IL GOBBO DI NOTRE DAME, Quando la Disney sapeva essere violenta. Analisi scena per scena 1

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 21 дек 2024

Комментарии • 32

  • @chiaradicaro1510
    @chiaradicaro1510 10 месяцев назад +6

    Si i Gargoyles sono davvero statue e Quasimodo li immaginava parlanti e vivi perché ne aveva bisogno: è una cosa che si comprende da adulti

  • @marziatenerani4821
    @marziatenerani4821 10 месяцев назад +11

    Ascoltando quello che dici, credo di aver avuto una madre narcisista. Dopo il divorzio,, quando avevo circa 1o anni, in un momento di rabbia, mia mamma mi ha detto “ ringraziami che ti tengo e ricordati che sei un’ospite in questa casa”. Per tutta la mia infanzia ho avuto paura di lei. Tutto è finito quando è morta, aveva 44 anni, poverina, ma per me è stato liberatorio. Ora è stata perdonata ed è da parte mia amata.

    • @ellephedre
      @ellephedre  8 месяцев назад

      Eh, specie tanti anni fa, avete tendenze narcisistiche non era raro. I bambini venivano allevati in maniera dura e imparavano che erano soli al mondo e che nessun altro avrebbe messo al primo posto i loro bisogni.

  • @isoladirocciadeldrago7385
    @isoladirocciadeldrago7385 8 месяцев назад +1

    Cavolo quanto ho amato questo cartone sia da bambino che da adulto sopratutto la canzone di frollo
    Anche se mi ha lasciato turbe mentali tali da sognare di essere dentro il camino di frollo avvolto dalle fiamme e vedevo frollo cantare e delirare , davvero il piu grande cattivo della disney l'unico insieme alla trasformazione di grimilde a farmi paura , in piu frollo assomiglia in maniera inquietante ad un prete che mi insegnava in prima media letteralmente uguale.
    In piu questo film sembra fatto da caravaggio per luci e ombre

  • @alessandra.899
    @alessandra.899 10 месяцев назад +6

    Poi da sottolineare la qualità eccelasa di Massimo Ranieri ed Eros Pagni❤

  • @francyz9004
    @francyz9004 10 месяцев назад +4

    Frollo in vent'anni non è invecchiato di una virgola

  • @ladypodcast91
    @ladypodcast91 Месяц назад

    Uno dei miei preferiti senza dubbio
    Io avevo 5 anni quando è uscito
    Un abbraccio

  • @Merry7062
    @Merry7062 10 месяцев назад

    ❤❤❤❤grazie per questo video troppo interessante!!

  • @LetiziaOrgantini-wt2wx
    @LetiziaOrgantini-wt2wx 10 месяцев назад +1

    È il mio film disney preferito lo adoro

  • @elisavilla97
    @elisavilla97 10 месяцев назад +1

    Potrei sbagliarmi perché non ho mai letto per intero il libro "Notre-dame de Paris", però mi sembra di ricordare che il perché Quasimodo sia così diverso da quelli che all'inizio vengono presentati come i genitori, è Che Quasimodo ed Esmeralda erano stati scambiati nella culla/ alla nascita da qualcuno, infatti Esmeralda somiglia a quella che All'inizio del film è la madre che muore sulle scale, hanno anche colori simili nel vestiario
    PS: ovviamente lo scambio era stato fatto all'insaputa della mamma gitana, e quindi lei si affezzionò a quello che pensava fosse suo figlio

  • @patrizialasco
    @patrizialasco 10 месяцев назад +1

    Il gobbo di Notredame è un romanzo di Hugo molto diverso dai Miserabili che amo, è un romanzo molto storico e molto introspettivo per i vari personaggi che sono stati molto cambiati nel cartone animato e anche la fine non è la stessa del libro.
    Spoiler nel libro Esmeralda viene uccisa perché zingara, dopo che ritrova sua madre biologica che non era una zingara a cui avevano rubato Esmeralda da piccola. Febo invece è anche più cattivo di Frollo e inganna Esmeralda per farla giacere con lui ma lui è già promesso a un' altra donna molto danarosa e poi sarà lui ad arrestarla per evitare che l'altra sappia del suo tradimento. Frollo che è il giudice eroso dalla gelosia le chiede di stare con lui per salvarsi ma quando lei si nega la condanna a morte. Quasimodo si lascia morire quando scopre che Esmeralda di cui è innamorato è morta dove lei è stata posta. Insomma non potevano mettere tutto questo in un cartone per bambini però comunque non è esente da momenti molto black e gotici.

    • @ellephedre
      @ellephedre  10 месяцев назад

      Non ricordo tutto quello che è stato detto durante la diretta. Qualcuno aveva citato i Miserabili?

    • @patrizialasco
      @patrizialasco 10 месяцев назад

      @@ellephedre no i Miserabili li ho citati io in quanto molti ricordano i due più importanti romanzi di Hugo che però differiscono fra di loro.

  • @alicezima7881
    @alicezima7881 10 месяцев назад

    Secondo me sarebbe interessante da analizzare la canzone di Frollo in cui rivela la sua passione per Esmeralda. è estremamente complessa e un po' azzardata per un film per bambini

  • @rossellademarci6516
    @rossellademarci6516 9 месяцев назад

    Io ho la videocassetta, perché mi piace questo Frollo giudice non parlo della sua follia crudeltà, al posto dell' arcidiacono preferisco il giudice e questo giudice mi piace molto, un incrocio tra Dante Alighieri e Lorenzo il magnifico.

  • @alessandra.899
    @alessandra.899 10 месяцев назад +1

    Ciao elle, a livello squisitamente linguistico (greco antico) "kyrie eleison" significa "ascoltaci o signore", non "signore, pietà"

  • @luisam696
    @luisam696 10 месяцев назад

    Ciao Elle, scusami se non seguirò questa tuo racconto e recensione perché Notre Dame mi ha sempre messo addosso una tristezza veramente angosciante. Da ragazzina ho letto il libro di Victor Hugo e mi aveva fatto piangere, poi in seguito ho cercato di guardare il film ma ho avuto la stessa sensazione. Sono certa che lo descriverai con la solita maestria. Ti aspetto con una storia, per me, normalmente più serena

  • @chottomatte86
    @chottomatte86 10 месяцев назад +1

    quasimodo vittima da sindrome di stoccolma

  • @violaghiringhelli5698
    @violaghiringhelli5698 10 месяцев назад

    Per fare le analisi delle parti successive ti consiglio le recensioni di Mortebianca e di Flame88tongue

    • @ellephedre
      @ellephedre  10 месяцев назад +5

      Una delle cose a cui tengo molto è proporvi pensieri miei originali. Non guardo quasi mai quello che dicono altri creator. Se capiterà che ripeta quello che dicono altri amen, mi basta saperlo argomentare.

  • @laurarual
    @laurarual 10 месяцев назад

    Io credo di aver quanto meno avuto sempre il dubbio che i gargoyles fossero "finti", ovvero amici immaginari e non magici. Poi ad una certa ho capito definitivamente che sono solo la sua coscienza.
    Frollo, poi, è così vicino alla chiesa perché in realtà nel libro è un uomo di chiesa, non ricordo con che titolo, ed io mi sono accorta solo da più grande che nel film non lo è, perché da piccola per me lo era, viste tutte le scene a carattere religioso

    • @nemesj7596
      @nemesj7596 9 месяцев назад +1

      Mi pare fosse lui l'arcidiacono di Nôtre Dame.
      Se ricordo bene, nel film hanno sdoppiato il personaggio.

    • @laurarual
      @laurarual 9 месяцев назад

      @@nemesj7596 probabile, ora non ricordo esattamente il titolo, ma ci sta perché ricordo fosse abbastanza importante.

    • @raohtheken-oh8709
      @raohtheken-oh8709 9 месяцев назад

      ​@@nemesj7596l'Arcidiacono, nel film, è una sorta di corrispettivo di Jehan Frollo, il fratello di Frollo, che nel libro è un giudice. In effetti, nell'invertire i ruoli - buono/uomo di chiesa, cattivo/giudice -, la Disney si è ispirato a un vecchio film adattamento del libro dove veniva fatta proprio questa inversione di ruoli.