Wrap Up- Ottobre 2023

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 12 сен 2024

Комментарии • 24

  • @chiaramartini95
    @chiaramartini95  10 месяцев назад +15

    ERRATA CORRIGE: nel video parlo di Sicilia in riferimento al libro di Grazia Deledda, ovviamente intendevo dire Sardegna.
    Perdonate l'errore di distrazione😌

  • @annafranchi9506
    @annafranchi9506 10 месяцев назад +5

    Ciao Chiara, ero poco interessata agli audiolibri, non mi convincevano, poi ho scoperto te e ho deciso di provare. Una rivelazione, il primo libro ascoltato è stato Accabadora, che ora voglio anche in cartaceo 😅, ho detto ciao alla radio in macchina e alla televisione quando stiro. Grazie perché senza di te non avrei mai provato audible e avrei perso l'occasione di ascoltare storie meravigliose

    • @chiaramartini95
      @chiaramartini95  10 месяцев назад +1

      Ma che belle sentirtelo dire!
      Io ormai sono diversi anni che li ascolto e devo dire che anche per me sono stati una vera e propria scoperta💕

  • @patriziabarabotti724
    @patriziabarabotti724 10 месяцев назад +1

    Ciao Chiara e auguri. La Nothomb non l'ho ancora affrontata perché penso che mi farà lo stesso effetto di Murakami: non riesco a farmelo piacere.
    A ottobre ho letto parecchio, ma sono rimasta folgorata da Oblomov e dopo non avevo più il coraggio di cominciare un altro libro.
    Mi sento più a mio agio nei classici, se sono russi poi.....

  • @mauromanfreda9805
    @mauromanfreda9805 10 месяцев назад +6

    io ho concluso (purtroppo) il magico viaggio de la Recherce di Proust.

    • @chiaramartini95
      @chiaramartini95  10 месяцев назад +3

      Stupendo❤
      Concluderlo è un dolore, ecco perché l'ho ricominciato.

    • @mauromanfreda9805
      @mauromanfreda9805 10 месяцев назад

      @@chiaramartini95 ti capisco benissimo. 🙏

  • @saretta82
    @saretta82 10 месяцев назад +2

    Ciao Chiara 😊 tra quelli della Nothomb Igiene dell'assassino è quello che più mi ha lasciata indifferente. Ho apprezzato Cosmetica del nemico, Stupore e tremori, Né di Eva né di Adamo e Sete mi è piaciuto molto. Sicuramente continuerò a leggere altro, ma capisco che non a tutti possa piacere. Ho aggiunto giusto due giorni fa Canne al vento su Audible, proprio perché letto da Michela Murgia e ora che ne hai parlato bene penso che sarà il prossimo. Grazie per i tuoi contenuti sempre interessanti 🙏🏻😃

    • @chiaramartini95
      @chiaramartini95  10 месяцев назад +1

      Ciao Sara, Cosmetica del nemico io stessa sono riuscita ad apprezzarlo di più rispetto agli altri romanzi suoi che ho letto. Proverò magari con Stupori e tremori.
      Fammi sapere se poi inizi Canne al vento, per me è stato uno degli audiolibri migliori mai ascoltati nell'ultimo periodo.

  • @lucagambetta5842
    @lucagambetta5842 10 месяцев назад +2

    Ciao Chiara, se ti ha colpito la patologia descritta ne "Il fabbricante di eco" molto probabilmente ti intrigherà molto anche "L'uomo che scambio sua moglie per un cappello" di Oliver Sacks: alcune delle condizioni neurologiche che descrive sono incredibili.

    • @chiaramartini95
      @chiaramartini95  10 месяцев назад +1

      Letto e amato, fra l'altro è evidente che Power stesso ha letto e amato Sacks.

  • @manpreetshokar
    @manpreetshokar 10 месяцев назад

    Ciao Chiara! Sono d'accordo con te rispetto ad Amelie Nothomb. Sia Igiene dell'assassino che Cosmetica del nemico non mi hanno entusiasmato, anche se in entrambi ho capito che poteva esserci un potenziale che io non ero riuscita a cogliere. Ho avuto una svolta quando ho letto i libri più autobiografici della scrittrice come Stupore e tremori, Primo sangue e Né di Eva né di Adamo che decisamente mi sono piaciuti di più e ho potuto apprezzare la sua scrittura. Mi sono piaciuti anche questi due titoli (molto simili per le tematiche familiari): Il libro delle sorelle e Colpisci il tuo cuore.

    • @patriziapollo9767
      @patriziapollo9767 10 месяцев назад

      Qualcuno mi dovrebbe spiegare ( mi riferisco a le sorelle,che a te è piaciuto) il senso di scrivere di questa bambina che a 3 o 4 anni, non ricordo cucina, pulisce e riordina la cucina....nemmeno arriva al piano di lavoro!?!?! E peggio ancora, sempre a quell' età si occupa della neonata sorella, le dà da mangiare, la lava...... Perché scrivere queste stupidaggini??? Per sottolineare che le due bambine sono abbandonate a loro stesse non serve scrivere queste esagerazioni, che danno solo un gran fastidio, togliendo il piacere della lettura del libro. Penso di aver chiuso con la Nothomb

    • @manpreetshokar
      @manpreetshokar 10 месяцев назад

      @@patriziapollo9767 Ciao Patrizia! Io penso che questo libro e altri di Nothomb non siano da prendere letteralmente, la sua scrittura è particolare, a tratti esagerata fino a sfiorare il fantastico/grottesco. Lei ha calcato molto la mano per far vedere il contrasto tra le due sorelle e per me ci può stare perché il fulcro del romanzo sono altri temi non quanto sia un genio una delle sorelle.

    • @chiaramartini95
      @chiaramartini95  10 месяцев назад

      Proverò allora con Stupore e tremore, forse è quello che al momento mi ispira di più. Dovrei trovarlo su Kindle Unlimited quindi ne potrei approfittare prima che scada.

  • @sabrinalavelli4053
    @sabrinalavelli4053 10 месяцев назад +1

    Ciao Chiara Igiene dell’assassino non mi è piaciuto…sto quasi finendo I miserabili di Hugo poi a ottobre ho letto Un’eredità di avorio e ambra, Immagina i corvi di Sorrenti, Il club, Stella maris di McCarthy e La danza del mulino della saga di Poldark 📚

    • @sabrinalavelli4053
      @sabrinalavelli4053 10 месяцев назад

      @ericartistic76 ho dato 4 stelle su Goodreads per arrotondare in positivo ma mi aspettavo di più 🤷🏼‍♀️

    • @chiaramartini95
      @chiaramartini95  10 месяцев назад

      I Miserabili di Hugo, che bellezza💕

  • @imvale3301
    @imvale3301 10 месяцев назад

    👏👏👏👏👏 le signore della scrittura è bello 😊

  • @vandina_monica
    @vandina_monica 10 месяцев назад

    Sulla Nothomb la pensiamo alla stessa maniera 🤝ciao 🙂

  • @fulviadelogu2627
    @fulviadelogu2627 10 месяцев назад

    Sicilia?