I film della Marvel non piacciono più a nessuno

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 4 окт 2024

Комментарии • 275

  • @Alessiodesanta
    @Alessiodesanta  7 месяцев назад +45

    Ciao ragazzi siccome questo è il video più lungo che io abbia mai fatto e sto sperimentando, vi chiedo dei pareri (anche pratici) riguardo ad alcune cose:
    - mi pare che parlo troppo velocemente (d'altronde vengo da tiktok dove ogni secondo conta), è fastidiosa questa cosa o vi piace?
    - non capisco ancora bene come funziona la pubblicità su youtube: in generale youtube sta mettendo un sacco di annunci ma vorrei evitare che vi rompa troppo spesso le palle mentre guardate il video, avete visto tantissima pubblicità in mezzo al video?
    - la musica vi risulta fastidiosa?
    - i meme e le scenette comiche che abbiamo inserito vi danno fastidio o rendono il video più divertente?
    - avete argomenti di cui vorreste vedere dei video lunghi?
    Se avete altri consigli scriveteli sotto, vi leggo

    • @ZibiG
      @ZibiG 7 месяцев назад +4

      1. "video più lungo" - oltre 12 - 15 min è dura ascoltare specialmente con così tante info
      2. "che parlo troppo velocemente" - è OK, ormai siamo abituati a questo modo di ascoltare
      3. "la pubblicità su youtube" - credo che dipende molto dal tipo di abbonamento: pagando non vedi la pubblicità oppure la sopporti e basta
      4. "musica, meme" - aiuta a prender un respiro dall'ascolto

    • @lomaggiorcorno
      @lomaggiorcorno 7 месяцев назад +4

      Tutto ok. PS. La pubblicità rompe il ca**o, ma non è colpa di tua (credo). Peccato interrompa anche gli stacchi musicali tra un blocco e l'altro col risultato che invece del titolo con la grafica anni 80 che hai fatto parte TEMU a tutto volume.

    • @markchild2713
      @markchild2713 7 месяцев назад +2

      Ciao Alessio, ti porto la mia esperienza di fruizione social. Quando sto su youtube apprezzo di più la lentezza, secondo me qui puoi permetterti di rallentare un attimo, perché vai ad intercettare gli appassionati dell'argomento cinema che possono dedicare il tempo adeguato all'ascolto della esposizione. Poi magari quello che dico è anti-algoritmo però ci tenevo a dirti la mia, da coetaneo.

    • @andreapalermo4551
      @andreapalermo4551 7 месяцев назад +4

      A mio parere un video di qualità! esposizione esaustiva, ritmo correttamente sostenuto, completezza e focus del contenuto...se volevo farmi un idea sulla situazione Marvel-Disney con uno sguardo sulla situazione cinematografica attuale, be' non avrei potuto volere di meglio!

    • @Alessiodesanta
      @Alessiodesanta  7 месяцев назад +5

      @@markchild2713 guarda, dopo che ho visto il video montato ho pensato proprio la stessa cosa, io ho un'ansia tremenda venendo da tiktok ad esprimere in fretta i concetti ma in realtà non è necessario qui, se faccio venti minuti o mezz'ora se uno è interessato se lo guarda comunque

  • @sofiagabrielli1301
    @sofiagabrielli1301 7 месяцев назад +45

    Per non parlare poi delle serie tv che se non segui perdi tutto il senso del film…

    • @ZioSte_
      @ZioSte_ 7 месяцев назад +1

      Perché nelle serie dovevano prendere esempio dalle prime season di agent of shield non fare storie a se 😢

    • @CavalierAmaranto
      @CavalierAmaranto 6 месяцев назад

      Questa è la dimostrazione però cara Sofia, che stranamente il mondo del fumetto e del cinema non si parlano, seppur trattano gli stessi personaggi. Il fatto che ci sia un universo condiviso alla lunga ha portato gli stessi problemi, solo che spalmata per diversi decenni. DC sta andando meglio della Marvel tra le opere disegnate perché pur avendo l'universo condiviso, la casa editrice di Batman ha molti meno albi, il che significa che ha un universo più semplice da seguire, ed entrambe soffrono l'ormai superamento dei manga, che trattano argomenti diversi e non bisogna seguire tutto per capire un'opera.

    • @gigghouse
      @gigghouse 5 месяцев назад

      È un cinematic universe, mi sembra anche normale

  • @thespookyeditor
    @thespookyeditor 7 месяцев назад +19

    Regà, seguo la Marvel da sempre eppure non sono mai incappato in un video così informativo su tutto il background degli studios
    Sono genuinamente colpito e daje fanne ancora!
    Io e i miei coinquilini seguiamo la Marvel attivamente, però ci siamo resi conto di guardarlo come se fosse White noise .. magari facendo altro nel mentre..
    Io penso che il più grande problema sia la perdita degli autori .. sono cresciuto con gli Spiderman di Raimi e il Blade 2 di Del Toro e non era solo guardare un personaggio, ma seguire la visione di un autore su quel personaggio
    Ora ogni film è anonimo, come se l'avesse diretto un fantasma

    • @Alessiodesanta
      @Alessiodesanta  7 месяцев назад +1

      Ti ringrazio per la prima parte del commento, segnalo anche ad Alessandro Diele che è il vero tecnico dietro a questo video

    • @CMæska
      @CMæska 5 месяцев назад

      Dopo aver raggiunto l'apice con Endgame , il resto è tutto in discesa 😢

  • @MarcoFazio
    @MarcoFazio 7 месяцев назад +8

    Davvero un'ottima sintesi! Forse manca solo il fatto che le sceneggiature sono spesso fotocopia su fotocopia
    Comunque (per me): parli in maniera chiarissima e si capisce tutto perfettamente! Un ottimissimo montaggio e gli intermezzi sono molto piacevoli! Musica al volume giustissimo! Certo 24 minuti sforano parecchio dallo standard... ma l'argomento è gestito benissimo! e infatti mi sono iscritto 🙂

    • @Alessiodesanta
      @Alessiodesanta  7 месяцев назад +2

      Secondo me il problema è un altro, ovvero l'invecchiamento del pubblico:
      tutti i blockbuster americani si basano sul viaggio dell'eroe (dal signore degli anelli, a matrix, a tutti i film di supereroi), che è solo una delle strutture narrative che esistono ma che è la più efficace per fare soldi, quindi hollywood ne abusa.
      Il problema è che dopo che hai visto 30 film così inizi ad accorgertene, ma erano tutti fatti così, sono sempre stati tutti così, anche i primi...

    • @erikaviscardi7100
      @erikaviscardi7100 5 месяцев назад

      @@Alessiodesanta Sarebbe più interessante vedere un eroe/eroina dalla moralità grigia .

    • @Alessiodesanta
      @Alessiodesanta  4 месяца назад

      @@erikaviscardi7100 non l’ho visto ma mi dicono che ci hanno provato con Madame Web ma non è andata bene. Secondo me dipende da come è scritto non da cosa fanno vedere, comunque, è quello era scritto male e basta

  • @demetorrini3778
    @demetorrini3778 6 месяцев назад +4

    video STUPENDO ma un sacco proprio, hai preso perfettamente ogni briciola effetti che causavano la "crisi marvel" e li hai fatti combaciare perfettamente (esigo di altri video come questo)👍

  • @n0subway
    @n0subway 7 месяцев назад +20

    in pratica per la Disney un film autoriale è un film con la sceneggiatura :)

  • @TonyKrip
    @TonyKrip 7 месяцев назад +11

    Prima dei super eroi c'erano i western, e prima ancora i Pepli (non siamo abbastanza vecchi, lì si che erano i nostri nonni). Sono onde, ne fanno uno, funziona, ne fanno 10.000, il pubblico si stanca, fino a quando non smettono di farli perché non incassano più.

    • @4444jinpingboss
      @4444jinpingboss 7 месяцев назад +1

      Poi ne fanno due in croce di qualità e tutti li adorano

  • @jademacgyver581
    @jademacgyver581 7 месяцев назад +13

    Più che di Marvellizzazione di Hollywood io parlerei di Disneyzzazione della Marver 😒

    • @luczani
      @luczani 15 дней назад

      Esatto, questo è anche secondo me IL problema principale

  • @manuelchiodi
    @manuelchiodi 2 месяца назад

    Il video è stato veramente piacevole da seguire. Ti ho conosciuto tramite gli Shorts di RUclips e ho sempre pensato che avrei voluto vedere dei video di questo tipo oltre al formato "short". Per molti video il minutaggio di 1 minuto lho trovato spesso troppo restrittivo e avrei seguito spesso degli approfondimenti. Perciò, per quel che vale, hai il mio voto a favore nel creare più spesso video di lunghezza che superi i soliti 15 min 💪

  • @wolfyblake
    @wolfyblake 7 месяцев назад +11

    Da ex fan Marvel: secondo me il problema é sorto molto prima di Endgame.
    Infinity War ed Endgame hanno attirato tantissima gente al cinema ma sono stati anche quelli che hanno finito di sdegnare i fans di lunga data.
    I primissimi film dell'MCU: Captain America, Iron Man 1&2 e Thor erano praticamente perfetti perché insieme agli eroi ntroducevano anche lo S.H.I.E.L.D. e tutti i componenti di quel grande minestrone che é il mondo MARVEL per poi riunire tutto in The Avengers, film che ha saputo gestire ironia, dramma e azione in modo magistrale.
    Poi é arrivata la seconda fase, quella atta solo a fare soldi e ad ampliare l'MCU con la Marvel TV, facendo uscire due serie tv, Agents of S.H.I.E.L.D. e Agent Carter entrambe andavano ad ampliare il background dell'MCU e per un certo verso hanno funzionato benissimo finché l'MCU non ha tagliato i ponti di comunicazione per paura degli spoiler, manco fossero davvero degli agenti segreti.
    Di questa seconsa fase si salvano le prime due stagioni di AoS e The Winter Soldier, tutto il resto é dimenticabile ed infatti si sfocia poi in un Age of Ultron che é bello ma non balla, infatti poi Civil War l'ha surclassato alla grande.
    Arriviamo alla fase 3 dove ormai le idee per gli eroi conosciuti sono zero, e quindi gli unici film che funzionano sono quelli di origine dei nuovi eroi, piú i vari Guardiani della Galassia.
    E si arriva a Infinity War ed Endgame, due mappazzoni assurdi di nulla cosmico, cosparso di lunghissime gag comiche non richieste che possono far ridere dei quattordicenni ma non gli adulti.
    Da lí in poi é stata una caduta libera di idee sbagliate, di comicità spiccia non richiesta perché manca la trama, di un filo logico mancante, quindi oserei dire disorganizzazione, questi non si sono mai presi mezza pausa per dire: "Okay, abbbiamo finito un filone, cosa facciamo nel prossimo? Come lo organizziamo?" Han fatto uscire film su film, serie tv su serie tv senza davvero collegarle se non per temi lati come il multiverso.

  • @snortproduzioni
    @snortproduzioni 7 месяцев назад +5

    Disney ha il vizio di spremere qualunque titolo fino a quando la gente non ne ha la nausea, non producono più film, producono merchandising.
    Secondo me c'è stato un effetto collaterale sul pubblico che adesso sta "rovinando" il giudizio critico attorno ai nuovi film: Disney/marvel ha portato la massa al cinema, abituandoli alla sala, li hanno ingozzati come oche da foie gras di cinema pop con sceneggiature a velina sopra al viaggio dell'eroe, il giocattolo si è rotto e adesso tutta sta gente vuole altro cinema, il ché sarebbe anche positivo, se non fosse che sono privi della più basilare cultura cinematografica. Succede quindi che ogni cazzo di film che esce è il capolavoro del secolo, ogni due mesi esce almeno un capolavoro, per forza, hanno mangiato merda per 15 anni ora che gli fanno assaggiare una fetta di prosciutto in vaschetta vanno giù di testa... Però che due palle.
    Ecco, sono stato più prolisso del MCU

  • @cicciomarino8021
    @cicciomarino8021 7 месяцев назад +1

    Ottimo video! Mi piace molto il modo in cui hai portato alla luce la questione e la schiettezza con cui hai descritto i vari punti. Unica cosa che avrei aggiunto è anche la crescente inconsistenza in termini di continuity tra i vari pezzi dell'ultima fase dell'MCU e la disperata mossa di includere altri prodotti che sono stati realizzati da altri (vedi le serie Netflix) pur di riempire tanti buchi lasciati per strada! Comunque il video è molto godibile e non ho affatto sentito la lunghezza! Ottimo lavoro!

  • @nicola_83
    @nicola_83 7 месяцев назад +3

    Il "politicamente corretto" sta distruggendo il cinema in generale

  • @babbone3169
    @babbone3169 7 месяцев назад +3

    Per me la fine della Marvel è arrivata con Disney plus e le serie TV. Hanno preferito la quantità alla qualità. Una serie con 8 ore totali di visione, con TANTI momenti vuoti, quando potevamo fare un film.

  • @domenicoloriggio7315
    @domenicoloriggio7315 7 месяцев назад +3

    Ho appena finito di vedere (o meglio recuperare) il film 'Babylon' e poi l' ultimo video ridoppiato di Screenworld sul tubo. In quel film, Babylon, si parla del cambiamento avvenuto all' interno di Hollywood col passaggio dal muto al sonoro e dal passaggio in bianco e nero al colore.
    Per me i cambiamenti sono stati il modello Marvel (che a Hollywood c'è sempre stato. Prima era il modello western/gangster movie, poi il modello Rambo-Rocky-Matrix-Ritorno al futuro e poi il modello Il Signore degli Anelli/Harry Potter), il modello Baldur's Gate 3 e Netflix/Amazon Prime Video.
    Il modello Marvel consisteva che ogni major ha tentato di trovare la sua saga (la stessa Disney dopo Pirati dei Caraibi ha tentato prima con i remake in live action dei suoi classici Disney, poi con Il ritorno di Mary Poppins, Jungle Cruise, Come per Disincanto, Hocus Pocus 2 e infine con La Casa dei Fantasmi. Ora tenterà con Tron 3; c'è stata la Pixar e i Disney Animation Studios; c'è stata Lucasfilm con Star Wars e Indiana Jones; 20th Century Studios con Avatar, il Poirot di Branagh e ora Il regno del pianeta delle scimmie; DreamWorks ha già detto che Kung Fu Panda 4 dovrebbe essere il primo di una nuova trilogia, ci sarà la serie tv Megamind e per me poi arriverà Shrek 5; Illumination ha pronti Cattivissimo Me 4 e Sing 3; Universal ha tirato fuori Underworld, il fu Dark Universe, Fast & Furious, Jurassic World, The Plane di cui ci sarà il sequel chiamato Ship, ora il live action di Dragon Trainer; Paramount ha tirato fuori Dungeons & Dragons L' Onore dei Ladri, Transformers, Mission Impossible, Top Gun 2, The Beekeeper, Tartarughe Ninja Caos Mutante, a novembre arriva Il Gladiatore 2, a dicembre arriva Sonic 3, ha annunciato Top Gun 3 e nel 2026 arriverà il sequel di Tartarughe Ninja Caos Mutante; Sony Pictures ha tentato il fallimentare Resident Evil Welcome to Raccoon City e prima il fallimentare SSU, dopo Into the Spider-verse e Across the Spider-verse arriverà Beyond the Spider-verse, L' Esorcista del Papa, ha aperto la divisione PlayStation Productions che ha portato Uncharted e Gran Turismo e porterà Days Gone, Gravity Rush, Ghost of Tsushima, Until Dawn, Jak & Daxter e per me altri cinegame, ad aprile arriva Ghostbusters Minaccia Glaciale; Lionsgate ha tentato con Hunger Games, John Wick, a giugno arriva il reboot de il Corvo, ora ha annunciato il live action di Naruto; Warner Bros Discovery ha tentato con il fallimentare DCEU ora ritenta con il DCU, ha tentato con la saga di Animali Fantastici e dove trovarli accantonandola e facendo poi il videogioco Hogwarts Legacy, con Dune parte I, Dune parte II e sicuramente arriverà Dune parte III, con Mad Max, con il MonsterVerse insieme a Legendary Pictures, con Wonka (quasi sicuramente arriveranno Wonka 2 e Wonka 3), con il sequel di Mortal Kombat del 2021, nel 2025 arriva Minecraft, a settembre arriva Beetlejuice 2 (e per me arriverà pure Beetlejuice 3) e con altri progetti legati a Barbie; infine Nintendo ha portato Super Mario Bros il film insieme a Illumination (1 miliardo e 300 milioni. Sfrutteranno tantissimo questa IP) e porterà il live action di The Legend of Zelda insieme a Sony Pictures. Argylle di Apple visto il flop non credo proprio che andrà avanti. L' IP Rebel Moon sono curioso di vedere come proseguirà dopo RM parte II La Sfregiatrice. Così come sono curioso di vedere cosa combinerà Notorious Pictures con il sequel de i Tre Moschettieri Milady.
    Ora molte major stanno investendo negli horror e nei biopic (il ritorno dei film a medio basso budget che erano spariti).
    È poi arrivato il modello Netflix/Amazon Prime Video quindi le major hanno tentato di riempire il proprio catalogo di serie tv (penso alle serie Marvel e Star Wars, all' Arrowverse, Game of Thrones, House of the Dragon, reboot Harry Potter, reboot Twilight, Le Cronache di Spiderwick, Nautilus, Ted la serie, ICarly 2021, Ted Lasso, Scissione, Monarch Legacy of Monsters, Romulus, Domina, La Favorita del Re, The Great, High School Musical the musical la serie, Step Up High Water, Willow la serie, Il mistero dei templari la serie, Knuckles che arriva ad aprile, Halo, The Last of Us, i Simpson, Futurama, Young Sheldon, Percy Jackson e gli Dei dell' Olimpo, Twisted Metal e Shogun). Il risultato è stato che Netflix è l' unica piattaforma ad essere in attivo, Prime Video va avanti grazie all' ecosistema Amazon e Crunchyroll con i suoi anime è diventata l' Inter di Simone Inzaghi.
    Infine quello che io ho chiamato il modello Baldur's Gate 3. Nell' ambito supereroistico sono arrivati prodotti come Gli Incredibili 2, Big Hero 6, il DC animated universe, The Boys, Invincible, Gen V, la saga videoludica Batman Arkham, i due Injustice, Superman & Lois, Watchmen la serie, Harley Quinn serie animata, Marvel's Spider-Man, Marvel's Spider-Man Miles Morales, il trailer di Marvel's Wolverine, Joker, The Batman e Marvel's Spider-Man 2 che hanno rimesso l' l'asticella dove è sempre stata (cioè in alto come ai tempi degli Spider-Man di Raimi, i due Deadpool, gli X-Men della Fox fino a Giorni di un futuro passato, Legion, Krypton, Gli Incredibili, Megamind, i Batman di Burton e Nolan, Logan, i due Kick Ass, i due Hellboy di Del Toro, Sin City, 300, il Corvo, Superhero, V per Vendetta, i due Fantastici Quattro di Tim Story, Birdman, La mia super ex-ragazza, Lego Batman il film e l' Hulk di Ang Lee).
    Qualcuno dice che a Hollywood è già iniziata l' era dei reboot delle saghe iconiche (un po' come gli annunciati reboot di X-Files e Una pallottola spuntata. Io lo dico da tempo che dopo Avengers Secret Wars la Marvel farà un soft reboot) ma con budget enormemente ridimensionati (tipo massimo 150 milioni). Può essere, chi vivrà vedrà.

  • @jack78400
    @jack78400 7 месяцев назад +4

    Dovresti fare più video su youtube, li rendi davvero interessanti e pieni di info.
    Comunque da appassionato dell’ MCU voglio aggiungere anche un altro elemento che ha portato al decadimento della marvel, cioè dopo Endgame si è deciso di mettere “a capo” delle trame successive dei film personaggi secondari o addirittura terziari, senza approfondirne la storia a dovere e senza farli affezionare al 100% al pubblico, basti pensare a Falcon, diventato il nuovo capitan america di cui onestamente non importa niente a nessuno…

    • @andrea7935
      @andrea7935 6 месяцев назад

      E ma Falcon è nero, quindi ti devi interessare a lui solo per questo, altrimento sei razzista.

    • @lionking5594
      @lionking5594 2 месяца назад

      @@jack78400 bravissimo oltre a questo secondo me l errore più grande è stato eliminare tony stark e steve rogers perché sono dei figure importantissime pilastri della marvel

  • @Iterlogos
    @Iterlogos 7 месяцев назад +2

    Questo è un bel video. A mio avviso il problema per Disney/Marvel è anche la totale incompetenza narratologica. Pur essendo sulla carta dei professionisti, non sanno raccontare le storie, mancano i grip emotivi, manca l'evoluzione dei personaggi, le sceneggiature sono scritte male...manca tutto. E questo a mio avviso è un buon 50% del problema. Ma hai portato l'attenzione su aspetti fondamentali che spesso non si guardano, portando informazioni che onestamente ignoravo.
    E quando un video ti insegna cose nuove e ti fa riflettere su un tema con elementi nuovi, comunicando bene e coi giusti tempi, allora è un buon video 👍 Daje

  • @erikas.6790
    @erikas.6790 7 месяцев назад +7

    Mi sa che tra 30 anni mi ritroverò come mio padre che passa i pomeriggi a guardare i western sui canali secondari della rai 😂😂😂 ovviamente con i film di supereroi

    • @TheFiend91-6
      @TheFiend91-6 7 месяцев назад

      Fra 30 anni la televisione non esisterà più. Per spiegarmi meglio, esisterà solo lo streaming.

    • @Alessiodesanta
      @Alessiodesanta  6 месяцев назад

      @@TheFiend91-6non so se sono d’accordo, lo dicevano anche della radio, e invece…

  • @fabioirons3989
    @fabioirons3989 7 месяцев назад +2

    Parere personale: fino ad endgame, la Marvel ha proposto film. Film legati uno all'altro (nemmeno troppo all'inizio) che trattavano personaggi comunque conosciuti da intere generazioni, persino tra chi i fumetti Marvel non li aveva mai nemmeno visti. Poi, uscivano solo film con una certa cadenza e bastava semplicemente andare al cinema o aspettare l'home video per "mettersi a pari". Quindi anche lo spettatore più distratto poteva arrivare ad endgame senza essersi perso nulla. Poi hanno iniziato con le serie tv che non a tutti piacciono, non a tutti piace seguire, senza contare che sono state messe su un servizio streaming che non tutti hanno sottoscritto. Serie TV troppo legate alla continuità. Inoltre, i film sucessivi (troppo legati alle serie TV) hanno iniziato ad essere legati a personaggi troppo poco conosciuti se non a chi segue i fumetti, tagliano fuori tutti quegli spettatori che guardavano i film marvel perche sapevano chi è Hulk, chi è Thor, chi è cap ecc.
    Infine, sempre parere personale, secondo me hanno bruciato le tappe. Aver messo un thanos, con tutta la storia che c'è stata dietro, ormai fa apparire qualsiasi minaccia un inezia. Senza contare che ormai siamo a livelli cosmici (o microcosmici) abbandonando in parte ambientazioni terrestri e più famigliari allo spettatore medio...che ricordiamo è quello che porta il grosso dei soldi al cinema. Poi possiamo parlare di storie un po' mhe, di regia un po' mhe ecc.

  • @siegfriedenea
    @siegfriedenea 6 месяцев назад +1

    Per me il problema più grosso della MCU è che il dover sottostare a tutto quel ciarpame di citazioni, rimandi, ricordi, collegamenti e menate varie, tarpa le ali ad un approccio più creativo delle sceneggiature che sono sempre più ripiegate su se stesse e sempre meno “comunicative”.
    Poi è banalmente vero che la Marvel sta producendo troppo, col risultato di saturare il mercato e abbassare il livello qualitativo tecnico (quello creativo è andato da parecchio)
    Ps off topic: senza baffi stai benissimo!

  • @AgnyAgne
    @AgnyAgne 7 месяцев назад +1

    Bellissimo video, complimenti! Si vede che ti sei informato bene, esponi bene e hai fatto delle considerazioni davvero interessanti! Mi piacerebbe davvero un giorno vedere un documentario magari fatto dalla Marvel stessa che spiega bene cosa sia andato storto nella realizzazione degli ultimi film, citano spesso il periodo COVID che ha ritardato tutto ma per me non è solo quello. Comunque fanno bene a prendersi una pausa adesso e ripartire meglio tra qualche anno

  • @digydemon
    @digydemon 7 месяцев назад +4

    Io il video sul politically correct lo vorrei, penso di avere intuito cosa tu intenda, ma penso che la critica comunque rimanga.

  • @niktheItalianGreek
    @niktheItalianGreek 6 месяцев назад +1

    Tu non sei bravo in ambito cinema...SEI UN FENOMENO!!!!! Video che merita di superare di 100 volte il break even! 🤣🤣🤣

  • @Francesco_Carlini-Drums
    @Francesco_Carlini-Drums 7 месяцев назад +1

    Video molto ben fatto! Ne vedrei volentieri degli altri, grazie e continua così!!!

  • @Lukas_Miglioranza
    @Lukas_Miglioranza 7 месяцев назад +1

    Posso immaginare che questo genere di film attraversi un periodo difficile, ma non credo ci sarà una autentica rinascita dell'autorialità, se questa antitesi sia esistita, quanto piuttosto alcune speculazioni sulla sua eventualità, al limite del buon gusto, estetico e non. Molto bello e divertente questo approfondimento, invece! Ciao!

  • @apriamogliocchi2392
    @apriamogliocchi2392 7 месяцев назад +1

    Onestamente! Con rispetto per l'opera imprenditoriale che hanno creato non me ne può fregare di meno né dei supereroi né della Marvel... Ne ho guardati un paio che mi sono piaciuti molto ma non mi hanno appassionato a seguire tutti gli altri perché dedicare tempo le cose che si distaccano troppo dalla realta non mi interessa molto.
    E poi ci sarebbe un grande bisogno di questo supereroe che qui non arriva mai...
    Ho guardato metà del tuo video e l'ho guardato non per il contenuto ma perché tu sei bravo e mi piace la tua voce.
    Poi volevo anche dirti che secondo me vanno bene i video lunghi.
    Non posso parlare per tutti ma ti dico come funziono io: video da 10/12 minuti, qualche animazione e niente sottotitoli sennò poi guardo solo questi e non guardo te.
    Ecco, a me piacciono così.
    Imbocca a lupo!😊

  • @iltaoista
    @iltaoista 5 месяцев назад

    👏👏👏 bello bello. Per quel che mi riguarda è stato un video piacevole ed interessante.
    1. Più veloce di così no, forse un pelo più arioso sì (anche se con un video di quasi 30 minuti è filato via liscio)
    2. La pubblicità dipende dall'utente (io non la vedo per esempio)
    3. La musica ci stava
    4. Meme e scenette apprezzate, grazie.
    5. Argomenti veri e propri no, però un video simile a questo (tipo "speciale") sul cinema orientale (tipo quello coreano) con il tuo taglio mi piacerebbe.
    Grazie e complimenti

  • @MarcoZecchin88
    @MarcoZecchin88 7 месяцев назад

    Ottima analisi, finalmente qualcuno che non riduce tutto alle solite banalità.
    Il problema credo sia appunto molto più complesso, e per i soliti bias umani vengono portati come esempio i fallimenti e non i successi (GoG3).
    Da ex fan Marvel (dei comics) che si sta riappassionando, ho iniziato a dicembre a fare la run di tutti i film e le serie tv.
    Il primo problema è proprio qua: avendo reso canoniche le serie tv Netflix, volendo recuperare tutto, a marzo non ho ancora finito tutta la run.
    Io lo faccio volentieri, la maggior parte no.
    E il FOMO, come sottolinei, può essere importante (anche nei videogiochi, altro mondo che seguo, c'è un problema simile, per certi versi maggiore).
    Ora, non ho seguito in diretta l'MCU (da ex lettore dei comics avevo un po' di ribrezzo per i polpettoni cinematografici), ma io metterei anche questi punti qua (forse troppo specifici, ma nel totale potrebbero essere importanti):
    - mancano personaggi di spicco: il Tony Stark di Downey Jr. (anche se Ironman nei fumetti non era un personaggio di punta da secoli, prima di Civil War), Cap, Hulk e Thor erano personaggioni, catalizzavano il tutto e perderne alcuni ha lasciato un senso di "vuoto";
    - mancano storie urban: il personaggio più importante della storia della Marvel era/è Spiderman, e le sue migliori storie di sempre sono sempre state street level, gli Studios devono recuperare le identità dei personaggi e creare più filoni: urban per Daredevil, Spiderman, Cage, ecc., "galattiche" per Avengers e simili;
    - smetterla di fare trilogie di film su personaggi minori: Antman, spiace, ma non se lo cagava nessuno prima, fare tre film non ha nessun senso; va benissimo fare film singoli sui personaggi minori per spiegare le origini e tutto, ma di più non ha nessun senso;
    - gli amanti dei comics non amano le troppe differenze tra i fumetti e il cinema: storie troppo stravolte, continuity totalmente sballata (lo so, i diritti alcuni personaggi importanti erano divisi tra Fox e Sony);
    - serie tv: solo quando necessario, solo per approfondire personaggi di livello, dall'altro lato uno Spiderman meriterebbe stagioni intere di serie tv perchè è un personaggio con un'infinità di run belle che meriterebbero di essere raccontate BENE in serie tv, non ipercompresse in due ore di film; le storie non dovrebbero essere per forza cruciali per conoscere tutto l'MCU e il suo filone principale, ma dovrebbero approfondire un singolo personaggio per gli amanti di esso, altrimenti dovrebbero essere skyppabili tranquillamente o con pochi rimandi (magari possono servire per modificare lo status del personaggio o la sua crescita personale, ma non con eventi per forza imperdibili);
    - serve un soft reboot: spero che con la storia del Multiverso lo facciano, serve dare un "Anno Uno", serve rendere personaggi come i futuri F4 non gli ultimi arrivati, ma un background bello "importante", in poche parole, come prima: serve dare il giusto peso ai giusti personaggi, la loro "storicità", la loro importanza.
    Queste le prime cose che mi vengono in mente e, ovviamente, come detto, non sono i punti principali, ma credo siano comunque punti che, se trattati, andrebbero a migliore tutto l'universo, la sua coerenza, la sua complessità, ma soprattutto la fruibilità dei contenuti.

  • @enearox1687
    @enearox1687 7 месяцев назад +3

    Basterebbe soltanto fare film con una buona regia e con una storia interessante

  • @damiushock1152
    @damiushock1152 2 месяца назад

    La verità è che, a parte il fatto palese che anche la marvel sia entrata "in contatto" con la DEI, quelli della disney non hanno voglia di impegnarsi a fare prodotti di qualità, perchè inizialmente hanno provato a cavalcare l'onda della nostalgia della fase 3, una cosa che inizialmente ha pagato con spider man no way home e black panther, ma poi, quando toccava tirare fuori idee, lì si è iniziata a vedere tutta la povertà creativa che la disney aveva per mandare avanti l'universo marvel e ormai sembrano non crederci nemmeno loro, infatti guardando le serie e i film per la maggior parte si era ormai capito che erano fiaschi annunciati. Si spera che la marvel non cadda nel dimenticatoio, perché specie in questo periodo che ho rivisto gli spider man di raimi al cinema, voglio sperare che la marvel si affidi alle persone giuste e che magari un giorno regali ancora perle come quella straordinaria trilogia

  • @nicodanger13
    @nicodanger13 7 месяцев назад +2

    Sono d'accordo su tutto. Ma la questione del politically correct/inclusività non è da sottovalutare, ha rotto le palle sul serio e a molta più gente di quel che si pensa. E il livello dei superpoteri arrivati oltre la distruzione delle galassie che, oltre ad essere ridicola in se, riesce a svalutare tutto, persino Hulk che, poveraccio, da bestia governata dalla rabbia si è ridotto a secchione beneducato :-D

    • @EnzoCioffi-gw3gn
      @EnzoCioffi-gw3gn 2 месяца назад

      Infatti l'unico hulk che mi ha veramente appassionato era quello di norton quello si che era l'hulk perfetto

  • @ceres4881
    @ceres4881 7 месяцев назад +1

    Hai ragione sul fatto che l'insuccesso dei personaggi "politically correct" sia dovuto al come sono descritti. Il problema che ti sfugge però è che sono scritti male proprio perchè vogliono essere "politically correct" nel presentarceli.

    • @andrea7935
      @andrea7935 6 месяцев назад

      Il problema è anche i target: il target che spende per andare al cinema a vedere supereroi - e inutile nasconderlo -, è maschile e di cultura occidentale, fare film strapieni di personaggi non bianchi per attigare mercati asiatici e africani, dove il pubblico non è incline al cinema americano, e di supergirl overpowered, che non attirano comunque pubblico femminilie al cinema, è una strategia fallimentare.

  • @capitansennodipoi1140
    @capitansennodipoi1140 7 месяцев назад +1

    Non riesco a capacitarmi di come tu sia un canale così"piccolo". Sei fantastico

  • @maxg.2995
    @maxg.2995 7 месяцев назад +7

    la gara ai super poteri doveva avere una fine, dopo chi distrugge le galassie cosa possono più inventarsi, se poi pure la wb è fallita.....

    • @aleaiactaest4597
      @aleaiactaest4597 7 месяцев назад

      Sarebbe bastato fare film con una sceneggiatura leggermente sopra il mediocre, ma hanno preferito buttarsi su prodotti che dire inconsistenti è fargli un complimento. Per dire, Deadpool 3 sarà un successone, molti analisti sono sicuro che viaggerà tra gli 800 e 1 miliardo di incasso. La gente va ancora a vederli i film sui supereroi, ma devono essere prodotti che non sono stati rovinati dal topastro

  • @nataliapernice3343
    @nataliapernice3343 6 месяцев назад +3

    Però i veri fan Marvel continueranno ad esserlo anche quando faranno il film sul supereroe cacca

  • @simonerandazzo2428
    @simonerandazzo2428 7 месяцев назад

    Ale, tutto perfetto a livello di tempi e montaggio video. Per me il problema grosso grosso a livello generale di questi film è la storia, trama chiamamola come vogliamo. Se la storia è bella è scritta bene lo guardo, che sia 3miliardi di budget o 3mila lire. La storia deve essere bella e lasciarmi qualcosa. Diciamo la verità: se Sam Raimi facesse uno spiderman 4 con lo stesso stile del primo, non andrebbe tutto il mondo a vederlo?
    Altro tema : Scene vs moments - la Marvel è un continuo scena, scena , scena. Non crea momenti. Quando un film finisce non sei in grado di dire cos'è successo. Hai visto solo "scene in cui" , ma non si può stare dietro a film scritti così male...

  • @andreaquattrini8851
    @andreaquattrini8851 7 месяцев назад +1

    Grazie, molto bello ed interessante. Se farai altri video lunghi, li guarderò! 🎉

  • @bilum.1919
    @bilum.1919 7 месяцев назад +1

    Sei bravo simpatico e preparato quindi è facile arrivare sino a fine video 👍

  • @capitansennodipoi1140
    @capitansennodipoi1140 7 месяцев назад +1

    Io quando critico il politicamente corretto della marvel, lo intendo proprio come dici tu, ovvero il problema non sono i personaggi femminili o appartenenti ad etnie diverse da quella caucasica, il problema è che sono scritti con il culo, quasi sempre per ammiccare al girl-power (donne perfette senza difetti e spesso con il carattere simile ad una martellata nelle palle). Stesso discorso per i personaggi di altre etnie (anche se i casi di personaggi scritti male sono pochi). Alcuni criticano anche i personaggi lgbt, ma a parer mio sono quasi sempre scritti bene (forse per la maggior esperienza nel scriverli)

  • @alessandramariastilo5242
    @alessandramariastilo5242 6 месяцев назад +1

    Il problema è molto semplice : troppa roba, poca qualità. La fusione con Disney ha portato prodotti diretti ai teen e quindi ciao ciao alla trama e benvenuti sketch e scenette. Poi dopo l’introduzione del multiverso .. vale tutto … io ho smesso di vederli. Per quanto riguarda il video in sé, si, troppa pubblicità. Se puoi diminuiscila. :)

    • @Alessiodesanta
      @Alessiodesanta  6 месяцев назад +1

      Sto cercando di capire come fare ma in realtà pare che se tolgo i momenti pubblicitari che mette automaticamente sui capitoli youtube spara comunque la pubblicità a caso a metà del video, perché comunque vuole che tu ne veda tantissima 😓 forse è meglio se li lascio sui capitoli così almeno non interrompono il discorsi (che secondo me è peggio)

  • @georgefree906
    @georgefree906 7 месяцев назад +2

    Mezz'ora di video, troppo? Interessantissimo, avrei seguito altri 30 Min!!!!

  • @Lightwhisper79
    @Lightwhisper79 7 месяцев назад +2

    Niente, senza baffi sei il figlio di te stesso e stai benissimo!!!

  • @luciusinfabula6978
    @luciusinfabula6978 7 месяцев назад +1

    Ciao . Io leggo i fumetti Marvel dagli anni 70 quindi da ben prima che tu venissi al mondo a occhio e croce , e ti posso dire che Kevin feige di fumetti Marvel non ne capisce un cavolo se dichiara cose come " cap Marvel e il personaggio più forte" se ricordo bene ... Credo che la crisi è aver aumentato la quantità a discapito della qualità . Inoltre credo che i personaggi Marvel sono centinaia e si può scegliere i migliori da introdurre e hanno scelto alcuni tra i più sconosciuti ... Guardiani e un caso più unico che raro ... Aggiungo una cosa ci sono storie e intere saghe nei fumetti da portare al cinema che sono già pronte e basterebbe un lavoro di sceneggiatura adeguata per creare una serie di film legati tra loro ma hanno fatto l'errore di staccarsi dal modello di successo iniziale cioè quello di costruire attraverso vari film su un personaggio singolo un collegamento tra vari film fino al film che unisce tutti gli elementi e chiude il ciclo ... Ecco credo debbano ridimensionare il multiverso troppo dispersivo e tornare alla fonte . Ciao .

  • @starylapanca
    @starylapanca 3 месяца назад

    All'inizio stato per rispondere coi miei pensieri ma l'attenzione e la profondità delle tue riflessioni, su argomenti che mediamente non sono degni di grandi riflessioni, mi ha spiazzato... Tutto sommato sarebbe auspicabile un ritorno al cinema di livello più alto, anche se in questo momento non è possibile perché il cinema è una forma di controllo del pensiero collettivo; come è sempre stato, ma oggi più che mai... il vietato ai minori oggi ci sembra anacronistico perché di fatto i minori sono i primi da influenzare e nulla si oppone più a questa tendenza... Pertanto il divieto ha due effetti: garanzia che tutti i minori lo vedano e esperimento di marketing su tutti gli altri...

  • @Sabry72Sabry
    @Sabry72Sabry 6 месяцев назад +1

    Visto il video in questione (tra l'altro, grazie! Perché me l'ero perso) e non solo non ti trovo mai volgare, ma anzi, hai un eloquio corretto, attento e accattivante.
    Le pochissime "parolacce" usate sono state coperte dai beep e funzionavano bene perche rafforzative dei concetti trattati.
    Ci stavano bene insomma.

  • @alepizzamiglio5166
    @alepizzamiglio5166 7 месяцев назад +3

    End Game ha segnato la fine di un ciclo straordinario. Da lì in poi la storia era finita (parlo da appassionato della serie). Dopo una combo come quella mi spiegate cosa me ne può fregare del solo antman?

    • @Aleandro483
      @Aleandro483 7 месяцев назад

      Già era finito anche da prima solo che non ve né siete mai accorti

    • @tigre127
      @tigre127 6 месяцев назад

      Alesandro843 secondo me sei tu che la pensi così. Endgame e sato un film meravglioso. E poi quand e che sarebbe finito prima. La storia a par mio sarebbe stata incompleta

  • @patrick5911
    @patrick5911 7 месяцев назад +1

    Uno dei problemi, secondo me, nella gestione dei nuovi personaggi Marvel, non è tanto il fatto del polically correct, ma il fatto che per renderli "interessanti" non si cerchi di scriverli bene e di renderli carismatici, ma si tende a rendere dei rincoglioniti i personaggi storici, quelli che hanno fatto affezionare il pubblico a questo universo. Esempi lampanti, Thor e Hulk, trasformati in emeriti idioti.

  • @gbmistery812
    @gbmistery812 7 месяцев назад +1

    🎉Considerando che qualche mese fa c'è stato un certo guardiani della galassia 3 che ha fatto quasi 900 milioni e un certo Across the Spider-Verse che ne ha fatti 700 e che probabilmente vincerà l'oscar come miglior film d'animazione, direi proprio di no. Al massimo i film della DC non piacciono più a nessuno visto che sono almeno 7 film della Warner DC che stanno floppando al cinema.

  • @perbe4638
    @perbe4638 7 месяцев назад

    24:28 In queste circostanze c'è solo una frase che racchiude tutto quanto: Amen!
    Questo perché più chiaro e sintetico di così non si poteva. E sono d'accordo con tutto quello appena detto.
    PS:Avrei un paio di cose da aggiungere, ma preferisco fermarmi qui per evitare di dilungare ulteriormente questo dibattito.

  • @antoniosanna1671
    @antoniosanna1671 7 месяцев назад +1

    Complimenti per il video. Molto illuminante. Mi hai fatto conoscere cose che non sapevo. A mio modesto avviso i film Marvel recenti sono semplicemente mal fatti a livello di trama, personaggi, e accadimenti, ma le tue argomentazioni mi sembrano valide.

  • @paolocortese2275
    @paolocortese2275 4 месяца назад

    Alessio ocio che anche tu un giorno potresti non piacere più a nessuno! Ma qual è il budget del tuo video? medio, basso, insulso o mi vergogno? Questo per dire che un video così ben montato e condotto, se non ti è costato la casa, dimostra che i bei contenuti sono il budget da cui partire e non gli effetti speciali o i vip. Benvenuti al DCU, il DE SANTA CINEMATIC UNIVERSE

  • @Michele71
    @Michele71 7 месяцев назад +1

    Na cifra è durato... 😂❤
    Guarda l'unica cosetta, ma che capisco potrebbe pure essere un marchio fabbrica per distinguersi, non mi aggrada il continuo stacco tra le frasi soprattutto guardando il video. Se solo ascoltato non ha effetto ovvio.
    Continua su yt

  • @Michele71
    @Michele71 7 месяцев назад +1

    a me piace come ti poni
    anche nei video lunghi con sovrapposizioni grafiche.
    la velocità di parlata... potrebbe anche essere una nota caratteristica che in effetti sui video lunghi non è (a mia saputa) usata
    si vede che hai un testo studiato
    MARVEL e DC io ho abbandonato quando sono diventati troppo psicologici e non ci puoi portare i figli al cinema.
    Sono supereroi, combattimento esaltazione l'eroe soffre e da qui ne trai la psicologia...e poi soluzione finale.
    CONTINUA COSI' ...
    da RUclips è complicato che la gente passi su altri social. Ormai qui su YT ci sono canali ben fatti, una volta scremati i "ricerca visual" facilmente individuabili per le minchiate esposte o per la copiatura evidente da RUclipsr che hanno studiato

  • @jollytok3392
    @jollytok3392 7 месяцев назад +1

    Marooo Mio babbo con Sergio Leone gli western!! Duuu B 🤣🤣LASS

  • @kogororobinson3457
    @kogororobinson3457 7 месяцев назад +1

    mio personalissimo parere è che nel momento in cui ad un'universo condiviso coerente e con un senso logico sostituisci
    viaggi temporali e multiversi
    che in pratica demoliscono tutto l'universo che hai costruito in 20 e passa film
    allora ti sei rovinato da solo
    spoiler
    secondo me già endgame con quei viaggi nel tempo ha rovinato la coerenza dell'mcu
    senza parlare della fase successiva
    dove con multiversi e sceneggiature bruttissime e di conseguenza film orrendi
    si sono persi costantemente spettatori.
    Io stesso che mi piacevano molto i cinecomic
    posso tollerare film mediocri (come il primo capitan marvel) ma non posso tollerare film come l'ultimo su antman oppure l'ultimo di capitan marvel
    dai si è scesi troppo
    spero che ci si riprenda in futuro

  • @gabrieleguidotto8425
    @gabrieleguidotto8425 7 месяцев назад +1

    il problema è che nei supereroi, le sceneggiature di film e serie sembrano scritte sempre più spesso da scimmie con adhd, ci sono effetti speciali e fan service, mica si può spendere pure per la sceneggiatura. storie e personaggi imbarazzanti, trame deboli e piene di buchi

    • @Alessiodesanta
      @Alessiodesanta  7 месяцев назад

      Questo c’era anche in molti film della fase uno però, quello che ci chiediamo qua è perché solo adesso viene intaccata l’intera saga

    • @gabrieleguidotto8425
      @gabrieleguidotto8425 7 месяцев назад +2

      @@Alessiodesanta a mio parere, il livello qualitativo medio è sceso, così come l'hype e certe cose, passando il tempo, diventano sempre più difficili da accettare, soprattutto se ripetute. Non a caso guardiani 3 che aveva una storia interessante, ha avuto successo, se il passaparola non boccia il film, la gente va a vederlo

  • @francesconannicelli3394
    @francesconannicelli3394 7 месяцев назад +2

    Il problema non è la Marvel.
    Ma la Disney.

  • @SirRoma486
    @SirRoma486 6 месяцев назад

    Io invece ho l’impressione che la crisi dei cinema e dei film in generale sia dovuta dal fatto che la stragrande maggioranza della gente si è stufata dei film di bassa qualità. Se un tempo c’era più voglia a vedersi anche dei cattivi film sapendo fin da subito sulla loro qualità, ora le persone non ne possono più, forse anche a causa della sovraproduzione

  • @brucefake2732
    @brucefake2732 7 месяцев назад +1

    diciamo che questo ridimensionamento è l'altro effetto dello "Snap" di Ironman

  • @MaxBazzeccole
    @MaxBazzeccole 2 месяца назад

    Grande Ale ✌️ ti seguo da poco ma tutto super interessante

  • @FanteBeatz
    @FanteBeatz 7 месяцев назад +2

    Magari non é il caso della Marvel, ma nella Disney c'é troppo politically correct. Ma i super eroi non hanno rotto proprio a nessuno. Ha rotto il fatto di non tener fede a certe storie, e di ridicolizzare i personaggi. Vedi Thor. Mi spiace, video tutto sbagliato.

    • @Alessiodesanta
      @Alessiodesanta  7 месяцев назад +1

      Non dicendo di fatto nulla, e riferendosi ad una cosa della quale nel video non ho parlato, questo commento è l'equivalente di una scoreggia in ascensore: un inutile fastidio passeggero

  • @KarimLeMec
    @KarimLeMec 7 месяцев назад +1

    ho detto addio a Marvel. Mi son fermato ai guardiani della galassia 3 per finire in bellezza. Quando smetteranno di seguire la loro agenda politica forse tor nerò ma per ora... Adios

  • @Kamikazzo
    @Kamikazzo 7 месяцев назад +3

    Non si tratta di politically correct ma di agebda Woke e lo hanno anche detto.

    • @Alessiodesanta
      @Alessiodesanta  7 месяцев назад

      nessuno che io sappia ha parlato di agenda woke, sono in giornalisti che parlano di agenda woke, riferendosi a delle politiche di marketing che ci sono sempre state

    • @Kamikazzo
      @Kamikazzo 7 месяцев назад +1

      @@Alessiodesanta ascoltati le interviste a kathleen kennedy dove espone pubblicamente che è politicizzata sui temi woke ed ha assunto il suo amico Kevin fighetto per cambiare i temi disney.e portarli su quello che ti descrivi come "politically correct"

    • @Alessiodesanta
      @Alessiodesanta  7 месяцев назад

      @@Kamikazzoio ho trovato tre video in cui lei dichiara che non esiste nessuna “agenda”, riesci a mandarmi qualcosa? Qualcosa di suo, non commenti di altri pls

  • @lopinionista9788
    @lopinionista9788 7 месяцев назад

    L'ultimo film della Marvel che ho guardato è stato il secondo "Doctor Strange", non mi è piaciuto e mi sono fermato. Non ci stavo più dietro, e francamente mi piacerebbe vedere qualcosa che non sia necessariamente della Marvel nel mio tempo libero. Mi da fastidio che per capire un film o una serie TV devo guardarmi chissà quante produzioni. Hanno forzato troppo la mano con il concetto di multiverso e la gente si è giustamente stancata. Secondo me dopo Endgame, si sarebbero dovuti focalizzare su storie stand-alone. Hanno preteso troppo dalla loro audience. Le persone non hanno il tempo di stare davanti alla TV tutto il giorno.
    Secondo me meno produzioni, ma di maggiore qualità gioverebbero molto alla Disney. La situazione attuale è palesemente insostenibile.

  • @sumquisum2801
    @sumquisum2801 7 месяцев назад +2

    perché il MCU non funziona più ?
    forse perché i film sono scritti e diretti con le "pudenda" ?

  • @lucal.875
    @lucal.875 6 месяцев назад

    Mi sembra emblematico dal tuo ragionamento che i due filoni Marvel che hanno ancora successo sono DeadPool che può essere guardato senza conoscere di tutto.
    Guardiani della Galassia può essere guardato conoscendo "solo" i film dei Guardiani della Galassia e Avengers infinity war.

    • @Alessiodesanta
      @Alessiodesanta  6 месяцев назад

      Esattamente, sono delle specie di universi narrativi a loro stanti, che uno apprezza anche senza sapere niente

  • @sottocolle29
    @sottocolle29 7 месяцев назад

    Si sottovaluta l'affetto del pubblico per R D Junior. Molti film poi hanno incassato cifre sotto i 400 ma i budget erano bassi. Ant man 3 ha un incasso in linea con i primi due... Ma se spendi il doppio floppi. Poi flop aspettiamo. Wakanda Spiderman 3 e Strange Guardiani hanno sbancato. Ora con Deadpool sbancano. E il pubblico ama molto Pascal quindi se fanno un film senza strafare ritornano in pista. Meno ma più curati, con attori da "cassetta" e budget ridotti. Gidzilla Minus One è costato 10, Land of Bad 18.

  • @DaveGambaFitness
    @DaveGambaFitness 4 месяца назад

    Bellissimo video Alessio!

  • @paolopo5853
    @paolopo5853 7 месяцев назад

    Ma non può essere semplicemente che i personaggi buttati dentro al calderone siano comunque di secondaria importanza e per questo meno attrattivi? Capitan Marvel , ant man, lo stesso dott. Strange restano di contorno rispetto a cap america thor o Iron
    Man La controprova arriverà con gli x men e i f4 o se risolveranno i diritti con la sony , con un hulk vecchio stile

  • @xwilsonx7732
    @xwilsonx7732 7 месяцев назад

    Vero, io ho chiuso con i film e serie Marvel dalla serie su Loki

  • @scraptano
    @scraptano 4 месяца назад

    Cioè io mi domando cosa si aspettavano a far uscire così tanta roba in un anno

  • @riccardobesati7266
    @riccardobesati7266 7 месяцев назад +2

    La parte della star va incorniciata

  • @sabboxo
    @sabboxo 7 месяцев назад

    E la cosa più bella è che nulla mi farà cambiare idea a riguardo, è pazzesco.

    • @Alessiodesanta
      @Alessiodesanta  7 месяцев назад

      Riguardo a che?

    • @sabboxo
      @sabboxo 7 месяцев назад

      @@Alessiodesanta nulla mi farà cambiare idea sull’attuale stato della Marvel, uno stato che non voglio definire pietoso, ma quantomeno inconcludente

  • @PaoloRatto-wu6pb
    @PaoloRatto-wu6pb 3 месяца назад

    Gran bel video...grazie.

  • @MrerBeppe
    @MrerBeppe 3 месяца назад +1

    Semplice dove passa la disney tutto diventa noioso e per i bambini, hanno rovinato tutto quello su cui hanno messo le mani, tutto!!!

  • @francescotrambarulo1582
    @francescotrambarulo1582 7 месяцев назад

    Ormai le regie e le sceneggiature dei film Marvel dalla fase 4 in poi non sanno un cavolo dei fumetti tanto meno i personaggi e li stravolgono a proprio piacimento.

  • @Michele71
    @Michele71 7 месяцев назад

    Hanno pescato dal cestone tutti i supereroi pensando di attirare al cinema con un mantello e maschera.
    Inoltre senza studiarli nel profondo, banalizzando.
    Ero molto fiducioso di abbandonare dopo decenni Lynda Carter con WW1984, niente. Non c'è storia. Movimenti di Wonder Woman imbarazzanti, causa effetti.
    Andate a vedere cosa hanno allestito per il primo superman e finalmente renderlo visivamente volante.
    Pure The Batman (allargo discorso) mi ha deluso parecchio pur comprendendo impostazione. Alla fine conta quello che vedi su schermo.

  • @silviavaccari7752
    @silviavaccari7752 7 месяцев назад +1

    Mmm...se c'è Chris io vado a prescindere😂....scherzo ovviamente.grazie per i tuoi contenuti sempre interessanti

  • @sacro111
    @sacro111 7 месяцев назад

    Il video é venuto bene, dici cose interessanti, sei bravo a parlare e si capisce tutto. Il video è lunghetto, se ho tempo lo vedo, in caso contrario no. I supereroi hanno rotto le palle! Magari sono cambiato io o più semplicemente non tempo di vedere film, pero non vedo più niente che mi emozioni. Speriamo in più soldi per autori e registi.

  • @Djlainz
    @Djlainz 7 месяцев назад +1

    Mi piacciono i video lunghi, vai cosi

  • @mariapicciBeauty
    @mariapicciBeauty 7 месяцев назад

    Sono al minuto 8 e vorrei già dire che io ho visto per la prima volta Iron Man (e quindi deciso di guardarli tutti) durante la pandemia… Se non avessi avuto tutto quel tempo libero non so se avrei mai iniziato.
    Per il “declino” degli incassi per me ci sono tanti fattori:
    Endgame era un finale quindi dopo di lui of course l’attenzione scende
    I personaggi più “forti” e intensi sono morti (Black widow, Panther, Tony…)
    C’è un po’ troppo umorismo nei vari film che a un certo punto stanca e infastidisce
    Wanda è un personaggio fortissimo che dovrebbe avere più spazio ma non è accaduto (ancora), quindi non la “sfruttano”
    C’è da dire che Disney+ non aiuta se gli spettatori sanno che poi il film puoi vederlo a casa senza dover pagare al cinema (e magari con troppi spettatori che infastidiscono)
    Per me si dovrebbe fare un discorso a parte per Marvel perché l’attrice non è amata dal pubblico, anche questo influisce molto sugli incassi (credo)
    Gli eventi poi si intrecciano anche con le serie (su disney) che dovresti guardare per conoscere bene tutta la storia e seguire le vicende
    Insomma un po’ un casino

  • @mr.humbert3411
    @mr.humbert3411 7 месяцев назад

    D'altronde è solo vent'anni che ci propongono film di supereroi a getto continuo...

  • @ZioSte_
    @ZioSte_ 7 месяцев назад

    Semplicemente secondo me non mettono più la cura nei film che ci mettevano all'inizio sopratutto per le trama

  • @ZibiG
    @ZibiG 7 месяцев назад +4

    Il politicaly Correct - ottima idea come tema per un video

    • @Alessiodesanta
      @Alessiodesanta  7 месяцев назад +5

      è un video su cui sto lavorando da un po' perchè secondo me ce n'è bisogno

    • @Djlainz
      @Djlainz 7 месяцев назад

      Chiedilo a marco merrino lel

  • @alexdanielbortignon
    @alexdanielbortignon 6 месяцев назад

    Vabbè, la qualità è scesa sotto i piedi, puoi prendere in giro il pubblico per qualche "puntata" ma non in eterno...
    Film che da soli non stanno in piedi.
    Ma poi il serio film di supereroi diventa una commedietta per famiglie anche quando è totalmente fuoriluogo.
    Cinepanettonizzazione di film che prima ti lasciavano qualcosa, avevano una morale, un senso di fondo, non solo effetti speciali.

  • @henrybonomini143
    @henrybonomini143 6 месяцев назад

    È circa due annetti che non vado più a vedere i film del MCU. Secondo me è stato proprio il fatto di fare affidamento sulla loro strategia a far allontanare le persone.
    Mi spiego meglio.
    Finche i film uscivano in un numero unano riuscivi a starli dietro e se ne perdevi uno non era importante, perché non erano così legati i film.
    Adesso che ci sono così tante pubblicazioni unite alla paura di non avere abbastanza informazioni per poter guardare il film continui a rimandare.
    In pratica non è più spider man 1, 2, 3; iron man 1, 2, 3 etc. È diventato MCU 1, 10, 100, 1000. Quindi se sei al 20, non andrai a vedere il 30. Perché prima o poi ti rimetterai al passo su disney plus.
    E una cosa importante è il fattore delusione, una volta che sfrutti il fatto che la FOMO tira anche i film scarsi sarai tentato a pensare che sia un film sia scarso se non lo pubblicano ovunque con mille meme.

  • @lisaveg1
    @lisaveg1 7 месяцев назад

    Quando si continua a salire e cercare novità per colpire, si arriva a un momento di saturazione...

  • @bipoleto7483
    @bipoleto7483 7 месяцев назад

    A me non piacciono gli ultimi film che la Marvel sta tirando fuori... se facessero un altro Avenger, ad esempio, credo andrebbero tutti a vederlo

  • @account9773
    @account9773 2 месяца назад

    Secondo me non è che non piacciono bensì sono i nuovi attori protagonisti che non funzionano.
    Non hanno il carisma dei precedenti. L' unico rimasto è l' attore di ant man ma hanno stravolto i copioni mettendo al centro prima la compagna e poi la figlia riducendo il personaggio principale a una contro figura.
    Ed è un errore che hanno fatto anche negli altri film dei supereroi tutto per dare spazio alla nuova generazione che però non ha lo stesso fascino.

  • @salvatorefonte3472
    @salvatorefonte3472 7 месяцев назад

    Gran bel montaggio, complimenti!

  • @alessiog.3601
    @alessiog.3601 7 месяцев назад

    Ci hanno intasato con i super, dopo decenni di mancanza di film decenti. Parlo del periodo prima di Spiderman 1-2, Ironman 1-2, xmen, Avenger 1 e dopo i quali secondo il mio parere, visti i soldi, hanno appunto cominciato a sfornare film a caso e troppi...

  • @matteobiagini1083
    @matteobiagini1083 4 месяца назад

    Dopo che vedi she-hulk twerkare, ti passa la voglia di vedere altri film del genere

  • @alessandramarcotulli
    @alessandramarcotulli 7 месяцев назад +1

    I film della Marvel nel tempo sono diventati sempre più ridicoli e banali

  • @Djlainz
    @Djlainz 7 месяцев назад

    Dopo il minuto 7:20 dici una cosa verissima e tutto il resto del video mi ha insegnato parecchie cose, l'unica cosa che mi vien da aggiungere, che dico sempre quando si parla di marvel post Endgame è che: si è vero, quantumania è stato piuttosto brutto, si verissimo Thor love and tunder mi ha fatto storcere parecchio il naso, però io l'ho sempre detto a me la serie di Thor ha sempre fatto cagare, tutta quanta (gusti miei per carità) però se ciò non bastasse possiamo parlare di she hulk, questa serie è stata sviluppata per piacere a quel pubblico attirato dalle serie sugli avvocati, chiaro che ti devono piacere, come anche per esempio ms. Marvel o wandavision, ma pure loki che tanto è acclamata segue lo stesso filone... Io ci ho vieto molto dell'universo di netflix, con le serie sui defenders, e se proprio vogliamo parlare di cringiate posso solo dire che Iron Man che si piscia dentro la tuta va bene a tutti mentre she hulk che twerka viene vista come una cosa super brutta, io credo invece che il cringe sia piu o meno allo stesso livello, cioè potrei tirar fuori tante di quelle cringiate dimenticate, dalle vecchie fasi della marvel, ma non lo farò perché va bene così, ora come a mio parere Disney e marvel punteranno il tutto per tutto sulle prossime produzioni, vedo titoloni come Deadpool 3 e fantastici 4 che faranno da ago della bilancia tra la buona riuscita delle prossime fasi e la possibile chiusura del franchising, però tra tutto quello che è successo dopo Endgame, sono fiducioso che se i prossimi mega film riescono a riattirare i fan nelle sale e riescono a ricollegare tutte ste fottute miniserie e tutti questi film (mediocri per non dire peggio) verranno fuori altri mega blockbuster come è stato ai tempi Infinity War ed end game (scusate il Pippone, complimenti per essere arrivati fino qui)

  • @luczani
    @luczani 15 дней назад

    Quando ho letto il titolo di questo video ho messo mi piace sulla fiducia, ancora prima di guardarlo. Era ora che sta cosa venisse detta a chiare lettere da qualcuno pubblicamente. Unica cosa secondo me non hai detto nulla su 2 punti fondamentali: i film Marvel fanno schifo perché non hanno trama e perché - fondamentale - la Disney ha edulcorato e reso ridicoli tutti i personaggi. Il Thor dei fumetti è un Dio tosto e serio, quello dell'MCU è un clown bambino stupido reso ridicolo da un "regista" di spettacoli per bambini (Taita Waikiki - ma chi è)

  • @_Axel_G_
    @_Axel_G_ 7 месяцев назад

    Deadpool è l'unico supereroe che merita la mia presenza al cinema, il resto Marvel può anche sparire

  • @Æmeara-Lavey
    @Æmeara-Lavey 5 месяцев назад

    Ma solo io sono stato 24 minuti a guardare le variazioni della pettinatura di Alessio ❓

  • @enricob7339
    @enricob7339 7 месяцев назад

    Secondo me la gente, anche se è stufa dei super eroi, vorrebbe vedere la trasposizione del fumetto Marvel vs DC.
    Se dovessero farlo, porterebbe portare una ventata di aria fresca, a entrambe le testate fumettistiche.

  • @-Crash-Nebula--
    @-Crash-Nebula-- 3 месяца назад

    Politicamente corretto . . . E ci ritroveremo con in batman 🦇 BALUBA , magari indosserà la tuta bianca

  • @user-Albert08
    @user-Albert08 26 дней назад

    Ok la maggior parte hai ragione ma ci sono alcuni per esempio deadpool e wolverine e guardiani della galassia 3 che sono bellissimi