Sandro Pertini - Democrazia e fascismo

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 18 янв 2009
  • Realizzato dall'Associazione Nazionale Sandro Pertini

Комментарии • 708

  • @TheFrasd
    @TheFrasd 8 лет назад +93

    "Mamma, con quale animo hai potuto fare questo? Non ho più pace da quando mi hanno comunicato, che tu hai presentato domanda di grazia per me. Se tu potessi immaginare tutto il male che mi hai fatto ti pentiresti amaramente di aver scritto una simile domanda.
    Debbo frenare lo sdegno del mio animo, perché sei mia madre e questo non debba mai dimenticarlo. Dimmi mamma, perché hai voluto offendere la mia fede? Lo sai bene, che è tutto per me, questa mia fede, che ho sempre amato tanto. Tutto me stesso ho offerto ad essa e per essa con anima lieto ho accettato la condanna e serenamente ho sempre sopportate la prigione. E’ l’unica cosa di veramente grande e puro, che io porti in me e tu, proprio tu, hai voluto offenderla così? Perché mamma, perché? Qui nella mia cella di nascosto, ho pianto lacrime di amarezza e di vergogna - quale smarrimento ti ha sorpreso, perché tu abbia potuto compiere un simile atto di debolezza?
    È mi sento umiliato al pensiero che tu, sia pure per un solo istante, abbia potuto supporre che io potessi abiurare la mia fede politica pur di riacquistare la libertà. Tu che mi hai sempre compreso, che tanto andavi orgogliosa di me, hai potuto pensare questo? Ma, dunque, ti sei improvvisamente cosi allontanata da me, da non intendere più l’amore, che io sento per la mia idea?
    Come si può pensare, che io, pur di tornare libero, sarei pronto a rinnegare la mia fede? E privo della mia fede, cosa può importarmene della libertà? La libertà, questo bene prezioso tanto caro agli uomini, diventa un sudicio straccio da gettar via, acquistato al prezzo di questo tradimento, che si è osato proporre a me.
    Nulla può giustificare questo tuo imperdonabile atto.
    Lo so, più di te sono colpevoli coloro che ti hanno consigliata di compierlo. Vi sono stati spinti dall’amicizia che per me sentono e dalla pietà che provano per le mie condizioni di salute?
    Ma pietà ed amicizia diventano sentimenti falsi e disprezzabili, quando fanno compiere simili azioni. Mi si lasci in pace, con la mia condanna, che è il mio orgoglio e con la mia fede, che è tutta la mia vita. Non ho chiesto mai pietà a nessuno e non ne voglio. Ma mi sono lagnato di essere in carcere e perché, dunque, propormi un cosi vergognoso mercato? E tu povera mamma ti sei lasciata persuadere, perché troppo ti tormenta il pensiero, che io non ti trovi più al mio ritorno. Ma dimmi, mamma, come potresti abbracciare tuo figlio, se a te tornasse macchiato di un così basso tradimento? Come potrei vivere vicino, dopo aver venduto la mia fede, che tu hai sempre tanto ammirata?
    No mamma, meglio che tu continui a pensarlo qui, in carcere, ma puro d’ogni macchia, questo tuo figliuolo, che vederlo vicino colpevole, però, d’una vergognosa viltà.
    Che male ho fatto per meritarmi questa offesa?
    Forse ho peccato di orgoglio, quando andavo superbo di te, che con fiera rassegnazione sopportavi il dolore di sapermi in carcere. E ne parlavo con orgoglio ai miei compagni. E adesso non posso più pensarti, come sempre ti ho pensata: qualche cosa hai distrutto in me, mamma, e per sempre. È bene che tu conosca la dichiarazione da me scritta all’invito se mi associavo alla domanda da te presentata. Eccola: “ La comunicazione, che mia madre ha presentato domanda di grazia in mio favore, mi umilia profondamente.
    Non mi associo, quindi, ad una simile domanda, perché sento che macchierei la mia fede politica, che più d’ogni altra cosa, della mia stessa vita, mi preme”.
    Per questo mio reciso rifiuto la tua domanda sarà respinta. Ed adesso non mi rimane che chiudermi in questo amore, che porto alla mia fede e vivere di esso. Lo sento più forte di me, dopo questo tuo atto.
    E mi auguro di soffrire pene maggiori di quelle sofferte fino ad aggi, di fare altri sacrifici, per scontare io questo male che tu hai fatto. Solo così riparata sarà l’offesa, che è stata recata alla mia fede ed il mio spirito ritroverà finalmente la sua pace. Ti bacio tuo Sandro.
    P.S. Non ti preoccupare della mia salute, se starai molto priva di mie lettere."
    Pianosa, 23 febbraio 1933

    • @Sabrinetteable
      @Sabrinetteable 8 лет назад +1

      💚

    • @outmill
      @outmill 6 лет назад +7

      mi sa che preferiva i gulag sovietici, viste le lodi pubbliche fatte al compagno stalin dopo la sua morte, la vacanza al confino non era di suo gradimento, eppure anche io mi sarei opposto al fascismo, andavo in vacanza al confino, leggevo, studiavo, giocavo a carte, pescavo, facevo ginnastica,ecc...al massimo avrei scritto una lettera al duce per chiedergli di mandarmi un po' di figa ogni tanto

    • @rossanabachiorri1106
      @rossanabachiorri1106 4 года назад +1

    • @carminerussano2961
      @carminerussano2961 4 года назад +7

      Di questa lettera conoscevo solo una piccola frazione non la sua interezza. Ti smuove dentro.
      Caro Presidente, nonostante fossi solo poco più di un pargolo e non sapevo niente di politica, ti ammiravo e amavo e ancora ti amo. Purtroppo o per fortuna, non sei qui ( eppure quanto ci sarebbe abbisogno di te ) a respirare questo scempio, altrimenti immagino la indignazione sincera dopo aver per intero letto questa tua. Con orgoglio di poter dire io c'ero, saluto.

    • @robertofava1302
      @robertofava1302 4 года назад +14

      @@outmill ma lei non si rende conto di ciò che dice non facevano una vacanza

  • @TheSlackboy
    @TheSlackboy 14 лет назад +41

    Che uomo! Viva Pertini! Ce ne vorrebbero come te! Grazie per l'eredità di dignità profonda che almeno tu ci hai lasciato...

  • @enrico_semeraroalberobello1522
    @enrico_semeraroalberobello1522 3 года назад +29

    Ci vorrebbe da noi italiane e italiani nel 2020 Sandro Pertini !

    • @alessandronarcisi67
      @alessandronarcisi67 2 года назад +2

      Mi manca questo grandissimo presidente ex partigiano anti fascista dalla testa hai piedi mi piaceva molto per la sua semplicità nella comunicazione e la sua onestà mi ricorda mio nonno SANDRO PERTINI rip dal cielo adesso guardi l'Italia

    • @dario.r3annifa240
      @dario.r3annifa240 2 года назад

      @@alessandronarcisi67Però il verbo avere lo devi studiare Alessandro!

    • @alessandronarcisi67
      @alessandronarcisi67 2 года назад

      @@dario.r3annifa240 tu pensa per te che fai giochi a fare il maesrto?

    • @dario.r3annifa240
      @dario.r3annifa240 2 года назад

      @@alessandronarcisi67Maestro? Il verbo avere lo insegnano in 2° elementare che ignorante, tipico italiano medio!

    • @ur_sph
      @ur_sph 4 месяца назад

      ti rammento che lodava stalin sto tizio, lasciamo stare dai su

  • @HERCULES-oe3pp
    @HERCULES-oe3pp 4 года назад +58

    Persona partigiano presidente unico e meraviglioso...l'emblema della democrazia della costituzione Sandro Pertini...per l'età che ho sono nato quando lui non c'era più ma.quello che ha fatto per l'Italia pur non conoscendomi me lo ha donato....grazie presidente meravigliosa persona ed esempio del vero patriota

  • @QUIES80
    @QUIES80 15 лет назад +30

    parole bellissime, per un grande presidente
    nonostante l età parlava con grande entusiasmo
    e convinsione
    un esempio per i piu giovani
    un piacere sentire queste parole che aprono il cuore e riempiono di fiducia

    • @rosafrasca4869
      @rosafrasca4869 2 года назад

      Condivido grande presidente ❤️❤️❤️

    • @weltanschauung88
      @weltanschauung88 Год назад

      Un criminale, un ignorante e un bugiardo.

    • @robertocalligaris6659
      @robertocalligaris6659 11 месяцев назад

      Chi lo conobbe durante la sua esperienza nella guerra civile lo descrisse come presuntuoso ed iracondo, poco propenso ai compromessi e spesso poco sincero. Baciò la bara del criminale Josip Broz Tito e gli conferì decorazioni ufficiali dello stato Italiano. Chiuse gli occhi di fronte ai massacri delle foibe. Diede l'amnistia a Mario Toffanin il criminale responsabile della strage di Porzus condannato in via definitiva all'ergastolo. Non proprio un esempio positivo come viene mitizzato....

    • @ur_sph
      @ur_sph 4 месяца назад +1

      beh mica tanto
      lui rispetta le fedi degli altri, discute ma il fascismo no, e vuole la censura, e allora non ci siamo

  • @djhoookk
    @djhoookk 10 лет назад +20

    Ecco, quello che preoccupa del grillismo, non sono tanto le sue contraddizioni in quanto movimento che si è fatto partito o le sue proposte, che si possono condividere o meno. No. Ciò che preoccupa è il suo approccio totalitario alla vita politica e al confronto/scontro delle idee. Nel mondo di Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio chi non la pensa come loro o è in malafede o è venduto. I due promettono di continuo che manderanno "Tutti a casa" appena avranno il 51% dei voti nazionali. La domanda viene perciò da sola: Quando avranno la maggioranza del Parlamento, rispetteranno gli altri partiti, il gioco democratico dei pesi e contrappesi, considereranno legittima l'opposizione di chi non la pensa come loro?

    • @davidev73
      @davidev73 10 лет назад

      E quel pezzo di merda di Grillo si è pure permesso di citare il grande Pertini, dicendo che sarebbe stato insieme a lui durante quel comizio delirante.

    • @intonachino
      @intonachino 10 лет назад +1

      Ma personalmente gli unici che levarono la parola al Parlamento fu proprio il fascismo ,E mi creda che dare 4,5 milirdi al monte dei paschi e 7,5 a unicredit e banca intesa non fa parte della cultura di sinistra ,perlomeno cosi mi ha detto mio padre che è di sinistra "PCI" dal 1937 , e neanche scendere a patti con Berlusconi non è di sinistra . Dare invece un reddito di cittadinanza come era in Russia quello è di sinistra .

    • @davidev73
      @davidev73 10 лет назад +1

      Questo è vero. Ma neanche togliere i sindacati del tutto, senza mettere al loro posto un soggetto che veramente (e non a parole) faccia gli interessi dei lavoratori, è di sinistra

    • @nicola.innocenti
      @nicola.innocenti 2 года назад +1

      Avevi ragione, si sono contraddetti su tutti i loro punti principali sui quali facevano campagna elettorale

  • @laprimularossa4626
    @laprimularossa4626 2 года назад +9

    “Un passo avanti, due passi indietro... È ciò che accade alla vita dei singoli, ed accade anche nella storia delle nazioni e nello sviluppo dei partiti.”
    VLADIMIR LENIN

  • @83bibi83
    @83bibi83 11 лет назад +31

    ANTIFASCISTI SEMPRE, A.N.P.I Forlì . Come vorrei tanto un Pertini in questi giorni...

  • @morgana4780
    @morgana4780 2 года назад +20

    Sei stato un grande e lo rimarrai sempre! ❤️

  • @andrerockmetal
    @andrerockmetal 15 лет назад +11

    Un ligure di cui andare fieri, Pertini...

    • @alessandronarcisi67
      @alessandronarcisi67 2 года назад +1

      Io prima di di dire un ligure direi un italiano di cui andare fieri visto che dal 1978 al 1985 è stato presidente della Repubblica è ha fatto tanto melo ricordo quando l', Italia vinse nel 1982 i mondiali a Madrid in spagna ITALIA-GERMANIA 4-3 goal di ROSSI, TARDELLI, ALTOBELLI Pertini in tribuna si alzò è un esulto' poi al ritorno sul aereo della nazionale italiana di calcio giocò a carte con i ragazzi campioni del mondo Pertini dimostro di avere un carisma sportivo e partiotico

  • @enricocolonna4398
    @enricocolonna4398 3 года назад +6

    In realtà quella frase non fu mai detta o scritta da Voltaire. Fu scritta da Evelyn Hall nel suo libro “Gli amici di Voltaire”

  • @Gswag961
    @Gswag961 7 лет назад +13

    Pertini è stato un grande statista dotato di una grande visione politica e sociale. Molte belle le parole riguardo la sua concezione di democrazia. Riguardo il fascismo si è,tuttavia,un po' contraddetto ma le sue motivazioni sono decisamente vere. Il fascismo intesa come ideologia, e quindi non come fede politica ,è incapace di combattere sul piano democratico.

    • @atrebil71
      @atrebil71 7 лет назад +3

      Nunzio Barretta
      Avresti ragione, se non fosse per il fatto che dei crimini Staliniani lo si seppe solo dopo che Kruscev li denunciò.

    • @Zottification
      @Zottification 7 лет назад +4

      Peccato che in Italia abbiamo avuto il regime fascista, non quello comunista.
      Quello c'è stato in altri Paesi, chiamati ai tempi USSR.
      Sai com'è, giusto un piccolo dettaglio. Molto piccolo eh.

    • @outmill
      @outmill 6 лет назад +5

      statista? ahah

    • @robertofava1302
      @robertofava1302 4 года назад +2

      @@outmill si vergogni

    • @perasperaadastra7702
      @perasperaadastra7702 2 года назад

      Veramente era laureato in giurisprudenza

  • @outmill
    @outmill 8 лет назад +7

    ricordatevi, abbiamo spaventato i grandi affaristi e speculatori. essi non volevano ci fosse data la possibilità di vivere. (benito mussolini, ultima intervista)

    • @outmill
      @outmill 6 лет назад

      non esagerare con i termini, criminale è una parola grossa, c'era la guerra lampo e ha fatto un gravissimo errore di calcolo.

  • @emanuelapatti9835
    @emanuelapatti9835 14 лет назад +4

    Lui è il mio presidente. E lo sarà per sempre!

  • @AndreaCaio
    @AndreaCaio 2 года назад +7

    Sandro Pertini ti adoro... Parole Sante 💪👍

  • @freshvotano
    @freshvotano Год назад +3

    Non si può parlare di democrazia se non permetti ai fascisti di essere ciò che sono...... Sono due pesi e due misure...

  • @giannantoniofornaseri9308
    @giannantoniofornaseri9308 2 года назад +16

    Quando morì il Presidente Pertini , la definizione più bella la diede una persona che per cultura, formazione e visione della politica era agli antipodi. Questa persona era l'ex presidente Usa Ronald Reagan... Disse:" Oggi è morto l'ultimo eroe popolare d'Europa". Ed era vero, Pertini è stato un eroe del popolo, una leggenda...

    • @weltanschauung88
      @weltanschauung88 Год назад +2

      Un eroe? Uno che ha fatto fucilare una donna incinta di otto mesi? Grazie, ma anche no.

    • @oberst403
      @oberst403 Год назад +1

      ​@@weltanschauung88 pensa a quello che hanno fatto i tuoi amici fascisti... Ne hanno appesi troppo pochi alla fine, fosse per me anche oggi fare un po' di pulizia con gite a p. Le Loreto!! L unico fascista buono è un fascista appeso!!

    • @sirartorix389
      @sirartorix389 9 месяцев назад +1

      Ciao, sono curioso, posso sapere a che fatto ti stai riferendo? @@weltanschauung88

    • @denisvg1156
      @denisvg1156 4 месяца назад +1

      ​@@weltanschauung88parlarmi un po di questa donna

    • @weltanschauung88
      @weltanschauung88 4 месяца назад +1

      @@denisvg1156Luisa Ferida, attrice vissuta durante il Ventennio, sposata con Osvaldo Valenti, attore e simpatizzante del fascismo, i quali vennero catturati dai partigiani sotto il comando di Alessandro Pertini, detto "Sandro", il quale, li fece fucilare, nonostante lei fosse incinta di 8 mesi, al grido di "uccidere un fascista non è un reato".

  • @ornellapiccinino3014
    @ornellapiccinino3014 2 года назад +3

    Oggi l'Italia ha dimenticato questo discorso

  • @infoinfo1893
    @infoinfo1893 3 года назад +2

    Anche io condivido in pieno l'atteggiamento mentale e fattuale, ritenendolo uno dei valori morali assoluti, quello di garantire ad ogni costo, a chi la pensa diversamente, di potersi esprimere liberamente. Liberamente, il che significa senza condizionamenti e senza timore di conseguenti ritorsioni, non solo fisiche, ma anche tacite sulla sfera lavorativa, accademica, sociale e familiare contro chi si è espresso e contro coloro a lui affettivamente legati. In altre parole, attuando una sorta di progressivo isolamento ed emarginazione che bollerà e mortificherà pesantemente. È inoltre evidente che i socialisti sono molto diversi dai fascisti. Così è.

  • @claudioorlandi73
    @claudioorlandi73 4 года назад +5

    La semplice verità. e la ricordiamo oggi e sempre - 25 aprile (2020)

  • @mauromartini6772
    @mauromartini6772 5 лет назад +2

    Questo è uno di quelli che ha alimentato l'odio che oggi viviamo tante belle parole però poi i fatti erano ben diversi in 70 anni esclusi un paio non abbiamo avuto un presidente degno di questo nome

    • @mauromartini6772
      @mauromartini6772 4 года назад +2

      @@faustabelluati1380 tu sicuramente mi rispondi dalla sede pci pds ds pd ? Sei sicuramente uno di quelli che con iil voto ci ha RIDOTTO COSÌ oppure hai studiato alle frattocchie quellabrava persona che tu difendi era molto amico di quel trucido assassino di tito al quale hanno corrisposto una onorificenza forse perché con l'aiuto ed il benestare degli ASSASSINI partigiani italiani ha messo in atto le foibe che il gombagno pertini quando andava ad omaggiare tito non ha mai trovato il tempo per rendere omaggio ai caduti. Io vi giustifico perche in 70 anni vi hanno raccontato balle ed a scuola hanno raccontato bugie

  • @pinotto38
    @pinotto38 5 лет назад +4

    Ci vorrebbe un uomo del genere,caro Sandro siamo persi....tutto è marasma e mistificazione.

  • @mariellaridolfi3194
    @mariellaridolfi3194 2 года назад +4

    Che uomo,il miglior presidente della REPUBBLICA ITALIANA del secolo scorso,e' un orgoglio e un onore avere avuto un presidente così!!!

  • @infoinfo1893
    @infoinfo1893 3 года назад +2

    Indubbio che Pertini sia stata persona di grande intelligenza e un capace stratega

    • @raffaeleism
      @raffaeleism 2 года назад

      ma era un povero scemo pertini,uno scemo che si e schierato dalla parte dei criminali.
      che stratega,questo era un folle e squilibrato incapace di intendere e di volere.
      mussolini era lo stratega
      mussolini e andato a fare il soldato
      dopo aver fatto l'insegnate e il giornalista
      fu direttore del quotidiano avanti

  • @emanuelapatti9835
    @emanuelapatti9835 13 лет назад +1

    SANDRO PERTINI RESTI PER SEMPRE IL MIO PRESIDENTE!

  • @raffaeleboianelli6716
    @raffaeleboianelli6716 2 года назад +13

    "Il giovane Pertini, un eroe italiano. Un'odissea senza fine: 1925-1943", di Raffaele Boianelli, edito da Tralerighe libri, 2021. Per chiunque fosse interessato, il libro è disponibile sulle principali piattaforme online quali Amazon, Feltrinelli, IBS, Mondadori, Rizzoli etc. Un saluto sincero

  • @StucchiLeo
    @StucchiLeo 2 года назад

    in che data è stato registrato?

  • @gretatravaini3703
    @gretatravaini3703 3 года назад +6

    Uomo meraviglioso ❤️❤️❤️❤️❤️🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹

  • @thepoweroftheweed2215
    @thepoweroftheweed2215 4 года назад

    La cosa che apprezzo di questo video è che i commenti NON sono disattivati.
    Di solito sotto i video dei dibattiti politici li disattivano, chissà perchè

  • @studioZem
    @studioZem 12 лет назад

    di che anno è esattamente questa intervista?

  • @enrico_semeraroalberobello1522
    @enrico_semeraroalberobello1522 3 года назад +5

    All'epoca , Voltaire , era molto più studiato di oggi

  • @vroaaam
    @vroaaam 12 лет назад

    @epicvsfvror cmq non capisco dove ti ho insulato?

  • @ferrari79100
    @ferrari79100 12 лет назад +4

    beh straordinario, riesce ad enunciare un principio solenne e a smentirlo 5 secondi dopo

  • @grupploso
    @grupploso 11 лет назад +12

    Sandro con te, fino in capo al mondo!

  • @motozattera777
    @motozattera777 14 лет назад

    grande PRESIDENTE. sento tanto la tua mancanza ma , peggio ancora, sento che nessuno ha un taglio degno della tua successione.

  • @wilhamcobly3805
    @wilhamcobly3805 Год назад +2

    Fa tutto il pippone sulla libertà di espressione però poi "no, il fascismo no". Molto coerente il partigiano presidente.

  • @epicvsfvror
    @epicvsfvror 12 лет назад

    @vroaaam Complimenti per queste meravigliose massime! Bravo, un vero filosofo! Non hai risposto ad alcuna delle mie domande, nè hai organicamente motivato uno straccio di contro tesi. Ci vuole poco a pesarti, a giudicare da quello che dici. Ciao, buon antifascismo, divertiti! Io mi sono divertito a leggere la pochezza dei tuoi discorsi, non ho perso il mio tempo di sicuro! Per un buon antifascismo, ti consiglio di continuare a studiare, qualora tu l'abbia mai fatto, sui vari Bignami.

  • @carpo1631
    @carpo1631 11 лет назад +5

    in democrazia si "combatte" con le parole, le azioni, la credibilità, ecc.
    le campagne elettorali non ne sono un esempio?
    in democrazia ci si scontra sulle idee e le si rispetta: è una delle mie lezioni di vita :)

    • @ur_sph
      @ur_sph 4 месяца назад

      sì però se la tua fede politica è il fascismo non ti faccio manco parlare, ah ecco ... chiaro

    • @carpo1631
      @carpo1631 4 месяца назад

      @@ur_sph non venire qui a fare la vittima, abbiamo visto cosa ha fatto il fascismo in 23 anni in termini di violenza, oppressione, repressione

  • @Nesher92
    @Nesher92 8 лет назад +81

    sarebbe bello se fosse ancora vivo per cantarle a salvini e a tutti i fascioleghisti...

    • @carlettosainzetto6908
      @carlettosainzetto6908 7 лет назад +4

      Tu vieni qui e ci insulti e pretendi di essere anche migliore?

    • @carlettosainzetto6908
      @carlettosainzetto6908 7 лет назад +4

      Ma merda ci sarai te.

    • @FrancescoPanti
      @FrancescoPanti 6 лет назад +1

      Leva codesto uccello dalla MIA bandiera, tu me la smerdi...

    • @FrancescoPanti
      @FrancescoPanti 6 лет назад

      Ma che sé scemo?!

    • @FrancescoPanti
      @FrancescoPanti 6 лет назад

      Allora capiamoci, a me Renzi sta' sul cazzo, e anche parecchio, ma te non sei Renzi, ce ne corre quanto essere stupido ed essere sadomasochista autolesionista a venire a dire queste cazzate

  • @matteomicibeo
    @matteomicibeo  13 лет назад +1

    @Ryuzakero A parte l'equazione finale, di cui mi sfugge il criterio scientifico (potere al popolo?), è storicamente riconosciuto a Mussolini un tentativo di lotta alla mafia intrapresa durante gli anni 20 che dette anche buoni risultati. Tale lotta naufragò poi negli anni 30 con una fascistizzazione della mafia stessa.
    Quanto alla riduzione delle ore lavorative settimanali, non credo sia proprio una conquista del fascismo, ma che venga da più ben lontano.

  • @lorenzadesimoni6198
    @lorenzadesimoni6198 2 года назад

    Amen! ❤️

  • @roccogiusso1014
    @roccogiusso1014 3 года назад +2

    Il fascismo è un pensiero

    • @il_comunista_ciociaro
      @il_comunista_ciociaro 2 года назад +1

      Il fascismo è un crimine e criminale è chiunque segua quel rincoglionito del Duce

  • @davidegualtieri9044
    @davidegualtieri9044 2 года назад +2

    Eterno .....

  • @zadigolindecifrabileironia5932
    @zadigolindecifrabileironia5932 4 года назад

    Chissa perché RUclips mi ha consigliato questo video, spero che lo faccia anche con molti altri.

  • @vroaaam
    @vroaaam 12 лет назад

    @epicvsfvror però ce ne sono anche di seri. Anche non italiani che non condividono le ricostruzioni di De Felice. Finchè mi dici che nella resistenza e su quello che è successo dopo ci sono molte cose che si è preferito mantenere nell'ombra per potere strumentalizzare al meglio la resistenza, e sicuramente il lavoro scientifico di storici come De Felice è imporatantissimo in questa ottica.

  • @michiamoneoneo580
    @michiamoneoneo580 8 лет назад +10

    Da ragazzo senza aver studiato bene la storia mi piaceva tanto questo presidente Invito tutti a studiare e cambierete idea ....purtroppo

    • @MrEros2111
      @MrEros2111 6 лет назад +1

      Michiamoneo Neo A me è calato quanto ho saputo che era amico di Tito, uno che ha sterminato gli italiani per occupare una regione, deve essergli un nemico

    • @inorbocus
      @inorbocus 6 лет назад +2

      Eros Bosi Guarda che anche gli italiani hanno ucciso gli jugoslavi...

  • @francofarfariello2901
    @francofarfariello2901 3 года назад +4

    Ne ha commesso di nefandezze anche lui!!!!

    • @francofarfariello2901
      @francofarfariello2901 2 года назад +1

      @@il_comunista_ciociaro non ti rispondo neppure perché ti schifo

  • @manuelmenis8682
    @manuelmenis8682 Год назад +1

    Beati coloro che lo hanno avuto cOme presidente chissà cosa direbbe oggi con green pass e governi tecnici

  • @marauderterzo6323
    @marauderterzo6323 4 года назад +4

    Ed eccoci qua, caro Sandro, nel mondo nuovo, dove tutto è al contrario.
    In questo mondo non puoi permetterti di criticare un centrosinistra illuminato e tentacolare, appropriatosi di tutte le PA. Se lo fai, se la pensi diversamente, sei oppresso, escluso. Non lavori. Non hai i favori. NON PUOI DIRE di pensarla diversamente, anche di poco.
    E poi ci sono i nuovi "fascisti" (virgolettato perché fascisti non sono, ma così li definiscono), i quali inneggiano al dibattito sul terreno democratico. Ma non gli è concesso, perché "ai fascisti non si dà la democrazia". Ma mi pare che qui, di democrazia, ne sia residuata ben poca per tutti.
    Era bello quando si riusciva a parlare, quando c'era la speranza di far cambiare idea al prossimo, facendogli capire, promuovendo la ragione. Oggi invece ci troveresti arroccati su torri d'avorio a urlarci cori da stadio e a gettare sterco su chi "rappresenta" gli altri. E mentre ci incaponiamo in questa triste guerra tra poveri, il Popolo, prosciugato di tutti i suoi averi fisici e mentali, perde inesorabilmente ogni suo potere.
    E le idee non si cambiano più, forse perché non ci sono più.

    • @faustabelluati1380
      @faustabelluati1380 4 года назад +2

      Tante parole filosofeggianti che criticano tutto e tutti e non servono ad un cazzo

    • @marauderterzo6323
      @marauderterzo6323 4 года назад +1

      @@faustabelluati1380 non sono d'accordo sul fatto che siano filosofeggianti, anzi sono fin troppo terra terra. Sono d'accordo sul fatto che non servano a un cazzo.

  • @matteomicibeo
    @matteomicibeo  13 лет назад

    @hbkceccio Ho letto qualcosa di de felice...me lo riguarderò, come mi rileggerò non uno, ma più libri su quel periodo. Ma soprattutto, cercherò, almeno a livello locale, di capire come si è manifestato in pratica il fascismo: come è nato e come ha contaminato la terra dove sono cresciuto. E cercherò di non dimenticare i segni, tragicamente indelebili, che ha lasciato sulla popolazione in quegli anni. Anche alla luce di questo, il mio giudizio sul fascismo non può essere positivo.

  • @user-df1vo4kv6l
    @user-df1vo4kv6l 3 дня назад

    Grandissimo, Immenso, Eterno❤❤❤

  • @videazione09
    @videazione09 8 лет назад

    di che anno è questa intervista?

    • @matteocasali8491
      @matteocasali8491 8 лет назад

      +videazione09 purtroppo non so dirtelo... l'ho trovata tempo fa grazie a un link sul profilo wikipedia di Sandro Pertini.

    • @videazione09
      @videazione09 8 лет назад

      :-(

    • @lorenzovisone6857
      @lorenzovisone6857 3 года назад

      Se non sbaglio è del 1981.

  • @6percento
    @6percento 4 года назад +4

    Almirante, berlinguer, pertini, grandi uomini.

    • @faustabelluati1380
      @faustabelluati1380 4 года назад +2

      Mah io toglierei il primo

    • @6percento
      @6percento 4 года назад +5

      @@faustabelluati1380 nonostante l'orientamento, era un gran politico!

    • @faustabelluati1380
      @faustabelluati1380 4 года назад

      @@6percento pareri personali

    • @6percento
      @6percento 4 года назад +1

      @@faustabelluati1380 senza dubbio.

  • @Vale84ria
    @Vale84ria 14 лет назад +6

    Un grande uomo!

  • @lost88argo
    @lost88argo 15 лет назад +1

    Parole chiare.. belle parole e sopratutto il modo giusto di dirle. è bello sentire queste voci dal passato quando oggi è tutto confuso e annebbiato.

  • @paolopili
    @paolopili 12 лет назад +2

    @sbirulino59 E' VERO...PERTINI E' PROPRIO RARO....PIU' DEFICIENTI DI LUI E' DIFFICILE TROVARNE...MENO MALE CHE ORA LO STANNO DIVORANDO I VERMI...

  • @gianandrearamasso6096
    @gianandrearamasso6096 4 месяца назад

    Grande esponente del pensiero democratico. E lui il fascismo lo conosceva molto bene

  • @GanoMaganza
    @GanoMaganza 13 лет назад

    @hardasarocker Non è una contraddizione. Un democratico combatte le minacce alla democrazia, le ideologie che sopprimono la libertà di parola di alcuni in favore di altri, come fascismo, comunismo e chiese varie.

  • @JustBored02
    @JustBored02 10 лет назад +7

    Da far vedere alla Boldrini. Specie la parte finale.

  • @jayd4ever
    @jayd4ever 9 лет назад +1

    uno dei miei pochi socialisti , i politici comunisti italiani

    • @praticamentw3050
      @praticamentw3050 5 лет назад +2

      Socialismo e comunismo sono due cose differenti

  • @ipodkeroro1991
    @ipodkeroro1991 8 лет назад +5

    Tecnicamente il discorso di Pertini è giusto, solo che andrebbe applicato al capitalismo tout-court, non solo al fascismo che del capitalismo è una fase storica.
    (come si faceva, per l'appunto, nell'URSS e stati alleati, che vi vorrei ricordare erano i paesi della parità di genere maggiore che nei paesi capitalisti, del licenziamento solo disciplinare e non economico, della piena occupazione, dei congedi di maternità lunghi ecc., tutti provvedimenti demonizzati da USA e alleati proprio perchè andavano contro la favola del capitale privato come necessario all'economia).

    • @Merluzz
      @Merluzz 8 лет назад

      +ipodkeroro1991 il capitalismo è una cosa ben diversa da quel che citi. Tu fai passare l'imperialismo e l'ultraliberismo per "capitalismo" tout-court.
      Non è così.
      Capitalista è anche il negoziante che apre una salumeria in provincia, grazie alla quale si procura il pane e toglie dalla strada un ragazzo assumendolo. Eppure non è detto che il salumiere sia di fede liberista, beché probabilmente sia un liberale.
      Voi confondete tutto. Il socialismo nacque dal pensiero di imprenditori.

    • @TheFrasd
      @TheFrasd 8 лет назад +2

      +Merluzz No. L'impresa libera di famiglia esisteva anche in Unione Sovietica. Quello non è "capitalismo". Il capitalismo presuppone l'accumulo progressivo di profitto basato sullo sfruttamento del lavoro salariato e sulla plus valenza che questo genera. Il liberismo è il rapporto fra stato e capitale (leggere Marx) e l'imperialismo è la frase suprema del capitalismo (Lenin).

    • @ilcanalediwilly
      @ilcanalediwilly 5 лет назад

      @@TheFrasd In Urss non esisteva nessun impresa libera

    • @ilcanalediwilly
      @ilcanalediwilly 5 лет назад

      Andrebbe applicato a tutti gli stalinisti della tua risma

  • @matteomicibeo
    @matteomicibeo  14 лет назад

    @jackbouregard Mi fa piacere che questo video stimoli riflessioni, anche critiche nei confronti di un uomo, che certo non era DIO, per carità... Però quando uno muove una critica o un'accusa ("aveva simpatia per il comunismo e per tutte le sue malefatte") dovrebbe documentarla un minimo, altrimenti vale zero. In più rischiamo di montare una polemica inutile.

  • @tuttointer
    @tuttointer 14 лет назад

    un gigante

  • @maxxiss1971
    @maxxiss1971 15 лет назад

    grande sandrino.....

  • @nababalao
    @nababalao 13 лет назад +2

    Caro Sandro! Ci manchi tremendamente, ora più che mai perchè i vili fascisti sono tornati. Dacci la forza di combatterli come facesti tu, infondi ai giovani l'onestà e la rettitudine, aiutaci a sconfiggere il male che affligge la nostra Patria, prega per noi affinchè ci sia dato lavoro e dignità e che si diffonda nella nostra Patria la Giustizia Sociale. Caro Compagno Sandro Pertini, ti amiamo perchè sei ancora il Presidente di tutti gli italiani!

    • @JXF830
      @JXF830 6 лет назад

      nababalao AMEN!

  • @yuyughtr
    @yuyughtr 4 года назад +1

    Il suo discorso era semplice,rispetto il tuo pensiero ma ho ragione io.

  • @matteomicibeo
    @matteomicibeo  15 лет назад

    scusa xstrahell, per "questa gente" chi intendi?

  • @francescocamplani1361
    @francescocamplani1361 6 лет назад +3

    Andrebbe trasmesso in televisione ad orari fissi tutti i giorni.

  • @Fuykui
    @Fuykui 11 лет назад +5

    Toh, mio nonno non era assolutamente fascista eppure non gli hanno fatto nulla...

    • @parsifal_7784
      @parsifal_7784 5 лет назад +2

      Perché era una persona perbene, sicuramente un lavoratore e osservante delle leggi dello stato. Al contrario di codesto signore che ha fatto ammazzare persino la pettacci, colpevole di un sentimento d'amore.

    • @renatolambranzi3119
      @renatolambranzi3119 4 года назад +2

      @@parsifal_7784 capisco che quando non ci sono argomenti validi si finisca a dire idiozie, ma non si capisce cosa c'entra Pertini con la morte della petacci ( volutamente minuscolo) . Piuttosto parlerei del pelato che predicava tanto per la famiglia e poi era il più grande puttaniere d'Italia

  • @paolobarbiere
    @paolobarbiere 12 лет назад +2

    Che bello ogni tanto poterlo risentire!

  • @danilocurro974
    @danilocurro974 3 года назад

    Grande Pertini Umile guerriero a lei Mattarella guardi Pertini....

  • @antoniopegaso4208
    @antoniopegaso4208 17 дней назад

    Grande uomo , grande statista.

  • @Bakke95
    @Bakke95 12 лет назад +11

    Altro che il Duce, tu ci vorresti quà

  • @epicvsfvror
    @epicvsfvror 12 лет назад

    @condor825 dunque dai per scontato che noi si abbia idee politiche differenti. Di chi sono le offese e le risposte affrettate? Non si capisce...

  • @julesverne6596
    @julesverne6596 2 года назад +1

    Fantastico , riesce a dire una cosa e poi a negarla, nel volgere di pochi secondi

    • @mauriziolacioppa939
      @mauriziolacioppa939 2 года назад +3

      Se ha sentito bene non si è mai contraddetto. Praticamente ha detto che rispetta tutte le idee politiche da sinistra a destra. Ma ( giustamente) per lui il fascismo non è un'idea politica.

    • @nuntissonne3943
      @nuntissonne3943 2 года назад +1

      @@mauriziolacioppa939 Ma la seconda parte del suo discorso non ha senso, anche nei regimi comunisti si poteva avere una sola fede politica conforme alla dittatura e il dissenso non era tollerato. Eppure il genere di idee da cui quelle situazioni politiche derivavano a Pertini piacevano molto.

    • @julesverne6596
      @julesverne6596 2 года назад +1

      @@mauriziolacioppa939 è come dire , io rispetto tutte le persone, ma non i neri, perchè x me non sono persone

  • @Yaldrum69
    @Yaldrum69 14 лет назад +1

    Pertini: quando ero piccola eri l'unico politico che apprezzavo ... non ne ho mai trovato un'altro...!
    Sono felice anche io di poterla ricordare con commozione.

  • @GCDP1980
    @GCDP1980 14 лет назад

    Lo chiamavo anche io così. :)

  • @laurabredo5362
    @laurabredo5362 2 года назад

    👏👏👏👏👏👏👏👏👏😍😍😍😍😍😍

  • @vroaaam
    @vroaaam 12 лет назад

    @epicvsfvror l'altro commento che non mi andava giù e su pertini è sulla storia di Trento che stava per passsare sotto le mani di Tito se fosse stato per Pertini, questa anche è sicuramente una pagina piuttosto fumosa della lotta Partigiana, e guarda caso sono i soliti episodi a cui si appigliano chi vuole gettare fango sulla resistenza e sul antifascismo in generale

  • @TheMaxPower82
    @TheMaxPower82 14 лет назад

    Guarda che buona parte degli italiani lo osannava perchè costretta, o per paura. Non tutti erano in grado di fare ciò che ha fatto Pertini.

  • @zetha90
    @zetha90 11 лет назад

    PERTINI !!

  • @rinoceronte8891
    @rinoceronte8891 3 года назад

    In poche parole la differenza tra democrazia e dittatura..!

    • @ingegnerematematico1963
      @ingegnerematematico1963 Год назад

      Peccato che quello che dica perrini è solo fumo...sciocchezze prive di fondamento...la vostra democrazia è assurda insignificante inconcludente

  • @vroaaam
    @vroaaam 12 лет назад +1

    @TheChinaRider cmq sia non penso che sono obbligato ad avere la Vostra cultura per potere aprezzare le parole di un Uomo come Sandro Pertini.

  • @interista8943
    @interista8943 5 лет назад +4

    Parole saggie !!!!

  • @epicvsfvror
    @epicvsfvror 12 лет назад +1

    @vroaaam Scritto. Hai mai letto Pirina? Ti sconvolgerebbe sapere, datii e fonti alla mano, cosa ha fatto Pertini all''Italia quando davvero abbiamo rischiato di farci divorare tutto il nord est dal suo amichetto Tito.

  • @fabiocatalunya
    @fabiocatalunya 11 лет назад +15

    pertini uomo vero!!!

  • @abiraghi
    @abiraghi 3 года назад

    Sandro.

  • @vroaaam
    @vroaaam 12 лет назад

    @epicvsfvror anche se non posso certo permettermi di mettermi a discutere su De Felice, e mettermi a discutere su di lui con la mia preparazione comporterebbe ore sui libri, visto la mia preparazione superficiale e di poco superiore a quella scolastica (va bene ora il tono dimesso che non indica superiorità anzi consapevolezza della propria ignoranza).Molti di quelli che andrei a leggere magari fanno proprio parte di quelli che scrivono per i vincitori.come giustamente dici tu cont

  • @Peterparker-fu8wt
    @Peterparker-fu8wt 5 лет назад +1

    Io sono Democratico in questo senso veramente
    Il fascismo per me non può essere considerata una vera politica ed Io combatto
    Coerenza

  • @alessandrofalsetti8097
    @alessandrofalsetti8097 10 месяцев назад +2

    Io sono una persona di destra, ma quest'uomo è qualcosa di bellissimo che ci servirebbe ora in italia

  • @danilocurro974
    @danilocurro974 3 года назад

    Il miglior presidente della storia.........

  • @F7NEWS
    @F7NEWS 14 лет назад

    a chiarimento degli ambiti di applicazione della massima di Voltaire...
    altrimenti come dire :« non è possibile conoscere simultaneamente la velocità e la posizione di una particella con certezza », allora se tiro fuori l'orologio DALLA MIA TASCA e segna le 11 e 30 non sono più le 11 e 30 perché esiste il principio di indeterminazione della realtà... CONFONDENDO DUE PIANI DIVERSI...
    .. Pertini aveva visto giusto nella sua analisi... grande rigore concettuale .. altra formazione!

  • @Gugo90
    @Gugo90 14 лет назад +4

    ma stiamo scherzando!?
    Quest'uomo dice di essere democratico e rispettare le fedi politiche altrui..si però non tutte!!! ma che discorso è !? come si fa a credere nell'uguaglianza per qualcuno ma non per tutti!!??
    Grazie Pertini per aver avuto come unico merito nella tua vita quello di aver alzato una coppa!!!
    PS: Io sono l'ottavo che ha messo non mi piace!!

    • @spri3955
      @spri3955 4 года назад

      Il punto è che i fascisti NON rispettavano le fedi politiche altrui, i sovversivi venivano maltrattati, mandati al confino, bastonati, licenziati, e poi ha portato l Italia in guerra, distruggendo una nazione è un popolo
      Mi sembrano delle buone motivazioni per non far entrare in politica quei violenti detti anche fascisti

    • @massimocsw9455
      @massimocsw9455 3 года назад

      @@spri3955 studia cosa c'è stato prima del fascismo, poi capirai perché è stato legittimato...

    • @spri3955
      @spri3955 3 года назад

      @@massimocsw9455 non giustifica la loro violenza

    • @massimocsw9455
      @massimocsw9455 3 года назад

      @@spri3955 le do uno spunto: si studi cosa è successo prima che in qualche modo ha poi legittimato (all'opinione pubblica del tempo) il fascismo...

    • @spri3955
      @spri3955 3 года назад

      @@massimocsw9455 so bene che al tempo il fascismo era ben visto da molti italiani e soprattutto dal re, che aveva paura di una rivoluzione comunista ed essere ucciso come successo in Russia nel 1917, io non ho criticato questo, ho criticato certe azioni compiute dal regime verso i sovversivi, i popoli africani, e scelte dal punto di vista politico.
      Io credo che la democrazia sia la cosa più importante che possediamo, e la democrazia nel fascismo era utopia, quindi dal mio punto di vista è ingiusto far entrare in politica gente che nel passato ti ha negato la democrazia.
      Inoltre la ringrazio x il commento che mi ha scritto, è stato veramente cordiale, è un piacere avere dialoghi con persone come lei

  • @MrBustoarsizio
    @MrBustoarsizio 12 лет назад +6

    « Il compagno Stalin ha terminato bene la sua giornata, anche se troppo presto per noi e per le sorti del mondo. L'ultima sua parola è stata di pace. [...] Si resta stupiti per la grandezza di questa figura che la morte pone nella sua giusta luce. Uomini di ogni credo, amici e avversari, debbono oggi riconoscere l'immensa statura di Giuseppe Stalin. Egli è un gigante della storia e la sua memoria non conoscerà tramonto. S.Pertini

    • @robertocalligaris6659
      @robertocalligaris6659 11 месяцев назад

      Alla luce dei fatti Pertini fu una persona altamente contradditoria... Altro che paladino della democrazia. Un grande affabulatore comunque, se si continua ad osannarlo senza conoscerne la biografia in maniera approfondita!!!

  • @robertoviglio
    @robertoviglio 13 лет назад

    La socializzazione delle imprese non ebbe compimento per via della guerra e di coloro (gli imprenditori) che dopo il fatidico 25 aprile '45 pensarono ai loro intesessi a discapito dei lavoratori, molti dei quali furono costretti ad andare a lavorare come schiavi nelle miniere dei vincitori.

  • @vroaaam
    @vroaaam 12 лет назад

    Se il fascismo non è stato cheoliodiricino e manganello e non invece una passione superba della migliore gioventù italiana, a me la colpa Se il fascismo è stato un'associazione a delinquere, io sono il capo di questa associazione a delinquere Se tutte le violenze sono state il risultato di un determinato clima storico, politico e morale ebbene a me la responsabilità di questo, perché questo clima storico, politico e morale io l'ho creato con una propaganda che va dall'intervento ad oggi

  • @stefanovona6156
    @stefanovona6156 3 года назад +4

    ASSASSINO !!! Ti sei comportato peggio dei fascisti ! Hai fatto amazzare gente sensa fargli un processo !!

  • @BCMZ
    @BCMZ 3 года назад

    Chissà cosa ne penserebbero Pertini dei democratici di oggi.......

  • @user-bt3hv5bh5g
    @user-bt3hv5bh5g Год назад

    Appunto

  • @landjirossoblu
    @landjirossoblu 5 лет назад +1

    penso che oggi Pertini nom citerebbe più Voltaire (in realtà frase non sua) per difendere il diritto di dire qualsiasi cazzata.

    • @angelicaorsi3679
      @angelicaorsi3679 5 лет назад +1

      Anche perché Voltaire sosteneva il dispotismo illuminato, dal momento che il popolo non era ancora abbastanza istruito e pronto a gestire la democrazia. Se Voltaire stesso potesse vedere la situazione presente non credo che avrebbe ambiato idea su questo fronte