STUDIARE ECONOMIA ALL'UNIVERSITÀ

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 26 июл 2024
  • Cosa si studia realmente a Economia? Che differenze ci sono tra le facoltà? E gli sbocchi lavorativi? In questo video proverò a rispondere a tutte queste domande!
    🤔 Se non sai quale carriera fa per te: poloapp.it/
    Per collaborazioni: collab@andreazanon.it
    CAPITOLI:
    0:00 introduzione
    0:30 sfatiamo un mito
    1:10 differenze lauree triennali
    5:40 italiano o inglese?
    7:30 lauree magistrali
    8:50 sbocchi lavorativi

Комментарии • 80

  • @sarahlezuo4696
    @sarahlezuo4696 3 года назад +4

    Complimenti! Video molto interessante. Sei davvero bravo, continua così 😊

  • @lucatonon5804
    @lucatonon5804 Год назад +1

    Sono uno studente di quarta liceo e mi sto orientando ora a scegliere l'università.Ho sempre avuto una passione per economia e fisica e questi tuoi video mi stanno aiutando molto,grazie mille!

  • @davide5382
    @davide5382 Год назад

    Ottimo video, lo consiglierei a chiunque è interessato a seguire questo percorso di studi. Bel lavoro!

  • @francescocappello8337
    @francescocappello8337 3 года назад +4

    Molto interessante, se magari in un prossimo video potessi approfondire i temi riguardanti le attività extra all'interno delle università come i club e come funzionano

    • @andrea_zanon
      @andrea_zanon  3 года назад +2

      Grazie Francesco e bell'idea! sicuramente in uno dei prossimi video approfondirò l'argomento!

  • @antoninobianco3371
    @antoninobianco3371 3 года назад

    Complimenti è un piano di studi completo e aggiornato, Manca economia dei Trasporti ma forse puo' essere compresa nell'economia industrialed

  • @vaibhavlocatelli7374
    @vaibhavlocatelli7374 3 года назад +3

    Bro, uno che lavora in una merchant Bank guadagna solo dai 3.000 ai 4.000 euro e per arrivare a ricoprire sto ruolo è molto difficile.

  • @pedroloto
    @pedroloto 3 года назад +5

    Per quanto riguarda il settore della finanza, la laurea in economia rimane ancora oggi d'obbligo e attuale, ma, a mio parere, per la parte del management sta perdendo campo rispetto ad ingegneria.
    Non per niente il numero di CEO ingegneri a capo delle imprese più importanti al mondo sta aumentando sempre di più, in particolare in uno dei settori più proficui del momento, quello tech, superando addirittura il numero di CEO con un MBA.
    Questo è per il fatto che è molto più semplice per un ingegnere acquisire competenze di tipo manageriale, che per uno studente di economia acquisire competenze tecnico-ingegneristiche.

  • @antoninobianco3371
    @antoninobianco3371 3 года назад

    E' un piano di studi veramente completo e aggiornato: manca economia pubblica ma pu0 esserere sostituita benissimo da scienza delle finanzed

  • @carmelarusso5149
    @carmelarusso5149 3 года назад +1

    Complimenti sei davvero bravo

  • @Dyan1532
    @Dyan1532 3 года назад +3

    Ciao! Ho letto della triennale in Digital Management della Ca'Foscari. Cosa ne pensi? Quale differenza c'è tra questa ed Economia aziendale "classica"?
    Nell'ambito economico, poi, quanto conta l'età? Nel senso, se una persona dovesse iniziare gli studi più tardi di altri per vari motivi, sarebbe penalizzato poi una volta nel mondo del lavoro? Ho letto pareri contrastanti al riguardo.
    Grazie mille, video davvero utile e ben fatto :)

    • @andrea_zanon
      @andrea_zanon  3 года назад +5

      penso sia meglio una laurea tradizionale in economia aziendale o business administration e poi eventualmente puoi fare una magistrale in innovation ecc questo lo dico perchè alla triennale non acquisisci le conoscenze tecniche ma quelle conoscenze di base che altrimenti di tuo non ti metteresti a studiare ma sono fondamentali, il corso in digital management fornisce conoscenze digitali e mondo startup, evidentemente più "catchy" (a scapito di materie più "tradizionali") sicuramente utili ma che puoi imparare per conto tuo su internet (è un corso di laurea che ha 3 anni di vita, quindi i professionisti in quel settore di certo non hanno preso una laurea per sviluppare quelle conoscenze). Detto questo se vuoi fare start up non serve una laurea (sempre di imprenditoria si tratta) se vuoi fare carriera in aziende allora meglio seguire il percorso tradizionale... per quanto riguarda l'età dipende dal settore e da quanto più tardi inizieresti a studiare, in genere più il lavoro è tecnico meno conta l'età e più la bravura. in ogni caso ci sono sempre strade secondarie per ottenere qualunque cosa, quindi il mio consiglio è non percorrere la strada più trafficata dove magari l'eta è un problema ma cerca la strada meno battuta (fai network nei posti giusti e con le persone giuste)

  • @arsenyastrouski3862
    @arsenyastrouski3862 5 месяцев назад

    Ciao, a me piace molto il marketing ma vivo in Sicilia e non c'è nemmeno un università vicina con questa facoltà. Mi consiglieresti comunque di fare economia(che non mi dispiace) o dovrei diversamente?

  • @roberto8126
    @roberto8126 Год назад +1

    hey so che è un video vecchio ma ho una domanda magari ancue banale, come faccio a capire se mi piace davvero economia?

  • @klacla
    @klacla 2 года назад +1

    A settembre frequenterò il quinto di un liceo scientifico, mi piacerebbe studiare economia e finanza.
    Volendo andare in una statale, come funziona c’è un test? C’è un limite di posti?

  • @riccardoberton5871
    @riccardoberton5871 2 года назад +1

    Ciao! Sono un ragazzo di 20 anni che ha finito la scuola superiore nell’anno scolastico 2020-21 e quest’anno mi sono preso una specie di “pausa” per diversi motivi.
    Insomma, vorrei lavorare nel mondo dello sport (è la mia più grande passione) nel settore organizzativo/manageriale, per cui ricoprire uno di questi due ruoli in una struttura/ federazione sportiva non solo necessariamente nazionale (quindi italiana) ma anche internazionale oppure proprio lavorare in una struttura straniera, magari spagnola perché mi piacerebbe andare a vivere in Spagna.
    Secondo te, un percorso di laurea triennale in economia a Padova (mia città natale) e poi una magistrale nel settore specifico del management dello sport mi faranno aprire le strade in queste realtà? Oppure mi consigli anche delle strade alternative?
    E secondo te può bastare sapere “solo” l’inglese e lo spagnolo per lavorare in una struttura sportiva internazionale o magari in Spagna(paese che amo)? Grazie per la risposta e complimenti per il video.

    • @andrea_zanon
      @andrea_zanon  2 года назад +2

      ciao Riccardo, triennale in economia a padova e master più specifico in spagna mi sembra un buon piano (anche se per la triennale ti consiglio di più ca' foscari ahah). per le lingue inglese e spagnolo vanno benissimo. Ti consiglio di controllare come università spagnole la ESADE, la IESE (hanno un nuovo master in management) e la IE

  • @pietromicelli11
    @pietromicelli11 3 года назад +1

    💫💫

  • @giovannibianco9555
    @giovannibianco9555 3 года назад +4

    Video fantastico! Ma, una domanda: con l’obiettivo di lavorare nel settore finanziario/della consulenza, che differenza c’è tra tra l’intraprendere un percorso in economia, in statistica, o in ingegneria gestionale? Grazie!

    • @andrea_zanon
      @andrea_zanon  3 года назад +3

      Grazie mille Giovanni! allora diciamo che se ambisci a lavorare nella finanza da analista (che solitamente è il primo 'step') vanno bene sia lauree economiche, sia statistiche che qualunque ingegneria (perchè servono competenze matematiche avanzate che vengono insegnate in qualunque facoltà di ingegneria), mentre per la consulenza direi che sono più indicati economia o ingegneria gestionale. Quindi il mio consiglio è parti individuando il settore in cui ti piacerebbe lavorare e poi scegli il percorso di laurea che ti sembra più interessante e adatto a te tra quelli che consentono di ottenere lo stesso posto di lavoro! chiaramente tra ingegneria gestionale e economia se opti per ingegneria aspettati molta più matematica e materie scientifiche a livello avanzato tra cui fisica e chimica (inutili se vuoi lavorare nel settore finanziario/economico) e meno materie 'soft' economiche, tipo marketing, business plan ecc

    • @giovannibianco9555
      @giovannibianco9555 3 года назад +1

      @@andrea_zanon Grazie mille per la risposta, era tutto quello che volevo sapere!

    • @uncle_martin1131
      @uncle_martin1131 Год назад

      Gli ingegneri gestionali si occupano di soprintendere processi produttivi. È una cosa fondamentale diversa da chi fa economia.

  • @bestix8174
    @bestix8174 2 года назад

    Ero partito un anno e mezzo fa molto determinato ad affrontare il percorso di studi di Economia Aziendale,adesso mi ritrovo completamente svogliato e senza un minimo di passione per la materia nonostante sia in paro con gli esami e abbia una media alta.
    Hai consigli per trovare o ritrovarla?

    • @andrea_zanon
      @andrea_zanon  2 года назад +1

      Ciao, dove avevi trovato la determinazione per iniziare? chiaramente la prima parte del percorso è la più "noiosa" e ti sembrerà a tratti inutile (non lo è in realtà) ma tu devi sempre pensare all'obiettivo, il lavoro dei tuoi sogni e ricordare a te stesso che se non eccelli e non sfrutti al massimo tutte le opportunità sicuramente qualcun altro lo farà e ti passerà davanti.

  • @andreacolombi9037
    @andreacolombi9037 2 года назад

    Ciao! scusa la domanda un po' banale.
    Ho letto un tuo commento su quora in cui definisci economia il parcheggio degli indecisi in quanto può aprire diverse strade in moda, sport, tecnologia, arte, farmaceutica e altro, sottolineando però che senza un minimo interesse in economia ci si troverà in difficoltà nel superare gli esami e eventualmente si mollerà il corso.
    So che nel video hai parlato dei lavori molto ambiti in economia, ma volevo chiederti qualche esempio di sbocco lavorativo in questi settori meno economici una volta conseguita la laurea triennale.
    Ho inizialmente scelto economia perchè ha un buon tasso di occupazione post laurea e ho un interesse per le materie trattate, nonostante ciò non vorrei lavorare nel settore strettamente economico come commercialista e simili una volta conseguita la laurea.

    • @andrea_zanon
      @andrea_zanon  2 года назад

      con solo la triennale è difficile, comunque un esempio potrebbe essere lavorare nella funzione marketing di un'azienda di moda, di un club di calcio, nella divisione finance o sales di una clinica medica, di un azienda tech (google, facebook...) ecc....

  • @animatronix5676
    @animatronix5676 2 года назад

    Ciao scusami se ti disturbo sono un ex studente di un istiuto tecnico navale. Nella mia città fanno un corso di laurea, in economia navale per i trasporti e la logistica. Vorrei sapere che cosa ne pensi e che cosa cambia rispetto a una laurea normale in economia aziendale e quale sarebbe meglio eventualmente. A me sono sempre piaciuti i porti e le navi fin da piccolo e questo forse potrebbe essere un percorso che potrebbe garantirmi di lavorare nell' ambito portuale.

    • @andrea_zanon
      @andrea_zanon  2 года назад +2

      ciao, se sei già super convinto di voler lavorare in quell'ambito allora il corso di economia navale potrebbe essere una buona idea, ma se sei ancora un po' indeciso ti consiglierei di evitare triennali specifiche, fai economia aziendale e prendi tempo per capire cosa ti piace veramente.

  • @fra23online
    @fra23online 3 года назад +1

    Ciao, innanzitutto complimenti per il video! Ho visto che ad un ragazzo hai risposto che con solamente la triennale in economia aziendale, non si trova lavoro.
    Il discorso vale anche per la triennale di economia e finanza?

    • @andrea_zanon
      @andrea_zanon  3 года назад +2

      Diciamo che i Italia solo con una triennale di qualunque facoltà di economia è difficile (non impossibile) trovare lavori che non siano base (ad es impiegato amministrativo). Questo perché sono molto teoriche e ormai quasi tutti fanno la magistrale quindi c è anche molta concorrenza. All estero invece è diverso, con solo la triennale puoi andare addirittura in banca d investimento a lavorare perché sono molto più pratiche le triennali ad esempio in UK (però ti prendono solo se fatte in una delle top 10 università)

    • @fra23online
      @fra23online 3 года назад

      @@andrea_zanon Molto chiaro e preciso, grazie.

  • @ismaeleborgianni6866
    @ismaeleborgianni6866 3 года назад +2

    Ciao Andrea video interessante, cosa pensi di economia e finanza?

    • @andrea_zanon
      @andrea_zanon  3 года назад +2

      Molto valida però abbastanza specifica, se hai le idee chiare già da subito (vuoi lavorare in ambito finance/investment banking) te la consiglio perché secondo me ti da già tutti gli strumenti per fare un primo stage in banca d’investimento.
      Altrimenti con economi aziendale vai sul sicuro.

    • @ismaeleborgianni6866
      @ismaeleborgianni6866 3 года назад +1

      @@andrea_zanon grazie gentilissimo 🤝💪

  • @gianlucadossantosnobre9711
    @gianlucadossantosnobre9711 3 года назад +1

    Ciao! A Ca Foscari c'è un corso di Commercio Estero, anche questo può prepararti tranquillamente per le magistrali in campo economico? Per esempio la magistrale in Marketing e comunicazione oppure International management

    • @andrea_zanon
      @andrea_zanon  3 года назад +1

      si certo, anche quello ti prepara sufficientemente, anche se per quelle magistrali che hai citato ti consiglierei economia aziendale

    • @gianlucadossantosnobre9711
      @gianlucadossantosnobre9711 3 года назад

      @@andrea_zanon Grazie mille davvero!

    • @DaphneMay
      @DaphneMay 3 года назад +1

      Io ho fatto Economia Aziendale in triennale e in magistrale studio Economia, management e marketing internazionale, ed ho alcuni compagni di corso che si sono laureati in Scienze Politiche. Se sei sicuro di orientarti in quel ramo dell'economia ok, se dovessi però cambiare idea e andare più in ambito fiscale/finanziario meglio Economia classica

  • @alvaromorata9308
    @alvaromorata9308 2 года назад

    ciao, se voglio lavorare in un'azienda Italia anche di successo secondo te che certificazione serve di inglese orientativamente? Un B2 può bastare?

    • @andrea_zanon
      @andrea_zanon  2 года назад

      nel mondo del lavoro non contano niente le certificazioni ma conta solo il reale livello, ti direi B2/C1

  • @angelo7891
    @angelo7891 3 года назад +2

    Per economia oltre a questi sbocchi, cosa c’è sul campo internazionale? Si guadagna bene nell’international traidimg ?

    • @andrea_zanon
      @andrea_zanon  3 года назад +2

      Angelo quasi tutti questi sbocchi sono "internazionali", se vuoi fare diventare trader per una banca d'affari i guadagni sono molto buoni! poi chiaramente parte dello stipendio è in bonus che dipende dalla tua performance...

  • @AbuZilhamdi
    @AbuZilhamdi 3 года назад

    Ciao! Io a settembre inizio la triennale in Economics, Markets and Finance proprio alla Ca Foscari! La mia unica preoccupazione è la pronuncia dei professori. Essendo un corso di laurea interamente impartito in lingua inglese ho paura di trovare professori italiani con l’inglese maccheronico e che non riescano ad andare in profondità negli argomenti, avendo un lessico limitato. Ho visto su RUclips un video pubblicato dall’account CaFoscari che si chiama “la prima lezione di marketing” e il professore aveva un inglese ORRIBILE. Se dovrò subire questo tanto varrà fare economia e commercio in italiano no?

    • @andrea_zanon
      @andrea_zanon  2 года назад +1

      Ciao Abu, scusa se rispondo solo adesso, comunque hai ragione e quasi tutti i prof sono italiani che parlano inglese maccheronico, infatti per questo ho scelto di farla in italiano.
      diciamo che i pro di farla in inglese è che conosci alcuni studenti internazionali e ti crei un buon lessico di business english studiando sui libri in inglese mentre i contro sono che i prof fanno lezione leggendo le slide e non approfondiscono in quanto per loro l'inglese è un ostacolo. In italiano un professore magari divaga raccontando anche esperienze personali e portando un valore aggiunto alla lezione, difficile che in inglese o faccia.
      Ah un altro pro di farla in inglese è che per erasmus/magistrale non chiedono la certificazione.

    • @banannanas
      @banannanas Год назад

      Scusa il disturbo, ma alla fine com'è andata?

  • @fusiyt272
    @fusiyt272 Год назад

    Puoi parlare delle esperienze all’estero che puoi fare in Ca Foscari???

    • @fusiyt272
      @fusiyt272 Год назад

      Nella facoltà di economia ovvio

    • @andrea_zanon
      @andrea_zanon  Год назад

      ho fatto un video sulla mia esperienza erasmus. per il resto ca foscari consente di fare addirittura 2 erasmus /overseas (erasmus fuori dall europa) durante la triennale. Poi c'è anche l'opzione di fare tirocinio all estero...

  • @giuseppec2162
    @giuseppec2162 3 года назад +1

    Ma se faccio economia aziendale (triennale ) dopo i tre anni quale corso di studio posso fare?(magistrale)

    • @andrea_zanon
      @andrea_zanon  3 года назад

      Ciao Giuseppe, dopo i 3 anni di aziendale puoi fare qualsiasi magistrale economica, da marketing, management, AFC a Finanza

    • @giuseppec2162
      @giuseppec2162 3 года назад

      Ti ringrazio ❤️

  • @carmelarusso5149
    @carmelarusso5149 3 года назад

    Buongiorno vorrei sapere quali sono le domande che fa il prof agli alunni. Vorrei sapere se hai delle domande con riposte grazie

  • @matteobattaino1470
    @matteobattaino1470 3 года назад +2

    Ottimo video! Te hai fatto un istituto tecnico o un liceo prima dell'università?

  • @thegreen4249
    @thegreen4249 2 года назад

    Quanto è penalizzante fare un MSc in management dopo una triennale in economia e commercio?

  • @claudioliccardo458
    @claudioliccardo458 2 года назад

    Economia e finanza ti preclude di avviarti al management?

  • @78Piovesan
    @78Piovesan 3 года назад +3

    Economia (vera) in quasi tutte le università al mondo è una sequenza di tre corsi: micro (I, II, III), macro (I, II, III) e econometria (I, II, III), più dei corsi specifici (ad esempio: health economics, public economics, behavioral economics, environmental economics, labor economics, finance, etc.). Tutti i corsi di diritto e discipline aziendali (management, marketing, etc.) non dovrebbero nemmeno esserci in un corso di economia e sono una stortura delle università italiane.

    • @ethanarjun3798
      @ethanarjun3798 2 года назад

      @Jabari Ulises Flixportal :)

    • @jabariulises3404
      @jabariulises3404 2 года назад

      @Ethan Arjun Thanks, I went there and it seems like a nice service =) I appreciate it!

    • @ethanarjun3798
      @ethanarjun3798 2 года назад

      @Jabari Ulises no problem :D

    • @uncle_martin1131
      @uncle_martin1131 Год назад

      L economia si potrebbe concettualmente dividere in due grandi rami, l'economia "politica" della quale parli tu e l'economia "aziendale". A uno che fa aziendale marketing, management ecc. servono più di macro probabilmente. Sulle materie giuridiche sono d accordo, anzi secondo me sono uno spreco di tempo ma se non ricordo male prima che nascessero i dipartimenti di economia, gli "economisti" venivano formati a giurisprudenza, quindi la presenza di tutti sti corsi osceni nell' odierna economia credo sia un rimasuglio del passato, perché sono a mani basse inutili.

  • @gigichannel2005
    @gigichannel2005 3 года назад +1

    dopo economia aziendale si trova lavoro?

    • @andrea_zanon
      @andrea_zanon  3 года назад +5

      con solo la triennale no, o comunque è difficile e le possibilità di carriera sono limitate. se si prosegue con la magistrale il discorso cambia, il tasso di occupazione è tra i più alti e anche lo stipendio medio non è male.

    • @giuseppec2162
      @giuseppec2162 3 года назад

      Dopo la triennale in economia aziendale quale magistrale posso fare?

  • @martaquaglia9301
    @martaquaglia9301 2 года назад

    Posso fare una domanda?L'esame di diritto privato l'avevi fatto orale o scritto?

    • @andrea_zanon
      @andrea_zanon  2 года назад

      uno scritto per essere ammessi all'orale e poi esame finale 30/40 minuti di orale

    • @martaquaglia9301
      @martaquaglia9301 2 года назад

      @@andrea_zanon l'avevi fatto a distanza causa pandemia?

    • @andrea_zanon
      @andrea_zanon  2 года назад

      @@martaquaglia9301 si

  • @uncle_martin1131
    @uncle_martin1131 Год назад +1

    Se le motivazioni che spingono uno studente a iscriversi ad economia sono "voglio fare i soldi o mal che vada l imprenditore" mi vergogno di studiarla.

    • @andrea_zanon
      @andrea_zanon  Год назад

      si ma non penso che abbia senso fare un MBA a IE o Bocconi se non pagato da un'azienda

  • @nakedsniperboy9898
    @nakedsniperboy9898 2 года назад +4

    io sogno di entrare in banca