FRANCO MUSSIDA, FONDATORE DELLA PFM: QUAL È IL MISTERO CHE TRASFORMA LA MUSICA IN EMOZIONI?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 28 авг 2024
  • Ho incontrato Franco Mussida, fondatore della PFM. Non lo conoscevo, o pensavo di non conoscerlo, perché in realtà conoscevo a memoria la sua musica. Ad esempio i suoi arrangiamenti suonati dalla PFM nel mitico doppio album di Fabrizio De André, come ad esempio “Il Pescatore“, un disco che io da ragazzino avevo, che ho consumato e che conosco a memoria. Ho scoperto solo durante l’intervista che molti di quegli arrangiamenti li aveva scritti lui, e mi si è allargato un sorriso (spero diverso da quel “solco lungo il viso, come una specie di sorriso“, di quello sfortunato pescatore della canzone di Faber, che in realtà era il regalo che gli aveva lasciato un assassino).
    Leggi tutto qui: claudiomessora...

Комментарии • 27

  • @robibike
    @robibike Год назад +11

    Questo è un rappresentante della vera musica italiana..
    Grazie

  • @giovanni57GP
    @giovanni57GP Год назад +6

    Veramente una chicca di partecipazione e di scoperta di un grande artista. Grazie Claudio

  • @mauriziogirometti2536
    @mauriziogirometti2536 Год назад +8

    Messora bravissimo come al solito. Anche Mussida una scoperta.

  • @angykristal1
    @angykristal1 Год назад +5

    molto interessante, in piu' è gia' emozionante conoscere certe realta' come queste chicche, grazie mille

  • @cuba73
    @cuba73 Год назад +5

    Un'altra perla, come tutti i contenuti di BB. Grazie Claudio.

  • @pole6761
    @pole6761 10 месяцев назад +2

    Sicuramente tra i migliori chitarristi italiani......... Colonna portante di quella che è stata la grande stagione del progressive........ La PFM, assieme alle ORME, riuscirono ad entrare nelle classifiche, rispettivamente, americane ed inglesi. Non certo roba da poco. Due gruppi formati da musicisti di grande spessore, preparatissimi. Se il Maestro Mussida fosse nato in Inghilterra, a quest'ora si starebbe parlando di un chitarrista tra i più bravi al mondo............ Ho avuto la fortuna e l'onore di scambiare qualche parola assieme dopo un concerto della PFM : personaggio di una semplicità, umiltà e disponibilità disarmante. Grazie per averci offerto questa gustosissima chiacchierata col Maestro Franco Mussida.........

    • @gio2375
      @gio2375 7 месяцев назад +1

      e il Banco del mutuo soccorso dove lo lasci ciao

  • @luigizorzi7868
    @luigizorzi7868 Год назад +4

    La musica è un ottimo mezzo per inviare e ricevere FREQUENZE. Le FREQUENZE BENEFICHE producono EMOZIONI BENEFICHE. Da che cosa dipende il sentire il bisogno di un tipo di musica o di particolari canzoni? Dalla FREQUENZA VIBRAZIONALE in cui si è. Tale FREQUENZA VIBRAZIONALE cambia nel corso della vita. E di conseguenza cambia anche il bisogno di un tipo di musica, piuttosto che un'altro. Negli ultimi mesi non riesco a staccarmi dal concerto live di Simon and Garfunkel fatto quarant'anni fa al Central Park di New York. MERAVIGLIOSE FREQUENZE BENEFICHE. The sound of the silence. A masterpiece. Un saluto. Luigi.

  • @alicekramer7157
    @alicekramer7157 Год назад +2

    Bellissima intervista Amò la PFM dagli anni 70 E ho anche suonato qualche loro pezzo

  • @alessandrodalu75
    @alessandrodalu75 Год назад +3

    Che bel suono ha quella chitarra ❤ ciao Claudio;)

  • @claudiobottoni5330
    @claudiobottoni5330 4 месяца назад

    Buongiorno e complimenti a Claudio Messora per il programma ... bellissimo

  • @alessandrosbarbada278
    @alessandrosbarbada278 Год назад +2

    bellissima intervista!

  • @user-du1yk7uk9v
    @user-du1yk7uk9v 11 месяцев назад +2

    Immenso Mussida!

  • @3nricox
    @3nricox 8 месяцев назад

    ..... MA IO VOLEVO LA TRAP! .... Bello! ... grande artista, musica dell'anima, delle emozioni, musica che contempla la bellezza della vita, il mistero del creato. Grazie Claudio, grazie Franco per ciò che continui a creare.

  • @giovannifusto7103
    @giovannifusto7103 Месяц назад

    grande maestro mussida ✌

  • @angykristal1
    @angykristal1 Год назад +5

    La Sezione Aurea nella Musica
    l’acustica, nella relazione numerica che intercorre tra gli armonici naturali nelle differenti ottave ha di per se una relazione aurea, a prescindere da ogni forma strutturale compositiva finalizzata ad essa. La sezione aurea si trova anche sorprendentemente nella biologia, nella fisica, nella pittura, nell’ architettura, nella scultura, nella fotografia e persino nella poesia. Tanto da farla associare fin dalle epoche più remote ad mito di canone estetico di bellezza assoluto o di proporzione divina attribuendogli spesso un falso significato mistico-esoterico.
    L’armonia aurea diatonica è la forma più semplice e facilmente individuabile all’interno di una partitura. Ecco un semplice esempio che utilizza la serie di Fibonacci per la costruzione di accordi basati sul rapporto aureo:
    cadenza-aurea
    questa cadenza è costruita su sei numeri della serie di Fibonacci discendenti e trasportati di ottava i secondi tre. Corrisponde a quella che viene definita in armonia, non a caso, cadenza perfetta.
    Nulla vieta di costruire accordi a quattro o più voci, oppure scegliere un’altra sequenza di numeri della serie. Le possibilità sono molteplici e spesso i risultati estetici sono sorprendenti.

  • @giuseppedestefani2433
    @giuseppedestefani2433 5 месяцев назад

    premetto che la PFM e una delle band italiane che apprezzo di piu', ciononostante il seppur bravo musicista MUSSIDA esterna la sua visione con accenti mistici un po esagerati e non mi trova daccordo; per quel poco che conosco della realta' e' molto ,ma molto piu' complessa da capire oggi. Se noi esseri umani siamo sopravissuti dove molte altre specie hanno fallito , lo dobbiamo in parte a intuizione e molto alla logica matematica. Lo sciamanesimo e tutte le religioni hanno solo cercato di capire ma non avendo riscontri tangibili non potranno mai condurci alla comprensione ultima della realta' in cui siamo immersi.

  • @alberto-ee7wn
    @alberto-ee7wn 6 месяцев назад +1

    Mussida, un professore

  • @MarcoDiGiosaffatte
    @MarcoDiGiosaffatte Год назад +3

    Un colpaccio da maestro, caro Claudio!

  • @giovannispanu7197
    @giovannispanu7197 2 месяца назад

    Mussida troppo forte ,la delusione più grande e quando se ne andò dalla p f m.

  • @gabritica
    @gabritica Год назад

    🌀

  • @antonescaodelli957
    @antonescaodelli957 2 месяца назад

    HARE KRISHNA. grazie. La ricetta. sarebbe. Conoscenza. Consapevolezza. Competenza. Condivisione. Collaborazione. Complicitá Costruire. Contribuire. Consegnare. HARE RAMA. no censurare !!!!!!!! Ma dare la possibilitá di. GuARIGIONE meglio che. Prigione. HARE RAMA.

  • @ellekappa5692
    @ellekappa5692 4 месяца назад

    Amo questo musicista tutto i componenti della PFM. E amo la loro musica. Però proprio perché la musica è un linguaggio universale, fruibile e comprensibile da tutti, anche le parole di un testo, o la presentazione di esso deve esserlo allo stesso modo. Non sopporto questa forma del dire non dire, o peggio: io parlo così e chi capisce capisce.. La nostra lingua è bellissima, offrirla in questo modo esclude i più, quelli che invece andrebbero guidati a capire. Caro Franco, suoni da Dio, ma così ti metti su un piedistallo non tuo, che non ti appartiene. Io sono per un linguaggio chiaro. Anche nel giornalismo è così. Un vero giornalista è chi scrive chiaro, altrimenti è una cosa da nicchia, d’élite.

  • @massimoriva5856
    @massimoriva5856 10 месяцев назад

    E’ una chitarra simile alla mia che è stata creata dal liutaio marcello norero di sori prov di Genova ... questa chi l’ha fatta ?

    • @adrianoamatucci989
      @adrianoamatucci989 Месяц назад

      Quella chitarra fu inviata dalla Gibson (diciamo in prova) a Mussida in segno di stima. È una Chet Atkins classica preamplificata.
      Francone è molto conosciuto e apprezzato.
      Molto di più di quanto potremmo immaginare.

  • @s.m.3882
    @s.m.3882 7 месяцев назад

    Lo conosco da sempre e dopo anni e con un'altra età non cambia la mia sensazione,Mussida bravo e preparato ma sempre forzato ,manca sempre di quella semplicità,costruito e mai spontaneo, uno che fa pop ma vuole passare a tutti i costi colto e fuori dagli schemi,non mi convince!