ogni volta che guardo un vostro video rimango amareggiato... i contenuti sempre diversi la professionalità la passione che fa percepire quanto studio ci sia in ognuno di voi, Davvero non meritate cosi pochi iscritti... chiunque sia appassionato di chimica, ingegneria, elettronica, meccanica ecc. dovrebbe conoscervi. Siete dei pozzi di sapere continuate cosi
Bel video come sempre. Io sto sistema lo utilizzavo fin da bambino perché non avevo (e non ho ancora) molti soldi. Compensato e chiodini ottonati per i quadri. Sempre funzionato senza problemi. Grandi raga!!!
Mi avere riportato in mente vecchi ricordi di quando ero adolescente e utilizzavo le tavolette di legno con delle viti per realizzare i circuiti!! In merito allo stagno sono pienamente d'accordo con te! Inoltre, in aggiunta a quanto da te detto, quando capita di dover rilavorare le schede per effettuare delle modifiche si fa molta più fatica rispetto a quelle precedenti!!!
Dalla falegnameria all'elettronica con approfondimenti sul passato e presente di piombo e stagno in 25 minuti che ne sembrano 5, mai assorbito meglio. bella maestro 😎
Avessero tutti la necessità primaria di trasmettere la passione agli alunni come lei, sarebbe molto piu gradevole passare le ore dietro ai banchi. Ma purtroppo alla maggior parte dei professori interessa solo finire il programma entro una data.
Non so se è veramente utile però mi piace molto. Jlspcb finitura carpenterie il top. Poi la semplicità unita al genio che ti fa dire perché non ci avevo mai pensato prima e ti senti cretino non ha prezzo. Grazie. PS ora serve una collaborazione con Pier sulle alte frequenze
Assurdo davvero, tutte queste restrizioni e poi abbiamo gli accumulatori al piombo dove esso non solo è in lega ma addirittura solubile e quindi lì bello pronto per fare danni... Questa dei tin whiskers non la conoscevo, conoscevo invece il passaggio dello stagno da una forma allotropica all'altra, che secondo alcune fonti potrebbe essere stato una delle cause di disfatta dell'esercito di Napoleone durante la campagna di Russia. I soldati francesi portavano infatti divise in cui i bottoni erano fatti di lega di stagno, e quindi si polverizzavano col tempo alle basse temperature. Per chi fosse interessato ad argomenti simili consiglio il saggio intitolato "I bottoni di Napoleone. Come 17 molecole hanno cambiato la storia". Ciao a tutti e grazie dei bellissimi contenuti, bella ragazzi!
@@Kaoslaleggenda è un libro divulgativo quindi si legge molto agevolmente, lo consiglio come lettura da spiaggia/per rilassarsi. Grazie a voi per i vostri video, non vedo l'ora di vedervi all'opera nella costruzione di circuiti! Ho appreso le basi di elettronica/elettrotecnica dall'Olivieri-Ravelli (che credo conosciate ma forse sbaglio) e quando vi vedo all'opera mi ricordate quel modo un po' "all'antica" di approcciarsi all'ambito tecnico-scientifico senza troppi fronzoli ma cercando di capire davvero i fenomeni fisici e sfruttarli per costruire qualcosa. Sinceramente mi chiedo come ci siamo ridotti al giorno d'oggi a scrivere libri scientifici... Libri fatti solo per essere venduti a studenti che li pagano fior di quattrini per passare gli esami e poi nella migliore delle ipotesi poterli vendere a qualche altro malaugurato. Cose che quando un libro ti dà tanto fai davvero fatica a fare, diventa come un pezzo di te, e non vuoi separartene. Queste cose non le dico da vecchio, sono ancora piuttosto giovane e la penuria di testi sacri di riferimento di nuova generazione la vedo con tali occhi. Personalmente mi sono ridotto ad acquistare solo libri in lingua inglese, visto che nel 90% dei casi i testi italiani non sono altro che traduzioni fatte male di questi, in cui mancano originalità e chiarezza espositiva presenti nel libro originale.
Ogni volta che vi guardo mi viene in mente il telefilm anno 90 MCGiver..... Mi viene il pensiero... ma non è che che gli scrittori di quella storia siete voi? Siete incredibili.
Bella li! Molti anni orsono da marmista puro divenni un parquettista praticamente puro, perché avevo più lavoro, lavorando il legno! Nella lucidatura sei graniti , si usava il Potè in polvere che si gettava a terra, e i rulli o un platò fatto di fogli di piombo! Il potè non era altro che ossodo di piombo in polvere!! Per via della sua tossicità fu praticamente bandito, il potè divenne ossido di stagno! la faccio breve, Da allora ad oggi, non si riesce più ad ottenere quel livello di lucido brillante e resistente! Questo a riprova, che nuovo ed ecologico, in termini di resistenza e durabilità, non è necessariamente meglio!
Bella la basetta fatta così, molto particolare. Come sempre complimenti raga. Uno si potrebbe costituire anche una basetta/dima con i chiodi sporgenti appunto per tracciare le future basette tutte uguali senza dover segnare un centrino alla volta.
Un sistema semplice ed efficace, io ho usato anche le puntine da disegno ottonate, non sapevo però come rendere il legno perfettamente isolante. Un altro sistema per montare corcuitini è anche il sistema manahattan. Incollare le piazzuole di vetronite come punti di saldatura componenti su una base in vetronite lato rame. Sarebbe bello vedere un vostro suggerimento per poter creare velocemente queste piazzuole quadrate o rotonde senza stare a tagliarle una a una.. 😁 Grazie per questo bel video e un superlike !
Un'idea che mi potrebbe interessare visto che faccio elettronica,per lo stagno lo sapevo oltre e a fare i fili si crepa pure creando malfunzionamenti,immaginate se usassero questo stagno sulle schede delle sonde che lanciano nello spazio,voi immaginate la voyager 1 che si trova ormai ai confini della galassia funziona ancora con le schede anni 70 ovviamente anche lo stagno di quell'epoca,c'e da pensare ,complimenti una buona idea
Bella ragazzi, a proposito di quanto dici al minuto 22:33 ricordo che il mio professore di chimica ci aveva spiegato che lo stagno classico, detto "bianco", con le basse temperature si trasforma in stagno "grigio" e, come dicevi, si sbriciola, e questo fenomeno è la causa della "peste dello stagno" che distrugge le canne degli organi nelle chiese soprattutto nordeuropee, e secondo alcune leggende ha portato alla sconfitta dell'esercito di Napoleone in Russia, perché i bottoni delle uniformi erano in stagno e si sarebbero sbriciolati lasciandoli al freddo (anche se i tempi perché lo stagno si trasformi sono piuttosto lunghi, quindi probabilmente sono solo appunto leggende).
Bella Ragazzi! Ottima idea, efficace e riciclabile. A differenza delle board che solo a correggere una saldatura si staccano facilmente le metallizzazioni. Grazie e, alla prossima!
Approposito di flussante ho letto che si può farlo in casa con colofonia e alcool (non si se è vero) ma rimane liquida, ma per farla in versione gel o tipo pasta come si potrebbe farla? Grazie e buona serata
Bella ragazzi! In effetti quando avevo l'attività di vendita e riparazioni radio tv hi-fi ho sperimentato in prima persona lo stagno senza piombo e posso confermare che è una m... Intanto fonde a una temperatura prossima ai 400 gradi, la saldatura non viene mai bella lucida, appena si raffredda diventa opaca come quelle che una volta chiamavamo fredde. La saldatura è più dura e si può rompere con le vibrazioni, mentre lo stagno con il piombo più morbido resiste molto di più. Ma la cosa peggiore è che se devi dissaldare per sostituire un componente bisogna scaldare molto di più con i relativi problemi che comporta. Non a caso i militari hanno detto :noi continuiamo a usare lo stagno con il piombo.
*SONO PERFETTAMENTE D'ACCORDO CON OGNI TUA PAROLA* ! .. se a "promuovere" modifiche e innovazioni c'è gente che ...avrà pure studiato tanto, ...la "teoria", ...ma in pratica NON ha MAI usato un cacciavite, o fatto una saldatura, ...ecco, ...i risultati sono QUESTI (Infatti, mi sono fatto una "scorta" di qualche chilo di filo di sn/pb 60/40 classico...!) !!!
Concordo pienamente, inoltre lo stagno raffredda quasi istantaneamente cosi diventa difficile la lavorazione amatoriale, io per sopperire a questa porcata del cambio di stagno uso pasta dissaldante e pistola termica, però in alcuni casi ho riscontrato che gli stessi circuiti fatti 30/40 anni prima erano preferibili alla loro controparte moderna, sopratutto su circuiteria di basso costo, quelli vecchi funzionavano ancora benissimo, quelli nuovi alcuni difettosi, gli altri hanno funzionato per qualche anno poi morti, potrebbe essere un problema di componeneti oppure potrebbe essere proprio lo stagno utilizzato.
Affascinante! I miei progetti di elettronica sono iniziati così, ma non sapevo del trattamento con paraffina. Io usavo chiodini in ottone senza testa. Quando hai citato il fenomeno dello stagno che fa i fili, mi è tornato in mente che mi era capitato di distruggere un condensatore al tantalio che ha sparato una ragnatela conduttiva a 4/5cm.... Mi spieghi perché l?
Ma questo trattamento del legno che hai mostrato ( alla paraffina ) vale anche come preparazione del legno contro le intemperie ? ( pioggia, sole, grandine, neve ) ?
...circuiti a parte...il sistema della paraffina su legno si può fare anche con la cera d'api?...diciamo in ambito di falegnameria..restauro..lavorazione legno..
Lavoro molto interessante come sempre. Ma, mi viene il pensiero, che si sarebbe potuta costruire una piattina in alluminio preforata, in modo da avere una dima utile per fare poi altre basette, anche di altre misure, senza diventare matti. Poi, non vorrei dire una cavolata, ma cercare dei chiodi in ottone, non sarebbe più facile poi saldare a stagno? Oh, premetto le mie sono solo supposizioni. Comunque buon lavoro e grazie per le idee.
Lo strato di ossido sui chiodi è molto sottile e non è affidabile in quanto presenta microfratture. Inoltre, proprio per lo strato sottile, nel caso di utilizzo in circuiti in radiofrequenza risulterebbe come un condensatore con una capacità troppo alta, creando malfunzionamenti del circuito
non ho mai compreso fino in fondo i vantaggi della direttiva RoHS, adesso più che mai penso che oltre a non aver portato vantaggi significativi, hanno creato disagi e scompensi economici non indifferenti.
... lo stagno e piombo, in "vuoto", tenderebbero a "degasare", disperdendo particelle ; ...ogni circuito è sottoposto al "coating", una specie di silicone liquido che non disperde particelle, che viene praticamente "colato" sulle schede, e le isola dall'ambiente esterno (in passato mi è capitato spesso di applicare il "conformal coating" su circuiti elettronici destinati all'aerospaziale, all'interno di una "clean room"...)...
In uno dei prossimi video potreste descrivere la vostra bibliografia 'classica' essenziale. Sono sicuro che avete una bella selezione di libri degli anni 50 e 60 che oggi ce li sogniamo.
La nuova lega per saldare in elettronica mi fa venire in mente il film "Idiocracy", anzi per la verità è proprio questa U.E. che me lo ricorda sempre più spesso. Di questo passo la situazione descritta nel film si verificherà decisamente molto prima del 2.500! 😭 Allora iniziamo tutti a pronunciare sin da ora la frase "Brawndo ha gli elettroliti"!! 😂
come quando avevano cambiato le lampadine nelle case...e poi si son accorti che il consumo per l'illuminazione domestica è il 5% di tutto il consumo di un alloggio
Vero, infatti l'illuminazikne ( salvo che uno non abbia una casa illuminata come la reggia di Versailles ) è poca cosa rispetto ai voracissimi elettrodomestici da cui siamo - volenti o nolenti - invasi. Ed a parte alcuni ritenuti oramai quasi indispensabili ( lavatrici, scaldabagni, etc. ) se ne aggiungono altri studiati apposta per mandarci in rovina ... asciugacapelli da 2000 watt, ferri da stiro da 2500, e poi ... macchinette elettriche per il caffè, condizionatori, ... !!! Macchine per fare il pane, per impastare ... etc, etc, etc.
A proposito dello stagno che dà problemi alle basse temperature ... ho letto che i soldati di Napoleone nella campagna di Russia ebbero gravi problemi con i bottoni di stagno di cui erano guarniti cappotti e pantaloni ... si sbriciolarono, con le ovvie conseguenze a quelle temperature ... Comunque se era un problema noto agli albori del transistor, come è possibile che un errore venga ripetuto dopo 50 e passa anni ? La risposta è che i progettisti di allora sono andati in pensione, e i progettisti "rampanti" hanno pensato che i loro predecessori erano stati dei cretini ... uno studio ex novo senza andare a vedere il pregresso, pensando che sia tutto roba vecchia ... Faccio infine notare che gli stessi componenti che prima erano saldati con la lega 60/40 oggi ritenuta tossica ma che fondeva a 190 gradi, vengono ora saldati con le leghe "safe" ma che fondono però a 350 / 400 gradi ( chi ne sa di più mi corregga ). Penso a che "sudata" si fanno quei poveri componenti a 350 gradi ... eppoi ... guasti a grappolo !!!
Secondo me lo sanno benissimo,che ci saranno problemi. Se lo so io,lo sa anche il manager megagalattico. E la scusa dell'incompetenza gli va bene, perché nasconde la precisa volontà di produrre spazzatura che dura poco. Di conseguenza ne potrà vendere di più. La "svolta green" è la coperta x ogni porcata,ormai... E di fatto lo sta peggiorando,il problema climatico. Più produzione usa e getta equivale a più spazzatura e più consumo di risorse. Lo capisce anche un bambino,e vuoi che non lo capisca chi decide? In un processo sarebbe una scusante, l'incompetenza. Ci sono precise responsabilità,portate da scelte consapevoli,invece.
No, le cose le hanno cambiate volutamente per diminuire obsolescenza dei circuiti di tutta l'industria elettronica. RoHS: 10 Years Later - IT Equipment Corrosion Issues Remain Christopher Muller Purafil Inc., Doraville, GA
Per lo stagno senza piombo hai ragione, ma ci sono più motivi. Lavoro in un'azienda di elettronica, si usa senza piombo e con temperature del saldatore che non superano, in generale, i 380 gradi, risultando meno pratico rispetto allo stagno con piombo. Ma un'altro motivo del non uso dello stagno con piombo è per la saluta degli operatori. Nonostante la presenza degli aspiratori, i fumi si creano e fumi con piombo sono ben più tossici di quelli senza.
Il piombo evapora a 1749°C, i suoi ossidi intorno ai 1500°C tensione di vapore tale che nulla si muove sotto ai 500°C l'unico problema riscontrato è dovuto ai flussanti terpenici che paiono essere cancerogeni, (per ora dopo 55 anni di utilizzo senza aspirazione non ho problemi), altra cosa interessante è che nell'ambiente il piombo si ricopre di uno strato di carbonato che ne impedisce la dissoluzione, così abbiamo tubazioni integre di epoca romana che sono state sotto terra e la copertura del pantheon di Roma che vive all'aria e alle intemperie da circa il 700 d.c.
La questione del piombo nelle munizioni è già stata affrontata credo una decina di anni fa su per giù, i proiettili da cinghiali caprioli etc etc non sono più di piombo da quel periodo, credo che persistano ancora in piombo i pallini da piume
La "riflessione" sullo (stagno senza piombo) dovrebbero farla "seriamente" soprattutto i produttori di Auto Elettriche, (Visti gli improvvisi incendi causati da incomprensibili cortocircuiti )
@@alessandroandrenacci2372 amico non serve alterarsi tanto e gridare subito alle teorie complottistiche, esistono anche motivi sanitari percui eliminarlo consente di ridurre i rischi correlati a questo tipo di lavorazione.
@@mike230692 eh, ma io non mi altero, ti ho fatto una domanda, mi era sembrato dalle tue parole che oltre al motivo ecologico - sanitario tu conoscessi altre motivazioni ...
@avyra-unsc765 con questa del genere pure ai rovi sono due ore che non riesco a smettere di ridere😂... anche se a pensarci bene ci sarebbe da piangere.. incrociamo le dita
"La falegnameria unita all'elettronica è una cosa bellissima" (Kaos 2023). Mi piace molto il modo con cui metti tutto insieme, tecniche materiali etc.
ogni volta che guardo un vostro video rimango amareggiato... i contenuti sempre diversi la professionalità la passione che fa percepire quanto studio ci sia in ognuno di voi, Davvero non meritate cosi pochi iscritti... chiunque sia appassionato di chimica, ingegneria, elettronica, meccanica ecc. dovrebbe conoscervi. Siete dei pozzi di sapere continuate cosi
Grazie mille! Non amareggiarti tra poco arriviamo a 100000 iscritti e per noi è già un traguardo inestimabile!
Bel video come sempre. Io sto sistema lo utilizzavo fin da bambino perché non avevo (e non ho ancora) molti soldi. Compensato e chiodini ottonati per i quadri. Sempre funzionato senza problemi. Grandi raga!!!
Come sempre, il tuo Kaos non è stagno fuso...ma oro colato! Ti ascolterei per ore. Mitico!
Mi avere riportato in mente vecchi ricordi di quando ero adolescente e utilizzavo le tavolette di legno con delle viti per realizzare i circuiti!!
In merito allo stagno sono pienamente d'accordo con te! Inoltre, in aggiunta a quanto da te detto, quando capita di dover rilavorare le schede per effettuare delle modifiche si fa molta più fatica rispetto a quelle precedenti!!!
Dalla falegnameria all'elettronica con approfondimenti sul passato e presente di piombo e stagno in 25 minuti che ne sembrano 5, mai assorbito meglio. bella maestro 😎
Sempre cose nuove ,molto interessanti , è inutile siete i migliori in tutto !!! Impareggiabili
Ma perché a scuola non si insegna come fate voi? Gli italiani sarebbero molto più istruiti e colti!! Siete meravigliosi!!
Bravi ! Insegno fisica in Itis e li farò costruire ai ragazzi
Ottimo.Ragazzi fortunati
Avessero tutti la necessità primaria di trasmettere la passione agli alunni come lei, sarebbe molto piu gradevole passare le ore dietro ai banchi. Ma purtroppo alla maggior parte dei professori interessa solo finire il programma entro una data.
Non so se è veramente utile però mi piace molto. Jlspcb finitura carpenterie il top. Poi la semplicità unita al genio che ti fa dire perché non ci avevo mai pensato prima e ti senti cretino non ha prezzo. Grazie. PS ora serve una collaborazione con Pier sulle alte frequenze
Belin come al solito mi lasci senza parole.....Attendo con ansia il prossimo video nel frattempo provo a paccigare anche io con lqa paraffina...😂🤣😂
Magnifico video.. una serie divulgativa sulla Rai vi dovrebbero far scrivere e fare. bravi
Certo che avete una bella capoccia !!! Complimenti
Friggere è un brutto ricordo di caos 😅
Vi guardo sempre molto ma molto volentieri❤️
Bellissimo video ragazzi complimenti 🥳
Un abbraccio ai nostri scienziati e al nostro canale preferito ❤️ vi vogliamo bene!
Grazie Maestro Stefano del Bellissimo video, siete grandi un saluto a tutti voi 🙏👍🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
Assurdo davvero, tutte queste restrizioni e poi abbiamo gli accumulatori al piombo dove esso non solo è in lega ma addirittura solubile e quindi lì bello pronto per fare danni... Questa dei tin whiskers non la conoscevo, conoscevo invece il passaggio dello stagno da una forma allotropica all'altra, che secondo alcune fonti potrebbe essere stato una delle cause di disfatta dell'esercito di Napoleone durante la campagna di Russia. I soldati francesi portavano infatti divise in cui i bottoni erano fatti di lega di stagno, e quindi si polverizzavano col tempo alle basse temperature. Per chi fosse interessato ad argomenti simili consiglio il saggio intitolato "I bottoni di Napoleone. Come 17 molecole hanno cambiato la storia".
Ciao a tutti e grazie dei bellissimi contenuti, bella ragazzi!
Grazie del tuo contributo! Davvero interessante leggerò sicuramente qualcosa a riguardo!
@@Kaoslaleggenda è un libro divulgativo quindi si legge molto agevolmente, lo consiglio come lettura da spiaggia/per rilassarsi. Grazie a voi per i vostri video, non vedo l'ora di vedervi all'opera nella costruzione di circuiti!
Ho appreso le basi di elettronica/elettrotecnica dall'Olivieri-Ravelli (che credo conosciate ma forse sbaglio) e quando vi vedo all'opera mi ricordate quel modo un po' "all'antica" di approcciarsi all'ambito tecnico-scientifico senza troppi fronzoli ma cercando di capire davvero i fenomeni fisici e sfruttarli per costruire qualcosa. Sinceramente mi chiedo come ci siamo ridotti al giorno d'oggi a scrivere libri scientifici... Libri fatti solo per essere venduti a studenti che li pagano fior di quattrini per passare gli esami e poi nella migliore delle ipotesi poterli vendere a qualche altro malaugurato. Cose che quando un libro ti dà tanto fai davvero fatica a fare, diventa come un pezzo di te, e non vuoi separartene. Queste cose non le dico da vecchio, sono ancora piuttosto giovane e la penuria di testi sacri di riferimento di nuova generazione la vedo con tali occhi. Personalmente mi sono ridotto ad acquistare solo libri in lingua inglese, visto che nel 90% dei casi i testi italiani non sono altro che traduzioni fatte male di questi, in cui mancano originalità e chiarezza espositiva presenti nel libro originale.
Ma non erano stati i pidocchi la causa?
È sempre un piacere ascoltarti, sei un pozzo di. Scienza
Ogni volta che vi guardo mi viene in mente il telefilm anno 90 MCGiver..... Mi viene il pensiero... ma non è che che gli scrittori di quella storia siete voi? Siete incredibili.
Ottimo e interessante video su come costruire basette millefori fai-da-te in legno grandi ragazzi e ciao da Riccardo Bella 995
Bella li! Molti anni orsono da marmista puro divenni un parquettista praticamente puro, perché avevo più lavoro, lavorando il legno! Nella lucidatura sei graniti , si usava il Potè in polvere che si gettava a terra, e i rulli o un platò fatto di fogli di piombo! Il potè non era altro che ossodo di piombo in polvere!! Per via della sua tossicità fu praticamente bandito, il potè divenne ossido di stagno! la faccio breve, Da allora ad oggi, non si riesce più ad ottenere quel livello di lucido brillante e resistente! Questo a riprova, che nuovo ed ecologico, in termini di resistenza e durabilità, non è necessariamente meglio!
sempre un like in apertura del video. siete una garanzia di qualità
Grande il ragionamento sul piombo!
Siete troppo forti! Nei vostri video trovo sempre tante curiosità e consigli utilissimi. Grazie mille!
siete veramente un pozzo di conoscenza.
Bella la basetta fatta così, molto particolare. Come sempre complimenti raga.
Uno si potrebbe costituire anche una basetta/dima con i chiodi sporgenti appunto per tracciare le future basette tutte uguali senza dover segnare un centrino alla volta.
Kaos è un vero e proprio inventore, che spettacolo i vostri video
Salve molto interessante.. andrebbe bene la tavoletta così trattata per realizzare filtri crossover da inserire nelle casse acustiche..
Ogni vostro video è una scoperta, complimenti!
ottimo video e informazioni molto interessanti !
Un sistema semplice ed efficace, io ho usato anche le puntine da disegno ottonate, non sapevo però come rendere il legno perfettamente isolante. Un altro sistema per montare corcuitini è anche il sistema manahattan. Incollare le piazzuole di vetronite come punti di saldatura componenti su una base in vetronite lato rame. Sarebbe bello vedere un vostro suggerimento per poter creare velocemente queste piazzuole quadrate o rotonde senza stare a tagliarle una a una.. 😁 Grazie per questo bel video e un superlike !
Un'idea che mi potrebbe interessare visto che faccio elettronica,per lo stagno lo sapevo oltre e a fare i fili si crepa pure creando malfunzionamenti,immaginate se usassero questo stagno sulle schede delle sonde che lanciano nello spazio,voi immaginate la voyager 1 che si trova ormai ai confini della galassia funziona ancora con le schede anni 70 ovviamente anche lo stagno di quell'epoca,c'e da pensare ,complimenti una buona idea
Grazie.
Grazie a te!
la wood-board, ottima idea come sempre 👍👍👍
Bella ragazzi,
a proposito di quanto dici al minuto 22:33 ricordo che il mio professore di chimica ci aveva spiegato che lo stagno classico, detto "bianco", con le basse temperature si trasforma in stagno "grigio" e, come dicevi, si sbriciola, e questo fenomeno è la causa della "peste dello stagno" che distrugge le canne degli organi nelle chiese soprattutto nordeuropee, e secondo alcune leggende ha portato alla sconfitta dell'esercito di Napoleone in Russia, perché i bottoni delle uniformi erano in stagno e si sarebbero sbriciolati lasciandoli al freddo (anche se i tempi perché lo stagno si trasformi sono piuttosto lunghi, quindi probabilmente sono solo appunto leggende).
"I bottoni di Napoleone", libro consigliato.
Grandissimi👍, saranno sicuramente interessantissimi i circuiti che realizzerete
Bella Ragazzi! Ottima idea, efficace e riciclabile. A differenza delle board che solo a correggere una saldatura si staccano facilmente le metallizzazioni. Grazie e, alla prossima!
Sempre bravi, bravi ragazzi
Approposito di flussante ho letto che si può farlo in casa con colofonia e alcool (non si se è vero) ma rimane liquida, ma per farla in versione gel o tipo pasta come si potrebbe farla?
Grazie e buona serata
Che bello FRIGGERE! Friggere friggere friggere!
Mitici.
Stefano sei un grande!
Bella ragazzi! In effetti quando avevo l'attività di vendita e riparazioni radio tv hi-fi ho sperimentato in prima persona lo stagno senza piombo e posso confermare che è una m... Intanto fonde a una temperatura prossima ai 400 gradi, la saldatura non viene mai bella lucida, appena si raffredda diventa opaca come quelle che una volta chiamavamo fredde. La saldatura è più dura e si può rompere con le vibrazioni, mentre lo stagno con il piombo più morbido resiste molto di più. Ma la cosa peggiore è che se devi dissaldare per sostituire un componente bisogna scaldare molto di più con i relativi problemi che comporta. Non a caso i militari hanno detto :noi continuiamo a usare lo stagno con il piombo.
Se devi dissaldare usa un pò di lega classica, si abbassa immediatamente il punto di fusione e rimuovere il tutto diventa agevole.
*SONO PERFETTAMENTE D'ACCORDO CON OGNI TUA PAROLA* !
..
se a "promuovere" modifiche e innovazioni c'è gente che ...avrà pure studiato tanto, ...la "teoria", ...ma in pratica NON ha MAI usato un cacciavite, o fatto una saldatura,
...ecco, ...i risultati sono QUESTI
(Infatti, mi sono fatto una "scorta" di qualche chilo di filo di sn/pb 60/40 classico...!) !!!
Concordo pienamente, inoltre lo stagno raffredda quasi istantaneamente cosi diventa difficile la lavorazione amatoriale, io per sopperire a questa porcata del cambio di stagno uso pasta dissaldante e pistola termica, però in alcuni casi ho riscontrato che gli stessi circuiti fatti 30/40 anni prima erano preferibili alla loro controparte moderna, sopratutto su circuiteria di basso costo, quelli vecchi funzionavano ancora benissimo, quelli nuovi alcuni difettosi, gli altri hanno funzionato per qualche anno poi morti, potrebbe essere un problema di componeneti oppure potrebbe essere proprio lo stagno utilizzato.
Affascinante! I miei progetti di elettronica sono iniziati così, ma non sapevo del trattamento con paraffina.
Io usavo chiodini in ottone senza testa.
Quando hai citato il fenomeno dello stagno che fa i fili, mi è tornato in mente che mi era capitato di distruggere un condensatore al tantalio che ha sparato una ragnatela conduttiva a 4/5cm....
Mi spieghi perché l?
Bellissima breadbord 👍
Ma questo trattamento del legno che hai mostrato ( alla paraffina ) vale anche come preparazione del legno contro le intemperie ? ( pioggia, sole, grandine, neve ) ?
Immagino sia ottimo come turapori, ma poi ti vien fuori tutto storto :)
...circuiti a parte...il sistema della paraffina su legno si può fare anche con la cera d'api?...diciamo in ambito di falegnameria..restauro..lavorazione legno..
Lavoro molto interessante come sempre. Ma, mi viene il pensiero, che si sarebbe potuta costruire una piattina in alluminio preforata, in modo da avere una dima utile per fare poi altre basette, anche di altre misure, senza diventare matti. Poi, non vorrei dire una cavolata, ma cercare dei chiodi in ottone, non sarebbe più facile poi saldare a stagno? Oh, premetto le mie sono solo supposizioni. Comunque buon lavoro e grazie per le idee.
Situazione suggerita tantissimi anni fa in un libro. Si usavano però puntine da disegno cui si toglieva il cappuccio di plastica
Peccato che non posso farlo col mio tavolone da giardino ! Bravi ragazzi vi ammiro
Sono sicuro che lei è Dock di RITORNO al FUTURO non ci sono dubbi 😂 complimenti lei è un genio a 720°
Fantastico, si possono usare i chiodini ottonati per risparmiare tempo? Grazie…
Sì
E se si utilizzasse la cera d'api?
Ciao video utilissimo
È necessario trattare il legno con paraffina? Se i chiodi sono già isolati come hai detto può essere ridondante?
Lo strato di ossido sui chiodi è molto sottile e non è affidabile in quanto presenta microfratture. Inoltre, proprio per lo strato sottile, nel caso di utilizzo in circuiti in radiofrequenza risulterebbe come un condensatore con una capacità troppo alta, creando malfunzionamenti del circuito
non ho mai compreso fino in fondo i vantaggi della direttiva RoHS, adesso più che mai penso che oltre a non aver portato vantaggi significativi, hanno creato disagi e scompensi economici non indifferenti.
Ma qui di per fare questo lavoro posso usare anche la cera delle candele? (E va bene anche per i condensatori a carta?)
non è paraffina pura contiene altri composti che possono ossidare i metalli
Nella elettronica destinata allo spazio la lega 60/40 stagno piombo viene ancora utilizzata, chissà perchè 😂
... lo stagno e piombo, in "vuoto", tenderebbero a "degasare", disperdendo particelle ;
...ogni circuito è sottoposto al "coating", una specie di silicone liquido che non disperde particelle, che viene praticamente "colato" sulle schede, e le isola dall'ambiente esterno
(in passato mi è capitato spesso di applicare il "conformal coating" su circuiti elettronici destinati all'aerospaziale, all'interno di una "clean room"...)...
Come paraffina va bene fondere una candela?
Quelle dell'ikea, gli scodellini, sono in paraffina.
@@archetipigenova5047 grazie!
Avrei una domanda, si può usare una tavoletta di plastica al posto di una di legno così da non dovere fare il processo con la parafina?
Se riesci a piantare i chiodi nella plastica senza romperla e se quella plastica non si ramollisce col calore allora si può fare
Super
Ciao! Una curiosità: non si potrebbero usare subito i chiodi con la testa di ottone?
La testa in ottone non è in buon contatto elettrico con il chiodo che ricopre.
In uno dei prossimi video potreste descrivere la vostra bibliografia 'classica' essenziale. Sono sicuro che avete una bella selezione di libri degli anni 50 e 60 che oggi ce li sogniamo.
4:29 🎶Frittooo..............Con tantino di ketchup🎶
Avete mai provato con chidini ottonati ?
Sarei curioso di fare un test di isolamento, prima e dopo trattamento
Non avevo mai visto schede elettroniche in legno, bella cosa.
Quella basetta con le valvole mi ricorda qualcosa.... Sarà mica quel voltmetro differenziale con occhio magico che avevate pubblicato su fb anni fa?
👏
Nooooo i Thin Whiskers si formano dallo stagno senza piombo? Pazzesco
La nuova lega per saldare in elettronica mi fa venire in mente il film "Idiocracy", anzi per la verità è proprio questa U.E. che me lo ricorda sempre più spesso. Di questo passo la situazione descritta nel film si verificherà decisamente molto prima del 2.500! 😭
Allora iniziamo tutti a pronunciare sin da ora la frase "Brawndo ha gli elettroliti"!! 😂
Devo provare a trattare così il legno, tagliarlo a listarelle sottili, e usarlo come esca per il fuoco
Il discorso del piombo penso sia dovuto al fatto che respirare piombo mentre saldi non fa bene
È molto simile al restauro di condensatori d'epoca.
È proprio il caso di dire un Ciodo del ferro Vecio della meccanica di precision😅
Direi che si possano usare chiodi in rame
Bella ragazzi. Con la paraffina puoi anche restaurare dei vecchi condensatori a carta. Bella ragazzi.
C è un video dove ha proprio fatto questa operazione
come quando avevano cambiato le lampadine nelle case...e poi si son accorti che il consumo per l'illuminazione domestica è il 5% di tutto il consumo di un alloggio
Vero, infatti l'illuminazikne ( salvo che uno non abbia una casa illuminata come la reggia di Versailles ) è poca cosa rispetto ai voracissimi elettrodomestici da cui siamo - volenti o nolenti - invasi.
Ed a parte alcuni ritenuti oramai quasi indispensabili ( lavatrici, scaldabagni, etc. ) se ne aggiungono altri studiati apposta per mandarci in rovina ... asciugacapelli da 2000 watt, ferri da stiro da 2500, e poi ... macchinette elettriche per il caffè, condizionatori, ... !!! Macchine per fare il pane, per impastare ... etc, etc, etc.
A proposito dello stagno che dà problemi alle basse temperature ... ho letto che i soldati di Napoleone nella campagna di Russia ebbero gravi problemi con i bottoni di stagno di cui erano guarniti cappotti e pantaloni ... si sbriciolarono, con le ovvie conseguenze a quelle temperature ...
Comunque se era un problema noto agli albori del transistor, come è possibile che un errore venga ripetuto dopo 50 e passa anni ? La risposta è che i progettisti di allora sono andati in pensione, e i progettisti "rampanti" hanno pensato che i loro predecessori erano stati dei cretini ... uno studio ex novo senza andare a vedere il pregresso, pensando che sia tutto roba vecchia ...
Faccio infine notare che gli stessi componenti che prima erano saldati con la lega 60/40 oggi ritenuta tossica ma che fondeva a 190 gradi, vengono ora saldati con le leghe "safe" ma che fondono però a 350 / 400 gradi ( chi ne sa di più mi corregga ).
Penso a che "sudata" si fanno quei poveri componenti a 350 gradi ... eppoi ... guasti a grappolo !!!
Secondo me lo sanno benissimo,che ci saranno problemi.
Se lo so io,lo sa anche il manager megagalattico.
E la scusa dell'incompetenza gli va bene, perché nasconde la precisa volontà di produrre spazzatura che dura poco.
Di conseguenza ne potrà vendere di più.
La "svolta green" è la coperta x ogni porcata,ormai...
E di fatto lo sta peggiorando,il problema climatico.
Più produzione usa e getta equivale a più spazzatura e più consumo di risorse.
Lo capisce anche un bambino,e vuoi che non lo capisca chi decide?
In un processo sarebbe una scusante, l'incompetenza.
Ci sono precise responsabilità,portate da scelte consapevoli,invece.
No, le cose le hanno cambiate volutamente per diminuire obsolescenza dei circuiti di tutta l'industria elettronica.
RoHS: 10 Years Later - IT Equipment Corrosion Issues Remain
Christopher Muller Purafil Inc., Doraville, GA
Grazie dei video, ma ho una critica o suggerimento: Dovreste migliorare l'audio. Grazie.
Per lo stagno senza piombo hai ragione, ma ci sono più motivi. Lavoro in un'azienda di elettronica, si usa senza piombo e con temperature del saldatore che non superano, in generale, i 380 gradi, risultando meno pratico rispetto allo stagno con piombo. Ma un'altro motivo del non uso dello stagno con piombo è per la saluta degli operatori. Nonostante la presenza degli aspiratori, i fumi si creano e fumi con piombo sono ben più tossici di quelli senza.
Il piombo evapora a 1749°C, i suoi ossidi intorno ai 1500°C tensione di vapore tale che nulla si muove sotto ai 500°C l'unico problema riscontrato è dovuto ai flussanti terpenici che paiono essere cancerogeni, (per ora dopo 55 anni di utilizzo senza aspirazione non ho problemi), altra cosa interessante è che nell'ambiente il piombo si ricopre di uno strato di carbonato che ne impedisce la dissoluzione, così abbiamo tubazioni integre di epoca romana che sono state sotto terra e la copertura del pantheon di Roma che vive all'aria e alle intemperie da circa il 700 d.c.
:)
Grazie!
Vogliamo parlare dei cacciatori che disseminano piombo in ogni dove?
La questione del piombo nelle munizioni è già stata affrontata credo una decina di anni fa su per giù, i proiettili da cinghiali caprioli etc etc non sono più di piombo da quel periodo, credo che persistano ancora in piombo i pallini da piume
@@claudio_calcagno esatto
Bassetta mille chiodi
Con quella telecamera mobile mi avete fatto venire il mal di stomaco. Non ce l'ho fatta fino alla fine.
Mi viene da pensare che i palket quelli dei pavimenti di una volta erano fatti così?? Ho non c'entra niente?
😮🙂👍🫖🍵🍰
La "riflessione" sullo (stagno senza piombo) dovrebbero farla "seriamente" soprattutto i produttori di Auto Elettriche, (Visti gli improvvisi incendi causati da incomprensibili cortocircuiti )
Sono dei signori circuiti quelli,...io da ragazzino leggevo riviste porno...
Meglio i chiodini di ottone su cui si puo' saldare a stagno senza carteggiarli
Però l'eliminazione del piombo non è correlata solo a questioni ecologiche...
Ossia ? Sarei curioso del motivo ... Perchè serve tutto a schermare le centrali ? Per farne sempre più proiettili per l'industria bellica ? ... ???
@@alessandroandrenacci2372 amico non serve alterarsi tanto e gridare subito alle teorie complottistiche, esistono anche motivi sanitari percui eliminarlo consente di ridurre i rischi correlati a questo tipo di lavorazione.
@@mike230692 eh, ma io non mi altero, ti ho fatto una domanda, mi era sembrato dalle tue parole che oltre al motivo ecologico - sanitario tu conoscessi altre motivazioni ...
@@alessandroandrenacci2372 mi sembrano sufficienti 😅
Ma poi coi motivi sanitari la gente non muore e aumentiamo di numero
Ma con chiodini più lunghi che escono da sotto si potrebbe fare doppia faccia
io non sottovaluterei le opportunità dal punto di vista estetico
Vorrei avere le tue mani di amianto
Vi dovrebbero dare uno spazio in Rai .
Come un tempo era Blob.
Prima del TG.
@avyra-unsc765 bravo !!! Infatti ... la verità non si può più dire ...
@avyra-unsc765 ... cara ma non a me ... sarei di vecchio stampo, pur se rispettoso comunque delle diversità ...
@avyra-unsc765 con questa del genere pure ai rovi sono due ore che non riesco a smettere di ridere😂... anche se a pensarci bene ci sarebbe da piangere.. incrociamo le dita
Grazie.