Avevo già fatto una cosa simile con la fantascienza, anche se in quel caso era una sorta di "storia" del genere. ruclips.net/video/SXrbOVZ39So/видео.htmlsi=fre2V1CFVOLKpPwL
Ogni volta che vedo un tuo video l'elenco dei libri che voglio leggere aumenta abnormemente. Ci vorrebbe più gente come te che, prima ancora di parlare di libri, trasmette l'amore e la passione per la lettura.
Che video stupendo, Michele! Bellissime le immagini e la musica in sottofondo! Ho imparato anche cose nuove e arricchito la mia lista di libri da leggere. Grazie!
Grazie mille Michele per questo video interessantissimo! :) Purtroppo sono attorniata da gente che mi dice "no, a me il fantasy non piace" .... il fantasy? QUALE FANTASY ESATTAMENTE? D'ora in poi risponderò con questo video
bel video, non mi era chiaro [grimdark/dark fantasy] ora sì. Mancano il cozy fantasy (come legends and lattes) e lo spicy fantasy come barlume d'ombra 1
@@STELLEK-o5s vero, lo spicy l'ho evitato solo perché non ho mai letto nulla che valesse la pena di essere finito in quel settore. Ho letto invece Legends and lattes e, anche se non è un brutto libro, l'ho trovato un po' inutile 🤣
Appena ho visto il video all’inizio ho pensato COOOONAN!!! Primi libri fantasy che ho letto ancora prima dello Hobbit. Grande video esplicativo. Complimenti.
Questo video è bellissimo, complimenti! Non conoscevo tutti questi sotto-generi! Mi sono segnata praticamente tutto ahahaha Una cosa che mi ha spiazzato: Harry Potter tra gli urban fantasy! non ci avrei mai pensato, per me era un mondo a parte! 😂 Sempre bello imparare qualcosa!
@@massimostivani6987 Il libro del nuovo sole è davvero una lettura stranissima e Gormenghast è tra i romanzi più interessanti e meglio scritti che abbia letto
Complimenti per il video. Condiviso nella ns Città su Discord dove giochiamo a GdR testuali asincroni, pbp, e Storie a staffetta. Saluti dalla Locanda in Città.
@@giovannidesalvo3969 l'ho già fatto, e l'ho fatto in una sorta di cronologia dell'evoluzione del genere. ruclips.net/video/5rVInDhwuW4/видео.htmlsi=kAPPHS0_T7C43eJ9
Un video super super interessante e approfondito, l'ho visto con estremo piacere. Fanne qualcun altro così, magari sui sottogeneri della fantascienza 😛
Grazie per il video! Perché non aggiungere in descrizione alcuni altri tra i titoli migliori per ogni categoria? Mi farebbe comodo avere una bella lista da cui pescare sapendo già in che genere mi troverò e sicuramente non varrebbe solo per me…
Ciao Michele, direi che un bellissimo Portal fantasy è la doppia trilogia di Hyperversum. Storico, ritmato, a tratti comico, emozionante, mai scontato. Conosci???
Davvero un bel video! Per curiosità, si può parlare di Romance Fantasy (o Romantasy) come nuovo sottogenere del fantasy? Insomma ormai tra le ragazze e ragazzine vanno di moda queste storie di genere fantasy scritte da donne al cui centro c'è la storia d'amore (o triangolo amoroso) tra la good girl protagonista e il bad boy di turno.
@@matteozucca3429 in realtà co sono anche ottimi esempi di Romantasy come Fidanzati d'inverno e non è certo un genere nuovo. Le nebbie di Avalon sostanzialmente è un romantasy. È solo il termine che è nuovo!
Video super interessante: se leggessi la roba che presente in questo video e che non conoscevo, non credo finirei prima di morire! Butto lì un "feedback": spesso uso i tuoi video come se fosse un podcast, quindi sarebbe utile, in presenza di capitoli, se non fossero solo scritti ma anche "detti"
Grazie per il video che attendevo da tempo. Penso che le etichette, oltre che per librai e bibliotecari, servano anche per scovare nuovi autori viste le decine di titoli fantasy che escono ogni anno. Io, ma in parte lo sapevo seguendoti da più tempo, sono un lettore soprattutto di Epic fantasy (ma anche stavolta sei riuscito a darmi un suggerimento con Riftwar, dopo il grande Tad Williams) e Sword and Sorcery. Non ho ben capito però la differenza tra Dark (ottimo Kane) e Grymdark (di cui apprezzo WH40K...)
@@davidedelnero4351 Dark ha elementi presi dall'horror (Kane ne ha di lovecraftiani), grimdark invece fa solo riferimento a mondi cupi in cui gloria e onore non valgono nulla, ma non incorpora nessun elemento orrorifico.
Credevo di essere l'unico ad aver letto Perdido Street Station, almeno una ventina d'anni fa, ma che tu l'abbia citato mi conforta. Aggiungerei la Trilogia di Bartimeus a metà tra l'umoristico e lo storico. PS. Su Jonhatan Strange & Mr Norrel esiste anche un bellissimo gioco da tavolo!
@@michele.monteleone assolutamente, ho apprezzato tutta la trilogia del Bas-Lag che vedo un po' come il punto di congiunzione tra la new weird e la bizzarro fiction (satan burger di mellick per tutti). Complimenti di nuovo per il video!
Ciao, grazie per il video super informativo. Volevo chiederti due chiarimenti, ovvero: -Nell'epic fantasy citi anche l'high fantasy e l'heroic fantasy, sono da considerarsi sinonimi o hanno leggere sfumature tra loro? Wiki classifica l'heroic come sottogenere dello sword and sorcery -Quali sono le caratteristiche salienti che permettono di distinguere il dark fantasy dall'horror con elementi sovrannaturali? Il dark fantasy si può considerare una commistione tra fantasy e horror? Mi ha stupito sentire parlare di Lovecraft in quanto l'ho sempre considerato un autore horror.
@@allienine in realtà Lovecraft è pieno Dark Fantasy, così come Clark Ashton Smith che era uno dei suoi amici più vicini. High ed Epic sono la stessa cosa, non mi sembra di aver usato Heroic come sinonimo e in effetti sostanzialmente è assimilabile allo Sword and Sorcery. Il dark fantasy è un horror con influenze fantasy e se ci pensi in Lovecraft è pieno di stregoni!
@@michele.monteleone sì al minuto 4:30 dici "heroic fantasy", forse iniziando con la "e" pensavi ad epic e hai invertito i termini. Quindi se ho capito bene per distinguere dark fantasy e horror dobbiamo cercare elementi magici tipo appunto stregoni e incantesimi e evocazioni? Giusto per capire 😅 però ci sono figure come le streghe che comunemente vengono accomunate più all'horror, forse bisognerebbe vedere se l'autore punta a generare sensazioni di ansia e paura nel lettore o meno? Poi se non ti disturbo avrei ancora due curiosità: - il ciclo di Avalon di M.Z.Bradley si può considerare fantasy storico? -i fantasy YA che vanno tanto in voga ora tipo il "romantasy" (che so che non ami 🤣) si possono considerare nuovi sottogeneri o vanno "incasellati" nei sottogeneri che elenchi nel video. Grazie e scusa ancora per la sfilza di domande, ma sono curiosa 😊
@@allienine tutto quello che ha a che fare fon il ciclo arturiano viene considerato fantasy storico. Horror e Dark Fantasy hanno moltissimi punti in comune, come dicevo all'inizio, le etichette sono abbastanza inutili, ma la differenza sostanziale, secondo Stableford è la creazione di un mondo diverso dal nostro. Se si segue la sua indicazione Lovecraft è horror e Kane è Dark Fantasy, ma non tutti sono d'accordo... E il motivo è che le etichette sono stupide 🤣 Il romantasy di nuovo ha solo la parola, perché Sabriel è uno YA meraviglioso scritto negli anni 90 e Il ciclo di Avalon è più romance di molti romance amati dal booktok 😊
Più ci penso e più mi convinco che "la casa sull'abisso"è un racconto davvero strano, considerando anche quanti anni fa è stato scritto. Per alcune saghe , anziché parlare di sottogeneri io parlerei di "ogm" creati ad arte . Penso alle "cronache del ghiaccio e del fuoco"di Martin , capolavoro che resterà nei secoli dei secoli (portato a compimento però).
@@michele.monteleone Che fai ti "appendi"alle parole così come un alpinista farebbe con una roccia? Certo,per me è la migliore saga che abbia mai letto(anche senza il finale).Era tanto per sottolineare la lunga attesa dell' ultimo libro.Io ho scoperto questa saga molto prima della serie TV e l'ho conclusa con l'uscita dell'ultimo libro nel 2012(?)
Noooo in realtà no. Io non ho ancora letto una pigna della saga di Malazan, perché mi piacerebbe comprarla in blocco e ad ora i singoli volumi che sono 11-13 costano troppo tutti insieme. Usati tutti insieme non li trovo. Ho intuito questa cosa quando in Internet ho cercato l’ordine con cui leggere l’intera saga, eh si…. E leggendo qua e là ho trovato questa cosa del possibile Dying Earth… quindi è un “mega spoiler” pubblico…
Ma qual è la differenza tra fantasy e hi fantasy? E la fantascienza potrebbe anch'essa infondo essere considerata un'altra macro categoria del fantasy?
Secondo me è perfettamente a cavallo. Elric nasce come emulo/opposto di Conan (Moorcock aveva provato più volte a farsi pubblicare delle storie del barbaro), ma sebbene all'inizio abbia quel tipo di narrazione, poi cambia molto, è un personaggio molto distante da vicoli e ambientazioni urbane, ma sopratutto combatte per l'equilibrio del mondo e non per una scaramuccia personale. Se guardi attentamente il montaggio l'ho inserito anche nello sword & sorcery proprio perché è a metà, come dicevamo in apertura i generi sono fluidi (pure quelli della letteratura😂)
@@michele.monteleone hai ragione rivedendolo attentamente e leggendolo poi me ne sono accorto, sta perfettamente in mezzo. Ma secondo te è la tua esperienza di potrebbe dire che nello S&S la magia debba essere ( contando anche il contesto Fiabesco , oltre alla portata più limitata), una magia più percepita che visiva? Mi spiego meglio: a parte l’unicità di Lotr , in un High ( epic) fantasy la magia oltre ad essere di dominio pubblico e riconoscibile è più visiva , più si può trovare lo stregone che dal nulla ti evochi elementi naturali , piuttosto che dei veri e propri costrutti. Nello S&S lo stregone è più “ con i piedi per terra “ ( oltre ad essere poi più visto come antagonista ) ed: devi far divampare un incendio se non c’è una fonte di fuoco non puoi. La stessa magia sé positiva è più lasciata a creature fatate o del piccolo popolo come li chiamava Machen, e le stesse creature magiche( draghi , giganti , Troll) in uno S&S non sono così facili da incontrare e la loro visione potrebbe provocare una sincope 😂, ai popolani, proprio perché non abituati a determinate dinamiche che nell’ High fantasy vengono accettate come “ normali” . Spero di essere stato chiaro e di non averti scocciato con la lunghezza del commento 😂.
@@matteomalatesta5090 sono totalmente d'accordo, la magia è un elemento utile a distinguere i generi e credo che nello Sword & Sorcery sia spesso nelle mani degli antagonisti perché il capostipite del genere (Conan) era il modo di Howard di ribellarsi alla distruzione della natura del Texas in cui viveva. Una sorta di rivincita della forza primitiva della natura sull'ingegno dell'uomo.
@ sì tra l’altro nello S&S ho sempre amato particolarmente la figura degli stregoni o streghe mutaforma , questo a sottolineare ancora di più la natura cupa e mistica della magia all’interno del genere.
@@michele.monteleone non direi tutta, il trittico interno di Wylander per esempio, ma anche romanzi singoli come La perla nera o I cavalieri dei Gabala che lambisce perfino il gotico. Per non parlare della pentalogia delle Siptrassi che rientra pienamente nel Weird Fantasy. Per questo, e per altro, credo stia nel mezzo delle due correnti e faccia da solo un po' un genere a parte.
@@massimoperissinotto1491 direi che Gemmell ha fatto davvero un po' di tutto, ma che soprattutto la prima parte dei Drenai di Druss è un classicissimo Epic. Ha anche scritto davvero tanto 🤣
Avevo già fatto una cosa simile con la fantascienza, anche se in quel caso era una sorta di "storia" del genere.
ruclips.net/video/SXrbOVZ39So/видео.htmlsi=fre2V1CFVOLKpPwL
Ogni volta che vedo un tuo video l'elenco dei libri che voglio leggere aumenta abnormemente.
Ci vorrebbe più gente come te che, prima ancora di parlare di libri, trasmette l'amore e la passione per la lettura.
@@cristianorigo8821 grazie tantissime! Sono sempre contento di condividere le mie passioni.
Che video stupendo, Michele! Bellissime le immagini e la musica in sottofondo! Ho imparato anche cose nuove e arricchito la mia lista di libri da leggere. Grazie!
@@melinda.stubleva grazie a te dei complimenti!
Che spettacolo questo video ❤
@@Silere22 grazie! 🫶🏼
Serviva proprio una spiegazione così: semplice, chiara, esauriente! Grazie!!
Grazie a te! 💪🏼
Grazie mille Michele per questo video interessantissimo! :)
Purtroppo sono attorniata da gente che mi dice "no, a me il fantasy non piace" .... il fantasy? QUALE FANTASY ESATTAMENTE?
D'ora in poi risponderò con questo video
Ahahaha è verissimo, è un genere tanto vasto che sono certo che chiunque troverebbe il suo!
Buona domenica a te ed alla community: video estremamente esaustivo… E che mi ha fornito molti autori e titoli per tante ore di evasione.
Grazie.
@@warpath72 grazie della fiducia!
Video salvato per recuperare pian piano tutti i titoli citati😍
Grazie della fiducia 😁💪🏼
bel video, non mi era chiaro [grimdark/dark fantasy] ora sì.
Mancano il cozy fantasy (come legends and lattes) e lo spicy fantasy come barlume d'ombra 1
@@STELLEK-o5s vero, lo spicy l'ho evitato solo perché non ho mai letto nulla che valesse la pena di essere finito in quel settore. Ho letto invece Legends and lattes e, anche se non è un brutto libro, l'ho trovato un po' inutile 🤣
Adoro sentirti parlare di fantasy
Grazie! Anche io adoro parlarne... Ma questo mi sa che lo avete capito 🤣
Video fantastico in tutti i sensi ❤
@@stregamorgana98 ahahaha
Starei ad ascoltarti per ore😊 Sei dolcissimo e anche simpatico. Ormai ti seguo e consiglio a tutti I miei amici di libri e non. Anche su winted 😅
@@francescoborromeo8227 ahahah grazie tantissime!
Appena ho visto il video all’inizio ho pensato COOOONAN!!! Primi libri fantasy che ho letto ancora prima dello Hobbit. Grande video esplicativo. Complimenti.
Grazie! Io Hobbit e subito dopo Conan e Fafhard e il Gray Mouser!
Eeeh Lieber non riesco a trovarlo….
Uno dei video più belli del canale, complimenti.
PS. Ti prego continua malazan😶🌫️
@@mattiacampa03 è assolutamente nei piani!!
Tanti spunti interessanti! Grazie!
Grazie a te!
Video utilissimo grazie
Grazie a te!
Questo video è bellissimo, complimenti! Non conoscevo tutti questi sotto-generi! Mi sono segnata praticamente tutto ahahaha
Una cosa che mi ha spiazzato: Harry Potter tra gli urban fantasy! non ci avrei mai pensato, per me era un mondo a parte! 😂 Sempre bello imparare qualcosa!
@@giorgitecc come dicevo è molto poco urban come fantasy, ma la base è quella 😁
Fantastico lavoro! Tanti spunti per nuove letture! Sto finendo il bellissimo Gormenghast e già comprato il libro del nuovo sole!
@@massimostivani6987 Il libro del nuovo sole è davvero una lettura stranissima e Gormenghast è tra i romanzi più interessanti e meglio scritti che abbia letto
Veramente stupendo questo video complimenti
@@eleonoradaenerys2506 grazie tantissime!
Wow questo video è ad un livello superiore, che lavorone 👏👏👏
Grazie tantissime! Sono contentissimo si sia percepito lo sforzo 💪🏼
Un video della Madonna! Bravo!
Grazie tantissime 🔥
Complimenti per il video. Condiviso nella ns Città su Discord dove giochiamo a GdR testuali asincroni, pbp, e Storie a staffetta. Saluti dalla Locanda in Città.
@@OsteGrogno grazie tantissime, Oste! 😊
Che figata! Farai qualcosa di simile anche per la fantascienza?
In realtà l'ho già fatto anche se con uno schema diverso ruclips.net/video/5rVInDhwuW4/видео.html
@@michele.monteleone grazie
Adoro! Questo video è stupendo! Grazieee
Grazie a te!!
Bellissimo video! Complimenti! 👏👏
Ma grazie!!
Grazie l'ho apprezzato tantissimo 😍😍 potresti anche fare un video dove esplori la fantascienza?
@@giovannidesalvo3969 l'ho già fatto, e l'ho fatto in una sorta di cronologia dell'evoluzione del genere. ruclips.net/video/5rVInDhwuW4/видео.htmlsi=kAPPHS0_T7C43eJ9
@@michele.monteleone grazie mille, lo recupero subito allora
@@giovannidesalvo3969 scusami in realtà ho linkato il video sbagliato!
ruclips.net/video/SXrbOVZ39So/видео.htmlsi=fre2V1CFVOLKpPwL
Bravo Michele!
Grazie mille Sandro!
Un video super super interessante e approfondito, l'ho visto con estremo piacere. Fanne qualcun altro così, magari sui sottogeneri della fantascienza 😛
Grazie!
Video interessantissimo 😊 grazie
Grazie a te!
Grazie per il video! Perché non aggiungere in descrizione alcuni altri tra i titoli migliori per ogni categoria? Mi farebbe comodo avere una bella lista da cui pescare sapendo già in che genere mi troverò e sicuramente non varrebbe solo per me…
Sicuramente farò dei video al riguardo!
Video molto interessante. Io aggiungerei anche le varie rivisitazioni del mito Arturiano. Grazie e complimenti
@@callinicobo5991 sono considerate fantasy storico!
Comunque bellissimo video
@@matteomalatesta5090 grazie!
Ciao Michele, direi che un bellissimo Portal fantasy è la doppia trilogia di Hyperversum. Storico, ritmato, a tratti comico, emozionante, mai scontato. Conosci???
@@ghidri certo!
Sei semplicemente un grande, grazie
@@ciromennella1951 ma grazie!!!
Bel video Michele, e sempre buoni consigli!
@@massimilianopreti6150 grazie tantissime Massimiliano!
😍 Bellissimo video Michele!
A proposito di Grimdark e Abercrombie volevo chiederti se hai letto anche la trilogia del L'età della Follia. Grazie!
Ancora no, ho letto tutto il resto e me lo sto tenendo da parte per quando avrò l'ispirazione 😁
Davvero un bel video!
Per curiosità, si può parlare di Romance Fantasy (o Romantasy) come nuovo sottogenere del fantasy? Insomma ormai tra le ragazze e ragazzine vanno di moda queste storie di genere fantasy scritte da donne al cui centro c'è la storia d'amore (o triangolo amoroso) tra la good girl protagonista e il bad boy di turno.
@@matteozucca3429 in realtà co sono anche ottimi esempi di Romantasy come Fidanzati d'inverno e non è certo un genere nuovo. Le nebbie di Avalon sostanzialmente è un romantasy. È solo il termine che è nuovo!
@@michele.monteleonepiù che romance fantasy le nebbie si avalon lo chiamerei romanzo "mai una gioia" 🤣🤣
Bel video. Grazie
@@lorenzofarfarelli1127 grazie a te!
Video super interessante: se leggessi la roba che presente in questo video e che non conoscevo, non credo finirei prima di morire!
Butto lì un "feedback": spesso uso i tuoi video come se fosse un podcast, quindi sarebbe utile, in presenza di capitoli, se non fossero solo scritti ma anche "detti"
Verissimo, non ci avevo pensato!
@@michele.monteleone ❤️
Grazie per il video che attendevo da tempo. Penso che le etichette, oltre che per librai e bibliotecari, servano anche per scovare nuovi autori viste le decine di titoli fantasy che escono ogni anno. Io, ma in parte lo sapevo seguendoti da più tempo, sono un lettore soprattutto di Epic fantasy (ma anche stavolta sei riuscito a darmi un suggerimento con Riftwar, dopo il grande Tad Williams) e Sword and Sorcery. Non ho ben capito però la differenza tra Dark (ottimo Kane) e Grymdark (di cui apprezzo WH40K...)
@@davidedelnero4351 Dark ha elementi presi dall'horror (Kane ne ha di lovecraftiani), grimdark invece fa solo riferimento a mondi cupi in cui gloria e onore non valgono nulla, ma non incorpora nessun elemento orrorifico.
Ho letto Centa'anni di Solitudine di Marquez da ragazzo, e mi è piaciuto moltissimo, ma ci dai un consiglio su Borges? Qual'è il tuo preferito?
@@GiuseppeSole-i3t finzioni e l'aleph mi piacciono entrambi
Bel video, davvero. Noto molto impegno e molta passione
Grazie è stata davvero dura (perché sono un montatore pessimo), ma sono soddisfatto 💪🏼
bel video!
@@giacobino8940 grazie mille!
Credevo di essere l'unico ad aver letto Perdido Street Station, almeno una ventina d'anni fa, ma che tu l'abbia citato mi conforta.
Aggiungerei la Trilogia di Bartimeus a metà tra l'umoristico e lo storico.
PS. Su Jonhatan Strange & Mr Norrel esiste anche un bellissimo gioco da tavolo!
Spero che tu abbia letto anche il "seguito" di Perdido street station. La città delle navi forse è anche meglio del primo!
@@michele.monteleone assolutamente, ho apprezzato tutta la trilogia del Bas-Lag che vedo un po' come il punto di congiunzione tra la new weird e la bizzarro fiction (satan burger di mellick per tutti). Complimenti di nuovo per il video!
@@Darktanatosque grazie e sono felicissimo di incontrare altri amanti di bizzarro e new weird.
Ciao, grazie per il video super informativo. Volevo chiederti due chiarimenti, ovvero:
-Nell'epic fantasy citi anche l'high fantasy e l'heroic fantasy, sono da considerarsi sinonimi o hanno leggere sfumature tra loro? Wiki classifica l'heroic come sottogenere dello sword and sorcery
-Quali sono le caratteristiche salienti che permettono di distinguere il dark fantasy dall'horror con elementi sovrannaturali? Il dark fantasy si può considerare una commistione tra fantasy e horror? Mi ha stupito sentire parlare di Lovecraft in quanto l'ho sempre considerato un autore horror.
@@allienine in realtà Lovecraft è pieno Dark Fantasy, così come Clark Ashton Smith che era uno dei suoi amici più vicini. High ed Epic sono la stessa cosa, non mi sembra di aver usato Heroic come sinonimo e in effetti sostanzialmente è assimilabile allo Sword and Sorcery. Il dark fantasy è un horror con influenze fantasy e se ci pensi in Lovecraft è pieno di stregoni!
@@michele.monteleone sì al minuto 4:30 dici "heroic fantasy", forse iniziando con la "e" pensavi ad epic e hai invertito i termini.
Quindi se ho capito bene per distinguere dark fantasy e horror dobbiamo cercare elementi magici tipo appunto stregoni e incantesimi e evocazioni? Giusto per capire 😅 però ci sono figure come le streghe che comunemente vengono accomunate più all'horror, forse bisognerebbe vedere se l'autore punta a generare sensazioni di ansia e paura nel lettore o meno?
Poi se non ti disturbo avrei ancora due curiosità:
- il ciclo di Avalon di M.Z.Bradley si può considerare fantasy storico?
-i fantasy YA che vanno tanto in voga ora tipo il "romantasy" (che so che non ami 🤣) si possono considerare nuovi sottogeneri o vanno "incasellati" nei sottogeneri che elenchi nel video.
Grazie e scusa ancora per la sfilza di domande, ma sono curiosa 😊
@@allienine tutto quello che ha a che fare fon il ciclo arturiano viene considerato fantasy storico. Horror e Dark Fantasy hanno moltissimi punti in comune, come dicevo all'inizio, le etichette sono abbastanza inutili, ma la differenza sostanziale, secondo Stableford è la creazione di un mondo diverso dal nostro. Se si segue la sua indicazione Lovecraft è horror e Kane è Dark Fantasy, ma non tutti sono d'accordo... E il motivo è che le etichette sono stupide 🤣
Il romantasy di nuovo ha solo la parola, perché Sabriel è uno YA meraviglioso scritto negli anni 90 e Il ciclo di Avalon è più romance di molti romance amati dal booktok 😊
ciao michele! so che potrebbe risultare inopportuna questa domanda, ma per caso sai che fine ha fatto mirko smith?
@@mas3028n ciao! Credo sia pieno di lavoro, mi aveva detto che era incasinatissimo questa estate.
Il primo esempio di urban fantasy che ricordo da bambino era stato il film highlander.
@@GiuseppeSole-i3t eh, sì!
Quindi non ci resta adesso che aspettare anche una guida ai sottogeneri dell'horror, no?
In effetti se la meriterebbe!
Come ho visto urban fantasy ho subito pensato a tutti i fumetti che ho letto di costantine, non ho idea di quanti ne abbia letti😂
@@stefanofarris5239 constantine è un perfetto esempio di Dark/urban fantasy infatti!
Pensi che i video che fai siano troppo lunghi, ma in realtà non lo sono abbastanza 🤣
@@antoniorosiello3472 ahahahah sei davvero molto gentile, non la smetterei mai di chiacchierare 🤣
Sono curioso: dove metteresti i Racconti della Terra Piatta di Tanith Lee?
Non l'ho letto! Ma è tra le cose che voglio recuperare!
@@michele.monteleone stupendo, ma rischia di farti riconsiderare l'elenco dei generi ;)
@@FrancescoMazzetta ahahahah sì lo so che Tanith Lee sfugge alle definizioni
La saga di Lyonesse del sempreverde Vance, che sono felicemente riuscito a recuperarla usata, dove la collocheresti? Premetto non l’ho letta…
È stranissima come tutto quello che ha scritto vance, è un Fairy fantasy direi, anche se poi Lyonesse fa parte della tradizione mitologica arturiana.
Più ci penso e più mi convinco che "la casa sull'abisso"è un racconto davvero strano, considerando anche quanti anni fa è stato scritto.
Per alcune saghe , anziché parlare di sottogeneri io parlerei di "ogm" creati ad arte . Penso alle "cronache del ghiaccio e del fuoco"di Martin , capolavoro che resterà nei secoli dei secoli (portato a compimento però).
Per me è un capolavoro anche così 😁
@@michele.monteleone Che fai ti "appendi"alle parole così come un alpinista farebbe con una roccia?
Certo,per me è la migliore saga che abbia mai letto(anche senza il finale).Era tanto per sottolineare la lunga attesa dell' ultimo libro.Io ho scoperto questa saga molto prima della serie TV e l'ho conclusa con l'uscita dell'ultimo libro nel 2012(?)
Mi chiedo, i racconti del grande Dino Buzzati andrebbero sotto l'ombrello del realismo magico?
100% realismo magico il buon Dino!
Scusa ma così tanto per parlare, il ciclo di Malazan dei caduti non dovrebbe appartenere alla Dying Earth?
@@caliban1975 ho letto solo I giardini della Luna... Potresti avermi fatto un megaspoiler 🤣
Noooo in realtà no. Io non ho ancora letto una pigna della saga di Malazan, perché mi piacerebbe comprarla in blocco e ad ora i singoli volumi che sono 11-13 costano troppo tutti insieme. Usati tutti insieme non li trovo. Ho intuito questa cosa quando in Internet ho cercato l’ordine con cui leggere l’intera saga, eh si…. E leggendo qua e là ho trovato questa cosa del possibile Dying Earth… quindi è un “mega spoiler” pubblico…
Ma qual è la differenza tra fantasy e hi fantasy? E la fantascienza potrebbe anch'essa infondo essere considerata un'altra macro categoria del fantasy?
No, no, High fantasy è un sinonimo di Epic Fantasy!
@@michele.monteleone ah, ok grazie. Chiedo scusa, sono completamente ignorante in materia.
E riguardo l'altra domanda?
@@raffaelefederico5427 ma figurati! Effettivamente avrei dovuto nominare questa cosa!
@@michele.monteleone grazie. E riguardo la questione della fantascienza? Può essere considerata come una macro area del fantasy?
Elric di melnibone non dovrebbe essere più uno sword and sorcery? nonostante le grandi guerre
Secondo me è perfettamente a cavallo. Elric nasce come emulo/opposto di Conan (Moorcock aveva provato più volte a farsi pubblicare delle storie del barbaro), ma sebbene all'inizio abbia quel tipo di narrazione, poi cambia molto, è un personaggio molto distante da vicoli e ambientazioni urbane, ma sopratutto combatte per l'equilibrio del mondo e non per una scaramuccia personale. Se guardi attentamente il montaggio l'ho inserito anche nello sword & sorcery proprio perché è a metà, come dicevamo in apertura i generi sono fluidi (pure quelli della letteratura😂)
@@michele.monteleone hai ragione rivedendolo attentamente e leggendolo poi me ne sono accorto, sta perfettamente in mezzo. Ma secondo te è la tua esperienza di potrebbe dire che nello S&S la magia debba essere ( contando anche il contesto Fiabesco , oltre alla portata più limitata), una magia più percepita che visiva? Mi spiego meglio: a parte l’unicità di Lotr , in un High ( epic) fantasy la magia oltre ad essere di dominio pubblico e riconoscibile è più visiva , più si può trovare lo stregone che dal nulla ti evochi elementi naturali , piuttosto che dei veri e propri costrutti. Nello S&S lo stregone è più “ con i piedi per terra “ ( oltre ad essere poi più visto come antagonista ) ed: devi far divampare un incendio se non c’è una fonte di fuoco non puoi. La stessa magia sé positiva è più lasciata a creature fatate o del piccolo popolo come li chiamava Machen, e le stesse creature magiche( draghi , giganti , Troll) in uno S&S non sono così facili da incontrare e la loro visione potrebbe provocare una sincope 😂, ai popolani, proprio perché non abituati a determinate dinamiche che nell’ High fantasy vengono accettate come “ normali” . Spero di essere stato chiaro e di non averti scocciato con la lunghezza del commento 😂.
@@matteomalatesta5090 sono totalmente d'accordo, la magia è un elemento utile a distinguere i generi e credo che nello Sword & Sorcery sia spesso nelle mani degli antagonisti perché il capostipite del genere (Conan) era il modo di Howard di ribellarsi alla distruzione della natura del Texas in cui viveva. Una sorta di rivincita della forza primitiva della natura sull'ingegno dell'uomo.
@ sì tra l’altro nello S&S ho sempre amato particolarmente la figura degli stregoni o streghe mutaforma , questo a sottolineare ancora di più la natura cupa e mistica della magia all’interno del genere.
Ecco China Mieville l’avrei collocato nella fantascienza, ho imparato qualcosa di new (Weird)😊
100% new weird, se ci pensi in Perdido ci sono concetti assimilabili allo steam punk e roba come i demoni. Un pazzo geniale, lo adoro!
Non puoi non citare le "Cronache di Thomas Covenant l'incredulo" di Stephen R. Donaldson: è un perfetto esempio di Portal Fantasy
@@corradopollio si può non citare visto che non è un elenco di tutti i libri del genere🤣 Ma sì, anche Donaldson ha scritto un portal fantasy!
Sto leggendo Tschai. In teoria è fantascienza, ma in pratica è Conan o John Carter
Vance scrive planetary romance che sono un ottimo punto d'incontro tra generi. Comunque continuo a pensare che sia uno dei più grandi in assoluto ❤️
Escaflowne.
Una vecchia gloria!
@@michele.monteleone da poco finito il rewatch più film. Magnifico. Ora code geass
🤓
@@TorukMakto11 🤓
E se fossi obbligato a scegliere un solo weird fantasy?
@@GiuseppeSole-i3t per fortuna non lo sono 🤣
Ti direi Perdido street station però.
Nel mezzo dei due generi principali, io ci metto David Gemmell.
@@massimoperissinotto1491 tutta la saga dei Drenai è molto Epic fantasy e poco sword & sorcery
@@michele.monteleone non direi tutta, il trittico interno di Wylander per esempio, ma anche romanzi singoli come La perla nera o I cavalieri dei Gabala che lambisce perfino il gotico. Per non parlare della pentalogia delle Siptrassi che rientra pienamente nel Weird Fantasy. Per questo, e per altro, credo stia nel mezzo delle due correnti e faccia da solo un po' un genere a parte.
@@massimoperissinotto1491 verissimo!
@@michele.monteleone tralasciando tutto il suo ultimo periodo di fantasy storico...
@@massimoperissinotto1491 direi che Gemmell ha fatto davvero un po' di tutto, ma che soprattutto la prima parte dei Drenai di Druss è un classicissimo Epic. Ha anche scritto davvero tanto 🤣
DRIN DRIN
@@mrWilliamAuditore Il numero da lei chiamato non è raggiungibile o potrebbe essere spento, la preghiamo di riprovare più tardi.
Hai mai letto Licia Troisi? Io la trovo strepitosa, l'autentica regina del fantasy italiano
Ho provato a leggere qualcosa, ma non è nelle mie corde.
Il primo volume della sua saga è il peggior libro fantasy che abbia mai letto. Forse può andare bene per ragazzini che si approcciano alla lettura.