SPELLO È IN PROVINCIA DI PERUGIA (PG) Errata corrige: Spello, come diciamo nel video è in provincia di Perugia, mentre per un errore di battitura abbiamo scritto PR. La sigla corretta è PG.
Costantino chiamato a Roma "er capoccione" dovuto ai resti della colossale statua dove resta appunto il particolare della testa. Come si vede anche in questo video.
Per un popolo ignorante (e non solo di storia) tutto è NUOVO. Come per un bambino piccolo. E i giornalisti celebrano sempre come sensazionale ogni scoperta di acqua calda! Bravo, Trizio. Per fortuna ci sei tu!
Sono d'accordo al 100% con quello che dici qui, la maggior parte delle persone giunge a conclusioni leggendo solo i titoli, indipendentemente dalla fonte, indipendentemente dalla veridicità, solo se si adatta ai loro interessi.
Salve Roberto, Costantino, ha fatto molte grandi cose, cose, ma non penso che ancora oggi si possano avere dei risentimenti contro la sua Persona! Tanto piu' che noi lo conosciamo solo attraverso le tracce storiche che ci sono pervenute!
È molto salutevole lottare contro il sensazionalismo, l'archeologia e la storia non ne hanno bisogno per essere appassionanti, di per se. Grazie per queste utili precisioni!
Costantino in sostanza consentiva la libertà di culto perché sapeva che imporre il Cristianesimo a tutti avrebbe creato un malcontento generale. Era un uomo intelligente che aveva capito che il passaggio dal paganesimo al cristianesimo doveva avvenire gradualmente e senza imposizioni, cosa che i suoi successori e la stessa Chiesa non fecero. Bellissimo canale il tuo, complimenti.
Spero in un approfondimento futuro sul regno di Teodosio e i relativi decreti. Non conosco molto del periodo e mi affascina molto il muoversi del cristianesimo in quegli anni.
Che ci fosse coesistenza tra religione cristiana e paganesimo anche in età molto posteriore a Costantino si può desumere dal passo del poeta Claudiano che parlando del viaggio avvenuto nel 404 dell'imperatore Onorio tra Ravenna e Roma, in relazione al tempio della Dea Fortuna di Fano scrisse: Laetior hinc Fano Recipit Fortuna Vetusto, cioè: quindi lietamente lo accolse (i.e.: Onorio) la Fortuna nel suo antico (tempio).
Costantino (e con lui Licinio) non ha liberalizzato un fico secco! Si è limitato a ribadire l'Editto di Serdica emanato il 30 aprile 311 dall'imperatore Galerio (a nome del collegio tetrarchico) che concedeva la libertà di culto ai cristiani... ecco., mettete nel giusto contesto anche questo...
a dire la verià il primo a liberalizzare il cristianesimo fù massenzio, il che probabilmente fu la ragione per cui galerio se concentro su di lui e non su costantino, anche se erano tutte due usurpatori
Costantino non potrà mai essere insultato. Stava per recuperare la Dacia e tutti gli Agri Decumates. Inoltre è il secondo imperatore che ha regnato più anni nella storia dell'impero!!!
@@SuperF2007 Beh, "stava per", ma poi "non ha" vale solo quanto valgono (poco e niente) le intenzioni poi non tradotte in fatti. E anche la lunga durata di regno (tra l'altro, condita e forse "aiutata" anche da più d'una condanna a morte di familiari), di per sé, non è che sia necessariamente un titolo di merito (altrimenti dovremmo ascriverla a merito anche dei tre dittatori "dinastici" della Corea del Nord: nonno, figlio e nipote, tutti quanti al potere per lunghi anni).
@@grantottero4980 In quel periodo (IV Secolo d.C.), stare quasi per recuperare due zone perse (perchè oramai non più gestibili e quindi volutamente abbandonate) quasi più di sessant'anni prima voleva dire molto per un impero che sarebbe collassato cinquant'anni dopo circa. Per il periodo lungo di regno, è sicuramente un vanto visto che prima di lui, escluso Diocleziano, quasi nessuno era riuscito a governare più di 15 anni senza pensare di morire non per cause naturali. Tutti i personaggi storici hanno uno scheletro nell'armadio purtroppo...
Complimenti per l'equilibrio. Quel che dici è verissimo. Carandini sostiene che la prima messa di Natale sotto l'egida imperiale avvenne nella chiesa dedicata a sua sorella Anastasia, proprio sopra il Lupercale per significare la continuità/sovrapposizione. È vero che il passaggio tra paganesimo e cristianesimo durò secoli. Non fu di botto. Però il cristianesimo portava con sè la tendenza ad imporsi come unica religione, essendo monoteista.
Io veramente sapevo che Costantino è sempre stato pagano, ma ha riconosciuto il Cristianesimo solo per evitare la guerra civile, non solo tra Cristiani e Pagani, ma anche tra Cristiani stessi.
Professore concordo assolutamente e con la sua consueta chiarezza e semplicità si capisce benissimo l'equilibrio sociale e religioso di quel tempo sotto Costantino e che finalmente si chiarisce l'intelligenza di questo Imperatore che doveva per forza dare equilibrio nel popolo di Roma ciò che invece non hanno fatto i Cristiani una volta andati al potere e che cambiarono la storia di Roma distruggendo gli ideali pagani che tenevano unito l'Impero sotto la luce divina dell'Imperatore finendo questi ideali fini cosi anche l'Impero che non aveva oramai più senso di esistere .
Veramente corretto. Costantino il grande è stato il più grande politico di Roma, dopo Augusto. Come faceva notare il prof. Zeri, l'incisione X sulla fronte dei seguaci di Mitra, indicava il seguace di questa religione (al più alto livello, sarcofago Ludovisi). Il grande sogno "in hoc signo vincis" diceva di dipingere sugli scudi dei soldati le lettere X e P sovrapposte, prima della battaglia ai Saxa Rubra (detta di Ponte Milvio). Molto furbo, Costantino: ha unito nello stesso simbolo la X di Mitra e la XP dei cristiani, le due lettere iniziali in greco di Cristo. Per vincere la battaglia, servono tutti: in realtà la manovra vincente fu la carica della cavalleria germanica ausiliaria di Costantino, tutti soldati in realtà pagani 😂. Come dice il prof. Barbero, non c'è una prova scritta che le grandi basiliche di Roma siano state fatte costruire da Costantino, ma solo tradizione popolare. Parliamo del primo Vaticano, il Laterano, S. Maria Maggiore... mentre sia delle chiese di Costantinopoli che a Gerusalemme, sappiamo che è vero. Elena, la concubina di Costanzo Cloro, cristiana e madre di Costantino, andò di persona a Gerusalemme a dirigere la demolizione e gli scavi del tempio di Venere. Grazie ai progetti degli architetti di Adriano depositati nel Tabularium, il tempio era stato costruito "pareggiando" la cima del Golgota per cancellare il ricordo del luogo della Crocifissione di Gesù Nazareno. Elena, la prima archeologa della storia, demolì il tempio e scavò trovando i resti delle cave, usate come tombe. In una trovò del legname, forse i resti di quei legni usati per le crocifissioni (il Golgota era il luogo delle condanne a morte). La grande reliquia era stata trovata. E l'imperatore vi costruì il primo Santo Sepolcro.
Piu chiaro di cosi,direi che certe cose dette in passato in riguardo ,qui si spiegano molto bene e chiare ,certo i cristiani di quel tempo e dopola chiesa,,hanno rivoluzionato tutto a loro favoree ne hanno fatto un fascio ben condito,e ingrandito!!e siamo arrivati si puo dire ad oggi con mille dubbi !!
Come sempre chiarissimo e obiettivo. C'è un concetto di base il predominio della religione monoteista come il Cristianesimo e non solo e il il culto politeista dei pagani. Il cristianesimo usando un termine proprio, non ha fatto altro che convertire e conservare le tradizioni pagane, fin dove possibile, in tradizioni monoteiste cristiane. Ottimo esempio la citazione del Sol invcitus (Helios, El-Gabal, Mitra e Apollo, ) che dopo diventa la nostra domenica cristiana quale giorno di riposo, ovvero il settimo giorno. Non dimentichiamoci che per gli Ebrei invece è lo Shabbat (Sabato)
Esatto, la cosa affascinante di tutta la vicenda e' come mai si sia presa questa tradizione ebraica che ha una valenza storico politica oltre che esoterica e religiosa. Scongiurare la possibilità di rivolte? impedire agli uomini di evolversi? Sono tanti gli interrogativi che apre un dibattito del genere. Il primo cristianesimo essendo una religione esoterica nella quale confluivano insegnamenti esseni non credo proprio che quando fu diffusa alle masse, fu fatto con gli stessi principi che aveva il cristianesimo primitivo. Come prove possiamo portarne molte, ad esempio il fatto che siano spariti i vari marcione, basilide e tutti quei teologi gnostici di cui parlano anche nella letteratura patristica. Origene scrive migliaia di pagine per confutare alcune tesi. E' complesso ma interessante.
Ma infatti, Costantino, non ha mai abolito i culti pagani, ha solo soppresso la persecuzione ai cristiani e liberalizzato il loro culto... Non hanno scoperto nulla di nuovo... Non capisco tutto questo clamore... Grazie per questo tuo video 🙏🏻❣️ sempre molto interessante il tuo lavoro
sono i giornalisti (molti dei quali non meritano tale titolo) che fanno chiasso per attirare l'attenzione non credo proprio che gli archeologi che hanno scoperto il tempio abbiano mai detto una sciocchezza simile.
Il bello è che a quanto pare (fonte Alessandro Barbero): 1) non era esattamente un editto 2) non è stato propriamente "elaborato" a Milano, piuttosto a Milano si sono incontrati Costantino e Licinio per discutere la questione 3) possediamo soltanto il testo pubblicato in Oriente da Licinio, diamo (ragionevolmente) per buono anche il corrispondente nell'Occidente di Costantino. E se vogliamo aggiungere altro, la libertà religiosa in sé fu sancita già nel 311 da Galerio, ponendo fine alla stagione delle grandi persecuzioni contro i cristiani nell'Impero romano. E ancora, sulla effettiva religiosità di Costantino sono stati versati fiumi di inchiostro. Insomma, della sua importantissima e complicata figura sono state ricordate principalmente nozioni semplificate e decisamente parziali, se non faziose (ad opera del mondo cristiano), quando meriterebbe invece maggiore riflessione e approfondimento.
Sensazionale la notizia; però appunto va ridimensionata per alcune motivazioni: la condotta ambigua di Costantino che, uccidendo la moglie e il figlio, facendosi seppellire in maniera atipica per i cristiani, non si attiene totalmente alla res sacra cristiana. Altro aspetto da segnalare è proprio il fatto che, nonostante l’editto del 313(pare che fosse un rescriptum imperiale mutato in edictum) e l’apertura al cristianesimo, comunque Costantino continua a fare celebrare il culto del Genius dell’imperatore, palesando,appunto, tolleranza e continuità con la tradizione precedente. Conclusioni: apertura si, ma anche tanta ambiguità. Fatemi sapere cosa ne pensate
Bravo Roberto Constantino ha dichiarato la religione cristiana quella ufficiale dell' impero ma non ha mai proibito quella pagana e da ottimo politico ha cercato di unire i cristiani e i pagani. La prova eclatante è stata la scelta di celebrare il Natale il 25 dicembre giorno di festa pagano in onore del dio sole che aveva istituito l' imperatore Aureliano una ventina di anni prima😊
La festa del sole invitto il 25 dicembre e’ testimoniata solo nel 325 DOPO Cristo; epoca in cui e’ piu’ probabile che siano stati i pagani a copiare la data cristiana- La festa del sole invitto fu introdotta dal corrotto e depravato Eliogabalo e poi ripresa da Aurealianoin data incerta- Calcolando i periodi di servizio al tempio del padre di san Giovanni battista e vedendo che Maria incinta ando’ a trovare la madre di giovanni battista quando naque risulta proprio che la nascita di Cristo devette avvenireintornoal 25 dicembre- data non del sosrizio d’ inverno che cade qualche giorno prima
Diciamo così che Costantino, anche se il cristianesimo indubbiamente lo favorì, comunque dal punto di vista religioso cercava, come si direbbe oggi, di "dare un colpo al cerchio e un colpo alla botte"...
Mi pare sorprendente che questi archeologi abbiano potito dire che "non è vero che Costantino abbia annientato il paganesimo". Lo so anche io che le cose non stanno così. Mi pare più probabile che sia stato il loro ufficio stampa o gli autori degli artcoli che hanno fatto un po' di grancassa, per attirare, come sempre, l' attenzione.
Grazie Roberto. Grazie anche per la tua precisazione circa dove si trova Spello, in Provincia di Perugia. Bello che visto che i Cristiani hanno raccontato un sacco di musse e fatto un sacco di belinate. Come tutti. Vabbè... cerchiamo solo di sopravvivere. Complimenti per il tuo operato. Un saluto da Genova (avverto sempre tuo accento genovese). Ciao e grazie di esistere.
I cattolici non hanno mai detto che fu Costantino a "creare" la Chiesa Cattolica. Sono i protestanti che dicono questo. Quindi i cattolici avevano ragione! 😜
Il rescritto fu scoperto nel 1733, per cui dell'esistenza del tempio si sapeva da quasi trecento anni: la notizia consisterebbe piuttosto nell'individuazione dell'edificio a Spello.
Ho cliccato sul video per capire di quale scoperta incredibile si stia parlando e... Riscrivere interi capitoli di storia? Dei libri delle elementari forse. Costantino era stato iniziato al culto di Mitra e lo ha sempre portato avanti, anzi nella sua ingenuità pensava che il cuslto cristiano fosse abbastanza simile, venerando un dio solare. E comunque per moltissimi anni i due culti coesistettero (acidamente). Mi sdembra strano che questi studiosi esaltino come nuova una notizia che alla fine sanno in molti
Costantino avrà sempre la mia stima (non per l'editto) perché istituì la nomina di artifex artium, che consentiva agli artisti acclamati pubblicamente (maestri) di non lavorare, vivendo a spese dello stato. Io dovrò attendere la legge Bachelli, ma possibilmente prima dei cinquant'anni, grazie, sennò non me ne faccio niente.
Quale caduta? Costantinopoli duro' altri 1200 anni, l' ovest fu ondebolito da barbari e lotte intestine, non dal cristianesimo, che accettava la leva molitare...che boiate.
D'altronde la cristianità di Costantino la conosciamo innanzitutto dagli scritti di Eusebio di Cesarea. Anche il famoso simbolo del "in hoc signo vinces" non veniva utilizzato ai suoi tempi, è una tradizione postuma. Mi risulta che la ricorrenza dei praticanti neo pagani cada il 24 gennaio, giorno dell'editto di Teodosio. A riprova che ce l'hanno più con Teodosio che non col politeista Costantino.
Che bello se si potessero adorare ancora oggi gli antichi Dei romani. Ce n'erano così tanti da avere difficoltà a sceglierne uno. La religione cristiana invece ha semplificato troppo, anche se può essere considerato anch'esso un culto politeista, data la moltitudine di santi e santini.
Come tutte le religioni. Ho studiato storia delle religioni all' università e mi stupisco di quanto la gente sia piena di pregiudizi. La storia è piena di sincretismi religiosi. Molte moschee sono state fatte usando chiese e viceversa. Cosa c'è di strano?
Gli stessi titoli gerarchici sono di origine civile romana e pagana. Ma già l'ebraismo precedente a Gesù di Nazaret era impregnato di filosofia greca e influenze assire, babilonesi ed egizie - Ravasi lo spiega fino alla nausea -.
Totalmente de acuerdo. Creo que muchos gobernantes aceptaron el cristianismo por conveniencia. Sería interesante una ojeada sobre esto en los países europeos.
Il battesimo cancellava i peccati quindi per alcuni il battesimo in punto di morte era per alcuni preferibile, non dimentichiamo che il cristianesimo era ancora in via di formazione
Il video è perfetto, io comunque non avrei mai creduto che da un giorno all'altro arriva un qualsiasi imperatore e dica basta paganesimo ora c'è Cristo e tutti, ah ok. Oggi almeno in Italia si sta lentamente scardinando il cristianesimo, ma questo processo è cominciato almeno 20 anni fa e finirà tra un paio di generazioni.
Mi limiterei a riscrivere la storia delle torri di Properzio della porta Venere. Quasi dappertutto sono indicate come medievali quando sembrano in tutto e per tutto romane.
A sto punto potresti parlare delle persecuzioni contro i pagani,io che ho origini egiziane ovviamente ti menziono Ipazia ed i monaci "combattenti" egiziano che avevano il loro nome ma mi sfugge..
Fantastico... Si evince dunque che il Costa è stato non solo un Gran figlio Di buona donna ma pure il primo bipolare certificato della storia... perfetto!!! Grazie Roberto sei sempre 😊
Pacchetto pubblicitario completo? Come il 25 Dicembre diventato quest'anno fra gli ortodossi di Kiev? È solo una guerra ucraino-russia... Occhio alle gabole da Tempi di Guerra🤔
Non è vero,lo abbiamo sempre saputo, è l'editto di tessalonica con Teodosio e Ambrogio a porre le basi del passaggio dei cristiani da oerseguitati a oersecutori.
No, Costantino si chiamava Flavius Valerius Constantinus, da cui gens Flavia - per distinguere i Costantinidi da Vespasiano e figli si parla di "secondi Flavi"
Viva San Costantino; come lo chiamano gli ortodossi; stupidamente calunniato come fanatico cristiano- che invece lascio’ liberta’ di culto per tutti- per avere la pax deorum ,,,
Costantino si battezza in punto di morte. Per tutta la vita fu pagano; per questo la sua monetazione era pagana. Basta studiare un minimo di storia per saperlo. Si sorprende solo chi non ha mai aperto un libro
@@marcotrombino1651 Pare sia stato battezzato 2/3 volte da personaggi diversi, Solo fonti apologetiche parlano della conversione di Costantino I. Storicamente non si hanno notizie della sua conversione, Tantomeno del suo battesimo.
@@Ghibly63 parecchie fonti concordano che il battesimo fu fatto da Eusebio di Nicomedia (Sesto Aurelio Vittore, Michele Siriaco, Eutropio, ecc.) Le fonti che dicono il contrario quali sono?
Comunque, sarà come vuoi, ma se avesse vinto Massenzio nella battaglia di Ponte Milvio, vedi che la storia sarebbe stata scritta ben diversamente, altro che tempio di Costantino 😂
SPELLO È IN PROVINCIA DI PERUGIA (PG)
Errata corrige: Spello, come diciamo nel video è in provincia di Perugia, mentre per un errore di battitura abbiamo scritto PR.
La sigla corretta è PG.
Volevo scrivertelo, ma come sempre sei attentissimo!
PR è quella della mia città Parma 😁 buon anno!
Costantino chiamato a Roma "er capoccione" dovuto ai resti della colossale statua dove resta appunto il particolare della testa. Come si vede anche in questo video.
Per un popolo ignorante (e non solo di storia) tutto è NUOVO. Come per un bambino piccolo.
E i giornalisti celebrano sempre come sensazionale ogni scoperta di acqua calda!
Bravo, Trizio. Per fortuna ci sei tu!
Sono d'accordo al 100% con quello che dici qui, la maggior parte delle persone giunge a conclusioni leggendo solo i titoli, indipendentemente dalla fonte, indipendentemente dalla veridicità, solo se si adatta ai loro interessi.
Io sapevo che Costantino ha reso"licita" la religione cristiana,niente di più
Salve Roberto, Costantino, ha fatto molte grandi cose, cose, ma non penso che ancora oggi si possano avere dei risentimenti contro la sua Persona! Tanto piu' che noi lo conosciamo solo attraverso le tracce storiche che ci sono pervenute!
È molto salutevole lottare contro il sensazionalismo, l'archeologia e la storia non ne hanno bisogno per essere appassionanti, di per se. Grazie per queste utili precisioni!
Costantino in sostanza consentiva la libertà di culto perché sapeva che imporre il Cristianesimo a tutti avrebbe creato un malcontento generale. Era un uomo intelligente che aveva capito che il passaggio dal paganesimo al cristianesimo doveva avvenire gradualmente e senza imposizioni, cosa che i suoi successori e la stessa Chiesa non fecero. Bellissimo canale il tuo, complimenti.
@@neutronalchemist3241non sapremo mai il numero esatto
Spero in un approfondimento futuro sul regno di Teodosio e i relativi decreti. Non conosco molto del periodo e mi affascina molto il muoversi del cristianesimo in quegli anni.
Da segnalare la scomunica di Ambrogio, vescovo di Milano e la punizione pubblica comminatagli, tacciandolo di massacro a Tessalonica.
Che ci fosse coesistenza tra religione cristiana e paganesimo anche in età molto posteriore a Costantino si può desumere dal passo del poeta Claudiano che parlando del viaggio avvenuto nel 404 dell'imperatore Onorio tra Ravenna e Roma, in relazione al tempio della Dea Fortuna di Fano scrisse: Laetior hinc Fano Recipit Fortuna Vetusto, cioè: quindi lietamente lo accolse (i.e.: Onorio) la Fortuna nel suo antico (tempio).
Costantino (e con lui Licinio) non ha liberalizzato un fico secco! Si è limitato a ribadire l'Editto di Serdica emanato il 30 aprile 311 dall'imperatore Galerio (a nome del collegio tetrarchico) che concedeva la libertà di culto ai cristiani... ecco., mettete nel giusto contesto anche questo...
a dire la verià il primo a liberalizzare il cristianesimo fù massenzio, il che probabilmente fu la ragione per cui galerio se concentro su di lui e non su costantino, anche se erano tutte due usurpatori
Costantino insultato? Ma dove l'hai presa questa
Costantino non potrà mai essere insultato. Stava per recuperare la Dacia e tutti gli Agri Decumates. Inoltre è il secondo imperatore che ha regnato più anni nella storia dell'impero!!!
@@SuperF2007
Beh, "stava per", ma poi "non ha" vale solo quanto valgono (poco e niente) le intenzioni poi non tradotte in fatti.
E anche la lunga durata di regno (tra l'altro, condita e forse "aiutata" anche da più d'una condanna a morte di familiari), di per sé, non è che sia necessariamente un titolo di merito (altrimenti dovremmo ascriverla a merito anche dei tre dittatori "dinastici" della Corea del Nord: nonno, figlio e nipote, tutti quanti al potere per lunghi anni).
@@grantottero4980 In quel periodo (IV Secolo d.C.), stare quasi per recuperare due zone perse (perchè oramai non più gestibili e quindi volutamente abbandonate) quasi più di sessant'anni prima voleva dire molto per un impero che sarebbe collassato cinquant'anni dopo circa. Per il periodo lungo di regno, è sicuramente un vanto visto che prima di lui, escluso Diocleziano, quasi nessuno era riuscito a governare più di 15 anni senza pensare di morire non per cause naturali. Tutti i personaggi storici hanno uno scheletro nell'armadio purtroppo...
Complimenti per l'equilibrio. Quel che dici è verissimo. Carandini sostiene che la prima messa di Natale sotto l'egida imperiale avvenne nella chiesa dedicata a sua sorella Anastasia, proprio sopra il Lupercale per significare la continuità/sovrapposizione. È vero che il passaggio tra paganesimo e cristianesimo durò secoli. Non fu di botto. Però il cristianesimo portava con sè la tendenza ad imporsi come unica religione, essendo monoteista.
Grazie per la cultura che trasmetti
C e sempre più bisogno di studiare a fondo la storia del passato per capire il mondo d oggi.😊
Sei stato preciso e fantastico! È sempre utile mettere le cose in chiaro ed essere rigorosi
Grazie Roberto, le tue spiegazioni sono sempre magnetiche e ricche di dettagli.
Grazie mille Roberto.
Buonissimo servizio grazie
Grazie per il vs servizio alla verità storica. In giro c'è troppa robaccia divulgativa! Buon 2024 e avanti così!
Io veramente sapevo che Costantino è sempre stato pagano, ma ha riconosciuto il Cristianesimo solo per evitare la guerra civile, non solo tra Cristiani e Pagani, ma anche tra Cristiani stessi.
Professore concordo assolutamente e con la sua consueta chiarezza e semplicità si capisce benissimo l'equilibrio sociale e religioso di quel tempo sotto Costantino e che finalmente si chiarisce l'intelligenza di questo Imperatore che doveva per forza dare equilibrio nel popolo di Roma ciò che invece non hanno fatto i Cristiani una volta andati al potere e che cambiarono la storia di Roma distruggendo gli ideali pagani che tenevano unito l'Impero sotto la luce divina dell'Imperatore finendo questi ideali fini cosi anche l'Impero che non aveva oramai più senso di esistere .
Veramente corretto. Costantino il grande è stato il più grande politico di Roma, dopo Augusto. Come faceva notare il prof. Zeri, l'incisione X sulla fronte dei seguaci di Mitra, indicava il seguace di questa religione (al più alto livello, sarcofago Ludovisi). Il grande sogno "in hoc signo vincis" diceva di dipingere sugli scudi dei soldati le lettere X e P sovrapposte, prima della battaglia ai Saxa Rubra (detta di Ponte Milvio). Molto furbo, Costantino: ha unito nello stesso simbolo la X di Mitra e la XP dei cristiani, le due lettere iniziali in greco di Cristo. Per vincere la battaglia, servono tutti: in realtà la manovra vincente fu la carica della cavalleria germanica ausiliaria di Costantino, tutti soldati in realtà pagani 😂.
Come dice il prof. Barbero, non c'è una prova scritta che le grandi basiliche di Roma siano state fatte costruire da Costantino, ma solo tradizione popolare. Parliamo del primo Vaticano, il Laterano, S. Maria Maggiore... mentre sia delle chiese di Costantinopoli che a Gerusalemme, sappiamo che è vero. Elena, la concubina di Costanzo Cloro, cristiana e madre di Costantino, andò di persona a Gerusalemme a dirigere la demolizione e gli scavi del tempio di Venere. Grazie ai progetti degli architetti di Adriano depositati nel Tabularium, il tempio era stato costruito "pareggiando" la cima del Golgota per cancellare il ricordo del luogo della Crocifissione di Gesù Nazareno. Elena, la prima archeologa della storia, demolì il tempio e scavò trovando i resti delle cave, usate come tombe. In una trovò del legname, forse i resti di quei legni usati per le crocifissioni (il Golgota era il luogo delle condanne a morte). La grande reliquia era stata trovata. E l'imperatore vi costruì il primo Santo Sepolcro.
Però se guardiamo nell'arco di Costantino non v'è traccia di XP sugli scudi...
Ma l'arco di Costantino e" fatto con pezzi di altre epoche.Anche la famosa scritta sul frontone non parla di px@@mariateresasatta
Daniele dondi, grazie per le informazioni che hai scritto su Costantino e sua madre Elena 😊
Piu chiaro di cosi,direi che certe cose dette in passato in riguardo ,qui si spiegano molto bene e chiare ,certo i cristiani di quel tempo e dopola chiesa,,hanno rivoluzionato tutto a loro favoree ne hanno fatto un fascio ben condito,e ingrandito!!e siamo arrivati si puo dire ad oggi con mille dubbi !!
Off topic. Potresti fare un video sul livello culturale dei romani? Esisteva un sistema scolastico o l'istruzione era riservata solo ai ricchi? Grazie
Come sempre chiarissimo e obiettivo. C'è un concetto di base il predominio della religione monoteista come il Cristianesimo e non solo e il il culto politeista dei pagani. Il cristianesimo usando un termine proprio, non ha fatto altro che convertire e conservare le tradizioni pagane, fin dove possibile, in tradizioni monoteiste cristiane. Ottimo esempio la citazione del Sol invcitus (Helios, El-Gabal, Mitra e Apollo, ) che dopo diventa la nostra domenica cristiana quale giorno di riposo, ovvero il settimo giorno. Non dimentichiamoci che per gli Ebrei invece è lo Shabbat (Sabato)
Esatto, la cosa affascinante di tutta la vicenda e' come mai si sia presa questa tradizione ebraica che ha una valenza storico politica oltre che esoterica e religiosa. Scongiurare la possibilità di rivolte? impedire agli uomini di evolversi? Sono tanti gli interrogativi che apre un dibattito del genere. Il primo cristianesimo essendo una religione esoterica nella quale confluivano insegnamenti esseni non credo proprio che quando fu diffusa alle masse, fu fatto con gli stessi principi che aveva il cristianesimo primitivo. Come prove possiamo portarne molte, ad esempio il fatto che siano spariti i vari marcione, basilide e tutti quei teologi gnostici di cui parlano anche nella letteratura patristica. Origene scrive migliaia di pagine per confutare alcune tesi. E' complesso ma interessante.
Ma infatti, Costantino, non ha mai abolito i culti pagani, ha solo soppresso la persecuzione ai cristiani e liberalizzato il loro culto... Non hanno scoperto nulla di nuovo... Non capisco tutto questo clamore... Grazie per questo tuo video 🙏🏻❣️ sempre molto interessante il tuo lavoro
Quali perseguzioni?
sono i giornalisti (molti dei quali non meritano tale titolo) che fanno chiasso per attirare l'attenzione non credo proprio che gli archeologi che hanno scoperto il tempio abbiano mai detto una sciocchezza simile.
Grazie interessantissima questa scoperta.
La politica dell'imperatore Costantino era orientata dal principio di libertà religiosa.
Molto interessante e ben fatto e comunicato come sempre del resto ❤
Molto interessante, infatti la battuta d'arresto maggiore al paganesimo l'ha data Teodosio
Bravo Roberto. L'editto di Costantino (337 DC?) sanciva la libertà di religione.
313, pare
Il bello è che a quanto pare (fonte Alessandro Barbero):
1) non era esattamente un editto
2) non è stato propriamente "elaborato" a Milano, piuttosto a Milano si sono incontrati Costantino e Licinio per discutere la questione
3) possediamo soltanto il testo pubblicato in Oriente da Licinio, diamo (ragionevolmente) per buono anche il corrispondente nell'Occidente di Costantino.
E se vogliamo aggiungere altro, la libertà religiosa in sé fu sancita già nel 311 da Galerio, ponendo fine alla stagione delle grandi persecuzioni contro i cristiani nell'Impero romano. E ancora, sulla effettiva religiosità di Costantino sono stati versati fiumi di inchiostro.
Insomma, della sua importantissima e complicata figura sono state ricordate principalmente nozioni semplificate e decisamente parziali, se non faziose (ad opera del mondo cristiano), quando meriterebbe invece maggiore riflessione e approfondimento.
Sensazionale la notizia; però appunto va ridimensionata per alcune motivazioni: la condotta ambigua di Costantino che, uccidendo la moglie e il figlio, facendosi seppellire in maniera atipica per i cristiani, non si attiene totalmente alla res sacra cristiana. Altro aspetto da segnalare è proprio il fatto che, nonostante l’editto del 313(pare che fosse un rescriptum imperiale mutato in edictum) e l’apertura al cristianesimo, comunque Costantino continua a fare celebrare il culto del Genius dell’imperatore, palesando,appunto, tolleranza e continuità con la tradizione precedente. Conclusioni: apertura si, ma anche tanta ambiguità. Fatemi sapere cosa ne pensate
....con quell'esoftalmo era di sicuro ipertiroideo. Instabile.
Grazie, lei è una fonte attendibile
Questa notizia è dovuta a due motivi: 1. Giornalisti, che cercano titoli attraenti e devastanti. 2. La scarsa formazione storica di molti archeologi.
Bravo Roberto Constantino ha dichiarato la religione cristiana quella ufficiale dell' impero ma non ha mai proibito quella pagana e da ottimo politico ha cercato di unire i cristiani e i pagani. La prova eclatante è stata la scelta di celebrare il Natale il 25 dicembre giorno di festa pagano in onore del dio sole che aveva istituito l' imperatore Aureliano una ventina di anni prima😊
La festa del sole invitto il 25 dicembre e’ testimoniata solo nel 325 DOPO Cristo; epoca in cui e’ piu’ probabile che siano stati i pagani a copiare la data cristiana- La festa del sole invitto fu introdotta dal corrotto e depravato Eliogabalo e poi ripresa da Aurealianoin data incerta- Calcolando i periodi di servizio al tempio del padre di san Giovanni battista e vedendo che Maria incinta ando’ a trovare la madre di giovanni battista quando naque risulta proprio che la nascita di Cristo devette avvenireintornoal 25 dicembre- data non del sosrizio d’ inverno che cade qualche giorno prima
Diciamo così che Costantino, anche se il cristianesimo indubbiamente lo favorì, comunque dal punto di vista religioso cercava, come si direbbe oggi, di "dare un colpo al cerchio e un colpo alla botte"...
Mi permetto di consigliare la lettura del libro omonimo del Prof. Barbero.
Mi pare sorprendente che questi archeologi abbiano potito dire che "non è vero che Costantino abbia annientato il paganesimo". Lo so anche io che le cose non stanno così. Mi pare più probabile che sia stato il loro ufficio stampa o gli autori degli artcoli che hanno fatto un po' di grancassa, per attirare, come sempre, l' attenzione.
Beh la chiesa ,aveva piu fretta di.tutti percio!!!
Grazie Roberto. Grazie anche per la tua precisazione circa dove si trova Spello, in Provincia di Perugia. Bello che visto che i Cristiani hanno raccontato un sacco di musse e fatto un sacco di belinate. Come tutti. Vabbè... cerchiamo solo di sopravvivere. Complimenti per il tuo operato. Un saluto da Genova (avverto sempre tuo accento genovese). Ciao e grazie di esistere.
Praticamente è la scoperta dell' acqua calda: a Costantinopoli c'era il Campidoglio e quindi il tempio degli dei.
Grazie Rob
Questo ritrovamento é piú importante,perque e il período di Constantino, le paganismo sonno anche molto forte, verso le Imperium.
I cattolici non hanno mai detto che fu Costantino a "creare" la Chiesa Cattolica. Sono i protestanti che dicono questo. Quindi i cattolici avevano ragione! 😜
Il rescritto fu scoperto nel 1733, per cui dell'esistenza del tempio si sapeva da quasi trecento anni: la notizia consisterebbe piuttosto nell'individuazione dell'edificio a Spello.
Ho cliccato sul video per capire di quale scoperta incredibile si stia parlando e... Riscrivere interi capitoli di storia? Dei libri delle elementari forse. Costantino era stato iniziato al culto di Mitra e lo ha sempre portato avanti, anzi nella sua ingenuità pensava che il cuslto cristiano fosse abbastanza simile, venerando un dio solare. E comunque per moltissimi anni i due culti coesistettero (acidamente). Mi sdembra strano che questi studiosi esaltino come nuova una notizia che alla fine sanno in molti
Costantino avrà sempre la mia stima (non per l'editto) perché istituì la nomina di artifex artium, che consentiva agli artisti acclamati pubblicamente (maestri) di non lavorare, vivendo a spese dello stato. Io dovrò attendere la legge Bachelli, ma possibilmente prima dei cinquant'anni, grazie, sennò non me ne faccio niente.
Sull'arco di Costantino a Roma non ci sono simboli cristiani ma solo simboli pagani. Nell'editto di Milano si sancisce la religione di culto
Bravo, sehr gut erklärt ;)
😊bravvissimo Roberto chiaro e professionale , come sempre . Una delle cause della caduta dell' impero Romano. 😢😢😊
Quale caduta? Costantinopoli duro' altri 1200 anni, l' ovest fu ondebolito da barbari e lotte intestine, non dal cristianesimo, che accettava la leva molitare...che boiate.
Bella analisi bravo Roberto👍👃❤️
Ottima spiegazione
D'altronde la cristianità di Costantino la conosciamo innanzitutto dagli scritti di Eusebio di Cesarea. Anche il famoso simbolo del "in hoc signo vinces" non veniva utilizzato ai suoi tempi, è una tradizione postuma.
Mi risulta che la ricorrenza dei praticanti neo pagani cada il 24 gennaio, giorno dell'editto di Teodosio. A riprova che ce l'hanno più con Teodosio che non col politeista Costantino.
Costantino era cristiano per convenienza.
Che bello se si potessero adorare ancora oggi gli antichi Dei romani. Ce n'erano così tanti da avere difficoltà a sceglierne uno. La religione cristiana invece ha semplificato troppo, anche se può essere considerato anch'esso un culto politeista, data la moltitudine di santi e santini.
Si adoravano in base alla necessità, mica a simpatia
Leggendo i commenti mi sono accorto che oltre ai neoborbonici esistono anche i neoimperiali. 😂
Tante città ci saranno sulla terra, ma una sola è eterna Roma
Roma è eterna perché porta l'uomo verso l'eterno e non verso l'effimero.
Grazie ottime conclusioni!! Comunque il cattolicesimo è completamente impregnato di riti pagani!!
Come tutte le religioni. Ho studiato storia delle religioni all' università e mi stupisco di quanto la gente sia piena di pregiudizi. La storia è piena di sincretismi religiosi. Molte moschee sono state fatte usando chiese e viceversa. Cosa c'è di strano?
Gli stessi titoli gerarchici sono di origine civile romana e pagana. Ma già l'ebraismo precedente a Gesù di Nazaret era impregnato di filosofia greca e influenze assire, babilonesi ed egizie - Ravasi lo spiega fino alla nausea -.
Cosa che si sapeva il paganesimo rimase un esempio è al tempo di Teodosio e dei suoi editti il tempio di Vesta era ancora in attività...
Senz'altro sarà Felicissimo il Sindaco di Spello, tutta la Giunta Comunale (Opposizione compresa), Associazione albergatori e via andare
Complimenti. Ottimo video. Chapeâu
Totalmente de acuerdo. Creo que muchos gobernantes aceptaron el cristianismo por conveniencia. Sería interesante una ojeada sobre esto en los países europeos.
Ed infatti ( se non sbaglio) Costantino si fece battezzare solo in punto di morte.
Il battesimo cancellava i peccati quindi per alcuni il battesimo in punto di morte era per alcuni preferibile, non dimentichiamo che il cristianesimo era ancora in via di formazione
E da un monaco del Cristianesimo di Ario, non era nemmeno un monaco cattolico!
dopo aver fatto fuori 3 imperatori voleva assicurarsi il paradiso,come commentava un suo parente dalla grecia
Bellissimo video
Costantino ha riconosciuto il cristianesimo alla pari delle altre religioni, non ha tolto nessuna religione pagana
Bravo trizio! Sai sempre cosa è giusto❤
Preciso !
mi pare la scoperta dell'acqua calda o meglio la riscoperta dell ovvio visto che ai tempi di Giustiniano c erano degli insegnanti pagani
grazie
... Infatti Costantino continuò a ricoprire il ruolo di Pontifex Maximus
Come tutti . Ieri e oggi , Costantino, tirava l acqua al suo mulino
Bravo
Il video è perfetto, io comunque non avrei mai creduto che da un giorno all'altro arriva un qualsiasi imperatore e dica basta paganesimo ora c'è Cristo e tutti, ah ok.
Oggi almeno in Italia si sta lentamente scardinando il cristianesimo, ma questo processo è cominciato almeno 20 anni fa e finirà tra un paio di generazioni.
Mi limiterei a riscrivere la storia delle torri di Properzio della porta Venere. Quasi dappertutto sono indicate come medievali quando sembrano in tutto e per tutto romane.
A sto punto potresti parlare delle persecuzioni contro i pagani,io che ho origini egiziane ovviamente ti menziono Ipazia ed i monaci "combattenti" egiziano che avevano il loro nome ma mi sfugge..
Era la setta dei "Parabolani"
Infatti,bravissimo!
Appunto....
Ho scoperto una nuova info che non sapevo sulla convivenza.....
👍
Archeologi in Italia non ce ne sono più,basta americani
Fantastico...
Si evince dunque che il Costa è stato non solo un Gran figlio Di buona donna ma pure il primo bipolare certificato della storia... perfetto!!! Grazie Roberto sei sempre 😊
🎉🎉🎉🎉🎉🎉
Costantino fece del cristianesimo "religio licita", il che non significa che fosse l'unica religione dell'Impero.
Vi e anche una chiesa in italia dedicata a san costantino imperatore a san costantino in basilicata molte invece in oriente pochissime in occidente
Pacchetto pubblicitario completo?
Come il 25 Dicembre diventato quest'anno fra gli ortodossi di Kiev?
È solo una guerra ucraino-russia...
Occhio alle gabole da Tempi di Guerra🤔
Eccezionale anche ridimensionata 😮
Sull'arco di Costantino c'è scritto la divinità generica
Non è vero,lo abbiamo sempre saputo, è l'editto di tessalonica con Teodosio e Ambrogio a porre le basi del passaggio dei cristiani da oerseguitati a oersecutori.
Ma Costantino non si è convertito al cristianesimo solo in punto di morte?
Roberto, possiamo dire che Costantino è stato il primo democristiano della storia, anzi forse la dc si è ispirata alla sua figura
😂'nsomma, Er primo dei paraculi
Milano è stata la prima città in Europa ad essere interamente Cristiana... Prima di Roma.
Secondo me Costantino non era né pagano né cristiano ma molto pragmatico
Un para culo…
Ma la famiglia Flavia non si intende gli imperatori Vespasiano, Tito e Domiziano vero?
No, Costantino si chiamava Flavius Valerius Constantinus, da cui gens Flavia - per distinguere i Costantinidi da Vespasiano e figli si parla di "secondi Flavi"
@@HARRYZUKO
Ah ok grazie
Viva San Costantino; come lo chiamano gli ortodossi; stupidamente calunniato come fanatico cristiano- che invece lascio’ liberta’ di culto per tutti- per avere la pax deorum ,,,
Costantino si battezza in punto di morte. Per tutta la vita fu pagano; per questo la sua monetazione era pagana. Basta studiare un minimo di storia per saperlo. Si sorprende solo chi non ha mai aperto un libro
Vi sono molte contraddizioni sul battesimo di
Costantino.
@@Ghibly63 quali?
@@marcotrombino1651
Pare sia stato battezzato 2/3 volte da personaggi diversi,
Solo fonti apologetiche parlano della conversione di Costantino I.
Storicamente non si hanno notizie della sua conversione,
Tantomeno del suo battesimo.
@@Ghibly63 parecchie fonti concordano che il battesimo fu fatto da Eusebio di Nicomedia (Sesto Aurelio Vittore, Michele Siriaco, Eutropio, ecc.) Le fonti che dicono il contrario quali sono?
Ma certo, nessuno puo' pensare che il cristianesimo sia apparso cosi dal nulla e abbia preso il posto di tutto quello che c'era prima!
Non credo proprio
Ave Roberto
Libertà religiosa c’era a roma
Comunque, sarà come vuoi, ma se avesse vinto Massenzio nella battaglia di Ponte Milvio, vedi che la storia sarebbe stata scritta ben diversamente, altro che tempio di Costantino 😂
...ha vinto Costantino invece, quindi è inutile parlarne
@@erdipa6647 lo so, ma è tanto per fare un po' di goliardia
Mi correggo: 313 DC.
Ciao. Imagina che i ortodossi l hanno santificato
Una segnalazione geografica
Spello è a PG no PR 😂
lo ha creato il cristianesimo
Costantino dava un colpo al cerchio e uno alla botte
VOLSINII ERA BOLSENA