CSI - Inquieto
HTML-код
- Опубликовано: 9 фев 2025
- C.S.I. Consorzio Suonatori Indipendenti, "Inquieto" da "In Quiete" concerto acustico dei C.S.I. andato in onda su Videomusic il 3 giugno 1994. C.S.I.: Giovanni Lindo Ferretti (voce), Ginevra Di Marco (voce), Massimo Zamboni (chitarra), Giorgio Canali (chitarra), Gianni Maroccolo (chitarra), Francesco Magnelli (pianoforte), Pino Gulli (batteria) e Alessandro Gerby (percussioni).
Concesso in licenza a RUclips da UMG (a nome di Universal Records); UMPG Publishing, LatinAutor - UMPG, SODRAC, LatinAutor, UBEM e 1 società di gestione dei diritti musicali.
Passai la notte dell' ultimo dell' anno 97-98 da solo in casa e a mezzanotte misi su la videocassetta di questo immenso e onirico concerto acustico. Mandai a fanculo tutti gli stupidi inviti festaioli di fine anno, solamente perché volevo fare questa esperienza essenziale. Accesi uno spinello ad inizio concerto, con una birra a rischiarare la bocca, e quando arrivai ad inquieto che era l'inedito, iniziai già dal piano sincopato di Magnelli ad avere battiti accelerati e man mano che entravano la chitarra acustica del maestro Maroccolo e la voce di Ferretti (appena guarito da un incidente) la mia pelle si raggrizziva e la fronte iniziò a sudare, per poi in un misto di stupore e meraviglia iniziare a commuovermi con l'entrata della soave voce della Di Marco. Mentre il pezzo in adagio decollava vidi che dopo due tiri lo spinello si era spento. Non era l'effetto psicotropo dell' Hashish a provocarmi quelle sensazioni forti, ma il brano più intenso dove la gioia riannoda dolore che inchioda.
Grazie per aver condiviso questa testimonianza.
Dopo 30 anni questo pezzo colpisce ancora duro nell'anima
Ginevra nel finale è assolutamente fuori categoria, trascendente oltre il divino. Quei vocalizzi negli ultimi 60 secondi sono meglio di una psicoterapia o di qualsiasi farmaco psichiatrico nei confronti dell' ANGOSCIA...
Questo è patrimonio dell'umanità...
Fantastico. Allora io mi chiedo se, alla fine, ne abbiamo fatto buon uso. Cioè dico io avevo 29 anni qua, e mi ricordo bene, mi ricordo Csi, Cccp, mi ricordo le notti su Videomusic ed era tutto dinamico, frizzante, reale. Eppure qualcuno di noi, di lì a poco, avrebbe creato telefoni e social, demolendo ciò che era la vera socializzazione. E' stato un suicidio. Qualcuno di noi ha lasciato un ordigno ai giovani ed è esploso. I tempi dei Csi e di Videomusic non torneranno più.
Parole sante, purtroppo!
tutto vero ma se non avessi un telefono o i social io che ho 19 anni non avrei mai scoperto questi capolavori
@@filippoarnaboldi7034 Beh c'erano le radio, la tv e soprattutto le audioteche. Queste erano salette di solito all'interno di biblioteche in cui si potevano scegliere da un indice i brani che ci avevano colpito alla radio. Un solerte addetto spesso appassionato di musica andava a prelevare la musicassetta con inciso il LP di cui faceva parte il brano che avevamo scelto , la inseriva in uno dei tanti appositi lettori e ci assegnava la postazione con le cuffie dove noi tranquillamente potevamo ascoltare quello che avevamo richiesto. Certo non è immediato come cliccare su RUclips e scegliere il brano però aveva qualcosa di romantico. Internet RUclips e altre app come queste hanno sicuramente dei vantaggi enormi ma tutto sommato In quegli anni in cui non c'erano non si viveva mai poi così male anzi senza i telefonini si viveva decisamente meglio
@@oraziococlite7641 certo anche a me fa un certo effetto sentire queste cose e penso che gli svantaggi del mondo moderno siano di più rispetto ai benefici, però ormai tutto ciò è irreversibile. L'unica cosa che si può fare è insegnare a usare il tutto in maniera intelligente
@@filippoarnaboldi7034 Assolutamente si. Non é l"uso del telefonino (che io uso con moderazione e prevalentemente per lavoro) o dei social ( che a parte you tube e un minimo di uozzap non uso proprio) o dei videogiochi che ha rovinato il mondo ma il loro abuso e la dipendenza psicologica che ne é derivata. Oltre tutto ciò (insieme ad un peggioramento preoccupante della qualità della scuola, università in primis) ha comportato oltretutto un abbassamento drammatico del livello culturale delle persone ed un' estrema difficoltà di relazionarsi in modo naturale e costruttivo. Ora se dico che il 99% di una chat é spazzatura sono stato forse ottimista. Per fortuna, soprattutto su you tube, c'é ancora qualcuno che cerca di essere di una qualche utilità al prossimo e a se' stesso pubblicando materiale di qualità e facendo commenti non necessariamente stupidi volgari e offensivi.
Ferretti, il mio rifugio dal mondo
❤
“ gioia che riannoda...dolore che inchioda” .....ho pianto
Con questo brano ho conosciuto i C.S.I. ... E me ne sono perdutamente innamorata!
Idem per me..
Ero nel bel mezzo del servizio militare,1996,una sera un ragazzo della mia camerata mi presto la musicassetta di questo live,di un gruppo italiano che non conoscevo..me lo senti in cuffia la notte,e questo pezzo mi mando in delirio,credo che per l'emozione della bellezza totale,mi usci persino qualche lacrima
@@maurizioslavery2153 anche io ho conosciuto i cccp nel 96 e durante il militare,un mio compagno li mise in macchina mentre rientravamo in caserma e nei fui folgorato,la canzone era And the radio plays ...da quel momento ho ascoltato tutte le loro canzoni e non riesco ancora a decidermi quale sia la migliore,dipende dagli stati d'animo,probabilmente sono tutte magnifiche e stop.ciao
Semplicemente fantastico, chimica tra gli interpreti fantastica. La voce e la lirica iptnotica del poeta Ferretti si miscelano perfettamente con la parte strumentale suscitando emozioni in chi ascolta questo capolavoro. Ah... stupenda Ginevra nel finale.
Dsdssss sxa SDS s dx as ads sdsss sassxsxss😥😥😨😨🙂🙂🙂🤗🙂🍈
Brani che restano per sempre nella memoria di chi le ha vissute, chi ha vissuto la vita, quella vera
❤️
È come ascoltare un dipinto...il testo sublime il mantra acustico il mondo la storia ...
Mostruosa. Mostruosi.
Mi ricorda un periodo della mia vita misterioso selvaggio libero e luminoso
Ginevra da brividi veri...
Stupenda! Mi fà star bene e male allo stesso tempo. Io non sò come stare...
ti fa stare male e ti fa stare bene allo stesso tempo perché è quello il succo di questa splendida melodia .... è un INQUIETA QUIETE !!! una inquieta calma ...una pace inquieta....IN QUIETE appunto era anche il titolo dell' album...e anche a me faceva lo stesso effetto che ha fatto te quando uscì questo stupendo Live e lo ascoltavo a ripetizione nelle sere di primavera...
é una formalità...
Che pezzo ed esecuzione sublimi. Che concerto.
Un pezzo che spacca l'anima
Che meraviglia questo brano! E quanto mi mancano i CSI. Se penso al vuoto che hanno lasciato mi manca l'aria. Giovanni Lindo Ferretti rimetti in piedi la band che qui non se ne puo piu!!!
Giovanni lindo Ferretti è passato con la Meloni, odia gli immigrati e canta solo le ave maria. Che finaccia porcodio
@@assaltifrontali5248 Odiare i migranti sarebbe incompatibile con "il cantare l'Ave Maria". Mi piace pensare (a ragione o a torto non lo so) che si sia stufato di schieramenti che dividono la gente. Onestamente non se ne puo piu di vedere fascisti ed antifascisti prendersi a botte in piazza, e l'antidoto di tutto questo è saper andare oltre queste divisioni ideologiche con il dialogo. Comunque a me di Ferretti interessa la sua arte ed il gusto estetico per i testi. Se invece devo cercare un'ispirazione politica mi leggo i testi di Adriano Olivetti (Democrazia senza partiti). Non pensare alla Meloni, ascoltati la sua musica e chiediti se ti piace oppure no. Del resto che te ne frega?
@@giovannisolinas4334 Si ma porcodio uno che cantava "voglio rifugiarmi sotto il patto di Warsavia, voglio un piano quinquennale la stabilità sociale" e che va alle conferenza di Fratelli d'Italia. L'incoerenza fatta persona. Poi probabilmente è sempre stato un cattolichino bigotto
@@assaltifrontali5248 È necessario bestemmiare? È in grado di parlare senza bestemmie?
@@assaltifrontali5248 Non so quanti anni lei abbia, ma la vita passa, va avanti e certe idee possono svanire perché è il mondo che cambia. L'ho fatta breve, perché ci sarebbe tanto da scrivere.
Pelle d'oca! Questa notte l'ho ascoltata mille volte!
Notte di veglia ad occhi nudi... Ke capolavoro immenso... Mi ruba il cuore 💜🔥✨✨✨
@@sarahkomakino capolavoro assoluto!
@@sarahkomakino ma sei la sarah di IG che ha commentato il mio post dei Cure?
@@stefanocamozzi1979 cavolo sì 🤣🤣🤣.... Ma pensa te, sei tu 😂😂
@@sarahkomakino fantastico! Pure qua ci si trova!
pezzo che squarcia la mente, il cuore, l'anima.
E dopo più di 20 anni ancora mi emozioni.grazie Giovanni
In aggiunta allo splendore di questo brano, le schegge di chitarra di Canali, a partire dal minuto 4:59, mi fanno impazzire.
chi suona il basso che si sente evidentemente entrare in scena nel mix dal 5:35 ?
Gli feci un tè nella cucina sporca di un circolo dove poco dopo avrebbe suonato.
Ero giovane ma già disilluso.
Guardavo questo personaggio comunque vittima del suo fascino. Una parte di me sperava in una esibizione memorabile, ma ci contavo poco. I miti spesso ti deludono.
Quella serata finì con un microfono ammaccato e la testa di Canali sanguinante perché l'aveva preso a testate durante il concerto.
Eravamo forse 50 persone.
È stato bellissimo.
@@sgrang82
.t
@@daysofradiation credo che siano parti suonate con il piano forte.
Magica, ipnotica. Ti ricongiunge con te stesso.
Quando la musica era MUSICA!
Uno dei momenti più elevati di un live sublime. D'altra parte combina l'essenza dei CCCP con quella dei veri Litfiba...ed eccoti i CSI.
2023. Dopo la tristezza di X-Factor, la sfracellatura di The Voice e prima di San Remo, intanto io mi godo questo capolavoro senza tempo.
Che livello ... impressionante 🌟🌟🌟🌟🌟 Chi lo sta sentendo ancora???
Che stupenda esibizione, affiatamento, coesione, legame, sembra che il tempo si sia fermato un attimo...
Su stanchezze di secoli.... Gioia che riannoda, dolore che inchioda... Colpo d'occhio rotondo... Ke immensità, magia, Ke meraviglia di pezzo... Mi ruba il cuore 💜🔥✨✨✨ Ke capolavoro
Che ricordi, da brividi. Questa esibizione dovrebbe essere mostrata nelle scuole per spiegare la dinamica e il crescendo.
gli unici cd originali che compravo volentieri.
Un mio amico mi disse tieni ascolta questo CD ma vedrai che non ti piace ..Ancora adesso lo ringrazio! inseguimmo una volta io e lui Giovanni che era alla sagra del nostro paese essendo lui delle nostre parti ,gli chiesi un autografo e lui mi rispose non chiedermi questo mi imbarazza ......poi mi autografo' il portafoglio che conservo come una reliquia..
🔥
💎❤️
Ricordo ancora il momento in cui lo incontrai nel castello di Sermoneta dopo un concerto. Era ormai un anno che mi addormentavo con lo stesso concerto.
Aspettai il mio momento e quando lo vidi gli chiesi solo un abbraccio, poiché mi aveva cullato nelle notti insonni . Fece un sorriso che adesso mi spiego bene Matteo.
A Canali feci un tè nella cucina sporca di un circolo dove poco dopo avrebbe suonato.
Ero giovane ma già disilluso.
Guardavo questo personaggio comunque vittima del suo fascino. Una parte di me sperava in una esibizione memorabile, ma ci contavo poco. I miti spesso ti deludono.
Quella serata finì con un microfono ammaccato e la testa di Canali sanguinante perché l'aveva preso a testate durante il concerto.
Eravamo forse 50 persone.
È stato bellissimo.
@@sgrang82 wow!che testimonianza 🖤.
@@sgrang82 cose d’altri tempi con musicisti dalla M maiuscola
Li conosco da decenni e questo pezzo, il suo crescendo la sua intensità fanno vibrare la mia mente e la mia anima...grazie
La voce di Ginevra nel finale..
Pura poesia...voce fantastica
Questa canzone e' un antidepressivo naturale: capolavoro. Bei tempi.
Dio che voce Ginevra, roba da sudore che scende dagli occhi, senza passare dalle sopracciglia). Sarà che sono in lutto x sinead (che detta giusta sembra She Need. Lei ha bisogno). Mi sto rivedendo i suoi video specie the Lion and the Cobra e il successivo. chissà se ora qc si sente come me
Un mantra che dire oltre fantastiche tutte le canzoni.
il vuoto è pieno, pieno pieno. Che meraviglia.
Un brivido lungo la schiena x 9 minuti
Sublime. Sempre.
Grazie..adoro la possibilità di dare forma ai miei sentimenti tramite la parola..chi dice che le parole le porta via vento mentre i fatti restano..si protegge inutilmente.. sentimenti,amore..nel momento in cui diamo loro forma aiutata dal verbo diventano sostanza..
una delle mie preferite....quanti viaggi....quanti ricordi....
Straordinaria e... unica. Grazie
Per me potrebbe essere pure "Pentasessule" Ferretti ...sono fatti suoi... ma la sua musica i testi provengano da altri mondi che solo lui ė riuscito a carpire.....magico-mistico intarsio di frammenti Divini espressi su Tavole musicali....
...un inno alla vita e alla libertà ❤️🌈
ed è qui, signori miei, che l’arte viene a noi, ci avvolge come madre avvolge il figlio e ci accompagna in altri luoghi, non più crudeli e inutili ma lisci, lievi e profumati…
La magia.
Da brividi!!
Cool and fantastic
Veglia ad occhi nudi in questa notte... Magia, poesia Ke ti ruba il cuore... Ke immensità 💜🔥✨✨✨
Immensa!
Fantastici
Io le immagini di questa canzone le ho bene impresse nella mia mente.. Come se avessi visto un video fatto da loro..qualcosa che sfugge alla ragione
Capolavoro
Il fatto è che per "fare" capolavori del genere occorre un mix irripetibile di fattori (tecnici e umani), quelli che meravigliosamente caratterizzavano i csi di quel periodo. Forse, tra cent'anni, qualcuno avrà la fortuna di ascoltare qualcosa del genere...
Che livello!!! Strepitosa
Memorie e passi che io calpesto
Su stanchezze di secoli
ognuno si rincuccia dove puo ....
Adoro vivere..grazie..apprezzate tutto ciò che potete..potremmo non esserci.
Fate caso a quando siete felici
😊
Già ❤
Ferretti ti aspira in un vortice e ti risputa stravolto
che musicista il maestro Magnelli.....
Il pianoforte fa molto banco bel mutuo soccorso. Stupendo
Dove siete........tornate!......Reunion please
Outstanding
una volta che sei dentro non esci più!
Il grande pasticcio nel cielo...
Come è possibile.... Siete bravissimi, dimenticavo in Italia c'è la mafia ovunque anche nel mondo della musica, se penso a PUPO😬
Immenso
ognuno si rincuccia dove può... io mi rincuccio qui
performance di prim ordine
Senza volontà senza sapere quando sarà una luna nuova
Una forte nevicata un temporale l'arresto che consegue il terremoto
Allora un lampo unisce gli occhi e il cuore con borbottio di tuono
Muovono le parole e torna il tempo ritorna l'energia torna la vita
Torna il mattino vuoto
Vuoto
E donne strette dentro scialli neri
Vennero a reclamare scelte chiare
Stavano i vecchi accovacciate ai muri
Attenti i bimbi attenti i cani attenti
Mattino vuoto luminoso pieno s'avvia verso la sera il pomeriggio
Pomeriggio dolce la notte consola, consola il mondo che s'è infittito
Gremito di presenze rimpicciolito, gremito di presene il vuoto è
Pieno
Pieno
S'incupa il suono s'avviluppa e si blocca
S'avviluppa e si blocca ognuno si rincuccia dove può
E donne strette dentro scialli neri
Vennero a reclamare scelte chiare
Stavano i vecchi accovacciate ai muri
Attenti i bimbi attenti i cani attenti
Memorie e passi d'altri ch'io calpesto
Su stanchezze di secoli in alterna cadenza
Gioia che riannoda dolore che inchioda
Terre battute dai venti infoiati dai monti
Sereno incanto splendente di sole e di bianco
Dense sfumate nuvole di piombo
Grigio verde d'intenso blu
Colpo d'occhio rotondo.
Ma esattamente di che cazzo stiamo parlando ? La perfezione
La roba.........yes purtroppo
da notare come il Gianni si destreggia e da risalto in regisrti acuti come fosse in giretti di registri gravi. Che orecchio complementare che aveva?
Avevo il cd lo consumai
Ho la cassetta...e funziona ancora!
❤️❤️
❤️❤️❤️❤️❤️
Estasi....
Questo dovrebbe essere un successo interplanetario invece é per pochi intimi. Mi spiace per i csi ma in fondo nella mia gelosia e possessività io ho deciso di condividerlo con pochi, intimi appunto.
In alterna cadenza
Silenzio per favore ! La musica !!
Ma inquieto era un inedito del live?
sì, un capolavoro che rimane dal vivo. E forse è meglio così...
CAPOLAVORO
..e dopo questa sentir dire che Achille Lauro sta riscrivendo la storia della musica
😭😭😭
Generazione vuota quella di oggi....tij tok
Qualcuno può scrivermi le note del pianoforte per favore?
No
Cerco: mld ing Sharon. With sintetico cold.
IPNOTICO..... MUSICISTI ILLUMINATI.
Che vette!
e oggi i ragazzi hannno fedex o come si chiama qiuel corriere o i tapper.bah
Non conoscono la Poesia e l'illuminazione del Se'.. anche se solo in rari momenti si può percepire quell'estasi del Suono...
Ė finita un epoca musicale porco cane mi addoloro solo a pensare di come erano belli e variopinti gli anni passati...puttana Eva ..
@@walter5969bello ma il porco cane e il puttana eva che c'entrano?
❤❤❤❤
❤️❤️❤️❤️