Perché studiare ECONOMIA AZIENDALE all'università?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 7 сен 2024

Комментарии • 17

  • @lorenzo5667
    @lorenzo5667 2 года назад +1

    Ciao Sasha, bel canale!! :) ... sebbene hai risposto piuttosto positivamente nei tuoi video ti chiedo se pensi che economia è davvero fattibile da chiunque perché io lavoro e in più non sono particolarmente sveglio e non so se è normale faticare per preparare gli esami, sembra quasi che gli altri non facciano fatica... forse è una mia impressione... ps pensi che scienze politiche è più facile rispetto ad economia? Graziee!! :))

    • @SashaRizzo
      @SashaRizzo  2 года назад +2

      Ciao Lorenzo, grazie mille! :) A mio avviso economia è fattibile, ma bisogna mettere in conto di passare parecchio tempo a studiare. In ogni caso, ti assicuro che tolte poche rare eccezioni, tutti studiano molto e fanno fatica (soprattutto in certi esami). Per quanto mi riguarda ho sacrificato molti weekend per stare al passo con tutto 😂
      Quindi non preoccuparti, se fai fatica a preparare qualche esame non sei l'unico (e vedrai che studiando come si deve, anche lavorando, puoi farcela) 💪🏻
      Per quanto riguarda scienze politiche sì, dovrebbe essere più leggera di economia (anche se non avendo mai fatto scienze politiche non so dirti molto di più 😅).
      Se hai altre domande chiedi pure :)

    • @lorenzo5667
      @lorenzo5667 2 года назад

      @@SashaRizzo grazie Sasha! Sei molto gentile!! 😃😃😃😃😄😄😭😭

  • @d7_442
    @d7_442 2 года назад +3

    Secondo te, per ambire a lavorare come amministratore delegato e/o sviluppare abilità imprenditoriali (passando magari da esperienze lavorative come project/product manager) potrebbe essere più efficace fare una triennale in ingegneria gestionale per farsi della basi ingegneristiche (cosi da poter entrare in determinati settori e capire di cosa si parla) e poi cambiare rotta in specializzazioni economiche per avere una formazione più a 360 gradi, anche se non completamente iper tecnica, o puntare direttamente ad economia aziendale già dalla triennale?

    • @SashaRizzo
      @SashaRizzo  2 года назад +1

      Secondo me (è la scelta che ho fatto io) è più conveniente fare Economia Aziendale, in quanto ci sono moltissime cose che bisogna padroneggiare nel mondo dell'economia che temo possano essere "trascurate" a Ingegneria. In ogni caso sta a te, sicuramente anche Ingegneria Gestionale è valida e con i giusti "aggiustamenti" (che si fanno autonomamente) può garantire buone prospettive.

  • @alphalifebncco.6383
    @alphalifebncco.6383 3 года назад +2

    È meglio o peggio rispetto ad economia e commercio (L33)?
    Nel senso, è indiscutibile che economia aziendale sia più semplice. Ma parlando degli sbocchi? È più o meno ricercata? C'è una vera differenza tra i due?
    Un'altra cosa: per una persona che ha già in mente di lavorare nel marketing (quindi non parlando più in termini generali, ma di uno specifico settore), è meglio seguire questo corso o può essere più indicata science della comunicazione? È vero il fatto che sono due corsi equiparabili sotto questo aspetto? O è una scemenza?
    Poi volevo chiedere anche se pensi che sia assolutamente necessario fare una magistrale o se (come vociferano alcuni) quella in economia aziendale sia ancora una delle poche lauree rimaste che offrono varie opportunità anche fermandosi alla triennale.
    Grazie mille per l'attenzione, e complimenti per il canale!

    • @SashaRizzo
      @SashaRizzo  3 года назад +6

      Grazie mille, anche per il commento! Secondo me anche Economia e Commercio rappresenta un ottimo percorso, forse Economia Aziendale può essere più "spendibile" perché riguarda un panorama più ampio.
      Per quanto riguarda il Marketing, Economia Aziendale è ottima soprattutto se accompagnata da una magistrale in Management o in Marketing, Scienze della comunicazione non la conosco molto bene quindi non so dirti se sia valida o meno...
      Infine credo che la magistrale sia consigliabile, certo con la triennale in Economia Aziendale si possono già trovare delle discrete opportunità, ma con la magistrale si è più autorevoli, competenti e preparati.
      Per concludere credo che a prescindere dalla difficoltà e dagli sbocchi lavorativi, la scelta migliore sia sempre scegliere un ambito che ci appassioni, solo così si può crescere davvero... Ancora grazie mille per il commento, spero di esserti stato d'aiuto!

    • @lorenzo5667
      @lorenzo5667 2 года назад

      @@SashaRizzo bella la risposta!! 😃😃

    • @SashaRizzo
      @SashaRizzo  2 года назад +1

      @@lorenzo5667 Grazie mille 😁

    • @andreacarminati2610
      @andreacarminati2610 2 года назад

      @@SashaRizzo Rispetto a banca e finanza?

    • @SashaRizzo
      @SashaRizzo  2 года назад

      @@andreacarminati2610 potrebbe fare al caso tuo se vuoi indirizzarti in modo ancora più verticale sul mondo finanziario. Considera che in triennale troverai sicuramente molti esami identici alle altre :)

  • @SashaRizzo
    @SashaRizzo  3 года назад +1

    Fatemi sapere qui sotto cosa ne pensate 😉

  • @Zikoniss
    @Zikoniss 8 месяцев назад

    👏👏👏👏

  • @alessioerroi7652
    @alessioerroi7652 Год назад

    Ciao,cosa consiglieresti tra economia aziendale e economia marittima in Unige?

    • @SashaRizzo
      @SashaRizzo  10 месяцев назад

      Ciao! Questa è una scelta che ho dovuto prendere anch'io. So che la risposta può sembrare banale, ma dipende...Se ti piace il settore marittimo, meglio marittima :)