Fiume amaro (Ο καημός) e Zorba il greco (1964) - Mikīs Theodōrakīs, For Classical Guitars Orchestra

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 17 янв 2025
  • Fiume amaro (Ο καημός, frammento) e Zorba il greco (1964) - Mikīs Theodōrakīs, For Classical Guitars Orchestra.
    Arranged by Domenico Carella.
    Michaīl "Mikīs" Theodōrakīs (IPA: [ˈmicis θeoðoˈɾacis]) (in greco Μιχαήλ "Μίκης" Θεοδωράκης; Isola di Chio, 29 luglio 1925) è un compositore e politico greco.
    Diplomato al Conservatorio dell'Odeion, negli anni cinquanta compone pezzi sinfonici, musiche per balletto e per film. In seguito approda alla canzone popolare greca, collaborando con il poeta Yiannis Ritsos.
    Durante la dittatura militare dei colonnelli (1967-1974) venne imprigionato e torturato, mentre la sua musica venne proibita. Scrisse in quel periodo, canzoni tratte da poesie del patriota greco Alexandros Panagulis.
    Punto di riferimento per l'opinione pubblica di sinistra, al ritorno della democrazia in Grecia viene eletto deputato per il Partito Comunista di Grecia. Quando il governo socialista guidato da Andreas Papandreou si trova al centro di alcuni scandali di corruzione, Theodōrakīs per qualche tempo si schiera con il centro-destra, riconciliandosi con la sinistra soltanto dopo l'uscita di scena di Papandreu.
    Nelle sue composizioni c'è il retaggio di una tradizione antichissima, in cui la nostra stessa tradizione musicale affonda le sue radici, che Theodōrakīs ha saputo traghettare nell'epoca moderna con assoluta brillantezza e capacità di arrivare al cuore di tante persone e ispirando tantissimi altri artisti venuti dopo di lui, ben oltre i confini del suo paese.
    Secondariamente per la composizione della colonna sonora del film Zorba il greco (1964), nota anche come Sirtaki prima in classifica per quattro settimane nel 1965 in Italia, in Francia per sei settimane ed in Austria, quarta in Norvegia, sesta in Olanda e settima in Germania, nonché alla versione in italiano di alcune canzoni quali Il ragazzo che sorride e Un fiume amaro (Καημός "O Kaimòs") . In quel periodo instaura un rapporto di collaborazione con Iva Zanicchi, per la quale scrive i brani dell'album Caro Theodorakis...Iva. Si tratta di un album di grande impatto e raffinatezza, interpretato in modo superbo da una voce potente e versatile, in grado di passare dai toni dramatici a quelli più giocosi, e autentica, perché ispirata dallo stesso spirito popolare che anima anche il compositore greco. Per Milva scrive l'album Come spiegarti, disco d'oro in Germania nella versione tedesca con il titolo Von Tag zu Tag, successivamente inciso anche in francese. Ha lavorato con il poeta Pablo Neruda nell'esecuzione del Canto General. Nel 1988 dirige la prima assoluta di Zorba il greco con Vladimir Vasiliev e Gheorghe Iancu nell'Arena di Verona.
    Zorba il greco (Zorba the Greek o anche Alexis Zorbas) è un film del 1964, diretto da Michael Cacoyannis e basato sull'omonimo romanzo di Nikos Kazantzakis. La parte del protagonista fu recitata da Anthony Quinn, che si produsse in una delle sue migliori (e più famose) interpretazioni, nelle vesti di un personaggio ottimista che sa sempre come superare le difficoltà del momento. Nella colonna sonora, composta da Mikīs Theodōrakīs, è presente il componimento sirtaki, la Danza di Zorba, che in seguito alla fama riscossa in Grecia è divenuto una danza popolare.
    Il film fu girato nell'isola greca di Creta. In particolare, la scena in cui Anthony Quinn balla il Sirtaki è stata girata sulla spiaggia di Stavros.
    Basil è uno scrittore inglese di origini greche che ha ereditato una miniera da molto tempo in disuso, sull'isola di Creta. Durante il viaggio per raggiungerla conosce Alexis Zorba, un greco di mezza età, pieno di vitalità e innamorato della vita, anche se incostante negli affetti e nelle azioni. Man mano che gli si svela il carattere di Zorba, Basil ne resta affascinato, e tramite lui scopre le gioie della vita, con esiti tragici: la vedova di cui si innamora morirà uccisa dal padre del ragazzo da lei rifiutato, suicidatosi dopo aver visto Basil entrare di notte nella casa di lei. Sorte simile toccherà a Hortensia, che Zorba nel frattempo ha sposato mediante un matrimonio non reale. Anche il progetto di Zorba per il recupero della miniera di Basil naufragherà miseramente, anche perché lui stesso, inviato in città per procurare, con i fondi di Basil, del materiale per costruire una teleferica, si dà alla bella vita e torna con vari regali ma senza materiale. Tutto ciò, però, non scalfirà che superficialmente la determinazione di Zorba nell'affrontare la vita con passione e ottimismo. Nella scena finale, Basil gli annuncia la sua imminente partenza e la promessa di ritrovarsi un giorno, ma Zorba, senza illusioni, dice che non lo rivedrà più, e che il tentativo di recuperare la miniera è stato "un disastro, ma bellissimo". Infine Basil gli chiede di insegnargli il sirtaki, che più volte aveva provato a ballare da solo, senza esito.
    it.wikipedia.o...
    • Ο καημός - Un fiume am...
    • Mikis Theodorakis ve A...
    Wikipedia
    Grazie 🤗

Комментарии •