Ciao Parabellum, pensavo di scherzare un po e di attendere le ragazze, ma sinceramente sono rimasta senza parole, non so che dire, un video favoloso e tante verità che non sapevo, quanto sei bravo, davvero, mi è sembrata una lezione di storia su cose che nessuno racconta, complimenti
OTTIMO VIDEO! Questo documentario tanto atteso ha soddisfatto pienamente la mia curiosità. Fatti ed immagini inedite commentati come solo tu sai fare. Per l'ennesima volta ti dico che sei il MIGLIORE. Complimenti!
questo format è fichissimo. Mi piace tutto, soprattutto il ritmo. E' estremamente importante la metrica. Godibilissimo da ascoltare anche mentre si è in viaggio in macchina.
Molto interessante la trilogia sui miti. Ti seguo da poco e devo dire che il tuo canale è molto serio lato storico/militare dettagliato ed avvincente. Grazie
Che bel video, sto gongolando, non hai spiegato il perception bias quando parlavi dello sherman,. Da solo quest'ultimo spiega la negativa percezione dei carristi americani sullo sherman. Il perception bias riguardante lo sherman riguarda i carristi in se. Survivor bias in questo caso. Visto le basse perdite subite sullo sherman in particolare, come mai veniva visto come trappola mortale dai carristi che lo usarono? La realtà è che i carristi che abbandonavano il mezzo colpito, sopravvivevano per poter raccontare cos'era successo, descrivendolo come una trappola mortale, dimenticandosi di essere in vita,
Mi son iscritta al tuo canale da poco e pian piano sto guardando tutti i video, non solo guerra russo/ucraina.Per la "demolizione" di miti e leggende - STANDING OVATION. Devo confessare - ero infetta da quel mito su HUGO BOSS.
Parabellum sforni video uno più bello dell altro e tutti scorrevoli . La bufala più divertente è quella di Jesse Owens pure perché la sua smentita è, come hai detto tu, un clamoroso effetto boomerang.
Ecco, appena mezz'ora fa in occasione della vittoria di Jacobs ho rivenduto a una mia amica come vera la balla di Owens snobbato da Hitler, ora mi toccherà richiamarla per la correzione:) I rumeni si comportarono malissimo anche contro gli ebrei e i civili: nel libro "Vita e destino" Grossman ne accenna facendo proprio il paragone con le truppe italiane, molto più ben viste dalla popolazione. Non sono convinto del successo dei Ferdinand a Zitadelle: se quel reparto in campo aperto ottenne quegli eccezionali risultati, come mai furono ritirati e mandati sul fronte italiano che, con monti, colline e nessuna pianura doveva essere la loro negazione? Oltretutto gli alleati appunto per queste caratteristiche non mi pare usassero unità corazzate in massa. Ottimo video como siempre, l'attesa vale la candela.
Sto rispolverando tutti i video vecchi, sono in modalità nostalgia, l'unica cosa che mi dà fastidio è che trovo il like già messo 😒 Edit: il soldato semplice Mirko non delude mai
Me lo sono visto con vero piacere. Bravo Para. La diceria che circola riguardo ai traditori della regia Marina, cosa c'è di vero? È giusto sostenere che sia anch'essa un mito? Credo che ormai sia dimostrata la seconda versione, ma potresti dedicarci un video più avanti?
@@roccopolimena5207 no è una sentenza passata in giudicato -.- Anzi se vogliamo essere precisi Trizzino venne condannato e solo in appello parzialmente assolto dalla motivazione della sentenza. Il fatto che non scontasse la pena gli derivava dall'ennesima amnistia. Cmq tutto ciò che disse fu smentito.. diciamo che si salvò per amnistia perchè usava terminologie "fumose" del sentito dire per cui era difficile punirlo... alla fine quello che doveva scontare fu amnistiato.
Il Video è eccezionale! Riguardo ad un'altra curiosità ti risulta che Tito abbia affermato che, in caso di sbarco alleato nei Balcani avrebbe collaborato con i tedeschi per impedirlo? Altro mito o documentato?
salve Parabellum sempre ottimi video , una curiosità, ho letto da qualche parte, che negli ultimi giorni di guerra reparti di SS si sono scontrati con quelli della wermacht , te ne hai notizia?
Lo sto riguardando. Semplicemente fantastico... Buon riposo pasquale a Mirko e a tutto lo staff di Parabellum e a tutta la community molto attiva e vivace ❤❤❤
Bellissimo video, seguo da poco il tuo canale e ho già divorato la serie sui miti della seconda guerra mondiale. Volevo chiederti cosa ne pensi dei video di TIK sul petrolio. A me hanno cambiato il modo di vedere la seconda guerra mondiale, però ammetto di non essere esperto e mi fa strano che un fattore così determinante venga così tanto ignorato nella narrazione tradizionale
Seguo tik da quando aveva si e no 4 mila iscritti e faceva ancora video su videogiochi sulla seconda guerra mondiale (close combat) mi ispiro molto a lui per serietà, citazione fonti, stile per le campagne. (guardati gli episodi 2 della serie Etiopia e guerra sovietico-polaca) Meno quando parla di ideologie-politica. (lo ho su skype e ci consultiamo.. era molto interessato alla faccenda Ardito Desio, petrolio della Libia etc)
@@ParabellumStoria Capisco, allora me li guarderò. Neanche io apprezzo molto quando fa politica, più che altro perché non mi piace la dicotomia stato cattivo e mercato buono (ma anche viceversa). Di TIK però mi piace molto il fatto che citi tantissimo le fonti, cosa che in tanti canali anche grossi, soprattutto quelli più pop e con tante grafiche, non viene fatto
@@alboludone Essendo uno storico segue una deontologia professionale che non è propria di ogni divulgatore. (se hai visto la serie dei miti avrai notato che se "cito" testualmente o mostro tabelle metto Autore,Libro,Pagina) Quando è più di una mera citazione contatto direttamente l'autore e mi faccio dare l'autorizzazione scritta (vedi Etiopia episodio 3.. esempio del saggio del Prof Gagliardi)
La stessa cosa che penso dei libri di Roper condivisibili dato che documentati ma avvolte trae conclusioni sue, opinioni e io odio le opinioni. Una lettura curiosa in ogni caso.
Ciao Parabellum, volevo chiederti se potresti fare un elenco di miti sull'Italia nella Seconda Guerra Mondiale. Cioè un elenco di miti specificamente dedicati alla nostra storia militare.
Come sempre gran bel video interessantissimo. Attendo con ansia quello su libri consigliati. La live devo dire che è stata bella e divertente ma di libri si è smesso subito di parlare 😄
@@ParabellumStoria Benissimo aspetto con grande curiosità e interesse. Probabilmente avrai già impostato il tuo video, ma te la butto lì: riusciresti a consigliare qualcosa in stile diciamo Keegan; mi piace molto l'aspetto umano, sentimenti ed emozioni, vita quotidiana; non so.... vedi un po' tu... io mi fido e so già che se consiglierai qualcosa che non ho, lo comprerò. ciao e grazie per il tuo lavoro
Il video è ottimo, congratulazioni! Dai giustizia al carro armato Ferdinand visto che determinate persone (non faccio nomi) lo considerano un mezzo inutile e poco efficiente!
Basta non prendere la versione del 1994 che era a cavallo dell'apertura degli archivi russi.. ma quelle+ recenti 2005+ cmq ci sono opere + aggiornate vedi Beevor.
Una domanda, visto che ne hai accennato nel video: secondo te un piccolo mito non è anche la Charlemagne a Berlino? certo i francesi c'erano e fino alla fine, ma erano veramente pochi pochi; si parla di Divisione, ma erano una compagnia o poco più e se non mi sbaglio erano inseriti nella 11ss Nordland. Effettivamente non è una cosa un gran che importante ma una mia curiosità e mi piacerebbe sapere cosa ne pensi. ciao e grazie
Ciao, posso chiederti il tuo parere sul lavoro dello storico Giuseppe Parlato? Non ho letto nulla scritto da lui, ma ho ascoltato l'intera trasmissione radiofonica su D'Annunzio a Fiume ai tempi di Alle otto della sera, che ho trovato molto intrigante. Ho visto però che fa parte della scuola di De Felice e ho notato , come certi appartenenti a quella schiera ammicchino uno po' troppo facilmente ai nostalgici littori con interpretazioni un po' forzate. Giordano Bruno Guerri potrei considerarlo un esempio di questo genere di condotta, per certi versi affine a quella di certi divulgatori occhialuti presenti su questa piattaforma. Sull'argomento comunque ti do ragione. È estremamente affascinante e per nulla conosciuto. Consiglio di leggere Il Porto dell'amore di Giovanni Comisso per provare un po' a carpire l'atmosfera anche emancipatoria di quell'esperienza.
Guarda ne ho una conoscenza superficiale, conosco la vicenda ma non ho mai condotto studi approfonditi, ho letto la costituzione (La carta del Carnaro) ti consiglio questo video ruclips.net/video/J0mVc0_t4D8/видео.html&ab_channel=AlessandroBarberoFanChannel per quanto riguarda autori sul fascismo non italiani e diciamo un poco meno di parte ti consiglio Paxton, Griffin, Sternhell, Linz.
Mi permetto di correggere, al minuto 22:50 circa "Hitler non era vegano fino al...", no, non vegano, ma vegetariano (consumava infatti abitualmente derivati animali, come le uva, i vegani rifiutano ogni derivato animale).
Ciao Para nella live hai parlato di Irving come autore da evitare. Hai letto il suo libro: "la guerra di Hitler"? Cosa ne pensi? Io lo lessi tempo fa e lo trovai molto scorrevole nonostante le 1000 pagine.
Che scriva bene è un conto, il problema è cosa scrive vedi il libro su Dresda cmq si lo lessi ma molti anni fa per curiosità dato che già ne conoscevo le criticità. Credo che le sue opinioni su Hitler cozzino con quelle di Trevor Roper su cui darei più affidamento diciamo. Irving professa che Hitler non avesse pianificato lo sterminio degli ebrei.. e tante altre cavolate. E' anche famoso per il suo appoggio dalla destra estrema etc. it.wikipedia.org/wiki/David_Irving
@@nostalgiadelpassato5621 Letto 15 anni fa comunque ne fa una dietrologia esagerata criminalizzando tutto, in parte ha ragione per carità ma è come utilizza tale episodio per dipingere tutto ciò che fanno gli alleati come crimine.. se poi ci aggiungi che nega il coinvolgimento di Hitler nell'olocausto che è un estremista di destra che appoggia movimenti filo-nazi.. beh come fai a prendere sul serio una persona cosi ideologizzata?
@@ParabellumStoria ok ho capito, ma le informazioni storiche che prende x scrivere sui suoi libri sono tutte inventate oppure sono vere ma estremizzate?
@@nostalgiadelpassato5621 Alcune sono ok, il problema è come lui interpreta le fonti.. spesso applicandovi la sua personale ideologia e quindi distorcendone la narrativa per i suoi scopi. Ha avuto anche cause legali a riguardo dove i giudici hanno messo nero su bianco questo suo modo di fare. Trovi tutti anche sulla pagina wiki.
Probabilmente parte del problema delle SS è che erano molto eterogenee a livello nazionale, seppur le nazionalità varie furono racchiuse in divisioni eterogenee per provenienza. Alcune nazionalità combatterono molto tenacemente (francesi ad esempio), mentre altre furono molto meno prestanti, come alcune orientali il cui scopo era più di pulizia etnica nei confronti dei corregionali (ad esempio i galiziani ucraini se la presero molto con gli ucraini russofoni della Crimea, o i bosniaci contro i serbi). Potrebbe essere utile un video sulle varie SS Division oltre che quello (utilissimo) degli eserciti satellite della Germania nazista.
Ciao Parabellum, vorrei farti una domanda che non c'entra niente col video, ma so che tu sicuramente potrai consigliarmi la strada giusta. Ti ho conosciuto da poco, i tuoi video mi piacciono molto, anche perché tratti di argomenti che non ho mai visto raccontati qui (ad esempio la guerra sovietico-polacca). Siccome mi sono appassionato alla storia all'incirca un anno fa, ho voluto comprare alcuni testi sulla prima e seconda guerra mondiale, “La prima guerra mondiale 1914-1918” e “Storia militare della seconda guerra mondiale”. Io siccome ho 15 anni, non so a chi fare affidamento e quali siano i testi migliori, ma vorrei chiedere aiuto a te, sono testi “validi”? In caso non lo fossero, quali sarebbero le alternative migliori?
In italiano sicuramente La grande storia della prima guerra mondiale di Martin Gilbert, Breve storia della Prima Guerra mondiale di Marco Cimmino, oppure sempre sullo stessa tema le versioni di Keegan, o Liddell Hart.
@@ParabellumStoria grazie! Avevo anche visto quello di Gilbert, ma dalle recensioni vedo che avrebbe una tendenza volta a enfatizzare la Gran Bretagna, ecco perché lo avevo evitato. Quello di Liddell Hart lo sto leggendo, e ovviamente tratta di più gli scontri coi tedeschi, insomma, simile più o meno a quello di Gilbert. Gli altri invece non li conoscevo, gli darò sicuramente un'occhiata. Grazie ancora
Finita la la prima trilogia come nelle grandi saghe che si rispettano... Dirti bravo è veramente poco, penso che veramente farai carriera e un giorno la tua community dirà " ricordi quando parabellum rispondeva di persona".. Eh già eh si.. Narrazione fluida e scorrevole, concetti mai banali, video montati in Maniera ineccepibile. Passando ai vari miti penso che stabilire che il fuhrer era in quegli anni, vegetariano o vegano o semi vegano è questione di lana Caprina importante sapere che questo era fatto sia per la salute e dava allo stesso tempo il senso di austerità, di sacrificio della uomo che era sposato con la Germania. Ottime le indicazioni su dragoon e sui romeni, come anche le indicazioni sull efficacia del Ferdinand a seconda delle truppe e delle tattiche di chi lo usava e dei fuciloni contro carro made in URSS. Come detto molte volte anche con il ministro del carrismo a volte per bloccare un carro, far abortire le missioni non occorre far esplodere i carri ma basta metterli fuori uso ( iposcopi, cingoli. Uccidere capocarro etc) su hugo boss buon chiarimento ma comunque fervente nazista... Comunque da tutti i racconti si evince che le cose sono spesso grigie, è vero che ma solo in determinate circostanze Stasera live quasi in diretta di mike e del ministro del carrismo italico red komet... Hai il dono ubiquita?
Ottimo video, come al solito. peró un piccolissimo appunto per il minuto 22:51 il vegetariano é colui che non mangia carne e pesce, il vegano nemmeno i prodotti animali come latte e uova
Si lo so ma lui aveva anche delle componenti vegano-animalistiche a riguardo dello sfruttamento di animali, vivi sezione, etc diciamo che ho usato il termine "vagamente"
Ciao Parabellum, aspettavo con interesse questa terza parte dei miti della seconda guerra mondiale. Hai detto, secondo me giustamente, che Hitler ad un certo punto, era diventato vegetariano. Però poi hai parlato di veganesimo. Mi sembra sia un'inesattezza. Il veganesimo, nasce in Inghilterra nel 1944, come una corrente del vegetarianesimo che non consumava latticini, i quali invece sono consumati dai vegetariani, insieme a miele, uova e pesce. I vegani, non consumano tutt'oggi questi alimenti e neppure usano derivati animali dell'abbigliamento (come il cuoio) è nei prodotti per la cura della persona. Quindi secondo me, nella prima parte del racconto, hai detto cose giuste; ma dire che Hitler era vegano, non è esatto.
Si, calcola che lui aveva anche tutta una sua fissa sul non sfruttare gli animali, vedi le varie leggi anti vivi sezione-cavie etc, non era vegano nel senso moderno, aveva alcuni tratti come dici tu, però le uova le mangiava sui formaggi non ho trovato riscontri. Era più vicino ad un vegetariano animalista ma è pur sempre Hitler aveva qualcosa di.. ma anche no.
@@ParabellumStoria 😉Maria José di Savoia racconta nelle sue memorie, di aver pranzato con Hitler durante la sua visita in Italia. Lo aveva di fronte come commensale ed a un certo punto, Hitler prese dalla sua tasca una tavoletta di cioccolata e la mangiò con gusto, rifiutando tutte le portate che gli vennero offerte durante il pranzo (nota che si trattava di un pranzo di Stato)....Più strambo di così 😂
Grazie per i chiarimento su Hugo Boss. In poche parole aveva ottenuto la commessa sulla produzione delle divise (sai che scandalo...dato che in tutti paesi coinvolti nella guerra facevano così, forse tranne in URSS dove l'economia era controllata direttamente dallo stato). Diciamo che si era sporcato le mani, come tutti all'epoca.
Credo che i tuoi video siano gli unici su RUclips ad avere una descrizione con le fonti più lunga del video stesso😂😅 Come sempre grazie per aver messo un po’ di chiarezza
Para ho cominciato a leggere "la seconda guerra mondiale: i sei anni che hanno cambiato la storia" che consigli nell'ultima live. Ad un certo punto nella battaglia di khalkhin gol il t34 viene definito dall'autore come "il miglior carro medio della seconda guerra mondiale" XD nonostante questo strafalcione suggerisci cmq la lettura del libro? Più che altro dopo aver letto questo passo ho paura di leggere altre inesattezze , ma forse semplicemente l'autore non ha sufficienti conoscenze nell'ambito dei mezzi...
Non tutti gli storici sono anche esperti di mezzi e si lasciano a considerazioni personali. Non invalida il racconto cosa egli pensi del t-34 o del tigre o dello sherman giusto?
Discreto ma le sue opere sono al 90% antecedenti gli anni 90 quindi basate sulle informazioni ristrette del periodo della guerra fredda e sempre di stampo pro-occidente, come stile di scrittura nulla da eccepire, ma le sue opere dal punto di vista storiografico sono superate per fattori fuori dal suo controllo.. archivi, crollo del blocco sovietico, cambio di "propaganda" etc. Non presenta criticità lampanti ne particolari narrative distorte è semplicemente allineato con le vedute e le letture dell'epoca.
@@ParabellumStoria grazie molto disponibile, non avrei mai creduto che avresti risposto. Non vedo l'ora di ascoltare il video dove consiglierai letture interessanti. Grazie davvero
@@robyfg9800 No sulla prima non ci sono problemi perchè non aveva interessi personali sulle sue teorie.(Parlando di Hart) Parlando di Keegan sulla prima essendo "vecchia" non ci sono problemi propagandistici-ideologici raramente troverai narrative falsate in libri anni 80-90 perchè non è una guerra ideologizzata o esasperata come la seconda.
Dipende dal periodo dato che cambiarono sistema specie nelle divisioni corazzate sostituendo un battaglione nelle divisioni trinarie per costituire cosi ogni 2 divisioni una nuova, il problema è che i nuovi ufficiali non erano a livello dei vecchi e faticavano a gestire grosse formazioni. Cmq in generale una divisione tedesca anche a pieno era di circa 12-14 mila uomini mentre una americana si aggirava sui 20 mila (avvolte di+) quindi difficile fare raffronti 1:1 I russi avevano invece un sistema diverso in generale ed in linea di massima devi abbassare di uno la grandezza.. ma hanno cambiato sistema cosi tante volte che se non ci si riferisce ad uno specifico lasso di tempo è difficile intendersi.
@@ParabellumStoria Grazie! Mi sembra che ora gli eserciti superiori stanno facendo divisioni di fanteria da 20K. Per esempio l'esercito italiano. L'ho detto per fare un paragone, anche se il tuo canale parla solo della WW2
Wow Parabellum senza parole Finalmente ho capito il gatto cinese chi è....non avevo capito da Mike ora invece mi è chiaro, un po in ritardo ma ci arrivo...ed io che pensavo avessi un gatto cinese, non dirlo a nessuno mi raccomando ahahahah Ciao Parabellum alla prossima ☆☆☆
Viceversa migliaia di carristi morti sui T34 (da cui era difficilissimo sfuggire) non potevano testimoniare che se colpito era una trappola (a parte forse per il capocarro), quindi diventò un mito😊. Lo stesso accadde a molti carristi inglesi delle prime fasi della guerra e a quelli italiani, costretti ad operare con mezzi dalle vie di fuga inadeguate. C'è un bel filmato 'Oh My God, The Tank Is On Fire' di nicholas moran (in arte chieftain) che anche se un po' artificiosamente esplica bene questo concetto.
La storia della seconda guerra mondiale che mi ha impressionato di più fin da bambino è quella del "comandante diavolo" Amedeo Guillet Siccome le sue imprese sia in guerra che per il resto della sua vita sono così eccezionali e incredibili sarei curioso appunto di saper quanto di questo sia mito in un eventuale parte 4
Questa serie é davvero preziosa e utile. Bravissimo!😉 Suggerisco di parlare della brutta, falsa e vergognosa vicenda del tradimento da parte degli alti gradi italiani, sia della marina che dell' esercito. Quella stupidaggine, infatti, é ancora troppo in giro.
Perché non fai anche un video sui tanti miti legati all'Italia durante la WW2. Come ad esempio che il Regio Esercito, Regia Marina e Regia Aeronautica non erano efficaci. Oppure che l'Italia ha sempre avuto bisogno dell'aiuto tedescho in Grecia e non. Che i generali italiani non erano competenti, o che le truppe in Russia vennero inviate con gli scarponi di cartone. Ma anche che le armi ed i mezzi italiani non erano buoni
In realtà è tigar /tighar /tigher dipende dall'accento it.howtopronounce.com/german/tiger So bene come si pronuncia ma è una sosfisticazione inutile, il Tiger all'inglese o italianizzato è più generalistico anche perchè sennò Si dovrebbe chiamarlo Panzerkampfwagen mark VI (sechs) TIgar e non se ne esce più poi arriverebbe uno che dice no Usa la denominazione Sd.KFZ 181 Panzerkampfwagen mark VI (sechs) Tiger I (eins) Quando farò la scheda del mezzo userò i nominativi in tedesco, dato che sarà un video prettamente tecnico e preciso per maniaci dei mezzi. I miti come video sono intesi per un pubblico più generalistico che Tigar non lo hanno mai sentito. Anche quando faccio campagne animate uso terminologia inglese sennò dovrei chiamare le divisioni coi nominativi in tedesco-inglese-amarico (Etiopia) e bisogna fare qualche concessione alla fruibilità.
@@Becca04927 Parla del libro di Trizzino che millantava di Ammiragli traditori etc perdendo anche una cause per diffamazione contro la marina finendo nel penale. it.wikipedia.org/wiki/Antonino_Trizzino
Ciao Parabellum, pensavo di scherzare un po e di attendere le ragazze, ma sinceramente sono rimasta senza parole, non so che dire, un video favoloso e tante verità che non sapevo, quanto sei bravo, davvero, mi è sembrata una lezione di storia su cose che nessuno racconta, complimenti
4 puntate per sfatare miti e leggende in più di 2 ore hai praticamente smontato mezza storia.
Incredibile e complimenti.
Finalmente!! Non vedevo l'ora!!
OTTIMO VIDEO! Questo documentario tanto atteso ha soddisfatto pienamente la mia curiosità. Fatti ed immagini inedite commentati come solo tu sai fare. Per l'ennesima volta ti dico che sei il MIGLIORE. Complimenti!
questo format è fichissimo. Mi piace tutto, soprattutto il ritmo. E' estremamente importante la metrica. Godibilissimo da ascoltare anche mentre si è in viaggio in macchina.
Bellissimo video, complimenti!
L'ho detto in altri video e lo ripeto, questo canale dovrebbe avere il 100% di iscritti in più solo di base
Molto interessante la trilogia sui miti. Ti seguo da poco e devo dire che il tuo canale è molto serio lato storico/militare dettagliato ed avvincente. Grazie
Grazie Parabellum per questi eccellenti video di storia militare!
Troppo belli questi video, che lavoro assurdo c'è dietro, davvero tanti vivi e vibranti complimenti
Non ho parole. Grazie!!!
ti prego fai uscire la parte 4
Grande Parabellum, video esemplare. Bella anche la live di ieri l’ho seguita tutta e da oggi seguo anche peter e Red.
@@redk0metsden521 😊💪👍. In bocca al lupo per tutto.
Come al solito, c’è sempre da imparare. Ottimo video.
Complimenti Parabellum per l'ottimo lavoro
Video bellissimo, non vedo l'ora del prossimo video
Sempre straordinario Parabellum....divulgazione eccellente
Sono arrivato dal post de “la storia per tutti “. Complimenti, bel canale e bel video.
Benvenuto :)
Che bel video, sto gongolando, non hai spiegato il perception bias quando parlavi dello sherman,. Da solo quest'ultimo spiega la negativa percezione dei carristi americani sullo sherman.
Il perception bias riguardante lo sherman riguarda i carristi in se. Survivor bias in questo caso. Visto le basse perdite subite sullo sherman in particolare, come mai veniva visto come trappola mortale dai carristi che lo usarono? La realtà è che i carristi che abbandonavano il mezzo colpito, sopravvivevano per poter raccontare cos'era successo, descrivendolo come una trappola mortale, dimenticandosi di essere in vita,
Mi son iscritta al tuo canale da poco e pian piano sto guardando tutti i video, non solo guerra russo/ucraina.Per la "demolizione" di miti e leggende - STANDING OVATION. Devo confessare - ero infetta da quel mito su HUGO BOSS.
Mi fa piacere che sia servito ^_^
Siiiii ho aspettato tanto questo video
Ottimo video e narrazione
Salve, mi porta qui il canale “la storia per tutti”. Complimenti per il video e per il canale in generale.
Grazie e benvenuta
Complimenti.. il canale dei miei sogni.. se così si può dire😂 👏🏻
grande Parabellum sei bravissimo continua così canale TOP!
Parabellum sforni video uno più bello dell altro e tutti scorrevoli . La bufala più divertente è quella di Jesse Owens pure perché la sua smentita è, come hai detto tu, un clamoroso effetto boomerang.
Sarebbe interessantissima una tua disanima sulla resistenza in Italia, sulla sua effettiva portata e utilità strategica
Grazie, bellissimo.
Ottima serie di video molto chiari ed illuminanti per molti, che mi puoi dire riguardo a skorzeny e del fatto che si prese molti meriti non dovuti
Guarda parlerò di Skorzeny in miti 4
Ottimo
Ecco, appena mezz'ora fa in occasione della vittoria di Jacobs ho rivenduto a una mia amica come vera la balla di Owens snobbato da Hitler, ora mi toccherà richiamarla per la correzione:)
I rumeni si comportarono malissimo anche contro gli ebrei e i civili: nel libro "Vita e destino" Grossman ne accenna facendo proprio il paragone con le truppe italiane, molto più ben viste dalla popolazione.
Non sono convinto del successo dei Ferdinand a Zitadelle: se quel reparto in campo aperto ottenne quegli eccezionali risultati, come mai furono ritirati e mandati sul fronte italiano che, con monti, colline e nessuna pianura doveva essere la loro negazione? Oltretutto gli alleati appunto per queste caratteristiche non mi pare usassero unità corazzate in massa.
Ottimo video como siempre, l'attesa vale la candela.
Ma farai miti 4?
SI. Lo dice alla fine del video.
@@s.onic.5985 per questo mi dico sempre di finire sempre il video e poi fare le domande!
Grazie
@@theblackmantis4355 prego
che dire, video perfetto e utilissimo come miti 1 e miti 3
Aspettiamo con ansia i tuoi prossimi lavori
Sto rispolverando tutti i video vecchi, sono in modalità nostalgia, l'unica cosa che mi dà fastidio è che trovo il like già messo 😒
Edit: il soldato semplice Mirko non delude mai
Nuovo account, nuovo like.
Ottimo video
Grazie
Me lo sono visto con vero piacere. Bravo Para. La diceria che circola riguardo ai traditori della regia Marina, cosa c'è di vero? È giusto sostenere che sia anch'essa un mito? Credo che ormai sia dimostrata la seconda versione, ma potresti dedicarci un video più avanti?
Ne parlerò in miti 4 :)
@@roccopolimena5207 no è una sentenza passata in giudicato -.-
Anzi se vogliamo essere precisi
Trizzino venne condannato e solo in appello parzialmente assolto dalla motivazione della sentenza. Il fatto che non scontasse la pena gli derivava dall'ennesima amnistia.
Cmq tutto ciò che disse fu smentito.. diciamo che si salvò per amnistia perchè usava terminologie "fumose" del sentito dire per cui era difficile punirlo... alla fine quello che doveva scontare fu amnistiato.
Mirko, il nostro polacco preferito.
Favoloso. Sei veramente bravo
Grazie
Gran lavoro questa trilogia ! Complimenti 👍
Puoi mettere il link del live di ieri. Grazie
Ciao, hai davvero un bel canale complimenti. Farai anche video che parlano del fronte del Pacifico?
A tempo debito si
La tanto agognata puntata è finalmente uscita ! Urrrraaaaaaa al nostro mentore Parabellum.
Il Video è eccezionale! Riguardo ad un'altra curiosità ti risulta che Tito abbia affermato che, in caso di sbarco alleato nei Balcani avrebbe collaborato con i tedeschi per impedirlo? Altro mito o documentato?
Sentire lo ho sentito ma non mi sono mai imbattuto su fonti a riguardo.
Ciao, mi sono iscritta solo oggi ma ho saputo del tuo canale grazie ad Andrea Sette.
salve Parabellum sempre ottimi video , una curiosità, ho letto da qualche parte, che negli ultimi giorni di guerra reparti di SS si sono scontrati con quelli della wermacht , te ne hai notizia?
Ne ho sempre sentito parlare ma non ho mai riscontrato documentazione seria a riguardo.
Lo sto riguardando. Semplicemente fantastico... Buon riposo pasquale a Mirko e a tutto lo staff di Parabellum e a tutta la community molto attiva e vivace ❤❤❤
È sempre un piacere leggerti Francesco ❤️❤️❤️😘😘😘
@@quartadimensione532 un abbraccio forte forte Aurora ☺️👋❤️❤️❤️ oggi piove tantissimo 🌧️🌧️🌧️
@@百合フランチェスコ da me bella giornata, ti abbraccio forte anch' io Franck ❤️❤️❤️😘😘😘
Bellissimo video, seguo da poco il tuo canale e ho già divorato la serie sui miti della seconda guerra mondiale.
Volevo chiederti cosa ne pensi dei video di TIK sul petrolio. A me hanno cambiato il modo di vedere la seconda guerra mondiale, però ammetto di non essere esperto e mi fa strano che un fattore così determinante venga così tanto ignorato nella narrazione tradizionale
Seguo tik da quando aveva si e no 4 mila iscritti e faceva ancora video su videogiochi sulla seconda guerra mondiale (close combat) mi ispiro molto a lui per serietà, citazione fonti, stile per le campagne. (guardati gli episodi 2 della serie Etiopia e guerra sovietico-polaca)
Meno quando parla di ideologie-politica. (lo ho su skype e ci consultiamo.. era molto interessato alla faccenda Ardito Desio, petrolio della Libia etc)
@@ParabellumStoria Capisco, allora me li guarderò. Neanche io apprezzo molto quando fa politica, più che altro perché non mi piace la dicotomia stato cattivo e mercato buono (ma anche viceversa).
Di TIK però mi piace molto il fatto che citi tantissimo le fonti, cosa che in tanti canali anche grossi, soprattutto quelli più pop e con tante grafiche, non viene fatto
@@alboludone Essendo uno storico segue una deontologia professionale che non è propria di ogni divulgatore. (se hai visto la serie dei miti avrai notato che se "cito" testualmente o mostro tabelle metto Autore,Libro,Pagina)
Quando è più di una mera citazione contatto direttamente l'autore e mi faccio dare l'autorizzazione scritta (vedi Etiopia episodio 3.. esempio del saggio del Prof Gagliardi)
Mi collego al minuto 15:10 per chiederti se farai mai un video dedicato all'economia del terzo Reich.
Prima o poi si ma devo chiedere bene un supporto serio ad un economista :) non voglio fare figurette come certi "canali" che poi vengono "debunkati"
Che ne pensi dei video fatti da Metal Mike su "Le Conversazioni di Hitler a tavola"?
La stessa cosa che penso dei libri di Roper condivisibili dato che documentati ma avvolte trae conclusioni sue, opinioni e io odio le opinioni. Una lettura curiosa in ogni caso.
Ciao parabellum avevo visto un documentario su focus sull operazione dragoon
SI qualcosina c'è ma nulla se comparato al D-Day :)
Ciao Parabellum, volevo chiederti se potresti fare un elenco di miti sull'Italia nella Seconda Guerra Mondiale. Cioè un elenco di miti specificamente dedicati alla nostra storia militare.
Ci penso
@@ParabellumStoria grande
Come sempre gran bel video interessantissimo.
Attendo con ansia quello su libri consigliati. La live devo dire che è stata bella e divertente ma di libri si è smesso subito di parlare 😄
intendo la live ospitata da Peter
FIdati sarà 1 bel mattone esaustivo
@@ParabellumStoria Benissimo aspetto con grande curiosità e interesse. Probabilmente avrai già impostato il tuo video, ma te la butto lì: riusciresti a consigliare qualcosa in stile diciamo Keegan; mi piace molto l'aspetto umano, sentimenti ed emozioni, vita quotidiana; non so.... vedi un po' tu... io mi fido e so già che se consiglierai qualcosa che non ho, lo comprerò. ciao e grazie per il tuo lavoro
@@Robolauz Ci sarà anche Keegan
@@ParabellumStoria 👍
E poi non è vero niente che l'Elephant non avesse le mitragliatrici : aveva una mg34 come mitragliatrice secondaria .
Al nome di UgoBbboss (rigorosamente senza "H" e tutto attaccato)
La fantasmagggorica signorina Tahapparehelloh ha avuto lo sturbo
Ah ah ah ah ah ah ah ah ! L' indimenticabile signora
@@Niesus nun me ce fa' pensà...
Raramente in vita mia ho visto così tanto disagio e ritardo in un solo essere umano
Che carri sono quelli al minuto 29.04?
Mi sembrano degli R-1 Romeni
History Channel è di poco inferiore a Novella 2000
Il video è ottimo, congratulazioni! Dai giustizia al carro armato Ferdinand visto che determinate persone (non faccio nomi) lo considerano un mezzo inutile e poco efficiente!
Video eccellente, come sempre!!! Domanda: ma l'opera "Il mondo in armi" di Gerhard Weinberg è da considerarsi datato o è ancora valido?
Basta non prendere la versione del 1994 che era a cavallo dell'apertura degli archivi russi.. ma quelle+ recenti 2005+ cmq ci sono opere + aggiornate vedi Beevor.
Una domanda, visto che ne hai accennato nel video: secondo te un piccolo mito non è anche la Charlemagne a Berlino? certo i francesi c'erano e fino alla fine, ma erano veramente pochi pochi; si parla di Divisione, ma erano una compagnia o poco più e se non mi sbaglio erano inseriti nella 11ss Nordland. Effettivamente non è una cosa un gran che importante ma una mia curiosità e mi piacerebbe sapere cosa ne pensi. ciao e grazie
Si erano 2 gatti se ne parla sempre per dire ecco visto gli altri erano anche + esaltati dei tedeschi
Probabilmente qui c'è anche l'influenza letteraria del libro "leoni morti" di Saint Paulien
La colonna sonora di world Conqueror favolosa bravi
Ciao, posso chiederti il tuo parere sul lavoro dello storico Giuseppe Parlato? Non ho letto nulla scritto da lui, ma ho ascoltato l'intera trasmissione radiofonica su D'Annunzio a Fiume ai tempi di Alle otto della sera, che ho trovato molto intrigante. Ho visto però che fa parte della scuola di De Felice e ho notato , come certi appartenenti a quella schiera ammicchino uno po' troppo facilmente ai nostalgici littori con interpretazioni un po' forzate. Giordano Bruno Guerri potrei considerarlo un esempio di questo genere di condotta, per certi versi affine a quella di certi divulgatori occhialuti presenti su questa piattaforma. Sull'argomento comunque ti do ragione. È estremamente affascinante e per nulla conosciuto. Consiglio di leggere Il Porto dell'amore di Giovanni Comisso per provare un po' a carpire l'atmosfera anche emancipatoria di quell'esperienza.
Guarda ne ho una conoscenza superficiale, conosco la vicenda ma non ho mai condotto studi approfonditi, ho letto la costituzione (La carta del Carnaro) ti consiglio questo video ruclips.net/video/J0mVc0_t4D8/видео.html&ab_channel=AlessandroBarberoFanChannel per quanto riguarda autori sul fascismo non italiani e diciamo un poco meno di parte ti consiglio Paxton, Griffin, Sternhell, Linz.
Mi permetto di correggere, al minuto 22:50 circa "Hitler non era vegano fino al...", no, non vegano, ma vegetariano (consumava infatti abitualmente derivati animali, come le uva, i vegani rifiutano ogni derivato animale).
Ciao Para nella live hai parlato di Irving come autore da evitare. Hai letto il suo libro: "la guerra di Hitler"? Cosa ne pensi? Io lo lessi tempo fa e lo trovai molto scorrevole nonostante le 1000 pagine.
Che scriva bene è un conto, il problema è cosa scrive vedi il libro su Dresda cmq si lo lessi ma molti anni fa per curiosità dato che già ne conoscevo le criticità.
Credo che le sue opinioni su Hitler cozzino con quelle di Trevor Roper su cui darei più affidamento diciamo.
Irving professa che Hitler non avesse pianificato lo sterminio degli ebrei.. e tante altre cavolate.
E' anche famoso per il suo appoggio dalla destra estrema etc.
it.wikipedia.org/wiki/David_Irving
Ciao spiegami x cortesia cosa scrive di sbagliato Irving su Dresda! Elencami se possibile tutti gli errori di quel libro! Grazie
@@nostalgiadelpassato5621 Letto 15 anni fa comunque ne fa una dietrologia esagerata criminalizzando tutto, in parte ha ragione per carità ma è come utilizza tale episodio per dipingere tutto ciò che fanno gli alleati come crimine.. se poi ci aggiungi che nega il coinvolgimento di Hitler nell'olocausto che è un estremista di destra che appoggia movimenti filo-nazi.. beh come fai a prendere sul serio una persona cosi ideologizzata?
@@ParabellumStoria ok ho capito, ma le informazioni storiche che prende x scrivere sui suoi libri sono tutte inventate oppure sono vere ma estremizzate?
@@nostalgiadelpassato5621 Alcune sono ok, il problema è come lui interpreta le fonti.. spesso applicandovi la sua personale ideologia e quindi distorcendone la narrativa per i suoi scopi.
Ha avuto anche cause legali a riguardo dove i giudici hanno messo nero su bianco questo suo modo di fare. Trovi tutti anche sulla pagina wiki.
Probabilmente parte del problema delle SS è che erano molto eterogenee a livello nazionale, seppur le nazionalità varie furono racchiuse in divisioni eterogenee per provenienza. Alcune nazionalità combatterono molto tenacemente (francesi ad esempio), mentre altre furono molto meno prestanti, come alcune orientali il cui scopo era più di pulizia etnica nei confronti dei corregionali (ad esempio i galiziani ucraini se la presero molto con gli ucraini russofoni della Crimea, o i bosniaci contro i serbi). Potrebbe essere utile un video sulle varie SS Division oltre che quello (utilissimo) degli eserciti satellite della Germania nazista.
Ciao Parabellum, vorrei farti una domanda che non c'entra niente col video, ma so che tu sicuramente potrai consigliarmi la strada giusta. Ti ho conosciuto da poco, i tuoi video mi piacciono molto, anche perché tratti di argomenti che non ho mai visto raccontati qui (ad esempio la guerra sovietico-polacca). Siccome mi sono appassionato alla storia all'incirca un anno fa, ho voluto comprare alcuni testi sulla prima e seconda guerra mondiale, “La prima guerra mondiale 1914-1918” e “Storia militare della seconda guerra mondiale”. Io siccome ho 15 anni, non so a chi fare affidamento e quali siano i testi migliori, ma vorrei chiedere aiuto a te, sono testi “validi”? In caso non lo fossero, quali sarebbero le alternative migliori?
In italiano sicuramente La grande storia della prima guerra mondiale
di Martin Gilbert, Breve storia della Prima Guerra mondiale di Marco Cimmino, oppure sempre sullo stessa tema le versioni di Keegan, o Liddell Hart.
@@ParabellumStoria grazie! Avevo anche visto quello di Gilbert, ma dalle recensioni vedo che avrebbe una tendenza volta a enfatizzare la Gran Bretagna, ecco perché lo avevo evitato.
Quello di Liddell Hart lo sto leggendo, e ovviamente tratta di più gli scontri coi tedeschi, insomma, simile più o meno a quello di Gilbert.
Gli altri invece non li conoscevo, gli darò sicuramente un'occhiata. Grazie ancora
Finita la la prima trilogia come nelle grandi saghe che si rispettano... Dirti bravo è veramente poco, penso che veramente farai carriera e un giorno la tua community dirà " ricordi quando parabellum rispondeva di persona".. Eh già eh si.. Narrazione fluida e scorrevole, concetti mai banali, video montati in Maniera ineccepibile.
Passando ai vari miti penso che stabilire che il fuhrer era in quegli anni, vegetariano o vegano o semi vegano è questione di lana Caprina importante sapere che questo era fatto sia per la salute e dava allo stesso tempo il senso di austerità, di sacrificio della uomo che era sposato con la Germania.
Ottime le indicazioni su dragoon e sui romeni, come anche le indicazioni sull efficacia del Ferdinand a seconda delle truppe e delle tattiche di chi lo usava e dei fuciloni contro carro made in URSS. Come detto molte volte anche con il ministro del carrismo a volte per bloccare un carro, far abortire le missioni non occorre far esplodere i carri ma basta metterli fuori uso ( iposcopi, cingoli. Uccidere capocarro etc) su hugo boss buon chiarimento ma comunque fervente nazista... Comunque da tutti i racconti si evince che le cose sono spesso grigie, è vero che ma solo in determinate circostanze
Stasera live quasi in diretta di mike e del ministro del carrismo italico red komet... Hai il dono ubiquita?
Ottimo video, come al solito. peró un piccolissimo appunto per il minuto 22:51 il vegetariano é colui che non mangia carne e pesce, il vegano nemmeno i prodotti animali come latte e uova
Si lo so ma lui aveva anche delle componenti vegano-animalistiche a riguardo dello sfruttamento di animali, vivi sezione, etc diciamo che ho usato il termine "vagamente"
Bias si pronuncia baias .te lo dico perché ti voglio perfetto e inattaccabile ❤️❤️. Complimenti per il tuo lavoro
Ciao Parabellum, aspettavo con interesse questa terza parte dei miti della seconda guerra mondiale. Hai detto, secondo me giustamente, che Hitler ad un certo punto, era diventato vegetariano. Però poi hai parlato di veganesimo. Mi sembra sia un'inesattezza. Il veganesimo, nasce in Inghilterra nel 1944, come una corrente del vegetarianesimo che non consumava latticini, i quali invece sono consumati dai vegetariani, insieme a miele, uova e pesce. I vegani, non consumano tutt'oggi questi alimenti e neppure usano derivati animali dell'abbigliamento (come il cuoio) è nei prodotti per la cura della persona. Quindi secondo me, nella prima parte del racconto, hai detto cose giuste; ma dire che Hitler era vegano, non è esatto.
Si, calcola che lui aveva anche tutta una sua fissa sul non sfruttare gli animali, vedi le varie leggi anti vivi sezione-cavie etc, non era vegano nel senso moderno, aveva alcuni tratti come dici tu, però le uova le mangiava sui formaggi non ho trovato riscontri.
Era più vicino ad un vegetariano animalista ma è pur sempre Hitler aveva qualcosa di.. ma anche no.
@@ParabellumStoria 😉Maria José di Savoia racconta nelle sue memorie, di aver pranzato con Hitler durante la sua visita in Italia. Lo aveva di fronte come commensale ed a un certo punto, Hitler prese dalla sua tasca una tavoletta di cioccolata e la mangiò con gusto, rifiutando tutte le portate che gli vennero offerte durante il pranzo (nota che si trattava di un pranzo di Stato)....Più strambo di così 😂
buon pomeriggio antonella
@@davidelabarile1634 Ciao carissimo 😁👋❤
@@antonellaromano Questo per paranoia.. vedi le multiple assaggiatrici personali che ebbe...
Superlike
Supercuore
@@ParabellumStoria ;-)
Grazie per i chiarimento su Hugo Boss.
In poche parole aveva ottenuto la commessa sulla produzione delle divise (sai che scandalo...dato che in tutti paesi coinvolti nella guerra facevano così, forse tranne in URSS dove l'economia era controllata direttamente dallo stato).
Diciamo che si era sporcato le mani, come tutti all'epoca.
Produceva vestiti ma non "moda" il problema è che il figlio invece porterà il brand ad essere conosciuto per lo STILE e quindi han fatto 1+1
Già Hugo Boss, Adidas, Puma. Diciamo che i tedeschi oltre ai carri armati sapevano (e sanno) fare abbigliamento.
Credo che i tuoi video siano gli unici su RUclips ad avere una descrizione con le fonti più lunga del video stesso😂😅
Come sempre grazie per aver messo un po’ di chiarezza
Para ho cominciato a leggere "la seconda guerra mondiale: i sei anni che hanno cambiato la storia" che consigli nell'ultima live. Ad un certo punto nella battaglia di khalkhin gol il t34 viene definito dall'autore come "il miglior carro medio della seconda guerra mondiale" XD nonostante questo strafalcione suggerisci cmq la lettura del libro? Più che altro dopo aver letto questo passo ho paura di leggere altre inesattezze , ma forse semplicemente l'autore non ha sufficienti conoscenze nell'ambito dei mezzi...
Non tutti gli storici sono anche esperti di mezzi e si lasciano a considerazioni personali.
Non invalida il racconto cosa egli pensi del t-34 o del tigre o dello sherman giusto?
@@ParabellumStoria si esatto , grazie per la risposta !
ottime precisazioni.
Ciao parabellum che mi dici di keagan?
Discreto ma le sue opere sono al 90% antecedenti gli anni 90 quindi basate sulle informazioni ristrette del periodo della guerra fredda e sempre di stampo pro-occidente, come stile di scrittura nulla da eccepire, ma le sue opere dal punto di vista storiografico sono superate per fattori fuori dal suo controllo.. archivi, crollo del blocco sovietico, cambio di "propaganda" etc.
Non presenta criticità lampanti ne particolari narrative distorte è semplicemente allineato con le vedute e le letture dell'epoca.
@@ParabellumStoria grazie molto disponibile, non avrei mai creduto che avresti risposto. Non vedo l'ora di ascoltare il video dove consiglierai letture interessanti. Grazie davvero
@@robyfg9800 Le sue opere sulla 1 invece sono ancora attuali
@@ParabellumStoria sulla prima o liddle Hart.. È come per la seconda, stesso discorso?
@@robyfg9800 No sulla prima non ci sono problemi perchè non aveva interessi personali sulle sue teorie.(Parlando di Hart)
Parlando di Keegan sulla prima essendo "vecchia" non ci sono problemi propagandistici-ideologici raramente troverai narrative falsate in libri anni 80-90 perchè non è una guerra ideologizzata o esasperata come la seconda.
Quanti battaglioni possedevano le divisioni di fanteria dell'esercito tedesco nel terzo Reich? Da quanti uomini era composta?
Dipende dal periodo dato che cambiarono sistema specie nelle divisioni corazzate sostituendo un battaglione nelle divisioni trinarie per costituire cosi ogni 2 divisioni una nuova, il problema è che i nuovi ufficiali non erano a livello dei vecchi e faticavano a gestire grosse formazioni.
Cmq in generale una divisione tedesca anche a pieno era di circa 12-14 mila uomini mentre una americana si aggirava sui 20 mila (avvolte di+) quindi difficile fare raffronti 1:1
I russi avevano invece un sistema diverso in generale ed in linea di massima devi abbassare di uno la grandezza.. ma hanno cambiato sistema cosi tante volte che se non ci si riferisce ad uno specifico lasso di tempo è difficile intendersi.
@@ParabellumStoria Grazie! Mi sembra che ora gli eserciti superiori stanno facendo divisioni di fanteria da 20K. Per esempio l'esercito italiano.
L'ho detto per fare un paragone, anche se il tuo canale parla solo della WW2
Una buona parte sono miti sugli armamenti e sulle forze armate tedeschi. Ne son state raccontate di storie su questi nei decenni.
Wow Parabellum senza parole
Finalmente ho capito il gatto cinese chi è....non avevo capito da Mike ora invece mi è chiaro, un po in ritardo ma ci arrivo...ed io che pensavo avessi un gatto cinese, non dirlo a nessuno mi raccomando ahahahah
Ciao Parabellum alla prossima ☆☆☆
Se vuoi capirci di + guarda l'ultima live di RedKomet ruclips.net/video/1VM5HrmkHEc/видео.html
Viceversa migliaia di carristi morti sui T34 (da cui era difficilissimo sfuggire) non potevano testimoniare che se colpito era una trappola (a parte forse per il capocarro), quindi diventò un mito😊.
Lo stesso accadde a molti carristi inglesi delle prime fasi della guerra e a quelli italiani, costretti ad operare con mezzi dalle vie di fuga inadeguate.
C'è un bel filmato 'Oh My God, The Tank Is On Fire' di nicholas moran (in arte chieftain) che anche se un po' artificiosamente esplica bene questo concetto.
La storia della seconda guerra mondiale che mi ha impressionato di più fin da bambino è quella del "comandante diavolo" Amedeo Guillet
Siccome le sue imprese sia in guerra che per il resto della sua vita sono così eccezionali e incredibili sarei curioso appunto di saper quanto di questo sia mito in un eventuale parte 4
Ne ho parlato in conferenza
Questa serie é davvero preziosa e utile. Bravissimo!😉
Suggerisco di parlare della brutta, falsa e vergognosa vicenda del tradimento da parte degli alti gradi italiani, sia della marina che dell' esercito. Quella stupidaggine, infatti, é ancora troppo in giro.
Ne parlo qui: ruclips.net/video/q9Q5RAY8-1w/видео.html&ab_channel=Parabellum
@@ParabellumStoria Grazie! 🙂
Sweet.
Perché non fai anche un video sui tanti miti legati all'Italia durante la WW2. Come ad esempio che il Regio Esercito, Regia Marina e Regia Aeronautica non erano efficaci. Oppure che l'Italia ha sempre avuto bisogno dell'aiuto tedescho in Grecia e non. Che i generali italiani non erano competenti, o che le truppe in Russia vennero inviate con gli scarponi di cartone. Ma anche che le armi ed i mezzi italiani non erano buoni
La pronuncia ďel carro Tiger è tigher e non taigher. Sono tedeschi, non inglesi.
In realtà è tigar /tighar /tigher dipende dall'accento it.howtopronounce.com/german/tiger
So bene come si pronuncia ma è una sosfisticazione inutile, il Tiger all'inglese o italianizzato è più generalistico anche perchè sennò
Si dovrebbe chiamarlo Panzerkampfwagen mark VI (sechs) TIgar e non se ne esce più
poi arriverebbe uno che dice no
Usa la denominazione Sd.KFZ 181 Panzerkampfwagen mark VI (sechs) Tiger I (eins)
Quando farò la scheda del mezzo userò i nominativi in tedesco, dato che sarà un video prettamente tecnico e preciso per maniaci dei mezzi. I miti come video sono intesi per un pubblico più generalistico che Tigar non lo hanno mai sentito.
Anche quando faccio campagne animate uso terminologia inglese sennò dovrei chiamare le divisioni coi nominativi in tedesco-inglese-amarico (Etiopia) e bisogna fare qualche concessione alla fruibilità.
Guardati uno dietro l'altro. Tanti altri "storici" su youtube andrebbero condannati all'ergastolo a pane e libri di storia.
Miti sull'Italia o le forze armate italiane non ci sono?
Uno su tutti...
Gli ammiragli traditori
@@metalmikefreeman non lo conosco, di che si tratta?
@@Becca04927 Parla del libro di Trizzino che millantava di Ammiragli traditori etc perdendo anche una cause per diffamazione contro la marina finendo nel penale.
it.wikipedia.org/wiki/Antonino_Trizzino
@@metalmikefreeman E' in lista x video 4
@@ParabellumStoria ottimoooooo
Ci sarà da ridere
Ci vuole
Ma i giapponesi non ci sono mai?
Arriveranno
@@ParabellumStoria :) grazie saresti tra i primi
Secondo te perche' ancora oggi esistono questi miti?
Le insegnano a scuola, vedi te
@@MrWhite-ck7xl in parte si. Ma perche' anche i documentaristi pure continuano con questi miti?
Ripropongono gli stessi libri datati e il grosso del debunk è in inglese.
Viva l'Imperatore Palpatine