Cinesi a Prato 普拉託中文 Chinois à Prato

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 3 окт 2024
  • Documentario del 2017 del canale franco-tedesco ARTE sulla comunità cinese di Prato. L'originale in francese è stato tradotto in italiano a cura della classe 3B SCO dell'Istituto Tecnico-Professionale Statale "Paolo Dagomari" di Prato.
    Si tratta di un documento importante per comprendere la situazione dei giovani della numerosa comunità cinese di Prato, delle loro aspirazioni, dei loro disagi, dello stato della loro integrazione nel contesto cittadino.

Комментарии • 7

  • @giovannapalombi2109
    @giovannapalombi2109 Год назад +1

    Grazie, mi è piaciuto molto 🌺

  • @Dakota22378
    @Dakota22378 Год назад +2

    In questi ragazzi si percepisce molto di più la voglia di integrarsi di quanta non avessero i loro genitori...il fatto che la maggior parte sia nata in Italia di certo fa la differenza

    • @leacasi
      @leacasi  Год назад +2

      La questione è complessa. A differenza di altri gruppi etnici, nel caso dei cinesi di Prato i bambini nascono sì in Italia, ma poi, a 4-5 anni, la maggior parte vengono riportati in Cina e affidati ai nonni. Tornano qua verso i 12 anni, senza sapere una parola di italiano e la stragrande maggioranza ha enormi difficoltà nel percorso scolastico, proprio per la scarsa conoscenza della nostra lingua. Il fatto poi di vivere all'interno di una grande comunità offre loro pochi stimoli all'integrazione. Diciamo che le ragazze del documentario rappresentano per ora più delle eccezioni che la regola. Spero davvero che le generazioni future, come è detto alla fine del film, riescano a integrarsi meglio, pur senza perdere il prezioso carico culturale che si portano dietro. Grazie.

  • @renatolilliu8325
    @renatolilliu8325 2 года назад +2

    Grazie!
    Molti usi si possono rintracciare, e mi ricordano, quelli in altre città e regioni; invece, mi ha stupito molto apprenderne di nuovi (che mai avrei immaginato).
    Che il futuro di questi giovani sia prospero e felice.

    • @leacasi
      @leacasi  2 года назад +1

      Prato è molto particolare, la percentuale di cittadini cinesi è altissima. Pensa che nella scuola superiore in cui insegno ci sono classi composte esclusivamente da ragazzi cinesi: non è una condizione facile, ma è molto stimolante.

  • @robertoravera9568
    @robertoravera9568 3 года назад +2

    Bellissimo servizio, molto interessante... grazie!

    • @leacasi
      @leacasi  3 года назад

      Io ringrazio lei per l'apprezzamento.