Enzo Tortora

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 6 сен 2024
  • Ne parla Cossiga in un'intervista di Vittorio Pezzuto.
    ENZO TORTORA (1928-1988)
    In libreria la prima biografia completa a vent'anni dalla morte
    "Applausi e sputi"
    Sperling & Kupfer
    Collana "Le radici del presente"
    Prima edizione: Maggio 2008
    520 pagine, 16 pagine di foto

Комментарии • 80

  • @angelomeda9517
    @angelomeda9517 4 года назад +10

    La grande figura di un grande Presidente che onorò l’Italia

  • @alessandro6024
    @alessandro6024 4 года назад +10

    Video da far vedere in ogni luogo con dibattito 😎

  • @ginfizz1970
    @ginfizz1970 16 лет назад +27

    Un' analisi condotta da Cossiga con grande lucidità.

  • @robertoroberto1080
    @robertoroberto1080 4 года назад +9

    Uomini così fanno un paese. Visto che ce ne sono pochi, amplificateli. Interviste così andrebbero mandate in onda tutte le settimane a reti unificate.

  • @gullogaetano8857
    @gullogaetano8857 5 лет назад +20

    Il grande Cossiga! Lui si glieli cantava. Lo chiamavano il grande picconatore.

  • @stefanoluzi9320
    @stefanoluzi9320 4 года назад +6

    Mi riferisco a quando era ministro dell'Interno e la gestione del caso Moro. Probabilmente anche lui dovette sottostare ad "ordini dall'alto" non potendo fare nulla. Inoltre anche la pecca della Gladio. In merito al caso Moro, vi copio quanto riportato nel libro dello specialista americano Steve Pieczenik, voluto da Cossiga dagli USA come aiuto per poter salvare Moro, pero' lo specialista americano stesso si accorse di molte cose strane.
    «Ci fu una cosa che emerse in maniera chiarissima, e che mi sbalordì. Io non conoscevo l'uomo Aldo Moro, dunque desideravo farmi un'idea di che persona fosse e di quanta resistenza avesse. Ci ritrovammo in questa sala piena di generali e di uomini politici, tutta gente che lo conosceva bene, e... ecco, alla fine ebbi la netta sensazione che a nessuno di loro Moro stesse simpatico o andasse a genio come persona, Cossiga compreso. Era lampante che non stavo parlando con i suoi alleati. [...] Dopo un po' mi resi conto che quanto avveniva nella sala riunioni filtrava all'esterno. Lo sapevo perché ci fu chi - persino le BR - rilasciava dichiarazioni che potevano avere origine soltanto dall'interno del nostro gruppo. C'era una falla, e di entità gravissima. Un giorno lo dissi a Cossiga, senza mezzi termini. "C'è un'infiltrazione dall'alto, da molto in alto". "Sì" rispose lui "lo so. Da molto in alto". Ma da quanto in alto non lo sapeva, o forse non lo voleva dire. Così decisi di restringere il numero dei partecipanti alle riunioni, ma la falla continuava ad allargarsi, tanto che alla fine ci ritrovammo solo in due. Cossiga e io, ma la falla non accennò a richiudersi.»
    Ovviamente ben capendo la situazione internazionale e qualche possibile pressione da vertici USA , posso capire lo stato di Cossiga a livello umano, vedendosi probabilmente pressato.
    Ovviamente a favore di Cossiga c'e' da ricordare che dopo quell'esperienza ne usci' con i capelli bianchi, sicuramente per lo stress subito nei giorno del rapimento Moro. In ogni modo posso anche dall'altra parte ricordarlo come un presidente della Repubblica che cerco' di proteggerci, le sue picconate, atte a spronare delle pianificazioni di riforme in quanto il muro di Berlino era caduto ed era necessario rivedere molte cose affinche' il sistema Italia potesse continuare ad avere un peso in campo internazionale, purtroppo non venne capito o non vollero capirlo.

    • @nicolettalarossa277
      @nicolettalarossa277 2 года назад

      Dal patto di Yalta questo Paese ha sempre avuto una sovranità limitata : non lo dite agli italiani che metà Berlino è stata ceduta affinché si rispettasse questo patto senza spingersi troppo a est. Trovate sempre la virgola senza assumersi una responsabilità etica.
      Si legga o rilegga , le lettere di Aldo Moro a Cossiga . E poi, se non conosceste i poteri sovra dall'alto alto come scrive : ma cosa ci state affare nel ricoprire un ruolo invalidante e senza poteri nel salvare una Repubblica, ad oggi delle banane. Le ricordo inoltre che Andreotti fu colui che denunciò questa Gladio che non si comprende ancora una volta che funzione avesse in una Repubblica democratica.

  • @Quebecc75
    @Quebecc75 14 лет назад +14

    Beh sul fatto che la nostra politica e la magistratura italiana siano casi "unici" al mondo , non posso che darti ragione.

  • @piolo764
    @piolo764 14 лет назад +10

    Francesco sempre ottimo...

  • @slurpetti
    @slurpetti 14 лет назад +17

    il politico che viene raggiunto da un avviso di garanzia(che non significa colpevolezza) deve dimettersi..il giudice che cosutruisce un indagine sbagliata sulla base delle dichirazioni di un pentito(criminale) viene addirittura promosso...contro ogni tipo di giustizia..paradossale per un organizzazione che invece dovrebbe promuoverla

    • @emanuelemarzorati401
      @emanuelemarzorati401 5 лет назад +1

      Sono vergognosi! E il caso del povero Enzo Tortora ha dimostrato la bassezza intellettuale e l'ignoranza e la crudeltà di certi magistrati, giudici e pubblici ministeri!

    • @simonettaguidi4626
      @simonettaguidi4626 3 года назад

      È IL CASO TORTORA CHE MI HA FATTO RIFLETTERE PROFONDAMENTE SULLA NOSTRA GIUSTIZIA, SU COME UN CERTO GIORNALISMO,BECERO ,
      GISTIZIALISTA,CONDANNINO,PRESENTINO,CASI E PERSONE,CON PREGIUDIZI ,CONDANNANDOLI PRIMA DI UNA SENTENZA!!!!!!! RICORDO BENE COME FU TRATTATO ILPOVERO TORTORA !!!!!!! PRESENTATO IN T.V. CON LE MANETTE AI POLSI, CIRCONDATO DA POLIZIOTTI COME FOSSE UN CAPO MAFIA!!!!!!!!!POI GALERA PROCESSI,E IL MALE ARRIVÒ!!!!!!!!!! POI È I N N O C E N T E!!!!!!!!!!! E DA ALLORA SONO E E SARÒ SEMPRE G A R A N T I S T A FINO A PROVA CONTRARIA(Ovviamente)

  • @maurizioserri2353
    @maurizioserri2353 3 года назад +2

    Magistratura al Rogo......

  • @stefanopallini814
    @stefanopallini814 5 лет назад +11

    👍 Presidente ci manchi.

  • @rickmarquis1646
    @rickmarquis1646 4 года назад +6

    I magistrati di tortora furono promossi, e continuarono a fare carriera.

  • @slurpetti
    @slurpetti 15 лет назад +11

    Infatti è ridicolo ..fino a quando lamagistratura non espellerà i magistrati in evidente malafede...le sue sentenze avranno sempre poco valore

  • @ANIMALSOUL70
    @ANIMALSOUL70 Год назад

    Cossiga,un grande❤❤❤❤

  • @lauragelli5684
    @lauragelli5684 Год назад

    Mi rimaneva antipatico quest' uomo, ma con il senno di poi quanto aveva ragione!!! È stato solo l inizio della gogna mediatica che avviene anche attualmente!!!

  • @slurpetti
    @slurpetti 14 лет назад +5

    e lui sembra averne ereditato lo spessore...!!! GRANDE COSSIGA

  • @slurpetti
    @slurpetti 14 лет назад +8

    lezioni di saggezza

  • @TheGeezer88
    @TheGeezer88 13 лет назад +3

    @11stellar Giustissimo!

  • @fantasiusartis7789
    @fantasiusartis7789 3 года назад

    Avere la migliore costituzione al mondo e dover far conto con simili magistrati!!. La storia di""RenzoTramaglino""si ripete continuamente!!.Quante ne sapeva quel signore,che è ricordato come : Alessandro Manzoni!!. Quante risate si farebbe e quante volte ripeterebbe : Vi avevo avvertiti,anni ed anni fa,non siate vittime dell'enorme cantonata di""Tramaglino!!.""

  • @matteoricci7008
    @matteoricci7008 4 года назад +1

    2:25 e capisci una chiave fondamentale dell'Italia

  • @annacesareo2478
    @annacesareo2478 2 года назад

    Idem parere Egisto Bolognesi 5 anni fa!!!!!

  • @antoniopiscopello7541
    @antoniopiscopello7541 5 лет назад +2

    Il guaio è che in tutti questi anni non è cambiato nulla, x me il ministro del consiglio in carica dovrebbe intervenire, io non sono d'accordo che la Magistratura sia autonoma, intoccabile, ma deve rispondere al polpolo e il popolo è il governo che è in carica.

    • @carlodelgiudice9065
      @carlodelgiudice9065 2 года назад

      Non è cambiato nulla...o forse e' piu' appropriato...non si e' voluto cambiare nulla,non lo vuole ne il popolo...o non c'è la fa',ne il parlamento...il caso "Palamara"e' emblematico dopo lo "scandalo"che avrebbe dovuto bloccare il parlamento per dedicare tutte le energie a disposizione,notte e giorno,per rimarginare, questa piaga che emana fetore da tutte le pieghe..nulla e' stato fatto...tutto e' ancora come prima...forse anche peggio...si e' dato ancora una volta la possibilita' a quelle mele marce conosciute,di potersi meglio organizzare per il futuro...

  • @attilioventuri2839
    @attilioventuri2839 3 года назад

    Grande il " picchiatore " purtroppo non è servito a cambiare l andazzo . Forse siamo messi leggo ď allora !

  • @paoloagostini9390
    @paoloagostini9390 2 года назад

    Uno che il 17 marzo 1978 in via Fani a Roma dichiarava che il prestigio dello stato andava difeso a tutti i costi (prima ancora che pervenissero rivendicazioni) non può fare la morale a nessuno. Servizio RAI di Diego Cimara.

  • @ivanbombana7282
    @ivanbombana7282 8 лет назад

    Denominazione di Montesquieu? Cos' e'?

  • @diegodz7510
    @diegodz7510 3 года назад

    riposa in pace caro Enzo Tortora.
    Cossiga ? si è portato nella tomba un bel pò di segreti, dopo avere SPOLPATO IL PIÙ BEL PAESE DEL MONDO.
    Tortora è stato ucciso, rispetto per lui e la sua famiglia

    • @cicciobaciccio3676
      @cicciobaciccio3676 2 года назад

      Cossiga spolpato? Ti prego di contestualizzare(e circoscrivere) queste accuse.

  • @dm1546
    @dm1546 4 года назад +1

    Cioè.. i magistrati fecero un colpo di stato?

  • @fredmeyer2006
    @fredmeyer2006 4 года назад +1

    Peccato che Cossiga non sia riuscito in vita a smantellare la m4fi4 presente in mag1stratura.

  • @matteoricci7008
    @matteoricci7008 4 года назад

    3:00 tranquilli che adesso arriva la "generazione Bellomo"

  • @egistobolognesi
    @egistobolognesi 7 лет назад

    certo che di sta facendo a gara a chi parla male di Cossiga e a chi ne parla bene
    per favore mettetevi daccordo, comunque sostengo che la verita sta nel mezzo

    • @dm1546
      @dm1546 5 лет назад +3

      La verità è che i magistrati che fecero morire Tortora, sono stati premiati Medita!

  • @vedovolo9078
    @vedovolo9078 5 лет назад +1

    Certo sarebbe stato imbarazzante ammettere il gobbo é colluso. A quei tempi erano culo e camicia.

  • @morecesena1079
    @morecesena1079 4 года назад

    presidenti che vanno-presidenti che vengono--solo critiche e nessuno a fatto nulla anzi.......................

  • @iltubo5902
    @iltubo5902 4 года назад

    ruclips.net/video/F3xHRVu3gpw/видео.html Un eroe di oggi. Abbiamo un'altra occasione! Studiatelo, seguitelo.

  • @hilashirvan
    @hilashirvan 16 лет назад +2

    E fai nomi e cognomi e denunciali no? Se spari a zero sui magistrati, da avvocato, potremmo fare lo stesso giochetto sugli avvocati, da magistrati, e tutta le classi giurisprudenziali sarebbero elevate al rango delinquenziale...

    • @antoniomariasanna874
      @antoniomariasanna874 5 лет назад

      Se ascolti con attenzione l'intervista i nomi sono stati resi noti ma forse non hai sentito e non hai capito, oppure hai commentato ignorantemente.

    • @dm1546
      @dm1546 5 лет назад

      Ha fatto nomi e cognomi!

  • @manuelfantoni5617
    @manuelfantoni5617 3 года назад

    Pessima magistrati

  • @aldolongo3252
    @aldolongo3252 6 лет назад +2

    Massima stima per i Radicali. Su Cossiga ho qualche riserva.

    • @dm1546
      @dm1546 5 лет назад

      Vedi oggi la Bonino che prende ordini da Soros!

  • @liberomondo8430
    @liberomondo8430 7 лет назад +3

    questo signore anche se ti dice la veritá fra le righe, ha una coscienza sporca..

    • @dm1546
      @dm1546 5 лет назад +1

      Perché? Dice il falso? Non mi sembra proprio!

  • @giovannispagnuolo7587
    @giovannispagnuolo7587 5 лет назад +1

    Cossiga anche lui ha gli scheletri nel armadio non è un santo stiamo tranquilli

  • @MrChanakkale
    @MrChanakkale 14 лет назад +1

    ....vai a raccontare le favolette ad Aldo.
    vacci strisciando: tu sai perchè.

  • @domenicosinacori2396
    @domenicosinacori2396 Год назад

    Craxi disse a Martelli.:" volete andare contro i giudici???....ma siete pazzi?? Questi ci rovinano "...
    Quanta ragione aveva!!!