Il lutto nei bambini: come affrontarlo?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 8 сен 2024
  • Il lutto nei bambini: come affrontarlo?
    Come si può spiegare il lutto ai bambini?
    Cosa possiamo dire e fare per aiutare i bambini ad affrontare la perdita di una persona cara?
    Negli ultimi anni mi è capitato di pormi più volte questi interrogativi, intraprendendo diverse psicoterapie con bambini e ragazzi a cui è accaduto, dall'oggi al domani, di perdere una persona significativa della propria vita.
    Questo video è per tutti coloro che stanno attraversando un periodo difficile e doloroso, quale il lutto di una persona cara. In particolare affrontiamo il tema del lutto quando a viverlo è un bambino dai 6 anni in su.
    Iscriviti a questo canale RUclips e, per ricevere gli aggiornamenti, clicca sulla campanella!
    • Il lutto nei bambini: ...
    #lutto #bambini #genitori
    Dott.ssa Simona Rattà
    Psicologa Psicoterapeuta
    perfezionata in Psicopatologia dell'Apprendimento ed EMDR I e II Livello
    Studio ODIPA Roma
    Iscriviti gratuitamente alla Newsletter per i genitori!
    Ogni settimana condivido riflessioni sulle situazioni di difficoltà che si vivono in famiglia con i figli e come farvi fronte. Iscriviti adesso gratuitamente: www.odipa.it/o...
    Sito: www.odipa.it
    Facebook: / odipa.simona.ratta
    Instagram: www.instagram....
    Linkedin: / simona-ratt%c3%a0-a683...
    Per saperne di più sul lutto leggi l'articolo: www.odipa.it/i...

Комментарии • 1

  • @tiziacaia9090
    @tiziacaia9090 5 лет назад +1

    Mia figlia ha perso una compagna della scuola materna lo scorso mese. Bimbe di 6 anni, che si preparavano per la scuola. Ora nella materna c'è un muro colmo di ricordi e fotografie ma ho avuto la sensazione che quella parete sia diventata il mausoleo dei genitori, perché è la mamma a portare foto o regalini agli altri bambini. Lei va a trovarli spesso ma io, nonostante sia stata l'unica a portarla a fare la spesa, a invitarli a casa, non condivido tutta questa presenza pesante in una scuola materna. Ho chiesto alle maestre di ridimensionare quella parete, perché la trovo opprimente, vorrei che i bambini possano scegliere se osservare o meno la loro compagna deceduta, magari in un libro con la sua storia, che a fine anno potrà essere reso alla famiglia. Mia figlia prima andava volentieri lì mentre ora mi dice che è troppo stanca. Per me è un segnale che il clima deve subito cambiare. Che ne dite?