Scaldamani riutilizzabile tossico?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 15 сен 2024
  • Vieni a scoprire di più a casa mia 👉 chimicaquotidi...
    Puoi iscriverti al canale RUclips qui 👉 chimicaquotidi...
    Ma l'acetato di sodio è tossico?
    Questa bella domanda mi è stata fatta da @sary93 che ringrazio tantissimo! 🤩
    Puoi trovare il video su come funziona lo scaldamani riutilizzabile qui 👇
    • Scaldamani Riutilizzab...
    #shorts #chimica #chimicaquotidiana

Комментарии • 5

  • @matildecozzolino9194
    @matildecozzolino9194 2 года назад +1

    Gent.mo Chimico. Da tempo sto cercando di “copiare” il BIO MIX un detergente per la pulizia dei fornelli , contro il calcare ecc. Ho fatto una prima prova dopo aver visto un video di una Yotuber nota, ma dopo averlo provato ho notato che mentre col Bio Mix quando lo uso con la spugnetta in dotazione sui metalli come l’acciao la spugnetta diventa nera ( come se togliesse l’ossidazione - credo- del metallo e lo lascia lucidissimo…. Quello “fai da te” e che ho fatto non rende assolutamente lucidi i fornelli oppure il lavello in acciaio. Ho pensato che contenesse ossido di alluminio. Ho comprato L’ossido ma non si scioglie in acqua. Mi potrebbe dire come usare l’ossido di alluminio ( come scioglierlo) magari secondo lei cosa contiene questo “magico” BIO MIX ? Le sarei infinitamente grata se vorrà rispondermi in merito Grazie e carissimi saluti.

    • @ChimicaQuotidiana
      @ChimicaQuotidiana  2 года назад

      Ciao Matilde, non conosco questo detergente. Mi puoi mandare un link per poterlo vedere e anche il video della RUclipsr che prova a rifarlo?
      Sarebbe interessante vederli per comprendere meglio e poterti, se possibile, dare un mano a capire.

  • @matildecozzolino9194
    @matildecozzolino9194 2 года назад

    Dott. Se va sul video di SARA DEFRA intitolato “ BIO MEX // prova e prime impressioni “ potrà vedere il prodotto.
    LaSignora che ha cercato di copiare il prodotto è che ho rifatto anch’io ma con scarsi risultati … ha il canale “L’OFFICINA DELLA REGINA”.
    E il video s’intitola “ BIOMEX CON SAPONE DI MARSIGLIA -DETERGENTE SOLIDO MULTIUSO”
    Le dico che il vero Bio MEX costa tanto, ma è un detergente veramente speciale. Sull’acciaio , la spugnetta in dotazione , diventa scura come se all’interno di questo prodotto ( solido) ci fosse qualcosa che lucida il metallo. Con la mia ignoranza ho pensato all’ossido di alluminio ( o allumina…) ma non si scioglie e non si può introdurre nel composto che ha fatto la Regina dell’officina.
    Attendo sua risposta. La ringrazio infinitamente
    Matilde

    • @ChimicaQuotidiana
      @ChimicaQuotidiana  2 года назад

      Ciao Matilde, ho avuto modo di studiare bene questo prodotto. Il Bio Mex non è molto diverso da altri detersivi. Tutti i detersivi in commercio, per legge, devono essere biodegradabili, per proteggere l'ambiente. Su questo aspetto della biodegradabilità ci sarebbe molto da dire ma non è questa ed ora la sede.
      La differenza sostanziale dagli altri e il risultato che trovi quando pulisci il metallo sta proprio, come hai scritto tu, nell'allumina.
      L'argilla bianca ventilata è una polvere finissima di ossido di alluminio.
      La sua caratteristica di polvere fine conferisce al detersivo un potere abrasivo molto forte. In pratica gratta la superficie portandosi via lo sporco e, probabilmente, anche un po' di materiale della pentola.
      Questo spiega anche perché nelle istruzioni c'è scritto di non usarlo con l'acciaio spazzolato. Rischierebbe di danneggiarlo irrimediabilmente con il suo potere abradente.
      Non è facile riprodurre questi prodotti non tanto nei materiali usati (anche quelli incidono) ma sulle quantità degli ingredienti e il rapporto tra loro.

    • @matildecozzolino9194
      @matildecozzolino9194 2 года назад

      @@ChimicaQuotidiana Hrazie infinite. Molto professionale ed esaustivo. La ringrazio infinitamente.