Dante e la lingua d'Oc - Ita

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 29 авг 2024
  • Dante e la lingua occitana: la prima di une serie di conferenze in web curate da Maria Soresina. Riprese e montaggio a cura di Andrea Fantino.
    www.chambradoc....

Комментарии • 34

  • @nicolettaponte672
    @nicolettaponte672 Месяц назад

    Un fiore all'occhiello per la cultura.
    Grazie di ❤ a Lei: persona meravigliosa!

  • @Rika7380
    @Rika7380 3 года назад +4

    Si vede proprio la passione per la materia! Mi arriva tutta! Spero di crescere mantenendo quest'emozione per la cultura ❤️

  • @mauriziomatassi1377
    @mauriziomatassi1377 Год назад

    Playlist notevole e lavoro eccellente. Grazie per questo prezioso contributo che svela, dopo la distruzione di ogni altra traccia del catarismo, la loro vera storia.

  • @ornellaelia7761
    @ornellaelia7761 3 года назад +8

    Grazie esimia Professoressa! Mi ha riportata indietro di 30 anni...Corso monografico all'Università di Torino sui Catari per l'esame di Filologia Romanza! Con lei avrei avuto anche la lode...

  • @maristellatagliaferro8350
    @maristellatagliaferro8350 7 лет назад +2

    Grazie Maria Soresina, sto leggendo il suo "Libertà va cercando" e finalmente Dante mi si svela in tutta la sua profonda bellezza!

  • @nirgunogiovannigallizioli6010
    @nirgunogiovannigallizioli6010 3 года назад

    Grazie per le Sue gradite conferenze, Nirguno

  • @corentin1708
    @corentin1708 3 года назад +1

    Grazie donna Maria Soresina !!! Mercés plan per vostre bella descriptiu de la cultura e l'istoria de la france !!!

  • @mariagiovannanesi2125
    @mariagiovannanesi2125 2 года назад

    Mi interessa tutto ciò che riguarda l’ eresia catara.
    Ho apprezzato questo eccellente contributo e vorrei ringraziare.
    🙏🙏🙏

  • @bettihana
    @bettihana 5 лет назад +1

    Le genti del bel paese là dove l'sì suona. Inf. XXXIII.

  • @NinaNina-qq2bi
    @NinaNina-qq2bi 4 года назад +1

    In realtà sono significative eccome le parole di Arnaud.

  • @haedien
    @haedien 2 года назад

  • @Nissardpertugiu
    @Nissardpertugiu Год назад

    La caua es che nuòstre lenga es una lenga d'ahi e si.
    Si Veire, Si faç , Si trova .
    E la plassa de Tolosa non pòu estre la Raïs de nuòstre poble.
    Ma Lu Ligure....

  • @samia9031
    @samia9031 4 года назад +5

    Ma, questa è la lingua del paradiso???

  • @mala19297
    @mala19297 3 года назад +1

    come si chiama la musica dell'introduzione?

  • @stefanobux7001
    @stefanobux7001 4 года назад

    Ciclo bretone e carolingio.

  • @MobileCanal
    @MobileCanal 3 года назад

    Legge sul PC....

  • @brunobassi2440
    @brunobassi2440 Год назад

    Io non c'ero dunque dubito.
    Dubitare fa bene
    L'unico motivo per cui studio il passato è per evitare di ripetere errori nel presente che ricadranno sul futuro... Tutto il resto non mi frega... guardo anzi un bel film di Harry Potter.

  • @federicobertolini2381
    @federicobertolini2381 Год назад

    Non esiste altra religione ad oggi che contempla donne sacerdoti? Si informi meglio sul protestantesimo….apprezzo moltissimo i Catari ma lei sta facendo un percorso molto fine a se stesso

  • @waltm8011
    @waltm8011 8 лет назад +2

    Molto speculativo.....con alcune imprecisazioni.....i castelli "catari" di oggi sono posteriori di almeno un secolo. Che la nobiltà del sud non fosse abituata a guerreggiare è completamente sballata e sminuisce la cavalleria del sud. Forse la disfatta fu invece la differenza di diritto di eredità tra i figli e quindi lo smembramento dei possedimenti in tante piccole realtà. Non è il catarismo come il cristianesimo una religione aristocratica o di sangue reale, e bisognerebbe citare le fonti di certe conclusioni. Che in quei versi, perchè scritti in Occitano, ci sia una tesi o affiliazione del catarismo è molto campata in aria. Siamo in un campo interessante in cui c'è ancora molto da dire, un peccato iniziare con prossimità forzate e un incasellamento "manicheo". Tutto potrebbe essere detto nel senso contrario, ad iniziare dalle lettere e poesie indirizzate a Dante dai stilnovisti, o al diverbio forse più attinente al catarismo con il Stabili riguardo alla natura del Paradiso. Ma sopratutto occorrono fonti, che comunque il catarismo resta l'eresia più documentata della religione cristiana e non basta aderire o sviluppare vecchie tesi esoteriche o massoniche superate.

    • @diegoamodei7386
      @diegoamodei7386 6 лет назад +4

      Le fonti non si troveranno mai perché sono state puntigliosmnete distrutte su ordine del Vaticano dato ai monasteri Benedettini e Gesuiti agli ordini di Scaligero e Petavius (XVI/XVII secolo). (vv. Nuova Cronologia di A.T. Fomenko).
      Dopo l'anno Mille si era ancora agli albori della lingua scritta e non si sapeva nemmeno dove scrivere (invenzione della carta). Il latino nasce dallo slavo come codice sostitutivo del primo per cancellarne le tracce storiche. I castelli furono costruiti dall'Orda Mongola(Russia) che aveva dilagato in tutta l'Europa nel XIV secolo senza incontrare alcuna resistenza e servivano al controllo religioso/politico e fiscale dei popoli indigeni sottomessi (già Regno di Kem).
      Le abitudini pagane degli indigeni europei, per mancanza assoluta di morme igieniche(uso dell'acqua per lavarsi) e sanitarie, degeneravano in infezioni virulente incendiarie che venivano debellate con mutilazioni orrende e pene capitali sommarie onde evitare il propagarsi attravarso i viaggi che iniziarono ad attraversare la nuova Europa (costruzione di strade ed acquedotti (ingegneria russa in seguito passata per romana). La memoria letteraria di questo è l'Inferno di Dante ma anche i quadri del Bosh). Il latino e il greco sono contemporanei alle lingue volgari formantesi in quei secoli dopo il Mille e fino al settecento e anche gli autori erano dei contemporanei e i nostri grandi lo sapevano (Virgilio lo era di Dante sicuramente, Cicerone lo si raffigurava vivente in pieno medio evo, Platone e Plotino sono la penna di Pletone ecc.). E la Chiesa Cattolica truccava e creava falsi ab nihilo. Cristo è Andronico Cristo dei Commeno famiglia imperiale russa dell'XI/XII secolo della ns era, nato forse in Crimea il 25 dicembre 1151/2 e crocifisso sul Bosforo, Monte Beykoz, (CzarGrad/Troia), il 20 marzo 1185 dell'attuale calendario. Questa morte generò la rivoluzione religiosa della detta famiglia imperiale, la cosiddetta guerra di Troia e nacquero scismi uno di questo è quello del Khan Batu ovvero Batu Khan uguale Vatu Khan da cui Vaticano che si fermò a Cattolica (RImini) e quindi fondò la sua "Chiesa Cattolica" per poi dirigersi nell'attuale sito per la maggior vicinanza a Firenze capitale richissima ed opulenta degli Etruschi (Et-Rusky, Get- Rusky, Got-Rusky cioè Goti e Russi (XVI secolo). L'arte etrusca, vituperata e distrutta - soprattutto le monete collezionate anche dal ns Petrarca vissuto 150 anni dopo la date che gli sono attribuite (XV/XVI secolo) perché testimoniavano l'impero slavo dell'Orda Mongola (la vera civiltà) -, è falsamente detta ellenica o greca e spostata cronologicamente dove ben sappiamo. Ma ritorniamo ai Catari e alla lingua d'Oc. Erano i superstiti della religione dell'Orda di Ioan/ Enea/ Giovanni, seguaci amorevoli di Andronico Cristo e quindi perseguitati dal cugino(?) Batu Khan e suoi discendenti, la Chiesa Cattolica. Questa tesi storica non si può dimostrare ma si può calcolare (dati astronomici e statistica matematica dell'Università di Mosca Facolta di Matematica, equipe del Prof. A.T. Fomenko (sul web si trova anche l'opera omnia).
      Sarà la volta buona per iniziare una vera discussione, o no? Cordialmente.-

    • @pippogiannizzero455
      @pippogiannizzero455 5 лет назад +1

      Interessante: peccato che tutti i reperti archeologici dimostrino proprio il contrario :)

    • @pippogiannizzero455
      @pippogiannizzero455 5 лет назад

      @walt M Concordo, indice ne è anche la forte presenza di "missionari" francescani nella regione. Inoltre il catarismo era protetto dalla nobiltà ma non del tutto seguito da essa o dai suoi 'milites' causa proprio il servizio d'armi :)

    • @fazzolettoarcaico9406
      @fazzolettoarcaico9406 4 года назад +1

      @@diegoamodei7386
      Ciao, rispondo al tuo commento a distanza di due anni perché mi incuriosisce ciò che affermi. Al contempo però sono molto scettica. Posso chiederti di citare qualche fonte? Per esempio ricerche, libri autorevoli, testimonianze o cronache. Vorrei approfondire. Ti ringrazio molto :)

    • @diegoamodei7386
      @diegoamodei7386 4 года назад +2

      Anch'io la ringrazio ma posso soltanto ribadire che non ha senso cercare le fonti o almeno quelle che porterebbero alla verità ahimé anche questa sempre opinabile e dipendente da chi l'avrebbe testimoniata. E' la vita così figurasi la storia. Cmq posso indicarle letture faticosissime che troverebbe su chronologia.org. Cordialità.

  • @carloscastano4892
    @carloscastano4892 5 лет назад +1

    VIVE LE FRANÇAIS ET LA FRANCE!!!.

    • @gigieinaudi24
      @gigieinaudi24 Год назад +1

      Visca Catalunya i Occitania

    • @manuelamazzocco3616
      @manuelamazzocco3616 Год назад

      Dante relega all 'Inferno quelle prose e porta certamente in alto l ' autore della sestina...con tutti i valori che rappresenta sono dello stesso parere