Pietra di Momo e le cascate sul torrente Alaco - San Sostene (Catanzaro)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 15 окт 2024
  • San Sostene, i briganti e la natura.
    Per qualcuno sono eroi. Per altri delinquenti. Sono i briganti di Calabria, quelli che fomentarono una vera e propria guerra contro l'esercito borbonico. Anche se alla fine di questo momento storico a patire le maggiori perdite furono le indifese popolazioni civili.
    In Calabria esiste un sentiero di circa 140 km, inserito nei cammini italiani, chiamato "dei briganti" e anche diversi percorsi dedicati a un singolo brigante. Nel comune di San Sostene, in provincia di Catanzaro, la prima domenica di Maggio è stato inaugurato un percorso, è intitolato della" Pietra di Momo" , il cui Momo era un brigante che qui aveva il suo fortino, un luogo segreto dove nascondersi, probabilmente tra gli enormi massi che affiorano nella lussureggiante montagna delle serre calabresi.
    Sono trascorsi oltre 160 anni dalla fine della storia dei briganti e quassù, poco più in alto di San Sostene, non ci sono più taglie e pedinamenti, e non si odono più gli spari dei mortai e cannoni pronti a catturare il brigante Momo e i suoi fidati.
    Il sentiero ben fatto, pulito e curato in ogni particolare, attrezzato con pontini e passamano rispettando le armonie della natura circostante, è di oltre 6 km andata e ritorno, ma con un dislivello non per tutte le gambe. Occorre una buona preparazione fisica per raggiungere i punti di interesse come la "Pietra del Brigante Momo" e le spumeggianti "Cascate" sul torrente Alaco.
    Rocce e piante rivestite di muschi e licheni, una grande varietà di piante selvatiche, alberi secolari con cavità dove trovano rifugio uccelli e animali e i "pastiddhari" ben ricostruiti che raccontano di storie e leggende.
    Oggi al posto dei mortai e dei cannoni dei tempi passati è la natura a regnare con le sue affascinanti melodie. Un fantastico viaggio nella storia dei luoghi.
    #SanSostene #Calabria #PietradiMomo #torrenteAlaco #cascate #natura #nature #alberisecolari #montagna

Комментарии • 5

  • @calabriahiking
    @calabriahiking 5 месяцев назад +1

    Qui si celebra la
    Natura maestosa e sublime ! Bellissimo canale !

    • @marcogarcea
      @marcogarcea  5 месяцев назад

      Grazie amico. La bella Calabria, quella che racconti anche sul tuo canale. Grande Calabria Hiking. A presto

  • @laspiedraselegidas4728
    @laspiedraselegidas4728 3 месяца назад +1

    Sugerente...

  • @alfredocolao4935
    @alfredocolao4935 5 месяцев назад +1

    Hai monatato un filmm

    • @marcogarcea
      @marcogarcea  5 месяцев назад

      I luoghi lo meritano. Ciao alpinista 😉