Le campane di San Mercuriale, Forlì.

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 17 сен 2024
  • Distesa con le cinque campane dell'Abbazia di San Mercuriale, basilica che si trova a Forlì, per la chiamata della S.Messa festiva delle ore 19.
    Il noto campanile, alto circa 75m, fino a qualche decennio fa, era praticato da campanari che suonavano secondo la tecnica del "Doppio bolognese", verso la fine del video ci sono un paio di fotografie scattate proprio ai ceppi originali, ancora oggi conservati.
    Ringrazio gli amici romagnoli Antonio ed Andrea che mi hanno fornito informazioni dettagliate riguardo le campane:
    Concerto in tono minore
    Grossa: Fusa da Cesare Landi e Francesco Fornasini nel 1772, diametro 126.5 cm , nota Mi - 12/32
    Mezzana: Fusa da Alessandro Tognozzi e Giovanni Domenico Moreni nipote nel 1775, diamtero 102.3 cm, nota Sol -5/32
    Mezzanella: Fusa da Cesare Brighenti nel 1924, diametro 90.5, nota La -5/32
    Piccola: Fusa da GIuseppe Brighenti nel 1903, diametro 80, nota Si-2/32
    Al suddetto concerto fu aggiunta la campana piccola in tono maggiore con le tre minori
    Piccola del maggiore: Fusa da Francesco De Poli nel 1984 diametro 64, nota Re0
    Mi scuso per la bassa qualità audio!

Комментарии • 28

  • @azalea19761
    @azalea19761 3 года назад

    Una molto ben riuscita combinazione sonora: intonatissime, limpide e squillanti!!!! 10 e lode

  • @milanogcsm
    @milanogcsm 13 лет назад

    Splendido video e campane piacevoli!

  • @campanaro67
    @campanaro67 13 лет назад

    Che ricordi!Nell'ormai lontano 1986 quando andai a Forlì per la visita militare dei tre giorni,uno di quelli turista a Forlì,salii sull'altissimo campanile di S.Mercuriale e notai che il campanile è in realtà un campanile dentro l'altro nel senso che all'interno c'è un altro campanile rotondo.Quindi è solidissimo nonostante l'altezza!Arrivato in cella campanaria noto che i ceppi erano della O.E.S Scarselli ma non avevano l'accoppiamento diretto ma le catene,e i ceppi erano rossicci>

  • @paolocampana
    @paolocampana 13 лет назад

    Bello!

  • @eecchiaro
    @eecchiaro 13 лет назад

    Campane molto belle, torre splendida (anche la chiesa merita, seppur molto restaurata). Fosse possibile suonare a mano come a Ferrara sarebbe il top. Con la struttura attuale non sarebbe possibile, vero?

  • @campanaro67
    @campanaro67 13 лет назад

  • @campanaro67
    @campanaro67 13 лет назад

    @Diano78 Sorbole!E'vero!Temo di aver fatto come al mio solito confusione,di sicuro era il primo campanile a doppia torre su cui salivo...Ma ne è passato talmente tanto di tempo che ci volevi te per ricordarmi che in realtà sono due torri quadre e non rotonda come S.Pietro a Bologna e anche il campanile del Duomo di S.Settimio a Jesi di cui se vuoi vedere il video(solo da esterna)col suono delle campane il video è il 044.Grazie di cuore per avermi riportato nel 1985.ciao ciao da campanaro67.

  • @Diano78
    @Diano78 13 лет назад

    @campanaro67
    Mi permetto intervenire rispondendo a campanaro67 per dire che il campanile con la torre cilindrica non è quello di S.Mercuriale di Forlì, ma quello della Cattedrale di S.Pietro a Bologna, altra struttura solidissima nonostante l'altezza, con altre 4 campane davvero notevolissime. Il S.Mercuriale di Forlì è una interessante struttura doppia, con torre interna ed esterna tra le quali corre la comoda scala di 1275 gradini, e ... (segue 2/2)

  • @BellRingerLucignano
    @BellRingerLucignano 10 лет назад

    Bellissimo concerto, molto riconoscibile l'elettrificazione Gallorini!

    • @Alex-mf3xn
      @Alex-mf3xn 3 года назад

      gallorini non ha elettrificato queste campane. motori capanni, martelli capanni e ceppi scarselli della prima elettrificazione. la ditta di cui fai riferimento ha elettrificato pochi impianti in romagna. in uno dei tuoi ultimi commenti, anni fa, avevi detto che in diocesi di pescia, e qualche concerto lucchese aveva elettrificato. poi hai fatto riferimento a siena e arezzo, dove gli impianti elettrificati di gallorini sono prevalenti, e anche nelle chiese livornesi e grossetane ci sono alcuni impianti suoi.

  • @Gianmarco_Pitton
    @Gianmarco_Pitton 13 лет назад

    Bellissimo video e bellissime campane. Peccato che non le suonino più a mano però

  • @coviz119
    @coviz119 3 года назад

    Bellissime campane! Scommetto che una volta erano montate alla bolognese da come sono disposte e poi col senno del tempo sono state elettrificate. Vero?

  • @Diano78
    @Diano78 13 лет назад

    @campanaro67
    Circa i colori, mi spiace moltissimo dire (perchè ne fui davvero contrariato!!!) che il castello e i ceppi (??) sono stati verniciati (senza essere prima puliti dal guano!!) di color simil nero piombo, mentre le campane (notare che 4 su 5 sono storiche!) sono state verniciate di un orribile colore simil bronzo... cosa questa che ha reso difficoltosa persino la lettura delle iscrizioni per rilevarne i testi... eeeeh, quando si vuol fare senza sapere...! Successe anche questo...!

  • @Diano78
    @Diano78 13 лет назад

    @meme2702
    Negli anni '60 venne demolito il vecchio castello in legno che era ancorato direttamente ai muri perimetrali e il suono delle campane per secoli aveva fatto distaccare il piano della guglia dal muro davanti (lato piazza) di svariati centimetri... ci passava una mano stesa...! Così, dopo il restauro del campanile, pensarono di risolvere il problema facendo una soletta in C.A. che poggiando sulla torre interna contribuisse a scaricare le sollecitazioni a terra... e addio al castello!

  • @Diano78
    @Diano78 13 лет назад

    @campanaro67
    (...segue 2/2) ... e la torre interna è costituita da pilatri, archi e volte che non fanno altro che scaricare pesi e sollecitazioni man mano che si scende. La torre è una splendida struttura in stile romanico lombardo costruita in appena 2 anni, dal 1178 al 1180.

  • @stevenz76
    @stevenz76  13 лет назад

    @eecchiaro Al momento no, ma con poco si potrebbe tornare al suono manuale, basterebbe spostare i motori, alzare qualche piano... ovviamente la sto facendo facile,ma quello che voglio dire è che non sarebbe necessario rifare una nuova incastellatura.
    E non è poco!

  • @stevenz76
    @stevenz76  13 лет назад

    @meme2702 ...mi dicono che non è da escludere come possibilità sai? Ciao!!

  • @Alex-eh5wr
    @Alex-eh5wr 8 лет назад

    +stevenz76 la campana grossa è un mib3! e la piccola del concerto maggiore è un re4 non 0.

    • @andreatescari4781
      @andreatescari4781 2 года назад

      Per l'esattezza la piccola del concerto maggiore, essendo accordata una settima minore sopra alla grossa che è un Mib3, a logica dovrebbe essere un Reb4.

  • @Diano78
    @Diano78 13 лет назад

    @meme2702
    Aggiungo che, ad oggi, non credo che ci sia un interesse all'arte e alla tradizione campanaria tale da spingere qualcuno a spendersi per ripristinare il glorioso sistema bolognese anche su questo campanile. Auspicherei anch'io che avvenisse un miracolo come a Ferrara, ma temo che sarà ancora a lungo un bel sogno a occhi (e orecchi) aperti e un pio desiderio di diversi campnari e campanofili, come me...!

  • @meme2702
    @meme2702 13 лет назад

    Speriamo in bene allora!

  • @gianpaologardelli
    @gianpaologardelli 11 лет назад

    Pensa che il palazzo delle poste ,che si vede di fianco, fece incazzare Mussolini che,arrivando in città di nottecon la Bugatti, imprecò contro l'architetto con"mi ha fatto una scrivania!! "

  • @meme2702
    @meme2702 13 лет назад

    Che peccato che è stata snaturata tutta l'incastellatura! Chissà se un giorno ci sarà l'interesse anche qui di rimettere tutto a posto come a Ferrara!

  • @gianpaologardelli
    @gianpaologardelli 11 лет назад

    San Mercuriale è restaurato il"giusto",c'è di molto peggio non è una torre ma un campanile...la torre civica è di fronte,fu abbattuta dai tedeschi nella seconda guerra,il comune l'ha rifatta,più alta,sbagliando grossolanamente,con dei mattoni che hanno quel"lucido"da edilizuia moderna,forse è stato un modo per sottolineare che la torre non è più quella di una volta...la piazza comunque è metafisica come un quadro di De Chirico è uno"spezzato" di storia italiana,una armonica..disarmonia,ciao

  • @Alex-eh5wr
    @Alex-eh5wr 9 лет назад

    le aveva elettrificate la scarselli Campane Bellringer, con i martelli ogivali, i ceppi oes, riconoscibilissimi, e i motori a catena con le ruotine, con frenate brusche a fine suonata. la gallorini usa ceppi simili, ma al posto dell'ottagono c'è il quadrato! a metà anni ottanta furono elettrificate dalla oes brevetti scarselli appunto, la ditta aretina non ha mai elettrificato le campane a forlì, è stata la ditta signese ad elettrificarle. tu matteo spari in continuazione le elettrificazioni della tua amata ditta gallorini, ma devi rimanere sempre attento, le ditte gallorini e scarselli sono simili a vedersi, ma non sono per niente uguali, l'accoppiamento diretto non frena le campane come la scarselli, le frenate gallorini sono più dolci. le campane del duomo di san mercuriale sono state rielettrificate dalla capanni, mantenendo i ceppi oes originali. mi fido di campanaro67, che sa che la prima elettrificazione delle campane di forlì è la oes brevetti scarselli, con i martelli ogiv 3 e le catene con le ruotine appunto. inoltre negli anni 80 la gallorini non era ancora nata! e non eri nato neanche tu matteo.

    • @andreatescari4781
      @andreatescari4781 2 года назад

      San Mercuriale non è il Duomo di Forlì. Il Duomo è un'altra chiesa.