Video mooolto interessante. Però non è più pratico montare una resistenza del valore del sensore di umidità? ( Cioè dire alla scheda che l'umidità resta invariata) non so se mi spiego e se è possibile....
No si può fare! perché come dicevo nel video quando i panni strofinando vicino al sensore collegato tra il 555 e la massa genera una capacità che viene trasferita in onda quadra al processore.
pi che resitenza un condensatore ci avevo pensato anche io ma mettendo un valore fisso la scheda alla fine del ciclo sente come se all'interno ce ancora umidita e a un minuto dalla fine si blocca va all'infinito. e ho paura che se tolgo il 555 il problema rimane.
Salve ho tolto il 555 escludendo i sensori, ma nulla, non mi finisce ugualmente il ciclo del programma impostato. Solo a tempo funziona correttamente. Ha qualche consiglio ulteriore? Grazie cordiali saluti
@@mimmorefriger si funziona correttamente asciuga a tempo ma anche con il programma asciuga. Quello che differenzia è a tempo il ciclo lo finisce, invece con un programma è subentra la funzione del sensore, non lo finisce rimane a 1 minuto alla fine e non conclude più il ciclo. All'infinito. Grazie saluti
Bravo come sempre
ciao Mimmo complimenti per il video...domanda se cortocircuito i cavi del sensore di umidità del cestello e come ponticellare il componente 555 ?
No al max puoi mettere una resistenza fissa dello stesso valore
Salve mi chiamo enzo,scheda asciugatrice indesit,rele ls5 vibra mi puo dare dritta grazie
Che significa vibra.
Hai provato a sostituirlo ?
Ciao Mimmo ma si può fare la stessa cosa anche per la scheda asciugatrice electrolux eliminare l’integrato come in questo caso 555?
Che io sappia Electrolux non usa il 555 comunque tt sta come e programmata la scheda
Si può sempre fare una prova
ti chiedevo ma alla fine del lavaggio si spegne lasciugatrice? ho rimane ad 1 minuto e prosegue all'infinito.
Salve ho un problema con l'asciugatrice indesit , non si accende più la scheda fa un rumore e non arriva corrente al motore, si può riparare ?
Vai nella Playlist list cartella asciugatrice
Video mooolto interessante.
Però non è più pratico montare una resistenza del valore del sensore di umidità? ( Cioè dire alla scheda che l'umidità resta invariata) non so se mi spiego e se è possibile....
No si può fare!
perché come dicevo nel video quando i panni strofinando vicino al sensore collegato tra il 555 e la massa genera una capacità che viene trasferita in onda quadra al processore.
@@mimmorefriger grazie sei stato chiarissimo
pi che resitenza un condensatore ci avevo pensato anche io ma mettendo un valore fisso la scheda alla fine del ciclo sente come se all'interno ce ancora umidita e a un minuto dalla fine si blocca va all'infinito. e ho paura che se tolgo il 555 il problema rimane.
Salve ho tolto il 555 escludendo i sensori, ma nulla, non mi finisce ugualmente il ciclo del programma impostato.
Solo a tempo funziona correttamente.
Ha qualche consiglio ulteriore?
Grazie cordiali saluti
Ma quando metti a tempo asciga bene ?
@@mimmorefriger si funziona correttamente asciuga a tempo ma anche con il programma asciuga.
Quello che differenzia è a tempo il ciclo lo finisce, invece con un programma è subentra la funzione del sensore, non lo finisce rimane a 1 minuto alla fine e non conclude più il ciclo. All'infinito.
Grazie saluti
Prova a sostituire il 555
Se neanche così risolvi vuol dire che hai un problema sulla scheda
Grazie per la risposta. Me la terrò così anche perché non vendono un singolo integrato ma devo comprare una quantità e non li uso mai più.
Saluti
@@bomber9363 insieme al 555 devi anche scollegare la massa dalla carcassa. prova!
Stesso problema resta a 1minuto e non finisce mai il programma potresti aiutarmi?
Bisogna controllare la scheda probabile qualche resistenza fuori parametri.
431 dovrebbe essere riferimento di tensione, resistore da 9.6M non è in perdita, resistori da 0 ohm non sono fusibili
Vero, i fusibili sono un'altra cosa chiedo scusa per l'errore 👍