Alberto Angela - Pompei

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 27 фев 2016
  • Il prossimo giovedì 15 gennaio 2015 gli studenti del nostro liceo rivivranno l’atmosfera degli ultimi giorni di Pompei, che il 24 ottobre del 79 d.C. è letteralmente soffocata in meno di venti ore dal non lontano Vesuvius con un diluvio ustionante di ceneri e gas, da sei metri di pomici, mentre la vicina Ercolano viene sepolta sotto venti metri di fanghi compatti.
    Migliaia di uomini e donne, sorpresi nella loro vita quotidiana, cercano di scappare, invocano vanamente gli dèi, trovando una morte orribile.
    Solo in epoca moderna saranno scoperti alcuni dei loro corpi, contorti in un disperato tentativo di fuga. Dopo molti anni passati a studiare la zona vesuviana, con il supporto di archeologi e vulcanologi, Alberto Angela, presentando il suo ultimo libro I tre giorni di Pompei, ricostruirà, come in presa diretta, quei tragici momenti che ne segnarono il destino, individuando alcuni personaggi storicamente esistiti (la ricca matrona Rectina, un cinico banchiere, un politico ambizioso, …) seguendoli, passo dopo passo, in un percorso che si può fare ancora oggi, per strade, campagne, case o locali pubblici.
    In questo modo, il noto giornalista italiano non solo farà scorrere davanti ai nostri occhi la vita quotidiana (prima) e la morte (poi) come in un film mozzafiato, ma darà anche nuove, illuminanti risposte a intriganti interrogativi: perché nessuno si era accorto di vivere alle pendici di un vulcano-killer? Come mai alcune eleganti domus erano diventate laboratori artigiani? E che cosa legava il naturalista Plinio il Vecchio, scomparso nella tragedia, all’affascinante Rectina?
    Ci attende un viaggio emozionante nel mondo antico, uno sconvolgente reportage di una tragedia: è il 79 d.C., benvenuti a Pompei.

Комментарии •