Le interviste dovrebbero essere sempre integrali,siamo su internet,non siamo in televisione dove bisogna tagliare tagliare tagliare ed ancora tagliare per lasciare più spazio alla pubblicità e per rientrare nella programmazione giornaliera.
bellissimo-ha parlato con le mie parole esatte, ogni singola espressione è la mia. io ho 30anni e da 10 parlo così e sono malvisto e storpiato. si lui è stato fortunato, è nato nel periodo giusto e nel posto giusto nella famiglia giusta..non si puo' di certo incolparlo per questo. straordinariamente familiare- grz. gabriele f.
A me questa storia di Mussolini che piscia mi insospettisce per due motivi: Il tutto ricorda molto l'episodio di Adolfo Porry-Pastorel, il precursore dei paparazzi, che segue Mussolini dietro un cespuglio il quale si gira e gli dice "mi vuoi fotografare anche il....?" e in generale sembra un po'tutto il suo ritratto, vero è che Fedele Toscani è stato colui che ha scattato le foto di Piazzale Loreto e lavorava per il Corriere, ma il fotografo impudente sembra più Pastorel che addirittura fotografò Mussolini arrestato durante una manifestazione socialista. Il secondo motivo è che lui dice che questa foto fu spedita e pubblicata all'estero e con tutta la propaganda dell'epoca e la società dell'immagine di oggi, in cui puoi digitare "Mussolini pissing" su Google e dovresti trovarne a centinaia tra originali e rimontaggi di una foto del genere, non ve ne è traccia. Certo il mio commento si basa su una brevissima ricerca nata dal fatto che la storia mi ricordava quella di Pastorel, non sono certo andato a spulciare chissà quali archivi, non voglio assolutamente dire che ho la certezza che non sia successo, ma il dubbio che si falsifichi la storia, anche per cretinate come questa, mi stizzisce quindi sarebbe bello se Toscani ci indicasse dove possiamo trovare questa foto che sicuramente sarebbe talmente emblematica e particolare da meritare di essere resa visibile...
in realtá (e da un lato anche per fortuna) sono ancora moltissime le foto, le notizie e le fonti che NON si trovano su google. una foto del genere, che deve essere una assoluta raritá, sarebbe dovuta essere in possesso di qualcuno che aveva interesse a passarla in digitale e divulgarla (un interesse tutto da dimostrare visto che, sempre per fortuna, non tutti hanno la mania di mettere tutto online). quindi direi che non trovare la foto su google non dá alcuna indicazione in merito alla veridicitá della storia. in altre parole: ma da quando in qua se una cosa non si trova su google allora non esiste o non é mai accaduta? ma stiamo scherzando?
Scusa ma ho detto questo? Non mi mettere in bocca cose che non ho detto. Non ho detto che una cosa che non c'è su google non esiste, sarebbe però da ciechi non vedere che un certo tipo di immagini si prestano più di altre alla diffusione e alla manipolazione oggi come oggi. Mussolini che piscia è un immagine infinitamente simbolica che può essere usata da vari punti di vista politici. Ora, quell'immagine è stata pubblicata all'estero e sicuramente già allora, quando si facevano servizi interi anche solo sule espressioni facciali di Mussolini, è strano non sia stata utilizzata dalle propagande alleate e sovietiche. Ma voglio anche pensare sia passata in secondo piano allora e finita in un tale dimenticatoio da essere irreperibile ancora oggi ma, dato che tutta la situazione è così simile a quella di Pastorel (anche il rapporto tra il fotografo e Mussolini lo ricorda) non vedo nulla di sbagliato ad avere dei dubbi senza aver visto la detta foto. Ho detto "dubbi", non "certezze"; per me Toscani ha detto il vero finchè qualcuno non dimostra il contrario, ho solo notato una cosa che chi abbia presente la questione che ho riportato non può non notare se come me non ha trovato questa foto, poi domani Toscani la fa vedere e non mi sto certo ad arrampicare sugli specchi, non ci sono più dubbi, ma il discorso di Google non ha nulla a che vedere con la dimostrazione di una verità, l'ho solo citato perchè è l'unica incompleta fonte che ho a disposizione ma è anche un luogo virtuale in cui la quasi totalità delle immagini iconiche del passato e del presente attualmente finiscono per rendersi reperibili. Ti sfido a non trovare i ritratti di Hitler col braccio alzato su sfondo nero fatte da Hoffmann o i fotomontaggi di Heartfield su Goering, Hitler e altri, oppure il manifesto dello zio Sam, o quello più oscuro del film 'Il Kaiser, la Bestia di Berlino', Mussolini che piscia, se Toscani domani lo facesse vedere, sarebbe in poche ore in migliaia di copie in tutto il web e comincerebbe a venire rielaborato, che questa sia una cosa buona o cattiva è un opinione; per me ,che cerco di avere una visione dialettica, è entrambe le cose. Quello che mi spaventa sono le conseguenze relative alla privacy, che la cultura venga diffusa è un bene per la cultura stessa e per l'umanità ed è un male per gli oscurantisti di ogni sorta; che il creatore di Facebook arrivi ad affermare "la privacy è morta" invece è un bene solo per pubblicitari, polizie e servizi segreti ed è un male per la libertà degli interi popoli, sono andato fuori argomento ma ci tenevo a prendere le distanze dall'immagine di fan della globalizzazione che traspariva dal tuo commento. Gli unici che dovrebbero essere completamente trasparenti sono i governi, per quel che riguarda le loro politiche interne ma i singoli individui dovrebbero essere sempre padroni di tenere per se quello che concerne la loro vita privata e i loro gusti o interessi...
grande Oliviero,ma che dobbiamo fare noi italiani per stare bene???????' l italia e bellissima,ma sti parassiti di politici come cazzo si devono combattere?? ciaoooooooo
potevate avvertire sul blog che avevate pubblicato la versione integrale di questa intervista, meno male che me ne sono accorto, grazie cmq di averla pubblicata.
Ottimo, ma come fa a dire che non lavora con le agenzie pubbl. e cose di questo tipo, quando nel sito della Sterpaia troviamo ad esempio foto per le pubblicità di McD. e S..I.. se non sono mafie quelle (non ho scritto apposta i nomi per esteso..)!
non ci lavora, nel senso che non lavora con creativi, art director etc, è lui il creativo, l'art director etc, lavora nella pubblicità, ma assume il controllo completo, diversamente da come funziona con le agenzie
Grazie Oliviero, ascoltandoti mi sembrava di ascoltare me stesso. E' da tempo che ho l'impressione di vedere l'Italia attaccata da tutte le direzioni in ogni attività pratica e intellettuale, come vittima di una strategia studiata a tavolino. Ma lungi dal voler basare ogni mio sospetto su complotti internazionali che cercano di portare l'Italia alla miseria fino a costringerla di vendere a basso costo, immobili, opere d'arte, varie attività, firme, eccellenze, studiosi ecc... peraltro aiutati da azioni interne che facilitano questi esodi, da stabilire certamente se i responsabili sono soltanto incapaci e ignoranti oppure dei venduti ad organizzazioni straniere che seguono passo passo i nostri politici dentro e fuori il Parlamento. L'Italia ha solo bisogno di essere governata da chi la ama. Deve recuperare la sua identità culturale, quella identità che è stata tanto vincente da determinare e fondare la civiltà occidentale, non voglio credere che l'Italia sia vittima proprio di se stessa per ciò che ha rappresentato nella storia. Sono anni che sento snobbare ad ogni occasione che il concetto di patria è superato, intanto le nazioni europee che ora se la passano meglio sono quelle che invece hanno continuato a credere nel loro territorio, nella loro cultura, insomma nel loro ethos. E l'Italia è quella nazione che ha un ethos senza ombra di dubbio superiore a tutte, altrimenti non starebbero tutti ad imitarla o a comprarla. E' necessario che un gruppo di eccellenze amorevoli studi a tavolino delle contromisure per ristabilire la grandezza dell'Italia. Quando ci sono ministri che pensano di poter eliminare la storia dell'arte dai Licei italiani, è lì che dobbiamo insospettirci, non è una materia che viene tolta agli eschimesi, ma agli italiani che hanno sempre riposto nella bellezza i più grandi significati di etica ed estetica, anzi ragione unica utile alla vita.
@ilpunitore;bravo,bene,io condivido ogni tuo pensiero,ma nn ci scordiamo ke è grazie a gente (anarchici) come toscani o grillo ke l'italia può tornare ad essere 1 nazione sovrana e indipendente NN collusa con poteri forti ke distruggono i n.s. paesaggi,territori,ambiente & cultura,lasciandoci conti sempre in ROSSO !!
Parole sacre!!!!! non sono Milanese ma condivido tutto. Siamo sequestrati da burattini. Non conosco questo signore. Come persona mi rivedo in lui nel pensiero. Queste sono le persone con i piedi per terra. Sempre 5Stelle!!!
Quando non dileggia gli italiani generalizzando (io sono italiana e anche lui!!) Toscani può anche dire cose corrette, per esempio riguardo Milano oppure la qualità della vita rispetto ai soldi... Ma quando dice che a lui le cose sono andate molto bene e contemporaneamente si lamenta che in Italia si sente condizionato da cose tipo bollette ecc (chi dovrebbe pagarcele, lo stato?) detto da lui mi sembra il colmo. Chiederebbe che gli siano evitati i costi e fastidi del vivere quotidiano e di essere lasciato tranquillo a vivere la sua vita perché vuole sentirsi libero... Interessante! Quando si dice essere confusi....
HO LAVORATO 5 ANNI A FRANCOFORT FACENDO LAVAPIATTI IN PIZZERIE DEL CENTRO Proprietà TURCHE/ EGIZIANI, ADESSO MI SON COMPRATO CASA IN ITALIA SE NN LO AVESSI FATTO A QUEST'ORA STAREI ANCOR A PIANGERE E SPUTAR SU DI LORO.(e xk io nn dovrei farlo con i cingalesi e altri ke lavorano x 20 euro? la colpa nn è delle n.s. politiche e contratti truffa ?? )
Trovo geniale che Grillo non vada in televisione, intanto riempie i palasport e oramai, dopo 2 anni da sto video, non c'è esponente dei 5S che non sia passato per un talk. Mai dire Mai.
Da un pò di tempo su questo canale mi sembra che si dà eccessiva importanza alle parole "in libertà" del fotografo Toscani : se al momento non ha nulla da fare, vada a giocare a canasta con i suoi amici benetton. Se invece vuole prendere il posto di Sgarbi,cosa per un fotografo impossibile, ce lo dica che di .....capra, capra, capra,.... ne abbiamo quante ne vuole..!!!!!!!
beh le volte che sono stato a milano di stranieri ce ne erano in abbondanza... forse troppi.. ke cazzate stà dicendo questo? forse non sei uscito di casa da 20 anni !
Le interviste dovrebbero essere sempre integrali,siamo su internet,non siamo in televisione dove bisogna tagliare tagliare tagliare ed ancora tagliare per lasciare più spazio alla pubblicità e per rientrare nella programmazione giornaliera.
Bella intervista,grazie!!!
i know I'm pretty off topic but does anybody know of a good website to watch newly released series online?
Bellissima intervista! Grande Oliviero Toscani!
Io mi ricordo di questo fotografo per le foto che pubblicizzavano i prodotti di Benetton.
bellissimo-ha parlato con le mie parole esatte, ogni singola espressione è la mia. io ho 30anni e da 10 parlo così e sono malvisto e storpiato. si lui è stato fortunato, è nato nel periodo giusto e nel posto giusto nella famiglia giusta..non si puo' di certo incolparlo per questo. straordinariamente familiare- grz. gabriele f.
Quando parla di Napoli? Potreste linkarmi il minuto perchè non riesco a trovarlo.
Ha ragione su molti punti. In particolare sul fatto che il primo problema dell' italia sono gli italiani.
lui ha sintetizzato il libro di Luciano De Crescenzo il Dubbio lettura che consiglio a tutti
Ma l'ha girata Lars Von Trier sta intervista?
A me questa storia di Mussolini che piscia mi insospettisce per due motivi:
Il tutto ricorda molto l'episodio di Adolfo Porry-Pastorel, il precursore dei paparazzi, che segue Mussolini dietro un cespuglio il quale si gira e gli dice "mi vuoi fotografare anche il....?" e in generale sembra un po'tutto il suo ritratto, vero è che Fedele Toscani è stato colui che ha scattato le foto di Piazzale Loreto e lavorava per il Corriere, ma il fotografo impudente sembra più Pastorel che addirittura fotografò Mussolini arrestato durante una manifestazione socialista.
Il secondo motivo è che lui dice che questa foto fu spedita e pubblicata all'estero e con tutta la propaganda dell'epoca e la società dell'immagine di oggi, in cui puoi digitare "Mussolini pissing" su Google e dovresti trovarne a centinaia tra originali e rimontaggi di una foto del genere, non ve ne è traccia. Certo il mio commento si basa su una brevissima ricerca nata dal fatto che la storia mi ricordava quella di Pastorel, non sono certo andato a spulciare chissà quali archivi, non voglio assolutamente dire che ho la certezza che non sia successo, ma il dubbio che si falsifichi la storia, anche per cretinate come questa, mi stizzisce quindi sarebbe bello se Toscani ci indicasse dove possiamo trovare questa foto che sicuramente sarebbe talmente emblematica e particolare da meritare di essere resa visibile...
in realtá (e da un lato anche per fortuna) sono ancora moltissime le foto, le notizie e le fonti che NON si trovano su google.
una foto del genere, che deve essere una assoluta raritá, sarebbe dovuta essere in possesso di qualcuno che aveva interesse a passarla in digitale e divulgarla (un interesse tutto da dimostrare visto che, sempre per fortuna, non tutti hanno la mania di mettere tutto online).
quindi direi che non trovare la foto su google non dá alcuna indicazione in merito alla veridicitá della storia.
in altre parole: ma da quando in qua se una cosa non si trova su google allora non esiste o non é mai accaduta? ma stiamo scherzando?
Scusa ma ho detto questo? Non mi mettere in bocca cose che non ho detto. Non ho detto che una cosa che non c'è su google non esiste, sarebbe però da ciechi non vedere che un certo tipo di immagini si prestano più di altre alla diffusione e alla manipolazione oggi come oggi. Mussolini che piscia è un immagine infinitamente simbolica che può essere usata da vari punti di vista politici. Ora, quell'immagine è stata pubblicata all'estero e sicuramente già allora, quando si facevano servizi interi anche solo sule espressioni facciali di Mussolini, è strano non sia stata utilizzata dalle propagande alleate e sovietiche. Ma voglio anche pensare sia passata in secondo piano allora e finita in un tale dimenticatoio da essere irreperibile ancora oggi ma, dato che tutta la situazione è così simile a quella di Pastorel (anche il rapporto tra il fotografo e Mussolini lo ricorda) non vedo nulla di sbagliato ad avere dei dubbi senza aver visto la detta foto. Ho detto "dubbi", non "certezze"; per me Toscani ha detto il vero finchè qualcuno non dimostra il contrario, ho solo notato una cosa che chi abbia presente la questione che ho riportato non può non notare se come me non ha trovato questa foto, poi domani Toscani la fa vedere e non mi sto certo ad arrampicare sugli specchi, non ci sono più dubbi, ma il discorso di Google non ha nulla a che vedere con la dimostrazione di una verità, l'ho solo citato perchè è l'unica incompleta fonte che ho a disposizione ma è anche un luogo virtuale in cui la quasi totalità delle immagini iconiche del passato e del presente attualmente finiscono per rendersi reperibili. Ti sfido a non trovare i ritratti di Hitler col braccio alzato su sfondo nero fatte da Hoffmann o i fotomontaggi di Heartfield su Goering, Hitler e altri, oppure il manifesto dello zio Sam, o quello più oscuro del film 'Il Kaiser, la Bestia di Berlino', Mussolini che piscia, se Toscani domani lo facesse vedere, sarebbe in poche ore in migliaia di copie in tutto il web e comincerebbe a venire rielaborato, che questa sia una cosa buona o cattiva è un opinione; per me ,che cerco di avere una visione dialettica, è entrambe le cose. Quello che mi spaventa sono le conseguenze relative alla privacy, che la cultura venga diffusa è un bene per la cultura stessa e per l'umanità ed è un male per gli oscurantisti di ogni sorta; che il creatore di Facebook arrivi ad affermare "la privacy è morta" invece è un bene solo per pubblicitari, polizie e servizi segreti ed è un male per la libertà degli interi popoli, sono andato fuori argomento ma ci tenevo a prendere le distanze dall'immagine di fan della globalizzazione che traspariva dal tuo commento. Gli unici che dovrebbero essere completamente trasparenti sono i governi, per quel che riguarda le loro politiche interne ma i singoli individui dovrebbero essere sempre padroni di tenere per se quello che concerne la loro vita privata e i loro gusti o interessi...
grande Oliviero,ma che dobbiamo fare noi italiani per stare bene???????' l italia e bellissima,ma sti parassiti di politici come cazzo si devono combattere?? ciaoooooooo
potevate avvertire sul blog che avevate pubblicato la versione integrale di questa intervista, meno male che me ne sono accorto, grazie cmq di averla pubblicata.
Ottimo, ma come fa a dire che non lavora con le agenzie pubbl. e cose di
questo tipo, quando nel sito della Sterpaia troviamo ad esempio foto
per le pubblicità di McD. e S..I.. se non sono mafie quelle (non ho
scritto apposta i nomi per esteso..)!
non ci lavora, nel senso che non lavora con creativi, art director etc, è lui il creativo, l'art director etc, lavora nella pubblicità, ma assume il controllo completo, diversamente da come funziona con le agenzie
In un mondo omologato Toscani resta un uomo libero, un artista, un pensatore.
Grande Oliviero Toscani
Grazie Oliviero, ascoltandoti mi sembrava di ascoltare me stesso. E' da tempo che ho l'impressione di vedere l'Italia attaccata da tutte le direzioni in ogni attività pratica e intellettuale, come vittima di una strategia studiata a tavolino. Ma lungi dal voler basare ogni mio sospetto su complotti internazionali che cercano di portare l'Italia alla miseria fino a costringerla di vendere a basso costo, immobili, opere d'arte, varie attività, firme, eccellenze, studiosi ecc... peraltro aiutati da azioni interne che facilitano questi esodi, da stabilire certamente se i responsabili sono soltanto incapaci e ignoranti oppure dei venduti ad organizzazioni straniere che seguono passo passo i nostri politici dentro e fuori il Parlamento. L'Italia ha solo bisogno di essere governata da chi la ama. Deve recuperare la sua identità culturale, quella identità che è stata tanto vincente da determinare e fondare la civiltà occidentale, non voglio credere che l'Italia sia vittima proprio di se stessa per ciò che ha rappresentato nella storia. Sono anni che sento snobbare ad ogni occasione che il concetto di patria è superato, intanto le nazioni europee che ora se la passano meglio sono quelle che invece hanno continuato a credere nel loro territorio, nella loro cultura, insomma nel loro ethos. E l'Italia è quella nazione che ha un ethos senza ombra di dubbio superiore a tutte, altrimenti non starebbero tutti ad imitarla o a comprarla. E' necessario che un gruppo di eccellenze amorevoli studi a tavolino delle contromisure per ristabilire la grandezza dell'Italia. Quando ci sono ministri che pensano di poter eliminare la storia dell'arte dai Licei italiani, è lì che dobbiamo insospettirci, non è una materia che viene tolta agli eschimesi, ma agli italiani che hanno sempre riposto nella bellezza i più grandi significati di etica ed estetica, anzi ragione unica utile alla vita.
opss al 11:30 Oliviero si distrae un po`.......ah il vecchio marpione sempre vigile...cmq intervista stimolante
Oliviero Toscani, un gigante
Si un gigante pieno di merda.
@ilpunitore;bravo,bene,io condivido ogni tuo pensiero,ma nn ci scordiamo ke è grazie a gente (anarchici) come toscani o grillo ke l'italia può tornare ad essere 1 nazione sovrana e indipendente NN collusa con poteri forti ke distruggono i n.s. paesaggi,territori,ambiente & cultura,lasciandoci conti sempre in ROSSO !!
33:49 stava con uno qualsiasi: Peter Gabriel ....
Bellissimo video... pensiero libero...
pensiero di MERDA
Ma perchè vi aspettate anche che queste persone note siano anche intelligenti??
va bene tutto ma dite all'intervistatore che smirne è in turchia!!!
Genio !!!
Dubitiamo di tutto e di tutti e saremo liberi!
Quant'è invecchiato!
Male, tra l'altro.
Invidiosa e ignorante presuntuosa
Geniale. L'intervistatore un po' inquietante pero'
Oliviero straordinario !! La politica italiana mediocre .
Parole sacre!!!!! non sono Milanese ma condivido tutto. Siamo sequestrati da burattini. Non conosco questo signore. Come persona mi rivedo in lui nel pensiero. Queste sono le persone con i piedi per terra. Sempre 5Stelle!!!
41:35 chiama il film "il canile"
Grande O. T.
Smirne piccola città greca??? E' in Turchia!!!
Quando non dileggia gli italiani generalizzando (io sono italiana e anche lui!!) Toscani può anche dire cose corrette, per esempio riguardo Milano oppure la qualità della vita rispetto ai soldi... Ma quando dice che a lui le cose sono andate molto bene e contemporaneamente si lamenta che in Italia si sente condizionato da cose tipo bollette ecc (chi dovrebbe pagarcele, lo stato?) detto da lui mi sembra il colmo. Chiederebbe che gli siano evitati i costi e fastidi del vivere quotidiano e di essere lasciato tranquillo a vivere la sua vita perché vuole sentirsi libero... Interessante! Quando si dice essere confusi....
luce
Patacca... Gente così danneggia il movimento,lasciatelo a fotografare goldoni..
HO LAVORATO 5 ANNI A FRANCOFORT FACENDO LAVAPIATTI IN PIZZERIE DEL CENTRO Proprietà TURCHE/ EGIZIANI, ADESSO MI SON COMPRATO CASA IN ITALIA SE NN LO AVESSI FATTO A QUEST'ORA STAREI ANCOR A PIANGERE E SPUTAR SU DI LORO.(e xk io nn dovrei farlo con i cingalesi e altri ke lavorano x 20 euro? la colpa nn è delle n.s. politiche e contratti truffa ?? )
non credo abbia detto una sola cosa sbagliata in un´ora di intervista
Elezioni Comunali 2014 a Rozzano vota M5S :D
Smirne, Izmir, è in Turchia !
grande
saggio e libero
Trovo geniale che Grillo non vada in televisione, intanto riempie i palasport e oramai, dopo 2 anni da sto video, non c'è esponente dei 5S che non sia passato per un talk.
Mai dire Mai.
Da un pò di tempo su questo canale mi sembra che si dà eccessiva importanza alle parole "in libertà" del fotografo Toscani : se al momento non ha nulla da fare, vada a giocare a canasta con i suoi amici benetton. Se invece vuole prendere il posto di Sgarbi,cosa per un fotografo impossibile, ce lo dica che di .....capra, capra, capra,.... ne abbiamo quante ne vuole..!!!!!!!
best at 32.15
Bravo fotografo ma troppo milanese... (2:00)
grande fotografo e tipo "tosto", ce ne vorrebbero di più in Italia!
ciao, buon martedì e grazie per i tuoi " + ". Aspetto foto di tua produzione
Arnaldo De Lisio di nulla e buon martedì anche a te
Quanta ignoranza in questi commenti, sentite solo quello che volete sentire! Ignoranti!
Se uno combatte per la libertà, non significa che sia un uomo libero.
Ed è passato solo un minuto...
Grazie comunque della condivisione.
Oliviero Toscani PRESIDENTE della Repubblica.. SUBITO!!
....ecco, torna a viaggiare!
TOSCANI PRESIDENTE!
no mi e´simpaticissimo, ma mi sa fare ridere
UOMO D INTELLETTO
MITO
Il movimento socialista è nato a Genova. Prima di fare interviste sarebbe opportuno studiare.
vattene in pensione va
beh le volte che sono stato a milano di stranieri ce ne erano in abbondanza... forse troppi.. ke cazzate stà dicendo questo? forse non sei uscito di casa da 20 anni !
ma chi ti vuole.