La Pompei mai vista nei depositi del Museo Archeologico di Napoli

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 8 янв 2025

Комментарии • 98

  • @ritapaolucci3862
    @ritapaolucci3862 2 года назад

    Non tutti possono vedere questi gioielli d.arte...oer questo propongo un vasto documentario per i cinema dove chiunque può gustare tutto ciò....

  • @wagnerpolveiro
    @wagnerpolveiro 2 года назад

    Veramente importante e meraviglioso, grazie per compartire 💖

  • @nina33xx
    @nina33xx 11 лет назад +5

    meraviglioso, mi piacerebbe lavorare nel museo e proteggere queste bellezze

  • @giovannirimini3837
    @giovannirimini3837 9 лет назад +2

    Grazie Valeria per tutto quello che hai fatto e che stai facendo per il museo più bello del mondo! sei grande! Va da sè che il mio ringraziamento si estende a tutte le amiche e gli amici che lavorano con te!

  • @gaetanovicidomini3389
    @gaetanovicidomini3389 10 лет назад +8

    Come si fa a non ammirare questi capolavori che rispecchiano tutta la classicità del mondo antico e la sua nobile bellezza e armonia.

    • @fabriziogarbati7192
      @fabriziogarbati7192 5 лет назад +1

      Per uscire dalla crisi bisogna fare investimenti pubblici nell'arte ,creare lavoro per i giovani ma fino che ci sono al governo ministri come Salvini, Tolinelli c'e poco da sperare!

  • @custodiamoccia3327
    @custodiamoccia3327 4 года назад +8

    E che dire !!! Si dice che la bellezza salverà il mondo e quando succederà non so se abbiamo toccato il fondo , dovremmo risalire. Detto questo sono stata a Pompei un paio di anni fa' , sono rimasta , incantata , meravigliata di tanta bellezza , è qualcosa di incredibile . Possibile che nell' antica Roma erano così organizzati? Non abbiamo inventato niente , persino i marciapiedi hanno inventato i romani . Ma poi che cosa è successo , ci siamo ridotti così , abbiamo i ponti fatti dai romani che dopo millenni resistono ancora , i nostri crollano per non parlare delle strade . Dobbiamo ripartire da qui , studiare gli ingegneri di un tempo che sono stati più bravi dei nostri . Forse non c'era la corruzione che abbiamo adesso , dovremmo fare un po' di pulizia , ci dobbiamo ripulire da camorra , mafia e ndrangheta e io penso che le cose andrebbero meglio

  • @fededeluca-colombo8338
    @fededeluca-colombo8338 6 лет назад +9

    Aprite in fretta al pubblico questo patrimonio incredibile.

  • @graziettadigirolamo1224
    @graziettadigirolamo1224 3 года назад

    Ma è semplicemente meraviglioso.. bellissimo una storia che non ha eguali...fantastico......

  • @astridevelynortegapurcell6647
    @astridevelynortegapurcell6647 10 лет назад +4

    Amo esculpir...MERAVIGLIOSO!

  • @GiuseppeMaggiNapoli
    @GiuseppeMaggiNapoli 10 лет назад +26

    I sottotetti del Museo archeologico di Napoli di cui parla qui Valeria Sampaolo furono creati da me quando ho diretto il Museo negli anni Sessanta del secolo scorso.

    • @Rondom1971
      @Rondom1971 4 года назад

      Bravi Continuate a tenerli dentro

    • @cirovallone889
      @cirovallone889 4 года назад +4

      Le paghi tu l'assunzione di nuovi custodi o l'allestimento di nuove sale?
      Siamo il paese che investe meno in cultura , e questi sono i risultati. E questo riguarda anche i buontemponi che danno aria alla.bocca

    • @Rondom1971
      @Rondom1971 4 года назад +3

      @@cirovallone889 Non so se hai visto il documentario dei reperti archeologici di Pompei , che hanno tenuto in deposito sono stati prestati alla British Museum che in sei mesi addirittura con l'incasso sono riusciti a riequilibrare il PIL nazionale Ti ho detto già tutto culturismo si campa e ne abbiamo un ottimo potenziale Il problema è che noi italiani siamo talmente stupidi che non lo capiamo e non lo apprezziamo

    • @cirovallone889
      @cirovallone889 4 года назад

      @@Rondom1971 Dici bene. Il problema è che investire in ricerca e cultura i risultati non li hai nell'immediato. Altri, e più lungimiranti paesi hanno capito che è un investimento, e come tutti gli investimenti i risultati non li hai il giorno dopo. Un paese dissestato e pressapochista come questo , piene di emergenze, la prima cosa che taglia e proprio quello di cui stiamo discutendo.

    • @Rondom1971
      @Rondom1971 4 года назад +3

      @@cirovallone889 il problema reale e la gestione dei soldi. Prendi per esempio il caso di coronavirus Sono anni che i politici fanno tagli alla sanità adesso guarda caso tutti si fanno in quattro per tirar fuori i soldi per creare strutture ospedaliere urgenti per il covid-19. sono state sequestrate strutture private all occorrenza e creati ospedali e bloccati alcuni mezzi di trasporto Che trasportavano prodotti biomedicali che andavano venduti all'estero ma sono stati sequestrati per fortuna redistribuiti alle varie Protezione Civile per un utilizzo interno . Addirittura sono riusciti a sbloccare delle procedure burocratiche per la creazione o meglio la finitura di un bellissimo ospedale del Piemonte che è stato rimesso a posto. Per cui quando una cosa si vuole la si fa. Pensa che abbiamo il più alto tasso di mortalità di coronavirus e siamo usciti a sopperire a tutti . Prova a vedere in Spagna non hanno tutte le strutture che abbiamo noi lo stesso dicasi in altri paesi europei. Inoltre l'unesco Giusto per stare in tema, ha stanziato 800 milioni euro per mettere a posto Pompei. Guarda caso è diventata la seconda meta turistica italiana straniera per quanti vengono dall'Italia. Il turismo porta soldi è una grande ricchezza NON dimenticarlo mai allo stesso tempo crea l intero indotto crea anche milioni di posti di lavoro ristoranti alberghi eccetera eccetera.

  • @borinmaddalena
    @borinmaddalena 9 лет назад +16

    abbiamo un patrimonio inestimabile che il mondo ci invidia e che lasciamo marcire nei sottoscala e/o casse... non sappiamo valorizzare quello che abbiamo come fanno in Francesi , Inglesi...mah forse la casta non mangia abbastanza...per esporre e valorizzare questi beni... quanta pena mi fanno per non dire altro.

    • @billadmond9450
      @billadmond9450 4 года назад

      Potremmo parlare dei problemi dell'Italia all'infinito senza giungere ad alcuna conclusione.
      Basti pensare che il patrimonio culturare italiano e' affidato a quella capra e "scemo" venduto di Sgarbi che ovviamente ha dato via il c@lo per ottenere quella posizione e per essere protetto da denunce.
      Un'altra cosa che non condivido e' che si associa Pompei cosi' come pure l'impero Romano alla cultura italiana.
      Dovremmo chiederci che cos'e' l'Italia, com'e' nata e qual'e' il significato generalizzato di cultura.

    • @angelinaboccadoro1879
      @angelinaboccadoro1879 3 года назад +1

      @@billadmond9450 infatti e non è neanche un archeologo

  • @pedrocuervobarrera7985
    @pedrocuervobarrera7985 5 лет назад

    Vi ringrazio con piacere a Italia i musei intorno Pompeia ed Herculano,meravigloso!,Ci dobbiamo studiarei il pasatto,ma anche é molto importante,credere il futuro,Giesú ritornetá molto presto nelle núbole per la Sua vera Chiesa,la Cristiana Vangélica,é molto importante léggere la Santa Bibbia,.Dio vi benedica.Cari salutti dalla Colombia, Sudamérica,

  • @sheruffa6032
    @sheruffa6032 10 лет назад +12

    Dio quanta bellezza e quante cose si potrebbero fare a Napoli,andrei gratis dalla Sardegna ogni giorno e mi metterei a disposizione, solo per poter ammirare codeste meritevoli opere! :) è inutile dirvi che provo rabbia e frustrazione e anche un pizzico di odio per l'incapacità degli uomini che stanno oggi al potere di unirsi per realizzare qualcosa di bello, non solo per i Napoletani ma per tutto il mondo! E' logico che dall'esterno cercheranno continuamente di sabotarci e limitarci,ma mentre prima eravamo divisi in tanti piccoli deboli staterelli era logico subire in modo assoluto prepotenze ed ingerenze,oggi per la miseria siamo sessantadue milioni d'anime dobbiamo assolutamente lasciare le divisioni locali da parte, per essere un tutt'uno,altrimenti prevale la legge del divide et impera, che ci ridurrà ad uno staterello che non ha più nemmeno l'autorità di esprimere pubblicamente la sua opinione, la sua voce sugli eventi e sulle decisioni,prevarrà la strategia di chi pianifica l'odio scientificamente tra nord e sud ecc. ecc. insomma il gioco di destabilizzare per non farci ne sviluppare ne evolvere. Basta guardarsi attorno, ormai sono piazzati scientificamente in tutto il territorio, il loro scopo? creare caos! mica crederete che tutti gli eventi o i fatti di cronaca che si sentono in tv siano tutti casuali?Allora unirci dev'essere il nostro solo ed unico obbiettivo,superare gli schemi passati che ci vogliono vedere l'uno contro l'altro,solo così potremmo superare l'empasse.che ci paralizza.

    • @giuseppebattagliese6424
      @giuseppebattagliese6424 3 года назад

      Ma che dici, Napoli è stata governata da 70 anni dalla sinistra per volere dei napoletani.
      No facci capire a chi dobbiamo incolpare se a Napoli(guardo sul web e lo so).
      Mancano almeno una ventina di grandi musei ?
      Che le casse i depositi (e i sequestri delle f.o.)della sovraintendenza acculano
      almeno da un secolo
      Le divisioni culturali partono da piccoli borghi di poche case fino ad arrivare.
      A 50000 o più,quindi i numeri sono alti.
      La globalizzazione(effetto negativo)c'è dal dopoguerra,Pasolini(che ne intuì i futuri danni) disse che la dc faceva più danni di Mussolini e detta da uno di sinistra,dice tutto sulla globalizzazione.
      Questa ha fatto scomparire i dialetti(forse il peggiore danno),poi ha fatto scomparire la vera dieta mediterranea,ha fatto scomparire le più diverse
      usanze etniche di ogni borgo.
      Quindi ti sono contro,erano queste che ti ho elencato le caratteristiche di colore di amori diversi, di intelligenze diverse,di filosofie di vita diverse, di secoli diversi,di arte diversa, ecc.
      Che ci hanno reso famosi nel mondo.

    • @sheruffa6032
      @sheruffa6032 3 года назад

      @@giuseppebattagliese6424 mi sei contro in cosa? Tu mi sei contro perchè il tuo cervello ragiona in automatico per andare contro, perchè hai delle ferite, e credimi dal punto di vista individuale le ferite me le porto dall'infanzia, conosco bene i meccanismi che s'innescano, dunque il solo obbiettivo che mi sono imposto è di non aggiungere caos al caos e problemi ai problemi, immagina se oggi tutti ragionassimo aanche è soltanto in relazione al fatto di non aggiungere problemi,sottrarsi da questo meccanismo, da questa ferita dell'ego che ci porta ad essere oggi contro tizio e domani contro caio, la verità è che siamo nel 2021 circa 8 miliardi di persone, ognuna con i suoi bisogni e le sue ferite, che vogliamo fare? Continuare ad esser divisi e pensare che il porblema siano sempre gli altri? una mano di questi tempi sembra che ci stia venendo tesa dobbiamo riconoscerlo,altrimenti nessuna misura ci basterà mai.

    • @giuseppebattagliese6424
      @giuseppebattagliese6424 3 года назад

      @@sheruffa6032
      Lasca stare non ha capito.😪

  • @orielseti6256
    @orielseti6256 4 года назад +6

    Mi sono sempre chiesto ma perché non si crea un museo sul posto agli scavi di Pompei, sarebbe anche giusto.

    • @gionnyvagni8636
      @gionnyvagni8636 3 года назад +1

      esatto..ma gia' pompei e' un museo di per se!! e tutto puo essere conservato nel posto! senza spostare esportare nulla!! invece esportano e regalano all europa antichita'!! sono i ladri legalizzati del presente e del futuro....come e' gia' accaduto in passato!!!rimarranno sono libri e foto e piccoli scarzi musei ...vedrai!!! doveva rimanere tutto li come era invece danneggiano anche l evento storico stampato!! per me sono i criminali del futuro! colpevolizzano a sciacalli immaginari come ha fatto l egitto!! mentre erano ricercatori storici a esportare via molte cose!!!

  • @ritapaolucci3862
    @ritapaolucci3862 2 года назад +1

    Fate un bel documentario al cinema ..

  • @artigianatomadeinitalybellezze
    @artigianatomadeinitalybellezze 9 лет назад +12

    Abbiamo creato l' impossibile nel passato e oggi non riusciamo a valorizzarlo, che pena.

    • @ivonekebbe4459
      @ivonekebbe4459 6 лет назад +2

      Museu fantástico e maravilhoso. Obras eternas. BRASIL

  • @principessamorgan5435
    @principessamorgan5435 11 лет назад +2

    E' STUPENDA HA DEI TESORI NASCOSTI

  • @ezzovonachalm9815
    @ezzovonachalm9815 2 года назад

    Questo museo colmo, stracolmo di meraviglie che non ho mai potuto vedere, perché chiuso ,inadatto ad essere visitato( trattandosi di un deposito( rimaso volontariente nascosto ?) é purtroppo un esempio della indifferenza o dell ' incapacità delle istanze nazionali nel far CONOSCERE e VALERE Il patrimonio nazionale. Nella speranza che la causa primaria di non lasciarlo vedere sia dovuto a problemi di sicurezza ( non oso imaginare il valore di un bottino in caso di sfratto o furto organizzato) invito queste stesse istanze a svegliarsi dal eterno sonno meridionale e a mettere in atto la creazione di un nuovo museo fornito dei sistemi di sorveglianza anche armata i più moderni e deterrenti. Lanfranco Abis de' Clari

  • @isabellalicoccia6415
    @isabellalicoccia6415 11 лет назад +4

    bellissimo

  • @patriziavalentini4055
    @patriziavalentini4055 2 года назад

    Ma con quelle temperature come hanno fatto a salvarsi tutte queste meraviglie?

  • @guillermorivas7819
    @guillermorivas7819 4 года назад +1

    Muchas gracias por recorrer lo escondido de Pompeya. Hay aun bastante cosas que el publico no ha visto. Esperemos verlo todo por completo.

  • @lucianacatozzi5881
    @lucianacatozzi5881 Год назад

    Ci hanno lasciato un patrimonio x 100 generazioni stupefacente

  • @maxaquila121
    @maxaquila121 10 лет назад +13

    Assurdo. L' italia potrebbe risanare la propria economia, semplicemente valorizzando il proprio patrimonio artistico. Altro che fiat !!!

  • @difben
    @difben 3 года назад

    bellissime statue

  • @claudiosaltara8847
    @claudiosaltara8847 6 лет назад +1

    Signora lei è li' nei sotterranei del museo dove sono accumulate statue mai viste, può facilmente parlare muovendosi fra questi reperti così ci farà contenti di poter ammirare questi tesori ancora sconosciuti dal publico.

  • @raulcesari4115
    @raulcesari4115 Год назад

    I nostri magazzini e sotterranei contengono milioni di opere d'arte di valore che potrebbero benissimo essere esposte in almeno altri mille musei presenti in tutti i centri abitati di qualche importanza nell'intera penisola. Siamo la vergogna del mondo.

  • @Vera-en6nz
    @Vera-en6nz 4 года назад

    Put subtitle in English please.....

  • @luisguaraca5224
    @luisguaraca5224 5 лет назад

    No debemos criticarlos, porque nosotros estamos igual o peor q ellos en éstos días, Alménos eran muy buenos escultores.

    • @ezzovonachalm9815
      @ezzovonachalm9815 2 года назад

      Luis Guaraca
      Seria esso todo lo que vos insipira la vista de esso incomparrable museo ?.‽‽

  • @angelinaboccadoro1879
    @angelinaboccadoro1879 3 года назад

    Non si comprende xché non sono esposti e restano nei depositi

  • @veronicagreen8974
    @veronicagreen8974 4 года назад +2

    English language would be helpful.

  • @bobm5500
    @bobm5500 3 года назад

    Have you ever considered a voice over in English . Millions more would enjoy your videos !

    • @alessandrocapozzi946
      @alessandrocapozzi946 2 года назад

      Qui si parla di arte cosa c'entra l'inglese lingua insignificante, lingua barbara

  • @tinuccioarpione9877
    @tinuccioarpione9877 6 лет назад +1

    Abbiamo l albergo dei poveri abbandonato. Che state aspettando la befana sarebbe bello i due archeologici uno a destra l altro a sinistra con la riqualificazione di via foria e piazza Carloq lll ,e prolungamento linea 6 piazza municipio ,piazza mercato ,corso Garibaldi due stazioni ,piazza Carlo lll, quartiere arenaccia ,piazza nazzionale,via Ferrara ,via casonova ,corso meridionale, piazza Garibaldi .

  • @annaindiano4062
    @annaindiano4062 4 года назад +1

    Quanta cultura messa da parte...da pompeiana dico è un peccato

    • @gionnyvagni8636
      @gionnyvagni8636 3 года назад

      ma che stai a dii ...ma quale pompeiana haha non ci sono piu'..i peccati sono ben altri...xd
      ..

  • @marcobottari602
    @marcobottari602 5 лет назад +1

    Queste cose ed altre come edifici di pregio, che il resto del mondo si sogna, molte volte le lasciamo andare in malora. Era ora che si intervenisse. Quante miliardi di Euro si sono spesi per opere inutili, opere non terminate, edifici antisismici che crollano, ponti che collasano e tante altre nefandezze. Questo almeno sarà una cosa bellissima da liasciare ai posteri.

  • @giusfer7382
    @giusfer7382 3 года назад +1

    il più grande museo meridionale ?? ma che cavolo dice ,,E' IL PIU' RANDE E IMPORTANTE MUSEO DEL MONDO

  • @andreasimonitto1130
    @andreasimonitto1130 4 года назад

    Sono beni italiani oggi sono in. Pericolo ?????????????

  • @mazzotti3131
    @mazzotti3131 3 года назад

    Ma

  • @alfredosforza9805
    @alfredosforza9805 5 лет назад +1

    Siete tutti bravi a elencare i difetti una critica infinita senza fine, ma la soluzione? Ma lei cosa fa per organizzare risolvere questo problema? Parla tutta rilassata non vedo Pathos determinazione volontà siete tutti bravi a descrivere analiticamente le difficoltà ma poi? Al pensiero deve seguire l'azione, i Santi avevano una filosofia che era : Pensieri Parole ed Opere. San Tommaso d'Aquino andava a piedi da Roma a Parigi e da qui a Colonia in Germania e poi faceva ritorno a Roma. La mattina camminava e la sera scriveva la Summa Theologiae. Se la burocrazia non risponde al suo progetto di poter sistemare questi Capolavori si rivolga al Ministero dei Beni Culturali, al Presidente del Consiglio al Presidente della Repubblica al FAI. I turisti stranieri secondo indagini statistiche vogliono: ORGANIZZAZIONE PORTI AEROPORTI STAZIONI PUNTUALITÀ PULIZIA ESTREMA SICUREZZA EFFICIENZA MUSEI I APERTI APERTI APERTI APERTI MA COME VE LO SI DEVE DIRE SONO TREMILA ANNI CHE VE LO DICIAMO BASTA. I TURISTI CHE VENGONO DAGLI STATI UNITI AUSTRALIA INGHILTERRA GERMANIA FRANCIA SVEZIA CANADA DOPO AVERE ATTRAVERSATO MEZZO MONDO VOGLIONO.TROVARE UN PAESE PULITO ORDINATO EFFICIENTE ALTRIMENTI NON CI VENGONO. SERVIZI PUBBLICI PUNTUALI OSPEDALI CHE FUNZIONANO. SPIAGGE PULITE ORDINATE MARE PULITO CON I DEPURATORI CIOÈ UNA RETE DI ISTITUZIONI PUBBLICHE E PRIVATE CHE FANNO SISTEMA. MA È MAI POSSIBILE CHE DOPO QUASI 4000 MILA ANNI DI CIVILTÀ UNIVERSALE STIAMO A PARLARE SEMPRE DELLE STESSE COSE MA CI VUOLE TANTO A CAPIRE? OGGI BISOGNA PRENDERE INIZIATIVA A 360 GRADI SE LAVORI CON DETERMINAZIONE I RISULTATI VENGONO, MA CON IL DURO LAVORO, COME DICEVA JEAN PAUL SARTRE CON L'ENGAGEMENT CON L'IMPEGNO. IL.PREDIDENTE DEGLI STATI UNITI HA UN AGENDA FITTA DI IMPEGNI TUTTI I GIORNI VA A 100 CONVEGNI BREAFING DI LAVOROO INCONTRA CAPI DI STATO AMBASCIATORI UOMINI D'AFFARI FA MILLE VIAGGI INTORNO AL MONDO. I MUSEI DEVONO ESSERE ORGANIZZATI NEI DETTAGLI CON RECEPTION È PERSONALE IN DIVISA NON CON I JEANS MA RAPPRESENTI L'ITALIA SIAMO. UNICI E SOLI AL.MONDO A NON CONCLUDERE NIENTE.

    • @tinuccioarpione9877
      @tinuccioarpione9877 4 года назад

      E i sindaci che fanno... si pigliano solo i soldi...
      Dovrebbero loro organizzare...
      Guarda Napoli come è ridotta, nemmeno strisce pedonali sono capaci di realizzare, di che stiamo parlando, queste sono cose che la popolazione poco può fare, c è bisogno di persone competenti in materia, so solo una cosa...abbiamo tanti reperti archeologici e un palazzo abbandonato al degrado.
      Palazzo Fuga
      O meglio l albergo dei poveri....
      Allora....
      Comune e regione lavorassero insieme per creare qualcosa di unico al mondo..

    • @ezzovonachalm9815
      @ezzovonachalm9815 2 года назад

      Una soluzione ci sarebbe : spostare le Istanze napoletane in toto a Milano, dove l' aria è più fresca .Senza la necessità della siesta , la voglia di lavorare diventerebbe ben maggiore.

    • @alfredosforza9805
      @alfredosforza9805 2 года назад

      @@ezzovonachalm9815 che pseudonimo ti sei trovato sei il solito antitaliano con l'ossessione dello straniero. Immagina un francese inglese si mettesse in Nick name italiano.MA VOI M.P.C. = MANCO PU CAZ . DIRITTI ALLA META. AVEVA RAGIONE INDRO MONTANELLI L'ITALIANO NON HA IL SENSO DELLA STORIA VIVE NEL PRESENTE . A NEW YORK UNA COMMISSIONE INTERNAZIONALE SOTTO IL PATROCINIO DEL NEW YORK TIME HA ELETTO LITALIA AL PRIMO POSTO ASSOLUTO PER EREDITÀ CULTURALE. CIOÈ LA PIU GRANDE CIVILTÀ UNIVERSALE.E GLI ITALIOTI COSA FANNO DA TUTTE LE PARTI VANNO MENO CHE VISITARE IL PROPRIO PAESE. IN ITALIA UN DATO CI SONO 100.000 CHIESE SE NE VISITI UNA ALL'ANNO CI METTERESTI 100.000 ANNI.

    • @alfredosforza9805
      @alfredosforza9805 2 года назад

      @@ezzovonachalm9815 SARCHIAPONE PRIMA DI PARLARE STUDIA LA STORIA. LA MAGNA GRECIA CIOÈ DALLA CAMPANIA ALLA SICILIA DA FIRENZE A STOCCOLMA E DAL PORTOGALLO A QUEI TROGLODITI DEI RUSSI STAVATE NELLE FORESTE CON IL TRICORNO IN TESTA DA MILLENNI TERUN

    • @alfredosforza9805
      @alfredosforza9805 2 года назад

      @@ezzovonachalm9815 POI TERUN A NAPOLI PIOVE IL DOPPIO DI PARIGI E LONDRA NON SCAMBIARE O SOLE MIO CON IL METEO DONO DUE COSE DIVERSE. SEMPRE CON STI CAZZZO DI LUOGHI COMUNI.

  • @batiorco
    @batiorco 7 лет назад +3

    tutto creato quando non c'era l'italia...

    • @mariotagliaferro3260
      @mariotagliaferro3260 4 года назад

      è proprio vero, verissimo, non erano italiani, ma latini , romani , non cittadini di uno stato Italia che non esisteva, e sarebbe stato poi costituito artificialmente. Hai dett giusto mario

    • @ilresole603
      @ilresole603 4 года назад

      Pompei fu fondata dai romani, gli stessi romani che oggi popolano la città di Roma. Quindi tecnicamente sono delle opere italiane.

    • @batiorco
      @batiorco 4 года назад

      allora specifichiamo megli: Pompei è stata fondata dagli etruschi...

    • @ilresole603
      @ilresole603 4 года назад

      @@batiorco Ti confondi con Capua.

  • @luciodalforno5632
    @luciodalforno5632 4 года назад

    Ma finitela di prenderci in giro,,, siete capaci solo di immagazzinare,, non di esporre,, tante belle parole ma neanche un fatto.

  • @carminefattimiei1053
    @carminefattimiei1053 6 лет назад +1

    Tutti quei nudi! Copriteli... altrimenti si offendono i musulmani.

    • @giuliolupo
      @giuliolupo 4 года назад

      Ma smettila, che il nord Africa dovrebbe essere il nostro futuro, non l'Italia settentrionale o l'Europa.

  • @renzogizzi3226
    @renzogizzi3226 2 года назад

    Una vergogna e basta

  • @cuindicivalvole
    @cuindicivalvole 5 лет назад +1

    OGNUNA DI QUELLE STATUE SE VENDUTE ALL ASTA VARREBBERO CENTINAIA E CENTINAIA DI MIGLIAIA DI EURO E PENSO ANCHE MOLTO DI PIU'.

    • @mariotagliaferro3260
      @mariotagliaferro3260 4 года назад +1

      non meriti una risposta.br.....

    • @cuindicivalvole
      @cuindicivalvole 4 года назад

      @@mariotagliaferro3260 MA STA ZITTO ,E PIU QUELLO TRAFUGATO CHE CIO CHE VIENE ESPOSTO ,I BRONZI DI RIACE ERANO TRE MA NE SONO APPARSI SOLO DUE ,E TUTTO A TACERE ,COME AL SOLITO , IDIOTA TU E SVEGLIATI!

  • @kujtimmemakujtimmema3802
    @kujtimmemakujtimmema3802 4 года назад

    vedo che mollto statue sono rubati in albania

    • @tinuccioarpione9877
      @tinuccioarpione9877 4 года назад

      Sii.... c è la firma sopra... o la bandiera albanese?

    • @christinegagliardi8690
      @christinegagliardi8690 4 года назад

      Non credo prorpio che con tutta l'arte stipata nei depositi in mancanza di spazio vadano a rubare arte albanese. Sarà sicuramente bella ma ricordiamo che l'Italia ha avuto un impero? Che ha avuto i più grandi artisti del rinascimento? Non diciamo sciocchezze su