PERCHÉ IL NARCISISTA É "MERAVIGLIOSO" CON I SUOI AMICI?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 15 сен 2024
  • #narcisismo #narcisista #narcisismopatologico #giuseppegigliottipowerofmind
    Seguimi su Instagram: / giusecal86
    Se vuoi contattarmi, manda un'e-mail a: giuse.powerofmind@gmail.com
    Un #narcisistapatologico è differente da altre tipologie di #manipolatore nel suo bisogno d'inserirsi in contesti sociali. Lungi dal disprezzare il contatto col prossimo suo, questa figura lo brama quale fonte di rifornimento energetico.
    Non deve dunque stupirsi del fatto che un narcisista si circondi di gruppi di amici, in cui assurge al ruolo di leader. Al contempo, quale essere ego-sintonico, questo manipolatore non avvertirà alcuna comunanza con i propri amici. Tenderà anzi a raffreddarsi ancor prima che nel caso di altre vittime.
    Ne consegue un conflitto tra due tendenze opposte nel narcisista: il desiderio di accumulare "amici" quali fonti di approvvigionamento, e la pesantezza avvertita verso persone per cui non ci s'infatui.
    Ogni narcisista tende a dover gestire il conflitto risultante. Al riguardo, ritengo che la pseudo-sublimazione funga da spartiacque: le figure che ne sono caratterizzate (#narcisistaovert ed istrionico) imparano nel corso del tempo a meglio controllare le proprie tendenze distruttive rispetto al covert, che è invece privo di tale tratto.
    Ciò premesso, finché non subentri un bisogno di scarto, ogni narcisista tende ad essere "meraviglioso" con gli amici, regalando loro esperienze superficiali, ma pur sempre appaganti. Il che origina e consolida un sentimento di lealtà degli stessi nei confronti del manipolatore.
    Una precisazione va fatta con riguardo al se tra gli amici possano esserci o meno delle persone con cui il manipolatore tradisca la partner. Al riguardo bisogna distinguere: tendenzialmente le prede satelliti vengono tenute al di fuori della cerchia amicale del narcisista, e relegate nel suo sottobosco. Tuttavia, satelliti di un certo spessore potrebbero finire per ruotare nella cerchia di amici. Inoltre in quest'ultima un narcisista colloca l'amante, per cui nutre un rispetto particolare.
    AVVERTENZA: Questo video non vuole sostituirsi ad un supporto psicologico o psicoterapeutico, bensì fornire consigli strategici di #coaching

Комментарии • 42