PERGOLA - PU - Marche - Uno dei Borghi più Belli d'Italia - Tartufo bianco pregiato

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 15 окт 2024
  • Condividete! - Questo video è dedicato alle atmosfere autunnali ed invernali della Città di Pergola, una bellissima località italiana delle Marche situata in Provincia di Pesaro-Urbino.
    La sua semplice ed essenziale narrazione gira intorno alla valorizzazione del "Tartufo Bianco Pregiato di Pergola" e di altri prodotti autoctoni, passando per i suoi luoghi di cultura, di culto e i suoi panorami mozzafiato che appaiono e scompaiono come per magia, regalando a chi vede una intensità che aiuta a fissarne i contenuti attraverso una sottile carica poetica ed emotiva.
    La città di Pergola vanta duemila anni di storia, dall’epoca dei bronzi dorati ai giorni d’oggi. E’ un borgo ricco di storia, cultura, arte, gusto ed accoglienza. In un territorio abitato fin dalla preistoria, con tracce delle popolazioni successive (Celti, Galli e Romani). La datazione della sua fondazione è oggetto di disputa tra storici: c’è chi ne fissa la nascita nel 1234, data certa della sua fortificazione, c’è chi invece, tesi prevalente, fa risalire l’origine a molti secoli prima.
    L’attuale torre civica, cui i Pergolesi sono legati per il suono del “campanone”, in origine era il campanile della Collegiata di Sant’Andrea, chiesa avellanita del 1200.
    Il Palazzo Comunale è stato invece costruito in occasione del conferimento a Pergola del titolo di “Città” da parte di Papa Benedetto XIV. Pergola ha avuto i suoi momenti più floridi con la famiglia Della Rovere, che le assicurò libertà e sviluppo economico. Dopo un periodo di decadenza legato al passaggio allo Stato Pontifico (1631), è risorta a nuova vita prima sfruttando il rifiorire dell’industria tessile e conciaria, poi con l’istituzione della Zecca nel 1796 fino all’annessione al regno d’Italia: l’8 settembre 1860, dando per prima il segnale a tutte le Marche, Pergola insorse infatti contro il governo dei Papi e chiese l’annessione al Regno d’Italia
    I Pergolesi possiedono un altro patriottico primato: il 14 febbraio 1831, Pergola fu la prima delle Città a innalzare sul Palazzo Municipale il tricolore. Ma un altro oro le dona, ai giorni nostri, fama e prestigio. I Bronzi Dorati da Cartoceto di Pergola, unico esemplare al mondo di gruppo bronzeo dorato d’epoca romana.
    Accanto all’oro della storia, Pergola vanta altri ori nell’enogastronomia. La città è capitale del tartufo, dal nero al suo famosissimo bianco pregiato ed organizza una importante Fiera Nazionale del tartufo nel mese di ottobre.
    Pergola è anche terra di ottimi vini, come il Pergola DOC, e del visciolato, prodotto dalla visciola (ciliegia selvatica) fatta fermentare col vino rosso. A Pergola si produce anche uno straordinario olio biologico, pasta di grani antichi, formaggi ed altre specialità tipiche.
    Tra gli eventi più importanti da non perdere: in agosto la Rievocazione Storica che, tra mito e leggenda, ricorda l’arrivo delle spoglie dei Santi protettori trainate da giganteschi buoi che si inginocchiarono di fronte alla Cattedrale; la Ciocco Visciola di Natale nel week end dell’Immacolata.
    La produzione del video è stata affidata dall'Assessorato al Turismo di Pegola a Roberto Vecchi, autore e regista per Rai e Mediaset, che negli anni si è sempre dedicato fra gli altri, anche alla realizzazione di programmi e documentari sul territorio.
    E’ stato lui che per primo ha creato, valorizzato e curato per alcune stagioni il programma Rai intitolato “I borghi più belli d’Italia” in collaborazione con l’omonima associazione, formula poi ripresa e declinata più volte dalla stessa Rai e da altre emittenti nazionali.
    #pergola
    Autore di uno dei brani
    Copyrighted content: Uplifting Hybrid Epic

Комментарии • 20

  • @marcomanassero4532
    @marcomanassero4532 2 года назад +1

    Bellissimo video 👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍

  • @jacquelinemostardeirofabbr4623
    @jacquelinemostardeirofabbr4623 2 месяца назад

    Que vídeo maravilhoso!🇧🇷❣️🇧🇷

  • @annatemperini3883
    @annatemperini3883 2 года назад

    Sono nata a Serra san Abbondio ma cresciuta a Pergola e mio marito, Bigonzi, a Pergola.
    Che dire " meravigliosa"

  • @mariamarinelli4044
    @mariamarinelli4044 3 года назад +5

    Vero molto bella io ci vivo vicino a pochi chilometri Vale la pena venire qui .E tutta bella la regione marche 👍complimenti a tutti x il video 👏👏👏👏👏👏👏👋❤

    • @mariamarinelli4044
      @mariamarinelli4044 3 года назад

      @Will Remy mi spiace ma non parlo la tua lingua 👍❤😊

    • @mariamarinelli4044
      @mariamarinelli4044 3 года назад

      @Alec Albert non capisco la tua lingua 👍😊❤

  • @isamariabozzolo8235
    @isamariabozzolo8235 3 года назад +2

    Bello, bellissimo, meraviglioso, Borgo, che non conoscevo, ne mai sentito parlare. La prossima volta che andro', sperando che ci sia una prossima volta, mi daro' il tempo di andarvi a conoscere e assaporare il vostro pregiato tartufo, Complimenti, Isa dal Chile..

  • @ThePero3067
    @ThePero3067 3 года назад +4

    bel video. bravi,comnplimenti

    • @eddaercolani960
      @eddaercolani960 3 года назад +2

      Come dicevo favoloso solo un esperto ha potuto raccontare cosi bene la nostra amata Pergola

    • @elenacini4485
      @elenacini4485 3 года назад +2

      Davvero bello. Bella fotografia ela storia racvontata. Mi piace proprio. Viene voglia di conoscere Pergola.
      Elena

  • @rosannacontardi287
    @rosannacontardi287 3 года назад +2

    Ci sono nata e mi manca molto♥️

  • @Mattx29
    @Mattx29 2 года назад +1

    Uno dei borghi più belli d'italia non poteva non avere uno dei simdriver più bravi d'italia... W IL RE

  • @annatemperini3883
    @annatemperini3883 2 года назад

    Complimenti a Claudio e Laura

  • @Amarche
    @Amarche 2 года назад +1

    ❣️❣️❣️❣️

  • @lucadezi4345
    @lucadezi4345 3 года назад +2

    ❤️

  • @kiloviko5300
    @kiloviko5300 3 года назад +1

    💔💕💖💜💛

  • @aldobucci1962
    @aldobucci1962 3 месяца назад

    Paese natio di mamma

  • @robertoarvo3814
    @robertoarvo3814 2 года назад +1

    Che sbornie alla "festa del vino". Duravano n'par de giorni... ce giv sempre, anche se a la fine toccava be' la birra... che nn era più bono.