Di tante informazioni farcite di chiacchiere infinite,tu sei molto chiaro preciso e soprattutto dai informazioni utili e capibili a tutti ,il format del video è top... Ho una condropatia di 4 grado assintomatica al ginocchio ds e menoscosi dolorosa al ginocchio sx .sono fortemente in sovrappeso e mi alleno 5 volte alla week Me la.caverò solo con la fisioterapia? Ti saluto e ringrazio
Buongiorno Annalisa, La ringrazio per il suo commento, ci fa molto piacere. La fisioterapia può fare molto, ma molto importante è anche uno stile di vita sano ed equilibrato così come l’alimentazione. Se riuscisse a perdere anche un po‘ di peso probabilmente le ginocchia ne gioverebbero (so che non è assolutamente facile ma val la pena provarci). Complimenti per la costanza nell’’allenarsi 5 volte a settimana, non è da tutti! Dire se potrà cavarsela con la sola fisioterapia é impossibile però è sicuramente la strategia di trattamento migliore da intraprendere!
Buongiorno Matteo! Grazie a te per il commento. Il tape lo puoi applicare e tenere anche per 3-4 giorni. La funzione del tape è esclusivamente quella di modificare il sintomo, quindi se hai sintomi solo durante gli esercizi potresti applicarlo prima dell’attività e toglierlo appena termini gli esercizi.
Il 20% delle parole é incomprensibile, anche con altoparlante. Anche scegliendo i sottotitoli generato automaticamente risultano pieni di errori (quindi non è colpa mia). Io direi di rifare la lezione con un microfono direzionale decente, oppure un microfono da posizionare sotto il collo.
Buongiorno, Mi spiace che per Lei l’audio non sia ottimale. Vedremo di milgliorarlo in futuro. Per i sottotitoli generati da RUclips non ci posso far molto
Ciao, volevo chiederti, dopo un ciclo di laser mi è ritornato il male, ma il mio problema è che durante gli esercizi di qualsiasi carico, non mi fa male, però mi si blocca ogni tanto il ginocchio, tanto da non poterlo più piegare e muovere il piede, mentre il dolore più ricorrente è nelle rotazioni. Secondo te, cosa può essere?
Buongiorno Gianni! Senza una valutazione accurata é impossibile formulare qualsiasi tipo di ipotesi. Spesso si può avvertire una sensazione di blocco articolare in caso di problematiche meniscali ma è necessaria una valutazione approfondita, quindi le consiglio di farsi veder da un fisioterapista iscritto all’ordine.
Buonasera Anna! Ovviamente le infiltrazioni possono aiutare ma non risolvono la situazione nel caso in cui ci fosse usura della cartilagine ed un processo artrosico! Siamo felici di sapere che riesce a gestire il suo problema con gli esercizi (che sono fondamentali) e che sta bene! Continui così!
Salve 7 mesi fa ebbi lesone menisco mediale che mi è stata trattata con infiltrazioni di cortisoni . Passati 7 mesi ho fatto un altra risonanza e l ortopedico ha detto che la lesione al menisco si è cicatrizzata e che non mi devo operare. Pero mi è sorta una condropatia femoro tibiale lieve. Sento un fastidio costante appena sopra alla rotula quando cammino. Non è un dolore ma è una sensazione strana che da fastidio. Che esercizi dovrei fare? Sono molto spaventato. Sto cosi da 2 mesi e non si leva più
@@ToPlant_acquari Buongiorno gli esercizi devono essere personalizzati in base alla capacità del suo ginocchio di tollerare il carico, quindi il consiglio è quello di rivolgersi ad un fisioterapista iscritto all’ordine. Tuttavia gli esercizi che vengono mostrati nel video potrebbero aiutare a ridurre e risolvere il problema.
Buongiorno e complimenti per il video. Al di la dei sintomi e delle specifiche di questa condizione, cosa significa quando in un reperto é indicato che le "limitanti condrali risultano disomogenee"? Può essere intesa come una erosione della cartilagine o semplicemente un normale avanzare dell'età declinato alla non perfezione del nostro corpo?
Buongiorno e grazie! Di solito sta a significare che la cartilagine ha perso la sua omogeneità / regolarità e quindi potrebbe esserci una lesione o erosione. Potrebbe anche essere dovuto a un processo artrosico e anche questo comunque legato al passare dell’età. È sempre utile parlarne con lo specialista di questi referti perché la clinica è fondamentale. Ed appunto, anche perché a volte potrebbero essere semplicemente dovute al normale processo di invecchiamento.
Buongiorno Gianni, tecar e laser dovrebbero ricoprire un ruolo totalmente marginale in riabilitazione in quanto le prove di efficacia sono minime o inesistenti in alcuni casi. Se queste terapie vengono eseguite in aggiunta alla fisioterapia fatta bene allora nel caso peggiore non fanno danno diciamo, ma quando queste terapie strumentali vengono utilizzate come unico trattamento non servono a molto.
Buongiorno Lina. Mi spiace ma non capisco quale tipo di problematica riferisce. Nel caso di un infortunio con distaccamento o dislocazione della rotula è necessario farsi valutare da un ortopedico e seguire le sue indicazioni.
@@PrometeoFisioterapia si sono caduta in terra l'ortopedico mi duce di stare con il tutore i fatti e già 3 mesi poi rifare la rm e poi si vedrà così mi ha detto ma io non vedo miglioria vado avanti con ghiaccio e tacchipirina ok un altro mi dice che è da operare ma allora perché sono 3 mesi persi non lo potevano fare subito ??grazie del mio sfogo buongiorno
Ciao a seguito di un carico repentino dei km settimanali ho cominciato ad avvertire dolore al ginocchio, ho fatto rm e mi è stata diagnosticata condropatia di 1º grado con sofferenza del tendine rotuleo. Se ho capito bene nella fase iniziale di usura di cartilagine questa non dovrebbe essere la causa del mio dolore, mi chiedo e ti chiedo quale potrebbe essere allora l’origine del dolore ?
Buongiorno Alessio! Hai capito bene la cartilagine non è innervata e quindi in una fase iniziale la sofferenza cartilaginea in se non dovrebbe essere la fonte del dolore. Molto difficile poter dire da dove origina il dolore senza un‘anamnesi dettagliata ma spesso anche in seguito ad una scrupolosa valutazione non si è sicuri al 100%. La risonanza riporta una sofferenza del tendine rotuleo e in questi casi il dolore dovrebbe essere proprio in corrispondenzadrl tendine stesso. Detto in modo molto semplicistico: In seguito ad un aumento repentino dei carichi é prossibile che anche i tessuti sia articolari che quelli intorno all’articolazione vadano in sofferenza e si infiammino, l’infiammazione produce sostanze che possono andare a stimolare i recettori del dolore che mandano segnali dolorosi anche con stimoli che solitamente sono danno dolore e questi possono continuare anche a mandare impulsi dolorosi anche una volta risolta la fase infiammatoria. (Potrebbe essere una delle cause) Ripristinando i carichi corretti la situazione torna gradualmente nella zona giusta che ci permette poi di allenarci senza dolore ed ottenere gli adattamenti ricercati.
@@PrometeoFisioterapiati ringrazio molto per questa risposta dettagliata, sei stato più esaustivo dell’ortopedico che mi ha visitato. Stavo preparando la maratona di Roma e sono passato da 50 a 110 km settimanali, si lo so è un suicidio, ma ero tremendamente indietro con la preparazione. Inizialmente il dolore era ben localizzato sotto la rotula poi si è diffuso a tutto il ginocchio e anche a riposo, creandomi una brutta sensazione di instabilità. Ho ovviamente interrotto l’allenamento e ho fatto 3 infiltrazioni di acido ialuronico consigliate dall’ortopedico. Seguirò i tuoi consigli. Grazie ancora
@@alessio_4657 Di nulla! Si effettivamente passare da 50 a 110 km in una settimana è decisamente eccessivo. I tessuti non erano abituati a quel carico e sono andati subito in sofferenza. Sarebbe meglio arrivare alla gara con meno chilometri sulle gambe che aumentare in modo eccessivo, rischi solo di farti male prima (come è successo) o arrivare sfinito al giorno della gara! Buona guarigione!
Circa sei mesi fa durante un allenamento ho sentito un ginocchio fare un movimento anomalo, come se si fosse sublussato per poi rientrare da solo senza intervento esterno, per i successivi giorni ogni volta che salivo le scale si sentiva un rumore acuto come uno schiocco, dopo circa 3 giorni il rumore era stato sostituito da un altro molto meno forte più profondo e sordo. Ho fatto un ciclo di laser e riabilitazione da un fisioterapista che ha potenziato la mia massa muscolare con degli esercizi in particolare per il vasto mediale. Dopo circa 2 mesi con 3 sedute a settimana non ho sentito cambiamento e ho deciso di smettere anche perchè non provavo dolore ma solamente una lieve limitazione e sensazione di blocco proprio quando si sentiva il rumore. Ho deciso poi di rivolgermi ad un secondo fisioterapista ed osteopata che ha criticato molto l'approccio del collega definendolo rischioso proprio per gli esercizi proposti ( squat, affondi, leg press, extension ecc) sostenendo che potevano sublussarmi la rotula con quel carico, ha quindi optato per curarmi con delle manipolazioni non dirette sul ginocchio ma nella cervicale devo secondo lui stava il mio problema inoltre mi ha fatto fare degli esercizi per rilassare il tensore della fascia lata (quindi un trattamento opposto al colega), dopo circa 6 sedute ho visto che nemmeno questo approccio dava miglioramenti ma rimaneva tutto esattamente normale con il rumore e la lieve limitazione nel raggio di movimento. Vorrei capire se ci sono altre opzioni o a questo punto l'unico modo sia la chirurgia prima che il problema diventi più grave, grazie.
Buongiorno Lorenzo! Prima di tutto prima di pensare alla chirurgia bisognerebbe avere una diagnosi chiara da uno specialista ortopedico. Se dovesse trattarsi di un problema alla rotula l’approccio basato sugli esercizi del primo collega lo trovo adeguato. Inoltre ha detto che ha smesso di fare fisioterapia perché il dolore era praticamente sparito quindi direi che era sulla strada giusta. É possibile continuare ad effettuare gli esercizi in autonomia a casa o in palestra con qualche controllo dal fisio ogni tot settimane. (Si faccia indicare dal fisioterapista quali esercizi sono più idonei al suo caso). Anche in caso di lussazione il primo approccio può essere quello conservativo basato su esercizi volti a migliorare la stabilità dell’arto inferiore per intero. Gli esercizi non sono rischiosi a meno che non siano effettuati con una carico eccessivo ed inadeguato. Riguardo allo schiocco é impossibile da dire da cosa sia provocato.
Importante è assumere integratori di glucosamina , che è alla base della cartilagine, il nostro corpo invecchiando ne produce sempre meno. Assunta con regolarità per qualche mese da buoni risultati, qualcuno dice che può anche fare ricrescere la cartilagine ma questo nn so...
Ma si puo risolvere del tutto ? Mi è stata diagnosticata ma la ho solo dopo una lunga seduta di strecing per il quadricipite, penso di aver sabotato la struttura del mio ginocchio..e da quel cavolo di giorno se fletto le ginocchia sotto i 90° schioccano..niente dolore ne nulla, ma cavolo devo passare da 200 kg di massimale di squat ad andare in bici o fare sti esercizi "da vecchi" ? Esiste gente che ha risolto i sintomi o è una condanna a vita?
Buongiorno Mega. È possibile risolvere del tutto i sintomi. Difficile che tu abbia “sabotato” il ginocchio con dello stretching, tuttavia lo scroscio articolare non è sinonimo di danno o sofferenza, se non c’è dolore, gonfiore o nessun altro sintomo non mi preoccuperei per questo “scrocchiare”. Questi esercizi per “vecchi” sono esercizi base che in linea di massima possono essere svolti da tutti. Se per te sono troppo semplici si possono sicuramente adattare e rendere più difficili. Un altro aspetto da considerare è assicurarsi che tu sia arrivato a 200kg di massimale con gradualità e che non abbia accelerato i tempi e che quindi il carico abbia superato la capacità dei tessuti. (per questo puoi affidarti ad un fisioterapista iscritto all’ordine o eventualmente da un laureato in scienze motorie per assicurarti di svolgere i tuoi esercizi in sicurezza) In conclusione si, è possibile che i sintomi si risolvano del tutto.
Il video più completo su questa Sindrome! Grandi
Grazie mille!
Di tante informazioni farcite di chiacchiere infinite,tu sei molto chiaro preciso e soprattutto dai informazioni utili e capibili a tutti ,il format del video è top...
Ho una condropatia di 4 grado assintomatica al ginocchio ds e menoscosi dolorosa al ginocchio sx .sono fortemente in sovrappeso e mi alleno 5 volte alla week
Me la.caverò solo con la fisioterapia?
Ti saluto e ringrazio
Buongiorno Annalisa,
La ringrazio per il suo commento, ci fa molto piacere.
La fisioterapia può fare molto, ma molto importante è anche uno stile di vita sano ed equilibrato così come l’alimentazione. Se riuscisse a perdere anche un po‘ di peso probabilmente le ginocchia ne gioverebbero (so che non è assolutamente facile ma val la pena provarci).
Complimenti per la costanza nell’’allenarsi 5 volte a settimana, non è da tutti!
Dire se potrà cavarsela con la sola fisioterapia é impossibile però è sicuramente la strategia di trattamento migliore da intraprendere!
Bravo bel video
Grazie mille!
Grazie !!!
Grazie a Lei Maria! Speriamo sia stato d’aiuto!
Salve mi piace questo tape mi direbbe il modello senza mettere in difficoltà con eventuali pubblicità. La ringrazio 🙏
Buongiorno, Solitamente non c’è molta differenza tra le varie marche di tape. E’ un tape comune che può trovare in farmacia, quello va benissimo!
Ciao intanto ti ringrazio per il video, ma il tape bisogna metterlo solo durante gli esercizi o tutto il giorno?
Buongiorno Matteo! Grazie a te per il commento.
Il tape lo puoi applicare e tenere anche per 3-4 giorni. La funzione del tape è esclusivamente quella di modificare il sintomo, quindi se hai sintomi solo durante gli esercizi potresti applicarlo prima dell’attività e toglierlo appena termini gli esercizi.
Il 20% delle parole é incomprensibile, anche con altoparlante. Anche scegliendo i sottotitoli generato automaticamente risultano pieni di errori (quindi non è colpa mia). Io direi di rifare la lezione con un microfono direzionale decente, oppure un microfono da posizionare sotto il collo.
Buongiorno,
Mi spiace che per Lei l’audio non sia ottimale. Vedremo di milgliorarlo in futuro.
Per i sottotitoli generati da RUclips non ci posso far molto
Ciao, volevo chiederti, dopo un ciclo di laser mi è ritornato il male, ma il mio problema è che durante gli esercizi di qualsiasi carico, non mi fa male, però mi si blocca ogni tanto il ginocchio, tanto da non poterlo più piegare e muovere il piede, mentre il dolore più ricorrente è nelle rotazioni. Secondo te, cosa può essere?
Buongiorno Gianni! Senza una valutazione accurata é impossibile formulare qualsiasi tipo di ipotesi. Spesso si può avvertire una sensazione di blocco articolare in caso di problematiche meniscali ma è necessaria una valutazione approfondita, quindi le consiglio di farsi veder da un fisioterapista iscritto all’ordine.
Ho fatto per tanti anni l'acido ialuronico 3 anni fa ho fatto le piastrine comunque tutti i giorni fatto tanti esercizi sto abbastanza bene
Buonasera Anna! Ovviamente le infiltrazioni possono aiutare ma non risolvono la situazione nel caso in cui ci fosse usura della cartilagine ed un processo artrosico! Siamo felici di sapere che riesce a gestire il suo problema con gli esercizi (che sono fondamentali) e che sta bene! Continui così!
@@PrometeoFisioterapia Io sono costante con esercizi troppo comodo fare infiltrazioni e sperare nei miracoli serve muscolatura
Salve 7 mesi fa ebbi lesone menisco mediale che mi è stata trattata con infiltrazioni di cortisoni . Passati 7 mesi ho fatto un altra risonanza e l ortopedico ha detto che la lesione al menisco si è cicatrizzata e che non mi devo operare.
Pero mi è sorta una condropatia femoro tibiale lieve. Sento un fastidio costante appena sopra alla rotula quando cammino. Non è un dolore ma è una sensazione strana che da fastidio.
Che esercizi dovrei fare? Sono molto spaventato. Sto cosi da 2 mesi e non si leva più
@@ToPlant_acquari Buongiorno gli esercizi devono essere personalizzati in base alla capacità del suo ginocchio di tollerare il carico, quindi il consiglio è quello di rivolgersi ad un fisioterapista iscritto all’ordine.
Tuttavia gli esercizi che vengono mostrati nel video potrebbero aiutare a ridurre e risolvere il problema.
Buongiorno e complimenti per il video. Al di la dei sintomi e delle specifiche di questa condizione, cosa significa quando in un reperto é indicato che le "limitanti condrali risultano disomogenee"? Può essere intesa come una erosione della cartilagine o semplicemente un normale avanzare dell'età declinato alla non perfezione del nostro corpo?
Buongiorno e grazie!
Di solito sta a significare che la cartilagine ha perso la sua omogeneità / regolarità e quindi potrebbe esserci una lesione o erosione. Potrebbe anche essere dovuto a un processo artrosico e anche questo comunque legato al passare dell’età.
È sempre utile parlarne con lo specialista di questi referti perché la clinica è fondamentale. Ed appunto, anche perché a volte potrebbero essere semplicemente dovute al normale processo di invecchiamento.
Tecar laser o altro servono?
Buongiorno Gianni, tecar e laser dovrebbero ricoprire un ruolo totalmente marginale in riabilitazione in quanto le prove di efficacia sono minime o inesistenti in alcuni casi. Se queste terapie vengono eseguite in aggiunta alla fisioterapia fatta bene allora nel caso peggiore non fanno danno diciamo, ma quando queste terapie strumentali vengono utilizzate come unico trattamento non servono a molto.
Come si cura il distaccamento rotola tibiale
Buongiorno Lina.
Mi spiace ma non capisco quale tipo di problematica riferisce. Nel caso di un infortunio con distaccamento o dislocazione della rotula è necessario farsi valutare da un ortopedico e seguire le sue indicazioni.
@@PrometeoFisioterapia si sono caduta in terra l'ortopedico mi duce di stare con il tutore i fatti e già 3 mesi poi rifare la rm e poi si vedrà così mi ha detto ma io non vedo miglioria vado avanti con ghiaccio e tacchipirina ok un altro mi dice che è da operare ma allora perché sono 3 mesi persi non lo potevano fare subito ??grazie del mio sfogo buongiorno
Ciao a seguito di un carico repentino dei km settimanali ho cominciato ad avvertire dolore al ginocchio, ho fatto rm e mi è stata diagnosticata condropatia di 1º grado con sofferenza del tendine rotuleo.
Se ho capito bene nella fase iniziale di usura di cartilagine questa non dovrebbe essere la causa del mio dolore, mi chiedo e ti chiedo quale potrebbe essere allora l’origine del dolore ?
Buongiorno Alessio!
Hai capito bene la cartilagine non è innervata e quindi in una fase iniziale la sofferenza cartilaginea in se non dovrebbe essere la fonte del dolore.
Molto difficile poter dire da dove origina il dolore senza un‘anamnesi dettagliata ma spesso anche in seguito ad una scrupolosa valutazione non si è sicuri al 100%.
La risonanza riporta una sofferenza del tendine rotuleo e in questi casi il dolore dovrebbe essere proprio in corrispondenzadrl tendine stesso.
Detto in modo molto semplicistico: In seguito ad un aumento repentino dei carichi é prossibile che anche i tessuti sia articolari che quelli intorno all’articolazione vadano in sofferenza e si infiammino, l’infiammazione produce sostanze che possono andare a stimolare i recettori del dolore che mandano segnali dolorosi anche con stimoli che solitamente sono danno dolore e questi possono continuare anche a mandare impulsi dolorosi anche una volta risolta la fase infiammatoria. (Potrebbe essere una delle cause)
Ripristinando i carichi corretti la situazione torna gradualmente nella zona giusta che ci permette poi di allenarci senza dolore ed ottenere gli adattamenti ricercati.
@@PrometeoFisioterapiati ringrazio molto per questa risposta dettagliata, sei stato più esaustivo dell’ortopedico che mi ha visitato.
Stavo preparando la maratona di Roma e sono passato da 50 a 110 km settimanali, si lo so è un suicidio, ma ero tremendamente indietro con la preparazione.
Inizialmente il dolore era ben localizzato sotto la rotula poi si è diffuso a tutto il ginocchio e anche a riposo, creandomi una brutta sensazione di instabilità.
Ho ovviamente interrotto l’allenamento e ho fatto 3 infiltrazioni di acido ialuronico consigliate dall’ortopedico.
Seguirò i tuoi consigli.
Grazie ancora
@@alessio_4657 Di nulla! Si effettivamente passare da 50 a 110 km in una settimana è decisamente eccessivo. I tessuti non erano abituati a quel carico e sono andati subito in sofferenza. Sarebbe meglio arrivare alla gara con meno chilometri sulle gambe che aumentare in modo eccessivo, rischi solo di farti male prima (come è successo) o arrivare sfinito al giorno della gara!
Buona guarigione!
Circa sei mesi fa durante un allenamento ho sentito un ginocchio fare un movimento anomalo, come se si fosse sublussato per poi rientrare da solo senza intervento esterno, per i successivi giorni ogni volta che salivo le scale si sentiva un rumore acuto come uno schiocco, dopo circa 3 giorni il rumore era stato sostituito da un altro molto meno forte più profondo e sordo. Ho fatto un ciclo di laser e riabilitazione da un fisioterapista che ha potenziato la mia massa muscolare con degli esercizi in particolare per il vasto mediale. Dopo circa 2 mesi con 3 sedute a settimana non ho sentito cambiamento e ho deciso di smettere anche perchè non provavo dolore ma solamente una lieve limitazione e sensazione di blocco proprio quando si sentiva il rumore. Ho deciso poi di rivolgermi ad un secondo fisioterapista ed osteopata che ha criticato molto l'approccio del collega definendolo rischioso proprio per gli esercizi proposti ( squat, affondi, leg press, extension ecc) sostenendo che potevano sublussarmi la rotula con quel carico, ha quindi optato per curarmi con delle manipolazioni non dirette sul ginocchio ma nella cervicale devo secondo lui stava il mio problema inoltre mi ha fatto fare degli esercizi per rilassare il tensore della fascia lata (quindi un trattamento opposto al colega), dopo circa 6 sedute ho visto che nemmeno questo approccio dava miglioramenti ma rimaneva tutto esattamente normale con il rumore e la lieve limitazione nel raggio di movimento. Vorrei capire se ci sono altre opzioni o a questo punto l'unico modo sia la chirurgia prima che il problema diventi più grave, grazie.
Buongiorno Lorenzo!
Prima di tutto prima di pensare alla chirurgia bisognerebbe avere una diagnosi chiara da uno specialista ortopedico.
Se dovesse trattarsi di un problema alla rotula l’approccio basato sugli esercizi del primo collega lo trovo adeguato. Inoltre ha detto che ha smesso di fare fisioterapia perché il dolore era praticamente sparito quindi direi che era sulla strada giusta. É possibile continuare ad effettuare gli esercizi in autonomia a casa o in palestra con qualche controllo dal fisio ogni tot settimane. (Si faccia indicare dal fisioterapista quali esercizi sono più idonei al suo caso).
Anche in caso di lussazione il primo approccio può essere quello conservativo basato su esercizi volti a migliorare la stabilità dell’arto inferiore per intero. Gli esercizi non sono rischiosi a meno che non siano effettuati con una carico eccessivo ed inadeguato.
Riguardo allo schiocco é impossibile da dire da cosa sia provocato.
@@PrometeoFisioterapia io non ho mai avuto dolore infatti ho detto che il problema era solo il rumore
Importante è assumere integratori di glucosamina , che è alla base della cartilagine, il nostro corpo invecchiando ne produce sempre meno. Assunta con regolarità per qualche mese da buoni risultati, qualcuno dice che può anche fare ricrescere la cartilagine ma questo nn so...
CIAO. SCUSAMI MA VADO FUORI TEMA. ,NON POTRESTI FARE IN VIDEO SULLO SPERONE CALCANEARE POSTERIORE. E DIRMI CHE ESERCIZI FARE. GRAZIE MILLE
Buongiorno Maurizio. Chiedo perdono ma deve esserci sfuggiti il tuo commento. Esiste un video sullo sperone calcaneare sul nostro canale
👍👍👍👍👍👍
Ma si puo risolvere del tutto ? Mi è stata diagnosticata ma la ho solo dopo una lunga seduta di strecing per il quadricipite, penso di aver sabotato la struttura del mio ginocchio..e da quel cavolo di giorno se fletto le ginocchia sotto i 90° schioccano..niente dolore ne nulla, ma cavolo devo passare da 200 kg di massimale di squat ad andare in bici o fare sti esercizi "da vecchi" ? Esiste gente che ha risolto i sintomi o è una condanna a vita?
Buongiorno Mega.
È possibile risolvere del tutto i sintomi. Difficile che tu abbia “sabotato” il ginocchio con dello stretching, tuttavia lo scroscio articolare non è sinonimo di danno o sofferenza, se non c’è dolore, gonfiore o nessun altro sintomo non mi preoccuperei per questo “scrocchiare”.
Questi esercizi per “vecchi” sono esercizi base che in linea di massima possono essere svolti da tutti. Se per te sono troppo semplici si possono sicuramente adattare e rendere più difficili. Un altro aspetto da considerare è assicurarsi che tu sia arrivato a 200kg di massimale con gradualità e che non abbia accelerato i tempi e che quindi il carico abbia superato la capacità dei tessuti. (per questo puoi affidarti ad un fisioterapista iscritto all’ordine o eventualmente da un laureato in scienze motorie per assicurarti di svolgere i tuoi esercizi in sicurezza)
In conclusione si, è possibile che i sintomi si risolvano del tutto.
@@PrometeoFisioterapia buon giorno a lei, e grazie infinite per la sua risposta.
Non si capisce nulla