Confessionale Podcast ep.67 - C'erano una volta gli Shardana

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 28 сен 2024
  • Se non avete mai sentito parlare degli "Shardana", di certo non siete nati in Sardegna. E probabilmente non ci siete mai stati. Per una parte del popolo sardo, quella degli "Shardana dominatori e intrepidi guerrieri", è diventata una sorta di ossessione. Tra i ricercatori indipendenti che più si sono dilettati nel formulare sulla questione teorie fantasiose (presentandole come presunte verità) il più noto è certamente Leonardo Melis. Con il Dott.Rubens D'Oriano (archeologo) e il Dott.Giacomo Cavillier (egittologo) approfondiremo il Melis-pensiero, analizzando alcune sue interviste.

Комментарии • 41

  • @giuseppeverdi3805
    @giuseppeverdi3805 3 месяца назад +5

    Mi complimento ancora una volta con Don Alemanno e con i due relatori e sottolineo quanto per me sia un onore far parte di questo canale, sia come spettatore che come ospite.
    La trattazione relativa ai popoli del mare e al collasso dell'età del bronzo, in particolare, mi ha fornito conferme e nuove elementi in riferimento alle (presunte) vicende narrate nella Bibbia, esodo e conquista in primis, e a supportarne ulteriormente la natura leggendaria. Non mancherò di citare i relatori nel mio prossimo saggio destinato al debunking della Bibbia.
    A tal proposito torno a sottolineare, a scanso di equivoci, che non sono un accademico ma un divulgatore, appartenente tuttavia allo "schieramento" dei debunker e non certo di quanti, fregiandosi dell'appellativo di "ricercatori indipendenti", propinano ipotesi a dir poco peregrine. Al riguardo, mi ha colpito l'affermazione di Melis secondo cui i saggi troppo ricchi di note creano confusione e sono noiosi: dovrò rivedere il mio metodo di lavoro, visto che a volte scrivo più note che testo... :)
    Un saluto a tutti!

    • @don_alemanno
      @don_alemanno  3 месяца назад

      Grazie mille, amico mio. Questi risultati sono merito anche del tuo preziosissimo contributo, molto apprezzato sia da me che dalla community

  • @doktordumb
    @doktordumb 2 месяца назад +1

    Solo oggi ho avuto modo di vedere il video.
    Ancora una volta un lavoro encomiabile, da parte di Don Alemanno e dei suoi ospiti.
    Purtroppo a certa gente viene concesso uno spazio assurdo, in un Paese che fa dell'ignoranza il proprio vessillo.
    Grazie, Don, per un'opera che è vera e propria resistenza.

  • @davidoff1977vt
    @davidoff1977vt 3 месяца назад +5

    Shaolin => shardana => sardi => Shaolin soccer è la storia del Cagliari. Scacco matto

  • @Mad_Rabbit88
    @Mad_Rabbit88 3 месяца назад +1

    Grazie don alemanno per la divulgazione che porti avanti deve essere davvero difficile combattere contro questi cialtroni che hanno purtroppo più visibilità dei veri ricercatori, peccato poter mettere solo un like sotto ogni tuo video

    • @don_alemanno
      @don_alemanno  3 месяца назад +2

      @@Mad_Rabbit88 ti assicuro che senza il vostro supporto (inclusi i like) io da solo non potrei fare nulla. Quindi grazie mille a te e a tutti voi

  • @silviacuni2256
    @silviacuni2256 3 месяца назад +2

    2:51:44 😳 gli Hyksos? Dal mare? Mi stanno sanguinando fortissimo le orecchie. 🤨

  • @mariopaddeo4520
    @mariopaddeo4520 3 месяца назад +2

    aspetto la puntata sulla scrittura nuragica

  • @gabrielestancato336
    @gabrielestancato336 2 месяца назад +1

    "chi si somiglia si piglia" posso avere la mia laurea in archeologia ora?

  • @marcolocci4211
    @marcolocci4211 3 месяца назад +1

    Siamo sicuri che faccia Melis di cognome? Sembra il fratello gemello di Gasperini l'allenatore dell' Atalanta 😂😂

  • @mariopaddeo4520
    @mariopaddeo4520 3 месяца назад

    penso che sarebbe più costruttivo parlare di argomenti che hanno valenza scientifica che perdere tempo a rispondere ai vari cilatroni che propongono le teorie più astruse. Gli si da maggiore visibilità e poi se si sta a controbbatere tutti i personaggio che pensano di essere archeologi e danno sfogo alla loro più estreme fantasie si rischia di concetrarsi troppo si di loro e meno sulle ricerche serie e provate.

    • @don_alemanno
      @don_alemanno  3 месяца назад +7

      1) le live dove si parla solo ed esclusivamente di argomenti scientifici vengono seguite da un terzo delle persone. Mi piacerebbe non fosse così, ma purtroppo questa è la realtà. Ad ogni modo abbiamo già detto in live che faremo una puntata per trattare lo studio del Dott.Ugas.
      2) Grazie ai debunking si è evitato che alcune conferenze di fantarcheologia arrivassero nelle sale comunali e nei licei. Purtroppo non tutte, ma una parte sì. E con la divulgazione - anche tramite questo pretesto - si porta comunque una parte del pubblico a interessarsi di tematiche che altrimenti rimarrebbero molto più di nicchia.
      Ti assicuro che sono ben consapevole di come funziona la comunicazione e di quale equilibrio si debba mantenere nei contenuti per renderli "costruttivi".

    • @mariopaddeo4520
      @mariopaddeo4520 3 месяца назад

      @@don_alemanno non metto un indubbio la tua professionalità ne è mia intenzione dirti come devi condurre il tuo canale youtube, ci mancherebbe altro, però capisco la tua risposta sicuramente dettata da avere a che fare con cialtroni. Considera che ci sono anche normali cittadini, che non pensano di essere esperti di archeologia o qualche altra materia senza averla studiata. Personalmente penso si dia troppo spazio a personaggi da bar che la buttano in caciara, tutto qua. per il resto apprezzo il tuo canale e mi aspetto contenuti sempre più divulgativi e con ospiti autorevoli come rubens o cavillier

    • @pietroasseg8386
      @pietroasseg8386 3 месяца назад +3

      capisco il punto di vista di Mario e in generale lo condivido, ma devo anche dire che il modo di fare debunking di Don mi sta convincendo, si spazia tra più argomenti, si impara, gli ospiti sono appassionati (oltre che competenti, ma questo è un dato), si tiene alla grande per quattro ore che volano (accompagnando altre faccende del dopo cena).... Direi che questi video si possono portare in una classe di liceo, magari spezzettando in più puntate... se poi Don si impegna a dire meno parolacce, altrimenti bisogna mettere i bip😂

    • @don_alemanno
      @don_alemanno  3 месяца назад +1

      ​@@pietroasseg8386ahaha top recensione. Son felice di constatare che il format ti stia convincendo

  • @Pibe8
    @Pibe8 3 месяца назад

    Vi fate troppe domande (cit
    Red)

  • @kingsheperdandthelostsheep5262
    @kingsheperdandthelostsheep5262 3 месяца назад +1

    Più di 500 brozetti la maggior parte guerrieri armati fino ai denti tra cui spadaccini,arcieri e pugilatori
    Innumerevoli spade o frammenti di spada ritrovati,senza contare le spade votive..nuraghi che probabilmente avevano anche funzione di fortezze dato che sono presenti feritoie e postazioni per il controllo del territorio.. La risposta di cavillier però è che la sardegna non aveva la cultura della spada.

    • @don_alemanno
      @don_alemanno  3 месяца назад +5

      @@kingsheperdandthelostsheep5262 anche io e altre centinaia di miei colleghi facciamo fumetti con gente che combatte. Questo non fa di noi dei maestri di arti marziali, né dice che sappiamo lanciare palle di energia dalle mani.

  • @SardegnaNelMondo
    @SardegnaNelMondo Месяц назад

    Don tridose buongiorno. Come un caria qualunque eh?

  • @sandrosolari3605
    @sandrosolari3605 3 месяца назад +3

    Ricordo anni fa la prima conferenza di L. Melis. Non sapevo nulla degli Shardana e trovai interessanti i suoi argomenti. Informandomi meglio certe cose non tornavano e la "tecnica" stile Caria che in 5 minuti ti bombarda il cervello di notizie su uno stesso argomento ognuna slegata dall'altra e poi ripresa era evidente. Viviamo in un epoca difficile dove si è persa la fiducia in qualsiasi istituzione politica, religiosa o culturale e questo facilita i complottismi farlocchi e le narrazioni fantastiche illudendo tante persone.

  • @marcosecci1184
    @marcosecci1184 2 месяца назад +2

    Mai sottovalutare le teorie del complotto e leggerle come fatti di pura curiosità. Negli anni '90 l'estrema destra americana ha utilizzato quella celeberrima sull'Area 51 per accedere ai canali mainstream di informazione. Ti segnalo lo studio di Barkun "A Culture of Conspiracy". Il vostro lavoro di debunking, quindi, a prescindere dall'argomento specifico di questa live, che è già più un dibattito accademico, è doppiamente meritorio.

  • @vapovich
    @vapovich 3 месяца назад +2

    Ormai siamo al punto in cui i 'ricercatori indipendenti' si permettono coi loro deliri più o meno organizzati di infangare il lavoro serio dei professionisti (facendoci business sopra) e i professionisti si scusano per la veemenza nelle reazioni: un plauso a D'Oriano e Caviller per la loro eleganza ma grazie ad Alessandro per aver puntualizzato sulla gravità e la scorrettezza della questione.

  • @ilgiuliani
    @ilgiuliani 3 месяца назад +3

    Io apprezzo molto l'onestà intellettuale e l'appeoccio metodologico di don alemanno che si affida a studiosi specialisti e che si documenta di volta in volta sugli argomenti. Può non sembrare ma deve essere un lavorone molto piu lungo delle 4 ore della diretta (nella quale riesce a tenere sott occhio la chat, i video e tutti i collegamenti). Non deve essere facile

    • @don_alemanno
      @don_alemanno  3 месяца назад

      Grazie grazie, troppi complimenti

  • @pietroasseg8386
    @pietroasseg8386 3 месяца назад +3

    Zertal tenne una conferenza nel 2005, a Cagliari, insieme a Ugas, in occasione di un ciclo di incontri, organizzato dall’associazione culturale Itzokor (che organizzava allora eventi bellissimi), in ricordo dell’archeologa Miriam Balmut, che era di recente scomparsa. In quella conferenza i due relatori presentarono il sito di El Ahwat. Io ero presente, e Melis era seduto proprio dietro di me, lo ricordo anche perché borbottava senza sosta e commentava a voce alta, disturbando continuamente.
    La questione Sisara-Sassari, andò più o meno come segue. Zertal, alla fine della sua relazione, si chiese se nei racconti biblici si trovassero tracce di una presenza di genti occidentali… fece riferimento (soprattutto) ai nomi di alcuni personaggi, nomi che non sembravano (a detta sua) avere “matrice” orientale… fece anche il nome di Sisara e disse circa così “in Sardegna avete alcuni toponimi, che per radice (e altro…) sembrano ricordare questo nome… Sassari è uno di questi…” Insomma un po’ diversa da come la racconta Melis: Zertal non disse “Sisara era sardo perché c’è Sassari”...tra le altre cose, io rimasi poi per le domande e dopo mi trattenni a chiacchierare con altri li nella sala, finché non chiusero i battenti: ebbene non ricordo di aver visto Melis (che allora era già una star!) avvicinarsi a Zertal… ma io poi sono perfido, e quindi non voglio commentare ulteriormente... P.S Grazie per quest'altra bellissima live!

    • @pietroasseg8386
      @pietroasseg8386 3 месяца назад +1

      ritengo gravissimo che Melis sia invitato a parlare davanti ai ragazzi di un liceo...

    • @pietroasseg8386
      @pietroasseg8386 3 месяца назад +1

      ...e poi finalmente, grazie a Cavillier, ho imparato che si pronuncia Shardana...

  • @mariopiras4511
    @mariopiras4511 2 месяца назад +1

    Non vedo l'ora che escono altri episodi perché sono molto educativi. Aggiungo dicendo che mi state facendo venire voglia di studiare archeologia. 😊😊😊

  • @Historia-ViaggioinCina
    @Historia-ViaggioinCina 3 месяца назад +2

    Bella live come sempre sul sfatare certe teorie troppo fantasiose ecc...

  • @donigra
    @donigra 3 месяца назад +2

    quando ero giovane avevo una fidanzatina che di cognome faceva melis era argentina ,,rittengo fufonicamente adeguato e dimostrato asserire che i sardi attuali derivano dalle grandi emigrazioni dalla mesopotamia argentina (esiste anche oggi)quindi cerchiamo di aggiornare i fatti e non raccontiamo menate sventagliando laure e titoli strani

  • @andreajuanitodicandia5186
    @andreajuanitodicandia5186 3 месяца назад +1

    Se non fosse stato per le vostre spiegazioni/contestazioni, non avrei capito niente. Con tutto il rispetto, ma l'esposizione del sig. Melis è perlomeno rivedibile...
    P.S. Essendo pugliese, posso considerarmi un discendente dei popoli del mare?

  • @italianobserverbutitsnotas3260
    @italianobserverbutitsnotas3260 3 месяца назад +1

    Top live, grazie per portare una tale cultura su RUclips. Sempre bello sfruttare affermazioni false e assurde per approfondire in questo modo la storia

  • @stefanomurru1020
    @stefanomurru1020 2 месяца назад +1

    Sono uno studente di archeologia all'Università di Cagliari. Non potrei che essere contento di questo dibattito perché io stesso sto cercando, per quello che posso, di far capire alle persone che sono sui social quanto queste persone siano "pericolose" in quanto portatori di inesattezze e bugie, e purtroppo in un paio di gruppi su Facebook sono stato bannato per non essere stato d'accordo. Sulla questione degli Shardana ne ha parlato la prof.ssa Einaudi in una lezione ed è scappata una bella risata sia da parte sua che da parte mia e dei miei colleghi. Grande Don! 💪