Il 1-4-3-1-2 è anche chiamato 1-4-4-2 a rombo per l’assetto dei centrocampo. È un modulo poco ampio che ha tanti giocatori lungo l’asse centrale del campo. La difesa è un 4+1 in quanto il mediano basso fa un ottimo schermo verticale. Il centrocampo è folto e la presenza del trequartista può dare molta fantasia di rifinitura. Se si gioca il rombo-chiuso (mezzali che non si aprono) i terzini devono dare ampiezza sulle fasce laterali. PREGI Facilità di rifinitura. Possibilità di attacchi in combinazione sugli appoggi. Facilità a pressare il metodista avversario. Facilità a pressare le difese a tre centrali. DIFETTI Poca ampiezza difensiva, attacchi spesso per vie centrali. Difficile arrivare al cross dalla linea di fondo campo. Mancanza del quinto uomo sul lato cieco di difesa avversaria. Movimento delle punte spesso in allontanamento dalla linea porta.
Grazie Alessandro per l’ottimo video. Sempre preciso nelle tue analisi.
Il 1-4-3-1-2 è anche chiamato 1-4-4-2 a rombo per l’assetto dei centrocampo.
È un modulo poco ampio che ha tanti giocatori lungo l’asse centrale del campo.
La difesa è un 4+1 in quanto il mediano basso fa un ottimo schermo verticale.
Il centrocampo è folto e la presenza del trequartista può dare molta fantasia di rifinitura.
Se si gioca il rombo-chiuso (mezzali che non si aprono) i terzini devono dare ampiezza sulle fasce laterali.
PREGI
Facilità di rifinitura. Possibilità di attacchi in combinazione sugli appoggi. Facilità a pressare il metodista avversario. Facilità a pressare le difese a tre centrali.
DIFETTI
Poca ampiezza difensiva, attacchi spesso per vie centrali. Difficile arrivare al cross dalla linea di fondo campo. Mancanza del quinto uomo sul lato cieco di difesa avversaria. Movimento delle punte spesso in allontanamento dalla linea porta.