CASCATA DEI PAPALINI E BUSO DELLE ANGUANE.
HTML-код
- Опубликовано: 9 фев 2025
- Episodio 169
In questo episodio ho il piacere di portarvi a scoprire la cascata dei Papalini e il buso delle Anguane due luoghi molto suggestivi e caratteristici della valle dell' Agno Chiampo. Questa escursione parte dalla località Ferrazza di Crespadoro e si sviluppa ad anello per circa undici km in entrambi i versanti della valle. Non c'è un vero e proprio segnavia ma per arrivare alla cascata basterà seguire le poche tabelle lungo il sentiero o il quadrato rosso che ogni tanto si riesce a vedere tra la vegetazione ricca e accesa nei suoi colori vivi. La prima tappa ovviamente è la famosa cascate dei Papalini con la possibilità di attraversarla da dietro e sentire tutta la potenza di questo salto dell' acqua notevole ed impressionante. Il sentiero prosegue fino alla contrada Longari dalla quale percorrendo qualche centinaio di metri su strada asfaltata ci si immette nell' altro versante della valle e da lì a poco si potrà trovare sulla destra una scalinata che conduce al buso delle Anguane. Cavità molto caratteristica e suggestiva che evoca la presenza di queste figure del folclore popolare. Da qui se si vuole proseguire bisogna un po' improvvisare altrimenti si scende da dove si è venuti e si fa ritorno al parcheggio dalla strada asfaltata. Io ovviamente ho proseguito stando sempre a mezzacosta sul monte fino ad intersecare le indicazioni dei sentieri dell' acqua di Durlo. Seguendo l' indicazione Proneche si giunge alla contrada dalla quale poter scendere nuovamente verso Ferrazza. Questa parte la consiglio a chi vuole fare strada in più ma che ha anche la consapevolezza di trovarsi in un bosco con tanti sentieri e non sempre segnalati come si vorrebbe. È necessario quindi un buon senso dell' orientamento ed ovviamente una preparazione adeguata.
-Lungo il percorso si trova contrada Longari presente anche nel giro dei presepi di Campodalbero e qui vi lascio il link a quella escursione per il periodo delle festività natalizie:
• CAMPODALBERO: IL SENTI...
#escursioni #outdoor #cascate #trekking #hiking #piccoledolomiti
Molto bello anche questo giro. Oggi siamo andati a fare il giro di Castegnero ed abbiamo pranzato dentro la grotta al covolo, fantastico. Sei bravo spieghi molto bene i percorsi, grande Alexander Top!
@@damianocacciatori Grazie mille Damiano, sei gentilissimo. Cerco di dare il mio contributo affinché le persone diventino curiose ed ispirate a provare.
Video rilassante, l'ideale prima di una nebbiosa giornata di lavoro in ufficio!
@@Pedrabike 💪 coraggio. Più si sale più la nebbia si dirada e si aprono paesaggi da favola. Il weekend è alle porte.
@@lestradedelwyrd Ho la fortuna di andare spesso a lavoro in bici e di avere le colline dietro il percorso diretto, però in settimana la nebbia la becco perforza. Anzi, ieri mi sono trovato per qualche minuto in piena notte su statale che nemmeno vedevo il fosso, bruttissimo!