ETR 500 Frecciarossa | VIAGGIO INTEGRALE a BORDO | Treviso Centrale - Pordenone | FINE DI UN'ERA ?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 7 сен 2024
  • Potrebbe essere la fine di un'era come no.
    A Settembre 2023 sono state reintrodotte due coppie di Frecciarossa sulla relazione Milano - Friuli Venezia Giulia, che mancavano all'appello per ripristinare l'offerta pre-pandemia.
    Il protagonista è il Frecciarossa 9703 Milano C.le ( 6:45 ) - Udine ( 10:56 ), effettuato con ETR 500. Proprio il materiale è la peculiarità di questo treno: infatti, nel periodo da Settembre (data di reintroduzione di questo collegamento mattutino) e Dicembre 2023, questo treno è effettuato straordinariamente da ETR 500 in luogo degli ETR 700 "Albatros", che sebbene siano esponenzialmente più brutti e più scomodi, si sposano meglio al tipo di servizio caratterizzato, specialmente da Venezia Mestre a Udine, da fermate piuttosto ravvicinate e presso stazioni come Conegliano e Pordenone non proprio grandissime e dalla frequentazione medio-bassa, se comparate con le altre stazioni del servizio.
    Infatti, non solo l'ETR 500 è una presenza assolutamente insolita sulla linea Venezia - Udine, ma vederlo effettuare servizio viaggiatori presso le fermate sopracitate, è quasi vedere un elefante cercare di entrare nella tana. La composizione di questo "elettrotreno" infatti è massiccia: DTS di E404 e ben 11 carrozze intercalate.
    Esclusa quindi la dote di accelerazione (che comunque ha, è solo che in primo luogo non ci si rende conto da quanto è comodo e silenzioso, ma poi comunque qualsiasi elettrotreno "vero" lo batte), questo convoglio si distingue per l'eccezionale confort a brodo. Mi capita di viaggiare spesso su questa linea, e di conseguenza l'ho potuta percorrere con tutti i materiali in carico alle DPR Veneto e Friuli (Medie Distanze, Vivalto, Rock, Pop, Minuetto e Swing. Anni indietro anche con le Aln 668 ma ero troppo piccolo per ricordare i dettagli) e, come immaginavo, non c'è assolutamente paragone.
    Una cosa che però non mi aspettavo è che la differenza fosse così abissale: ad un certo punto iniziavo a domandarmi come mai non stessimo andando alla velocità massima ammessa della linea, anche per recuperare i 10 minuti di ritardo che erano stati accumulati in precedenza. Neanche tempo di pensarlo e vedo sul display che stavamo viaggiando a 148 km/h (il massimo è 150). Non ci si rendeva neanche conto. Credo che ciò davvero riesca ad apprezzarsi al minuto 24:45 quando si transita nella stazione di Sacile a 150 km/h: il rumore, i pochissimi scossoni e la "dolcezza" con la quale vengono superati gli scambi, fa proprio capire su che livello di treno ci si trova.
    Da questa stazione si dirama la ferrovia "Pedemontana del Friuli" (Sacile - Gemona), al momento percorsa da treni ordinari solo fino a Maniago e da treni storici per la sua interezza. Chiusa nel 2012 a causa di una frana, è stata riattivata nel 2017 grazie al progetto "Binari Senza Tempo" di Fondazione FS. Si prevede comunque di riattivare interamente la tratta a servizio regolare entro i prossimi anni. Rimando a un short di un D345 + carrozze centoporte in partenza da Maniago • D345 1055 fumosa PARTE...
    Sicuramente è stata un'esperienza piacevole. Tutto un altro modo di viaggiare rispetto qualsiasi regionale... ma questo già si sapeva. Ma è anche tutto un altro modo di viaggiare rispetto qualsiasi altro treno AV di Trenitalia. Gli altri, per un motivo o per l'altro, hanno i loro difetti: rumore di azionamenti (ETR 1000), sedili scomodi (ETR 1000, decisamente) o disallineati in maniera imbarazzante con i finestrini (Etr 1000, ETR 700). Gli unici che ci avvicinano come confort sono gli ETR 600/610 ma in particolare i 485, anche se a causa dell'assetto variabile lo spazio a bordo è limitato (e comunque su questi due "pendolini" si avvertono parecchi scossoni dalle plastiche).
    La copertina del video risale al 14 Ottobre 2023. Si può vedere alla fine quando scendo che si tratta ancora di un complesso interamente con la vecchia livrea (e anche con gli interni non soggetti al light revamping del 2021!).
    Al minuto 18:40 si transita presso il deviatorio estremo di Conegliano dove, appena dopo la partenza dall'omonima stazione, si dirama la splendida ferrovia per Ponte Nelle Alpi e Belluno / Calalzo - Pieve di Cadore - Cortina.
    Di seguito due video, ripresi dai due lati differenti, dove percorro questa ferrovia in ambedue i sensi, a bordo di un ATR 220 "Swing" in un viaggio molto speciale, e di un ETR 104 "Pop".
    ATR 220 Swing | VIAGGIO INTEGRALE a BORDO | Belluno - Venezia S.L. | FINE DI UN'ERA
    • ATR 220 Swing | VIAGGI...
    ETR 104 "Pop" | VIAGGIO INTEGRALE a BORDO | Belluno - Conegliano
    • ETR 104 "Pop" | VIAGGI...
    Al minuto 1:50 si transita presso lo Scalo Motta (scalo merci di Treviso), luogo in cui giaciono accantonati i rotabili diesel assegnati al DL trevigiano e che un tempo percorrevano le ferrovie per Belluno, Calalzo e Bassano del Grappa.
    Buona visione!
    Registrato con Samsung Galaxy S7 Edge
    FullHD 1080p 60fps
    Audio stereo 192 kbps (limite di RUclips)

Комментарии • 6

  • @teo6533
    @teo6533 9 месяцев назад

    Potresti fare anche un video di ritrono con la freccia da Pordenone a Treviso Centrale

    • @GiosueTibolla
      @GiosueTibolla  9 месяцев назад

      Sempre ETR 500 la vedo dura perché sarà in esercizio fino al 9 Dicembre e non ho abbastanza tempo per organizzarmi. Ti interessava qualcosa in particolare?

    • @teo6533
      @teo6533 9 месяцев назад +1

      Sul Frecciarossa 1000 sempre da Pordenone a Treviso Centrale

    • @GiosueTibolla
      @GiosueTibolla  9 месяцев назад

      @@teo6533 l'unico frecciarossa 1000 che circola da Pordenone a Treviso e l' Udine - Napoli C.le.
      Parte la mattina molto presto, quindi magari d'estate che c'è più luce vedo se riesco a fare un videi

  • @calogerologreco1038
    @calogerologreco1038 9 месяцев назад

    In Sicilia circolano invece le frecce nere.