Localteam merita l'oscar per questo montaggio. E complimenti alla reazione dei Romagnoli, gente vera che non si piange addosso ma si tira su le maniche e lavora. Un'abbraccio a tutti.
A voi di Local Team dico che veramente siete gli unici che seguo sempre perché siete per la gente e non cercate la gloria personale della notizia. Io anche per merito vostro che mi sono deciso di partire per Faenza la settimana scorsa e domani riparto per altri giorni come volontario. C'è bisogno di aiutare chi ha bisogno perché questo è un evento impressionante. Grazie LOCAL TEAM ❤
Non ci sono parole da poter dire per alleviare la sofferenza di così tante persone. Un disastro indescrivibile😢 Complimenti a chi a montato questo video @local team, per la vostra capacità di testimoniare l'accaduto senza eccedere nel sensazionalismo sono per aumentare in patos e la gloria personale. Le immagino sono già tragiche di per se😢😢😢
Sono romagnola di Forlì e vedere il video mi ha fatto piangere grazie del video fatto bene sono scossa quando sento di perturbazione mi viene l'ansia povera la mia regione
Mi sono commosso a vedere la Gente Romagnola reagire con impeto, senza piangersi addosso, a una tragedia epocale . Danni incalcolabili, davvero. Ma quando tutto questo sarà finito verrà il momento delle riflessioni. Immagini come quelle già a 0.08 o a 5.26 non possono far risolvere la questione con i 2/300 mm di pioggia caduti o incolpare solo i cambiamenti climatici. Bravi a Local Team per la testimonianza
Ne e' caduta molto di piu di pioggia. Solo nel Ferrarese, piu di 393 mm, e senza contare tutte le altre zone. Questo evento, dovrebbe avere un tempo di ritorno di 150-200 anni, ma con i cambiamenti climatici in corso, e se non si fa nulla, queste cose saranno molto piu ravvicinate. Triste comunque 😞
Finalmente avete fatto parlare la gente che si fa domande e che è arrabbiata.......siamo stanchi di politici incapaci......il governatore della regione si vergogni !!!!
Purtroppo nella rossa Romagna son quasi tutti COMUNESTI😂. Votano SINISTRA per avere il posto fisso per sè e i parenti.Andate a vedere l articolo su FORLÍ CITTÀ SOLARE😂 TUTTI CORROTTI! MA NESSUNO IN GALERA.
@@Anto-uy4qt chiedete ai geologi ,invece di parlare a vanvera!!!non c'era niente altro da fare,!!! La pioggia è stata il triplo delle altre volte in cui ci sono stati fenomeni atmosferici gravi ,poi veniva da nord est ,invece che da sud ovest ,normalmente accade , e il mare Adriatico ingrossato dal vento non riceveva l' acqua ! Avete presente quanti sono la media di 600 millimetri di pioggia caduti continuativamente su un territorio fatto praticamente di argilla ? Ebbene vuol dire che la media dell' altezza dell' acqua ( se non fosse stata raccolta dai fiumi) sarebbe stata di 60 cm in ogni punto del territorio! Fra l' altro quelle colline fatte di argilla erano piene di crepe dovute al lungo periodo di siccità, così l' acqua infiltrandosi i profondità ha reso lubrificanti gli strati di argilla ! È così che tutto è franato ! Per quanto riguarda gli allagamenti sono avvenuti per rottura degli argini artificiali costruiti dagli scariolanti per sottrarre quelle terre alle palludi !!! E l' acqua carica di argilla ha assunto anche una forza maggiore e ha rotto gli argini ! Vogliamo smettere di fare gli sciacalli ? Vogliamo ascoltare finalmente i geologi ,che dicono in coro che occorre allargare gli alvei dei fiumi e non costringere i fiumi , perché altrimenti la cosa che è successa sta volta si ripeterà! Ma voi se avete la casa o i terreni a ridosso del fiume siete disposti a rinunciarvi ? Per fare posto a nuovi argini ?
@@Anto-uy4qt non erano fondi per quello che pensi tu 6.4 Le verifiche della Sezione sui residui attivi nel precedente giudizio di parifica e l’attività di follow up In occasione della precedente parifica la Sezione ha svolto uno specifico approfondimento su un campione di residui attivi eliminati dalle scritture contabili in quanto il dato complessivo (72,15 mln di euro) risultava particolarmente elevato evidenziando un differenziale importante rispetto all’andamento degli esercizi precedenti. Per la parte più rilevante pari a 55.279.767,27 euro era costituito da un'unica posta contabile afferente un prestito con oneri di ammortamento a carico dello Stato originariamente pari a 71.949.537,75 euro finalizzato alla realizzazione di interventi per la navigazione interna. La riscossione del credito residuo fino al 31 dicembre 2020 era subordinata all'avanzamento dei lavori. Il piano di ammortamento del finanziamento è giunto a scadenza al 31 dicembre 2020 e le risorse non ancora erogate alla Regione, relativamente a suddetta posizione, ammontanti a euro 55.279.767,26 sono state trasferite al Ministero Corte dei conti - Sezione regionale di controllo per l’Emilia-Romagna | Parifica rendiconto 2021 239 delle Infrastrutture e dei Trasporti quale soggetto tenuto al pagamento delle rate di ammortamento. Il residuo è stato quindi cancellato in sede di riaccertamento 2020. RELAZIONE SUL RENDICONTO GENERALE DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA ESERCIZIO 2021 DELIBERAZIONE 15 LUGLIO 2022 N. 105/2022/PARI Questa è la relazione della Corte dei Conti e parla di fondi per la navigazione interna e basta.
il video è veramente forte. Bravi! Siamo veramente piccoli di fronte alla natura e la sfida contro gli effetti del cambiamento climatico è prioritaria. Grande solidarietà agli amici dell'emilia, si riparte sempre, anche se è dura.
Fa male rivedere queste scene, abito a Faenza e le ho vissute dal vivo, ma un'alluvione c'era stata anche cent'anni fa; cosa, in questo tempo, è stato fatto per evitarla? 14:40
Immagini che fanno male, questo video fa' veramente impressione...siete riusciti a raccogliere il dramma in questo video.Povera gente che ha perso tutto..😢 A sto' giro vi faccio i complimenti per il montaggio di questo video.
A vedere queste immagini mi stringe il cuore e che bastava pulire i fiumi con i mezzi che ci sono adesso 100 anni fa io pulivano a mano . Ogni agricoltore pulisce i propri scoli dei propri terreni ma se lo stato non fa la sua parte succede questo ( peggio che il medioevo)
Mi dispiace solo che in questo bellissimo video non sia menzionato Castel Bolognese, anche questo Comune è stato devastato dall'alluvione per 2 volte, il 2 maggio 2023 e il 16 maggio 2023.
Local team ,grazie di cuore,sto piangendo come un vitello,grazie x non aver censurato come le TV di stato che ho portato in giro nell'acqua col mio pick up a mie spese e mio rischio.grazie.
Grazie a tutti i commenti d'incoraggiamento a noi Romagnoli per questo disastro che però è stato acuito da negligenze e superficialità, ne parlo in un video sul mio canale RUclips
Vista la grossa siccità che investiva il nostro Paese con immagini dei letto dei fiumi secchi che tanto pubblicizzavano, ( a parte la manutenzione/pulizia che poteva essere fatta con costi ridotti visto la poca acqua) , posso capire una bomba d'acqua che in breve tempo innonda le strade, ma riempire in poco tempo i fiumi che tanto davano per aridi mi sembra strano. Visto che son presenti delle dighe non vorrei che aprendole per l'abbondanza dell'acqua abbia scatenato quanto successo. Sicuramente sbaglierò
esatto sbagli visto che sono esondati 20 fiumi mentre dalla famigerata diga ne esce uno e uno solo e tutto sommato proprio grazie alla presenza della diga la piena è stata relativamente mite su questo fiume
Ci sono molti altri comuni che non sono stati inseriti in queasto video. Castel Bolognese è stata alluvionata dalla rottura del senio al 95%. centro abitato e quasi l'intera città sommersa. con acqua alta fino ai primi piani.
Un riassunto da brividi.....complimenti ....... è stata una tragedia.....cazzo c'entrano i politici......allora gli ambientalisti Ke x quanto amo la natura e ogni essere animale vivente a volte esagerati.....nn togliere alberi o pulire i fossi sennò multa.......lo facevano i nostri nonni xké allora noi nn facciamo noi???comodo puntare il dito su tutti.....ma una domanda tutti quegli alberi distrutti poverini....si possono utilizzare???legna x la gente Ke nn potrà avere da comprarla il prossimo inverno?
Signora lo sa che Bonaccini ha restituito 55,2 milioni di euro che erano stati stanziati per le bonifiche dei fiumi che non sono state fatte per decorrenza dei termini? Sa cosa vuol dire? Vuol dire che avevano un certo tempo per effettuare i lavori di pulizia e non l'hanno fatto, non sono stati capaci di organizzare il lavoro e quei soldi sono tornati al mittente. Questo è il risultato che è sotto gli occhi di tutti. Cazzo c'entrano i politici? C'entrano eccome visto che sono loro ad amministrare i fondi che vengono stanziati per fare le varie manutenzioni necessarie a garantire la sicurezza della cittadinanza. A volte se non si sanno le cose bisognerebbe avere il buon senso di informarsi. Lei pensa al legno degli alberi distrutti, non ha minimamente idea di cosa voglia dire perdere TUTTO. Se vuole la invito a casa mia che dopo un mese dall'alluvione sono costretta a mangiare su uno sgabello senza cucina, a dormire su un divano che mi è arrivato solo una settimana fa, a gestire una zia di 99 anni disabile in mezzo al caos di una casa distrutta dall'alluvione in cui non si è salvato niente!!!!!! Neanche i ricordi della mia famiglia che purtroppo non c'è più. Con la loro ingordigia, il loro lassismo questi individui che sono pagati milioni di euro l'anno hanno cancellato l'esistenza, le radici di migliaia di persone. Non c'è denaro che possa ripagare quello che abbiamo perso e vissuto.
Grazie Local Team per questo documentario - avete fatto un lavoro significativo da mettere a disposizione degli archivi storici. Se arrivasse un UFO sulla terra e chiedesse dell’alluvione dovrebbe vedere questo vostro video Però mi avete fatto piangere come un bambino Massimo Toschi, funzionario dell’Agenzia Europea per i Diritti Fondamentali (FRA)
tutta la giunta regionale deve andare in galera e pagare i danni di tasca loro troppo comodo prendere stipendi da responsabili e poi come succede in italia nessuno e responsabile
L'esercito fisso in Emilia Romagna, fornire gratis cio che serve in un abitazione, dare tutto ciò che serve. Emilia Romagna tornerai a splendere ❤️❤️❤️
ormai ho quasi 60 anni (classe 63 ) nel corso della mia vita è successo un pò di tutto , Vajont , avevo 3 mesi , poi terremoti , Friuli , Irpinia , L'Aquila , disastri ferroviari , navali ,aerei e via dicendo . Di alluvioni poi si può dire che ogni anno , a parte lo scorso anno , ce n'è una , o a nord o a sud a chi tocca tocca , PERO' , sacripanti ,,, una roba del genere ...... io .. non l'ho mai vista ,, in italia perlomeno , questa non è più un'alluvione , E' una catastrofe di proporzioni bibliche , ha ragione quella signora che ha detto - siamo nel 2023 no nel medioevo - ma è possibile che non si riesca a gestire un torrente in questo cazzo di paese ? porca puttana ,,, se vado a chiudere una buca in strada mi fanno 1000 € di multa , e adesso chi paga questi danni ? io li farei pagare a quello stronzo di sindaco che ha fatto la multa al tipo che ha riparato il buco in strada . il maltempo le alluvioni e i disastri ci saranno sempre e purtroppo anche classe dirigente capaci solo di gonfiarsi il conto in banca ,,,,MORIAMMZZATI
Lungo tutto quel periodo che speriamo non si ripeta mai più, sono stato investito da una tristezza nel cuore veramente pesante, soprattutto perché ahimè, non sono riuscito ad attivarmi in prima persona per contrastare questo maledetto fenomeno disastroso che ha colpito non indifferentemente una terra a me cara. Sono immagini che non si dimenticano e si spera che da oggi si potrà essere in grado di prevenire qualsiasi problema del genere nel futuro. Un abbraccio a tutti coloro che hanno sofferto in prima persona e grande stima per chi ha aiutato sul posto. ❤️💛
La politica tutta intendi non solo una parte , lo fa .... Ma ovviamente ammesso che lo faranno, sarà un loro diritto dire a quegli altri che li criticano sempre anche a sproposito che qualcosa di buono almeno loro lo hanno saputo fare....😁
Questi non sono fiumi che sondano! Noi in Friuli queste le chiamiamo Rogge perché sono Torrente l’, piccoli fossati. Che opera di bonifica è stata fatta dei decenni in questa terre tanto citate per la bontà del cibo, dei salumi, della frutta e del vino😢😢😢😢😢
Anche in questo caso ci sono persone che meritano il carcere . È inutile che si continua a parlare di emergenza climatica, questa è un emergenza politica
I know it’s a long shot but i am gonna try anyway. We met some very nice people from Ravenna at the camperstop from Torbole last March, they have a camper with the name Glen on the side they have a dog that is not so young anymore but she treated the dog as one does when you have a pet a long time. Almost like her child. They also had two Road House Elect. bikes with them. There must be someone who know this couple. I am worried sick about them, and want to know if they are alright. I hope anyone can help me, we are from the Netherlands. To all of you in that area It’s terrible what has happened and my thoughts are with all of you.
La signora ha spiegato esattamente cosa è successo in 10 secondi. Bonaccini non è riuscito a capirlo in 8 anni. Anche gli altri signori hanno spiegato bene il problema. Che quando gente come i Romagnoli (gente con le palle) stanno li a spalare fango, Bonaccini era a ridere con la Von Der layer. Romagnoli non mollate, presenteremo a queste istituzioni il conto alla fine. Si chiama STEFANO BONACCINI il ricevente. Non mollate!!
Qui' bisogna avere artiglieria contraerea per abbattere quei bei aerei che partono dalle basi NATO e girano continuamente su certe zone, casualmente quando si andava verso la stagione dei raccolti,ma questo non vi dice niente,??
Ieri sono voluto andare a San Lorenzo per vedere casa di mio zio e ho volto proseguire sono arrivato a Lavezzola . Grano steso impastato con il fango , fango crepato e ancora campi allagati più questo tanfo di marcio di cadavere di merda indefinibile ma unico e sempre riconoscibile odore che ho già sentito quando ho aiutato sempre mio zio a sgombrare la casa di Fruges che ha avuto solo 60 cm di acqua sporca che sinceramente non riesco a capire come è potuta arrivare . Si è scelto di allagare un paese pur di non riempire delle ex cave della fornace di Mordano o scaricare in campi allagabili
Bravi col video...grazie PD che hai fatto manutenzione e in Romagna non vi sono stati problemi...ti abbiamo votato di cuore a giugno per le europee e comunali e grazie a noi Romagnoli hai stravinto... La Sclein felice e Bonaccini in Europa...PD la nostra vita, la nostra salvezza...tutta colpa di Putin e della Meloni...
video struggente, povera gente, molti hanno perso tutto e molti sono morti, forse una tragedia che si poteva evitare o almeno si potevano ridurre di molto i danni se ci fosse stata più cura nel controllo e nella gestione del territorio, che Dio li assista, i Romagnoli sono persone eccezionali ritorneranno di sicuro più forti di prima.....
Un servizio fatto a regola d’arte che rende l’idea, seppur minimo per chi non l’ha vissuto, di questo tremendo disastro. Tg, fanpage e compagnia bella imparate da loro a fare i servizi.
Abbiate buon senso, i politici non c'entrano perché per arginare i fiumi che ci sono lì non basta solo il nord Italia; bisognerebbe mobilitare mezza Italia diciamo che adesso per i politici si apre un nuovo scenario!
8 «E all'angelo della chiesa in Smirne scrivi: queste cose dice il primo e l'ultimo, che morì e tornò in vita. 9 Io conosco le tue opere, la tua tribolazione, la tua povertà (tuttavia tu sei ricco) e la calunnia di coloro che si dicono Giudei e non lo sono, ma sono una sinagoga di Satana.
E' giunta l'ora che tutti quegli amministratori che negli anni hanno avuto fondi e mandati vadano in galera se non hanno fatto nulla ma si sono mangiati tutto. Quando vengono da roma a vedere la situazione vanno annegati sul postgo. Basta.....
Geoingegneria scie chimiche e gestione del territorio sono i responsabili. C'è dietro la manipolazione dell'uomo. Stessa cosa è successa ultimamente anche a Dubai e in Brasile, con danni ben peggiori. È un arma militare , altro che condensa.
Complimenti... oggettivi nelle riprese e senza censure di regime... Speriamo nel futuro. Dimissioni dei responsabili amministrativi. Parlano i loro risultati...👎
... a capo: Guarda, no. E' semplicemente caduta troppa acqua. Si può criticare la manutenzione ma non sarebbe cambiato granché. E Bonaccini sta antipatico anche a me.
È sciocco scaricare la responsabilità dell'avidità delle persone sui funzionari politici. Una punizione divina per le persone che avevano abbastanza cibo, vestiti e riparo e cercavano i loro desideri in altri paesi.
Analizzando gli eventi e ragionandoci sopra il mio pensiero è che una parte di colpa è sicuramente della politica e delle istituzioni ma l'altra parte non è colpa di nessuno perchè è andata giù talmente tanta acqua che non ci sono precedenti : l'acqua di 3 mesi in 2 giorni , nessun argine poteva reggere a quella quantità d'acqua a meno che gli argini non fossero alti 6 metri lungo tutti i fiumi e torrenti . Sicuramente , dopo un'evento del genere , c'è la necessità di trovare soluzioni a un problema che potrebbe riaccadere in futuro e quindi bisogna lavorare per mettere in sicurezza i centri abitati a qualsiasi costo. Esistono diverse soluzioni , più o meno costose , dipende dalle necessità , ma sicuramente esistono . Ora la politica e le istituzione devono smettere i fare i balletti e propaganda e devono dare risposte veloci e concrete .
Va bene che è scesa una quantità di acqua eccezionale. Pero mi chiedo perché si continui a costruire argini in terra. Ma guardate gli argini distrutti non c è un elemnto strutturale al interno nemmeno massi legati. Li fanno un terrapieno e via. Tant è che poi sono costretti a stendere teli per cercare di renderli impermeabili. Il problema che sono tutti cosi questi argini cumuli di terra senza nemmeno cemento e sassi. Ma se fai un argine e quando piove devi mettere i teli forse c è un problema? Capisco i sacchi per il pericolo che straripi . Ma qui si mettono i teli gia a 3/4 mt sotto il livello del argine. Si spera che un argine fatto bene almeno riesca a resistere almeno fino al livello Massimo. Devo o resistere e portare via l acqua servono per questo che cavolo fanno gli argini di 6 mt che dopo 2 sono gia in crisi e a rischio.
ITpeople forse se si ascoltassero i geologi ,si scriverebbero meno cavolate! Ma la scienza nelle nostre scuole è sempre stata ignorata ! Per cui se non si è frequentato qualche corso di laurea della facoltà di scienze ( scienze geologiche ,scienze naturali , e scienze ecologiche ) non si è in grado di esprimere un giudizio proprio! Anzi vi dirò di più : questo vale in parte vale anche per gran parte di coloro che hanno frequentato i corsi prima della metà degli anni 90! Perché lo so? Perché sono una eterna studentessa di scienze naturali! E una materia, che reputo importantissima ( si chiama geologia ambientale e studia interazione uomo ambiente con rischi connessi per l' uno e per l'altro) è stata introdotta a scienze naturali solo verso la fine degli anni 90!
@@simonaf.7201 L'hanno misurata i pluviometri!!! E mi spieghi come abbia fatto l' acqua dove sono rotti gli argini ad arrivare ai terzi piani dei palazzi? Ebbene i dati uno dei giorni di pioggia dicono che in quel giorno la media della zona regionale colpita cioè colline e montagne di Romagna e provincia di Bologna sono in media 200 mm! In media!!! Ma in certi punti persino 500 mm! Ragazzi di "bombe d' acqua e di pioggie forti e persistenti c'è ne sono state diverse volte ,ma mai si sono verificati neanche l' ombra dei disastri che si sono verificati sta volta!!! Forse anche il fatto che la perturbazione fosse anomala ( qualunque meteorologo ti dirà che le perturbazioni normalmente nel nostro emisfero provengono da sud ovest) questa venendo da nordest ,non solo ha fatto sì che il mare non ricevesse , cioè respingesse l' acqua dei fiumi , ma molto probabilmente ha fatto sì che i rilievi fermassero l' acqua al di qua e quindi che la maggior quantità d' acqua cadesse proprio su questi rilievi costituiti per lo più di argilla ! Fra l'altro essendo stato interessato il territorio da un lunghissimo periodo di siccità il terreno non assorbiva l' acqua ,ma poi si infiltrava nelle enormi crepe ,rendendo l' argilla interna alle crepe fluida e quindi un lubrificante che ha fatto crollare pezzi di montagna! Ma voi credete a sto...! Magari i geologi dell' università di Bologna....e tecnici dell' ARPA vi potrebbero spiegare come stanno le cose ! Certo che sta volta non se lo sono nemmeno spiegato solo col cambiamento climatico !!! Certo il cambiamento climatico ha contribuito al lungo periodo di siccità alternato alle piogge forti e insistenti ! Ma nessuno ha dato un spiegazione riguardo il fatto che una perturbazione di questa portata e così circoscritta sia venuta da nord est ! N.B. se la media della quantità di pioggia della zona interessata alle piogge che poi hanno provocato l' alluvione in un giorno è stata 200mm ,ma in alcuni punti 500mm ,significa che in alcune zone quasi non è piovuto !!!
@@simonaf.7201 Ti do una dritta : Dati pluviometrici delle stazioni meteo ! Lo so, ti chiederai se sono uno scienziato o un genio, invece no, sono solo uno che non crede alle bufale, ma si informa correttamente.
Tutta quell'acqua da dove è arrivata ? Non certo dalla pioggia che in passato è stata anche piu' forte. I residenti arrabbiati sanno come è stata gestita la diga di Ridracoli e la non manutenzione del territorio.
ma per favore che dalla diga esce un solo fiume mentre qui ne sono usciti dagli argini 20 capisco la mancanza di conoscenza della geografia ma la logica....
Non mi stancherò mai di dirlo. Se abitate in zone ad alto rischio (di qualunque natura), preparate SEMPRE un BoB a testa (Bug-out-Bag). È il famoso zaino di emergenza che qui america abbiamo praticamente tutti. Deve garantirvi almeno 48h di totale autonomia (anche 72h nel caso abitiate in zone isolate). Va teneto in zone di passaggio in modo che possiate semplicemente prenderlo al volo mentre scappate. "Purtroppo" i soccorsi si concentrano sui centri abitati piú grandi in modo da dare supporto al maggior numero di persone possibili e le prime ore sono cruciali per potersela cavare al meglio. Da aerosoccorritore, mi fa sempre male al cuore vedere gente scappare con solo quello che hanno addosso.
@@marione108 tranquillo lo visuto/subito sulla mia pelle, ho anche pagato il sacrificio extremo quando hanno ammazzato mio povero babbo avellenato all'ospedale con le "cure" sperimentali ad alto prezzo invece di usare il plasma iperimmune che il dott Giuseppe de Donno chiamò "La cura del popolo per il popolo" a basso costo..... Perciò credimi, ci sono dentro oltre il collo.
@@marione108 He might know our political history, but he clearly doesn't understand it. Or he wouldn't spend his time spamming mockery and low level sarcasm.
Per cognizione e conoscenza di causa, rivolgerei a chi di competenza questa semplicissima domanda da ex operatore di polizia: esiste a livello provinciale il piano di Controllo Coordinato del Territorio. Questo viene stilato in sede prefettizia come piano preventivo e repressivo a tutela anche dell'ordine e della sicurezza pubblica con partecipazione, per percentuale di 1/3 ciascuno di Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza (questi ultimi, in concorso). La direzione tecnica di tale tipologia di servizio, se non mi sbaglio è affidata al questore che appositamente coordina le 3 forze di polizia e ne acquisisce la direzione funzionale. Detto questo, perché le pattuglie sul territorio, non informano immediatamente oltre che la superiore gerarchia, anche chi di dovere della situazione fluviale, dei canali, della circolazione varia? Per che cosa ci facevano andare in giro? Per consumare benzina? E a fine turno? Sempre tutto regolare? Con rispettosa osservazione: le più capillari stazioni dei Carabinieri, a cosa servono? Gli effetti, mi sa siano questi.....E' inutile girare in macchina e del territorio non conoscere nulla....
@@oswald1068 Imbarazzanti sono questi commenti.......le tragedie degli altri...fanno anche ridere eh?....e noi invece sorridiamo perché abbiamo i coglioni quadrati ❤
Sono Romagnolo , sinceramente quando ho sentito cantare Romagna mia alla Von de Leyen mi sono abbastanza vergognato anch'io... Sareste capaci di farvi anche un selfie con Pacciani e Lotti se fossero stati ancora in vita e vi avrebbero aiutato a spalare fango ... Per quelli che dicono che i romagnoli hanno un gran cuore allora dovreste vedere che buco del culo largo hanno ..
C'è qualcosa che non torna, la percezione dal video non può essere quella reale, ma a naso, sembra che ci sia più acqua in terra che in cielo, il mare non può inondare, dalla costa, una regione, non è uno tzunami.
Qua in danimarca siamo abituati al mare che entra e allaga, e capita quando vi sono uragani o tempeste. Vedendo il video, ho stimato una velocita del vento sui 20 m/s (metri al secondo), ovvero 75-76 km/h. Si, il mare entra nell'entroterra, e se questa a livello del mare, puo farlo anche per vari km.
Localteam merita l'oscar per questo montaggio. E complimenti alla reazione dei Romagnoli, gente vera che non si piange addosso ma si tira su le maniche e lavora. Un'abbraccio a tutti.
Grazie!!
@@LocalTeam ti amo
A voi di Local Team dico che veramente siete gli unici che seguo sempre perché siete per la gente e non cercate la gloria personale della notizia. Io anche per merito vostro che mi sono deciso di partire per Faenza la settimana scorsa e domani riparto per altri giorni come volontario. C'è bisogno di aiutare chi ha bisogno perché questo è un evento impressionante. Grazie LOCAL TEAM ❤
Iddio ti benedica. Amico.
Grazie davvero
Applausi 🙂
❤😢❤
Avessi salute e forza sarei andata anch' io, da ragazza ero una instancabile... Ma x me lì è come arginare il mare!
Non ci sono parole da poter dire per alleviare la sofferenza di così tante persone.
Un disastro indescrivibile😢 Complimenti a chi a montato questo video @local team, per la vostra capacità di testimoniare l'accaduto senza eccedere nel sensazionalismo sono per aumentare in patos e la gloria personale. Le immagino sono già tragiche di per se😢😢😢
Sono romagnola di Forlì e vedere il video mi ha fatto piangere grazie del video fatto bene sono scossa quando sento di perturbazione mi viene l'ansia povera la mia regione
Mi sono commosso a vedere la Gente Romagnola reagire con impeto, senza piangersi addosso, a una tragedia epocale . Danni incalcolabili, davvero. Ma quando tutto questo sarà finito verrà il momento delle riflessioni. Immagini come quelle già a 0.08 o a 5.26 non possono far risolvere la questione con i 2/300 mm di pioggia caduti o incolpare solo i cambiamenti climatici. Bravi a Local Team per la testimonianza
tranquillo che come sempre la pioggia di miliardi arriveranno
@@ichnusanonesteitalia6890 dai stai zitto per piacere
Ne e' caduta molto di piu di pioggia. Solo nel Ferrarese, piu di 393 mm, e senza contare tutte le altre zone. Questo evento, dovrebbe avere un tempo di ritorno di 150-200 anni, ma con i cambiamenti climatici in corso, e se non si fa nulla, queste cose saranno molto piu ravvicinate. Triste comunque 😞
Mi sono venuti i brividi...non ci sono parole😥❤
Finalmente avete fatto parlare la gente che si fa domande e che è arrabbiata.......siamo stanchi di politici incapaci......il governatore della regione si vergogni !!!!
Soprattutto la Shlein. Era la responsabile in Giunta Bonaccini per la prevenzione del dissesto ma ha addirittura restituito i fondi!
Purtroppo nella rossa Romagna son quasi tutti COMUNESTI😂. Votano SINISTRA per avere il posto fisso per sè e i parenti.Andate a vedere l articolo su FORLÍ CITTÀ SOLARE😂 TUTTI CORROTTI! MA NESSUNO IN GALERA.
@@Anto-uy4qt chiedete ai geologi ,invece di parlare a vanvera!!!non c'era niente altro da fare,!!! La pioggia è stata il triplo delle altre volte in cui ci sono stati fenomeni atmosferici gravi ,poi veniva da nord est ,invece che da sud ovest ,normalmente accade , e il mare Adriatico ingrossato dal vento non riceveva l' acqua ! Avete presente quanti sono la media di 600 millimetri di pioggia caduti continuativamente su un territorio fatto praticamente di argilla ? Ebbene vuol dire che la media dell' altezza dell' acqua ( se non fosse stata raccolta dai fiumi) sarebbe stata di 60 cm in ogni punto del territorio! Fra l' altro quelle colline fatte di argilla erano piene di crepe dovute al lungo periodo di siccità, così l' acqua infiltrandosi i profondità ha reso lubrificanti gli strati di argilla ! È così che tutto è franato ! Per quanto riguarda gli allagamenti sono avvenuti per rottura degli argini artificiali costruiti dagli scariolanti per sottrarre quelle terre alle palludi !!! E l' acqua carica di argilla ha assunto anche una forza maggiore e ha rotto gli argini ! Vogliamo smettere di fare gli sciacalli ? Vogliamo ascoltare finalmente i geologi ,che dicono in coro che occorre allargare gli alvei dei fiumi e non costringere i fiumi , perché altrimenti la cosa che è successa sta volta si ripeterà! Ma voi se avete la casa o i terreni a ridosso del fiume siete disposti a rinunciarvi ? Per fare posto a nuovi argini ?
Sai ci sono persone che usano la alluvione per fare propaganda politica. Tranquilli la destra è già al governo Godetevela in pace e abbiate rispetto.
@@Anto-uy4qt non erano fondi per quello che pensi tu
6.4 Le verifiche della Sezione sui residui attivi nel precedente giudizio di parifica e l’attività
di follow up
In occasione della precedente parifica la Sezione ha svolto uno specifico approfondimento su un
campione di residui attivi eliminati dalle scritture contabili in quanto il dato complessivo (72,15 mln di
euro) risultava particolarmente elevato evidenziando un differenziale importante rispetto all’andamento
degli esercizi precedenti.
Per la parte più rilevante pari a 55.279.767,27 euro era costituito da un'unica posta contabile afferente
un prestito con oneri di ammortamento a carico dello Stato originariamente pari a 71.949.537,75 euro
finalizzato alla realizzazione di interventi per la navigazione interna. La riscossione del credito residuo
fino al 31 dicembre 2020 era subordinata all'avanzamento dei lavori. Il piano di ammortamento del
finanziamento è giunto a scadenza al 31 dicembre 2020 e le risorse non ancora erogate alla Regione,
relativamente a suddetta posizione, ammontanti a euro 55.279.767,26 sono state trasferite al Ministero
Corte dei conti - Sezione regionale di controllo per l’Emilia-Romagna | Parifica rendiconto 2021 239
delle Infrastrutture e dei Trasporti quale soggetto tenuto al pagamento delle rate di ammortamento. Il
residuo è stato quindi cancellato in sede di riaccertamento 2020.
RELAZIONE SUL RENDICONTO GENERALE
DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA
ESERCIZIO 2021
DELIBERAZIONE 15 LUGLIO 2022 N. 105/2022/PARI
Questa è la relazione della Corte dei Conti e parla di fondi per la navigazione interna e basta.
Grazie Localteam per il montaggio di tutti i video più importanti che cronologicamente raccontano quanto avvenuto. Un saluto da Forlì zona Sud-Est.
Grazie
Bellissimo video, grazie! Persone fantastiche, vecchi e giovani, dei giganti.
Complimenti per il vostro lavoro ed un augurio a tutte le persone che hanno sofferto questa situazione
Bravi a Tutti socorsi e gente qe aiuta🥰🥰👌👌
il video è veramente forte.
Bravi!
Siamo veramente piccoli di fronte alla natura e la sfida contro gli effetti del cambiamento climatico è prioritaria.
Grande solidarietà agli amici dell'emilia, si riparte sempre, anche se è dura.
Fa male rivedere queste scene, abito a Faenza e le ho vissute dal vivo, ma un'alluvione c'era stata anche cent'anni fa; cosa, in questo tempo, è stato fatto per evitarla? 14:40
Immagini che fanno male, questo video fa' veramente impressione...siete riusciti a raccogliere il dramma in questo video.Povera gente che ha perso tutto..😢
A sto' giro vi faccio i complimenti per il montaggio di questo video.
Grazie Local Team, informiamo, questa è l'Italia che sta' morendo ‼️
Ottimo reportage, grazie.
Non c'è altro da dire che i Romagnoli sono grandi
A vedere queste immagini mi stringe il cuore e che bastava pulire i fiumi con i mezzi che ci sono adesso 100 anni fa io pulivano a mano . Ogni agricoltore pulisce i propri scoli dei propri terreni ma se lo stato non fa la sua parte succede questo ( peggio che il medioevo)
Situazione drammatica.
Complimenti, video bellissimo.
Mi dispiace solo che in questo bellissimo video non sia menzionato Castel Bolognese, anche questo Comune è stato devastato dall'alluvione per 2 volte, il 2 maggio 2023 e il 16 maggio 2023.
Al minuto 7.30 sintesi perfetta. Solo ché delle persone innocenti son morte per cosa.
In GALERA Schlein e Bonaccini SUBITO!!!!
@@laramei3933 Bonacini e responsabile. La Elly no. Ma potrebbe andarsene la da dov'è venuta. Persona politicamente inutile
@TheMechatronicEngineer Ho una rabbia al pensiero che restino impuniti che non mi do pace 😠😠
@@renatodelsoglio7622 se è inutile perché perdi tempo a parlarne? Hai paura forse
@@patrizia4275 paura de che.. di una bambina viziata. Che torni la da dov'è venuta così può continuare la sua vita
Bravi local team
Applausi
👏👏👏👏👏👏
La vera notizia
Grazie
Grazie per aver raccontato la tragedia lasciando parlare le immagini. Bellissimo ❤
Bravisimi salvetori 🙏👌
Local team ,grazie di cuore,sto piangendo come un vitello,grazie x non aver censurato come le TV di stato che ho portato in giro nell'acqua col mio pick up a mie spese e mio rischio.grazie.
Io voglio solo ringraziare chi veramente li sta aiutando!
Bel documentario bravi!!!
Grazie a tutti i commenti d'incoraggiamento a noi Romagnoli per questo disastro che però è stato acuito da negligenze e superficialità, ne parlo in un video sul mio canale RUclips
Come le alluvioni di Firenze e di Genova?
i politici se ne fregano
Nooooo.....si compiacciono del comportamento dei loro amministrati che anziché cacciarli a furor di popolo ancora lì rispettano
Vista la grossa siccità che investiva il nostro Paese con immagini dei letto dei fiumi secchi che tanto pubblicizzavano, ( a parte la manutenzione/pulizia che poteva essere fatta con costi ridotti visto la poca acqua) , posso capire una bomba d'acqua che in breve tempo innonda le strade, ma riempire in poco tempo i fiumi che tanto davano per aridi mi sembra strano. Visto che son presenti delle dighe non vorrei che aprendole per l'abbondanza dell'acqua abbia scatenato quanto successo. Sicuramente sbaglierò
esatto sbagli visto che sono esondati 20 fiumi mentre dalla famigerata diga ne esce uno e uno solo e tutto sommato proprio grazie alla presenza della diga la piena è stata relativamente mite su questo fiume
Ci sono molti altri comuni che non sono stati inseriti in queasto video. Castel Bolognese è stata alluvionata dalla rottura del senio al 95%. centro abitato e quasi l'intera città sommersa. con acqua alta fino ai primi piani.
Volevo ringraziare Local team per averci tenuti aggiornati ed aver dato voce alla gente alluvionata. Grazie a tutti voi
Un riassunto da brividi.....complimenti ....... è stata una tragedia.....cazzo c'entrano i politici......allora gli ambientalisti Ke x quanto amo la natura e ogni essere animale vivente a volte esagerati.....nn togliere alberi o pulire i fossi sennò multa.......lo facevano i nostri nonni xké allora noi nn facciamo noi???comodo puntare il dito su tutti.....ma una domanda tutti quegli alberi distrutti poverini....si possono utilizzare???legna x la gente Ke nn potrà avere da comprarla il prossimo inverno?
Ma hai finito le goccie...??
Signora lo sa che Bonaccini ha restituito 55,2 milioni di euro che erano stati stanziati per le bonifiche dei fiumi che non sono state fatte per decorrenza dei termini? Sa cosa vuol dire? Vuol dire che avevano un certo tempo per effettuare i lavori di pulizia e non l'hanno fatto, non sono stati capaci di organizzare il lavoro e quei soldi sono tornati al mittente. Questo è il risultato che è sotto gli occhi di tutti. Cazzo c'entrano i politici? C'entrano eccome visto che sono loro ad amministrare i fondi che vengono stanziati per fare le varie manutenzioni necessarie a garantire la sicurezza della cittadinanza. A volte se non si sanno le cose bisognerebbe avere il buon senso di informarsi. Lei pensa al legno degli alberi distrutti, non ha minimamente idea di cosa voglia dire perdere TUTTO. Se vuole la invito a casa mia che dopo un mese dall'alluvione sono costretta a mangiare su uno sgabello senza cucina, a dormire su un divano che mi è arrivato solo una settimana fa, a gestire una zia di 99 anni disabile in mezzo al caos di una casa distrutta dall'alluvione in cui non si è salvato niente!!!!!! Neanche i ricordi della mia famiglia che purtroppo non c'è più. Con la loro ingordigia, il loro lassismo questi individui che sono pagati milioni di euro l'anno hanno cancellato l'esistenza, le radici di migliaia di persone. Non c'è denaro che possa ripagare quello che abbiamo perso e vissuto.
Grazie Local Team per questo documentario - avete fatto un lavoro significativo da mettere a disposizione degli archivi storici.
Se arrivasse un UFO sulla terra e chiedesse dell’alluvione dovrebbe vedere questo vostro video
Però mi avete fatto piangere come un bambino
Massimo Toschi, funzionario dell’Agenzia Europea per i Diritti Fondamentali (FRA)
tutta la giunta regionale deve andare in galera e pagare i danni di tasca loro troppo comodo prendere stipendi da responsabili e poi come succede in italia nessuno e responsabile
L'esercito fisso in Emilia Romagna, fornire gratis cio che serve in un abitazione, dare tutto ciò che serve. Emilia Romagna tornerai a splendere ❤️❤️❤️
🤣🤣🤣🤣l'esercito! Dov'è? In Sardegna o in Europa impegnato in esercitazioni? Scordatelo
ormai ho quasi 60 anni (classe 63 ) nel corso della mia vita è successo un pò di tutto , Vajont , avevo 3 mesi , poi terremoti , Friuli , Irpinia , L'Aquila , disastri ferroviari , navali ,aerei e via dicendo . Di alluvioni poi si può dire che ogni anno , a parte lo scorso anno , ce n'è una , o a nord o a sud a chi tocca tocca , PERO' , sacripanti ,,, una roba del genere ...... io .. non l'ho mai vista ,, in italia perlomeno , questa non è più un'alluvione , E' una catastrofe di proporzioni bibliche , ha ragione quella signora che ha detto - siamo nel 2023 no nel medioevo - ma è possibile che non si riesca a gestire un torrente in questo cazzo di paese ? porca puttana ,,, se vado a chiudere una buca in strada mi fanno 1000 € di multa , e adesso chi paga questi danni ? io li farei pagare a quello stronzo di sindaco che ha fatto la multa al tipo che ha riparato il buco in strada . il maltempo le alluvioni e i disastri ci saranno sempre e purtroppo anche classe dirigente capaci solo di gonfiarsi il conto in banca ,,,,MORIAMMZZATI
Bravissimo
Lungo tutto quel periodo che speriamo non si ripeta mai più, sono stato investito da una tristezza nel cuore veramente pesante, soprattutto perché ahimè, non sono riuscito ad attivarmi in prima persona per contrastare questo maledetto fenomeno disastroso che ha colpito non indifferentemente una terra a me cara. Sono immagini che non si dimenticano e si spera che da oggi si potrà essere in grado di prevenire qualsiasi problema del genere nel futuro. Un abbraccio a tutti coloro che hanno sofferto in prima persona e grande stima per chi ha aiutato sul posto. ❤️💛
La cosa che fa ancora più schifo è che la politica userà queste tragedie per la futura propaganda. Come sempre.
Allora colpa della Meloni mi faccia il piacere 🤐🤐🤐🤐🤐🤐
La politica tutta intendi non solo una parte , lo fa .... Ma ovviamente ammesso che lo faranno, sarà un loro diritto dire a quegli altri che li criticano sempre anche a sproposito che qualcosa di buono almeno loro lo hanno saputo fare....😁
Semplice. Hanno votato PD? Adesso si tengano l'acqua
Bonaccini dimettiti immediatamente
Questi non sono fiumi che sondano! Noi in Friuli queste le chiamiamo Rogge perché sono Torrente l’, piccoli fossati. Che opera di bonifica è stata fatta dei decenni in questa terre tanto citate per la bontà del cibo, dei salumi, della frutta e del vino😢😢😢😢😢
Ci si sente veramente annientati da tutto ciò , le parole non servono.
Anche in questo caso ci sono persone che meritano il carcere . È inutile che si continua a parlare di emergenza climatica, questa è un emergenza politica
I know it’s a long shot but i am gonna try anyway. We met some very nice people from Ravenna at the camperstop from Torbole last March, they have a camper with the name Glen on the side they have a dog that is not so young anymore but she treated the dog as one does when you have a pet a long time. Almost like her child. They also had two Road House Elect. bikes with them. There must be someone who know this couple. I am worried sick about them, and want to know if they are alright. I hope anyone can help me, we are from the Netherlands. To all of you in that area It’s terrible what has happened and my thoughts are with all of you.
Nessun telegiornale ha dato l'idea complessiva del vero danno, come questo breve riepilogo, una catastrofe.
Un abbraccio alla Romagna. ❤️ Appello a tutti: mandiamo aiuti
Grazie dell'abbraccio sono romagnola forlivese quant'acqua
La signora ha spiegato esattamente cosa è successo in 10 secondi. Bonaccini non è riuscito a capirlo in 8 anni. Anche gli altri signori hanno spiegato bene il problema. Che quando gente come i Romagnoli (gente con le palle) stanno li a spalare fango, Bonaccini era a ridere con la Von Der layer. Romagnoli non mollate, presenteremo a queste istituzioni il conto alla fine. Si chiama STEFANO BONACCINI il ricevente. Non mollate!!
Guarda che a spalare fango, non ho mai visto nessun politico di nessun colore, ma sempre e solo persone umane.
Vincera sempre pd rassegnati
Qui bisogna ricostruire l territorio da zero !!!! I Romagnoli meritano una vita TRANQUILLA!!!!
Qui' bisogna avere artiglieria contraerea per abbattere quei bei aerei che partono dalle basi NATO e girano continuamente su certe zone, casualmente quando si andava verso la stagione dei raccolti,ma questo non vi dice niente,??
Cominciate dai sindaci e Poi avanti
@@walterbolzanella4665 Dice tanto. Le nuvole non sono come una volta.
Di castel bolognese nemmeno un accenno...perché?
Video molto dettagliato ma impossibile da vedere a velocità normale. Per fortuna si può rallentare di parecchio
FORZA BRAVA GENTE LAVORATRICE 👏👏👏👏♥️♥️♥️
Le stesse parole di Mangiafuoco e company
infatti solo li lavorano ,,tutti gli altri sono fannulloni
Ieri sono voluto andare a San Lorenzo per vedere casa di mio zio e ho volto proseguire sono arrivato a Lavezzola . Grano steso impastato con il fango , fango crepato e ancora campi allagati più questo tanfo di marcio di cadavere di merda indefinibile ma unico e sempre riconoscibile odore che ho già sentito quando ho aiutato sempre mio zio a sgombrare la casa di Fruges che ha avuto solo 60 cm di acqua sporca che sinceramente non riesco a capire come è potuta arrivare . Si è scelto di allagare un paese pur di non riempire delle ex cave della fornace di Mordano o scaricare in campi allagabili
Sono Lucia da Romania quando ho detto che Vera bruta cosa Su Italia nessuno non mi ha sentito 😢
Li staneremo dalle case, li andiamo a prendere casa per casa, "Temporale e Vigile Attesa"
Dovevano lasciarti in lockdown, fino che il cervello maturava.
Frantic, sii onesto: hai passato le ultime 2 settimane a commentare video su youtube, a tutte le ore. E' chiaro che tu non stani nessuno 😜
Complimenti ai ragazzi di Local Team. Vi seguo dai tempi dell’infame lasciapassare
Per chi l'ha vissuto, rivedere questo video oggi fa effetto...!
Bravi col video...grazie PD che hai fatto manutenzione e in Romagna non vi sono stati problemi...ti abbiamo votato di cuore a giugno per le europee e comunali e grazie a noi Romagnoli hai stravinto... La Sclein felice e Bonaccini in Europa...PD la nostra vita, la nostra salvezza...tutta colpa di Putin e della Meloni...
Il signore al minuto 7:30 ha detto l'unica verità...
chissa´se qualcuno avra´imparato che non e mai bello ridere sulle disgrazie altrui ?
ti riferisci a chi mostrava il Lasciapassare per una pizza ridendo per i discriminati che venivano fatti scendere dal bus, allora hai ragione😂😂
@@frantic2064 c'è da ridere?
@@lorenzofornari3362 no, c'è da piangere per vedere quanti fessi ci sono in giro....!!!! Frantic ha centrato il problema, purtroppo !!!!
video struggente, povera gente, molti hanno perso tutto e molti sono morti, forse una tragedia che si poteva evitare o almeno si potevano ridurre di molto i danni se ci fosse stata più cura nel controllo e nella gestione del territorio, che Dio li assista, i Romagnoli sono persone eccezionali ritorneranno di sicuro più forti di prima.....
Il genio all'opera...per non bagnarsi le scarpe va SCALZA in una strada inondata dove non si vede nulla di ciò che può esserci sotto....
Un servizio fatto a regola d’arte che rende l’idea, seppur minimo per chi non l’ha vissuto, di questo tremendo disastro. Tg, fanpage e compagnia bella imparate da loro a fare i servizi.
se non si tengono gli argini/ tombini puliti succede questo purtroppo!
incredibile vedere le persone nuotare per strada
Non avevo mai visto a Cesena una cosa del genere.....😮😮😮😮
Abbiate buon senso, i politici non c'entrano perché per arginare i fiumi che ci sono lì non basta solo il nord Italia; bisognerebbe mobilitare mezza Italia diciamo che adesso per i politici si apre un nuovo scenario!
Il nuovo scenario si è aperto quando Bonaccini ha restituito decine di milioni che poteva usare per sistemare il territorio
Manca alluvione a Bagnacallo
8 «E all'angelo della chiesa in Smirne scrivi: queste cose dice il primo e l'ultimo, che morì e tornò in vita. 9 Io conosco le tue opere, la tua tribolazione, la tua povertà (tuttavia tu sei ricco) e la calunnia di coloro che si dicono Giudei e non lo sono, ma sono una sinagoga di Satana.
Colpa del riscaldamento globale, è cambiato tutto, infatti gli antichi romani di Cesare andavano in giro con la calzamaglia e la pelliccia😂😂
E le dighe???
E' giunta l'ora che tutti quegli amministratori che negli anni hanno avuto fondi e mandati vadano in galera se non hanno fatto nulla ma si sono mangiati tutto. Quando vengono da roma a vedere la situazione vanno annegati sul postgo. Basta.....
Genova, Palermo, Catania, Irpinia, E via dicendo. Se vanno tutti in galera, non avreste piu politici.
Geoingegneria scie chimiche e gestione del territorio sono i responsabili. C'è dietro la manipolazione dell'uomo. Stessa cosa è successa ultimamente anche a Dubai e in Brasile, con danni ben peggiori. È un arma militare , altro che condensa.
Complimenti... oggettivi nelle riprese e senza censure di regime... Speriamo nel futuro. Dimissioni dei responsabili amministrativi. Parlano i loro risultati...👎
Mi spiace ma la risposta a gran parte del casino sta all'inizio del video.. 00.07.. quello non è un canale.. è un bosco con gli argini attorno. Punto.
... a capo:
Guarda, no. E' semplicemente caduta troppa acqua. Si può criticare la manutenzione ma non sarebbe cambiato granché. E Bonaccini sta antipatico anche a me.
È sciocco scaricare la responsabilità dell'avidità delle persone sui funzionari politici. Una punizione divina per le persone che avevano abbastanza cibo, vestiti e riparo e cercavano i loro desideri in altri paesi.
ti raccontano il finale come al film mentre lo guardi, la cronologia finisce con la Punturina contro il Colera,Tifo, Salmonella chiamato "Tetano" 😂😂
Dopo tanto tempo che non piove la terra si secca e non assorbe la pioggia e la cementificazione fa il resto.
Per non dimenticare…Mai…!
Analizzando gli eventi e ragionandoci sopra il mio pensiero è che una parte di colpa è sicuramente della politica e delle istituzioni ma l'altra parte non è colpa di nessuno perchè è andata giù talmente tanta acqua che non ci sono precedenti : l'acqua di 3 mesi in 2 giorni , nessun argine poteva reggere a quella quantità d'acqua a meno che gli argini non fossero alti 6 metri lungo tutti i fiumi e torrenti .
Sicuramente , dopo un'evento del genere , c'è la necessità di trovare soluzioni a un problema che potrebbe riaccadere in futuro e quindi bisogna lavorare per mettere in sicurezza i centri abitati a qualsiasi costo.
Esistono diverse soluzioni , più o meno costose , dipende dalle necessità , ma sicuramente esistono .
Ora la politica e le istituzione devono smettere i fare i balletti e propaganda e devono dare risposte veloci e concrete .
Va bene che è scesa una quantità di acqua eccezionale.
Pero mi chiedo perché si continui a costruire argini in terra.
Ma guardate gli argini distrutti non c è un elemnto strutturale al interno nemmeno massi legati. Li fanno un terrapieno e via. Tant è che poi sono costretti a stendere teli per cercare di renderli impermeabili.
Il problema che sono tutti cosi questi argini cumuli di terra senza nemmeno cemento e sassi.
Ma se fai un argine e quando piove devi mettere i teli forse c è un problema? Capisco i sacchi per il pericolo che straripi .
Ma qui si mettono i teli gia a 3/4 mt sotto il livello del argine.
Si spera che un argine fatto bene almeno riesca a resistere almeno fino al livello Massimo.
Devo o resistere e portare via l acqua servono per questo che cavolo fanno gli argini di 6 mt che dopo 2 sono gia in crisi e a rischio.
ITpeople forse se si ascoltassero i geologi ,si scriverebbero meno cavolate! Ma la scienza nelle nostre scuole è sempre stata ignorata ! Per cui se non si è frequentato qualche corso di laurea della facoltà di scienze ( scienze geologiche ,scienze naturali , e scienze ecologiche ) non si è in grado di esprimere un giudizio proprio! Anzi vi dirò di più : questo vale in parte vale anche per gran parte di coloro che hanno frequentato i corsi prima della metà degli anni 90! Perché lo so? Perché sono una eterna studentessa di scienze naturali! E una materia, che reputo importantissima ( si chiama geologia ambientale e studia interazione uomo ambiente con rischi connessi per l' uno e per l'altro) è stata introdotta a scienze naturali solo verso la fine degli anni 90!
@@ivanafacchini7165 Ignorata non solo quella, ma anche la prevenzione in caso di sisma, alluvione, frana e valanghe.
Macché quantità d'acqua eccezionale. Scusa ma dove l'hai vista?
@@simonaf.7201 L'hanno misurata i pluviometri!!! E mi spieghi come abbia fatto l' acqua dove sono rotti gli argini ad arrivare ai terzi piani dei palazzi? Ebbene i dati uno dei giorni di pioggia dicono che in quel giorno la media della zona regionale colpita cioè colline e montagne di Romagna e provincia di Bologna sono in media 200 mm! In media!!! Ma in certi punti persino 500 mm! Ragazzi di "bombe d' acqua e di pioggie forti e persistenti c'è ne sono state diverse volte ,ma mai si sono verificati neanche l' ombra dei disastri che si sono verificati sta volta!!! Forse anche il fatto che la perturbazione fosse anomala ( qualunque meteorologo ti dirà che le perturbazioni normalmente nel nostro emisfero provengono da sud ovest) questa venendo da nordest ,non solo ha fatto sì che il mare non ricevesse , cioè respingesse l' acqua dei fiumi , ma molto probabilmente ha fatto sì che i rilievi fermassero l' acqua al di qua e quindi che la maggior quantità d' acqua cadesse proprio su questi rilievi costituiti per lo più di argilla ! Fra l'altro essendo stato interessato il territorio da un lunghissimo periodo di siccità il terreno non assorbiva l' acqua ,ma poi si infiltrava nelle enormi crepe ,rendendo l' argilla interna alle crepe fluida e quindi un lubrificante che ha fatto crollare pezzi di montagna! Ma voi credete a sto...! Magari i geologi dell' università di Bologna....e tecnici dell' ARPA vi potrebbero spiegare come stanno le cose ! Certo che sta volta non se lo sono nemmeno spiegato solo col cambiamento climatico !!! Certo il cambiamento climatico ha contribuito al lungo periodo di siccità alternato alle piogge forti e insistenti ! Ma nessuno ha dato un spiegazione riguardo il fatto che una perturbazione di questa portata e così circoscritta sia venuta da nord est ! N.B. se la media della quantità di pioggia della zona interessata alle piogge che poi hanno provocato l' alluvione in un giorno è stata 200mm ,ma in alcuni punti 500mm ,significa che in alcune zone quasi non è piovuto !!!
@@simonaf.7201 Ti do una dritta : Dati pluviometrici delle stazioni meteo ! Lo so, ti chiederai se sono uno scienziato o un genio, invece no, sono solo uno che non crede alle bufale, ma si informa correttamente.
Vergogna! Vergogna! Vergogna! 🇮🇹
Ma l'esercito dove è?
Chiedilo a Giorgia è lei il capo del governo.
Da dove È uscita , o , venuta Tutta quella acqua?
Io nel mio piccolo ho donato fatelo tutti
Tutta quell'acqua da dove è arrivata ? Non certo dalla pioggia che in passato è stata anche piu' forte. I residenti arrabbiati sanno come è stata gestita la diga di Ridracoli e la non manutenzione del territorio.
ma per favore che dalla diga esce un solo fiume mentre qui ne sono usciti dagli argini 20 capisco la mancanza di conoscenza della geografia ma la logica....
Vi siete accorti di quanto siano responsabili politici ed istituzioni? Quanto è stato speso per prevenire questa catastrofe?
Da emiliano dico, bel reportage.....se si fosse anche parlato delle negligenze umane, alla base di questo disastro. Peccato.
Che tragedia terribile
Tempi della fine apocalisse 16 bibbia
Tutto pianificato,non preoccupatevi la Haarp è molto efficente
Manca Castel Bolognese!
😢
Non mi stancherò mai di dirlo.
Se abitate in zone ad alto rischio (di qualunque natura), preparate SEMPRE un BoB a testa (Bug-out-Bag).
È il famoso zaino di emergenza che qui america abbiamo praticamente tutti.
Deve garantirvi almeno 48h di totale autonomia (anche 72h nel caso abitiate in zone isolate).
Va teneto in zone di passaggio in modo che possiate semplicemente prenderlo al volo mentre scappate.
"Purtroppo" i soccorsi si concentrano sui centri abitati piú grandi in modo da dare supporto al maggior numero di persone possibili e le prime ore sono cruciali per potersela cavare al meglio.
Da aerosoccorritore, mi fa sempre male al cuore vedere gente scappare con solo quello che hanno addosso.
😮
Volete la pace, o volete la casa ricostruita 😂😂😂
Una maledizione???🙀🙀🙀🙀
Quando ti serve una mano non domandi se è un "No Vax" non è vero? 😂😂
6 simpatico,spero ke ti capiti anche a te quello che è successo a noi,con il cuore.💩
Mah... "How dare you"!!!
@@LegaliseIntellect he dares because he knows our political history.....
@@marione108 tranquillo lo visuto/subito sulla mia pelle, ho anche pagato il sacrificio extremo quando hanno ammazzato mio povero babbo avellenato all'ospedale con le "cure" sperimentali ad alto prezzo invece di usare il plasma iperimmune che il dott Giuseppe de Donno chiamò "La cura del popolo per il popolo" a basso costo.....
Perciò credimi, ci sono dentro oltre il collo.
@@marione108 He might know our political history, but he clearly doesn't understand it. Or he wouldn't spend his time spamming mockery and low level sarcasm.
Per cognizione e conoscenza di causa, rivolgerei a chi di competenza questa semplicissima domanda da ex operatore di polizia: esiste a livello provinciale il piano di Controllo Coordinato del Territorio. Questo viene stilato in sede prefettizia come piano preventivo e repressivo a tutela anche dell'ordine e della sicurezza pubblica con partecipazione, per percentuale di 1/3 ciascuno di Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza (questi ultimi, in concorso). La direzione tecnica di tale tipologia di servizio, se non mi sbaglio è affidata al questore che appositamente coordina le 3 forze di polizia e ne acquisisce la direzione funzionale. Detto questo, perché le pattuglie sul territorio, non informano immediatamente oltre che la superiore gerarchia, anche chi di dovere della situazione fluviale, dei canali, della circolazione varia? Per che cosa ci facevano andare in giro? Per consumare benzina? E a fine turno? Sempre tutto regolare? Con rispettosa osservazione: le più capillari stazioni dei Carabinieri, a cosa servono? Gli effetti, mi sa siano questi.....E' inutile girare in macchina e del territorio non conoscere nulla....
Fiumi come foreste voluti da natura 2000 e l'acqua non poteva scorrere verso il mare
Siete nati con la camicia, è venuta la Regina d'Europa e vi ha detto, "l'Europa è con voi" e gli avete cantato Romagna Mia 😂😂
Imbarazzante! Pazzesco!
@@oswald1068 Imbarazzanti sono questi commenti.......le tragedie degli altri...fanno anche ridere eh?....e noi invece sorridiamo perché abbiamo i coglioni quadrati ❤
@@lisarossi7884 Fortuna che c'è RUclips, come faremmo altrimenti, a tirar fuori tutte le minchiate che ci vengono in mente? Auguri sinceri.
Sono Romagnolo , sinceramente quando ho sentito cantare Romagna mia alla Von de Leyen mi sono abbastanza vergognato anch'io...
Sareste capaci di farvi anche un selfie con Pacciani e Lotti se fossero stati ancora in vita e vi avrebbero aiutato a spalare fango ...
Per quelli che dicono che i romagnoli hanno un gran cuore allora dovreste vedere che buco del culo largo hanno ..
@@pierpawalking4938 😂😂😂😂👌
C'è qualcosa che non torna, la percezione dal video non può essere quella reale, ma a naso, sembra che ci sia più acqua in terra che in cielo, il mare non può inondare, dalla costa, una regione, non è uno tzunami.
Qua in danimarca siamo abituati al mare che entra e allaga, e capita quando vi sono uragani o tempeste. Vedendo il video, ho stimato una velocita del vento sui 20 m/s (metri al secondo), ovvero 75-76 km/h. Si, il mare entra nell'entroterra, e se questa a livello del mare, puo farlo anche per vari km.
Quindi? La conclusione è semplice. Non è piovuto così tanto come vi raccontano...
@@simonaf.7201 Sarebbe da prendervi uno ad uno, e sbirciare i voti che avevate a scuola. Scommetto che non avrei sorprese.