Da collega complimenti, risultato impressionante. Avevo già ipotizzato soluzioni simili ma mai provato anche perchè di esterni ne faccio pochi. In determinati contesti rustici opzione validissima anche per interni.
Grazie mille dei complimenti😊, si in soluzione si può usare anche in interno, Ricordati che però in interno lo sconsiglio con quarzo normale ma solo con silossanico soprattutto in case rustiche con muri in pietra. Però se sei del mestiere credo che lo saprai già, grazie ancora
Mai sentita una soluzione simile… però ingegnosa (e ben realizzata)! Mi sa che la proporrò al mio decoratore per sistemare la parete esterna sulla terrazza. Spero sia in grado di replicare il tuo “tocco” 😉. Bravo!
Spero di sì! L’unica cosa che molti decoratori lo fanno, ma usano la grana di sabbiolina troppo piccola e cambia poco… Se il difetto è grande, ricordagli di usare la grana più grande! Ciao
Bel risultato! Sto provando un fondo riempitovo della San marco che ha già i granuli miscelati. Serve la mano per uniformare la stesura o mimetizzare le rappezzate quando non è possibile fare tutta la parete
Ciao, intanto complimenti per il video, volevo chiederti se questa tecnica "rasante a pennello" si può utilizzare anche per muri interni, in modo da imitare il cosiddetto "effetto intonaco civile". Al minuto 3:34 ho visto che butti della sabbia al quarzo di diversi diametri, volevo chiederti se nella latta grande c'è direttamente colore (tipo idropittura) oppure un fondo riempitivo (tipo quello che si dà nelle pareti di cartongesso ancora grezze prima di stendere il colore. Ultima domanda il "rasante a pennello" può essere steso anche a rullo? Se si, ci vuole un rullo particolare? Grazie
Ciao, abbiamo steso ilrasante a pennello e a volte abbiamo provato a rullo ma non viene così bene… per farlo a rullo non con tutte le grane viene bene… Consiglio a pennello… Allora abbiamo usato in questo caso pittura al quarzo silossanico. Si può fare anche con quarzo o se chiedi in colorificio dipende da loro tipo di prodotto anche con traspirante… grazie per i complimenti del video.😊🙏🏼👍
Grazie delle info, in pratica ho una casa in cui all'interno c'è una parte già finita ed imbiancata dove i muri hanno l'effetto intonaco civile, ma dove sono stati fatti dei lavori elettrici in seguito che hanno lasciato dei brutti segni, io con tanto amore ho riparato al guaio stuccando e carteggiando e devo dire che il risultato è venuto bene, però ovviamente dove ho stuccato il muro è liscio e non effetto intonaco civile, volevo quindi nella zona stuccata, utilizzare la tua tecnica mettendo sabbia al quarzo nella pittura (bianca). Prima di pitturare mi consigli di mettere un aggrappante ed eventualmente un pò di FONDO RIEMPITIVO , oppure non serve il fondo e vado direttamente con la pittura? La sabbia al quarzo, se dovesse servire il fondo, la metteresti nel fondo, nella pittura oppure su entrambi? Ultima domanda in che percentuale "circa" si butta la sabbia al quarzo, per esempio in una latta da 10 litri di pittura? Grazie e scusa per le domande ma ho dubbi amletici.
@@giuseppemelchiori1637 ciao Ma nel video ho detto le percentuali 1 kg o due per latta… in quel caso avevo dato due mani di pittura al quarzo con la sabbia dentro e poi devi dare il fissativo e prima se hai stuccato sì… Però ti conviene fare tutta la parete perché se no si vede la differenza… Però in ogni caso prova, a fare prima le tracce e poi al massimo fai tutta la parete consigliato tutto con due mani.
@@giacomomant Ciao, quindi il fissativo detto anche aggrappante o primer, và messo prima di dare il colore e dopo aver dato il colore, per °fissare° la sabbia al muro? Quindi due volte
@@giuseppemelchiori1637 ciao, non ho solo prima di dare il colore, soprattutto su tinte vecchie, tante volte su rasature o intonaci nuovi si può anche non dare mai sempre meglio dare, casomai ci fossero colori forti che fa vampate strane di colore.no ma dallo solo prima delle due mani di tinta con sabbia… La sabbia non c’entra perché lei si aggrappa alla pittura dove la metti dentro, siccome la pittura ha resine speciali eccetera…
Bel video🙂 interessante! Devo fare la stessa cosa all'Interno. Puoi consigliare una buona idropittura traspirante alla quale aggiungere la sabbiolina come nel video?
@@lucafrison8726 ma, puoi usare un buon traspirante, chiedi al tuo colorificio se puoi aggiungerla nel suo prodotto… Oppure ancor meglio un qualunque quarzo si lo sonico… Solo che spende di più… ma sta più forte.
Ciao, no, con rasente per esterno ma a rullo si potrebbe applicare sì, l’ho provato ma con sabbia leggermente più fine, però il risultato migliore secondo me è a pennello con sabbia leggermente più spesse… Questo in casi dov’è il muro è abbastanza brutto.
@@giacomomant Si .... spesso ci troviamo davanti a diversi interventi precedenti con diverse finiture e per evitare di ri-intonacare , lo si può omogenizzare un pochino.....col tuo metodo.
@@andrea26854 sì sì certo, tipo queste settimane sto dando del colore a un condominio che era in uno stato orrendo. Tutto fatto a rullo con sabbia molto più fine però il risultato è già abbastanza buono!
Si può utilizzare pittura al quarzo, ma se ci sono problemi di umidità o case con muri in pietra come questa non conviene perché poi si stacca… Anche buon traspirante per esterno… costa di meno, ma sicuramente è la cosa migliore è la pittura silossanica, puoi spendere qualche decina di euro in più la latta , però sei tranquillo
In pratica va ad uniformare varie parti rappezzate qua e la. Si può fare lo stesso anche con pitture lavabili da interno? Vorrei farlo nel soffitto perché dove sono stati levati dei tramezzi e poi intonacati e rasati sono un pugno nell occhio, si vede proprio la mappa della casa come era prima della ristrutturazione. Pensi possa funzionare? Grazie e complimenti.
Ciao, sì di sicuro maschera un pelino di più di una tinta normale e con un prodotto da interni c è devi chiedere solo al tuo colorificio . Però se si vede così tanto proprio il rilievo e lo scalino ti conviene rasare, se non sei capace a rasare al massimo prova così però se no è meglio rasare guarda, se sei un po’ pratico a rasare ho fatto un video sulla rasatura però calcola che farla sui soffitti è più difficile di solito . Grazie dei complimenti 😊🙏🏼
@@giacomomant ciao, ho fatto la prova con sabbia setacciata e lavata. Ho testato sul retro di una piastrella ed è venuto una bomba, è uniforme e maschera molto bene. In realtà, dove è stata fatta la ripresa non c'è gradino, è solo differente la grana e si nota, inoltre vedo la differenza di assorbimento della pittura sulle due zone ( nuova e vecchia). Domani lo provo sul soffitto e vedo se riesco ad uniformare il tutto. Grazie ancora..
@@stefanomelis3016 ah sì sì, allora in questo caso se non c’è e lo scalino va benissimo con la sabbiolina , assicurati solo che sia un buon prodotto che abbia delle resine giuste e che regga la sabbia per la quantità che ci metti se no c’è il rischio che cade con il tempo. Sì poi se cambia l’assorbimento dopo la prima mano magari poi è meglio , buon lavoro!
Sì sì, secondo me si, anche un quarzo qualunque sia normale che silossanico… L’unica cosa che la grana di spessore 0,7 non è che si trova in vendita in tutti i colorifici… Per esempio io la prendo in un colorificio che è anche una piccola fabbrica di vernici e pitture quindi loro ce l’hanno proprio nei sacchi grandi di tutti gli spessori… In altri colorifici o non l’ho trovata, oppure ce l’hanno di spessore troppo piccola… L’unico problema è proprio questo reperire quella farina di quarzo. In molti la mettono anche nel traspirante ma secondo me Ness che traspiranti scarsi ed economici non la regge bene, conviene nel quarto o in fondi belli forti. Il prodotto che dici tu secondo me è valido per questo . 👍
Ciao avrei una domanda, muri con problemi di umidità di risalita per risanare il muro c'è qualche prodotto specifico in modo che duri un po' nel tempo? So che per risolvere il problema si dovrebbe effettuare uno scavo intorno al perimetro della casa e isolare i muri a contatto con il terreno ma è troppo costoso per me l'intervento GRAZIE.
Ma, secondo me se non vuoi fare lo scavo potresti provare con l’intonaco antiumido e poi al massimo dai una mano di calce colorata , dovresti avere pochi, o niente di problemi . Proprio un lavoro che ho fatto aveva questo problema e con l’intonaco antiumido +1 mano di calce colorata segnava la macchia di umidità ma non è mai sfiorita la tinta negli anni perché quei prodotti lasciano respirare e non ti si stacca nulla del muro . Si vede solo la macchia dell’umido
@@davideleoxx4120 no non ho quel prodotto non te lo consiglio assolutamente per fare questo lavoro… Non terrà niente! Già sperimentato da molti va bene più per riparare quel prodotto …
Ciao giacomo volevo chiederti un consiglio,dovrei fare un soffitto 7x5 pero il soffitto e vecchio e tutto ondulato ,il proprietario nn vuole ne rasarlo ne fare cartongesso dici che il prodotto che usi nel video mi potrebbe aiutare a mascherare gli avvallamenti?
Ciao, no gli avvallamenti grandi e medi no, magari quelli piccoli… Al massimo fai come nel video che dai una mano poi metti un po’ di stucco dove ci sono gli avvallamenti che si vedono di più tra una passata e l’altra di tinta, con la spatola americana grande. Poi dai tutto un’altra mano e il proprietario neanche si accorgerà che hai dato un po’ di rasatura dove gli avvallamenti ma tu dici che hai dato solo pittura. Diciamo che questo caso ti aiuta quando gli avvallamenti sono minimi… Ma anche se sono più grandi e ti do un effetto uniforme più piacevole da vedere nonostante il muro non sia perfettamente dritto. Si te lo consiglio se lo vuoi fare.
@@giuseppeterzolo2920 ciao, no ti consiglio una mano di questo prodotto. Poi vedrei subito dove c’è un po’ più di difetto fai una risatina, poi ritocchi con colore e sabbiolina , mi puoi dare la seconda mano. Proprio come nel video uguale
ciao credi si possa utilizzare questa tecnica su un cappotto in sughero? naturalmente con una tinta altamente traspirante per non perdere le prestazioni del sughero
Ciao, Io non credo sia una buona idea perché ci sono troppi Giunti tra i fogli di cappotto... dovresti stuccare di tutti con la rete ma forse conviene a rasare in quel caso.
Ciao sì, io per interni l’avevo già usata con un quarzo silossanico che lascia respirare il muro , perché era una casa con i muri in pietra e quel prodotto va molto bene in quel caso, Ci sono anche prodotti per interni non silossani però secondo me non conviene perché poi non lasciano respirare il muro …ti conviene spendere magari 30 € di più e prendere un quarzo silossanico che respira e non hai problemi di muffa oppure di pezzi di tinta che si staccano dal muro . Questo è il problema che molto spesso succede con il quarzo normale o con le pitture troppo plastiche… Fanno troppa pellicola che non respira e poi gonfiano oppure succede muffa. Fatti consigliare dal tuo colorificio di fiducia ma io andrei più su un traspirante oppure un silossanico …
Se vuoi provare a usarlo nel traspirante o lavabile ti consiglio di chiedere al colorificio perché non tutti i traspiranti possono reggere e tenere la sabbiolina
Ciao sì proprio questi giorni ho fatto un video sulla finta pietra . Ho molti video fatti da montare questo è uno di quelli ma appena posso lo vedrai sul canale. Ciao😊
Ciao, la farina di quarzo a grana come sabbia c’è in diversi spessori e lo puoi chiedere nel colorificio vicino a te più fornito oppure nei migliori magazzini edili non tutti ce l’hanno…
Ciao!nn vendono gia un prodotto che si chiama fondo di collegamento?divi che e meglio il tuo metodo?nn avevo mai visto aggiungere la sabbiolina alla tinta.Complimenti comunque bel lavoro!
Io lo chiamo uniformante, io li conosco con granulometria 0.3 - 0.5, non so esistono con granulometrie più grossolone. Con lo 0.3 già testato, non uniforma proprio niente. Come hanno fatto loro è l'unica maniera se non si vuole rasare, due passate con una grana abbastanza grossolona a pennellessa. Una non è sufficiente. Il loro risultato è notevole.
@giuseppeterzolo2920 ciao, sì sì, la grana troppo fine toglie molto poco i difetti… Ci vuole quella più spessa 0,5 oppure 0,7. C’è ancora un tipo più spessa ma forse è troppo spessa, poi rimane troppo grossolano probabilmente…
Da collega a collega faccio i miei complimenti a te e al tö cülêga !! Vedere i lavori eseguiti rispettando i vari cicli di esecuzione mi fa piacere e ti fa onore! Bella idea la finta pietra, semplice ma di effetto!... .....ma...... sei piemontese? Anche a me piace quandi ê süñà ël ciöchē a mësdï!!!! 😂👋👋
@@giacomomant Anche io sono nella provincia di Cuneo!!! .... sono nel paese della sagra delle fragole... Mi sono iscritto al tuo canale ....così magari ti rubo qualche trucco del mestiere!!...😂😂😂.... buona serata!👋👋
@@74sergio grandissimo, Peveragno, Sì conosco qualcuno li io di Busca . Sei imbianchino ! dai, se hai voglia un giorno ti invito a fare un pezzo di video nel mio canale, così se vuoi puoi mostrare un trucco del tuo mestiere o specialità, se hai voglia mi scrivi poi . Parei venes Famus 😅. Ora il canale è piccolo ma crescerà veloce😉
@@giacomomant Non ho specificato bene ma sono di Sommariva Perno..... ho dimenticato che anche Peveragno ha la sagra...... chiedo scusa!!🤦 🤦😂..... Per quello che riguarda i trucchi del mestiere ho dei dubbi perché é dal '98 che faccio questo mestiere ma non ho ancora imparato niente!!!!😂😂😂😂😂
@@74sergio 😅 a ok😅 Sommariva Perno ,buono, allora si vede che in provincia di Cuneo le frole crescono bene in vari posti 😅 , io nel 98 andavo all'asilo😅. Grande dai , continua a seguirmi Grazie ancora👍🙏
Ciao! Complimenti per l'idea e il risultato. Sto cercando la graniglia di quarzo di circa 1 mm per poter fare dei rappezzi su una parte di quarzite ma purtroppo non sono riuscito a trovare nulla se non sabbia da acquario 😂 Mi potresti consigliare qualche marca specifica? Inoltre ti chiedo un'altra cosa: come si chiama la tecnica utilizzata sulle pareti nella parte introduttiva del video? È veramente bella😊 PS. Grazie per i tuoi video😊
@@abused85 ciao, grazie dei complimenti! Lo sfondo della parte introduttiva e effetto pietra spaccata! La farina e Sabbiolino di quarzo lo trovi nei colorifici, nella mia zona in qualunque… O comunque di sicuro in quelli che producono proprio loro la tinta ce l’hanno. Non so se i magazzini edili ma non credo… Grazie ancora dei complimenti 👍🏻
@@giacomomant ti ringrazio. L'effetto pietra è fatto con quei prodotti con resine che si stendono con spatole e frattazzi o è fatto con varie pitture? Grazie a te😊
@@abused85 sai, l’effetto Pietro spaccata si fa con resina apposta ma alla fine costano centinaia di euro per fare qualche parete e ho scoperto e provato che si fa benissimo con stucco o rasatura sia liscio che è ruvido… Ci sono vari tutorial su RUclips io, l’ho già fatto ma, come video su RUclips no… Poi dopo aver dato questo effetto a rilievo si procede con la pittura facendo le sfumature con colori a piacimento…
@@giacomomant grazie mille per tutte le informazioni. Sarebbe interessante vedere un video con il procedimento che hai detto. Sono effetti molto belli ma mi lasciano sempre un po' perplesso perché se un domani uno decide di cambiare finitura, togliere quelle resine comporta un grosso lavoro. Sbaglio?
Ciao, secondo me si e possibile , avevo provato ma non te lo consiglio perché non rimane un lavoro troppo bello.... Perché non viene molto uniforme, soprattutto se lo spessore della grana è un po più grande. Il rullo tende ad ammucchiare un po la sabbiolina qui e la. Se lo spessore della sabbiolina è molto fine, si ,si può anche fare a rullo, l ho già fatto e viene abbastanza bene. Secondo me però solo se lo spessore è molto fine. Con grana medio o grande vai di pennello. 👍 Buon lavoro
@@giacomomant Ho fatto un soffitto con il rullo con paint top della san marco come dici tu grana fine ed è venuto benissimo certo devi curarlo un po nella stesura ma ripeto è venuto una bomba.
@@giuseppeterzolo2920 benissimo! Sì, a grana fine è difficile togliere le imperfezioni più grossolane ma, quelle, poi stuccarle, e poi andare alla grana fine sopra… Bravo!
Grazie mille😊😊🙏. Sì ho in progetto di comprare un iPhone oppure una telecamera migliore con microfono... Per ora uso il mio vecchio cellulare per fare i video ma la qualità è abbastanza limitata.😅 In futuro Voglio migliorare sempre più., sia come qualità di immagine e audio , sia come contenuti... Grazie ancora
Buonasera avevo un muro esterno cosi quindi ho usato il kc1 per i svariati buchi poi ho piturato ma si vedono le toppe sotto ed è brutto dato che il muro originale è tipo a granuli come posso fare per non far vedere le toppe?grazie
Ciao, innanzitutto ti consiglio di stuccare sempre con un prodotto che assomiglia alla superficie sotto cioè se liscio con liscio oppure se a granuli un prodotto che stucchi con granuli della stessa dimensioni… Poi lo riferisci bene e non dovrebbe vedersi troppo la differenza… Poi se si vede la differenza dai il prodotto come nel video che fa tutto omogeneo e sei a posto! Se non basta che il muro è troppo troppo brutto allora bisognerà rasare… Ma se il muro è mediamente brutto o un po’ brutto, allora puoi fare come nel video!
Grazie ma ormai diciamo che devo solo riuscire a recuperare quindi se ho capito devo comprare nuovamente la vernice e metterci dentro dei granuli e passarla di nuovo così facendo le toppe lisce spariranno? Che vernice e granuli devo comprate?grazie mille
@@danielegatto5753 ho capito, allora non stuccare liscio devi comprare in colorificio stucco ruvido, Tirarlo con la spatola americana oppure quella piccola a seconda della grandezza e poi passare la spugna per farlo uniforme dopo circa 10 minuti che sta asciugando… Poi dai la tinta con i grumi, la sabbia dentro di quarzo… Ti puoi informare in colorificio se vendono la sabbia da mettere a parte nel secchiello oppure molti colorifici hanno già la sabbia dentro secchielli già fatti… Solo che di solito la loro sabbia è talmente piccola che non copre le imperfezioni… Dovresti dire al al colorificio molto importante che serve la sabbia da 0,7 in si di spessore .
Ciao, solitamente si aggiunge 1 kg o 2 di farina di quarzo per bidone... Dipende poi da una marca all'altra ma di solito la dose è quella e poi ci sono sempre vari spessori differente di grane di farina di quarzo diversa e poi scegliere in base all'effetto se lo vuoi più fine o un po' più ruvida. Diciamo che più e ruvida e più ti nasconde difetti, ma se è troppo ruvida poi forse rimane anche un po' troppo grossolana da vedere... Per quello nel video ho fatto vedere che mi schiava una grana media insieme a una medio-grande per dare un effetto che nascondesse i difetti ma che non risulti troppo grossolano..
@@francocicalese6734 la vendono già pronta di colere bianco che fa anche da fondo, infatti si chiama fondo di collegamento. poi una volta applicato, io solitamente lo applico a rullo puoi tinteggiare.
@@Alby-qe1dk se dai solo una mano a rullo di quel fondo e poi due di tinta non viene gran che bene, hai un risultato minimo di sabbiolina ma non omogenea e non ben distesa ... se dai due mani di fondo di collegamento anche a rullo e poi due di tinta Comunque hai dato quattro mani e hai un sacco di lavoro in più, e non lo stesso risultato perché a pennello Puoi stendere la meglio, avere più uniformità e scegliere tu anche la grana e lo spessore... Poi devi sempre fare attenzione se il fondo di collegamento è un prodotto che respira e silossanico.... Secondo me ti conviene fare due mani a pennello cosi e rimane molto meglio...
Grazie sei un vero Amico il fatto e ke a volte mi capita ke andando a stuccare le crepe e imperfezioni col rasante x esterni a volte capita ke si sgretola non so tu quale rasante usi x stuccare l'esterno fammi sapere
@@francocicalese6734 prego ,Allora ci sono stucchi e rasanti che sono leggermente più elastici delle altri e vanno meglio sulle crepe, Magari se dai un buon fissativo e raschi bene prima è meglio. Fatti consigliare dal magazzino edile o dal colorificio se hanno Stucchi più elastici di altri, io non ti voglio fare nomi per non fare pubblicità😅
Questo procedimento con rasante a pennello si può fare anche per interno casa? Ho una casa in montagna che sto ristrutturando e voglio pareti non lisce, ma che che siano rustiche. Complimenti 🙂
Ti consiglio se in montagna, cioè umidità, di usare quarzo silossanico .! È un po’ caro , se no anche con un buon traspirante! Grazie dei complimenti Luca😊🙏🏼
Da collega complimenti, risultato impressionante. Avevo già ipotizzato soluzioni simili ma mai provato anche perchè di esterni ne faccio pochi. In determinati contesti rustici opzione validissima anche per interni.
Grazie mille dei complimenti😊, si in soluzione si può usare anche in interno, Ricordati che però in interno lo sconsiglio con quarzo normale ma solo con silossanico soprattutto in case rustiche con muri in pietra.
Però se sei del mestiere credo che lo saprai già, grazie ancora
Mai sentita una soluzione simile… però ingegnosa (e ben realizzata)!
Mi sa che la proporrò al mio decoratore per sistemare la parete esterna sulla terrazza. Spero sia in grado di replicare il tuo “tocco” 😉.
Bravo!
Spero di sì! L’unica cosa che molti decoratori lo fanno, ma usano la grana di sabbiolina troppo piccola e cambia poco… Se il difetto è grande, ricordagli di usare la grana più grande! Ciao
Bel risultato! Sto provando un fondo riempitovo della San marco che ha già i granuli miscelati. Serve la mano per uniformare la stesura o mimetizzare le rappezzate quando non è possibile fare tutta la parete
Ciao, dipende dal tipo di spessore della grana e dal tipo di muro … prova… Prima nel piccolo poi al massimo fai tutto e stucchi un po’ di più.
Molto bello bravo
@@LellaPerucca grazie !!!
Ciao, intanto complimenti per il video, volevo chiederti se questa tecnica "rasante a pennello" si può utilizzare anche per muri interni, in modo da imitare il cosiddetto "effetto intonaco civile". Al minuto 3:34 ho visto che butti della sabbia al quarzo di diversi diametri, volevo chiederti se nella latta grande c'è direttamente colore (tipo idropittura) oppure un fondo riempitivo (tipo quello che si dà nelle pareti di cartongesso ancora grezze prima di stendere il colore. Ultima domanda il "rasante a pennello" può essere steso anche a rullo? Se si, ci vuole un rullo particolare? Grazie
Ciao, abbiamo steso ilrasante a pennello e a volte abbiamo provato a rullo ma non viene così bene… per farlo a rullo non con tutte le grane viene bene… Consiglio a pennello… Allora abbiamo usato in questo caso pittura al quarzo silossanico. Si può fare anche con quarzo o se chiedi in colorificio dipende da loro tipo di prodotto anche con traspirante… grazie per i complimenti del video.😊🙏🏼👍
Grazie delle info, in pratica ho una casa in cui all'interno c'è una parte già finita ed imbiancata dove i muri hanno l'effetto intonaco civile, ma dove sono stati fatti dei lavori elettrici in seguito che hanno lasciato dei brutti segni, io con tanto amore ho riparato al guaio stuccando e carteggiando e devo dire che il risultato è venuto bene, però ovviamente dove ho stuccato il muro è liscio e non effetto intonaco civile, volevo quindi nella zona stuccata, utilizzare la tua tecnica mettendo sabbia al quarzo nella pittura (bianca). Prima di pitturare mi consigli di mettere un aggrappante ed eventualmente un pò di FONDO RIEMPITIVO , oppure non serve il fondo e vado direttamente con la pittura? La sabbia al quarzo, se dovesse servire il fondo, la metteresti nel fondo, nella pittura oppure su entrambi? Ultima domanda in che percentuale "circa" si butta la sabbia al quarzo, per esempio in una latta da 10 litri di pittura? Grazie e scusa per le domande ma ho dubbi amletici.
@@giuseppemelchiori1637 ciao Ma nel video ho detto le percentuali 1 kg o due per latta… in quel caso avevo dato due mani di pittura al quarzo con la sabbia dentro e poi devi dare il fissativo e prima se hai stuccato sì… Però ti conviene fare tutta la parete perché se no si vede la differenza… Però in ogni caso prova, a fare prima le tracce e poi al massimo fai tutta la parete consigliato tutto con due mani.
@@giacomomant Ciao, quindi il fissativo detto anche aggrappante o primer, và messo prima di dare il colore e dopo aver dato il colore, per °fissare° la sabbia al muro? Quindi due volte
@@giuseppemelchiori1637 ciao, non ho solo prima di dare il colore, soprattutto su tinte vecchie, tante volte su rasature o intonaci nuovi si può anche non dare mai sempre meglio dare, casomai ci fossero colori forti che fa vampate strane di colore.no ma dallo solo prima delle due mani di tinta con sabbia… La sabbia non c’entra perché lei si aggrappa alla pittura dove la metti dentro, siccome la pittura ha resine speciali eccetera…
Da Profano ti faccio i miei complimenti, grande fatica , ma risultato bellissimo....Bravi !
Grazie , 😊👍
Ottimo lavoro
Bravi! molto interessante!
Grazie 😊
Complimenti 😊
@@graziabasile7322 grazie!!😊
Bel video🙂 interessante! Devo fare la stessa cosa all'Interno. Puoi consigliare una buona idropittura traspirante alla quale aggiungere la sabbiolina come nel video?
@@lucafrison8726 ma, puoi usare un buon traspirante, chiedi al tuo colorificio se puoi aggiungerla nel suo prodotto… Oppure ancor meglio un qualunque quarzo si lo sonico… Solo che spende di più… ma sta più forte.
@@lucafrison8726 grazie dei complimenti!👍🏻👍🏻
Si può fare con la pittura a calce con grassello? Grazie
Ciao, bel lavoro! Si può fare anche per le pareti interne?
Certo! Stesso procedimento
Complimenti, buona idea! Per nascondere un po' i "salti" hai staccato con rasante ( gesso ) ? Si poteva applicare anche a rullo ? Grazie
Ciao, no, con rasente per esterno ma a rullo si potrebbe applicare sì, l’ho provato ma con sabbia leggermente più fine, però il risultato migliore secondo me è a pennello con sabbia leggermente più spesse… Questo in casi dov’è il muro è abbastanza brutto.
Grazie dei complimenti!
@@giacomomant
Si .... spesso ci troviamo davanti a diversi interventi precedenti con diverse finiture e per evitare di ri-intonacare , lo si può omogenizzare un pochino.....col tuo metodo.
@@andrea26854 sì sì certo, tipo queste settimane sto dando del colore a un condominio che era in uno stato orrendo. Tutto fatto a rullo con sabbia molto più fine però il risultato è già abbastanza buono!
Ma si può fare anche co un frattazzo? Grazie
@@patriziasuriano442 ciao, no no no, solo con pennello!👍🏻
Salve...una domanda...che vernice hai utilizzato?
Ciao, pittura silossanica 😊
Che altra pittura si può utilizzare?
Si può utilizzare pittura al quarzo, ma se ci sono problemi di umidità o case con muri in pietra come questa non conviene perché poi si stacca… Anche buon traspirante per esterno… costa di meno, ma sicuramente è la cosa migliore è la pittura silossanica, puoi spendere qualche decina di euro in più la latta , però sei tranquillo
Ciao, si può usare anche su parenti ruvide?
@@Habanero19834 ciao! Ma certo!
Si può usare anche all’interno?
In pratica va ad uniformare varie parti rappezzate qua e la. Si può fare lo stesso anche con pitture lavabili da interno? Vorrei farlo nel soffitto perché dove sono stati levati dei tramezzi e poi intonacati e rasati sono un pugno nell occhio, si vede proprio la mappa della casa come era prima della ristrutturazione. Pensi possa funzionare? Grazie e complimenti.
Ciao, sì di sicuro maschera un pelino di più di una tinta normale e con un prodotto da interni c è devi chiedere solo al tuo colorificio .
Però se si vede così tanto proprio il rilievo e lo scalino ti conviene rasare, se non sei capace a rasare al massimo prova così però se no è meglio rasare guarda, se sei un po’ pratico a rasare ho fatto un video sulla rasatura però calcola che farla sui soffitti è più difficile di solito .
Grazie dei complimenti 😊🙏🏼
@@giacomomant ciao, ho fatto la prova con sabbia setacciata e lavata. Ho testato sul retro di una piastrella ed è venuto una bomba, è uniforme e maschera molto bene. In realtà, dove è stata fatta la ripresa non c'è gradino, è solo differente la grana e si nota, inoltre vedo la differenza di assorbimento della pittura sulle due zone ( nuova e vecchia). Domani lo provo sul soffitto e vedo se riesco ad uniformare il tutto. Grazie ancora..
@@stefanomelis3016 ah sì sì, allora in questo caso se non c’è e lo scalino va benissimo con la sabbiolina , assicurati solo che sia un buon prodotto che abbia delle resine giuste e che regga la sabbia per la quantità che ci metti se no c’è il rischio che cade con il tempo. Sì poi se cambia l’assorbimento dopo la prima mano magari poi è meglio , buon lavoro!
@@giacomomant grazie per il video. È stato di ispirazione. Saluti
@@stefanomelis3016 grazie mille 😊,saluti
Bravissimo! Dunque fullfarbe di sikkens aggiungendo gli inerti va bene secondo te?
Sì sì, secondo me si, anche un quarzo qualunque sia normale che silossanico…
L’unica cosa che la grana di spessore 0,7 non è che si trova in vendita in tutti i colorifici…
Per esempio io la prendo in un colorificio che è anche una piccola fabbrica di vernici e pitture quindi loro ce l’hanno proprio nei sacchi grandi di tutti gli spessori…
In altri colorifici o non l’ho trovata, oppure ce l’hanno di spessore troppo piccola…
L’unico problema è proprio questo reperire quella farina di quarzo.
In molti la mettono anche nel traspirante ma secondo me Ness che traspiranti scarsi ed economici non la regge bene, conviene nel quarto o in fondi belli forti.
Il prodotto che dici tu secondo me è valido per questo . 👍
Ciao avrei una domanda, muri con problemi di umidità di risalita per risanare il muro c'è qualche prodotto specifico in modo che duri un po' nel tempo? So che per risolvere il problema si dovrebbe effettuare uno scavo intorno al perimetro della casa e isolare i muri a contatto con il terreno ma è troppo costoso per me l'intervento GRAZIE.
Ma, secondo me se non vuoi fare lo scavo potresti provare con l’intonaco antiumido e poi al massimo dai una mano di calce colorata , dovresti avere pochi, o niente di problemi .
Proprio un lavoro che ho fatto aveva questo problema e con l’intonaco antiumido +1 mano di calce colorata segnava la macchia di umidità ma non è mai sfiorita la tinta negli anni perché quei prodotti lasciano respirare e non ti si stacca nulla del muro . Si vede solo la macchia dell’umido
Bravo fio!
Ciao,ma si può usare mapei rasa e ripara con la sabbionina e pennello?
@@davideleoxx4120 no non ho quel prodotto non te lo consiglio assolutamente per fare questo lavoro… Non terrà niente! Già sperimentato da molti va bene più per riparare quel prodotto …
Ciao giacomo volevo chiederti un consiglio,dovrei fare un soffitto 7x5 pero il soffitto e vecchio e tutto ondulato ,il proprietario nn vuole ne rasarlo ne fare cartongesso dici che il prodotto che usi nel video mi potrebbe aiutare a mascherare gli avvallamenti?
Ciao, no gli avvallamenti grandi e medi no, magari quelli piccoli… Al massimo fai come nel video che dai una mano poi metti un po’ di stucco dove ci sono gli avvallamenti che si vedono di più tra una passata e l’altra di tinta, con la spatola americana grande. Poi dai tutto un’altra mano e il proprietario neanche si accorgerà che hai dato un po’ di rasatura dove gli avvallamenti ma tu dici che hai dato solo pittura. Diciamo che questo caso ti aiuta quando gli avvallamenti sono minimi… Ma anche se sono più grandi e ti do un effetto uniforme più piacevole da vedere nonostante il muro non sia perfettamente dritto. Si te lo consiglio se lo vuoi fare.
@@giacomomant grazie del consiglio,quindi raso dove ci sono tanti avvallamenti e poi 2 mani di questo prodotto giusto?
@@giuseppeterzolo2920 ciao, no ti consiglio una mano di questo prodotto. Poi vedrei subito dove c’è un po’ più di difetto fai una risatina, poi ritocchi con colore e sabbiolina , mi puoi dare la seconda mano. Proprio come nel video uguale
ciao credi si possa utilizzare questa tecnica su un cappotto in sughero? naturalmente con una tinta altamente traspirante per non perdere le prestazioni del sughero
Ciao, Io non credo sia una buona idea perché ci sono troppi Giunti tra i fogli di cappotto... dovresti stuccare di tutti con la rete ma forse conviene a rasare in quel caso.
Si può usare con pittura per interni?
Ciao sì, io per interni l’avevo già usata con un quarzo silossanico che lascia respirare il muro , perché era una casa con i muri in pietra e quel prodotto va molto bene in quel caso,
Ci sono anche prodotti per interni non silossani però secondo me non conviene perché poi non lasciano respirare il muro …ti conviene spendere magari 30 € di più e prendere un quarzo silossanico che respira e non hai problemi di muffa oppure di pezzi di tinta che si staccano dal muro .
Questo è il problema che molto spesso succede con il quarzo normale o con le pitture troppo plastiche… Fanno troppa pellicola che non respira e poi gonfiano oppure succede muffa.
Fatti consigliare dal tuo colorificio di fiducia ma io andrei più su un traspirante oppure un silossanico …
Se vuoi provare a usarlo nel traspirante o lavabile ti consiglio di chiedere al colorificio perché non tutti i traspiranti possono reggere e tenere la sabbiolina
Ciao Puoi approfondire l'effetto pietre suoi muro esterno? Grazie
Ciao sì proprio questi giorni ho fatto un video sulla finta pietra . Ho molti video fatti da montare questo è uno di quelli ma appena posso lo vedrai sul canale. Ciao😊
Dove compri la sabbia
Mi puoi dire il nome del materiale grazie mille
Ciao, la farina di quarzo a grana come sabbia c’è in diversi spessori e lo puoi chiedere nel colorificio vicino a te più fornito oppure nei migliori magazzini edili non tutti ce l’hanno…
dove hai comprato farina di quarzo
Ciao , in colorificio 😊👍
Ciao!nn vendono gia un prodotto che si chiama fondo di collegamento?divi che e meglio il tuo metodo?nn avevo mai visto aggiungere la sabbiolina alla tinta.Complimenti comunque bel lavoro!
Io lo chiamo uniformante, io li conosco con granulometria 0.3 - 0.5, non so esistono con granulometrie più grossolone. Con lo 0.3 già testato, non uniforma proprio niente. Come hanno fatto loro è l'unica maniera se non si vuole rasare, due passate con una grana abbastanza grossolona a pennellessa. Una non è sufficiente. Il loro risultato è notevole.
Ciao infatti anche il prodotto che ho utilizzato e servito a ben poco perché la grana e troppo fine.ora mi informero per usare questo materiale.
@giuseppeterzolo2920 ciao, sì sì, la grana troppo fine toglie molto poco i difetti… Ci vuole quella più spessa 0,5 oppure 0,7.
C’è ancora un tipo più spessa ma forse è troppo spessa, poi rimane troppo grossolano probabilmente…
@@giacomomant grazie giacomo , nn conoscevo questo materiale (graniglia) da mettere direttamente nella tinta. Sembra molto interessante .
@@giuseppeterzolo2920 e si , lo e . Prego
Da collega a collega faccio i miei complimenti a te e al tö cülêga !! Vedere i lavori eseguiti rispettando i vari cicli di esecuzione mi fa piacere e ti fa onore! Bella idea la finta pietra, semplice ma di effetto!... .....ma...... sei piemontese? Anche a me piace quandi ê süñà ël ciöchē a mësdï!!!! 😂👋👋
Ciao, grazie mille dei complimenti!!
Sì sì sono della zona di Cuneo.,😅
Ogni tanto scappa qualche parola in Piemontese 😅
@@giacomomant Anche io sono nella provincia di Cuneo!!! .... sono nel paese della sagra delle fragole...
Mi sono iscritto al tuo canale ....così magari ti rubo qualche trucco del mestiere!!...😂😂😂.... buona serata!👋👋
@@74sergio grandissimo, Peveragno, Sì conosco qualcuno li io di Busca .
Sei imbianchino ! dai, se hai voglia un giorno ti invito a fare un pezzo di video nel mio canale, così se vuoi puoi mostrare un trucco del tuo mestiere o specialità, se hai voglia mi scrivi poi . Parei venes Famus 😅.
Ora il canale è piccolo ma crescerà veloce😉
@@giacomomant Non ho specificato bene ma sono di Sommariva Perno..... ho dimenticato che anche Peveragno ha la sagra...... chiedo scusa!!🤦 🤦😂..... Per quello che riguarda i trucchi del mestiere ho dei dubbi perché é dal '98 che faccio questo mestiere ma non ho ancora imparato niente!!!!😂😂😂😂😂
@@74sergio 😅 a ok😅 Sommariva Perno ,buono, allora si vede che in provincia di Cuneo le frole crescono bene in vari posti 😅 , io nel 98 andavo all'asilo😅.
Grande dai , continua a seguirmi Grazie ancora👍🙏
grazie
Prego !
Se fossi qui in zona Cuneo ti consiglierei dove prenderla però altrove non saprei… Fai così
Ciao! Complimenti per l'idea e il risultato.
Sto cercando la graniglia di quarzo di circa 1 mm per poter fare dei rappezzi su una parte di quarzite ma purtroppo non sono riuscito a trovare nulla se non sabbia da acquario 😂
Mi potresti consigliare qualche marca specifica?
Inoltre ti chiedo un'altra cosa: come si chiama la tecnica utilizzata sulle pareti nella parte introduttiva del video? È veramente bella😊
PS. Grazie per i tuoi video😊
@@abused85 ciao, grazie dei complimenti! Lo sfondo della parte introduttiva e effetto pietra spaccata! La farina e Sabbiolino di quarzo lo trovi nei colorifici, nella mia zona in qualunque… O comunque di sicuro in quelli che producono proprio loro la tinta ce l’hanno. Non so se i magazzini edili ma non credo… Grazie ancora dei complimenti 👍🏻
@@giacomomant ti ringrazio. L'effetto pietra è fatto con quei prodotti con resine che si stendono con spatole e frattazzi o è fatto con varie pitture?
Grazie a te😊
@@abused85 sai, l’effetto Pietro spaccata si fa con resina apposta ma alla fine costano centinaia di euro per fare qualche parete e ho scoperto e provato che si fa benissimo con stucco o rasatura sia liscio che è ruvido… Ci sono vari tutorial su RUclips io, l’ho già fatto ma, come video su RUclips no… Poi dopo aver dato questo effetto a rilievo si procede con la pittura facendo le sfumature con colori a piacimento…
@@giacomomant ciao giacomo potresti fare un video su you tube di come fai la pietra spaccata con del rasante o dello stucco semplice.
@@giacomomant grazie mille per tutte le informazioni. Sarebbe interessante vedere un video con il procedimento che hai detto.
Sono effetti molto belli ma mi lasciano sempre un po' perplesso perché se un domani uno decide di cambiare finitura, togliere quelle resine comporta un grosso lavoro. Sbaglio?
è possibile utilizzare il rullo invece del pennello?
Ciao, secondo me si e possibile , avevo provato ma non te lo consiglio perché non rimane un lavoro troppo bello....
Perché non viene molto uniforme, soprattutto se lo spessore della grana è un po più grande.
Il rullo tende ad ammucchiare un po la sabbiolina qui e la.
Se lo spessore della sabbiolina è molto fine, si ,si può anche fare a rullo, l ho già fatto e viene abbastanza bene.
Secondo me però solo se lo spessore è molto fine.
Con grana medio o grande vai di pennello. 👍
Buon lavoro
@@giacomomant Ho fatto un soffitto con il rullo con paint top della san marco come dici tu grana fine ed è venuto benissimo certo devi curarlo un po nella stesura ma ripeto è venuto una bomba.
@@giuseppeterzolo2920 benissimo! Sì, a grana fine è difficile togliere le imperfezioni più grossolane ma, quelle, poi stuccarle, e poi andare alla grana fine sopra… Bravo!
bravo, peccato che tu abbia troppo pochi iscritti!!!!!!
Grazie sì Peccato, Spero ancora per poco 😊
Bravo
Grazie ☺️
Guarda se riesci a migliorare l'audio. Sei un grande, bellissimo video👍
Grazie mille😊😊🙏.
Sì ho in progetto di comprare un iPhone oppure una telecamera migliore con microfono...
Per ora uso il mio vecchio cellulare per fare i video ma la qualità è abbastanza limitata.😅
In futuro Voglio migliorare sempre più., sia come qualità di immagine e audio , sia come contenuti...
Grazie ancora
Buonasera avevo un muro esterno cosi quindi ho usato il kc1 per i svariati buchi poi ho piturato ma si vedono le toppe sotto ed è brutto dato che il muro originale è tipo a granuli come posso fare per non far vedere le toppe?grazie
Ciao, innanzitutto ti consiglio di stuccare sempre con un prodotto che assomiglia alla superficie sotto cioè se liscio con liscio oppure se a granuli un prodotto che stucchi con granuli della stessa dimensioni… Poi lo riferisci bene e non dovrebbe vedersi troppo la differenza… Poi se si vede la differenza dai il prodotto come nel video che fa tutto omogeneo e sei a posto! Se non basta che il muro è troppo troppo brutto allora bisognerà rasare… Ma se il muro è mediamente brutto o un po’ brutto, allora puoi fare come nel video!
Grazie ma ormai diciamo che devo solo riuscire a recuperare quindi se ho capito devo comprare nuovamente la vernice e metterci dentro dei granuli e passarla di nuovo così facendo le toppe lisce spariranno? Che vernice e granuli devo comprate?grazie mille
@@danielegatto5753 e allora prima di tutto ti chiederei solo una cosa… Il muro sotto è il liscio?
@@giacomomant no è tipo grumato credo si dice così
@@danielegatto5753 ho capito, allora non stuccare liscio devi comprare in colorificio stucco ruvido, Tirarlo con la spatola americana oppure quella piccola a seconda della grandezza e poi passare la spugna per farlo uniforme dopo circa 10 minuti che sta asciugando… Poi dai la tinta con i grumi, la sabbia dentro di quarzo… Ti puoi informare in colorificio se vendono la sabbia da mettere a parte nel secchiello oppure molti colorifici hanno già la sabbia dentro secchielli già fatti… Solo che di solito la loro sabbia è talmente piccola che non copre le imperfezioni… Dovresti dire al al colorificio molto importante che serve la sabbia da 0,7 in si di spessore .
Complimenti davvero ma non ho capito nel quarzo si aggiunge sabbia di ke tipo e poi ogni bidone quanto c'è ne vuole di sabbia come regolarsi Grazie
Ciao, solitamente si aggiunge 1 kg o 2 di farina di quarzo per bidone...
Dipende poi da una marca all'altra ma di solito la dose è quella e poi ci sono sempre vari spessori differente di grane di farina di quarzo diversa e poi scegliere in base all'effetto se lo vuoi più fine o un po' più ruvida.
Diciamo che più e ruvida e più ti nasconde difetti, ma se è troppo ruvida poi forse rimane anche un po' troppo grossolana da vedere...
Per quello nel video ho fatto vedere che mi schiava una grana media insieme a una medio-grande per dare un effetto che nascondesse i difetti ma che non risulti troppo grossolano..
Grazie x la risposta e ancora complimenti non ci avevo mai provato ma come mi capita di fare una facciata metterò impratica i tuoi consigli 😊
@@francocicalese6734 la vendono già pronta di colere bianco che fa anche da fondo, infatti si chiama fondo di collegamento. poi una volta applicato, io solitamente lo applico a rullo puoi tinteggiare.
@@Alby-qe1dk se dai solo una mano a rullo di quel fondo e poi due di tinta non viene gran che bene, hai un risultato minimo di sabbiolina ma non omogenea e non ben distesa ... se dai due mani di fondo di collegamento anche a rullo e poi due di tinta Comunque hai dato quattro mani e hai un sacco di lavoro in più, e non lo stesso risultato perché a pennello Puoi stendere la meglio, avere più uniformità e scegliere tu anche la grana e lo spessore...
Poi devi sempre fare attenzione se il fondo di collegamento è un prodotto che respira e silossanico....
Secondo me ti conviene fare due mani a pennello cosi e rimane molto meglio...
@@Alby-qe1dk ti conviene come portafoglio, come tempo, e come risultato
Che tipo di sabbia è?
Ciao, è farina di quarzo.
Sarebbe quarzo in pallini di grana differenti .
@@giacomomant grazie
Ma l'applicazione viene data a pennellate incrociate oppure si può pitturare in modo normale
Ciao consiglio di darla a pennellate incrociate o comunque più che altro Noterai che quando pennelli In certi punti rimane più sabbia E in altri meno
Praticamente nella seconda passata Devi aggiungere un po' più di roba dove nella prima è rimasta almeno sabbiolina , conviene sempre incrociare
Grazie sei un vero Amico il fatto e ke a volte mi capita ke andando a stuccare le crepe e imperfezioni col rasante x esterni a volte capita ke si sgretola non so tu quale rasante usi x stuccare l'esterno fammi sapere
@@francocicalese6734 prego ,Allora ci sono stucchi e rasanti che sono leggermente più elastici delle altri e vanno meglio sulle crepe, Magari se dai un buon fissativo e raschi bene prima è meglio.
Fatti consigliare dal magazzino edile o dal colorificio se hanno Stucchi più elastici di altri, io non ti voglio fare nomi per non fare pubblicità😅
Capisco non preoccuparti comunque grazie ancora x tutti i tuoi consigli 😀
Questo procedimento con rasante a pennello si può fare anche per interno casa? Ho una casa in montagna che sto ristrutturando e voglio pareti non lisce, ma che che siano rustiche. Complimenti 🙂
Ma certo! Si
Ti consiglio se in montagna, cioè umidità, di usare quarzo silossanico .! È un po’ caro , se no anche con un buon traspirante! Grazie dei complimenti Luca😊🙏🏼
❤
Grazie
Bel lavoro ma preferisco liscio 😊
😊👍🏻grazie
Ottimo..
Grazie 😊
Si può usare con pittura per interni?