Le assurditá dei minimalisti || Due Italiani In UK

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 15 окт 2024
  • Facebook: / dueitalianiinuk
    Instagram: eli90uk

Комментарии • 226

  • @saranissoli
    @saranissoli 3 года назад +92

    Il minimalismo su larga scala è un trend e come tutti i trend muove il capitale, quindi i soldi, quindi non è minimalismo. Conosco gente che ha buttato tutti i vestiti per comprarne di nuovi in tinta unita. Ovviamente demenziale. Ogni tanto mi capita di imbattermi nei video di spaziogrigio e mi viene da bestemmiare ogni volta. Il peggio del peggio. Sono forme di autocontrollo matte e modalità per riempirsi la vita. Dare un senso all'esistenza è difficile per tutti. Basterebbe rendersi conto che non possiamo controllare niente di niente e tentare di essere delle brave persone. Altro che minimalismo

    • @CronachedidueitalianiinUK
      @CronachedidueitalianiinUK  3 года назад +7

      Ti metto il commento in primo piano perché hai riassunto in poche righe tutto quello che penso!

    • @emmuccia1
      @emmuccia1 3 года назад +15

      D'accordissimo su quello che hai detto di Spazio grigio. Sotto ad un suo post nel quale letteralmente scriveva che, se ti alzi alle 9 e fai colazione con caffellatte e biscotti non avrai successo nella vita.... Assurdo. Sotto la mia risposta nella quale dicevo che, soprattutto in questo periodo storico, fare affermazioni del genere è molto rischioso perché non si sa chi c'è dall'altra parte dello schermo, sono stata insultata dalla RUclipsr che mi ha dato della frustrata ed altro non argomentando per niente in modo costruttivo.... Un filo aggressiva se si pensa che millanta pace interiore

    • @annucaannuca5304
      @annucaannuca5304 3 года назад

      perfetta ! 👍

    • @CronachedidueitalianiinUK
      @CronachedidueitalianiinUK  3 года назад +12

      @@emmuccia1 le ho commentato più di una volta quando mi sembrava facesse affermazioni troppo estremiste e lei mi ha risposto scocciata oppure si è limitata a cancellare i commenti come fa con tutti quelli che non la venerano. 😕

    • @patriziaerrichiello9639
      @patriziaerrichiello9639 3 года назад

      Pienamente in accordo con quanto hai detto.

  • @susannamuraca4364
    @susannamuraca4364 3 года назад +11

    Io ho fatto un trasloco di recente e mi sono resa conto di quante cose avevo, in più avevo una casa molto grande e ho accumulato moltissime cose...figuratevi che praticamente con piatti, pentole, tazze, lenzuola, piumini etc sono riuscita ad arredare pure la casa di mio figlio! Adesso prima di prendere qualcosa mi chiedo se ne ho effettivamente bisogno e ci rifletto bene, non è per tirchieria, ma semplicemente per non accumulare. Mi piace lo stile minimalista ma quello che mi piace in realtà sono le case pulite e ordinate senza milioni di robe in giro. Sposo lo stile minimalista per quanto riguarda i vestiti, mi ricordo con orrore una ex fidanzata di mio figlio che lo portava tutti i we a fare spese negli outlet e il poveretto spendeva cifre folli. Quando vedo per Natale un bambino che dopo il ventesimo pacchetto regalo ha in faccia stampata la noia mi rammarico pensando a quanti soldi buttati via. Ognuno pensa (ci si augura) con la propria testa, chi segue alla lettera certi "punti" è perché non trova niente dentro di s'è ed è alla stregua di chi si indebita per comprare una borsa, un paio di scarpe o un viaggio.

    • @ilariad1998
      @ilariad1998 3 года назад +4

      completamente d'accordo! Per me il minimalismo è un modo per imparare a convivere meglio con se stessi e anche con l'ambiente. Spazio Grigio io la seguo, ma come hai detto te, con la mia testa. Ci sono cose scoperte da lei che sono state utilissime per la mia esperienza, tipo conoscere tutti quei negozi sostenibili che offrono tantissime alternative per avere tutto e nel mentre imparare a convivere con i bisogni della nostra prima casa primaria: il pianeta. Poi che sia caduta con tante altre affermazioni bhe, le ho sentite anche io ed ero delusissima, ma basta saper filtrare le informazioni.

  • @alessandrap6981
    @alessandrap6981 3 года назад +9

    Seguo spaziogrigio da qualche mese e ne condivido parecchie idee, pur non essendo minimalista. A parte il fatto che non ho ben capito cosa voglia dire essere minimalisti, in alcune esperienze mi ritrovo: il decluttering (magari non mensile, ma annuale😂) è utile poiché si tende ad accumulare senza nemmeno rendersene conto.. vestiti che non ci stanno più, trucchi scaduti da anni, cartacce che conserviamo e così via. Così come condivido la disintossicazione dallo shopping e una maggiore attenzione per l'ambiente. Ciò che invece non condivido in genere (non parlo di questo canale in particolare) è l'idea che o si è minimalisti oppure niente. Come se non ci fosse una via di mezzo, come se ognuno di noi nel proprio piccolo non potesse fare la differenza. Si vuole aiutare l'ambiente? Si potrebbe iniziare da una raccolta differenziata seria e non per forza cambiare le proprie abitudini da un giorno all'altro. Un'altra cosa che mi manda ai pazzi è l'invasione di campo della scienza medica.. non c'è nulla di male a condividere il proprio stile di vita o la propria alimentazione, ma assumere che una certa alimentazione si adatti a chiunque è sbagliato.
    Io la vedo così: si può cambiare la propria vita senza necessariamente stravolgere tutto.

  • @anninburma
    @anninburma 3 года назад +17

    Ciao eli, proprio in questi giorni stavo pensando a quest argomento e quindi ho subito cliccato sul video per sentire la tua opinione al riguardo. Penso che i motivi per cui le persone diventino minimaliste siano vari, e quindi anche il loro approccio vari. Io vivo da più di 10 anni in Asia, e x gli ultimi 7 anni in un paese del terzo mondo facendo volontariato. Il mio punto di vista al riguardo sarà per tanto completamente diverso da una persona che vive in Italia, in Inghilterra o altri paesi più sviluppati dove comunque è facile per la maggior parte delle persone soddisfare i propri bisogni essenziali. Capisco le tue perplessità per i consigli di RUclipsr estremisti che dicono “solo 40 capi di vestiti” o “niente mobili” o cose simili. Penso che bisogna pensare più in termine di principi invece che regole. Pensare a non fare sprechi e semplificarsi la vita non andando a fare la spesa tutti i giorni soprattutto in questi tempi con il Covid per salvaguardare la salute e per spendere il proprio tempo con attività più interessanti o importanti e’ sicuramente di beneficio non solo per noi stessi ma per le persone intorno a noi. Ormai il consumismo e i problemi che ha creato ha esasperato tante persone al punto tale da creare estremi come “il minimalismo” o gli “hoarders” che comprano di tutto e accumulano senza mai usare niente. E’ veramente triste! Brava che cerchi di cercare un tuo equilibrio cercando modi di non sprecare, come fai con i vestiti che non usi, o aspettando di comprare il nuovo cappotto. Penso che ognuno di noi debba fare scelte personali al riguardo ascoltando la propria coscienza.
    Grazie per i video che mi tengono compagnia ❤️👍🏻🎉👏🏻

    • @CronachedidueitalianiinUK
      @CronachedidueitalianiinUK  3 года назад

      Grazie a te per il commento, é sempre interessantissimo sentire opinioni di chi vive vite completamente diverse. Un abbraccio e alla prossima!

  • @Winter-Moonlight
    @Winter-Moonlight 3 года назад +6

    Personalmente preferisco parlare di "essenzialismo" piuttosto che di minimalismo. Quel che è essenziale per me può non esserlo per altri, e non per forza tutto deve ridursi "al minimo". Di natura sono piuttosto restia all'accumulo e non amo riempirmi di oggetti o cose che non utilizzo, però allo stesso tempo non mi separerei volentieri dai centinaia di libri che possiedo e che sì non rileggo tutti. E che male c'è, se a me fa piacere averli? È bello avere un occhio di riguardo per il prossimo, quindi donare per esempio dei vestiti poco indossati o il servizio di piatti in più mai utilizzato che può essere utile ad altri, ma come per tutto non c'è una formula universale. Anyway, credo che questo trend abbia portato molte persone a riflettere su ciò che è davvero importante, e secondo me è positivo!

    • @CronachedidueitalianiinUK
      @CronachedidueitalianiinUK  3 года назад +3

      Da un lato apprezzo tanto il fatto che finalmente si stia muovendo qualcosa e la gente capisca che ci sia un'alternativa al consumismo, ma dall'altra come le mode creano insicurezze e inadeguatezze anche chi continua a spingere sul minimalismo dicendo che é l'unico modo possibile per vivere una vita piena rischia di creare un senso di disagio. Ognuno deve trovare la propria strada, che non per forza deve avere un nome e delle regole! :)

  • @christina96967
    @christina96967 3 года назад +4

    Il minimalismo ha iniziato a diventare popolare nel 2015-2016 col documentario di Matt D'Avella, da lì hanno iniziato a nascere un numero infinito di canali RUclips sull'argomento, canali sempre uguali (decluttering, cose che non compro più, armadio minimal...), perché si copiano a vicenda? Perché non c'è niente da dire fondamentalmente! Una volta che hai parlato di liberarsi del superfluo e puntare solo a quello che conta nella vita cos'altro c'è da dire? E serviva il minimalismo per dirlo? Alla fine è semplice buonsenso dai. Poi a causa della mancanza di argomenti spesso sconfinano in territori non di loro competenza, vedi spaziogrigio con la skincare routine, video in cui ha fatto molta disinformazione, quello che lei sostiene è stato smontato dalla farmacista Tiger Julie (consiglio di vedere il video), a seguito del quale spaziogrigio ha rimosso la parte del video incriminata!! Incredibile! Ma poi è tutto un controsenso, parlano di eliminare il superfluo ma molti video sono sponsorizzati, ti vendono i loro prodotti/corsi e altro... Come hanno già detto altri a me spaziogrigio non piace molto, l'ho seguita all'inizio, ma copia troppo gli altri, intro ironiche ed estremizzate sono la copia di quelle di Matt d'Avella e anche le sfide mensili è un'idea già proposta anni fa da Matt!! Il motivo per cui lei ha tanto successo è che gli italiani non conoscono l'inglese abbastanza bene da aver guardato altri video sul minimalismo già presenti su RUclips da anni, per l'italiano medio che non sa l'inglese sono novità, in realtà è un format trito e ritrito, copiato pari pari dagli Usa...

    • @CronachedidueitalianiinUK
      @CronachedidueitalianiinUK  3 года назад +4

      Ciao, sí, condivido tutto. Spazio grigio non piace nemmeno a me, non é molto gentile con chi le commenta sotto i video. E spesso é molto rigida in ció che consiglia. Per non parlare di tutte le sponsorizzazioni di prodotti inutili e costosi che non centrano proprio nulla con il minimalismo. Predica bene e razzola male, insomma.

  • @annamila
    @annamila 3 года назад +2

    Sono d'accordo con tutto quello che hai detto, mi sto avvicinando al minimalismo, ma per me è un liberarmi di ciò che ho accumulato solo perchè erano cose lasciate dai miei genitori, cose che magari domani potrebbero servire, cose comprate solo per cercare conforto nello shopping ecc... ecco mi sto liberando di quelle cose inutili che stavano li solo a fare ingombro e caos, sto valutando gli acquisti che faccio o che voglio fare basandomi se sono bisogni reali o solo un modo per riempire un vuoto, metto me stessa al primo posto e trovo tempo da dedicare a ciò che mi piace.

  • @martina1405
    @martina1405 3 года назад +3

    Io li ho visti video sul tema, la cosa che ho interiorizzato è quella di dare via ciò che non uso per dare nuova vita all’oggetto, di non tenere perché mi piace e non sfruttarlo. Ho fatto una pulizia degli armadi bella profonda già prima di sentire cosa dicevano i minimalisti, insomma la mia riflessione l’avevo già fatta.

  • @karingudrungasert967
    @karingudrungasert967 3 года назад +18

    Vivi e lascia vivere, questo è il mio motto!

  • @pasqualepetrocco2551
    @pasqualepetrocco2551 3 года назад +8

    Ciao Elisa, Io credo che ognuno deve fare ciò che le fa stare bene, poi i soldi vanno spesi in modo intelligente secondo me essere accomulatori seriali è sbagliato, ma è sbagliato anche essere troppo spendaccioni.

  • @VegTravelCrochet85
    @VegTravelCrochet85 3 года назад +4

    Ciao. È vero che ultimamente i consigli sul minimalismo escono fuori come funghi, e alcuni sono decisamente assurdi. Io penso di essere minimalista, ma mi piace anche andare a fare shopping. Prima mi chiedo "Mi serve davvero?". Eppure ho 6 paia di scarpe e 3 giubbotti, ad esempio. E si, uso tutto. Ma ci sono persone che non sanno neanche cosa hanno nell'armadio o che fanno scadere i prodotti negli scaffali. O che collezionano pupazzetti che solamente prendono polvere. Oddio, ognuno fa ciò che vuole con la sua vita, il suo tempo e i suoi soldi. Penso che ognuno dovrebbe provare ad essere minimalista una volta nella propria vita. E capire se effettivamente buttare o regalare tutto ciò che è superfluo, migliorerebbe le sue giornate o meno. A me il disordine, o accumulare cibo nella dispensa, mi fa vivere male. Preferisco fare la spesa una volta a settimana e consumare tutto. Quest'anno niente albero di Natale e niente decorazioni... perché avere 2 luci a casa non "arricchirebbe" la mia vita durante 3 settimane. C è tanto da capire sul minimalismo e tanto da scavare dentro di noi. Comunque video interessante 😊

    • @CronachedidueitalianiinUK
      @CronachedidueitalianiinUK  3 года назад +1

      Grazie, interessanti soprattutto sono i commenti come questo, che mi fanno vedere che c'é un mondo pieno di sfumature e che l'importante é stare bene nella propria casa e nella propria vita :)

  • @elenacionini5001
    @elenacionini5001 3 года назад +22

    Io esprimo il mio pensiero con un commento che fa sempre mia nonna: "Tutti i troppi non stanno mai bene!"

    • @CronachedidueitalianiinUK
      @CronachedidueitalianiinUK  3 года назад +3

      La saggezza delle nonne non ha eguali! Scommetto che all'epoca non si parlava di minimalismo, eppure la tua nonna lo ha capito lo stesso :)

    • @danyskystar883
      @danyskystar883 3 года назад +4

      @@CronachedidueitalianiinUK A quei tempi il minimalismo si viveva nella quotidianità perchè era una necessità di sopravvivenza.

  • @lyuuchan
    @lyuuchan 2 года назад +1

    io non sono minimalista, condivido alcune cose come evitare gli sprechi e il consumismo eccessivo ma soltanto per rispetto dell'ambiente. oppure il fatto di non avere troppe cose lo considero utile per avere casa più ordinata o durante i traslochi , ci si sente più liberi e leggeri anche psicologicamente non avendo tanti oggetti ai quali si è attaccati. ma molti di questi canali minimalisti puntano quasi tutto sull'estetica minimalista per fare più visualizzazioni e soprattutto propongono il minimalismo come un metodo per ottenere il successo, per raggiungere obiettivi ecc , soltanto con lo scopo di vendere corsi assurdi o inutili o entrambe le cose insieme tipo il corso di routine mattutina ecc, tutti metodi con i quali gli umani tentano di avere disperatamente il controllo sulla propria vita. comunque data la mia disorganizzazione a volte guardo video di minimalisti per prendere qualche spunto per organizzarmi meglio. non hanno mai funzionato ma almeno ci ho provato... oppure li guardo per la curiosità di vedere che si inventano.

  • @summersmoon9030
    @summersmoon9030 3 года назад +1

    Ciao Elisa, il meccanismo del minimalismo è semplice :
    - rimuovi tutto il superfluo perché ti fa "male" segui rigide regole perché starai meglio dopo....ma ...dopo ti accorgi di avere un grande spazio vuoto dentro la mente E SECONDO VOI CHI VIENE A DIRCI COME VIVERLO ?!
    Provate a pensarci hai casa svuotata la domanda sorge spontanea
    -ma se gli oggetti non mi rendono felice cosa mi rende felice ? LI NASCE LA DOTRINA IL CULTO PERCHÉ SARANNO LORO A DIRTI COSA TI RENDE FELICE ,in realtà ti hanno già condizionato nello svuotarti dagli oggetti.... le correnti Mentali sono da prendere con le pinze perché si sa che le persone in momenti di smarrimento o cambiamento seguono chi è fiducioso chi propone la soluzione e così si assicurano follower ...
    Io credo che sia l esperienza a rendere completi e felici,ma se un oggetto come un souvenir ti lega a un ricordo felice perché non acquistarlo? E così per le foto...
    Bellissimo e interessantissimo video 😉

  • @ilary-31
    @ilary-31 3 года назад +4

    Parlando di viaggi, una delle mie passioni, bisogna trovare un equilibrio. In realtà anche in altre situazioni come, ad esempio, un concerto
    Se io visito per la prima volta una città, italiana o non, sicuramente passare tutto il tempo a fare stories inutili su instagram sarebbe un grande spreco di tempo. Tempo che puoi impiegare a "viverti il posto"
    Scattare foto ricordo o girare un video non è sbagliato, non mi fa perdere l'esperienza del viaggio. Io trovo molto bello stampare i ricordi più belli e incollarli in album.
    Stessa cosa per i vestiti. Io mi sono informata parecchio sulla fast fashion nell'ultimo periodo e sull'acquistare usato
    C'è da dire però: un conto è acquistare capi nuovi ogni mese e poi utilizzarne solo 1, un conto è acquistare e avere quei 41 capi ma sfruttarli tutti.

    • @CronachedidueitalianiinUK
      @CronachedidueitalianiinUK  3 года назад

      Concordo, il punto é che non si puó fissare delle regole valide per tutti! Le instagram stories che ho girato durante i miei viaggi negli usa sono in evidenza sul mio profilo e le riguardo spessissimo ora che non posso partire. Ed ogni volta mi danno la stessa sensazione di felicitá e libertá come se fossi lí. Idem per i vlog girati. Se mi fossi limitata a scattare 30 foto in tutto il viaggio non avrei ora la possibilitá di riviverlo ogni volta che voglio :) Un conto é fare stories per ''far vedere'' agli altri, un altro é farle per noi, come un regalo ai noi stessi del futuro!

    • @ilary-31
      @ilary-31 3 года назад +2

      @@CronachedidueitalianiinUK Esatto! Poi va contestualizzato anche lo stare su Instagram. Io posso fare anche tot stories ma con un senso logico. E' come quando vai ad un concerto: se passi tutto il concerto a filmare è un conto, li potrei dire "staccati un attimo che ti perdi la magia". Se io registro anche per intero le mie 2 canzoni preferite, è un altro discorso
      Poi anche io appoggio lo scattare foto che ti rendono felice ogni qualvolta le riguardi.
      I momenti certo, li ricordi a prescindere, però non scherziamo, è bellissimo avere "la testimonianza" :D

  • @beebookitalia
    @beebookitalia 3 года назад

    Io ho un canale sul minimalismo e lotto infatti quotidianamente per far capire ciò che dici tu… Complimenti! Non è una religione, per me è solo filosofia… prendo ciò che fa bene a me… 👍🏻

  • @ChocoFranable
    @ChocoFranable 3 года назад +8

    Ciao! Io mi ritengo minimalista ma queste cose che hai elencato francamente sembrano assurdità anche a me. Non so dove tu le abbia pescate, ma io non mi sono mai imbattuta in un elenco di regole stabilite da seguire. Semmai una volta che hai adottato questo stile di vita ti viene spontaneo vendere o regalare cose, perché ti rendi conto che non ti servono/non ti piacciono e non sei più così legato agli oggetti da tenerli ad ingombrare gli spazi. Il succo del minimalismo è focalizzarsi su ciò che è importante per noi, abbandonando i condizionamenti esterni e le cattive abitudini di acquisto. Poi, come ognuno raggiunga questi obiettivi non è affare che riguardi gli altri, non è una setta! Ti consiglio di non guardare gli influencers, perché finisce che prima o poi cercano sempre di venderti qualcosa, che sia un oggetto rivoluzionario o un corso. Il minimalismo non è nato con i socials, è una risposta ad una società superficiale e consumista, che ci allontana dai nostri valori e obiettivi. Se ti ritrovi in parte bene, prendi gli spunti che ti piacciono, sono sicura che il messaggio di fondo è apprezzabile da chiunque!

    • @lauracitrigno3712
      @lauracitrigno3712 3 года назад

      Ecco allora mi spiego la tua risposta al mio commento! Il tuo più che minimalismo lo definirei razionalismo! Non ti Interessa collezionare cose ma sei legata comunque a oggetti che risvegliano in te emozioni! Non utilizzare una cosa e disfarsene lo trovo molto più razionale che minimale!

    • @ChocoFranable
      @ChocoFranable 3 года назад +3

      Mah, guarda, puoi chiamarlo in un modo o nell'altro, che importa? Ripeto, non è una setta, non è che se tengo una foto vengo sbattuta fuori da una cerchia di eletti ☺ non ci sono regole, non ci sono dogmi. Io mi sento minimalista, perché faccio a meno del superfluo. I giudizi degli altri non mi appartengono, quindi definiscimi come preferisci (detto in tutta tranquillità eh, ma su Internet il tono non si riesce mai a capire del tutto)

    • @CronachedidueitalianiinUK
      @CronachedidueitalianiinUK  3 года назад

      Sono d'accordo! Il minimalismo non dovrebbe essere una lista di regole da seguire. Ma giá anche il fatto che esista un'etichetta per definire certi tipi di persone fa sentire automaticamente altri esclusi: o sei dentro o sei fuori, se non lo fai bene non sei minimalista, ecc. Come se minimalista lo puoi essere al 100% o niente. Purtroppo é questo il messaggio che passano in molti.

    • @ChocoFranable
      @ChocoFranable 3 года назад

      Nel mio percorso, che devo dire è molto più mentale che materiale, sono arrivata al punto in cui non giudico le scelte degli altri, perché non è una cosa che mi interessa o che apporta positività. Non è una gara a chi ha meno. Non siamo tutti uguali e non abbiamo tutti le stesse esigenze, ognuno deve giudicare per sé! Non fate l'errore di metterci tutti nello stesso fascio di gente che si sveglia alle 5, vive pensando alla produttività, fa yoga tutti i giorni e mangia vegano (so che è la tipica rappresentazione, ma quelli sono solo personaggi che hanno creato un business online). Io vivo tranquillamente con le regole che mi do da sola (spendere per cose che mi arricchiscono, usare le cose che compro, non accumulare, non farmi condizionare).

  • @Sofia-gc2bw
    @Sofia-gc2bw 3 года назад

    Apprezzo moltissimo il tuo senso critico verso ciò che ci circonda, soprattutto riguardo il caso che hai trattato. Condivido appieno le tue argomentazioni e mi hai trasmesso estrema serenità nel tuo modo pacifico di confutare ed esprimere le tue idee.
    Sempre più contenta di seguirti cara!! ❤️

  • @Valentina-zs7ql
    @Valentina-zs7ql 3 года назад +2

    Ciao Ely, x me è inconcepibile fare un viaggio senza fare foto, amo rriguardarle per riportare alla mente luoghi, profumi, ricordi....
    Il minimalismo è una moda come tante. Penso sinceramente che alcune persone abbiano bisogno di regole per sentirsi tranquilli, per sapere se stanno facendo nel modo giusto. Ma c'è un modo giusto? Spesso manca semplicemente il buon senso che dovrebbe aiutarci nelle scelte. Se riempio la casa di cose e poi sono un impiccio per tutto, c'è qualcosa che non va... se vado in panico al 41esimo capo nell'armadio, c'è comunque qualcosa che non va.... Se una cosa, anche inutile per altri, ci fa sentire sereni, va bene per noi, non può essere una regola di vita per tutti uguale. Un saluto con affetto

  • @fatimabianchi5165
    @fatimabianchi5165 3 года назад +2

    Io seguo gli RUclipsr minimalisti o “minimalismo inspired” da molti anni, in Italia non c’è n’erano allora. Ho imparato molte cose e abbracciato alcuni modi di fare e sorvolato su altri. Quello che è notato è che le persone autentiche sono veramente poche, la maggior parte si copiano a vicenda. Gli Italiani che hanno iniziato a fare gli “RUclipsr minimalist” purtroppo sono solo la copia degli anglofoni, non vedo nulla di nuovo o originale. Addirittura i video hanno gli stessi identici temi.

    • @CronachedidueitalianiinUK
      @CronachedidueitalianiinUK  3 года назад +1

      Sì, l'ho notato anche io: cose che non compro più, cose di cui ne ho solo uno, tour dell'armadio, routine varie, ecc...

  • @vale.appendino6551
    @vale.appendino6551 3 года назад +1

    Ciao Eli, concordo pienamente con il tuo punto di vista, avevo iniziato a seguire una youtuber minimalista mesi fa. Come dici anche tu non capisco perché devo per forza avere pochi capi nell'armadio, pochi mobili, ecc. Se i capi che ho già e uso, li devo dare via per poi (sue testuali parole) se un giorno dovessi averne bisogno al massimo me li ricompro, perde il senso in sé. Mi sembra proprio una sciocchezza. Io nel mio piccolo mi limito a investire in ciò che mi piace e mi fa stare bene, cercando di limitare gli sprechi e l'impatto sull'ambiente.

    • @CronachedidueitalianiinUK
      @CronachedidueitalianiinUK  3 года назад

      Pienamente d'accordo :) Minimalismo non é per forza buttare il 90% di quello che si possiede :)

  • @ilariad1998
    @ilariad1998 3 года назад +1

    Come in tutte le cose trovo che ci siano influencers da seguire e altri meno. Nel mondo del make-up, della moda e anche per quanto riguarda il "minimalismo". Già a me, che sia considerata una corrente più che uno stile di vita più sano per tutti, mi sta stretto perchè se vissuto e adattato alle vite di tutti sarebbe un grande passo per migliorare l'ambiente prima di tutto, noi come persone e anche la consapevolezza di ognuno. E' ovvio che, come tutte le cose, è uno stile che va adattato alla propria persona e ovviamente alle proprie esigenze, come ogni cosa! Una volta per esempio vidi su instagram una ragazza che andava contro un'altra perchè quest'ultima, attivista per quanto riguarda la body positive, aveva iniziato a vendere guaine con il semplice scopo di calzare meglio i propri vestiti indipendentemente dalla taglia. Qual'era il problema della ragazza che ha mosso la polemica? Che la body positivity non ammette guaine perchè bisogna accettare il proprio corpo. E se io non lo accettassi? Vengo uccisa da queste invece che dalla società che vuole corpi dentro un range di taglie limitato? Questo per dire che il troppo storpia in ogni cosa, ma non credo vada visto male un intero movimento per colpa di qualche fanatico. Io Spazio Grigio per esempio la seguo, prendo le informazioni che mi interessano tipo i negozi dove compra lei che sono stati utilissimi per il mio nuovo inizio, vedo cose nuove e filtro quello che dice perchè sono in tutto ciò comunque un essere pensante. So benissimo che ha fatto degli scivoloni assurdi che sarebbero da toglierli il canale, ma tante altre cose che si sono rivelate utili le ho anche prese da lei. Bisogna saper filtrare e capire di cosa si parla. Inutile dire che il consumismo porta alla follia, inutile dire che comprare inconsapevolmente crea rifiuti di cui ci pentiremo tra qualche anno. Io trovo che il minimalismo sia un buon inizio per diventare consapevoli di cosa siamo e cosa è l'ambiente e imparare a conviverci senza proibirci comunque nulla, solo vivere con più consapevolezza.
    Detto ciò un abbraccio e grazie per la condivisione del video :D

  • @LittleVale91
    @LittleVale91 3 года назад

    Io non sono minimalista, questo sicuro, e l'ho notato facendo un trasloco recentemente. Ma il minimalismo mi ha aiutata in alcuni momenti della mia vita in quanto mi ha fatto ragionare su alcuni aspetti di materialismo su cui facevo troppo affidamento e sul valore emotivo che davo a certi oggetti, tenendomi legata in un loop di ricordi ed emozioni negative. Ho preso alcuni dei principi che stavano bene a me ma come dici tu, siamo esseri complessi e non possono esserci regole fisse che valgono per tutti.

    • @CronachedidueitalianiinUK
      @CronachedidueitalianiinUK  3 года назад +1

      Assolutamente vero! Anche io ho preso in prestito alcuni concetti del minimalismo quando ho capito che comprare oggetti non mi faceva piú stare bene, ma non esistono regole da applicare a tutti i costi!

  • @silviabocchetti7150
    @silviabocchetti7150 3 года назад +1

    Da un lato condivido il voler essere più critici nei confronti degli oggetti che possediamo e l'imparare a focalizzarsi su ciò che ci piace davvero, oltre al fatto che essendo io una disordinata cronica e odiando pulire l'avere poche cose in giro potrebbe essere effettivamente d'aiuto, ma sono sempre un po' diffidente quando qualcuno pretende di vendermi un intero stile di vita come se si trattasse di aderire a un culto religioso con le sue regolette che ti aiuteranno a raggiungere l'illuminazione.
    Una cosa che ho notato, quando i minimalisti parlano di come fossero prima, è che fossero tutti abituati ad una vita "eccessiva", nel senso che quello che per loro era la normalità per me che non mi definisco minimalista sarebbe stato già considerato come troppo, perché banalmente sono stata cresciuta in una famiglia dove non ci si poteva permettere continui acquisti, e quindi anche ora che mi mantengo da sola sono abituata a vivere tranquillamente senza 30 paia di scarpe, 10 prodotti per la skincare etc. Quindi trovo abbastanza buffo che una cosa che per me è normale come "ho una sola palette di ombretti" per loro sia considerata rivoluzionaria, che abbiano avuto bisogno di un libro che glielo spiegasse, e che quindi ora sentano il bisogno di etichettarsi come minimalisti per rimarcare il fatto di aver scelto uno stile di vita diverso dagli altri; il che secondo me spiega anche perché lo vivano in maniera così manichea (non avere più di tot vestiti, non comprare questo, non fare quello etc.): sono semplicemente passate da un eccesso all'altro, non essendo in grado di moderarsi con un po' di senso pratico.
    A latere aggiungo che lo spuntare di questa moda sia una conseguenza dei tempi: da un lato come reazione al consumismo dilagante che ti porta ad accumulare roba (ricordo un vostro vecchio video in cui criticavate le collaborazioni su RUclips, che apprezzai) dall'altro il lavoro sempre più precario e sempre meno remunerato che spinge le persone a dover vivere con poco, sbattuti qua e là senza potersi radicare in un luogo, sempre "flessibili": con il tuo stipendio puoi permetterti solo un monolocale di 30 mq? Ah ma guarda che una casa piccola è migliore, fidati. Non avere troppe cose in giro, sarà più comodo per il trasloco quando dovrai trasferirti altrove perché dove vivi non c'è lavoro.

    • @CronachedidueitalianiinUK
      @CronachedidueitalianiinUK  3 года назад +1

      Concordo in toto! Anche io vengo da una famiglia che non mi ha mai fatto mancare nulla ma che mi ha insegnato il valore dei soldi. Anche nei periodi in cui spendevo di piú e mi gratificavo con acquisti materiali mi ritrovavo comunque ad avere un numero limitato di oggetti, il buon senso di non sperperare ce l'ho sempre avuto :D

  • @millystar2427
    @millystar2427 3 года назад +2

    Elisa fai caso che i minimalisti sono tutte persone che non hanno figli e lavorano in casa . Voglio vedere tutte ste idee applicate la mattina prima di un turno di lavoro che comincia alle 7:00 e alla sera quando i tuoi figli ti chiedono : “ Cosa c’è per cena?” .......Comunque sia ... il mondo è bello perché è vario 😊😊😊

    • @CronachedidueitalianiinUK
      @CronachedidueitalianiinUK  3 года назад

      Ahahah! Vero anche questo :) Non riesco proprio ad immaginarmi di svegliarmi alle 6 prima di un turno da 12 ore a lavoro e fare yoga, meditazione e leggere frasi motivazionali sulla mindfulness :D E' giá tanto se mi lavo i denti e mi preparo per uscire.

  • @alessandraterrenzio5129
    @alessandraterrenzio5129 3 года назад +1

    Cindivido ogni tua singola parola !! La virtù sta nel mezzo ! Io da un po' di tempo vivo in una casa piccola, non per scelta, questo mi ha aiutato a ripulire le mie cose da quelle che davvero non utilizzo o servono ma non sono una maniaca e se una cosa mi piace e penso che io possa utilizzarla la compero !

  • @LaCorva
    @LaCorva 3 года назад

    Sono d'accordo in tutto e per tutto, facevo le tue stesse riflessioni proprio qualche giorno fa! Inoltre come follower voglio esprimere il mio parere su questo tipo di video chiacchiericci.... ANCORAAAAAA ahahha! Li adoro mi piace come esponi le cose e gli argomenti che scegli! Tra un viaggio e l'altro (visto anche il periodaccio) sono proprio belli i vostri ultimi video e la direzione "completa" che sta prendendo il canale!
    Un bacione a te e alla tua dolce metà e buone feste

    • @CronachedidueitalianiinUK
      @CronachedidueitalianiinUK  3 года назад +1

      Ma grazie per il bellissimo commento, un abbraccio e buone feste anche a te!

    • @LaCorva
      @LaCorva 3 года назад

      @@CronachedidueitalianiinUK 🥰

  • @smauri83
    @smauri83 3 года назад +2

    Sinceramente io, nel mio piccolo, non son nè minimalista, nè uno sprecone.
    Diciamo che su certe cose, prediligo oggetti di seconda mano, mentre altri li prendo nuovi ... dipende sempre dallo stato d'animo e dal momento.
    E comunque, anche sulle cose nuove, non vado a spendere un botto di soldi, su qualcosa, se c'è qualcos'altro che con meno, fà lo stesso lavoro.
    Dare una seconda chance, è il mio motto!

  • @lauraangius7956
    @lauraangius7956 3 года назад +1

    Ciao Elisa, personalmente non riesco a capire chi tende ad estremizzare in un senso o nell'altro, sono invece a favore dell'equilibrio. Odio lo spreco e quando acquisto qualsiasi cosa sono quasi certa che ne farò buon uso, ma nello stesso tempo non mi nego i piccoli piaceri della vita solo perché qualcuno non li ritiene essenziali. Ciò che è importante per me può non esserlo per qualcun altro. Nella vita conta essere felici e cercare di rendere felici gli altri e non credo che la propria felicità si raggiunga seguendo uno schema preciso dettato da chissà chi.

  • @bilancina1019
    @bilancina1019 3 года назад +1

    Ciao,anche io non sono minimalista....ho la casa con parecchi oggetti, li ho solo scelti con criterio cercando di farli stare bene assieme ma adoro essere circondata da ricordi e oggetti che mi aiutino a rendere accogliente il mio nido...e piante, tante piante, le amo come te❤

    • @CronachedidueitalianiinUK
      @CronachedidueitalianiinUK  3 года назад

      Hai ragione :) Non conta quanto una casa sia vuota o piena, ma l'atmosfera che ci si respira dentro :)

  • @stefaniasavoca5012
    @stefaniasavoca5012 3 года назад +2

    Credo che ogni esasperazione nasconda un problema, una mancanza di equilibrio, ad ogni modo penso che qualsiasi scelta di vita sia personale e rispettabile purchè non rechi danno o limite a chi ci sta accanto. Ho smesso di seguire diversi canali proprio per i motivi di estrema assurdità che hai citato in parte, e che si facevano passare per regole di vita per essere felici, come una gara a chi vive con meno possibile...assurdo!

  • @lexifrommidgard
    @lexifrommidgard 3 года назад +1

    Questo video sembra uscito da un mio penriero di qualche giorno fa, quando guardavo i video di questa youtuber minimalista. Ho avuto un po' come una sensazione di ansia, tutte queste regole su come spendere i soldi, come arredare, come svegliarsi la mattina... Secondo me il benessere sta nel mezzo, il troppo storpia, però è anche bello lasciarsi andare ogni tanto e smettere di avere regole ferree per tutto. A momenti calcolano quante volte vanno in bagno per non sprecare tempo e acqua per lo sciacquone. Non è la calamità comprata come souvenir o il giubbotto elegante per le occasioni che fa male. Come hai detto, se c'è un capo che non si mette più o al charity shop o lo puoi rivendere.

  • @rosannaeffe8171
    @rosannaeffe8171 3 года назад +2

    Io penso che gli estremismi sono sempre sbagliati...Non bisogna esagerare né in un senso né nell'altro... se cmq,fai un viaggio e ti vuoi prendere un ricordo non vedo cosa ci sia di così errato!!. Le foto poi... sono un bellissimo modo di fissare i ricordi di giornate particolari da tenere x se ma anche da tramandare agli altri...apprezzo molto il vostro modo di risparmiare x il futuro...vedrai che poi i soldi da parte vengono buoni..dopo anni di esperienza te lo garantisco...🤗🤗

  • @MamiCrea
    @MamiCrea 3 года назад +1

    Assolutamente d’accordo...certi cambiamenti da un giorno all’altro che si vedo in giro per il web sono spesso solo il risultato di un adeguamento forzato a ciò che va per la maggiore in questo momento. Buttar via tutto per comprare cose “in stile minimalista” è un’assurdità alla pari di chi butta via i contenitori di plastica che ha in casa per comprare quelli più ecologici...
    Io penso: hai quello? continua ad usarlo finché è possibile! Quando sarà il momento farai una scelta più minimalista o più ecologica (a seconda del caso). Bacioni☺️ mi piace molto questo genere di video💪🏻

    • @CronachedidueitalianiinUK
      @CronachedidueitalianiinUK  3 года назад +2

      Assolutamente d'accordo! Come buttare i vestiti ''fast fashion'' per acquistare un guardaroba piú ecologico dai colori neutri e professarsi minimalisti... Che assurditá.

  • @marcopuricelli6173
    @marcopuricelli6173 3 года назад

    Ciao,io sto cercando da qualche mese di essere un po' più minimalista e di ridurre sprechi e rifiuti,ma concordo assolutamente con te su tutto ciò che hai detto;il concetto di minimalismo è soggettivo,non devono esserci regole,ognuno deve fare le cose che si sente di fare e ciò che lo rende felice;non esiste uno schema da seguire o meno x essere una persona migliore delle altre,ognuno di noi è diverso ma bisogna rispettare le scelte di tutti... dipende anche dai motivi per cui uno lo fa,se x scelta propria e voglia di non avere cose superflue è un conto,ma se lo si fa perché il minimalismo sta diventando una moda allora decade il senso di tutto...ottimo video cmq👍🏻

  • @giorgia.baglio
    @giorgia.baglio 3 года назад +1

    Credo che sarebbe bello vederti fare anche video di questo tipo con una certa frequenza! Ce ne sono sul canale lo so, e non me ne sono persa uno :)
    Però ecco, è bello ascoltare il tuo parere! E comunque, mi trovo perfettamente in linea con quello che hai detto!

    • @CronachedidueitalianiinUK
      @CronachedidueitalianiinUK  3 года назад +2

      Ma che bel commento, grazie! Non sapevo se questo tipo di video vi sarebbe piaciuto, ma ho visto un riscontro positivo enorme, quindi sicuramente ne faró altri!

    • @giorgia.baglio
      @giorgia.baglio 3 года назад

      @@CronachedidueitalianiinUK Sei molto spontanea! È un piacere ascoltarti! 😍

  • @annalanciano6016
    @annalanciano6016 2 года назад

    Sono pienamente d'accordo con te basta usare il cervello volersi bene e amare i propri cari🤗🥰😘🙋 Ciao grande 👍Elisa👌👏

  • @lafranciatiaspetta-vitaela6617
    @lafranciatiaspetta-vitaela6617 3 года назад

    Ma come i minimalisti non hanno il microonde? Ma cosa fa di male il microonde?! Comunque il minimalismo è un concetto che mi attira e nel quale in parte mi riconosco, ma lo trovo spesso declinato in versione fissazione estrema/setta, a volte è davvero troppo. Brava perché hai fatto un discorso molto ragionevole.

  • @evina1992
    @evina1992 3 года назад +1

    Sono d'accordo su alcune cose, su altre meno, ma come è giusto che sia...una youtuber minimalista molto diversa dalla massa classica di minimalisti è ellegrowth... lei personalmente mi piace molto, non perchè ci sia qualcosa di sbagliato negli altri, ma perchè affronta il tema in modo diverso e anche a livello "estetico" passami il termine, non è la solita cosa già vista. Io mi ritengo per alcuni versi minimalista, per altri meno ma perchè la mia vita mi porta magari a questo, in modo però consapevole. La consapevolezza secondo me è la chiave del minimalismo, non necessariamente la povertà di oggetti e stimoli. Ma appunto, è una cosa molto personale...vero anche che per alcuni è solo moda, se però questa moda è una cosa positiva ben venga, è il modo a volte sbagliato di porsi però, con chi si vuole avvicinare...facendo magari sentire altri necessariamente in difetto solo perchè questo "minimalista" che parla è un minimalista estremista (in senso buono o negativo che sia) che è secondo me un po' sbagliato, ottieni invece l'effetto contrario... Se si parla di consumismo ossessivo, quello non fa bene a nessuno..., ma questo almeno tu lo sai benissimo:)

    • @evina1992
      @evina1992 3 года назад +1

      un piccolo appunto è questo però che vorrei farti... purtroppo a volte estrapolare frasi non contestualizzate non fa capir bene il concetto, molte persone minimaliste in ogni caso affermano che ovviamente va tutto rapportato al proprio stile di vita\lavoro\famiglia ecc quindi sono cose che magari fanno loro e non sono nè giuste nè sbagliate.. come c'è chi non è minimalista assolutamente in tutti i campi... però ci sono punti di vista diversi esempio quello del supermercato e sulle scorte. Io non faccio scorte, ho una casa di 30mq e le odio MA io ho un supermercato davanti a casa, ci posso arrivare a piedi, e consumo quel che mi serve piano piano.. (escludendo i viaggi per covid che andrebbero ridotti) una persona invece che lo ha lontano può vedere la situazione come dici tu ..ridurre un viaggio può essere eccome minimalista!:)) anzi... dipende sempre dal contesto. La mia prof di psicologia diceva sempre: Un testo senza contesto è solo un pretesto.

    • @LuciaSavoiaCoach
      @LuciaSavoiaCoach 3 года назад

      Mi è piaciuto molto questo commento estremamente equilibrato 💖 non c'è giusto né sbagliato in questo stile di vita e non ci sono regole assolute. Ognuno deve essere in grado di adattarlo alle proprie esigenze e non il contrario 🤗💖

  • @donatellaarcari7898
    @donatellaarcari7898 3 года назад +1

    La penso come te , ognuno deve sentirsi bene in quello che ha e con quello che vive, ad esempio preferisco spendere in un viaggio che in una cena, non tengo tanti soprammobili solo per essere sbrigativa nelle pulizie domestiche.

  • @Lauraberlin1
    @Lauraberlin1 3 года назад

    Brava, infatti certe sono fissazioni che poi loro quasi vorrebbero imporre agli altri , cose anche irragionevoli, per essere loro i primi a fare tutto il contrario. È giusto fare quello che ci fa stare bene, buon senso. Grazie per aver esposto il tuo pensiero libero, perché bisogna essere liberi e ragionevoli, non manipolati

  • @soniabordogna1702
    @soniabordogna1702 3 года назад

    Ciao Elisa , secondo me ogni persona è libera di fare ciò che la renda felice . Ognuno è a se , non si può generalizzare e creare delle regole che soddisfino tutti . Come si fa a non fare foto quando viaggi e vedi paesaggi meravigliosi ,è vero rimangono nei tuoi ricordi , ma rivedere quelle immagini ti riportano a quel momento alle sensazioni che hai vissuto mentre hai immortalato l’immagine . Un abbraccio 🤗🤗🤗

  • @marcotavelli1054
    @marcotavelli1054 3 года назад +11

    Secondo me chi si da troppe regole rigide è perché in fondo è infelice e vuole cercare uno “schema” di felicità

    • @CronachedidueitalianiinUK
      @CronachedidueitalianiinUK  3 года назад +2

      Si cerca di riempire un vuoto e dare un senso alla vita, ma non so quanto funzioni...

    • @marcotavelli1054
      @marcotavelli1054 3 года назад +1

      @@CronachedidueitalianiinUK più che altro si cerca di autoconvincersi, un po’ come per tutto

  • @gabrielesalvatoreparise2024
    @gabrielesalvatoreparise2024 3 года назад +2

    Il libro di Kondo non afferisce al minimalismo. Per il resto mi sento di darti ragione, specie perché il minimalismo non è una ricetta precompilata.
    Il problema maggiore è che ormai è diventata una moda, senza averlo compreso.
    Ulteriore conseguenza è che la moda crea un mercato e specie su RUclips è un argomento per un facile clickbait.
    È divertente vedere i canali di RUclips che si autocitano e scimmiottano tra di loro.
    Decluttering è disintossicazione e ognuno può trovare nei propri modi e nei propri tempi.
    Si confonde il risultato con il percorso.

  • @angelavenuz
    @angelavenuz 3 года назад

    Se ripenso al fatto che secondo Marie Kondo il numero ideale di libri da tenere dovrebbe essere di trenta, e quelli che sono sullo scaffale in attesa di essere letti o se alcune pagine o interi capitoli non ti suscitano gioia dovrebbero essere buttati, mi viene la pelle d'oca ancora! Buttare quello che si ha (e ricomprare cose nuove che sembrano mancare di carattere), senza neanche pensare di dargli una seconda vita, non è minimalismo, è spreco secondo me...

    • @CronachedidueitalianiinUK
      @CronachedidueitalianiinUK  3 года назад +1

      Non sapevo la regola dei 30 libri. Sciocchezze, si possono amare ben piú di 30 libri. Se dovessi sceglierne 30 non saprei nemmeno da dove partire! :D

  • @giulianavitassovich2008
    @giulianavitassovich2008 3 года назад

    Negli anni ho trovato un equilibrio. È tutto soggettivo. Le necessità sono legate da ragionamenti personali che stabilire regole comuni mi vien da ridere.

  • @stefanianatoli7204
    @stefanianatoli7204 3 года назад

    Sono daccordo con ciò che hai detto 👍

  • @erinmay1975
    @erinmay1975 3 года назад +2

    E' solo una moda, vediamo quanto dura, quando un certo tipo di video non acchiapperanno più tot like, si passerà a qualcos'altro

    • @CronachedidueitalianiinUK
      @CronachedidueitalianiinUK  3 года назад

      Probabile! Siamo passati dai video haul ai video decluttering... Prima o poi passeranno di moda.

  • @veronicaarizzi5419
    @veronicaarizzi5419 3 года назад +1

    Trovo il tuo punto di vista molto interessante ed in effetti mi trovi d'accordo. Trovo che ci siano due canali che parlano di filosofia minimalista in modo davvero serio e costruttivo: "Elle growth" e "Più uno"

    • @CronachedidueitalianiinUK
      @CronachedidueitalianiinUK  3 года назад +1

      Ho scoperto da pochissimo la prima, e mi piace molto. Le ho lasciato commenti positivi :) Adesso cerco anche il secondo canale che hai menzionato!

    • @veronicaarizzi5419
      @veronicaarizzi5419 3 года назад +1

      Aspetto un tuo parere :-) trovo che i suoi contenuti siano davvero molto particolari rispetto ai soliti format proposti. Che si sia d'accordo o meno, genera sempre riflessione, che credo sia la cosa davvero importante. Meriterebbe molti più iscritti, rispetto ad altri canali che fanno quasi solo copia-incolla da quelli americani

  • @LudovicaAndolfi
    @LudovicaAndolfi 3 года назад

    Ho ereditato la casa di famiglia e ti assicuro che ho provato un profondo senso di liberazione nel dar via la maggior parte degli oggetti e del mobilio, tenendo solo foto e due o tre cose che per me potevano avere un significato. Ho riarredato la mia casa senza esagerare, sia per risparmio sia perché mi piacciono gli spazi ariosi nei quali muoversi senza urtare ad ogni spigolo. Detto questo, però, non intendo seguire nessuno e nessuna corrente, specie, come è già stato detto, se finalizzata a spacciare per scelta etica e salutare una strategia di business. Come quelli che ti consigliano come fare economia , risparmiare e diventare ricchi proponendoti di spendere un capitale per acquistare ciò che ti farà risparmiare :casa, auto, marchingegni per farsi da soli cose...

    • @CronachedidueitalianiinUK
      @CronachedidueitalianiinUK  3 года назад +1

      Hai fatto bene a liberarti di oggetti che non ti appartenevano e non ti rendevano felice. Avere una casa piena di mobili e oggetti che non ho scelto e che non amo soffocherebbe anche me. :)

  • @ory1264
    @ory1264 3 года назад

    Infatti sono consigli, ognuno poi può vivere come desidera, nessuno obbliga nessuno 🤷‍♀️

  • @tommasofurlan4469
    @tommasofurlan4469 3 года назад

    Brava. Sempre molto equilibrato il tuo modo di pensare. Ho da poco scoperto il canale e trovo molto educativa la normalità che tu e tuo marito presentate al mondo. In un certo senso, mi fate sentire in colpa per non avere io già una sistemazione e una stabilità mentale come la vostra (penso di avere la stessa vostra età). Ma contemporaneamente mi aiutate a superare il problema. Bravi. Spero continuerai/continuerete a pubblicare video fatti con questo vostro equilibrio e serenità.

    • @CronachedidueitalianiinUK
      @CronachedidueitalianiinUK  3 года назад

      Ciao! Grazie per i complimenti, ma non sentirti in colpa se non hai la stabilitá che abbiamo noi, non tutti fanno lo stesso percorso nella vita, ma non vuol dire che uno sia migliore di un altro. Noi abbiamo sempre avuto le idee chiarissime su cosa volessimo, e siamo andati dritti verso il nostro obiettivo, ma non é uguale per tutti :)

  • @antonellacaltagirone4044
    @antonellacaltagirone4044 3 года назад

    Ciao come in tutte le cose bisogna avere un equlibrio quindi il troppo in giro per casa non va bene ma neanche i mobili spogli senza alcun oggetto sopra..però fondamentale che ogni cosa abbia un posto e sia sempre quello in modo da trovare subito ciò che serve.ciao elisa😘

  • @michellepi9738
    @michellepi9738 2 года назад

    Condivido tutto! Io sono minimalista solo su alcune cose (quelle che non mi interessano tipo borse, scarpe e trucchi) ma per il resto mi piace avere una casa piena di oggetti e mi piace fare tante fotografie in viaggio! Non trovo il senso di limitarsi

  • @alessandra771
    @alessandra771 3 года назад +1

    Concordo con te Elisa, io da un po di tempo sto cercando di ottimizzare le spese, prima magari mi compravo 4 borse x es, oggi mi bastano 2 borse finché nn si rompono non le cambio. Il minimalismo così eccessivo secondo me è deleterio, troppi schemi mentali troppo calcolati portano la persona ad avere un autocontrollo apparente, ma poi sotto sotto secondo me c'è un disagio. Il non fare foto x es nn ha senso, è un bel ricordo, ecco queste cose non le capisco prp.... Un saluto da Roma Alessandra

  • @lilianagiammattei9982
    @lilianagiammattei9982 3 года назад

    Absolutamente d'accordo con te!! Stufa di case vuote e senza personalitá alcuna!! Buone Feste da una italiana a Buenos Aires!🎄😍

  • @simonastassi90
    @simonastassi90 3 года назад +1

    Ciao, diciamo che il minimalismo non ha delle regole! Ognuno vive la vita come meglio crede ovviamente, quello che i minimalisti possono fare è dare dei consigli per vivere in modo più consapevole. Probabilmente quelle persone che hai ascoltato sono degli estremisti come ci sono in tutti i campi, io proprio grazie ad alcuni video mi sono avvicinata al minimalismo ma non sono perfetta... anzi! Una persona può essere minimalista ma avere una collezione di qualcosa che gli piace o avere mille agende per fare qualche esempio. Si può essere minimalista senza mettere da parte i propri interessi o le proprie passioni.

  • @darmadarma1976
    @darmadarma1976 2 года назад

    Bravissima

  • @logicobio
    @logicobio 3 года назад

    Bellissima questa tipologia di video, brava Elisa! ❤️

  • @angelmakeup149
    @angelmakeup149 3 года назад

    Io ho smesso di comprare cose non necessarie, ma riciclo molto l'usato. Faccio fatica a sbarazzarmi di oggetti perchè mia madre è fortemente materialista, quando voglio buttare via qualcosa si inventa l'utilità. Comunque tendo a mettere via gli oggetti che non mi servono per poi regalarli quando necessario o tirarli fuori al momento del bisogno. Di sicuro prima del prossimo trasloco mi sbarazzerò della maggior parte delle cose perchè ho la casa troppo piena

    • @CronachedidueitalianiinUK
      @CronachedidueitalianiinUK  3 года назад

      I traslochi aprono davvero gli occhi su quanta roba si ha e non si usa! :)

    • @angelmakeup149
      @angelmakeup149 3 года назад

      @@CronachedidueitalianiinUK E' vero.. ma soprattutto se lasci casa dei tuoi genitori hai la possibilità di arredare la tua nuova casa, questo è un lato positivo

  • @leano32
    @leano32 3 года назад

    Concordo perfettamente tutto quello che hai detto, e te lo dico da minimalista. Io sto superando quella fase in cui ci si sente di dover imporre agli altri come vivere. Purtroppo molta gente non riesce ad accettare anche stili di vita diversi.
    Ricordo che il minimalismo è molto personale e che "imporre" insegnamenti a chi non lo ha richiesto esplicitamente è molto fastidioso, quindi... bel video comunque ciao

  • @melian935
    @melian935 3 года назад +1

    La vita dev'essere pratica. Se per arrivare ad un risultato devi fare il doppio della fatica perché in casa non hai ciò che serve, non è minimalismo, ma una punizione. Penso che molti di questi minimalisti non lavorino nel mondo esterno, ma da casa. Quindi non hanno il problema di dover scaldare un cibo al volo nel microonde dopo essere rientrati tardi. Possono decidere orari fissi per fare le cose perché non si devono adattare a dei turni imposti da altri. Concordo con quello che dici, il minimalismo dovrebbe essere comprare solo ciò che serve e ci gratifica per davvero, invece di buttare soldi in acquisti inutili. Ma soprattutto, ognuno dovrebbe avere una casa a sua misura e che ne rappresenta la sua personalità, non luoghi tutti uguali, dello stesso colore, con gli stessi arredi e gli stessi vestiti appesi rigorosamente a vista perché lo dicono i minimalisti. Cerchiamo di non sperperare, ma manteniamo la nostra individualità!

    • @ChocoFranable
      @ChocoFranable 3 года назад

      Il minimalismo è precisamente quello che hai descritto tu. Avere ciò che si usa, ciò che serve davvero, senza ingombrarsi di oggetti accumulati tanto per! Poi sinceramente di solito i minimalisti tendono ad investire nella tecnologia per facilitarsi la vita e non perdere tempo, che poi è l'unica risorsa che non si può comprare! Non guardate solo all'estetica, che sicuramente sui socials da all'occhio, ci sono migliaia di sfumature!

  • @saveriocastrogiovanni9248
    @saveriocastrogiovanni9248 3 года назад +2

    Gli estremismi portano sempre alla fine frustrazioni, il benessere psico-fisico ci porta serenità, ci circondiamo di quello che ci necessita nell'ugual modo e stile della nostra personalità.

  • @elisa9052
    @elisa9052 3 года назад

    Io sono quasi sempre per le consapevoli e ragionate vie di mezzo...anche nel caso del minimalismo mi piace l'idea di prendere qualche spunto interessante che ha effettivamente migliorato la qualità della mia vita (come ad es. limitare gli acquisti compulsivi, avere meno cose ma più di qualità, veramente utili o cmq che amiamo, e così alleggerire la nostra casa e guadagnare tempo). Tendo sempre però a diffidare dagli estremismi, e da chi vuole passare da zero a tutto perfetto, o pretende di inquadrare le cose in regole prestabilite uguali per tutti. Un discorso analogo si potrebbe fare anche sul concetto di sostenibilità: è un percorso progressivo, e non per tutti i passaggi sono necessariamente gli stessi compiuti nello stesso ordine. Se tutti facessimo anche solo dei piccoli cambiamenti per limitare il consumismo sfrenato nella nostra vita, produrremmo già un effetto enorme, molto più impattante di quello che possono fare pochi minimalisti estremi.

  • @moa1776
    @moa1776 3 года назад

    Voi tirchi ?risparmiare per il futuro senza privarsi di viaggiare ,non lo considero un brutto stile di vita!certo che la gente non conosce le vie di mezzo ..per me il minimalismo è relativo,non amo il superfluo ma desidero avere quello che mi serve davvero.Ho imparato con il lockdown a fare la spesa in modo molto intelligente,se prima andavo in giro per i supermercati a cercare novità e offerte,ora ne ho uno di riferimento dove ordino on line e passo a ritirarla ,così evito di sprecare ,cosa che davvero non sopporto ma per il resto ,sono del parere che bisogna vivere come ci pare e non secondo la moda del momento! Ciao Eli❤
    Ah..dimenticavo,vivere in una piccola non significa aver meno da pulire,anzi..sei sempre nello stesso spazio e non c è tregua ,idem per tenere in ordine,basta un niente fuori posto per creare caos,ma dimenticavo che non sono minimalista 🤣🤣

  • @Anna-lk6ug
    @Anna-lk6ug 3 года назад +2

    Chi vuol esser lieto sia del doman non c'è certezza . Questo secondo me' è un dogma di sana vita ciao Elisa 👍

  • @silviaravani9073
    @silviaravani9073 3 года назад

    Ognuno deve fare quello che lo fa stare bene,io amo tutte le cose che mi circondano ma la casa è piccola e quindi sono spesso costretta a fare pulizia,non amo buttare le cose,faccio sacchetti vari per Caritas discarica o cantina ,sono sempre al lavoro ma voglio sempre vicino le foto e ricordi ,sono felice così è amo la mia casa e la mia vita

    • @CronachedidueitalianiinUK
      @CronachedidueitalianiinUK  3 года назад +1

      Ma certo, non ció che va bene per me va bene per tutti :) Anche io amo circondarmi di foto, le preferisco appese al muro perché cosí non occupano spazio, ma non ci rinuncerei mai :)

  • @silviapasotti4391
    @silviapasotti4391 3 года назад

    Ciao Elisa, ho visto ora x la prima volta un tuo video mi ci sono soffermata xche appunto ero curiosa di sentire pareri riguardo questo argomento. Mi sei subito piaciuta( per cui nuova iscritta)e concordo pienamente con ciò che hai detto. Siamo tutti diversi e ognuno è giusto che viva nel modo che lo rende più sereno. Trovo molto importante cominciare a consumare meno,il tipo di vita condotto finora, soprattutto dal mondo occidentale, abbiamo visto quali disastri ha prodotto all'ambiente e creato sempre più disuguaglianze tra ricchi e poveri xcio urge maggior consapevolezza da parte di tutti se vogliamo salvare questo nostro pianeta o x lo meno lasciarne uno più vivibile alle future generazioni ma ciò non implica che debba disfarmi x forza di tutto ciò che possiedo o x lo meno di ciò che ho e che mi piace. Son d'accordo che non si buttano i soldi,faticosamente guadagnati,x il superfluo o x accumulare talmente tante cose da non saper più dove metterle ma almeno a me non piacerebbe vivere in quelle case talmente spoglie (vedi spazio grigio) da trasmettermi freddezza... è bello a mio avviso essere circondati da oggetti che sono ricordi anche affettivi...ad es il mio papà che purtroppo ora non c'è più era uno straordinario pittore (pensa che le Belle Arti di Reggio Emilia gli avevano affidato il compito di restaurare la chiesa del mio paese)ed io e le mie figlie che ormai convivono abbiamo le case piene dei suoi splendidi quadri. Pensare di avere le pareti vuote x aderire a una corrente di pensiero che "dovrebbe aiutare a vivere meglio" mi fa star male xche da questi quadri mi sento abbracciata,un vero abbraccio di calore!..dovrei rinunciarvi?...contenta di averti conosciuta un saluto e al prossimo video

    • @CronachedidueitalianiinUK
      @CronachedidueitalianiinUK  3 года назад

      Grazie, sei molto carina! Concordo con tutto ció che dici. Non necessariamente eliminare oggetti fa vivere meglio. Un abbraccio, alla prossima :)

  • @graziagori7425
    @graziagori7425 3 года назад

    Hai un visetto delizioso, sembri inglese. Carinissima gentile ed educata. So che non ci incastra con il video ma volevo dirtelo

  • @essentialculture
    @essentialculture 3 года назад +9

    Il minimalismo è contro il superfluo. Poi ciascuno si regola da sè

  • @luciasimonaventre6677
    @luciasimonaventre6677 3 года назад

    Ciao Eli!!sono sollevata a sentire le tue parole! Nn condivido la scuola di pensiero ke qualcuno debba insegnarmi a piegare le maglie o ha comprare i beni quotidiani!A me ci hanno pensato i miei genitori o cmq le persone a me care!anche perché noto ke tutto se piegato bene e anche stirato occupa pochissimo spazio!😆io condivido il vostro modo di vivere risparmiando sugli "oggetti da riempimento" e spendendo dv meglio credete!siete due ragazzi ke con sacrifici avete ottenuto molto cose ke altri spendaccioni magari nn hanno!(ti potrei fare una lunga lista)per questo ti seguo perché mi rispecchi molto. Bacioni 😘😘😘😘

    • @CronachedidueitalianiinUK
      @CronachedidueitalianiinUK  3 года назад

      Grazie :) Arriveranno altri video in cui parleremo anche di questo: pur non essendo minimalista non riesco a concepire che ci sia chi sceglie di ''investire'' i propri soldi (frutto di lavoro e fatica!) in oggetti inutili, vestiti, trucchi, ecc. Penso peró che é un percorso che ognuno di noi debba fare individualmente, non perché te lo dice un influencer.

  • @elisagiusti545
    @elisagiusti545 3 года назад

    Sono d'accordo sull'assurdità di questi soggetti new minimalisti ma Marie kondo (per fortuna) non dice questo ma condivide una filosofia che ognuno deve adattare a sé stesso 😊 brava video condiviso,👍

  • @azzurrabadoni5308
    @azzurrabadoni5308 3 года назад

    Secondo me niente deve essere portato all'estremo. C'è la possibilità di adattare a noi stessi le varie correnti e capire ciò che è giusto per noi, senza seguire alla lettera dei fantomatici "comandamenti"

  • @Vampirucciah
    @Vampirucciah 3 года назад

    Io sono all'opposto, purtroppo, un'accumulatrice seriale. Ho
    " ereditato" questa ossessione da mia madre, che da quando è mancato mio padre si è attaccata a tutti gli oggetti che hanno acquistato o sono appartenuti a lui.. E man mano la cosa si è estesa a tutto. Nel nostro caso significa vedere del potenziale in tutto quello che magari viene buttato solo perché ha un graffio, significa ridargli vita, ma non significa che ci serva o sia utile. Per farti un esempio recente,
    Un giorno ha cominciato a piovere a dirotto ed io ho trovato su di un muretto un registratore di cassa con cassaforte abbandonati da pochissimo (non avevano fatto in tempo a bagnarsi). Mi serve un registratore di cassa? No, non ho un negozio!
    L'ho preso. Perché? Perché fin da piccola ho sempre adorato fingere di essere una cassiera e perché ho intenzione di dargli una sistemata ed esporlo come se fosse una macchina da scrivere. Non ha alcun valore, non è vintage, non è prezioso, è un registratore di cassa dal valore di qualche centinaia di euro e basta.
    A me non interessa che abbia valore, non mi interessa che sia utile o che sia li a prender solo polvere e a togliermi dieci minuti in più nelle pulizie...mi interessa che una cosa così insolita da trovare abbandonata abbia un nuovo posto.
    Ho macchine da cucire industriali professionali antiche, statue, collezioni di videocassette, migliaia di libri etc.
    Non condivido nessuno dei punti che hai letto e vorrei soffermarmi in particolare su uno,la grandezza della casa.
    Io amo le minicase, delle volte c'è più organizzazione in 16mq che in 120, ma escluse le case su ruote, io non sceglierei mai a parità di prezzo e possibilità economica un bilocale piuttosto che un quadrilocale.
    Ci vorrà di più a pulirlo, a riscaldarlo, ma avere degli spazi è fondamentale. Avere una camera hobby che puoi lasciare sotto sopra con i progetti a metà senza preoccupartene, per me è proprio essenziale. Ci sono tante persone che riescono ad acquistare case senza balconi... Io non riuscirei.
    Te lo dico da persona che I propri spazi non li ha!
    Puoi essere minimalista quanto vuoi, ma se poi arriva una pandemia e la tua casa è l'unica cosa che puoi vivere... Fai in modo, possibilmente, che non diventi una prigione di 1 metro per 2!

    • @CronachedidueitalianiinUK
      @CronachedidueitalianiinUK  3 года назад +1

      Ciao, che storia singolare! Infatti ogni tanto mi chiedo chissá cosa c'é dietro chi ha il desiderio di conservare oggetti che altrimenti andrebbero buttati, ma anche da dove deriva la smania di altri di buttare tutto. Siamo frutto della nostra storia, é proprio vero.

  • @sarar.4168
    @sarar.4168 3 года назад

    Ciao. Un rapporto "sano" tra sé stessi e le cose che ci circondano, il nostro ambiente...È importante stabilire un equilibrio che non ci opprime: l'eccessivo consumismo,il troppo spreco da una parte e la troppa rigida riduzione al minimo o ossessiva osservazione delle regole dall'altra. Trovare la propria pace e serenità è una cosa individuale e personale.

    • @CronachedidueitalianiinUK
      @CronachedidueitalianiinUK  3 года назад +1

      Verissimo! Ed é un percorso lungo e personale, che non si impara sui social o da videocorsi a pagamento dei cosiddetti influencers.

  • @emanuelarallo9215
    @emanuelarallo9215 3 года назад

    Sono d'accordo con te certe cose che dicono non hanno senzo

  • @germanar9604
    @germanar9604 3 года назад

    Ciao, un conto è cercare di essere meno consumisti ponderando meglio gli acquisti, altro è sposare il minimalismo come una fede (o una moda). Gli estremismi non vanno mai bene. Confesso di avere spesso acquistato oggetti simili perché di colore diverso o per impulso. Diciamo che lo shopping è una grande gratificazione (per me), però con l'età 🙄sto diventando più saggia, anche per evitare di riempire la casa di oggetti doppi o inutili. Per esempio mi piace allestire bene la tavola anche quando siamo in famiglia per cui ho vari servizi di piatti, stoviglie e tovaglie coordinate. Sicuramente superflui, ma a me piacciono. Alla fine è giusto premiarsi con ciò che ci fa star bene, non vale la stessa regola per tutti. Sono piuttosto ordinata per cui ogni tanto mi prendono raptus per cui faccio piazza pulita di ciò che uso poco, magari poi pentendomi.

    • @CronachedidueitalianiinUK
      @CronachedidueitalianiinUK  3 года назад

      Io sto cercando la mia via di mezzo :) Anche a me piacerebbe avere un bel servizio di piatti per le feste, ma poi mi chiedo se ne vale veramente la pena, per usarlo solo in poche occasioni. E quindi sono ancora qui che ci penso, anno dopo anno :D

    • @germanar9604
      @germanar9604 3 года назад

      Ne ho tanti ma li uso spesso, anche senza ospiti od occasioni particolari. Idem per abiti, scarpe e borse. Mi piace cambiare. Però capisco chi riesce a farne a meno, sono punti di vista.

  • @lamammadei4..
    @lamammadei4.. 3 года назад

    Haha mi ai fatto ridere ,infatti a me queste youtubers "minimaliste "mi danno impressione che fanno parte da una seta .Io ogni giorno butto qualcosa che non mi serve ma il concetto di minimalismo non mi piace....buone feste!

  • @danyskystar883
    @danyskystar883 3 года назад +1

    Ormai si vuole cercare di etichettare tutto e tutti, a mio avviso un tentativo di sentirsi in grado di emergere e al tempo stesso condannare chi non la pensa come te, daresfogo ad una agressività repressa di persone non in pace con se stesse. L'arroganza dei politici fa scuola e molti seguono il loro esempio anche inconsciamente andando a costruire tendenze ridicole come quelle che hai citato. Sono daccordo con te e mi sono divertito tanto, con una punta di sarcasmo, a sentire certe prese di posizione di persone vorrebbero che avessi i vestiti contati, o di determinati colori, o di come assortisci la dispensa in cucina. E del fatto di non fare foto nei viaggi ne vogliamo parlare? Anzi meglio di no... sinceramente trovo certe argomentazioni surreali e inutili. Finchè non ci toglieranno quel poco di libertà che ancora abbiamo vorrei cercare di gestire la mia vita fregandomente dei giudizi altrui e delle loro manie distopiche. Grazie comunque per i video che seguo sempre con molto interesse per come li proponi. Un abbraccio.

  • @cookingwithelegance3132
    @cookingwithelegance3132 3 года назад

    Se per minimalismo si intende cercare di vivere in un modo semplice ok, ma se hai l'istinto di comprare una cosa e poi devi condizionare la tua mente a tal punto da sentirti sbagliato no, sopratutto al giorno d'oggi. Si può sindacare su qualsiasi cosa che si compri so si faccia, perché le cose di cui abbiamo REALMENTE bisogno sono poche ma si arriverebbe così all'estremo. In fin dei conti se la vita ci dà determinate cose e noi ce ne priviamo, non sarebbe come non godercela?

  • @sarokkialaranokkia
    @sarokkialaranokkia 3 года назад

    Premesso che non sopporto gli estremismi in generale, la filosofia minimalista mi sembra solo l'ennesima moda del momento; guarda caso l'avvento del minimalismo è coinciso con la morte dello shabby chic e la diffusione dello stile nordico, stile appunto molto sobrio ed essenziale.
    Un'altra fissazione assurda trovo sia il guardaroba capsula (diventato addirittura oggetto di corsi a pagamento). Io il guardaroba capsula lo sperimento da sempre (anche se non gli ho mai dato un nome) non per mia scelta ma perché non ho mai potuto spendere grandi cifre per vestire. Non credo sia possibile stabilire a priori che ognuno di noi debba avere quel certo numero di capi in quanto siamo tutti diversi, facciamo vite diverse e abbiamo esigenze diverse.

  • @nicolavalent1597
    @nicolavalent1597 3 года назад

    Credo che tu abbia insistito molto sulla parte "esteriore" del minimalismo, non so se per ignoranza del concetto o per cattiva fede. Decluttering, viaggiare leggeri, pochi acquisti, routine mattutina, ecc. sono solo conseguenze (possibili e per ognuno diverse) di un percorso di crescita interiore che non sempre va per il verso giusto! Al centro di tutto c'è il desiderio di vivere con più intenzionalità, ci domandiamo quale direzione vogliamo dare alle nostre scelte ma prima ancora ai nostri pensieri. Impariamo a porci qualche domanda in più. Perché ho comprato delle scarpe firmate che tanto userò pochissimo: per impressionare gli amici? Perché per un viaggio di pochi giorni ho deciso di avere 10 outfit: non apprezzo il mio corpo e punto tutto sulla moda per darmi sicurezza? E via dicendo. Il minimalismo è la domanda, il percorso interiore, le riflessioni e le scelte che facciamo vengono dopo e sono diverse perché diverse sono le persone e le vite che abitiamo spesso senza esserne i protagonisti. I video decluttering/pochi acquisti/check list che critichi si offrono solitamente come spunti per invogliare un cambiamento, soddisfano la curiosità di chi vuole avere una prova "visiva" che il cambiamento è possibile. Si può essere minimalisti in molti modi. E va bene così, l'ansia di seguire un guru non mi appartiene.

    • @CronachedidueitalianiinUK
      @CronachedidueitalianiinUK  3 года назад

      Ahah, giá esordire accusandomi di essere o ignorante o in cattiva fede non mi invoglia a perdere tempo a risponderti. Fai attenzione a come ti poni con le persone su internet. Detto questo, ho parlato ampiamente in altri video degli argomenti che citi, io per prima pur non definendomi minimalista sono contraria allo spreco, alle spese inutili e al circondarsi di oggetti.
      Mi viene il dubbio che tu non abbia seguito il video con attenzione se dici che ''insisto troppo sulla parte esteriore del minimalismo''. E' esattamente quello che critico! :) Questo video in particolare parla di come il minimalismo sia diventato la nuova moda, e di come spesso abbia percepito un'ansia di non essere abbastanza in chi guarda i video, e una ricerca della perfezione in chi propina check list e consigli. Io propongo solo un modo di vivere piú rilassato, che non cerca a tutti i costi di appartenere ad un'etichetta.

    • @nicolavalent1597
      @nicolavalent1597 3 года назад

      @@CronachedidueitalianiinUK nel video usi la parola minimalismo ma non parli di questa corrente di pensiero. Parli di altro: della deriva mediatica del minimalismo. La corrente di pensiero minimalista è intima, introspettiva, intenzionale. Vuole una rivoluzione gentile che parte dalla soggettività. La deriva mediatica che va tanto di moda è altro. Avrei gradito un disclaimer che chiarisse quest'aspetto. Ciò detto, nello scrivere d'impulso avrei potuto evitare di apparire arrogante, mi scuso.

    • @CronachedidueitalianiinUK
      @CronachedidueitalianiinUK  3 года назад +1

      Sí, hai ragione, piú che di minimalismo parlo di cosa non confondere per minimalismo. Alla prossima!

  • @gabriellabinetti3515
    @gabriellabinetti3515 3 года назад

    Spendere con buon senso e fare economia è un principio antichissimo e sempre utile. L'acquisto compulsivo fatto per riempire un vuoto interiore è inutile e dannoso ma lo è anche vivere di solo pane. Trovo inoltre che il minimalismo sia uno schiaffo a chi da minimalista deve vivere per forza perché non ha i soldi per fare diversamente.

    • @CronachedidueitalianiinUK
      @CronachedidueitalianiinUK  3 года назад

      Pensa che io ho trovato fastidioso invece il discorso di una youtuber italiana che dice che il minimalismo é per i poveri e che chi non ha problemi di soldi non ne trarrá ugualmente beneficio. Non penso che il minimalismo abbia a che fare coi soldi, é proprio un modo di pensare. Comunque capisco benissimo cosa intendi, liberarsi di tutto non per forza é la soluzione!

    • @gabriellabinetti3515
      @gabriellabinetti3515 3 года назад

      @@CronachedidueitalianiinUK no se non lo si fa per liberarsi da condizionamenti che ti insegnano che quella cosa ti renderà felice. La felicità viene da dentro, viene dall'amore per gli altri, dal capire di cosa hai davvero bisogno. È indispensabile avere i beni materiali che sono necessari e anche un po' di superfluo che non guasta ma soprattutto bisogna sganciarsi dal concetto che possedere oggetti ti renda felice

  • @immalorusso2924
    @immalorusso2924 3 года назад

    Pienamente d'accordo con te!!!! Buona giornata, anche noi da 5 anni viviamo in Uk, chissà magari un giorno ci incontreremo. Buon weekend 😘😘

  • @luisacastaldi2470
    @luisacastaldi2470 3 года назад

    Io condivido quello che dici tu Eli. Mi piace tantissimo la tazza che usi per il tè dove la comprata li in Uk?La voglio anche io giusto per essere minimalista😂😂😂😂😂

    • @CronachedidueitalianiinUK
      @CronachedidueitalianiinUK  3 года назад +1

      Ahaha! Sai che non lo so dove ho preso la tazza, ne ho due quasi identiche e sono le mie preferite. Arrivano sicuramente da supermercati nella zona.

  • @didi0986
    @didi0986 3 года назад

    Io tendo più ad essere una accumulatrice.. tuttavia non sono contraria a chi è minimalista! La cosa che trovo sconcertante è l’estremismo, ma come in tutte le cose d’altronde! A casa tua fai come ti pare, ma nel momento in cui uno mi viene a dire come devo fare nella mia vita, ecco, lì mi girano le scatole!!!

    • @CronachedidueitalianiinUK
      @CronachedidueitalianiinUK  3 года назад +1

      Questi video invece di essere rivoluzionari fanno sentire le persone inadeguate e in difetto. Se non hai 40 capi nell'armadio automaticamente sei un accumulatore seriale? Non credo.

  • @martacuratolo8939
    @martacuratolo8939 3 года назад

    Scusami ma secondo me definirle “assurdità” è sbagliato, se tu non condividi il minimalismo non significa che sia assurdo o sbagliato, io sono minimalista ma non giudico chi accumula 300 oggetti in una stanza come “assurdo”, se accumulare ti rende felice, fallo! nessuno ha il diritto di dirti il contrario.
    Tutti i video minimalisti che ho guardato io, semplicemente danno dei consigli se vuoi diventarlo, non ho mai sentito nessuno dire “se non butti via tutti i vestiti che hai è sbagliato” o “se compri souvenir in vacanza è sbagliato” il messaggio che vogliono dare è: io ho smesso di far restare nella mia vita tutto ciò che ritenevo superfluo e mi sento più leggero, se vuoi provare fallo anche tu. Anche io ad esempio da quando ho lasciato andare tutto il superfluo mi sento molto più felice e serena:)

    • @CronachedidueitalianiinUK
      @CronachedidueitalianiinUK  3 года назад +2

      Non sono contraria al minimalismo, anzi. Ho molti punti in comune con quell'idea. Ciò che rifiuto è la lista di punti da seguire perché "se no non sei minimalista". Non si insegna ad essere minimalisti, è un percorso personale e diverso per ognuno, e vedere video su "come diventare minimalisti" la trovo un'assurdità 😊 Crea ansia perché ancora una volta non si rientra in una categoria e diventa quasi una gara a chi ha meno così come mesi fa si faceva a gara a chi aveva di più. In pratica chi guarda si sente sempre inadeguato.

  • @misscheti4013
    @misscheti4013 3 года назад

    Non sono d'accordo con la maggior parte di questi punti, ma mi ritengo vicina alla filosofia del 'non sprecare per cose inutili'. L'inutilità è molto soggettiva. Magari per me è essenziale avere candele perché mi piacciono, magari per te sono superflue. Lo sfizio o il premio ogni tanto ci sta, altrimenti che vita è?

  • @berenicedegobbi1409
    @berenicedegobbi1409 3 года назад +1

    Ciao elisa secondo me la verità sta nel giusto mezzo io sono minimalista per certe cose per necessità ma se potessi ne farei volentieri a meno ciao bacioni😘👍

  • @22671955
    @22671955 3 года назад

    hai perfettamente ragione!

  • @rosarussoyvesrocher930
    @rosarussoyvesrocher930 3 года назад +1

    Sono d'accordo con te fare foto e bellissimo e sono i ricordi che rimarranno nel tempo

  • @nadiachiudinelli2990
    @nadiachiudinelli2990 3 года назад +3

    Sono perfettamente d’accordo con te e penso che il buon senso debba essere la guida per tutte le scelte di vita ...

  • @annabianco1820
    @annabianco1820 3 года назад

    Io amo fare e guardare le foto...sono i miei souvenir assieme alle cartoline 😘

  • @faustaferrari5812
    @faustaferrari5812 3 года назад +3

    La sobrietà non guasta mai

  • @veruschkarighini3626
    @veruschkarighini3626 3 года назад +1

    ciao io non sono per niente..xhe mi piace avere la casa piena di tutto quello che ci sta bene nello stile della stanza...

  • @skullbeauty
    @skullbeauty 3 года назад

    Su RUclips ho visto il video di una ragazza, abbastanza famosa, per i suoi contenuti sul minimalismo e praticamente nel salotto aveva solo un divano 😂
    com'è possibile ?

  • @lauracitrigno3712
    @lauracitrigno3712 3 года назад

    Associo il minimalismo alla povertà d’animo perché anche solo accarezzare un oggetto scatena emozioni che altrimenti non si proverebbero! Detto questo sono contraria anche all’accumulo compulsivo che crea anche disordine mentale! La vita è equilibrio!

    • @ChocoFranable
      @ChocoFranable 3 года назад

      Ma no! Se una persona non prova lo stesso attaccamento agli oggetti perché giudicarla? Non è povertà d'animo anche questa?

    • @lauracitrigno3712
      @lauracitrigno3712 3 года назад

      @@ChocoFranable il minimalista però tendenzialmente non vede di buon occhio neanche il rapporto amicale! Nel senso che tende a escludere frequentazioni basate sul solo gusto di instaurarle e non per il piacere di conoscere gente nuova! Non sembra piuttosto arido come ragionamento? Io le conosco le persone,tutte, poi valuto se portare avanti la conoscenza oppure no! Conosco tanti minimalisti che rifiutano proprio il dibattito, considerano superfluo anche il confronto!

    • @ChocoFranable
      @ChocoFranable 3 года назад

      Da minimalisti si diventa selettivi, anche nelle frequentazioni. Ma non è che non sono viste di buon occhio! Io sono introversa, ho sempre avuto amici e amiche in numero limitato anche quando non lo ero affatto. In quel caso penso sia più carattere che stile di vita ☺

  • @marym.3339
    @marym.3339 3 года назад

    La mia opinione è che il minimalismo estremo, come anche il riempire la casa di oggetti inutili, denoti un disagio interiore. Io non sono assolutamente minimalista, però apprezzo molto il canale dell'Angolo del focolare, dove parla di semplificazione e di organizzazione, non di minimalismo estremo e peraltro è l'unico canale che seguo per quel tipo di argomento. Non conosco quei canali di cui parli tu, forse perché non sono argomenti tendenzialmente di mio interesse...😊

  • @MrOnigob
    @MrOnigob 3 года назад

    Ma io non vedo che chi spiega il minimalismo, dica che sia legge fare così non ho visto un video di questo genere. Ognuno fa come vuole. La stessa cosa con le routine mattutine serali etc. sono sempre esistite, ma cmq anche se si cambiano non succede niente. Io sono contro i souvenir a me non piacciono spero sempre che nessuno me li porta. Al massimo solo oggetti come sapone, o cose da mangiare in piccole dosi, o delle candele, perchè sono cose che si usano e poi finiscono e che a me piacciono. Io lo dico sempre a tutti di non partarmi "cantari" come li chiamo io ....cmq bel video sei molto chiara nel spiegare mi piace....ciao.

  • @mircobigarini
    @mircobigarini 3 года назад

    Si, lo confesso, sono uno con le idee chiare. Poco razionale ma che sa pensare con la sua testa. Uno emozionalmente pragmatico, che valuta quanto valgono e costano le cose e pretende che questa equazione sia semplicemente giusta. Confesso anche che credo nell'inventiva umana, ma comincio a odiare questa superficialità in cui sguazza questa società.
    Followers, likers, lovers e tutte queste nuove generazioni preoccupate solo di piacere invece di respirarsela la vita. E lo so, sono un po' demagogico ma, in che razza di mondo viviamo? Ciò che conta davvero sono i veri valori e la loro assenza crea il vuoto. Ecco perché lotto per ciò in cui credo, per ciò che desidero, che amo e che mi fa battere il cuore. Confesso che non cerco l'approvazione di nessuno e che me ne fotto di quello che gli altri pensano di me. Io so chi sono e so quello che posso, e quello che posso lo voglio. Semplicemente.

    • @CronachedidueitalianiinUK
      @CronachedidueitalianiinUK  3 года назад

      Ma anche questa corsa al ''riempire'' la vita a tutti i costi per sfuggire al vuoto, non é forse una nuova moda che crea angoscia?

    • @mircobigarini
      @mircobigarini 3 года назад

      @@CronachedidueitalianiinUK non è un riempire è consapevolezza dell'essere.