Nei 1990 ero carabiniere all'aeroporto di al dhafra x la prima guerra del golfo e ho avuto il privilegio di vederli! Fantastici. Inoltre ero talmente innamorato del Tornado che l'ho costruito in scala 1/32 ovviamente colorazione desert
Il Tornado rimarrà sempre una leggenda, vivo vicino alla base di Ghedi e ogni volta che si alzano in volo e lo si stente ho la pelle d'oca, uno spettacolo, poi quando parte il collega con l'F35 uno spettacolo per occhi e orecchie
uno degli aerei più belli di sempre, che ho potuto ammirare e fotografare presso la base AM (museo) di Vigna di Valle dove ne è esposto un esemplare... 💪💪
Da piccolo mio zio mi portava fuori dalla base a vedere i tornado decollare ed atterrare,poi a 18 anni arrivò la magica cartolina blu e via!prima Viterbo poi Ghedi...è stato stupendo...da li è nata una passione!
One of my favorite jets. I was on vacation in Germany once and two of them flew past us as we were visiting Hohenzollern castle. Thank you for showing this.
A tutti voi, a terra e in cockpit, un grande grazie per la dedizione con cui svolgete il compito assegnato a nostra tutela. Avete una macchina davvero speciale ed impressionante, mi piacerebbe fare il documentario di cosa c'è dietro a decollo - missione - atterraggio
Il Tornado resta il mio aereo preferito in assoluto, essendo un ex ragazzo degli anni 80. Per noi era come l'F14 Italiano, con quelle incredibili ali a geometria variabile.
Assolutamente d'accordo! Sono sempre stato orgoglioso del fatto che la nostra aereonautica possedesse un aereo così. Devo confessare di provare un pizzico di invidia nei confronti di coloro che possono pilotarlo.
Il sistema di navigazione del Tornado veniva programmato a terra, prima del decollo, inserendo nel computer l'intera rotta di navigazione desiderata. Il velivolo, una volta decollato, era in grado di seguire la rotta prefissata in modalità del tutto automatica, mantenendosi attaccato al terreno grazie al sistema TF. La precisione della navigazione (gestita da una sofisticata piattaforma inerziale) era ottenuta mediante la previsione di una serie di “waypont” in cui il pilota confrontava la posizione calcolata dal computer con quella effettiva, in prossimità di un punto di riferimento ben visibile (ad esempio un castello, un lago o qualsiasi altro elemento caratteristico del paesaggio) e inseriva quest'ultima nel computer di navigazione. Il sistema di navigazione teneva conto dell'errore medio così calcolato, in maniera da garantire una migliore precisione lungo la rotta rimanente.
Da ragazzino vidi per la prima ed unica volta una formazione di tre Tornado sui cieli del mio paese che si apprestavano ad utilizzare il pod per il rifornimento aereo sotto fusoliera .E' impresso nei miei ricordi !
Me ne passò uno sulla testa mentre attraversavo il piazzale di Camp Arena in Afghanistan.... passò così radente che mi pareva possibile toccarlo se solo avessi saltato, inutile dirvi che per il rombo improvviso sono quasi morto per lo spavento..... bellissimo.
Ho avuto il privilegio di salire a bordo sia del Tornado che del 104 alla sperimentale volo dove ero di casa grazie a mio zio che mi portava spesso, da li la malattia per tutti gli aerei.
Ci sono parecchi"tornaforse"che non sono tornati perché si sono schiantati al suolo!!.Meraviglioso il loro equipaggiamento elettronico,sofisticatissimo ha stabilito prima dove andavano a schiantarsi!! Un aereo decisamente meraviglioso!!. Con doti precognitive,qualità divinatorie!!.Erano i piloti che non sapevano leggere le migliaia e migliaia di informazioni che a getto continuo il macchinario metteva a disposizione loro,ma incantati dai passeri che stazionavano sulle ali,perdevano di vista i dati e zacchete,coda in aria e muso ad indicare il centro della terra!!.Per indicare il centro della terra è molto meno costoso usare un pendolo!!.PS.Forse meglio chiamarlo"siritorna!!." Il cielo è certamente meraviglioso,ma la solidità della terra,la concretezza del suolo è tutt'altra cosa!!.
Bellissimo pezzo da museo una macchina meravigliosa vera gloria anni '80 . Lo sviluppo dell'f35 lo ha definitivamente surclassato in ogni aspetto. Visto i costi di sviluppo è stato giusto accodarsi al programma americano, peccato la politica abbia ridotto gli ordini a s scapito di vantaggi contrattuali importanti. Oggi una Ami con EF2000 + F35 è formidabile, ridurre i costi operativi mandando rapidamente in pensione Tornado e Amx è auspicabile, come interessante sarebbe acquistare la licenza e produrre per noi una 50ina di saab gripen E per l'appoggio ravvicinato che l'f35b assolutamente è inadatto di fornire visto le importanti necessità logistiche del veivivolo nonché il suo costo proibitivo e l'eventuale perdita di uno solo di quei gingilli arrecherebbe ai contribuenti .
D'accordo quasi in tutto. Prima parte Ok. La seconda, riferendomi ai jas-39 no. Caccia leggero ampiamente superato. Ci sono valide alternative in giro e poi un caccia leggero possiamo farlo anche in casa.
Il Tornado nasce come IDS: interdiction and strike. Nessuno di questi due compiti prevede il duello aria-aria manovrato. Il Tornado IDS (e l'ECR, che è un derivato) è un aereo fatto per il volo supersonico a bassa/bassissima quota, con inseguimento del terreno. I suoi motori rb199 sono fatti per avere il massimo delle prestazioni a quote basse e medie, dove l'aria è densa e disomogenea, turbolenta, a causa della vicinanza del suolo. Man mano che si sale di quota, i motori del Tornado IDS perdono efficienza. I Tornado IDS/ECR possono portare missili IR per la difesa ravvicinata, ma in un duello aereo manovrato si troverebbero svantaggiati, non devono farsi attirare in questa situazione perchè non sono progettati per essa. (Invece il Tornado ADV (f3) era un altro aereo, completamente diverso).
@@borischilykyn4923 Grazie Boris Chilykyn c'è bisogno di sapere. dall'alto della mia incompetenza non si potrebbero progettare velivoli più piccoli da combattimento senza essere necessariamente dei bombardieri appesantiti, mi riferisco a quegli aeroplanini della 2° guerra mondiale sia giapponesi tedeschi e americani. Mi sembra che i costi di certi velivoli di ultra generazione per comprarli ci vuole un'associazione di banche.
@@robertocoiante1981 Si soprattutto se si dà retta a chi li vende gli aerei. Non ho capit quasi neinte del tuo messaggio. Comunque gli aerei militari sono progettati sulla base di richieste precise da parte del paese che li vuole. Un confronto con i bombardieri della WW2 non ha senso. Un Tornado da solo può portare anche il doppio del carico massimo di un B-17. Un B17 portava mediamente 4.000 kg d bombe. I Tornado in Desert Storm arrivarono a portarne anche 13.000 kg, decollando con poco carburante e rifornendosi in volo. Significa che un solo Tornado può caricare quanto 3 B-17. E invece di dover mandare 3 aerei con 30 uomini, ne mandi uno con 2 uomini.
Il tornado IDS non era predisposto per il combattimento aria aria mentre il tornado adv sì ma l'avevano solo gli inglesi ed era più lungo di circa un metro
Peccato che leggendo alcuni commenti viene fuori quanti in realta conoscano poco il mondo degli arei in questo caso.... comparare un tornado a qualsiasi altro velivolo che non svolga il suo stesso ruolo e come fare paragoni tra la migliore lamborghini e la migliore Landrover, veicoli diversi con scopi diversi, il tornado e un bombardiere ognitempo suoersonico per bassa cuota.... e il suo lavoro lo fa meglio di un f35 o di un f22 o di un eurofaoghter sapete perche? Perche i tre velivoli elencati fanno un altro mestiere due sono intercettori e uno e un multiruolo, il multirulo fornisce i bersagli agli intercettori che gli abbattono per far passare il bombardiere (tutto molto semplificato) Il tornado e ancora oggi una macchina letale propio per le sue caratterische di volo. Leggenda narra che sia stato progettato per sgangiare ordigni nucleari sulle capitali dell ex URSS il suo sistema di navigazione e passivo puo volare in completo silenzio radar senza emettere nessun segnale e ai tempi rintracciare una traccia infrarossa dallo spazio era fantascenza si puo dire che a suo modo era stealth volando tra le montagne nascosto ai radar sarebbe apparso ogni tanto come un bip solitario sullo schermo radar, oggi a perso molti di questi vantaggi ma i suoi amichetti di V generazione bilanciano il gap tecnologico della macchina fornendo il loro supporto.
I valori che dite di volere, di divulgare e di pretendere, a iniziare dalla base, ovvero la cultura, dove sono se su un video ufficiale pubblicato da Aeronautica Militare si deve vedere scritto "mt" come simbolo del metro?
Mi ricordo quando ho fatto la naja nel 1980 entrava in servizio il "TORNADO" lo definivano il piu'' potente e veloce cacciabombardiere NATO. Secondo me ha preso l'eredita' del F104- G
Un aereo stupendo,un aereo che tutto il mondo ha invidiato,un aereo che ha inciso il suo nome nell' firmamento...... però.....e ora di mandarlo in pensione e parecchio vecchiotto e obsoleto
che è vecchiotto hai ragione obsoleto per l'avionica e i ricambi noi e i tedeschi abbiamo rispettato le manutenzioni mentre gli inglesi (e io li ho visti) volavano con tornado sporchi e con delle parti rotte non di importanza ma che sui tornado italiani si prevenivano. Per questo gli inglesi li hanno già dismessi da qualche anno
Ottimo aereo, che con opportuni aggiornamenti elettronici potrebbe volare per altri 10 anni. Niente in comune con quel mattone volante dell'eurofighter che presto sarà sostituito con gli F35, già questo la dice lunga.
@@maxdemian74 Quindi preferisci essere sottomesso agli americani? ? Mi spiace io non ci sto. Ma da tempo avevo capito che questa condizione piace agli italiani di oggi. Siete diventati un popolo senza dignità e identità nazionale. Dico siete perché molti altri (pochi a dire il vero) la pensano diversamente. Comunque un vostro problema essere persone sottomesse...
Saremmo potuti andare lontano, non lontani, se vuoi fare l'orgoglione, almeno impara la lingua. Non mi pare che il colonialismo americano sia poi così invadente, a confronto di quello cinese o russo. Tutto sommato siamo caduti dalla parte fortunata. Quanto al progresso del paese, basta che ci liberiamo di parassiti e socialisti, e tutto è possibile, anche tornare la 5a potenza economica del mondo. Tenendoci le basi americane che, te lo ricordo, ci difendono perfettamente e a costo zero.
Un dinosauro, ma è sempre bello.allo stato attuale non avrebbe nessuna chance vs i velivoli di quinta generazione. D'altronde abbiamo avuto fino a ieri ancora il 104 ...
"tornado?!?!"Molto meglio un fiaschetto di vino,qualche ottima fetta di salame,mortadella,o speck dell'alto Adige!!.Lasciate perdere codeste cassette pseudo volanti!!.
Bellissimo aeroplano. Non ho mai capito se i piloni esterni, posti sulla parte mobile delle ali, al cambio di geometria alare in volo ruotino anch'essi per essere simmetrici e paralleli alla fusoliera oppure se la geometria dell'ala con carichi alari sotto si cambia solo a terra?
Nei 1990 ero carabiniere all'aeroporto di al dhafra x la prima guerra del golfo e ho avuto il privilegio di vederli! Fantastici.
Inoltre ero talmente innamorato del Tornado che l'ho costruito in scala 1/32 ovviamente colorazione desert
Il Tornado rimarrà sempre una leggenda, vivo vicino alla base di Ghedi e ogni volta che si alzano in volo e lo si stente ho la pelle d'oca, uno spettacolo, poi quando parte il collega con l'F35 uno spettacolo per occhi e orecchie
uno degli aerei più belli di sempre, che ho potuto ammirare e fotografare presso la base AM (museo) di Vigna di Valle dove ne è esposto un esemplare... 💪💪
ADV l'abbiamo preso in leasing dagli Inglesi ma ci è costato tantissimo
😂
Che aereo fantastico il Tornado, il mio aereo preferito in assoluto dell'Aeronautica Militare!
Da piccolo mio zio mi portava fuori dalla base a vedere i tornado decollare ed atterrare,poi a 18 anni arrivò la magica cartolina blu e via!prima Viterbo poi Ghedi...è stato stupendo...da li è nata una passione!
One of my favorite jets. I was on vacation in Germany once and two of them flew past us as we were visiting Hohenzollern castle. Thank you for showing this.
Tuto avijano serbiju belgrad si jadran bumm srj si tomahavke amer fujjj nato avijano 91 g hitler uno 41g belgrad bummm end 93 g fujjjj
A tutti voi, a terra e in cockpit, un grande grazie per la dedizione con cui svolgete il compito assegnato a nostra tutela.
Avete una macchina davvero speciale ed impressionante, mi piacerebbe fare il documentario di cosa c'è dietro a
decollo - missione - atterraggio
Il Tornado resta il mio aereo preferito in assoluto, essendo un ex ragazzo degli anni 80. Per noi era come l'F14 Italiano, con quelle incredibili ali a geometria variabile.
Hitla fuj avijano na serbiju bummm 41 g end 91 g berlin hitla fujjj uraa rusijaaa putin tornado govno fujjjj germanija
Assolutamente d'accordo! Sono sempre stato orgoglioso del fatto che la nostra aereonautica possedesse un aereo così. Devo confessare di provare un pizzico di invidia nei confronti di coloro che possono pilotarlo.
quel bidone in guerra non serve assolutamente a nulla, roba delle caverne@@roby1465
Il sistema di navigazione del Tornado veniva programmato a terra, prima del decollo, inserendo nel computer l'intera rotta di navigazione desiderata. Il velivolo, una volta decollato, era in grado di seguire la rotta prefissata in modalità del tutto automatica, mantenendosi attaccato al terreno grazie al sistema TF. La precisione della navigazione (gestita da una sofisticata piattaforma inerziale) era ottenuta mediante la previsione di una serie di “waypont” in cui il pilota confrontava la posizione calcolata dal computer con quella effettiva, in prossimità di un punto di riferimento ben visibile (ad esempio un castello, un lago o qualsiasi altro elemento caratteristico del paesaggio) e inseriva quest'ultima nel computer di navigazione.
Il sistema di navigazione teneva conto dell'errore medio così calcolato, in maniera da garantire una migliore precisione lungo la rotta rimanente.
Succede da oltre 60 anni.
C'è una versione riassunta?
Avevo visto un documentario al riguardo.
Programmare la rotta su una cassetta da inserire sull'aereo mi ha fatto sorridere
@@buellman4423 si chiama DTM
Sempre belli. Grazie per il servizio ❤🙏🙏🙏
Tornando un aereo da combattimento per me sempre il n'1 dell' aviazione italiana e del mondo ❤️
Mitico! ❤️🇮🇹
Per me sempre il più bello. Ogni volta che lo vedo volare è una emozione
Sempre un gran bel vedere...incute timore solo a guardarlo😊onore a questa signora macchina del cielo ❤
Macchina stupenda,in tutti gli aspetti,estetica inclusa❤️
UNICO.... ( SUPER TOP) ORGOGLIO ITALIANO. 🇮🇹👍✌👊👏💕
Ogni tanto d'estate da bambino, ne vedevo qualcuno volare basso ed era uno spettacolo indimenticabile
Da ragazzino vidi per la prima ed unica volta una formazione di tre Tornado sui cieli del mio paese che si apprestavano ad utilizzare il pod per il rifornimento aereo sotto fusoliera .E' impresso nei miei ricordi !
Tornado, un apparecchio davvero eccezionale. Il mio preferito da sempre
Me ne passò uno sulla testa mentre attraversavo il piazzale di Camp Arena in Afghanistan.... passò così radente che mi pareva possibile toccarlo se solo avessi saltato, inutile dirvi che per il rombo improvviso sono quasi morto per lo spavento..... bellissimo.
Stupendo il più bello di tutti
Sono i migliori i nostri e lo saranno sempre 👍✋
Grazie Ragazzi!👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👋🏻
Innamorato di questo velivolo, quando posso passo da Ghedi a vederli 😍😍😍😘
Bellissimo 👍👍👍
Very beautiful ATTAC FIGHTER ❤
Esteticamente mi è sempre piaciuto molto.
Bello ..unaereo stupendo .!🇮🇹🇮🇹👏✌️
Ho avuto il privilegio di salire a bordo sia del Tornado che del 104 alla sperimentale volo dove ero di casa grazie a mio zio che mi portava spesso, da li la malattia per tutti gli aerei.
Il più bel caccia della storia
Great aircarft used to fix RAF, German and Italian jets on TTTE mid 80's
Tornado ✈️🇮🇹 un grande velivolo che non dimostra la sua età
Ci sono parecchi"tornaforse"che non sono tornati perché si sono schiantati al suolo!!.Meraviglioso il loro equipaggiamento elettronico,sofisticatissimo ha stabilito prima dove andavano a schiantarsi!! Un aereo decisamente meraviglioso!!. Con doti precognitive,qualità divinatorie!!.Erano i piloti che non sapevano leggere le migliaia e migliaia di informazioni che a getto continuo il macchinario metteva a disposizione loro,ma incantati dai passeri che stazionavano sulle ali,perdevano di vista i dati e zacchete,coda in aria e muso ad indicare il centro della terra!!.Per indicare il centro della terra è molto meno costoso usare un pendolo!!.PS.Forse meglio chiamarlo"siritorna!!." Il cielo è certamente meraviglioso,ma la solidità della terra,la concretezza del suolo è tutt'altra cosa!!.
COMPLIMENTI .... GRANDI E UNICI.👍✌👊👏🇮🇹❤💙😘🤗
Bellissimo pezzo da museo una macchina meravigliosa vera gloria anni '80 .
Lo sviluppo dell'f35 lo ha definitivamente surclassato in ogni aspetto. Visto i costi di sviluppo è stato giusto accodarsi al programma americano, peccato la politica abbia ridotto gli ordini a s scapito di vantaggi contrattuali importanti.
Oggi una Ami con EF2000 + F35 è formidabile, ridurre i costi operativi mandando rapidamente in pensione Tornado e Amx è auspicabile, come interessante sarebbe acquistare la licenza e produrre per noi una 50ina di saab gripen E per l'appoggio ravvicinato che l'f35b assolutamente è inadatto di fornire visto le importanti necessità logistiche del veivivolo nonché il suo costo proibitivo e l'eventuale perdita di uno solo di quei gingilli arrecherebbe ai contribuenti .
D'accordo quasi in tutto. Prima parte Ok. La seconda, riferendomi ai jas-39 no. Caccia leggero ampiamente superato. Ci sono valide alternative in giro e poi un caccia leggero possiamo farlo anche in casa.
Uno dei più belli...un caccia mito orgoglio italiano
Il mio amore, lo ama un caccia spettacolare
Why didn´t i see this great Video earlier.
❤❤❤
Top top top accuditi per l'anno di V.A.M a Cameri
This is ECR version I think
Non ho capito, ma per il combattimento aria-aria non è adatto?
Il Tornado nasce come IDS: interdiction and strike. Nessuno di questi due compiti prevede il duello aria-aria manovrato. Il Tornado IDS (e l'ECR, che è un derivato) è un aereo fatto per il volo supersonico a bassa/bassissima quota, con inseguimento del terreno. I suoi motori rb199 sono fatti per avere il massimo delle prestazioni a quote basse e medie, dove l'aria è densa e disomogenea, turbolenta, a causa della vicinanza del suolo. Man mano che si sale di quota, i motori del Tornado IDS perdono efficienza. I Tornado IDS/ECR possono portare missili IR per la difesa ravvicinata, ma in un duello aereo manovrato si troverebbero svantaggiati, non devono farsi attirare in questa situazione perchè non sono progettati per essa. (Invece il Tornado ADV (f3) era un altro aereo, completamente diverso).
@@borischilykyn4923 Grazie Boris Chilykyn c'è bisogno di sapere. dall'alto della mia incompetenza non si potrebbero progettare velivoli più piccoli da combattimento senza essere necessariamente dei bombardieri appesantiti, mi riferisco a quegli aeroplanini della 2° guerra mondiale sia giapponesi tedeschi e americani. Mi sembra che i costi di certi velivoli di ultra generazione per comprarli ci vuole un'associazione di banche.
@@robertocoiante1981 Si soprattutto se si dà retta a chi li vende gli aerei. Non ho capit quasi neinte del tuo messaggio. Comunque gli aerei militari sono progettati sulla base di richieste precise da parte del paese che li vuole. Un confronto con i bombardieri della WW2 non ha senso. Un Tornado da solo può portare anche il doppio del carico massimo di un B-17. Un B17 portava mediamente 4.000 kg d bombe. I Tornado in Desert Storm arrivarono a portarne anche 13.000 kg, decollando con poco carburante e rifornendosi in volo. Significa che un solo Tornado può caricare quanto 3 B-17. E invece di dover mandare 3 aerei con 30 uomini, ne mandi uno con 2 uomini.
Il tornado IDS non era predisposto per il combattimento aria aria mentre il tornado adv sì ma l'avevano solo gli inglesi ed era più lungo di circa un metro
Buon lavoro ragazzi e viva il Italia 🇺🇦🇪🇺🇺🇲👍💕💒🕊👨👩👧👧🌏
Si ma hai messo la bandiera ucraina, della UE e quella statunitense, non quella italiana.
Mi sembra una insensatezza
Peccato che leggendo alcuni commenti viene fuori quanti in realta conoscano poco il mondo degli arei in questo caso.... comparare un tornado a qualsiasi altro velivolo che non svolga il suo stesso ruolo e come fare paragoni tra la migliore lamborghini e la migliore Landrover, veicoli diversi con scopi diversi, il tornado e un bombardiere ognitempo suoersonico per bassa cuota.... e il suo lavoro lo fa meglio di un f35 o di un f22 o di un eurofaoghter sapete perche? Perche i tre velivoli elencati fanno un altro mestiere due sono intercettori e uno e un multiruolo, il multirulo fornisce i bersagli agli intercettori che gli abbattono per far passare il bombardiere (tutto molto semplificato) Il tornado e ancora oggi una macchina letale propio per le sue caratterische di volo. Leggenda narra che sia stato progettato per sgangiare ordigni nucleari sulle capitali dell ex URSS il suo sistema di navigazione e passivo puo volare in completo silenzio radar senza emettere nessun segnale e ai tempi rintracciare una traccia infrarossa dallo spazio era fantascenza si puo dire che a suo modo era stealth volando tra le montagne nascosto ai radar sarebbe apparso ogni tanto come un bip solitario sullo schermo radar, oggi a perso molti di questi vantaggi ma i suoi amichetti di V generazione bilanciano il gap tecnologico della macchina fornendo il loro supporto.
🇮🇹👏👏👏👏
40 anni e non sentirli.
I valori che dite di volere, di divulgare e di pretendere, a iniziare dalla base, ovvero la cultura, dove sono se su un video ufficiale pubblicato da Aeronautica Militare si deve vedere scritto "mt" come simbolo del metro?
0:40 occhio alle parità di genere 🤣
Non esiste. La partità di genere non esiste, è un costrutto sociale.
Ancora oggi un valido velivolo
Die neuste Version ist neu. Das ist der beste Jagdbomber. 2040 noch im Einsatz. ✌🏻👍🏻
Sempre eccezionale.
È un sogno....ma purtroppo è obsoleto e vecchio....
Mi ricordo quando ho fatto la naja nel 1980 entrava in servizio il "TORNADO" lo definivano il piu'' potente e veloce cacciabombardiere NATO. Secondo me ha preso l'eredita' del F104- G
Ma non arriva a 2300 kmh?
Ad alta quota si, mentre al livello del mare arriva intorno ai 1500 km/h più
di mach 1
Un aereo stupendo,un aereo che tutto il mondo ha invidiato,un aereo che ha inciso il suo nome nell' firmamento...... però.....e ora di mandarlo in pensione e parecchio vecchiotto e obsoleto
che è vecchiotto hai ragione obsoleto per l'avionica e i ricambi noi
e i tedeschi abbiamo rispettato le manutenzioni mentre gli inglesi (e io li ho visti) volavano con tornado sporchi e con delle parti rotte non di importanza ma che sui tornado italiani si prevenivano.
Per questo gli inglesi li hanno già dismessi da qualche anno
Pienamente d'accordo.👍
e perché i tuoi "Tornado" non hanno un contenitore per colpire i missili "Kharm", i tedeschi e gli inglesi ne hanno?
Ottimo aereo, che con opportuni aggiornamenti elettronici potrebbe volare per altri 10 anni. Niente in comune con quel mattone volante dell'eurofighter che presto sarà sostituito con gli F35, già questo la dice lunga.
L' F35 sostituisce il Tornado, non l'Eurofighter...
è arrivato l'intenditore
NON HAI CAPITO PROPRIO NULLA HAHAHAHAHAHAHA.
posa il fiasco
Quanta ignoranza mi tocca leggere!😂😂😂
Non fate tanto i saputelli, perché in guerra per determinati compiti e' un arma ancora validissima.
Vola così basso che basta una quadrinata Browning del 1950 a tirarlo giù, il radar non serve.
Ayooo
341⁰ corso 2001 presso 6⁰ stormo
Peccato essere colonia americana. Noi italiani saremmo potuti andare lontani con la nostra intelligenza e capacità.
Non mi sembra che siamo andati molto lontano quando non eravamo una "colonia americana".
@@maxdemian74 Quindi preferisci essere sottomesso agli americani? ?
Mi spiace io non ci sto.
Ma da tempo avevo capito che questa condizione piace agli italiani di oggi. Siete diventati un popolo senza dignità e identità nazionale. Dico siete perché molti altri (pochi a dire il vero) la pensano diversamente. Comunque un vostro problema essere persone sottomesse...
Per non diventare colonia americana bastava non schierarsi dalla parte dei perdenti (e disumani) durante la seconda guerra mondiale.
Saremmo potuti andare lontano, non lontani, se vuoi fare l'orgoglione, almeno impara la lingua. Non mi pare che il colonialismo americano sia poi così invadente, a confronto di quello cinese o russo.
Tutto sommato siamo caduti dalla parte fortunata.
Quanto al progresso del paese, basta che ci liberiamo di parassiti e socialisti, e tutto è possibile, anche tornare la 5a potenza economica del mondo.
Tenendoci le basi americane che, te lo ricordo, ci difendono perfettamente e a costo zero.
Da soli non si va da nessuna parte
Come l' F 14 Tomcat
Un dinosauro, ma è sempre bello.allo stato attuale non avrebbe nessuna chance vs i velivoli di quinta generazione.
D'altronde abbiamo avuto fino a ieri ancora il 104 ...
sembra l'f4 phantom
Non so dove ce lo vedi a me sembra più un f14 più corto con una coda
@@jewjet1165 idem non so dove lo vedi è più "cicciotto" dell'F-14 (e mi pare anche più lento)
Troppe c…….e!!!
"tornado?!?!"Molto meglio un fiaschetto di vino,qualche ottima fetta di salame,mortadella,o speck dell'alto Adige!!.Lasciate perdere codeste cassette pseudo volanti!!.
Perché non entrambi allora. Un bel giretto nei canaloni a bassa quota e poi un bel paninozzo col salame! 😉
@@roby1465 Giustissimo!!.Certo ,ma il paninozzo con Speck!!+fiaschetto di San Giovese!!.
@@fantasiusartis7789 Assolutamente si. Andata! 👌
Non capisco perchè vieni a commentare sotto un video dell'aeronautica
@@matteovezoli9511.Perché essendo un video dell'aeronautica è molto più facile farlo sotto,che sopra!!.
Sempre attuale .... resta , per me , un vero mito dell'aria
Siamo i numeri 1
Bellissimo aeroplano. Non ho mai capito se i piloni esterni, posti sulla parte mobile delle ali, al cambio di geometria alare in volo ruotino anch'essi per essere simmetrici e paralleli alla fusoliera oppure se la geometria dell'ala con carichi alari sotto si cambia solo a terra?
Certo che ruotano paylon e ali in contemporanea
Sono stato specialista per 40 anni sul tornado a Cameri/Gioia del colle/piacenza
@@natalelampugnani9467 Grazie mille per la spiegazione.
Praticamente antiquariato 👍
Assolutamente no!!
Un mito
Costruito nello stesso istante della bianchina Fantozzi
Va bene, tornando. Ma da dove?🤪
🤡🤡🤡🤡🤡🤡🤡🤡🤡🤡
Il piccolo bro è arrabbiato