Non conoscevo il canale, ma se i tuoi video sono così interressanti, mi iscrivo subitissimo.👏👍 Questo Ventoy non lo conoscevo ma sembra davvero utilissimo. Saluti da Zena.
Grazie per l'ennesima chicca ed auguri di pronta guarigione. Due domande: "Dopo aver messo le iso, possono anche essere aggiunti altri files e programmi senza comprometterne il funzionamento?", "che differenze ci sono tra boot in windows mode e normal mode?"
Grazie Luca, assolutamente si, puoi aggiungere (lo faccio anche io) tutto quello che vuoi! Le differenze sono prevalentemente in termini di compatibilità con BIOS e S.O.
Buongiorno e sempre grazie ^^ Mi chiedevo se fosse possibile aggiungere anche in un secondo momento delle iso. E se quella sequenza di errori possa magari essere corretta da un aversione successiva del programma. E' legata al secure boot?
Ciao, si, è possibilissimo aggiungere ISO in ogni momento successivo. Gli errori sono dovuti per quello che ho potuto capire alle differenze tra i vari bios ed al fatto che questo programma deve cercare di... "andare d'accordo con tutti."
@@gentiluomodigitale grazie , sei veramente molto gentile ! Grazie a te il mio Hp compaq 6820s del 2007 è tornato come nuovo! Ci ho messo dentro W10 lite con Ventoy . GRAZIE !!!
Non ho un ultracorpo come il tuo, ma combatto! 😂Scherzi a parte sto già meglio, anche se nei prossimi due video avrò ancora la voce raffreddata (soprattutto in quello che esce il 17, che ho registrato ieri)
Volevo chiederti scaricando le iso di windows 10 e windows 11 le due iso me le chiama windows posso rinominarle e chiamarle una windows10e l'altra windows11 e poi metterle su ventoy fammi sapere grazie.
complimenti per la spiegazione e la pazienza che adotti tra un biscotto e un cioccolatino. Se possibile puoi spiegarmi come configurare il wi fi dopo l'avvio di hiren's bootcd perche' a me il wi fi non parte. Grazie
Ciao @rosapinoan! Credimi lo farei volentieri ma purtroppo non è facile affrontare adeguatamente questo genere di questioni in un semplice commento.Ti consiglio di scrivere sul forum del canale che abbiamo creato appositamente per far fronte a questo tipo di richieste e sottoporre li il tuo quesito: www.gentiluomodigitale.it/forum/ ci sono oltre 2.000 amici pronti ad aiutarti decisamente meglio di come possa fare io qui. 👋💪
Ciao, video molto interessante, bravo, era quello che cercavo. Volevo chiederti, è possibile creare una ISO da un software installer o portable e aggiungerla poi dentro ventoi? Grazie
Ciao, a parte i tuoi splendidi video non capisco, sicuramente per mia ignoranza, perchè su ventoy hai inserito le iso di Win 10 e 11, che utilizzo pratico ne faresti ?
Ciao Mark, innanzitutto grazie mille, non dimenticare che di professione sono un tecnico informatico: mi servono innanzitutto per installare Windows sui nuovi PC, secondariamente quando si verificano problemi li utilizzo per ripristinare versioni di Windows non funzionanti! 😉💪🙏
@@gentiluomodigitale capito, sarebbe interessante un video sull'argomento, ovvero l'utilizzo delle ISO di windows 10 o 11 per ripristinare un sistema operativo non funzionante
Come al solito grazie per la spiegazione esauriente, mi piace e lo utilizzerò. Approfitto per chiederTi se c'è un modo per creare qualcosa di simile per i programmi da installare tutti quelli che si usano in automatico una volta formattato, senza stare a perdere tempo con uno per volta. Grazie
Interessante, non lo conoscevo! Potresti fare anche un video tutorial su come creare un'immagine di Win10 customizzata con all'interno i programmi di base in modo da velocizzare l'installazione? Grazie
Ciao, guida utilissima. Ma se volessi creare delle persistenze, devo tenere conto della memoria della mia chiavetta? Se ovviamente c'è la possibilità di creare persistenze. Grazie ;)
Ciao complimenti per il video, ho una doimanda, ma nel caso di hirens che ho gia fatto in un altra chiavetta posso aggiungerci manualmente delle tools nella cartella utiliti? parte ugualmente in boot oppure modificandone il contenuto aggiungendo programmi non funziona piu? Grazie se vorrai riscondermi.
Ciao Cosmo, ti conviene aggiungere solo utility in formato portable direttamente sulla root del pendrive e lanciarle di la, piuttosto che metterle nellca cartella oppure fare proprio una cartella specifica senza andare a pasticciare in quella di HBCD.
@@gentiluomodigitale grazie ma riesco con hbcd ad ingrandire le icone? Mi appaiono minuscole quasi illeggibili, nonno se sono io dato che devo operarmi agli occhi.
Ciao @user-lx2fp1dl6s, purtroppo non è facile rispondere a questo genere di domande in un semplice commento.Ti consiglio di andare sul forum del canale che abbiamo creato appositamente per far fronte a questo tipo di richieste e sottoporre li il tuo quesito: www.gentiluomodigitale.it/forum/ . Sarà più facile aiutarti e troverai moltissime persone pronte a farlo meglio di come possa fare io qui. 👋💪
Salve Vito, io ho già creato un pendrive con Hiren's Boot CD. Secondo lei, conviene formattare il pendrive e crearne uno nuovo con Ventoy o continuare a tenere Hiren's Boot CD? Grazie.
Ma no, Alberto se funziona io lo lascerei così, a meno che tu non voglia sfruttare meglio lo spazio sul pendrive aggiungendo altre iso, in questo caso lo dovrai rifare con Ventoy.
Dipende molto dal pen drive, anzi soprattutto dal suo contenuto, ad esempio un pen drive che contiene dei film può essere generalmente utilizzato su una smart TV, altrimenti deve contenere applicazioni compatibili.
@@gentiluomodigitale inmaginavo auspichiamo sempre piu smart e noto con grandissimo piacere che le sue pubblicazioni si intrecciano sul mio canale con le mie grandioso
Buongiorno, sfondi una porta aperta con Ventoy, applicazione eccezionale che gli smanettoni come me utilizzano fin dalle prime uscite e prima ancora si usava SARDU MultiBoot USB and DVD creator, YUMI, Unetbootin. Comunque bella spiegazione come sempre avrei preferito che spiegassi anche la motivazione dell'errore durante il primo avvio di Ventoy che penso sia dovuto al Bios UEFI credo, in ogni caso bel tutorial. Spero in un sequel con le spiegazioni su come customizzare il software, ovviamente so già fare qualcosa ma le guide del sito non sono proprio intuitive per cui si, sono riuscito a cambiare il Font, l'immagine dello sfondo, creare sub cartelle per ISO della stessa categoria o pertinenza ma come ho detto non è proprio intuitivo il procedimento ed ho ancora molte lacune, spero che tu accolga la mia richiesta se puoi. Se mi permetti vorrei farti un appunto sui titoli dei tuoi Tutorial, dovresti inserire anche il nome del software di cui andrai a parlare cosi sicuramente avresti più visualizzazione e se fai una ricerca, ad esempio " guida su Ventoy" apparirà anche il tuo video prima degli altri.
Hei Nion, pensavo di fare una continuazione di questo video per spiegare un altro mucchio di cose, ma non riesco mai ad inserirlo in scaletta, comunque arriva, stanne certo!!!
@@gentiluomodigitale Ciao, sarebbe utile sapere la procedura di trasformazione di un S.O wintogo in iso... molto utile per riparare un sistema invece che reinstallarlo...
Buongiorno Maestro Vito avrei una domanda: Per creare il pendrive definitivo e mettere Hiren's boot cd dentro alla cartella della chiavetta di Ventoy creata, ci devo mettere al suo interno solo la iso HBCD PE X64.ISO? Grazie.
Conoscevo ventoy e da quanto ho visto il tuo video su hiren's boot cd ho messo direttamente l'iso di HBCD su ventoy tuttavia anche se riesco a far partire HBCD da ventoy quando parte vedo la freccia, sento il suono di avvio ma è tutto nero, credevo fosse perché non avevo una chievetta dedicata solo ad HBCD e su Ventoy non fosse supportato, ma dopo aver visto questo visto sembra che non sia quello il problema, succede solo a me?
Mmmmhhhh... Difficile dirlo così. Hai usato sempre la stessa release di HBCD? Il PC è sempre lo stesso? Prova anche diverse modalità di boot, hai visto mai...
@@gentiluomodigitale Si ho usato sempre l'ultima release sullo stesso PC, ho provato a fare boot sia Legacy che UEFI ma stesso risultato... provo a cambiare versione HBCD semmai, grazie mille comunque
Salve. Ho fatto come detto nel video ma - inserita la pendrive nel PC e eseguito il file Ventoy2Disk.exe, sulla pendrive non viene installato nulla. Sbaglio qualcosa? Grazie.
Ok, grazie. Guardando meglio mi sono accorto che il pendrive ha 2 partizioni: 1 nascosta e 1 per metterci i dati. Questo particolare non l'avevo notato nel video.
Vito .ti chiedo... ma con ventoy .. quando scegli una iso poi parte l'installazione del relativo sistema operativo immagino dentro il PC .? Oppure si apre già il sistema pronto all:uso? Proverò
Salve ma le iso le devo scaricare prima io sul PC o vengono messe dal programma (scusami sei chiarissimo nelle spiegazioni ma non mi è chiaro questo passaggio )
Non capito se poi al riavvio da usb parte Windows in modalità live, come per le distro linux? Perchè win in modalità live, da chiavetta e senza installare niente su hard disk, non sapevo che si potesse avere.
Come spiego nel video, su questo pendrive puoi mettere più ISO diverse e sempre come spiego nel video sei tu a scegliere quale ISO far partire, quindi se ci metti la iso di Ubuntu e Kali partirà Ubuntu o Kali a seconda di cosa scegli. Se poi ci metti anche Hiren's Boot CD e lo avvii, (come ho spiegato qui: ruclips.net/video/Pf-uHTgThfM/видео.html) partirà una versione PE di Windows.
Volevo chiederti ma con ventoy devo inserire tutte le iso che mi servono in sieme o posso inserire le iso dopo averle trovate nel senso metto tre quattro iso e poi le altre iso le metto successivamente si puo fare aspetto tua risposta grazie
Complimenti per il video molto interessante. Volevo chiedere come e' possibile salvare le modifiche fatte al desktop, ho inserito il file .iso di lubuntu nella cartella ventoy come sipegato nel video e tutto funziona bene, ma, ogni volta che poi spengo il pc, quando rientro in lubuntu, le modifiche non vengono salvate e il desktop ritorna tutto come al primo avvio. GRAZIE !
Salve e grazie per le interessanti divulgazioni; sarebbe bello poter vedere anche la stessa procedura per Ubuntu e Trend Micro. Se potra' sarebbe davvero molto utile. Uno speciale Grazie per quello che potra' fare.
Innanzitutto grazie a te ERMES! 🙏 Per ora ho deciso di concentrarmi su Windows che è un filone già fin troppo vasto, comunque esauriti gli argomenti già pronti non escludo qualche... "variazione sul tema", anche se, sinceramente, non troppo a breve...
Buongiorno Maestro Vito per provare a vedere se la pendrive Ventoy che ho creato funziona ,inserendola nel pc me la legge subito e mi mostra la schermata o devo andare a modificare dentro al BIOS la priorità di accensione?
Ciao Ivano, va settata come unità di avvio nella boot sequence del bios per poterla testare davvero. Il fatto che la legga non significa anche che il boot funzioni, sempre meglio provarla.
Ciao, scusa, non ho capito una cosa, tra le iso che hai messo , ci sono anche file di installazione o sono tutte cosole virtuali come l'ultima che lanci ? Grazie.
Ho già fatto la pendrive con Irens boot cd, ma le iso di w11 e di w10 possono essere scaricate anche gratuitamente e senza licenza? Vorrei poterle aggiungere alla chiavetta di Irens.
Certo che si, ti giro gli indirizzi, anzi li aggiungo anche alla descrizione del video: www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10 www.microsoft.com/it-it/software-download/windows11
Grazie per il video, chiaro come sempre ma sto creando la chiavetta da un altro pc visto che il mio è formattato e non riesco a finire l installazione di windows 10 perché si spegne subito. Come devo fare per spostare Ventoy sul Pc formattato? Dopo il riavvio della prima fase o dopo aver caricato i file che voglio usare? Se metto solo Windows 10 già convertito in ISO.? Ti prego sono due mesi che sto senza PC e si sono impossessati dei miei Social e dal Tel non riesco a fare niente. Grazie VideoCleppa(due) Claudio
Aforisma del giorno: "Io penso che i virus dei computer debbano essere considerati come una forma di vita. E credo che questo ci insegni qualcosa sulla natura umana, dato che l’unica forma di vita che abbiamo creato è fino ad ora puramente distruttiva. Abbiamo creato la vita a nostra stessa immagine." (Steven Hawking) Ciao @VideoCleppaDue e grazie per il tuo graditissimo commento. 🙏 Mi spiace non poterti rispondere personalmente, ma sono in vacanza: sto ricaricando le batterie in modo da tornare più carico che mai e prometto di leggere tutto appena possibile! Trovi tutte le info in tempo reale qui: www.youtube.com/@gentiluomodigitale/community Nel frattempo, se hai bisogno di aiuto o informazioni, puoi rivolgerti al forum della community all'indirizzo www.gentiluomodigitale.it/forum/ dove troverai sempre i moderatori e centinaia di utenti in grado di darti una mano! A presto e buona estate!
Sto provando questa utility però a me nella finestrella appena aperta quando parte il programmino, a sinistra "Ventoy in Package" mi dice 1.0.96 mentre a destra "Ventoy In Device" non compare nulla e sotto l'unico tasto attivo è quello "Install". Cosa significa?
Ciao @SuperFrecciaNera, purtroppo non è facile rispondere a questo genere di domande in un semplice commento. Ti consiglio di andare sul forum del canale che abbiamo creato appositamente per far fronte a questo genere di domande e sottoporre li il tuo quesito: www.gentiluomodigitale.it/forum/ . Sarà più facile aiutarti e troverai moltissime persone pronte a farlo meglio di come possa fare io qui. 👋💪
Grazie. Tuttavia, quando provo ad installare su una pennetta, l'operazione fallisce e mi dice che non può accedere, dato che il programma elimina la partizione. Come si può ovviare al problema? Honprovatoncon più pennette correttamente partizionate e formattate. Grazie per il tuo aiuto
Giusto per puntualizzare, se per caso una ISO non parte in normal mode si possono provare le altre opzioni. Giusto ieri una ISO non mi partiva in normal ma nelle altre opzioni sì. Quindi se non vi funziona l'avvio al primo colpo non rinunciateci ma provate le altre opzioni di avvio. Talvolta anche dipende dal PC, su alcune PC non va una cosa, su altri un'altra. Spesso tengo diverse versioni di una stessa utility perché può capitare che su di un PC vada una e su di un altro PC vada un'altra versione. Insomma sperimentate.
Buongiorno Maestro Vito per creare il pendrive definitivo Ventoy dopo aver scaricato le due ISO di Wind ows 10 e11 bisogna anche scompattarle per tirare fuori l'immagine iso prima di metterle dentro alla chiavetta? Grazie e scusa ancora.
Bel video..domandina se posso : ma con il pendrive cosa ripristino e quale versione di windows, perche' non e' un backup vero ? Con il pendrive una volta riavviato il pc quale versione avro' ?
Buongiorno, un'informazione: qualora dovessi avviare Ventoy su un PC appena comprato e nativo di Windows 11, occorre disabilitare l'opzione Secure boot anche dal BIOS? Grazie mille
Ciao, ho installato ventoy sulla chiavetta caricato due iso e riavviato il pc con boot da usb ma non parte, si avvia sempre il s.o., ho reinstallato ventoy su una altra chiavetta, cambiato le opzioni da mbr a gpt e avvio con e senza il secure boot ma non va. Dove sbaglio? Puoi aiutarmi? Grazie
Aforisma del giorno: "Non succede mai che sul letto di morte qualcuno dica: “Accidenti se solo avessi trascorso un po’ più di tempo con il mio computer”". (Danielle Berry) Ciao @paololeone e grazie per il tuo graditissimo commento. 🙏 Mi spiace non poterti rispondere personalmente, ma sono in vacanza: sto ricaricando le batterie in modo da tornare più carico che mai e prometto di leggere tutto appena possibile! Trovi tutte le info in tempo reale qui: www.youtube.com/@gentiluomodigitale/community Nel frattempo, se hai bisogno di aiuto o informazioni, puoi rivolgerti al forum della community all'indirizzo www.gentiluomodigitale.it/forum/ dove troverai sempre i moderatori e centinaia di utenti in grado di darti una mano! A presto e buona estate!
Aforisma del giorno: "Come funzionerebbe un automobile se fosse progettata come un computer? Ogni tanto un’operazione la farebbe fermare e guastarsi, ti toccherebbe reistallare il motore, e prima di spegnersi l’airbag ti chiederebbe: Ne sei sicuro?" (Katie Hafner) Ciao @officeassistancenello7941 e grazie per il tuo graditissimo commento. 🙏 Mi spiace non poterti rispondere personalmente, ma sono in vacanza: sto ricaricando le batterie in modo da tornare più carico che mai e prometto di leggere tutto appena possibile! Trovi tutte le info in tempo reale qui: www.youtube.com/@gentiluomodigitale/community Nel frattempo, se hai bisogno di aiuto o informazioni, puoi rivolgerti al forum della community all'indirizzo www.gentiluomodigitale.it/forum/ dove troverai sempre i moderatori e centinaia di utenti in grado di darti una mano! A presto e buona estate!
Prima di tutto....Grazie per questi video. Avrei una domanda se posso: Ho installato ventoy su una usb con l'iso di Hiren's BootCD. Quando lo eseguo con boot da usb però non vedo l'hdd del PC ma solo la usb stessa. Cosa dovrei settare per poter vedere tutte le periferiche del PC? Grazie
Innanzitutto ciao e grazie, Mario (fa un po' "non ci resta che piangere", lo so 😊). In alcuni casi dipende da HBCD, vedo se ti trovo un vecchio post in merito.
Eccolo! qui ci sono un po' di consigli che puoi provare a seguire se vuoi. superuser.com/questions/1103334/hirens-boot-cd-does-not-dectect-hard-drive Se hai voglia poi fammi sapere come va.
Buongiorno, mi scusi il disturbo ma propio non riesco.L'unico che parte è winpe. Le 2 iso di wondows 10 ( ne ho provate due ) tentano l'istallazzione come farebbero da cd ( è normale? ) e poi il pc si blocca al secondo passaggio. Non vorrei che se riesco ad andare avanti mi sovrascrive il s.o. Ho chiesto aiuto nel Suo forum ma nessuna risposta. Sono anni ormai che la seguo se fosse tanto gentile da aiutarmi le sarei infintamente grata. Restano sempre i complimenti per il lavoro che fa. Saluti lory
Ciao @megiferrari1247! purtroppo non è facile affrontare adeguatamente questo genere di questioni in un semplice commento.Ti consiglio di scrivere sulla nostra chat t.me/il_latooscuro oppure sul forum del canale che abbiamo creato appositamente per far fronte a questo tipo di richieste e sottoporre li il tuo quesito: www.gentiluomodigitale.it/forum/ . Sarà più facile aiutarti e troverai moltissime persone pronte a farlo meglio di come possa fare io qui. 👋💪
Ciao @user-do5jq7tc8r! purtroppo non è facile rispondere a questo genere di domande in un semplice commento.Ti consiglio di scrivere sulla nostra chat t.me/il_latooscuro oppure sul forum del canale che abbiamo creato appositamente per far fronte a questo tipo di richieste e sottoporre li il tuo quesito: www.gentiluomodigitale.it/forum/ . Sarà più facile aiutarti e troverai moltissime persone pronte a farlo meglio di come possa fare io qui. 👋💪
@@gentiluomodigitale……ti ringrazio al secondo tentativo ha funzionato e sono riuscita a reinstallare windows 10 unica stranezza adesso all’accensione mi viene chiesto se voglio far partire w10 sul volume 4…funzionante o sul volume 3 dove c’è quello non funzionante…devo capire come eliminare il volume 3…comunque grazie mille sei preziosissimo❤
@@gentiluomodigitale sará la fortuna dei principianti…ho scaricato im partition resizer ho eliminato una partizione…esteso l’altra ed è magicamente scomparso il dual boot…😀 in compenso ho usato ieri snappy driver…che mi si è piantato….oggi ho riprovato ma non mi da più la possibilitá di selezionare gli indici😥
Con l'ultimo aggiornmento di Win11 non rieco più ad avviare il pc da chiavetta, nonostatne il bios da la possibilità di scegliere il boot premendo f12 , il tasto f12 risulta non cliccabile per cui li boot prosegue normalmente . Come posso fare ?
Ciao @MegaManubrio, purtroppo non è semplice rispondere a questo genere di domande in un semplice commento la questione andrebbe indagata più approfonditamente. Per questo motivo ti consiglio di andare sul forum del canale e sottoporre li il tuo quesito: www.gentiluomodigitale.it/forum/ . Sarà più facile aiutarti e troverai moltissime persone pronte a farlo meglio di come possa fare io qui. 👋💪
ciao ti voglio chiedere una cosa su rufus con la versione 3.6 e possibile togliere il tpm ma con la versione 4.0 e superiore quella opzione l'hanno tolta ne sai qualcosa?
Ciao @goldeneagle8306, è un po che non creo supporti con rufus , ma sinceramente questa cosa non mi risulta: www.makeuseof.com/rufus-bypass-tpm-secure-boot-requirements-windows-11/. Buona giornata! 👋
te lo dico perche quando io ho tirato giù l'immagine di Windows 11 la voce nel programma Rufus che diceva che toglieva il rpm ecc. Non c'era c'erano solo le altre 2 voci.
Ciao Virtualbox da usb è un disastro. Non c'è mai stato un pendrive che mi sia durato più di un paio di reboot. Ventoy e le varie distro invece vanno benissimo!!! 😉👋
Ventoy non funziona per installare iso di Windows 8 10 11, stranamente l'installazioni si bloccano quando scegli la partizione del disco. Però se la stessa installazione iso si fa da Dvd o usb tutto funziona, come mai ?😊
Ciao Ulisse, di solito per le installazioni in laboratorio io uso proprio un disco con Ventoy e non ho mai riscontrato questo problema (anzi, ne sto facendo una proprio in questo momento), quindi sinceramente non so risponderti.
@@gentiluomodigitale ho provato con Windows 7 , 8.1 , 10 , 11 e tutti appena scelgo la partizione di destinazione non la vedono, tanto che pensavo che si erano guastati i dischi dei portatili. Se potessi inviare lo farei.
Buonasera master, Funziona anche con le ISO di Windows lite - phoenix os? E si posso anche installare programmi all'interno o una volta usciti nn rimangono in memoria? Grazie mille
Scusami Vito, ma nella tua pen drive è presente un file di tipo img (memtest) a me Ventoy non lo consente perchè non è ISO. Come hai fatto ad inserirlo? Grazie
Buonasera, seguendo le istruzioni, ho creato la chiavetta USB con Ventoy, ma non riesco a farla funzionare come dovrebbe, nel senso che, il PC esegue il Boot da chiavetta, mi fa vedere la lista dei File ISO presenti (Windows 10 e 11) scaricati dai Links in descrizione, ma invece di avviarsi la release di Windows selezionata, si avvia la routine per l'installazione della versione di Windows selezionata. Dove sbaglio? Grazie
Non sbaglia niente. Quelli in descrizione sono i file di installazione. Se vuole avviare un windows live da pendrive può usare la ISO di HBCD di cui parlo in questo video: ruclips.net/video/Pf-uHTgThfM/видео.html
Buongiorno a Te, e grazie ancora per tutte queste meravigliose e interessanti chicche, e non da ultima.........bello ascoltarTi !! Non voglio farTi perder tempo. Non sono uno smanettatore seriale di Computer in generale, e quindi non molto pratico, ma seguendoTi ce la posso fare !! Ti chiedo solo gentilmente se questo tipo di Operazione è possibile anche sul mio iMac 8gb macOS Ventura 13.1. Te ne sarei davvero grato se Tu potessi darmi questa dritta. Un abbraccio e grazie infinite !!!!
Buongiorno Vito, ho provato ad installare Ventoy su un vecchio HDD esterno, meccanico, e fin qui tutto bene. Inserisco l'HDD da usb Ventoy si avvia, scelgo la iso, scelgo normal mode, dopo questo passaggio schermata nera, non succede più niente. Ha qualche consiglio da potermi dare? Grazie per quello che stai facendo.
Ciao @user-py5oe7nr2l! purtroppo non è facile rispondere a questo genere di domande in un semplice commento.Ti consiglio di scrivere sul forum del canale che abbiamo creato appositamente per far fronte a questo tipo di richieste e sottoporre li il tuo quesito: www.gentiluomodigitale.it/forum/ . Sarà più facile aiutarti e troverai moltissime persone pronte a farlo meglio di come possa fare io qui. 👋💪
No, non uso trend micro, ma generalmente consiglio queste accoppiate: ruclips.net/video/zBMIvrMzQPI/видео.html ruclips.net/video/7XUPb2EHvCo/видео.html
@@gentiluomodigitale avrò capito male. cosa consigli dal min 8:57 a 9:02? vorrei in particolar modo eseguire una scansione dei file all'avvio del bios su hdd esterno(se possibile)
Sono degli strumenti live che questi antivirus mettono a disposizione e che possono essere messi su un pendrive non c'entra l'utilizzarli come antivirus di sistema.
Ciao, ho provato ad installare ventoy su una chiavetta USB da 128, fa tutta la procedura come fai tu ma nella chiavetta non trovo nulla! Mi sapresti dire il perché, uso pc con Windows 10
@@gentiluomodigitale fatto con altra chiavetta ,ma il risultato è uguale alla prima non riesco a capire come mai fa tutta la procedura ma non installa nulla nella chiavetta.....
Ma che strano, francamente così su due piedi non saprei dirti, anche perchè non ti restituisce messaggi di errore. Alcune chiavette hanno un blocco dalla scrittura, (una psecie di levetta) non è che per caso le tue sono così?
Video utilissimo e,come al solito,chiaro nelle spiegazioni.Come dicevo ieri,ho un problema e chiedo il tuo aiuto.Qualche mese il mio pc è stato infettato da ramsoware ed i file risultano con estensione .eijy.Ho formattato il pc che,pertanto,risulta pulito.Però i file infetti (.mp3-jpg ecc.)sono in un hard disk esterno.Potresti aiutarmi a decriptare detti file?Ti ringrazio in ogni caso!
Purtroppo non è affatto semplice decrittare i file. Innanzitutto bisognerebbe sapere con assoluta precisione di quale ransomware si tratta, dato che le chiavi crittografiche variano dall'uno all'altro. Il mio suggerimento è di rivolgerti ad un professionista nella tua zona.
ciao vito, ho provato ventoy ed ho una domanda da porti: Premesso che: dopo aver messo nella root due distro linux e due windows ho messo in una cartella altri software che possono servire sui sistemi una volta installati (e qui stai contribuendo con le segnalazioni che ci dai con i tuoi video) . La domanda è: ventoy al boot va a fare la scansione anche della cartella e sottocartelle che ho inserito io con i software, rallentando molto il boot ovviamente, cosa posso fare per non fargli fare la scansione? (diminuire la partizione ventoy per liberare spazio e fare un'altra partizione ?) Grazie a presto ciso
Ciao, ho avuto spesso lo stesso problema con Ventoy e devo confessare di non essere riuscito nemmeno io a risolverlo, anche se non è che abbia fatto onestamente molte prove...
Ciao Vito, io uso Ventoy circa un anno ho fatto due chiavette una MBR l' altra GPT non ho problemi. Grazie per il video c' è sempre da imparare qualcosa.
@@gentiluomodigitale dalle mie parti si dice: la vecchia non si volevo morire perché non aveva finito di imparare. Infatti è così. Però sicuramente ne sai ma molto ma molto più di me e quindi grazie e al prossimo video.
video interessante e soprattutto utility pazzesca , però ho trovato problemi con iso di linux. in pratica ho seguito il video fino alla fine mi sono creato una chiavetta con ventoy e ho messo le iso di windows 10, zorin os lite e linux mint. windows lo carica senza problemi mentre le iso di zorin e mint caricavano ma si bloccavano alla schermata di boot. il problema l'ho riscontrato su pc vecchiotti e lasciato la configurazione su MBR.
Ciao Fabio, non saprei sinceramente, purtroppo ci sono molte variabili che possono impattare in modo più o meno critico. Io con Mint lìho usato, con Zorin ancora no, invece...
Grazie per il video Vito. Sto inserendo nella mia Pen-Drive, con Ventoy, i programmi che ci hai consigliato: ISO WIN 10-11 (Ubuntu e altre distro Linux) insieme a Hiren's Boot CD Non riesco a capire come inserire Mem Test86 e Micro Trend antivirus. Nel sito del produttore mi vengono resi come file esecutivi (.exe) e non come immagini ISO. Posso inserirli ugualmente su Ventoy e mi verranno riconosciuti? Grazie
Ciao, grazie per il tutorial. Purtroppo a me non funziona. Dopo l'installazione di "VentoyPlugson.exe" la cartella "ventoy" all'interno del SSD esterno risulta vuota e senza "ventoy.jason" al suo interno. Ho provato a fare un copia/incolla di "ventoy.jason" dalla cartella "plugin" a quella contenuta nel "Samsung PSSD T7 Device ma quando poi vado avanti con la procedura di installazione di Windows 11 mi appare il seguente messaggio: "impossibile installare Windows nel disco. Il programma di installazione non supporta la configurazione di dischi connessi tramite una porta usb o IEEE 1394 o l'installazione in dichi di questo tipo." Cosa può essere andato storto? Pensi che potrei avere maggiori possibilità con "Rufus"? Grazie.
Ciao @Technoir71, purtroppo non è facile rispondere a questo genere di domande in un semplice commento. Ti consiglio di andare sul forum del canale che abbiamo creato appositamente per far fronte a questo genere di domande e sottoporre li il tuo quesito: www.gentiluomodigitale.it/forum/ . Sarà più facile aiutarti e troverai moltissime persone pronte a farlo meglio di come possa fare io qui. 👋💪
Ciao. Kali Linux è una distribuzione Linux basata su Debian che può essere utilizzata principalmente per rilevare falle di sicurezza nei computer o nelle connessioni Internet, recuperare dati persi o analizzare le password.
@@gentiluomodigitalese uso windows 10 come si controlla si tutto con kali Linux? Per PC vecchi a 32 bit che Linux consigli? E il link per scaricarli sicuri , grazie ciao , bravo
Caro Francesco, queste domande richiederebbero un'ampia discussione che non è possibile fare in un semplice commento come questo. In ogni caso come distro linux domestica puoi provare Ubuntu o Mint. Quello che si può fare con Kali e come, invece è materiale che potrebbe riempire diversi libri...
Scusa ma qui dobbiamo scaricare windows 10 e 11 e in pratica formattare l'hdd del cliente e reinstallare gli OS.. Onestamente mi sembra meglio il coltellino svizzero dell'altro tuo video (l'Hiren's Boot CD) che ha molti strumenti per risolvere la maggiorparte dei problemi.. Mi sembrano 2 cose totalmente diverse.. una risolve i problemi, l'altro resetta il pc ad uno stato primordiale.. Andrebbero presi in considerazione entrambi a mio avviso, prima procederei con l'Hirens e poi se il pc non ne vuole sapere allora userei lo strumento di reinstallazione dell'OS da zero.. confermi? Ciao Grazie
No, Daniele. Questo è un pendrive personalizzabile su cui TU scegli cosa mettere. Quelli che porto sono solo gli esempi dei SW che ho scelto IO di metterci in base alle MIE esigenze e una cosa non esclude l'altra. Ci puoi tranquillamente mettere HBCD e gli altri tools che tiservono con la comodità di avere tutto riunito su un unico pendrive multiboot. Sulla base delle tue esigenze professionali ci metti quello che di solito installi sui pc dei tuoi clienti e tieni tutto in tasca in un unico pendrive. Spero di essermi spiegato.
Ciao Aldo, no, puoi usare anche HBCD con questa soluzione. E' solo un modo alternativo di creare dischi avviabili che consente di mettere più ISO (compresa quella di HBCD) su un unico pendrive.
Buongiorno Gentiluomo. Intanto che perseguo il mio obiettivo di catalogare e riclassificare a mio beneficio tutti i video pubblicati sul canale, leggo anche i commenti. In questa pagina mi ha incuriosito il richiamo al programma SARDU. Ritieni che sia un programma affidabile?
Ciao non l'ho ancora letto quel commento dato che leggo prima quelli degli abbonati! SARDU è un'utility interessantissima che ho in programma di recensire a brevissimo! Purtroppo non so ancora risponderti sulla sua affidabilità dato che attualmente è in fase di test. //official mode off// Ciao Pe, SARDU mi incuriosiva da tempo, diversi colleghi la utilizzano e mi hanno detto che sono stupiti di non avermela ancora vista testare. Tuttavia la mia pigrizia mi ha portato a scaricarla e lasciare nel cassetto il relativo pendrive. Adesso che tu mi hai punzecchiato, lo rispolvero e cerco di rispondere in maniera più seria al tuo commento, appena ne saprò di più relativamente alla sua sicurezza dato che le funzionalità già le conosco.
Ciao, volevo chiedere perchè quado faccio partire la iso di windows 7, su un pc con installato windows 10, alla schermata "starting windows" si blocca e non si muove più. grazie
Buonasera e grazie per i grandi video, vorrei chiedervi per favore un video dove si possa resettare un PC e reinstallare Windows da zero, dopo un backup ovviamente e per poi procedere con i 4 passi del vs autorevole video di chirrus l'informatico americano.... Nel mio caso avrei anche bisogno di una procedura particolare perché ho 2 hardisk su un PC non molto recente ma buono, grazie infinite. In realtà mastico informatica ma non so come procedere al meglio vorrei in sostanza ripartire da zero il PC e settarlo al meglio senza tante pretese.
Purtroppo il video che chiede è molto lungo e complesso ed esula dal mio attuale formato che prevede video brevi, di 5 - 10 minuti circa., comunque presto farò un video in cui spiegherò come procedere dalla a alla z con un PC nuovo.
salve Vito innanzitutto grazie per i tuoi video molto istruttivi volevo chiederti se era possibile avere i link dei programmi che tu hai messo nel pendrive di ventoy grazie
Certo! Del recupero ne parlo qui: ruclips.net/video/-9408HNlvi4/видео.html Se invece alludi ad un'immagine di ripristino, no, quelle le gestisce Windows oppure si creano e gestiscono in modo diverso, appena possibile ne parlo in un video. Grazie Walter! 😊👋👋👋
buona giornata e buon lavoro, intanto complimenti per i tuoi tutorial che sono fatti molto bene e ti seguo con molto interesse. approfitto per chiederti un favore....stavo montando VENTOY ma mi sono dimenticato di togliere dall'USB un disco esterno delle mie foto e purtroppo VENTOy me le ha mangiate tutte non e ne è salvata una.......come posso fare?? , c'è possibilità di recupero? Ti ringrazio moltissimo e ti auguro un'infinità di buone cose.... Carlo Rado
Ciao @carlo46ful, ti ringrazio molto, purtroppo non è facile rispondere a questo genere di domande in un semplice commento. Ti consiglio di andare sul forum del canale che abbiamo creato appositamente per far fronte a questo genere di domande e sottoporre li il tuo quesito: www.gentiluomodigitale.it/forum/ . Sarà più facile aiutarti e troverai moltissime persone pronte a farlo meglio di come possa fare io qui. 👋💪
Uso Ventoy da più di anno, è comodissimo e le iso che non partono sono davvero pochissime, per cui lo straconsiglio a chiunque 🙂
Grande Stefano! Concordo al 100%!!!
quando si fa partire ventoy poi per tornare nel sistema principale come si fa
@@giuseppebongiovi7271 togli la chiavetta e riavvii
Esatta la risposta di Ivli80, Giuseppe!
Grazie.
Ma grazie mille Hew! Sei davvero gentilissimo, apprezzo molto!!! 🙏🙏🙏
Altra perla tecnica da avere assolutamente. Ogni video che pubblichi è super interessante, grazie delle dritte.
Sempre grazie a te Ale Mare71! 🙏
Sei il migliore! Saresti il mio tecnico di fiducia se vivessi in zona, uno di quelli a cui puoi dare tranquillamente le chiavi di casa!
Se vuoi puoi trasferirti a Genova! 😂
@@gentiluomodigitale magari!
Never say never! 😉
Buongiorno... sempre argomenti e video interessantissimi! Top! Personalmente uno fra i migliori canali ...Bravo!!!!!🙂
Grazie Fulvia, troppo buona e gentile!
No mi spiace, ti correggo, questo canale è il migliore per noi poveri utenti medi
Mandatemi i vostri IBAN! 😂😂😂
Ciao,
Non conoscevo Ventoy e qui lo hai descritto benissimo e mi sembra MOLTO interessante.
Grazie.
A me personalmente risolve un mucchio di problemi, non ultimo quello di avere un'unica chiavetta con cui fare praticamente tutto!
Grande già collaudata su un PC vecchiotto ...funziona da Dio 🎉🎉🎉🎉bravissimooo
Ma grande tu @maurofantoli6375! Buona giornata e grazie del feedback! 💪👋
Complimenti anche per questo video. Personalmente uso Yumi che reputo forse più flessibile rispetto a Ventoi. Tu cosa ne pensi? Grazie
Ouch! Mai usato Yumi, Francesco. Ora per colpa tua mi tocca provarlo! 😂💪😂 Ti saprò dire...
Non conoscevo il canale, ma se i tuoi video sono così interressanti, mi iscrivo subitissimo.👏👍
Questo Ventoy non lo conoscevo ma sembra davvero utilissimo.
Saluti da Zena.
Grazie a te Davide e benvenuto! 🙏
Grazie per l'ennesima chicca ed auguri di pronta guarigione. Due domande: "Dopo aver messo le iso, possono anche essere aggiunti altri files e programmi senza comprometterne il funzionamento?", "che differenze ci sono tra boot in windows mode e normal mode?"
Grazie Luca, assolutamente si, puoi aggiungere (lo faccio anche io) tutto quello che vuoi! Le differenze sono prevalentemente in termini di compatibilità con BIOS e S.O.
Buongiorno e sempre grazie ^^ Mi chiedevo se fosse possibile aggiungere anche in un secondo momento delle iso. E se quella sequenza di errori possa magari essere corretta da un aversione successiva del programma. E' legata al secure boot?
Ciao, si, è possibilissimo aggiungere ISO in ogni momento successivo. Gli errori sono dovuti per quello che ho potuto capire alle differenze tra i vari bios ed al fatto che questo programma deve cercare di... "andare d'accordo con tutti."
@@gentiluomodigitale Grazie mille :)
Scusate una domanda: che tipo di formattazione devo fare x il pendrive ???
Su macchine vecchie mbr su macchine più recenti uefi.
@@gentiluomodigitale grazie , sei veramente molto gentile ! Grazie a te il mio Hp compaq 6820s del 2007 è tornato come nuovo! Ci ho messo dentro W10 lite con Ventoy .
GRAZIE !!!
Ciao vito è proprio vero ventoy è veramente utile..... Comunque spieghi con calma e chiarezza!!! Io spiego a mille 😂 grande 💪🏻
Bella Utility , complimenti.
Mi raccomando guarisci presto.
Non ho un ultracorpo come il tuo, ma combatto! 😂Scherzi a parte sto già meglio, anche se nei prossimi due video avrò ancora la voce raffreddata (soprattutto in quello che esce il 17, che ho registrato ieri)
Ennesimo grazie per questi video utilissimi. Grande!
Ennesimo grazie a te per il supporto, Francesco!
Bravissimo. Cosi è che si spiegano le cose! 👍
Grazie Daniele! 🙏
@@gentiluomodigitale Grazie a te! 😉
Volevo chiederti scaricando le iso di windows 10 e windows 11 le due iso me le chiama windows posso rinominarle e chiamarle una windows10e l'altra windows11 e poi metterle su ventoy fammi sapere grazie.
Ciao sì io faccio sempre così!
Davvero molto utile, grazie tante e... Buona guarigione 😊
Grazie a te iFaber, pian pianino miglioro! 🙏
Questo video e questo software mi ha cambiato la vita! 🥹
Per una proprietà transitiva allora possiamo affermare che anche io ti ho cambiato la vita!😂😂😂
@@gentiluomodigitale 🤣🤣🤣
complimenti per la spiegazione e la pazienza che adotti tra un biscotto e un cioccolatino. Se possibile puoi spiegarmi come configurare il wi fi dopo l'avvio di hiren's bootcd perche' a me il wi fi non parte. Grazie
Ciao @rosapinoan! Credimi lo farei volentieri ma purtroppo non è facile affrontare adeguatamente questo genere di questioni in un semplice commento.Ti consiglio di scrivere sul forum del canale che abbiamo creato appositamente per far fronte a questo tipo di richieste e sottoporre li il tuo quesito: www.gentiluomodigitale.it/forum/ ci sono oltre 2.000 amici pronti ad aiutarti decisamente meglio di come possa fare io qui. 👋💪
Grazie 1000, utilissimo. lavoro come tecnico di laboratorio e troverei molto interessante un tutorial sui software sandbox. Grazie ancora di tutto.
Ciao Luca ruclips.net/video/BZlK5pCJhHI/видео.html Buona giornata! 👋
Ciao, video molto interessante, bravo, era quello che cercavo. Volevo chiederti, è possibile creare una ISO da un software installer o portable e aggiungerla poi dentro ventoi? Grazie
Ciao Luigi, in linea di massima si, ma trattasi di procedura variabile a seconda dei casi e non semplicissima a volte (se la vuoi bootable).
@@gentiluomodigitale Bene grazie, aspetterò una lezione allora. Sei una miniera di informazioni!!!!! Buona serata
No, Luigi, lezioni mai, non sono mica un professore, mi piace scambiare informazioni, questo si. Imparo anche io moltissime cose da voi tutti!!!😊
Gran Canale! 👏
Troppo buono! 🙏
Nulla da dire strepitoso video, complimenti....
Grazie davvero, Natale! 🙏😊
Ciao, a parte i tuoi splendidi video non capisco, sicuramente per mia ignoranza, perchè su ventoy hai inserito le iso di Win 10 e 11, che utilizzo pratico ne faresti ?
Ciao Mark, innanzitutto grazie mille, non dimenticare che di professione sono un tecnico informatico: mi servono innanzitutto per installare Windows sui nuovi PC, secondariamente quando si verificano problemi li utilizzo per ripristinare versioni di Windows non funzionanti! 😉💪🙏
@@gentiluomodigitale capito, sarebbe interessante un video sull'argomento, ovvero l'utilizzo delle ISO di windows 10 o 11 per ripristinare un sistema operativo non funzionante
Eh, faremo anche quello! Ho più video che voglio fare che capelli in testa, purtroppo... 😬
@@gentiluomodigitale Da parte mia condividerò i tuoi video all'infinito, sei davvero top!
Grazie davvero, Mark! 🤗
Come al solito grazie per la spiegazione esauriente, mi piace e lo utilizzerò. Approfitto per chiederTi se c'è un modo per creare qualcosa di simile per i programmi da installare tutti quelli che si usano in automatico una volta formattato, senza stare a perdere tempo con uno per volta. Grazie
Puoi provare ninite. Cercalo su Google e dimmi se fa al caso tuo.
@@gentiluomodigitale grazie, proverò
Interessante, non lo conoscevo! Potresti fare anche un video tutorial su come creare un'immagine di Win10 customizzata con all'interno i programmi di base in modo da velocizzare l'installazione? Grazie
Ci sono diversi video che sto preparando, tra cui questo. Non so dirti ancora quando e cosa realizzerò prima, ma di certo lo faccio!
@@gentiluomodigitale ciao, sempre complimenti, hai poi fatto il video che chiedeva Lorenzo?
Ciao, guida utilissima. Ma se volessi creare delle persistenze, devo tenere conto della memoria della mia chiavetta? Se ovviamente c'è la possibilità di creare persistenze. Grazie ;)
Ovviamente si la memoria del pendrive è assolutamente fondamentale in questo caso!
@@gentiluomodigitale si, poi avevo letto sul sito ufficiale che bisogna fare una procedura. Grazie
💪👋
Ciao complimenti per il video, ho una doimanda, ma nel caso di hirens che ho gia fatto in un altra chiavetta posso aggiungerci manualmente delle tools nella cartella utiliti? parte ugualmente in boot oppure modificandone il contenuto aggiungendo programmi non funziona piu? Grazie se vorrai riscondermi.
Ciao Cosmo, ti conviene aggiungere solo utility in formato portable direttamente sulla root del pendrive e lanciarle di la, piuttosto che metterle nellca cartella oppure fare proprio una cartella specifica senza andare a pasticciare in quella di HBCD.
@@gentiluomodigitale grazie allora farò una pennetta separata.Ti ringrazio sempre molto gentile.
E' la cosa migliore! 😉
@@gentiluomodigitale grazie ma riesco con hbcd ad ingrandire le icone? Mi appaiono minuscole quasi illeggibili, nonno se sono io dato che devo operarmi agli occhi.
Mi prendi in castagna, non credo sia semplice farlo, dovrei verificare, non ho mai provato
complimenti per la chiarezza espositiva. Bravo
Grazie Gaetano! 🙏
Grandissimo!!!! ♥️♥️♥️🔝
Grazie, grazie, grazie a te Matteo Genghini! 🙏
ho seguito la guida ma all'avvio ventoy da errore
Ciao @user-lx2fp1dl6s, purtroppo non è facile rispondere a questo genere di domande in un semplice commento.Ti consiglio di andare sul forum del canale che abbiamo creato appositamente per far fronte a questo tipo di richieste e sottoporre li il tuo quesito: www.gentiluomodigitale.it/forum/ .
Sarà più facile aiutarti e troverai moltissime persone pronte a farlo meglio di come possa fare io qui. 👋💪
Salve Vito, io ho già creato un pendrive con Hiren's Boot CD.
Secondo lei, conviene formattare il pendrive e crearne uno nuovo con Ventoy o continuare a tenere Hiren's Boot CD?
Grazie.
Ma no, Alberto se funziona io lo lascerei così, a meno che tu non voglia sfruttare meglio lo spazio sul pendrive aggiungendo altre iso, in questo caso lo dovrai rifare con Ventoy.
@@gentiluomodigitale Ok, grazie mille per il consiglio!
A disposizione!😊
presumo sara una domada un po da dilettante un pendrive funziona anche su smart tv ??
Dipende molto dal pen drive, anzi soprattutto dal suo contenuto, ad esempio un pen drive che contiene dei film può essere generalmente utilizzato su una smart TV, altrimenti deve contenere applicazioni compatibili.
@@gentiluomodigitale inmaginavo auspichiamo sempre piu smart e noto con grandissimo piacere che le sue pubblicazioni si intrecciano sul mio canale con le mie grandioso
@@gentiluomodigitale sostanzialmente un audio video e un film il bello sarebbe colmare il bag broswer compatibilita
lacunissima
Vedrai che prima o poi ci arriveremo...
Buongiorno, sfondi una porta aperta con Ventoy, applicazione eccezionale che gli smanettoni come me utilizzano fin dalle prime uscite e prima ancora si usava SARDU MultiBoot USB and DVD creator, YUMI, Unetbootin. Comunque bella spiegazione come sempre avrei preferito che spiegassi anche la motivazione dell'errore durante il primo avvio di Ventoy che penso sia dovuto al Bios UEFI credo, in ogni caso bel tutorial. Spero in un sequel con le spiegazioni su come customizzare il software, ovviamente so già fare qualcosa ma le guide del sito non sono proprio intuitive per cui si, sono riuscito a cambiare il Font, l'immagine dello sfondo, creare sub cartelle per ISO della stessa categoria o pertinenza ma come ho detto non è proprio intuitivo il procedimento ed ho ancora molte lacune, spero che tu accolga la mia richiesta se puoi. Se mi permetti vorrei farti un appunto sui titoli dei tuoi Tutorial, dovresti inserire anche il nome del software di cui andrai a parlare cosi sicuramente avresti più visualizzazione e se fai una ricerca, ad esempio " guida su Ventoy" apparirà anche il tuo video prima degli altri.
Hei Nion, pensavo di fare una continuazione di questo video per spiegare un altro mucchio di cose, ma non riesco mai ad inserirlo in scaletta, comunque arriva, stanne certo!!!
ciao e complimenti
nel video parli all'inizio di un'altra tutorial, quale perché non lo trovo...
grazie mille
Ciao Vito ti volevo chiedere se dentro al pen drive definitivo ci posso mettere dentro anche win to go?
Purtroppo no, dato che i boot andrerbbero in conflitto, a meno che, una volta creato il pendrive, non lo trasformi in una iso.
@@gentiluomodigitale Ciao, sarebbe utile sapere la procedura di trasformazione di un S.O wintogo in iso... molto utile per riparare un sistema invece che reinstallarlo...
Complimenti vivissimi sei un grande, like 552
Sempre sul pezzo, eh doc? Grazie! 😉
Provato per effettuare una restore con tool di Veeam ed la iso ha funzionato correttamente
Ottimo Giuseppe, grazie per il feedback! Buona giornata! 👋
Buongiorno Maestro Vito avrei una domanda:
Per creare il pendrive definitivo e mettere Hiren's boot cd dentro alla cartella della chiavetta di Ventoy creata, ci devo mettere al suo interno solo la iso HBCD PE X64.ISO?
Grazie.
Ciao Ivano, si!
@@gentiluomodigitale Ok grazie.
Conoscevo ventoy e da quanto ho visto il tuo video su hiren's boot cd ho messo direttamente l'iso di HBCD su ventoy tuttavia anche se riesco a far partire HBCD da ventoy quando parte vedo la freccia, sento il suono di avvio ma è tutto nero, credevo fosse perché non avevo una chievetta dedicata solo ad HBCD e su Ventoy non fosse supportato, ma dopo aver visto questo visto sembra che non sia quello il problema, succede solo a me?
Mmmmhhhh... Difficile dirlo così. Hai usato sempre la stessa release di HBCD? Il PC è sempre lo stesso? Prova anche diverse modalità di boot, hai visto mai...
@@gentiluomodigitale Si ho usato sempre l'ultima release sullo stesso PC, ho provato a fare boot sia Legacy che UEFI ma stesso risultato... provo a cambiare versione HBCD semmai, grazie mille comunque
Mi spiace, non mi viene in mente altro...
@@gentiluomodigitale Tranquillo, grazie anzi
Salve. Ho fatto come detto nel video ma - inserita la pendrive nel PC e
eseguito il file Ventoy2Disk.exe, sulla pendrive non viene installato nulla. Sbaglio qualcosa? Grazie.
Si devi andare nel bios ed impostare l'avvio da pendrive.
Ok grazie
Ok, grazie. Guardando meglio mi sono accorto che il pendrive ha 2 partizioni: 1 nascosta e 1 per metterci i dati. Questo particolare non l'avevo notato nel video.
Vito .ti chiedo... ma con ventoy .. quando scegli una iso poi parte l'installazione del relativo sistema operativo immagino dentro il PC .? Oppure si apre già il sistema pronto all:uso?
Proverò
Dipende dalla ISO che utilizzi comunque in genere parte l'installazione!
Salve ma le iso le devo scaricare prima io sul PC o vengono messe dal programma (scusami sei chiarissimo nelle spiegazioni ma non mi è chiaro questo passaggio )
No, Ciro devi scaricarle prima
Non la conoscevo. Interessante e utilissima.
Grazie Urlo! 🙏
Non capito se poi al riavvio da usb parte Windows in modalità live, come per le distro linux? Perchè win in modalità live, da chiavetta e senza installare niente su hard disk, non sapevo che si potesse avere.
Come spiego nel video, su questo pendrive puoi mettere più ISO diverse e sempre come spiego nel video sei tu a scegliere quale ISO far partire, quindi se ci metti la iso di Ubuntu e Kali partirà Ubuntu o Kali a seconda di cosa scegli. Se poi ci metti anche Hiren's Boot CD e lo avvii, (come ho spiegato qui: ruclips.net/video/Pf-uHTgThfM/видео.html) partirà una versione PE di Windows.
Auguri di una pronta guarigione. grazie per i video che ci regali.
Grazie mille Franco! 🙏
Volevo chiederti ma con ventoy devo inserire tutte le iso che mi servono in sieme o posso inserire le iso dopo averle trovate nel senso metto tre quattro iso e poi le altre iso le metto successivamente si puo fare aspetto tua risposta grazie
Puoi aggiungerle anche in un secondo tempo!
Complimenti per il video molto interessante.
Volevo chiedere come e' possibile salvare le modifiche fatte al desktop, ho inserito il file .iso di lubuntu nella cartella ventoy come sipegato nel video e tutto funziona bene, ma, ogni volta che poi spengo il pc, quando rientro in lubuntu, le modifiche non vengono salvate e il desktop ritorna tutto come al primo avvio. GRAZIE !
Non vorrei dire un'imprecisione, ma se usa la iso live le modifiche non vengono mantenute, per mantenerle sarebbe necessario installarla.
@@gentiluomodigitale L'ho pensato, ma vorrei una conferma...
Verificato: confermo!
@@gentiluomodigitale Grazie
Salve e grazie per le interessanti divulgazioni; sarebbe bello poter vedere anche la stessa procedura per Ubuntu e Trend Micro. Se potra' sarebbe davvero molto utile. Uno speciale Grazie per quello che potra' fare.
Innanzitutto grazie a te ERMES! 🙏 Per ora ho deciso di concentrarmi su Windows che è un filone già fin troppo vasto, comunque esauriti gli argomenti già pronti non escludo qualche... "variazione sul tema", anche se, sinceramente, non troppo a breve...
Ciao, magari è una domanda stupida quella che le faccio. Che differenza c'è tra rufus e ventoy? Qual'è meglio? Grazie
Rufus serve per una sola ISO ventoy consente di metterne più d'una su un pendrive.
@@gentiluomodigitale Grazie mille
Buongiorno Maestro Vito per provare a vedere se la pendrive Ventoy che ho creato funziona ,inserendola nel pc me la legge subito e mi mostra la schermata o devo andare a modificare dentro al BIOS la priorità di accensione?
Grazie mille
Ciao Ivano, va settata come unità di avvio nella boot sequence del bios per poterla testare davvero. Il fatto che la legga non significa anche che il boot funzioni, sempre meglio provarla.
@@gentiluomodigitale Grazie
Ciao, scusa, non ho capito una cosa, tra le iso che hai messo , ci sono anche file di installazione o sono tutte cosole virtuali come l'ultima che lanci ?
Grazie.
Ciao @davidecavallo5304, nessuna installazione, sono tutti programmi da utilizzare nell'ambito della ISO ! Buona giornata! 👋
Ho già fatto la pendrive con Irens boot cd, ma le iso di w11 e di w10 possono essere scaricate anche gratuitamente e senza licenza? Vorrei poterle aggiungere alla chiavetta di Irens.
Certo che si, ti giro gli indirizzi, anzi li aggiungo anche alla descrizione del video:
www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10
www.microsoft.com/it-it/software-download/windows11
Grazie per il video, chiaro come sempre ma sto creando la chiavetta da un altro pc visto che il mio è formattato e non riesco a finire l installazione di windows 10 perché si spegne subito. Come devo fare per spostare Ventoy sul Pc formattato? Dopo il riavvio della prima fase o dopo aver caricato i file che voglio usare? Se metto solo Windows 10 già convertito in ISO.? Ti prego sono due mesi che sto senza PC e si sono impossessati dei miei Social e dal Tel non riesco a fare niente.
Grazie
VideoCleppa(due)
Claudio
Aforisma del giorno: "Io penso che i virus dei computer debbano essere considerati come una forma di vita. E credo che questo ci insegni qualcosa sulla natura umana, dato che l’unica forma di vita che abbiamo creato è fino ad ora puramente distruttiva. Abbiamo creato la vita a nostra stessa immagine." (Steven Hawking)
Ciao @VideoCleppaDue e grazie per il tuo graditissimo commento. 🙏
Mi spiace non poterti rispondere personalmente, ma sono in vacanza: sto ricaricando le batterie in modo da tornare più carico che mai e prometto di leggere tutto appena possibile!
Trovi tutte le info in tempo reale qui: www.youtube.com/@gentiluomodigitale/community
Nel frattempo, se hai bisogno di aiuto o informazioni, puoi rivolgerti al forum della community all'indirizzo www.gentiluomodigitale.it/forum/ dove troverai sempre i moderatori e centinaia di utenti in grado di darti una mano!
A presto e buona estate!
Sto provando questa utility però a me nella finestrella appena aperta quando parte il programmino, a sinistra "Ventoy in Package" mi dice 1.0.96 mentre a destra "Ventoy In Device" non compare nulla e sotto l'unico tasto attivo è quello "Install". Cosa significa?
Ciao @SuperFrecciaNera, purtroppo non è facile rispondere a questo genere di domande in un semplice commento. Ti consiglio di andare sul forum del canale che abbiamo creato appositamente per far fronte a questo genere di domande e sottoporre li il tuo quesito: www.gentiluomodigitale.it/forum/ .
Sarà più facile aiutarti e troverai moltissime persone pronte a farlo meglio di come possa fare io qui. 👋💪
Buongiorno, volevo sapere se vanno bene sia le iso x86 che x64, essendo Ventoy un programma x86. Grazie
Assolutamente si!
Grazie. Tuttavia, quando provo ad installare su una pennetta, l'operazione fallisce e mi dice che non può accedere, dato che il programma elimina la partizione. Come si può ovviare al problema? Honprovatoncon più pennette correttamente partizionate e formattate. Grazie per il tuo aiuto
Giusto per puntualizzare, se per caso una ISO non parte in normal mode si possono provare le altre opzioni. Giusto ieri una ISO non mi partiva in normal ma nelle altre opzioni sì. Quindi se non vi funziona l'avvio al primo colpo non rinunciateci ma provate le altre opzioni di avvio. Talvolta anche dipende dal PC, su alcune PC non va una cosa, su altri un'altra. Spesso tengo diverse versioni di una stessa utility perché può capitare che su di un PC vada una e su di un altro PC vada un'altra versione. Insomma sperimentate.
Si possono aggiungere iso anche successivamente?
Ciao, assolutamente si! 😉
@@gentiluomodigitale Grazie, gentilissimo
A disposizione e grazie ancora!
Buongiorno Maestro Vito per creare il pendrive definitivo Ventoy dopo aver scaricato le due ISO di Wind ows 10 e11 bisogna anche scompattarle per tirare fuori l'immagine iso prima di metterle dentro alla chiavetta?
Grazie e scusa ancora.
Ciao @ivanoghiddi1266! No basta semplicemente copiarle nella root del pendrive. Ti auguro una buona giornata!👋👋👋
Bel video..domandina se posso : ma con il pendrive cosa ripristino e quale versione di windows, perche' non e' un backup vero ? Con il pendrive una volta riavviato il pc quale versione avro' ?
Se usi Hiren's quella che avevi, se invece vuoi reinstallare puoi scegliere: in descrizione del video ho scritto dove scaricare le ISO di W10 e W11
Buongiorno, un'informazione: qualora dovessi avviare Ventoy su un PC appena comprato e nativo di Windows 11, occorre disabilitare l'opzione Secure boot anche dal BIOS?
Grazie mille
Non dovrebbe essere necessario. www.ventoy.net/en/doc_secure.html
@@gentiluomodigitale Perfetto. Nel caso poi all'avvio uscisse la schermata blu eseguo la procedura mostrata nel video.
Grazie mille
Ciao, ho installato ventoy sulla chiavetta caricato due iso e riavviato il pc con boot da usb ma non parte, si avvia sempre il s.o., ho reinstallato ventoy su una altra chiavetta, cambiato le opzioni da mbr a gpt e avvio con e senza il secure boot ma non va. Dove sbaglio? Puoi aiutarmi? Grazie
Aforisma del giorno: "Non succede mai che sul letto di morte qualcuno dica: “Accidenti se solo avessi trascorso un po’ più di tempo con il mio computer”".
(Danielle Berry)
Ciao @paololeone e grazie per il tuo graditissimo commento. 🙏
Mi spiace non poterti rispondere personalmente, ma sono in vacanza: sto ricaricando le batterie in modo da tornare più carico che mai e prometto di leggere tutto appena possibile!
Trovi tutte le info in tempo reale qui: www.youtube.com/@gentiluomodigitale/community
Nel frattempo, se hai bisogno di aiuto o informazioni, puoi rivolgerti al forum della community all'indirizzo www.gentiluomodigitale.it/forum/ dove troverai sempre i moderatori e centinaia di utenti in grado di darti una mano!
A presto e buona estate!
La procedura funziona anche con i pc uefi ? se nn fosse cosi come poter avere ventoy che funziona co i pc uefi
Aforisma del giorno: "Come funzionerebbe un automobile se fosse progettata come un computer? Ogni tanto un’operazione la farebbe fermare e guastarsi, ti toccherebbe reistallare il motore, e prima di spegnersi l’airbag ti chiederebbe: Ne sei sicuro?"
(Katie Hafner)
Ciao @officeassistancenello7941 e grazie per il tuo graditissimo commento. 🙏
Mi spiace non poterti rispondere personalmente, ma sono in vacanza: sto ricaricando le batterie in modo da tornare più carico che mai e prometto di leggere tutto appena possibile!
Trovi tutte le info in tempo reale qui: www.youtube.com/@gentiluomodigitale/community
Nel frattempo, se hai bisogno di aiuto o informazioni, puoi rivolgerti al forum della community all'indirizzo www.gentiluomodigitale.it/forum/ dove troverai sempre i moderatori e centinaia di utenti in grado di darti una mano!
A presto e buona estate!
Prima di tutto....Grazie per questi video.
Avrei una domanda se posso:
Ho installato ventoy su una usb con l'iso di Hiren's BootCD. Quando lo eseguo con boot da usb però non vedo l'hdd del PC ma solo la usb stessa. Cosa dovrei settare per poter vedere tutte le periferiche del PC?
Grazie
Innanzitutto ciao e grazie, Mario (fa un po' "non ci resta che piangere", lo so 😊). In alcuni casi dipende da HBCD, vedo se ti trovo un vecchio post in merito.
Eccolo! qui ci sono un po' di consigli che puoi provare a seguire se vuoi. superuser.com/questions/1103334/hirens-boot-cd-does-not-dectect-hard-drive
Se hai voglia poi fammi sapere come va.
@@gentiluomodigitale Grazie per la risposta immediata.
Appena possibile verifico e faccio sapere
Buongiorno, mi scusi il disturbo ma propio non riesco.L'unico che parte è winpe. Le 2 iso di wondows 10 ( ne ho provate due ) tentano l'istallazzione come farebbero da cd ( è normale? ) e poi il pc si blocca al secondo passaggio. Non vorrei che se riesco ad andare avanti mi sovrascrive il s.o. Ho chiesto aiuto nel Suo forum ma nessuna risposta. Sono anni ormai che la seguo se fosse tanto gentile da aiutarmi le sarei infintamente grata. Restano sempre i complimenti per il lavoro che fa. Saluti lory
Ciao @megiferrari1247! purtroppo non è facile affrontare adeguatamente questo genere di questioni in un semplice commento.Ti consiglio di scrivere sulla nostra chat t.me/il_latooscuro oppure sul forum del canale che abbiamo creato appositamente per far fronte a questo tipo di richieste e sottoporre li il tuo quesito: www.gentiluomodigitale.it/forum/ .
Sarà più facile aiutarti e troverai moltissime persone pronte a farlo meglio di come possa fare io qui. 👋💪
Dopo aver premuto reboot alla fine della prima parte non mi si apre la schermata di ventoy ma riparte la schermata blu di windows di errore😭😭😭😭😭
Ciao @user-do5jq7tc8r! purtroppo non è facile rispondere a questo genere di domande in un semplice commento.Ti consiglio di scrivere sulla nostra chat t.me/il_latooscuro oppure sul forum del canale che abbiamo creato appositamente per far fronte a questo tipo di richieste e sottoporre li il tuo quesito: www.gentiluomodigitale.it/forum/ .
Sarà più facile aiutarti e troverai moltissime persone pronte a farlo meglio di come possa fare io qui. 👋💪
@@gentiluomodigitale……ti ringrazio al secondo tentativo ha funzionato e sono riuscita a reinstallare windows 10 unica stranezza adesso all’accensione mi viene chiesto se voglio far partire w10 sul volume 4…funzionante o sul volume 3 dove c’è quello non funzionante…devo capire come eliminare il volume 3…comunque grazie mille sei preziosissimo❤
@@Valery-d7o Figurati attenta però a fare queste operazioni perché rischi di compromettere il boot del sistema.
@@gentiluomodigitale sará la fortuna dei principianti…ho scaricato im partition resizer ho eliminato una partizione…esteso l’altra ed è magicamente scomparso il dual boot…😀 in compenso ho usato ieri snappy driver…che mi si è piantato….oggi ho riprovato ma non mi da più la possibilitá di selezionare gli indici😥
Con l'ultimo aggiornmento di Win11 non rieco più ad avviare il pc da chiavetta, nonostatne il bios da la possibilità di scegliere il boot premendo f12 , il tasto f12 risulta non cliccabile per cui li boot prosegue normalmente . Come posso fare ?
Ciao @MegaManubrio, purtroppo non è semplice rispondere a questo genere di domande in un semplice commento la questione andrebbe indagata più approfonditamente. Per questo motivo ti consiglio di andare sul forum del canale e sottoporre li il tuo quesito: www.gentiluomodigitale.it/forum/ .
Sarà più facile aiutarti e troverai moltissime persone pronte a farlo meglio di come possa fare io qui. 👋💪
I
Ottima soluzione. Grazie!!
Ancora grazie a te Francesco Francesco! 🙏
ciao ti voglio chiedere una cosa su rufus con la versione 3.6 e possibile togliere il tpm ma con la versione 4.0 e superiore quella opzione l'hanno tolta ne sai qualcosa?
Ciao @goldeneagle8306, è un po che non creo supporti con rufus , ma sinceramente questa cosa non mi risulta: www.makeuseof.com/rufus-bypass-tpm-secure-boot-requirements-windows-11/. Buona giornata! 👋
te lo dico perche quando io ho tirato giù l'immagine di Windows 11 la voce nel programma Rufus che diceva che toglieva il rpm ecc. Non c'era c'erano solo le altre 2 voci.
Strano, ho verificato ed io ce l'ho.
Ciao ma la ISO di hyrens si trova oppure l'hai creata tu ?
Grazie
No, non è farina del mio sacco si trova facilmente, lo spiego qui: ruclips.net/video/Pf-uHTgThfM/видео.html
come si avvia virtualbox da usb? Sarebbe interessante provare ventoy (e le varie distro) direttamente da usb. Grazie
Ciao Virtualbox da usb è un disastro. Non c'è mai stato un pendrive che mi sia durato più di un paio di reboot. Ventoy e le varie distro invece vanno benissimo!!! 😉👋
Ventoy non funziona per installare iso di Windows 8 10 11, stranamente l'installazioni si bloccano quando scegli la partizione del disco. Però se la stessa installazione iso si fa da Dvd o usb tutto funziona, come mai ?😊
Ciao Ulisse, di solito per le installazioni in laboratorio io uso proprio un disco con Ventoy e non ho mai riscontrato questo problema (anzi, ne sto facendo una proprio in questo momento), quindi sinceramente non so risponderti.
P.S. se usi Chrome e derivati guarda il video che esce stamattina alle 8 perchè c'è un grosso problema di sicurezza!
@@gentiluomodigitale ho provato con Windows 7 , 8.1 , 10 , 11 e tutti appena scelgo la partizione di destinazione non la vedono, tanto che pensavo che si erano guastati i dischi dei portatili. Se potessi inviare lo farei.
@@gentiluomodigitale se potessi inviare una foto ?
Una foto
Buonasera master,
Funziona anche con le ISO di Windows lite - phoenix os? E si posso anche installare programmi all'interno o una volta usciti nn rimangono in memoria?
Grazie mille
La risposta è un bel si ad entrambe le domande! 😊👋👋👋
Scusami Vito, ma nella tua pen drive è presente un file di tipo img (memtest) a me Ventoy non lo consente perchè non è ISO. Come hai fatto ad inserirlo?
Grazie
Non ho fatto niente di particolare per quello che ricordo.
Buonasera, seguendo le istruzioni, ho creato la chiavetta USB con Ventoy, ma non riesco a farla funzionare come dovrebbe, nel senso che, il PC esegue il Boot da chiavetta, mi fa vedere la lista dei File ISO presenti (Windows 10 e 11) scaricati dai Links in descrizione, ma invece di avviarsi la release di Windows selezionata, si avvia la routine per l'installazione della versione di Windows selezionata.
Dove sbaglio?
Grazie
Non sbaglia niente. Quelli in descrizione sono i file di installazione. Se vuole avviare un windows live da pendrive può usare la ISO di HBCD di cui parlo in questo video: ruclips.net/video/Pf-uHTgThfM/видео.html
@@gentiluomodigitale Molto gentile, grazie, ho scaricato il file HBCD_PE_x64.iso, e la cosa funziona in modo regolare.
Buongiorno a Te, e grazie ancora per tutte queste meravigliose e interessanti chicche, e non da ultima.........bello ascoltarTi !! Non voglio farTi perder tempo. Non sono uno smanettatore seriale di Computer in generale, e quindi non molto pratico, ma seguendoTi ce la posso fare !! Ti chiedo solo gentilmente se questo tipo di Operazione è possibile anche sul mio iMac 8gb macOS Ventura 13.1. Te ne sarei davvero grato se Tu potessi darmi questa dritta. Un abbraccio e grazie infinite !!!!
Caro Bruno, l'utilità di HBCD su OS X è praticamente nulla, mi spiace. Purtroppo non faccio Mac, quindi non sono la persona più adatta ad aiutarti. ☹
@@gentiluomodigitale Grazie infinite per la Tua gentilezza !!! Grazie.....buon lavoro
Grazie a te Bruno! 🙏
Buongiorno Vito, ho provato ad installare Ventoy su un vecchio HDD esterno, meccanico, e fin qui tutto bene. Inserisco l'HDD da usb Ventoy si avvia, scelgo la iso, scelgo normal mode, dopo questo passaggio schermata nera, non succede più niente. Ha qualche consiglio da potermi dare? Grazie per quello che stai facendo.
Ciao @user-py5oe7nr2l! purtroppo non è facile rispondere a questo genere di domande in un semplice commento.Ti consiglio di scrivere sul forum del canale che abbiamo creato appositamente per far fronte a questo tipo di richieste e sottoporre li il tuo quesito: www.gentiluomodigitale.it/forum/ .
Sarà più facile aiutarti e troverai moltissime persone pronte a farlo meglio di come possa fare io qui. 👋💪
Buongiorno, un'informazione: l'utility legge anche i files .iso che contengono spazi, (ad esempio: Win 11)?
Grazie
Si
@@gentiluomodigitale Grazie. Pensavo invece che al posto dello spazio fosse obbligatorio mettere il - o il _
ciao se ho capito bene usi Trend Micro come antivirus, trovo la sua iso online?
No, non uso trend micro, ma generalmente consiglio queste accoppiate:
ruclips.net/video/zBMIvrMzQPI/видео.html
ruclips.net/video/7XUPb2EHvCo/видео.html
@@gentiluomodigitale avrò capito male. cosa consigli dal min 8:57 a 9:02? vorrei in particolar modo eseguire una scansione dei file all'avvio del bios su hdd esterno(se possibile)
Sono degli strumenti live che questi antivirus mettono a disposizione e che possono essere messi su un pendrive non c'entra l'utilizzarli come antivirus di sistema.
@@gentiluomodigitale si mi servivano per eseguire una scansione all'avvio per verificare la presenza di virus
Ciao, ho provato ad installare ventoy su una chiavetta USB da 128, fa tutta la procedura come fai tu ma nella chiavetta non trovo nulla!
Mi sapresti dire il perché, uso pc con Windows 10
Beh direi che è piuttosto strano. Hai modo di provare con un'altro pendrive?
@@gentiluomodigitalequesta chiavetta è nuova, provo con un altra e poi ti dico, grazie
@@gentiluomodigitale fatto con altra chiavetta ,ma il risultato è uguale alla prima non riesco a capire come mai fa tutta la procedura ma non installa nulla nella chiavetta.....
Ma che strano, francamente così su due piedi non saprei dirti, anche perchè non ti restituisce messaggi di errore. Alcune chiavette hanno un blocco dalla scrittura, (una psecie di levetta) non è che per caso le tue sono così?
@@gentiluomodigitale io penso che l'unica cosa può essere che uso un pc a 32 bit
come si fa a fare partire ventoy al riavvio del PC?
Questo invece lo spiego qui: ruclips.net/video/-9408HNlvi4/видео.html
Video utilissimo e,come al solito,chiaro nelle spiegazioni.Come dicevo ieri,ho un problema e chiedo il tuo aiuto.Qualche mese il mio pc è stato infettato da ramsoware ed i file risultano con estensione .eijy.Ho formattato il pc che,pertanto,risulta pulito.Però i file infetti (.mp3-jpg ecc.)sono in un hard disk esterno.Potresti aiutarmi a decriptare detti file?Ti ringrazio in ogni caso!
Purtroppo non è affatto semplice decrittare i file. Innanzitutto bisognerebbe sapere con assoluta precisione di quale ransomware si tratta, dato che le chiavi crittografiche variano dall'uno all'altro. Il mio suggerimento è di rivolgerti ad un professionista nella tua zona.
@@gentiluomodigitale grazie
ciao vito, ho provato ventoy ed ho una domanda da porti: Premesso che: dopo aver messo nella root due distro linux e due windows ho messo in una cartella altri software che possono servire sui sistemi una volta installati (e qui stai contribuendo con le segnalazioni che ci dai con i tuoi video) . La domanda è: ventoy al boot va a fare la scansione anche della cartella e sottocartelle che ho inserito io con i software, rallentando molto il boot ovviamente, cosa posso fare per non fargli fare la scansione? (diminuire la partizione ventoy per liberare spazio e fare un'altra partizione ?) Grazie a presto ciso
Ciao, ho avuto spesso lo stesso problema con Ventoy e devo confessare di non essere riuscito nemmeno io a risolverlo, anche se non è che abbia fatto onestamente molte prove...
Ciao Vito, io uso Ventoy circa un anno ho fatto due chiavette una MBR l' altra GPT non ho problemi. Grazie per il video c' è sempre da imparare qualcosa.
Grazie Claudio! 🙏 Sapessi quanto ho da imparare io... 😀
@@gentiluomodigitale dalle mie parti si dice: la vecchia non si volevo morire perché non aveva finito di imparare.
Infatti è così. Però sicuramente ne sai ma molto ma molto più di me e quindi grazie e al prossimo video.
Al prossimo video Claudio e grazie ancora!!! 😊💪💪💪👋
video interessante e soprattutto utility pazzesca , però ho trovato problemi con iso di linux. in pratica ho seguito il video fino alla fine mi sono creato una chiavetta con ventoy e ho messo le iso di windows 10, zorin os lite e linux mint. windows lo carica senza problemi mentre le iso di zorin e mint caricavano ma si bloccavano alla schermata di boot. il problema l'ho riscontrato su pc vecchiotti e lasciato la configurazione su MBR.
Ciao Fabio, non saprei sinceramente, purtroppo ci sono molte variabili che possono impattare in modo più o meno critico. Io con Mint lìho usato, con Zorin ancora no, invece...
Grazie per la risposta
A te! Buona giornata!
Grazie per il video Vito.
Sto inserendo nella mia Pen-Drive, con Ventoy, i programmi che ci hai consigliato: ISO WIN 10-11 (Ubuntu e altre distro Linux) insieme a Hiren's Boot CD
Non riesco a capire come inserire Mem Test86 e Micro Trend antivirus. Nel sito del produttore mi vengono resi come file esecutivi (.exe) e non come immagini ISO.
Posso inserirli ugualmente su Ventoy e mi verranno riconosciuti? Grazie
No purtroppo ventoi riconosce solo il formato ISO!
Ciao, grazie per il tutorial. Purtroppo a me non funziona. Dopo l'installazione di "VentoyPlugson.exe" la cartella "ventoy" all'interno del SSD esterno risulta vuota e senza "ventoy.jason" al suo interno. Ho provato a fare un copia/incolla di "ventoy.jason" dalla cartella "plugin" a quella contenuta nel "Samsung PSSD T7 Device ma quando poi vado avanti con la procedura di installazione di Windows 11 mi appare il seguente messaggio: "impossibile installare Windows nel disco. Il programma di installazione non supporta la configurazione di dischi connessi tramite una porta usb o IEEE 1394 o l'installazione in dichi di questo tipo." Cosa può essere andato storto? Pensi che potrei avere maggiori possibilità con "Rufus"? Grazie.
Ciao @Technoir71, purtroppo non è facile rispondere a questo genere di domande in un semplice commento. Ti consiglio di andare sul forum del canale che abbiamo creato appositamente per far fronte a questo genere di domande e sottoporre li il tuo quesito: www.gentiluomodigitale.it/forum/ .
Sarà più facile aiutarti e troverai moltissime persone pronte a farlo meglio di come possa fare io qui. 👋💪
Ciao cosa puoi fare con kali linux
Ciao. Kali Linux è una distribuzione Linux basata su Debian che può essere utilizzata principalmente per rilevare falle di sicurezza nei computer o nelle connessioni Internet, recuperare dati persi o analizzare le password.
@@gentiluomodigitalese uso windows 10 come si controlla si tutto con kali Linux? Per PC vecchi a 32 bit che Linux consigli? E il link per scaricarli sicuri , grazie ciao , bravo
Caro Francesco, queste domande richiederebbero un'ampia discussione che non è possibile fare in un semplice commento come questo. In ogni caso come distro linux domestica puoi provare Ubuntu o Mint. Quello che si può fare con Kali e come, invece è materiale che potrebbe riempire diversi libri...
@@gentiluomodigitale grazie
Scusa ma qui dobbiamo scaricare windows 10 e 11 e in pratica formattare l'hdd del cliente e reinstallare gli OS.. Onestamente mi sembra meglio il coltellino svizzero dell'altro tuo video (l'Hiren's Boot CD) che ha molti strumenti per risolvere la maggiorparte dei problemi.. Mi sembrano 2 cose totalmente diverse..
una risolve i problemi, l'altro resetta il pc ad uno stato primordiale.. Andrebbero presi in considerazione entrambi a mio avviso, prima procederei con l'Hirens e poi se il pc non ne vuole sapere allora userei lo strumento di reinstallazione dell'OS da zero.. confermi? Ciao Grazie
No, Daniele. Questo è un pendrive personalizzabile su cui TU scegli cosa mettere. Quelli che porto sono solo gli esempi dei SW che ho scelto IO di metterci in base alle MIE esigenze e una cosa non esclude l'altra. Ci puoi tranquillamente mettere HBCD e gli altri tools che tiservono con la comodità di avere tutto riunito su un unico pendrive multiboot. Sulla base delle tue esigenze professionali ci metti quello che di solito installi sui pc dei tuoi clienti e tieni tutto in tasca in un unico pendrive. Spero di essermi spiegato.
Scusami, ma questa soluzione è alternativa a hiren's boot cd?
Ciao Aldo, no, puoi usare anche HBCD con questa soluzione. E' solo un modo alternativo di creare dischi avviabili che consente di mettere più ISO (compresa quella di HBCD) su un unico pendrive.
Buongiorno Gentiluomo.
Intanto che perseguo il mio obiettivo di catalogare e riclassificare a mio beneficio tutti i video pubblicati sul canale, leggo anche i commenti.
In questa pagina mi ha incuriosito il richiamo al programma SARDU. Ritieni che sia un programma affidabile?
Ciao non l'ho ancora letto quel commento dato che leggo prima quelli degli abbonati! SARDU è un'utility interessantissima che ho in programma di recensire a brevissimo! Purtroppo non so ancora risponderti sulla sua affidabilità dato che attualmente è in fase di test.
//official mode off//
Ciao Pe, SARDU mi incuriosiva da tempo, diversi colleghi la utilizzano e mi hanno detto che sono stupiti di non avermela ancora vista testare. Tuttavia la mia pigrizia mi ha portato a scaricarla e lasciare nel cassetto il relativo pendrive. Adesso che tu mi hai punzecchiato, lo rispolvero e cerco di rispondere in maniera più seria al tuo commento, appena ne saprò di più relativamente alla sua sicurezza dato che le funzionalità già le conosco.
bravissimo bel video
Grazie infinite!!!
Wow che spettacolo, davvero interessante, penso di farlo subito, grazie ancora.
PS guarisci presto, sei insostituibile...🙂🙂🙂
Ce la metto tutta Franco, grazie!
Ciao, volevo chiedere perchè quado faccio partire la iso di windows 7, su un pc con installato windows 10, alla schermata "starting windows" si blocca e non si muove più.
grazie
Difficile dirlo, Francesco, non vedendo la situazione potrebbero esserci moltissime ragioni. Purtroppo non riesco a risponderti...
Prova la versione di medicat la trovo meravigliosa
Ho più cose da provare che capelli in testa, ma lo farò! 😀
Buonasera e grazie per i grandi video, vorrei chiedervi per favore un video dove si possa resettare un PC e reinstallare Windows da zero, dopo un backup ovviamente e per poi procedere con i 4 passi del vs autorevole video di chirrus l'informatico americano.... Nel mio caso avrei anche bisogno di una procedura particolare perché ho 2 hardisk su un PC non molto recente ma buono, grazie infinite. In realtà mastico informatica ma non so come procedere al meglio vorrei in sostanza ripartire da zero il PC e settarlo al meglio senza tante pretese.
Purtroppo il video che chiede è molto lungo e complesso ed esula dal mio attuale formato che prevede video brevi, di 5 - 10 minuti circa., comunque presto farò un video in cui spiegherò come procedere dalla a alla z con un PC nuovo.
@@gentiluomodigitale grazie i vs video sono sempre preziosi
Grazie a te A I! 🙏
salve Vito innanzitutto grazie per i tuoi video molto istruttivi volevo chiederti se era possibile avere i link dei programmi che tu hai messo nel pendrive di ventoy grazie
Salve ottimo video, e possibile inserire un immagine iso di recupero di sistema
Certo! Del recupero ne parlo qui: ruclips.net/video/-9408HNlvi4/видео.html Se invece alludi ad un'immagine di ripristino, no, quelle le gestisce Windows oppure si creano e gestiscono in modo diverso, appena possibile ne parlo in un video. Grazie Walter! 😊👋👋👋
buona giornata e buon lavoro, intanto complimenti per i tuoi tutorial che sono fatti molto bene e ti seguo con molto interesse. approfitto per chiederti un favore....stavo montando VENTOY ma mi sono dimenticato di togliere dall'USB un disco esterno delle mie foto e purtroppo VENTOy me le ha mangiate tutte non e ne è salvata una.......come posso fare?? , c'è possibilità di recupero? Ti ringrazio moltissimo e ti auguro un'infinità di buone cose.... Carlo Rado
Ciao @carlo46ful, ti ringrazio molto, purtroppo non è facile rispondere a questo genere di domande in un semplice commento. Ti consiglio di andare sul forum del canale che abbiamo creato appositamente per far fronte a questo genere di domande e sottoporre li il tuo quesito: www.gentiluomodigitale.it/forum/ .
Sarà più facile aiutarti e troverai moltissime persone pronte a farlo meglio di come possa fare io qui. 👋💪