Un orinatoio diventa arte: La Fontana di Marcel Duchamp Vale

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 5 мар 2015
  • Un orinatoio diventa arte: La Fontana di Marcel Duchamp
    Valerio Terraroli
    5 marzo 2015

Комментарии • 15

  • @maurocanei174
    @maurocanei174 8 лет назад +8

    molto bello e chiaramente interessante trattandosi di una delle menti più brillanti e originali dello scorso secolo.argomento non facile da spiegare anche a chi è già in possesso di una infarinatura sul ..caso..Duchamp. Raccontato in modo semplice e tutt'altro che noioso o confuso(come spesso accade per l'argomento).

  • @gaetaninarosadiorioilardi2133
    @gaetaninarosadiorioilardi2133 5 лет назад +5

    a distanza di anni dalla sua morte Duchamp si prende ancora gioco di noi che cerchiamo di dare un'interpretazione analitica ad un sanitario.

  • @francescolaudani2633
    @francescolaudani2633 5 лет назад +4

    Duchamp genio assoluto

  • @meminesis
    @meminesis 4 года назад +1

    Il professore dice una serie di inesattezze:
    1- Quando Duchamp presentò la Fontana, Benjamin non aveva ancora scritto la sua opera magna de L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica, datata 1935!!!
    2- Rrose Selavy non voleva dire che la vita è rosea, a quella ci pensa Edith Piaf nel 1945), ma era un'omofonia di "Eros c'est la vie", ciè l'Eros è la vita!!!
    3-Esemplari di scatole di Manzoni sono state aperte e la merda c'era tutta!!!
    4-Per il grande Vetro Duchamp non ha usato il rame o lo stagno ma il Piombo!!!
    5-La foto della polvere "dust breeding" è realizzata si da Man Ray ma IN COLLABORAZIONE con Duchamp che ha voluto immortalarlo!!!
    6-Il Grande Vetro viene danneggiato durante il trasporto perché posizionato in orizzontale e non verticale (non per le buche centrate dal camion)!!!
    7-Non c'è alcuna prova che Duchamp prese spunto o copio il "Reclining Nude" del 1931 di Man Ray per il corpo di Etant Donees!!!
    8-E' stato Gleizes (e non Picabia come sostiene il prof.), amico di Duchamp a dire ai fratelli di Duchamp che doveva ritirare il quadro di Nudo che scende le Scale.

    • @barbaramariano7092
      @barbaramariano7092 4 года назад

      Io però queste inesattezze di cui ti parli, le ho sentite diverse volte da altri professori... 🤷🤷🤷

    • @meminesis
      @meminesis 4 года назад +1

      @@barbaramariano7092 vuol dire che nessuno di loro conosce bene l'argomento, ovvero Duchamp. Leggi Thierry de Duve e sei in una botte ferrigna.

    • @lupomangiafrutta5293
      @lupomangiafrutta5293 4 года назад +1

      La foto che nel video viene attribuita a Man Ray, molto probabilmente è di Muybridge.

    •  7 месяцев назад

      è di Jules Marey, forse pronunciandolo veloce è stato preso per man ray.

  • @PRETORlANO
    @PRETORlANO 4 года назад +1

    Analizzano un orinatorio e hanno messo in piedi anche tutta questa scena in pompa magna ... Che fine ridicola che ha fatto il genere umano ... 🤮🤮🤮

    • @robertocorbo1712
      @robertocorbo1712 4 года назад +3

      Antonio Pionati deduco che lei abbia compreso poco, anzi nulla, della lezione del professor Terraroli

    • @PRETORlANO
      @PRETORlANO 4 года назад

      ROBERTO CORBO Certo certo ... lascio che a capire siate voi 😄😄😄... del resto cosa farebbero i “professori” se non ci fosse gente che li segue e ascolta le loro elucubrazioni ... So di artisti che riescono a vendere anche le proprie feci 😩😩😩 ... per me l’orinatoio ha un unico utilizzo ... e per quanto mi riguarda, non la considero arte ma ne faccio un uso strettamente legato allo scopo per cui è nato ... I professoroni possono fare tutti i convegni che vogliono ... ed io continuo a ragionare con la mia testa.

    • @giacomocottinelli8742
      @giacomocottinelli8742 4 года назад +1

      E malgrado sia passato un secolo Duchamp ancora riesce a prendervi per il culo attraverso un concetto che data l'intelligenza umana dovrebbe già essere saturata, forse vuol dire che quest' ultima è un pelo sopravvalutata, continuate a crogiolarvi in mentalità di 200 anni fa che tanto a rimetterci sarete sempre voi, vi tappate gli occhi mentre vedete il mondo scorrervi davanti senza che voi riusciate a stargli dietro

    • @vincenzogualano9192
      @vincenzogualano9192 3 года назад +1

      Credo che sia più degenerate continuare a votare politici corrotti che tu stesso continui a credere alle loro cazzare. Altro che l'orinatoio. Almeno quello è un oggetto inoffensivo che non dà noia a nessuno.

    • @mr.humbert3411
      @mr.humbert3411 2 года назад +1

      Raga abbiate rispetto per l'arte del Novecento, è comunque storia