Eccoci in un nuovo viaggio! Oggi parliamo della *Polacca* e più in generale in che modo Chopin le componeva. Se hai altre curiosità su altri generi compositivi scrivilo in un commento che prenderò spunto per un prossimo video :)
Grandissimo Christian! Qualità del video eccezionale, contenuti molto interessanti e non banali. Magari i video di questo genere sono per pochi appassionati, ma rendono l’ascolto dei grandi compositori ancora più speciale.
Sto amando questo tuo format sui compositori E aspettavo con ansia chopin, e ho amato ogni secondo di questo video, bravissimo Christian, davvero complimenti, questi video sono davvero belli, interessanti e pieni di cultura... spero continuerai a a riportare questo tipo di video, e in particolare spero di rivedere chopin con magari i notturni o gli studi o qualsiasi altra cosa😁 Spero amche di vedere liszt, sarebbe davvero bello 😊
Che meraviglia. Sei un bravo pianista e un bravo divulgatore. Io non riuscirò mai a suonare una polacca, ma ascoltarla è già un piacere impagabile. Ascolto Chopin da sempre, da piu di 60 anni e il suo genio unico non finisce mai di strabiliarmi. Beato chi lo interpreta. Grazie Maestro per la bellissima lezione
Maestro devi assolutamente continuare con questi video. Bellissimi, pieni di curiosità sui compositori , con nozioni esaustive sulla musica. Vera didattica, non solo intrattenimento.
ALTRO CHE MUSICA MODERNA! Riesci a trasmettere la tua Profonda Passione Sei davvero molto bravo! Complimenti sinceri! Ps Vestito così, stai davvero bene 😉👍👍👍
Bello, tutte belle, mia prima che ho sentito e mi ha letteralmente colpita, che mi sono fermata, per tutta la durata, avevo 7 anni, è la 53. Eroica. Bravo, grazie ❤🎹😘🌹
Super Christian! E le note "sbagliate" rivelano la grande umiltà che hai.. inoltre spiegare e nello stesso tempo suonare più brani diversi "dal vivo" richiede una capacità di concentrazione enorme.. video realizzati con enorme qualità, soprattutto qualità nel trasmettere ad altri le emozioni che la musica sa regalarti.. caspita che difficile l'esecuzione a tre voci (due con la mano destra)!
Polonaise no. 53 ? Spero di trovarla, era mio primo Amore per Chopin e musica classica. Quando l ho sentita, sono rimasta letteralmente fulminata. Mi sono fermata ascoltarla, alla radio, avevo 6-7 anni. Mi ha travolta. Bellissima , so che Chopin l ha scritta dopo la vittoria dei Polacchi contro i Russi, se non sbaglio. Mia preferita.❤🎹♥️👏
Questo piano acustico è davvero tutto un altro mondo. Attraverso i vari video si vede e si sente come questo cambiamento ti ha dato anche una nuova luce e energia. Complimenti per tutto!
@@christiansalerno carissimo , anche se non ti conosco di persona, mi affascina il tuo entusiasmo nell'approccio alla musica classica che ho sempre rispettato senza capirla. Un pochino di musica la mastico ( blues-rock) ,ma la classica pur restando ammirato faticavo a capirla. Mi stai dando degli strumenti preziosi! Non arriverò mai a suonare nessun pezzo classico perchè non ho abbastanza costanza nello studio (da sempre ho privilegiato l'improvvisazione , sbagliando di grosso : prima capire i maestri e poi decidere se vuoi inventarti qualcosa, cribbio!) . In ogni caso , l'importante è avere un maestro che ti aiuta. Ancora grazie! dacci altre tue perle interpretative!
Bravo prof. Sei in gamba, vai nel profondo dei compositori, chi ama la musica, rendi la spiegazione..... Facile da capire. RAGAZZI STATE ATTENTI, ne vale la pena!!!!
Christian sei un insegnante nato! Continua con questa serie interessantissima di video. Hai chiesto spunti x proxx video, ecco qualche proposta: come ottenere un suono espressivo cioè il piano deve essere piano, e il forte davvero forte, cos'è il tocco pianistico utilizzando come partitura Mozart per es la 545, poi 'i gesti pianistici' finalizzati anche qui alla dinamica. Personalmente ho quasi paura a suonare il forte, sarà che abitualmente uso un digitale in cuffia a volume basso, boh. E poi analisi del pezzo dal tutti i punti di vista, ritmico armonico melodico storico ecc in modo da essere pienamente consapevoli di cosa si va a suonare. Grazie Maestro!
Sempre interessanti e mai noiosi i tuoi video, complimenti! Sto giusto leggendo un tomo su vita e opere del grande Chopin, ci sono anche tantissime belle foto, la sua vita secondo me è affascinante quanto la sua musica.
@@EnricoGalvani ciao, certo, si tratta del libro "Chopin - Edizione illustrata" di Mieczyslaw Tomaszewski, costa 49 euro ma io l'ho trovato su ibs a metà prezzo, anche sul sito della feltrinelli è scontato. È un librone uscito per il 200esimo anniversario della nascita, biografico ma con molte foto.
Sì ai video sulle forme compositive!!! In particolare propongo la fuga(che probabilmente è tra le più complesse, penso a quelle di Bach), la mazurka e il notturno. Ne avrei altre da proporre ma parto da queste tre
Ciao Christian, bellissima lezione! Io dopo i valzer ho iniziato con le mazurke. Ora sto studiando l'op. 7 n. 2. Poi il maestro ha detto che mi farà suonare il notturno in mib (op. 9 n.2)
A chi non piacciono le polacche.... :-) scusami la battuta, tu hai resistito per tutto il video ma qualcuno doveva pur farla! Ritornando seri, il tuo video è interessantissimo, mi piace il modo in cui conduci l'analisi del brano. Domanda: avrebbe senso finire la polacca come scritto originariamente da Chopin (A e B) e ripetere solo le quattro battute dell'introduzione? Una sorta di finale eroico.
Come idea è estremamente bella, soprattutto nel finale dà una soddisfazione inimmaginabile quella parte. Alfred Cortot (moto pianista francese) in una sua analisi alla polacca ha parlato proprio di questo finale, perciò sicuramente non può parlarsi di errore
Ciao, sto iniziando ad approcciarmi al mondo del pianoforte e sto oltre leggendo un libro oltre a guardare diversi video come quelli realizzati da te sia su questo canale sia sul canale di Pianosolo. Vorrei chiederti se ci sono libri che ti senti di consigliare ad un neofita del piano. Ti ringrazio in anticipo.
Ciao Victor, più che un libro ti consiglierei un videocorso. A tal proposito ho da poco inaugurato Pianosolo Maestro, al quale puoi accedere qui: maestro.pianosolo.it/
Ciao Christian! Ti scrivo per chiederti se secondo te si può partecipare ad un concorso pianistico online con un video in cui si suona sul pianoforte elettrico. Si tratta di un ottimo piano in realtà, il suo prezzo è 1000 euro, ma è l'unico che ho a disposizione poichè il mio Conservatorio sta erogando didattica online e non saprei proprio dove in quale altro piano registrare il video. Pensi che sia accettato il piano digitale? Ho pensato di chiedere a te che ne sai certo molto in queste cose e hai esperienza. Grazie! Un saluto!
Spiegaci le variazioni di goldberg...l apice della composizione....!!!!!!so cose sulle variazioni davvero che conferma che Bach era una mente straordinaria.. spero lo farai..kisssss🤩e vmq Chopin a me strugge l anima..è il mio preferito tra tutti dopo Bach
In realtà l'introduzione della ballata n. 1 che dicevi non faceva esattamente così però ti posso perdonare (hai cannato alcune note della scala). Lo dico solo perché la sto studiando ora, non prenderla come un offesa anzi io ti ammiro molto.
Ottima analisi, visto che hai citato Bach ti vorrei segnalare la polacca della suite orchestrale in Si minore - BWV 1067 - ABA con il tema B caratterizzato dal flauto, stupenda...!
Un giorno ho visto un video cervellotico sulle fughe, dove su uno spartito facevano vedere come funziona la fuga. Sarebbe quindi interessante un video sulle fughe.
ah ah ah Christian quando sento polacche, come diciamo noi in italiano, mi viene in mente Paul Anca il noto cantante :)) Tra le mie paul anca (polonaise) preferite, quella che mi manda in estasi c'è la celeberrima Eroica, l'Op. 53. Se amo visceralmente Chopin lo dobbiamo a brani del genere. Questo brano è sempre elevato in ogni passaggio! Tutto intero. Non si aspetta niente. Sai mi pare la differenza tra gli scrittori dell'epoca che descrivevano tutto e gli scrittori di oggi che in due righe hanno detto tutto. Ecco l'Op.53 di Chopin è così. Subito. Netta. Sbam! I brani che amo di Chopin sono appunto quelli che hanno voce. Quelli che sono veri e propri discorsi parlati in musica. Sai già cosa ti stanno dicendo :)
@@christiansalerno beh è un po’ estremo come commento, però da queste cose capisci quanto sei in grado di entrare nella vita delle persone, sei in grado di far luce su argomenti considerati oscuri ai più .... e questo crea quasi una dipendenza nei tuoi utenti 🤣🤣🤣
Eccoci in un nuovo viaggio! Oggi parliamo della *Polacca* e più in generale in che modo Chopin le componeva. Se hai altre curiosità su altri generi compositivi scrivilo in un commento che prenderò spunto per un prossimo video :)
Sono un quattordicenne che ha appena iniziato il liceo musicale, stai eliminando la nebbia dalla mia mente. UNICO, continua così.
Grandissimo Christian! Qualità del video eccezionale, contenuti molto interessanti e non banali. Magari i video di questo genere sono per pochi appassionati, ma rendono l’ascolto dei grandi compositori ancora più speciale.
GRAZIE Maestro 👑
unico, inimitabile 🏆🏆🏆
Grazie Christian, con i tuoi contributi ci apri un mondo riuscendo a farci apprezzare grandi opere classiche e donandoci bellezza!
Anima gentile
Meraviglioso
Fantastico Maestro
Simpatico e Intelligente
Una Stella che illumina
Sto amando questo tuo format sui compositori
E aspettavo con ansia chopin, e ho amato ogni secondo di questo video, bravissimo Christian, davvero complimenti, questi video sono davvero belli, interessanti e pieni di cultura... spero continuerai a a riportare questo tipo di video, e in particolare spero di rivedere chopin con magari i notturni o gli studi o qualsiasi altra cosa😁
Spero amche di vedere liszt, sarebbe davvero bello 😊
Anche su Ravel o Debussy k anche la musica contemporanea
Mi piace molto l'analisi di brani e stili! Grazie!
Che meraviglia. Sei un bravo pianista e un bravo divulgatore. Io non riuscirò mai a suonare una polacca, ma ascoltarla è già un piacere impagabile. Ascolto Chopin da sempre, da piu di 60 anni e il suo genio unico non finisce mai di strabiliarmi. Beato chi lo interpreta. Grazie Maestro per la bellissima lezione
Maestro devi assolutamente continuare con questi video. Bellissimi, pieni di curiosità sui compositori , con nozioni esaustive sulla musica. Vera didattica, non solo intrattenimento.
ALTRO CHE MUSICA MODERNA!
Riesci a trasmettere la tua Profonda Passione
Sei davvero molto bravo! Complimenti sinceri!
Ps Vestito così, stai davvero bene 😉👍👍👍
Bello, tutte belle, mia prima che ho sentito e mi ha letteralmente colpita, che mi sono fermata, per tutta la durata, avevo 7 anni, è la 53. Eroica. Bravo, grazie ❤🎹😘🌹
Era mio primo amore per la musica classica e Chopin, che è rimasto tale, per sempre. ♥️🎹😘🌹
Super Christian! E le note "sbagliate" rivelano la grande umiltà che hai.. inoltre spiegare e nello stesso tempo suonare più brani diversi "dal vivo" richiede una capacità di concentrazione enorme.. video realizzati con enorme qualità, soprattutto qualità nel trasmettere ad altri le emozioni che la musica sa regalarti.. caspita che difficile l'esecuzione a tre voci (due con la mano destra)!
@@4-ul6ez In tutta sincerità, Jonathan, ma chi ti s'incula... 😂
Grazie della bellissima lezione.
Polonaise no. 53 ? Spero di trovarla, era mio primo Amore per Chopin e musica classica. Quando l ho sentita, sono rimasta letteralmente fulminata. Mi sono fermata ascoltarla, alla radio, avevo 6-7 anni. Mi ha travolta. Bellissima , so che Chopin l ha scritta dopo la vittoria dei Polacchi contro i Russi, se non sbaglio. Mia preferita.❤🎹♥️👏
Grazie mille per questo video! Io studio pianoforte e da qualche settimana sto studiando la Polacca op.26 n.1; è bellissima
Questo piano acustico è davvero tutto un altro mondo. Attraverso i vari video si vede e si sente come questo cambiamento ti ha dato anche una nuova luce e energia. Complimenti per tutto!
Fantastico come sempre, Grande Christian!!
Ci fai un tutorial sulla mazurca op 33 n 1?
mi fai uscire per un attimo dalla mia ignoranza musicale. Bravissimo! Grazie!
:)
@@christiansalerno carissimo , anche se non ti conosco di persona, mi affascina il tuo entusiasmo nell'approccio alla musica classica che ho sempre rispettato senza capirla. Un pochino di musica la mastico ( blues-rock) ,ma la classica pur restando ammirato faticavo a capirla. Mi stai dando degli strumenti preziosi! Non arriverò mai a suonare nessun pezzo classico perchè non ho abbastanza costanza nello studio (da sempre ho privilegiato l'improvvisazione , sbagliando di grosso : prima capire i maestri e poi decidere se vuoi inventarti qualcosa, cribbio!) . In ogni caso , l'importante è avere un maestro che ti aiuta. Ancora grazie! dacci altre tue perle interpretative!
UN MAGNIFICO PIANOFORTE YAMAHA MOLTO PERFORMANTE DA COCERTO C7!
bravo ottomo0 servizio
Grande chri continua così adoro questi video
Ma come sei bravo! Tra il pianoforte e gli scacchi ormai non so piu' che video scegliere!
Stupenda!! Una lezione per veri intenditori...
Potresti fare le famose toccate e fuga di bach, oppure i suoi minuetti o preludi?
Sempre interessantissimi questi video dove spieghi, sei un grande
molto interessante Christian, come sempre!
Bellissimo .....a ogni tuo video rimango incantato dalla spiegazione
Grazie di cuore, suoni e racconti così bello! Mi piacciono tantissimo i tuoi video!
Ti prego potresti fare un video in cui spieghi il numero di Opus????
Bravo prof. Sei in gamba, vai nel profondo dei compositori, chi ama la musica, rendi la spiegazione..... Facile da capire. RAGAZZI STATE ATTENTI, ne vale la pena!!!!
cosa ne pensi di queste composizioni degli ultimi 10anni sempliciotte alla Yiruma Einaudi e simili?
Ciao! Potresti dirmi il titolo del notturno che suoni al minuto 4:50? Grazie, e grazie per i tuoi video
Op 27 n 2
ciao christian, faresti un video su rachmaninoff?
Gran bel video Su yt mancavano queste analisi approfondite
6:48 e la polacca op. 53 è sia virtuosa che eroica (politica), giusto Christian?
Complimenti sempre contenuti stra affascinanti
Christian sei un insegnante nato! Continua con questa serie interessantissima di video. Hai chiesto spunti x proxx video, ecco qualche proposta: come ottenere un suono espressivo cioè il piano deve essere piano, e il forte davvero forte, cos'è il tocco pianistico utilizzando come partitura Mozart per es la 545, poi 'i gesti pianistici' finalizzati anche qui alla dinamica. Personalmente ho quasi paura a suonare il forte, sarà che abitualmente uso un digitale in cuffia a volume basso, boh. E poi analisi del pezzo dal tutti i punti di vista, ritmico armonico melodico storico ecc in modo da essere pienamente consapevoli di cosa si va a suonare. Grazie Maestro!
sei il migliore christian continua sempre cosi🧡🧡
Sempre interessanti e mai noiosi i tuoi video, complimenti! Sto giusto leggendo un tomo su vita e opere del grande Chopin, ci sono anche tantissime belle foto, la sua vita secondo me è affascinante quanto la sua musica.
Potrei sapere di che libro si tratta? Grazie
@@EnricoGalvani ciao, certo, si tratta del libro "Chopin - Edizione illustrata" di Mieczyslaw Tomaszewski, costa 49 euro ma io l'ho trovato su ibs a metà prezzo, anche sul sito della feltrinelli è scontato. È un librone uscito per il 200esimo anniversario della nascita, biografico ma con molte foto.
Magnifica 👍👌❣️
Grandissimo..come sempre 👍👌😊😄
Meravigliosa lezione ❤️❤️❤️ grazie maestro 👍
Spettacolare il contenuto che fai, GRAZIE!!!
Magnifico Chopin, grazie per questo video!
La forma notturno l' ha "introdotta" John Field (1782-1837). Famoso il n°5 in sib magg.
Complimenti! Video bello, interessante, simpatico!
bel video, accattivante come sempre
Bravissimo come sempre
Bellissimo video, da "collega" sempre un piacere ascoltarti. Proporrai mai un video sul concerto per pianoforte?
Sei il numero 1 Christian😉😊
Sì ai video sulle forme compositive!!! In particolare propongo la fuga(che probabilmente è tra le più complesse, penso a quelle di Bach), la mazurka e il notturno. Ne avrei altre da proporre ma parto da queste tre
La mia preferita è l'opera 53n.6
Ahhh Chopin 😍
Gran bel video... Sarebbe bello farne uno simile ma riguardante le fantasie.
Grazie.
non è la prima ballata op.23?!
A proposito di cambi di tema mi piacerebbe una tua analisi sulla marcia funebre di Chopin! Sempre complimenti
Sei bravissimo ad insegnare 😍😍😍 hai una grande dote oltre alla tua grande bravura al piano 👌❤️👍
L'inizio della Ballata lhai toppato alla grandissima
Ciao Christian, bellissima lezione! Io dopo i valzer ho iniziato con le mazurke. Ora sto studiando l'op. 7 n. 2. Poi il maestro ha detto che mi farà suonare il notturno in mib (op. 9 n.2)
A chi non piacciono le polacche.... :-) scusami la battuta, tu hai resistito per tutto il video ma qualcuno doveva pur farla! Ritornando seri, il tuo video è interessantissimo, mi piace il modo in cui conduci l'analisi del brano. Domanda: avrebbe senso finire la polacca come scritto originariamente da Chopin (A e B) e ripetere solo le quattro battute dell'introduzione? Una sorta di finale eroico.
ahahah sono stato molto tentato... ad ogni modo, carina come idea, ma non so se "verrebbe" accettata dagli accademici ...
Come idea è estremamente bella, soprattutto nel finale dà una soddisfazione inimmaginabile quella parte. Alfred Cortot (moto pianista francese) in una sua analisi alla polacca ha parlato proprio di questo finale, perciò sicuramente non può parlarsi di errore
Vorrei vere Mozart come la spieghi
Ciao
..ma non erano 23...i pezzi facili?!
ci sono anche quelli :)
Quanti anni privati di piano hai fatto?
Prossimo video Mozart e le spagnole ? 😂
Eeeeee
Ciao, sto iniziando ad approcciarmi al mondo del pianoforte e sto oltre leggendo un libro oltre a guardare diversi video come quelli realizzati da te sia su questo canale sia sul canale di Pianosolo. Vorrei chiederti se ci sono libri che ti senti di consigliare ad un neofita del piano. Ti ringrazio in anticipo.
Ciao Victor, più che un libro ti consiglierei un videocorso. A tal proposito ho da poco inaugurato Pianosolo Maestro, al quale puoi accedere qui: maestro.pianosolo.it/
Ciao Christian! Ti scrivo per chiederti se secondo te si può partecipare ad un concorso pianistico online con un video in cui si suona sul pianoforte elettrico. Si tratta di un ottimo piano in realtà, il suo prezzo è 1000 euro, ma è l'unico che ho a disposizione poichè il mio Conservatorio sta erogando didattica online e non saprei proprio dove in quale altro piano registrare il video. Pensi che sia accettato il piano digitale? Ho pensato di chiedere a te che ne sai certo molto in queste cose e hai esperienza. Grazie! Un saluto!
A B A.... TIPO SONATA..?
Perché non ce la fai sentire tutta per intero? Sono sicuro che faresti meglio di Pollini
Ciao Christian! Volevo chiederti se porterai un video anche sulla patetica.
Ma.... No
E che c'entra con la mia domanda?
Bell'esempio.
All'inizio, armonia e melodia mi rievocano molto le atmosfere di Scarlatti. Poi, quando se ne va per la tangente...ecco Chopin
UN GRANDE ❣️❤️🎹
Piano Concerto???
Potresti fare una serie di video per ogni compositore, dato che hai fatto 3 video su Beethoven potresti farne altri 3 su Chopin e così via..
❤🇮🇹
Like se volete un video di Christian con Lord Vinheteiro
Metta like a chi piace un video di polacca😅
2:13 : tiravano giù di quelle trappate che in confronto i concerti di Travis Scott sono i ritrovi degli anziani al circolo ARCI.
AHAHHAHAH
ma è finta la cosa che bethoveen è nato a a cracovia in polonia?
Ludwig Van Beethoven è nato a Bonn in Germania. bethoveen non saprei... 😉
allora mi son confuso con i suoi parenti,
comunque bel umorismo@@daunaltromondo
Spiegaci le variazioni di goldberg...l apice della composizione....!!!!!!so cose sulle variazioni davvero che conferma che Bach era una mente straordinaria.. spero lo farai..kisssss🤩e vmq Chopin a me strugge l anima..è il mio preferito tra tutti dopo Bach
Io riprendo il tema iniziale fino la fine del tema B
In realtà l'introduzione della ballata n. 1 che dicevi non faceva esattamente così però ti posso perdonare (hai cannato alcune note della scala). Lo dico solo perché la sto studiando ora, non prenderla come un offesa anzi io ti ammiro molto.
Complimenti
Ottima analisi, visto che hai citato Bach ti vorrei segnalare la polacca della suite orchestrale in Si minore - BWV 1067 - ABA con il tema B caratterizzato dal flauto, stupenda...!
Ci parleresti dei compositori come Tchaikovsky, Prokofiev, cioe degli artisti che componeva per i grandi balletti classici di repertorio?
Un giorno ho visto un video cervellotico sulle fughe, dove su uno spartito facevano vedere come funziona la fuga. Sarebbe quindi interessante un video sulle fughe.
ah ah ah Christian quando sento polacche, come diciamo noi in italiano, mi viene in mente Paul Anca il noto cantante :))
Tra le mie paul anca (polonaise) preferite, quella che mi manda in estasi c'è la celeberrima Eroica, l'Op. 53. Se amo visceralmente Chopin lo dobbiamo a brani del genere.
Questo brano è sempre elevato in ogni passaggio! Tutto intero. Non si aspetta niente. Sai mi pare la differenza tra gli scrittori dell'epoca che descrivevano tutto e gli scrittori di oggi che in due righe hanno detto tutto. Ecco l'Op.53 di Chopin è così. Subito. Netta. Sbam!
I brani che amo di Chopin sono appunto quelli che hanno voce. Quelli che sono veri e propri discorsi parlati in musica. Sai già cosa ti stanno dicendo :)
Cmq sentimentale e romantico non sono affatto la stessa cosa, specie in ambito di musica colta.
vedo con piacere che conosci Manzoni :-)
..... la lunga catena di amici
yamaha c7 in casa tanta roba :D
Trovo interessante il tema del capriccio, per un prossimo video
Mattoscacco?
Si è lui. È inconfondibile la voce 😊
I notturni non li ha inventati Chopin.
il titolo trae in inganno ahhahah
Ecstasy!
Interessante, bravo. Ma vale studiarsela prima un po’ di più...
no aspetta, ma tu sei scaccomatto? sono sicurissimo
Fai video su Christian Salerno e su matto sacco !!!!!!!! Ogni giorno PLS PLS PLS PLS PLS PLS PLS PLS PLS !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ho anche una vita :D
@@christiansalerno beh è un po’ estremo come commento, però da queste cose capisci quanto sei in grado di entrare nella vita delle persone, sei in grado di far luce su argomenti considerati oscuri ai più .... e questo crea quasi una dipendenza nei tuoi utenti 🤣🤣🤣
Grazie di cuore, suoni e racconti così bello! Mi piacciono tantissimo i tuoi video!