TEST - PRIMI TIRI CON CRESSI CHEROKEE FAST 90

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 11 дек 2024

Комментарии • 12

  • @swysea568
    @swysea568 Год назад

    Penso sia un buon arbalet vedo tiri tesi e centri a 5 metri, e da provare in pesca.

    • @massimo.serra.spearfishing
      @massimo.serra.spearfishing  Год назад +1

      Ciao, i risultati sui test a bersaglio fisso sono ottimi, metterò presto qualche video in pesca e anche qualche padella su cui riflettere :)

  • @Hantikalibassing
    @Hantikalibassing Год назад

    L11support❤

    • @massimo.serra.spearfishing
      @massimo.serra.spearfishing  Год назад

      👍👍👍

    • @albertogromme4203
      @albertogromme4203 Год назад

      Io ho il 90 bianco e nero. Penso sia il peggior fucile mai utilizzato purtroppo. Sbilanciato molto sul calcio. Ho aggiunto diversi piombi in testata per riequilibrare il fusto ma veramente non riesco a trovare il feeling.... Solo padelle clamorose. Inoltre il mio ha un grilletto abbastanza duro che fa partire l asta solo a fine corsa. Beato te che ti ci trovi bene😅

    • @massimo.serra.spearfishing
      @massimo.serra.spearfishing  Год назад

      @@albertogromme4203 Ciao Alberto, le padelle le faccio pure io con questo fucile😅😅 ci mancherebbe.
      Il fucile non è male, certo, ve ne sono di migliori, ma se consideri che prima di questo video non avevo mai sparato con questo fucile, che ho fatto due centri consecutivi a 5 metri di distanza, direi che può andar bene.
      Per il momento mi preoccuperei poco dei piombi per equilibrare il fusto.
      Il grilletto duro però compromette molto la precisione sulla lunga distanza, costringe la mano a chiudersi creando tensione (dovrei avere un video che mostra questo problema, appena possibile lo pubblico). Io cercherei di risolvere prima il grilletto duro e poi controllare assetto statico e dinamico. Altra cosa importante, una volta risolto il problema del grilletto, assicurati di regolare l'impugnatura in modo tale che solo l'estremità del tuo indice faccia pressione sul grilletto.
      Generalmente questo fucile esce dalla fabbrica pronto pesca. Il fucile è calibrato per dare il massimo rendimento sulla corta e lunga distanza. E' importante quando lo usiamo per la prima volta fare dei test, prendere dei punti di riferimento e i parametri che poi dovremmo cercare di mantenere per avere un rendimento costante nel tempo.
      Mi permetto di suggerirti alcune mie esperienze per avere il fucile con un setup ottimale :
      1) Grilletto morbido (io prima e dopo ogni pescata lubrifico con un pò di WD-40).
      In alcuni casi il grilletto duro e sintomo di sovraccarico sull'asta. Es. fattore di stiramento elevato, elastici di diametro eccessivamente elevato, numero eccessivo di elastici che mettono troppi kilogrammi di spinta sull'asta. in altri casi, meccanismo di sgancio difettoso.
      2) Impugnatura adatta alla tua mano (ci sono vari metodi per far si che la tua falangetta si posizioni correttamente sul grilletto, non usare guanti troppo spessi, io uso al massimo 2mm)
      3) Giusta lunghezza delle gomme, diametro, fattore di stiramento, chilogrammi di spinta devono ben essere equilibrati in base all'asta che si deve sparare.
      4) Impiombatura con nailon non troppo grosso. (io uso nylon yamatoyo tra 90 e 117 di diametro, con nodo da drifting sul codolo dell'asta) almeno 3 passate sullo sgancia sagola.
      5) Il nylon dell'impiombatura fallo passare affianco all'asta (non sopra l'asta). Sfruttiamo il magnete in testata per tenere ferma l'asta. in questo modo evitiamo pressioni sull'asta.
      6) Non montare aste con aletta sopra, (se proprio costretti, appiattire bene l'aletta sul corpo dell'asta). Non Usare oring sull'aletta.
      7) L'asta deve essere dritta, il diametro, la lunghezza e il peso devono essere quelli per cui il fucile è stato progettato.
      8) Il fusto deve essere dritto, il guida asta non deve avere imperfezioni che impediscono un corretto scivolamento dell'asta.
      Queste regole non trasformano il pescatore in un cecchino infallibile. Ci sono tantissime variabili di cui nemmeno si parla ma che influiscono tutte insieme a farci sparare più o meno bene o male😄😄. Un tiro preciso è il risultato di un buon equilibrio fra l'abilità del pescatore e la sua arma.
      Il feeling con la nostra arma è davvero uno dei fattori che molto condiziona i tiri.
      Ogni arma ha i suo pro e contro. Ma l'emozione che si prova quando riusciamo a settare il fucile come piace a noi, quella pace mentale che si prova quando stiamo per premere il grilletto con la serenità che non sarà un tiro alla ruota della fortuna.😄
      Mi capisci vero?
      Buon Mare!

    • @albertogromme4203
      @albertogromme4203 Год назад

      Concordo su tutto... Per ora continua a deludermi😅. Comincio a pensare che il sistema di sgancio sia veramente difettoso.. anche il monogramma risulta duro il rilascio dell asta avviene solo a fine corsa. Un grilletto non dovrebbe farsi duro con una gomma da 18.

    • @massimo.serra.spearfishing
      @massimo.serra.spearfishing  Год назад

      Se diventa duro non va bene c'è qualcosa che non va nel meccanismo di sgancio, prova mettendo un po' di grasso.
      Appena trovo un momento ti pubblico un video dove si vede chiaramente quanto il grilletto morbido sia importante. Un video con il fast 90 che padella una spigola proprio per questo motivo.