La fantasiosa storia di Eterna

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 12 сен 2024
  • Supporta il canale su Patreon: / stefanocecchinichannels

Комментарии • 37

  • @vintagelife
    @vintagelife 2 года назад +37

    Caro Sig. Cecchini, nel video lo spiego perché non sono d 'accordo con Davide Cecchini. Mi permetto di farle notare che il Kontiki non era un vascello ma una zattera. Non viene affermato che viene venduta nel 2004 , mi è sembrato un po' distratto, forse in garage in questa stagione fa troppo freddo. Apprezzo la sua competenza ma non capisco perché si "attacchi " sempre ai video degli altri you tuber....click bait? no Lei sicuramente è in buona fede e io per questo la stimo molto. Sono io che non capisco perché la sua disamina si incentri su ETA ( mica si parla di ETA) , probabilmente anche nel mio garage fa freddo ! La prego continui ad illuminarci con la sua cultura io la seguo sempre con piacere. Poi io lo dico sempre : sono un cialtrone e non capisco quasi nulla di orologi, spero che questo non implichi un divieto "superiore" a produrre video , sarebbe triste non crede? Ah scusa mi accorgo solo ora, ripeto sono un po confuso, che mi dai del tu e mi chiami Luca. Ciao Stefano spero di poterti incontrare presto per parlare di una passione comune , la passione è lecita vero? Ah l'aperitivo lo offro io.....Ah mi devo segnare che le innovazioni di Eterna sono risibili, cosi la prossima volta non commetterò più questi grossolani errori. Grazie

    • @lorologeriaefinita8295
      @lorologeriaefinita8295  2 года назад +9

      RUclips è libero per tutti, ma questo vale anche per chi esercita il diritto di critica.

    • @vintagelife
      @vintagelife 2 года назад +10

      @@lorologeriaefinita8295 assolutamente d accordo! Non scherzavo dicendo che la stimo e che spero di poterla incontrare e neppure sul fatto che l aperitivo lo offro io.....non più di quello però 🤣. La critica aiuta a crescere. Buona serata.

  • @marcoparmigiani7196
    @marcoparmigiani7196 2 года назад +6

    Intendeva che non si erano messi d'accordo per far uscire video sugli stessi argomenti quasi in contemporanea

  • @DanielePisaturo
    @DanielePisaturo 2 года назад +1

    Salve posso chiedere un consiglio su un buon libro o serie di libri sulla storia della orologeria? Grazie

  • @manuelmaggioli9077
    @manuelmaggioli9077 2 года назад +4

    La questione interessante sarebbe quella di stabilire con certezza se Thor Heyerdahl avesse al polso un orologio eterna. Durante l'esperimento nautico, basandoci sul libro dello stesso Heyerdahl, si può solo apprendere che sulla zattera c'erano due strumenti moderni, un orologio e un sestante... Le foto non chiariscono quale orologio fosse... Un Eterna? Chissà....

    • @abateditheleme9702
      @abateditheleme9702 Год назад +1

      esistono delle testimonianze al riguardo, legate all'uso degli orologi Eterna durante la prima spedizione di Heyerdalh. Sembrerebbe che Heyerdahl abbia ottenuto da Eterna un orologio, adeguato alla tipologia di spedizione - quindi preciso ed impermeabile - per ciascun membro dell'equipaggio. Sappiamo però che un modello chiamato Kontiki nasce solo molti anni dopo. Ora, è però molto difficile che un uso commerciale manifesto della spedizione, del suo nome e dell'immagine della zattera, riportata sui fondelli, sia stato possibile senza che fra Heyerdahl ed Eterna vi fosse stato un rapporto, e senza la sua accondiscendenza al riguardo. Probabilmente la ditta nel 1947 non pensò alla promozione, del resto si trattava sì di una avventura, ma scientifica antropologica, insomma di nicchia, e non necessariamente destinata a finir bene... quindi forse solo dopo il successo del libro e del documentario venne in mente che il collegamento meritava di essere ribadito. Sono ipotesi, ma rimane secondo me molto improbabile si sia trattato solo di una dedica successiva, senza un legame reale con Heyerdalh ed il suo rischioso tentativo.

  • @ericeka4318
    @ericeka4318 2 года назад +1

    E divertente vedere quanta discussione direi quasi insensata è inutile, un orologio si acquista in primis perché piace, e perché magari ha un minimo di storia.
    Fare delle sege mentali su come un marchio abbia fatto questo più tosto che quello, nel suo passato, ogni ha senso solo in parte. Ogni le case orologiae ormai fano parte di grandi gruppi multinazionali, e i marchi fecente parti hanno direi poco autonomia, specie nel riperimento delle materie prime, che nella maggior parte, le stesse materie prime per produrre orologi di lusso in Svizzera, che piaccia o pure no provengono dal oriente, in Svizzera vengono solo rimodelate per costruire i così detti orologi Swiss made, così amati dagli appassionati.
    Non avete idea della quantità di materie prime passa della Dogana e che proveniente dal Oririente. Altro che Qualità Svizzera o origine Svizzera. Soprattutto su quest'ultimo aspetto che da fare un enciclopedia su come si può ottiene oggi il Swiss made.
    Se vogliamo essere obiettivi e ragionarci sopra, Nessuno orologio oggi merita i soldi spesi, ma proprio nessuno.
    MA si aqusta lo stesso per la passione in primis e per lo status simbolo che purtroppo ogni lo fa da padrona.
    Concludo dicendo quello che ho detto prima l'orologio deve piacere e deve avere un minimo di storia, almeno per il nome.
    Il resto è solo discussione per animare un po' le pagine del web.

  • @andreamellon7505
    @andreamellon7505 2 года назад

  • @vittkappa
    @vittkappa 2 года назад +4

    gli youtuber che citano youtuber chè è una guerra intestina autoreferenziale ??? 🙂🤣 ... ... e manco vi capite 🤗

  • @vintagelife
    @vintagelife 2 года назад +1

    per pubblica ammenda l'attuale ETA produttrice di calibri del gruppo swatch dell'ETA di derivazione Eterna ha solo il nome e il contenitore societario su cui è stata costruita ETA di oggi nel 1985, la continuità di fatto è solo "notarile". Non intendevo e non sottoscrivo alcuna continuità tra le due ETA se non quella .

  • @marcomiguelmilonga5753
    @marcomiguelmilonga5753 2 года назад +3

    Si ma non lo chiamare vascello al prossimo video

    • @lorologeriaefinita8295
      @lorologeriaefinita8295  2 года назад +1

      Non vedo il perché non dovrei.

    • @fabioditommaso505
      @fabioditommaso505 2 года назад +2

      @@lorologeriaefinita8295 Perchè non era un vascello era una zattera

    • @massimilianoluttichau1230
      @massimilianoluttichau1230 2 года назад

      @@fabioditommaso505 non ce ne frega un cazzo se era una zattera o un vascello l’importante è il contenuto del video e basta, il video di testimoni del tempo era un titolo clickbait.

    • @massimilianoluttichau1230
      @massimilianoluttichau1230 2 года назад

      @@giadamino su questo hai ragione

    • @fabioditommaso505
      @fabioditommaso505 2 года назад

      @@giadamino Non avevo risposto alla provocazione per non alimentare flame, ma la risposta sarebbe stata la medesima . Mi hai letto nel pensiero. Quando si richiede precisione, ed è ormai più di un anno che il proprietario del canale si affanna a richiederla a destra e a manca bisognerebbe prima esserlo. Non me ne voglia il buon Stefano che seguo sempre con interesse, ma non si può essere sempre martello, quando capita di essere incudine bisogna stare al gioco, altrimenti non vale.

  • @christiangiulia4648
    @christiangiulia4648 2 года назад

    😂

  • @luisgigi64
    @luisgigi64 2 года назад

    Test

  • @luisgigi64
    @luisgigi64 2 года назад

    Definizione di vascello: Grande unità velica da battaglia, in uso tra la fine del sec. XVI e la metà del XIX; era munita di tre alberi con vele quadre e bompresso con fiocchi, e aveva di solito tre ponti con tre ordini di cannoni fino a un numero complessivo di 120; il nome è tuttora vivo nella designazione tradizionale di alcuni gradi della marina militare. :D

    • @lorologeriaefinita8295
      @lorologeriaefinita8295  2 года назад

      È anche un sinonimo di barca o nave. Questione chiusa.

    • @luisgigi64
      @luisgigi64 2 года назад

      Si era solo una battuta... Quel che conta è l'orologeria .... :)

    • @lorologeriaefinita8295
      @lorologeriaefinita8295  2 года назад

      @@giadamino per me una zattera, un catamarano o un vascello sono una barca. Ne capisco zero di navigazione, ma il dizionario italiano mi da senz'altro ragione. Se ti interessano le barche segui altri canali.

    • @lorologeriaefinita8295
      @lorologeriaefinita8295  2 года назад

      @@giadamino Ritieni male caro amico. Invano spero sempre che qualcuno mi corregga sul tema dell'orologeria. Per quanto riguarda invece l'ambito della navigazione, che schiere di youtuber esperti marinaretti si scaglino contro di me. Me ne farò una ragione.

    • @lorologeriaefinita8295
      @lorologeriaefinita8295  2 года назад

      @@giadamino sostenendo la tesi della mia presunta irrilevanza ti sminuisci di riflesso e hai perso la mia attenzione. Al prossimo video.

  • @TempoeMisuraMarcoBeltrandi
    @TempoeMisuraMarcoBeltrandi 2 года назад +4

    Presumi male Stefano, se ascolti con attenzione i due video espongono alcune tesi opposte, per esempio sul Kontiki, ma anche su altre questioni più orologiere

    • @lorologeriaefinita8295
      @lorologeriaefinita8295  2 года назад +5

      negativo. Nessuna tesi opposta. Nè sul Kontiki. Nè su questioni orologiere. Trattasi di titolo puramente clickbait.

    • @TempoeMisuraMarcoBeltrandi
      @TempoeMisuraMarcoBeltrandi 2 года назад +5

      @@lorologeriaefinita8295 sbagli totalmente . Ci sono diverse tesi opposte, tra cui quella relativa allo storia del Kontiki. Ma non solo . Il Kontiki ha la storia che dice Luca non quella che dice Davide. Se vogliamo essere precisi su Eta hai ragione al 99 per cento, ma anche qui con una imprecisione non fu la crisi del 29 a portare ad Eta ma una crisi di qualche anno precedente dovuta ai bassi prezzi dei calibri Usa negli anni 20 e ad un mercato europeo in crisi. Poi arriverà la crisi del 29, ma quel punto la vera Età era già stata formata.

    • @TempoeMisuraMarcoBeltrandi
      @TempoeMisuraMarcoBeltrandi 2 года назад +8

      Infine Stefano ma proprio tu accusi altri di titoli clickbate quando tu ne sei il re? Lascia perdere, dai! E poi non è vero come dice Davide che quel Kontiki è il cronografo svizzero più economico, falsissimo.

    • @massimilianoluttichau1230
      @massimilianoluttichau1230 2 года назад +5

      @@lorologeriaefinita8295 titolo puramente clickbait confermo

    • @lorologeriaefinita8295
      @lorologeriaefinita8295  2 года назад +3

      @@TempoeMisuraMarcoBeltrandi Davide non espone nessuna tesi sul kontiki. Dice di andarcela a studiare da noi. Cosa contesterebbe a questa affermazione Luca?