SAI VERAMENTE cosa provoca una distorsione di caviglia??

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 1 ноя 2024

Комментарии • 108

  • @lucadelorenzi1988
    @lucadelorenzi1988 5 лет назад +5

    Uno dei pochi terapisti/osteopati capaci di spiegare in modo chiaro e semplice ogni concetto fisiologico del corpo.... 🤟

  • @veronicadani1953
    @veronicadani1953 2 года назад +1

    Hai spiegato alla perfezione. Mi è proprio successo così, distorsione di partenza, con tutte le conseguenze. Fino al collo, non camino bene, ho appena iniziato trattamenti dal fisioterapista.

  • @milenadifrancesco5797
    @milenadifrancesco5797 4 года назад +2

    Bravissimo! Non ancora riesco a guarire dopo brutta distorsione di tanti anni fa!

  • @simonebianchetti3565
    @simonebianchetti3565 6 лет назад +5

    Preciso ed esaustivo come al solito, grande Ste!

    • @lotfidreams7958
      @lotfidreams7958 3 года назад

      Sai osteopata: mi da un calore la caviglia e sembra porta stanchezza la gamba ferita

  • @danielevai682
    @danielevai682 5 лет назад +2

    Chiaro.... E utile. Sei veramente bravo

  • @kriziadanca8776
    @kriziadanca8776 3 года назад

    Complimenti davvero!!! Bravo,professionale e preciso!!!

  • @olgaprofumo7879
    @olgaprofumo7879 5 лет назад

    Molto interessante. Ho adesso una distorsione alla caviglia. Non conoscevo nulla al riguardo. Ha spiegato molto chiaramente. Complimenti! Non riesco però a mettere il like..

  • @martinarenzi4744
    @martinarenzi4744 Год назад

    Stefano bravissimo, è proprio piacevole e facile ascoltarti, il tuo filo del discorso è veramente molto chiaro, grazie 😊
    Io ho preso circa 13 anni fa una distorsione alla caviglia sinistra. Ora da qualche anno sento proprio il piede sinistro con la parte mediale che punta verso l'alto e l'esterno e la parte laterale che punta verso il basso e l'interno. E a livello della gamba sinistra, sento la linea che corre sul perone dalla caviglia al ginocchio infiammata cosí come la caviglia. Salendo dalle anche in su invece che a sinistra i miei dolori (medi e cronici) sono tutti lungo la linea destra sia in vari punti lateralmente a destra della colonna dai lombi alla cervicale sia destro al fianco destro (proprio interamente, credo a livello psoas) sia lungo le ultime coste destre e anche dentro, a livello del fegato. Inoltre quando respiro (praticamente sempre, più il respiro è grande più spesso lo sento) sento un piccolo crack sempre nello stesso punto dentro il fianco destro attaccato alla parte centrale colonna, non capisco bene dove sia localizzato, il crack quando respiro potrebbe essere dovuto a un continuo riassestamento di una vertebra nella colonna o anche coste attaccate alla colonna che si muovono con la respirazione. A livello dorsale sento un cerchio all'attaccatura della spalla al braccio destro e tensione contrattura allo scaleno e forse anche altri muscoli che non conosco nella parte laterale destra del collo. Sento la spalla destra che punta in avanti rispetto alla sinistra e sento contrattura anche a livello clavicola-spalla destra. A livello dorsale sento tutta la parte destra più accorciata della sinistra e la scapola destra più contratta della sinistra.
    Inoltre se estendo indietro la schiena ho le ultime coste sinistre che sporgono nettamente rispetto alle destre. Eppure non ho scoliosi evidente. Sento una torsione interna che mi tiene le coste sinistre in avanti e la destre indietro.
    Anche se a vedermi si direbbe che sono piuttosto simmetrica, sento tutti questi disallineamenti e mi causano dolori, contratture, bruxismo, mal di testa, nervosismo, stress. Secondo me la dinamica è partita tutta a cascata dalla distorsione alla caviglia sinistra e in una decina di anni mi ha disallineato tutta la linea che va da caviglia sinistra a bacino e poi dall'anca destra alla cervicale lato destro.
    Puoi darmi il tuo parere? Grazie

    • @stefanomoriggia88
      @stefanomoriggia88  Год назад +1

      Ciao Martina, difficile dirti qualcosa solo dalla sensibilità, se senti qualcosa sicuro qualcosa c’è, ma a volte la nostra propriocezione ed esterocezione è alterata da vari fattori.
      Sicuramente una distorsione del tessuto fasciale a livello della caviglia può causare vari squilibri, ti direi di farti valutare da un osteopata che prenda in considerazione la tua storia clinica e poi mettendoci le mani capisca quali sono le aree primarie. Qualcosa si può fare sicuramente!

    • @martinarenzi4744
      @martinarenzi4744 Год назад

      @@stefanomoriggia88 grazie, grazie per la tua gentilezza e per il tuo incoraggiamento. In effetti devo solo tornare dall'osteopata, ci ero andata ma non avevamo risolto nulla perchè non avevamo proseguito con costanza e regolarità, prendendo il primo appuntamento e il secondo dopo un mese e poi senza vederci più...penso che anche 1 volta ogni due mesi sia sufficiente, ma con regolarità e costanza

  • @alessiocascino8469
    @alessiocascino8469 5 лет назад +2

    Salve,
    il video è chiarissimo e fa capire bene le dinamiche che avvengono a livello muscolare scheletrico dopo un trauma alla caviglia. Personalmente ho subito, tempo fa, una forte distorsione alla caviglia Sx, dopo un pò ho cominciato ad avvertire un fastidio nella parte sx del trapezio che si irradiava fino al muscolo laterale sx del collo, una sensazione di tensione vera e propria... non associavo però i fastidi alla zona trapezoidale e al collo come conseguenza alla distorsione subita tempo prima.
    Video interessante, e direi anche perfetto per il mio caso.
    Grazie

  • @loredanabaccini5197
    @loredanabaccini5197 6 месяцев назад +1

    Grazie Stefano, sei fantastico e molto esaustivo. Avrei una domanda: quale attrezzo consigli per la propriocezione? Il Bosu o la tavoletta? Devo lavorare con una cliente che ha le caviglie completamente bloccate.

    • @stefanomoriggia88
      @stefanomoriggia88  6 месяцев назад

      Ciao Loredana, lo strumento è uguale, le tavolette sono più comode perché impostate con un vettore specifico e quindi ci sono meno parametri di lavoro per la caviglia, se invece usi una tavoletta con la mezza sfera sotto o una medusa d’aria, quelle sono molto più instabili e quindi è un lavoro un po’ più fine, cambi lo strumento solo in base alla stabilità della persona. Lavori a corpo libero dove accentui flessioni ed estensioni delle caviglie sono importanti in quel caso perché dai nuovo allungamento a quei legamenti.

    • @loredanabaccini5197
      @loredanabaccini5197 5 месяцев назад

      Grazie mille Stefano.

  • @LucidMadness
    @LucidMadness 5 лет назад +1

    Ciao Stefano, davvero complimenti, sei chiaro e pulito nelle tue spiegazioni, e per studenti di osteopatia come me che si fanno 1000 pippe mentali è davvero importante. tra l'altro penso tu sia il primo in italia che porta questi contenuti e non i soliti video scenografici sulle manipolazioni,
    Sarebbe davvero bello e interessante che tu facessi un video sul movimento fasciale e come l'osteopatia può intervenire su di esso.
    Complimenti ancora e spero che riprenderai a fare video (commento il primo ma li ho visti tutti)

    • @stefanomoriggia88
      @stefanomoriggia88  5 лет назад +2

      Grazie mille! quello che voglio passare è proprio la metodica che c'è dietro all'osteopatia.
      Dovrei riuscire a fare qualcosa questo mese!

    • @LucidMadness
      @LucidMadness 5 лет назад +1

      @@stefanomoriggia88 posso chiederti se nei tuoi trattamenti usi anche la kinesiologia applicata, punti neurovascolari, neurolinfatici o concetti inerenti ? grazio mille

    • @stefanomoriggia88
      @stefanomoriggia88  5 лет назад

      @@LucidMadness eccomi, allora io ho fatto alcuni corsi, alcuni interessanti ed altri meno, sono partito proprio da lì con i miei studi, perché aveva un certo alone di magia. Devo dirti che oggi la kinesiologia la uso poco, nel senso che raramente faccio test kinesiologici, ho molta più fiducia nella mia capacità di ascolto fasciale, cranico o organico, e per quanto riguarda i punti neurolinfatici o vascolari sono punti che comunque fanno parte di catene Miofasciali o trigger point, quindi li tratto in modo diretto quando voglio dare uno stimolo per diminuire il dolore, e li tratto con un lavoro di riequilibrio fasciale (tecniche di undwinding) quando voglio ripristinare un corretto movimento.
      Ormai ho visto che almeno con me, le tecniche forti e dolorose sono poco utili, preferisco riequilibrare i sistemi, andando sempre più nello specifico, poi trattare in maniera diretta aree direttamente legate al dolore (pensa ad una contrattura o trigger attivo).
      Una parte del lavoro, a volte, lo deve fare il paziente, con esercizi o sospensione di un'attività.

    • @stefanomoriggia88
      @stefanomoriggia88  5 лет назад +1

      @@LucidMadness ciao, ad oggi non uso più la Kinesiologia, secondo me troppo macchinosa, lavoro seguendo anche dei principi di MTC per aiutarmi a capire alcuni collegamenti che in medicina energetica hanno un senso mentre in quella nostra allopatica non hanno ancora un valore. detto questo il trattamento di basa sostanzialmente sul riequilibrio delle tensioni tessutali e del movimento organico/fasciale/articolare

    • @LucidMadness
      @LucidMadness 4 года назад

      @@stefanomoriggia88 Ciao Stefano e grazie della risposta! Potresti consigliarmi qualche testo base di medicina energetica e MTC ? e magari anche sulle manipolazioni fasciali anche se qua oltre all'anatomia serve una manualità e palpazione fina, che dici ?
      Comunque sarebbe bello vedere altri tuoi video, sei molto bravo e unico nei tuoi contenuti qui in italia!

  • @artmichele4999
    @artmichele4999 5 лет назад +1

    Video fatto veramente bene! complimenti.

  • @Elena-fitpilates
    @Elena-fitpilates 3 года назад

    Stupendo! Grazie🌺

  • @stefanobrustia8295
    @stefanobrustia8295 6 лет назад

    Veramente molto chiaro ed interessante! grazie

  • @myriamfuerte458
    @myriamfuerte458 6 лет назад

    Come sempre chiarissimo, avanti così!! 😊

    • @stefanomoriggia88
      @stefanomoriggia88  6 лет назад

      Grazie myriam cercherò di essere meno prolisso nei prossimi!

    • @myriamfuerte458
      @myriamfuerte458 6 лет назад

      stefano moriggia nono, secondo me perfettissimo cosí, molto chiaro, comprensibile e per nulla prolisso! 👍💪(parere mio personale, ovviamente 😊)

  • @adrianalombardo792
    @adrianalombardo792 2 года назад

    Ciao Stefano sei stato davvero bravo chiaro ed ineccepibile
    Io ho avuto una brutta distorsione alla caviglia che ho curato con fisio ed esercizi anche a casa ma ora nonostante mi siano guarita mi fa male l anca come se non avesse spazio ed ogni passo è un problema che ne pensi? sono preoccupata puoi consigliarmi a catania un osteopata bravo ?

    • @stefanomoriggia88
      @stefanomoriggia88  2 года назад

      Ciao Adriana , a Catania non conosco nessuno purtroppo ma a messina ce qualcuno che conosco, se ti serve scrivimi qui:
      drmoriggia.osteo@gmail.com

  • @annabaldino3701
    @annabaldino3701 3 года назад +1

    Complimenti..sei bravissimo..posso sapere dove ti sei formato?

  • @mariagraziaa4697
    @mariagraziaa4697 5 лет назад +1

    Se potessi metterei 1000 like!
    Grazie dottore perché le sue spiegazioni sono semplici e di facile comprensione!
    Finalmente ho capito cosa è successo meccanicamente alla mia caviglia.
    Frattura bimalleolare(lat e terzo) con diastasi della SINDESMOSI in distorsione cv sx. Operazione con riduzione placca e viti e vite prosindesmosi. Valva gessale x 40 gg. Dopo rimozione vite e dopo 2 mesi finalmente fisioterapia.
    All'inizio non potevo poggiare il piede, ora con 30gg cammino con una stampella. Il piede non si piega in avanti tale da farmi scendere le scale e non rotea.
    Ma quando e se recupererò tutti i movimenti?
    Effettivamente camminando con la stampella ho dolore alla zona lombare opposta e dietro il collo..
    Grazie..
    Un saluto

    • @stefanomoriggia88
      @stefanomoriggia88  5 лет назад

      Ciao Maria grazia, grazie del commento, innanzitutto hai davanti ancora un po' di Fisioterapia, l'operazione che hai fatto non è per nulla semplice ed è andata sicuramente a creare delle fibrosi a livello di caviglia e gamba, io però ti consiglio il prima possibile di farti trattare a livello osteopatico, non per tirare acqua al mio mulino, ma perché ad oggi è l'unica figura che prende in considerazione non solo la parte muscolare o articolare in maniera grossolana, Ma va a lavorare il movimento dei tessuti come legamenti e fasce, oltre che con tecniche specifiche il miglioramento della mobilità fluidica all'interno dei tessuti.
      Non ci vogliono molte sedute, il lavoro attivo invece come stai già facendo te lo imposterà il fisioterapista

    • @mariagraziaa4697
      @mariagraziaa4697 5 лет назад +1

      @@stefanomoriggia88 la ringrazio velocissimo e chiaro.
      In effetti ci avevo pensato a qualche seduta osteopata..

  • @veronicadani1953
    @veronicadani1953 2 года назад +1

    Ho avuto una brutta distorsione alla caviglia un mese fa e ancora non riesco camminare. Messo il tutore, vedo un osso sporgente, mi sembra l'astralago o lo scafoide. Adesso capisco perché ho dolore al ginocchio, anca sacroiliache. Che caos. 🤔

  • @lcinotti13
    @lcinotti13 5 лет назад +1

    ciao stefano, video ben fatto e interessante. Su quali testi è possibile approfondire i collegamenti delle varie disfunzioni come in questo caso i compensi che possono partire da una semplice distorsione. Grazie della risposta

    • @stefanomoriggia88
      @stefanomoriggia88  5 лет назад

      Ciao Lorenzo! Allora io ti direi che il libro delle catene Miofasciali di Thomas mayers è quello più comodo, non so se sei anche tu un osteopata, altrimenti I 5 MODELLI OSTEOPATICI di Tozzi è un must.... Ma se non sei già un osteopata con un po' di competenza è arabo.

    • @lcinotti13
      @lcinotti13 5 лет назад +1

      @@stefanomoriggia88 grazie della risposta, ancora no, sono studente al 1 anno :-) guarderò il testo di tozzi allora, myers già in libreria. Cercavo proprio qualcosa di specifico sulla diagnosi/instaurazione dei vari compensi. Se hai qualche altro suggerimento dimmi pure. Grazie di nuovo e buon lavoro! Continua così

  • @zampatamg
    @zampatamg 4 года назад

    Molto ben fatto. Grazie

  • @OsteoFer
    @OsteoFer 6 лет назад

    A tutta velocità !!!!! Grande 👍🏼

  • @ancillaparisi2989
    @ancillaparisi2989 4 года назад +2

    Salve
    Ho avuto due distorsioni in contemporanee cadendo da un gradino su caviglia e con conseguente rottura V metatarso sinistro.
    Gessatura x un mese.
    Ora che ho tolto il gesso ho dolore muovendo la caviglia e anche muovendo le dita.
    È il caso che io mi rivolga ad un osseopata subito oppure aspetto che il dolore passi?
    Ringrazio è resto in attesa

    • @stefanomoriggia88
      @stefanomoriggia88  4 года назад +1

      ciao Ancilla, allora il dolore non è un indicazione per fare o meno una visita osteopatica.
      direi che potresti partire in questo modo, se a livello di RX di controllo non c'è nulla che non vada, vai da un osteopata, che per una cosa del genere in 2 sedute deve aver già migliorato di molto il tutto. una volta rimosse le disfunzioni tissutali (che ci saranno sicuramente) valuta se senti bene il piede o senti debolezza/rigidità, se l'osteopata ritiene che la caviglia e piede funzionino bene rivolgiti ad un Fisioterapista per un piano riabilitativo così da lavorare su coordinazione e rinforzo delle strutture, anche li una volta imparati esercizi nell'arco di poche sedute e un lavoro quotidiano la cosa si dovrebbe risolvere!

    • @ancillaparisi2989
      @ancillaparisi2989 4 года назад

      @@stefanomoriggia88 ringrazio infinitamente

  • @lotfidreams7958
    @lotfidreams7958 3 года назад +1

    Sei molto bravooooooooo👍

  • @annalisabonfigli6629
    @annalisabonfigli6629 4 года назад

    Bravissimo!

  • @riccardocrispoltoni8435
    @riccardocrispoltoni8435 4 года назад

    stefano è possibile che questo accada anche con una frattura del quinto metatarso , e che questa anche dopo un operazione faccia lo stesso effetto di una distorsione e quindi come hai detto rotazione del illo ecc.ecc. ???

  • @maricaf7299
    @maricaf7299 3 года назад +1

    Buongiorno Stefano, grazie per questo video esaustivo.
    Mi sono trovata a guardarlo oggi poiché ho subito una frattura spiroide del malleolo peroneale a livello articolare con lieve diastasi della sindesmosi a seguito di una caduta.
    Ad oggi, a circa 15 gg dal trauma, ho il gambaletto ingessato e la RX di controllo evidenzia una frattura composta. Nonostante ciò, l’ortopedico che mi ha fatto il controllo a 10 gg dal trauma pensa che sia necessario intervento chirurgico per inserimento di placca e viti, in modo da evitare problematiche future (instabilità e artrosi della caviglia). Sentirò un altro parere perché non sono convinta dell’operazione, ho 29 anni e non pratico sport importanti.
    Posso chiederti cosa ne pensi?
    Grazie,
    Marica

    • @stefanomoriggia88
      @stefanomoriggia88  3 года назад +1

      Senti un altro ortopedico e affidati a loro, hanno sicuramente più esperienza dj me nel valutare un caso “chirurgico”
      É giusto sentire più campane

  • @nicolettaanzelini8080
    @nicolettaanzelini8080 5 лет назад

    Complimenti,bravissimo, potresti fare un video sulla atm, grazie

    • @stefanomoriggia88
      @stefanomoriggia88  5 лет назад +1

      Ciao e grazie mille ! Allora l'atm è un bell'argomento!! Fammelo pensare e mettere giù in una maniera chiara e semplice e lo faccio 😉

  • @Luca-pu6oo
    @Luca-pu6oo 3 года назад

    Ciao io ho preso un ma distorsione alla caviglia calciando il pallone che mi ha copito sullu punta del piede. Non va via da due settimane lo ho un po’ meno ma sempre lo ho

  • @mahjubghasemi2733
    @mahjubghasemi2733 5 лет назад +1

    buongiorno Stefano, grazie per il video, io ho avuto dolore alla caviglia da un anno in carico e nel cammino prolungato. fatto lastra e alla fine 2 mesi fa anche RMN che non facevano vedere ii problemi dolore aumentato alla fine si e infiammato la caviglia e sono andata al pronto soccorso l hanno immobilizzato per 10 giorni, e fatto diagnosi come distorzione caviglia, ora sono 4 settimane che uso stampelle e caviglia non è guarita ,ieri ho fatto una visita da fisiatra e la diagnosi che direi e quello piu approfondito e '"CAVIGLIA IN PRONAZIONE SOTTOASTALGICA E LASSITA CAPSULO-LEGAMENTOSA,infatti quello che sentivo che non appoggio bene e dal dolore a volte camminavo su laterale del piede, vorrei chiederti se nel mio caso rivolgeremi a osteopatp puo aiutarmi ??? grazie

    • @stefanomoriggia88
      @stefanomoriggia88  5 лет назад

      ciao, allora il tuo caso è già stato valutato a livello medico, non ci sono fratture conclamate ma solo danno legamentoso. io andrei sicuramente prima da un'osteopata, più tempo ci carichi sopra e più lavorerai male con le articolazioni in alto!
      poi quando la caviglia e la gamba tornano ad avere un comportamento perfetto fatti insegnare da un fisioterapista qualche esercizio di riabilitazione o se vuoi provare a casa ne trovi molti anche su youtube (cerca propriocezione e rinforzo caviglia), la prima cosa è sicuramente ripristinare un buon movimento dei pezzi della caviglia!

    • @mahjubghasemi2733
      @mahjubghasemi2733 5 лет назад

      @@stefanomoriggia88 grazie mille per le idicazioni!

    • @mariazocco7605
      @mariazocco7605 4 года назад

      No

  • @saidaitalia
    @saidaitalia 4 года назад +1

    Ho avuto una distorsione alla caviglia e ho ancora gonfiore e dolore ieri sono stata dal mio medico di base e mi prescritto di fare una lastra ho paura che sia grave faccio fatica a fare lavori di casa normali non riesco ad appoggiare bene il piede quindi non cammino bene e non riesco a mettere il mio peso sul piede a cui ho avuto la distorsione e il gonfiore persiste ancora speriamo bn....
    Grazie per il video

    • @stefanomoriggia88
      @stefanomoriggia88  4 года назад +1

      Se non ci sono danni (fratture) è il caso di capire cosa non funzioni in tutto l'arto!

    • @saidaitalia
      @saidaitalia 4 года назад

      @@stefanomoriggia88 non ne ho fratture ma non riesco a camminarci il dottore mi ha fatto una benda all'ossido di zinco riposo e ghiaccio spero bene

    • @stefanomoriggia88
      @stefanomoriggia88  4 года назад +1

      @@saidaitalia è un primo lavoro antinfiammatorio, male non fa!

  • @gianluigiroscico49
    @gianluigiroscico49 6 лет назад

    Buongiorno Stefano. Il video è molto interessante. Cercavo informazioni in merito al mio caso .... giocando a pallavolo sono atterrato male da un salto distorcendo la caviglia dx e provocando una frattura composta al 5° metatarso. Grazie

    • @stefanomoriggia88
      @stefanomoriggia88  6 лет назад

      Ciao Gianluca, in questo caso ti consiglio di aspettare una riparazione ottimale della fattura, circa 4 settimane, poi fai lastra di controllo, direi che una o due sedute da un bravo osteopata, e qualche esercizio di propriocezione per qualche settimana, insegnato da un fisioterapista o da un laureato in scienze motorie, dovrebbero bastare per farti tornare al 100%

    • @gianluigiroscico49
      @gianluigiroscico49 6 лет назад

      @@stefanomoriggia88 grazie Stafano. Mi sono già rivolti ad un'osteopata della zona. Buon lavoro

  • @sunfun3894
    @sunfun3894 5 лет назад +1

    Ciao Stefano... mi sono appena scritta sul tuo canale.. molto molto interessante! .. sei davvero molto preparato!! In pratica ho la caviglia immobilizzata,dovuto da diversi interventi di allungamento della gamba. Perché ho avuto una malformazione della gamba.. subito più di 10 interventi.. è una lunga storia.. comunque l'ultimi 5 mesi ho avuto dolori alla caviglia, un dolore da non soportare....alla fine mi sono rivolta da un ortopedico a Bologna Rizzoli, mi hanno dato dei plantari e ho risolto.. anche se purtroppo la caviglia rimarrà immobile,il dolore non ne ho più.. però camminato male per diversi anni ho il bacino ruotato e a volte anche mal di lombare .. in questo caso tu cosa mi consiglieresti? Grazie! È complimenti ancora per i tuoi video..

    • @stefanomoriggia88
      @stefanomoriggia88  5 лет назад +1

      Ciao SunSun allora diciamo che consigliarti qualcosa è complesso ma credimi che anche dopo molto tempo i tessuti possono mobilizzarsi, quindi ti consiglierei di trovare un osteopata che ti tratti, dando il tempo giusto al trattamento per stimolare i tessuti, un caso come il tuo va trattato con testa o non cambia nulla!

    • @sunfun3894
      @sunfun3894 5 лет назад

      Innanzitutto grazie per la risposta. 🙏 seguirò il tuo consiglio e aspetterò i tuoi nuovi video che ci aiutano tanto:) Grazie

  • @michelamaffei8714
    @michelamaffei8714 4 года назад

    Buongiorno sono caduta circa 12 giorni fa prendendo una distorsione di caviglia parte destra esterna causando la lesione di due legamenti e x fortuna sensa fratture osseo però con molto dolore in tutta la parte destra ho sentito uno scompenso generale come ha detto lei in questo video. X quanto ne avrò ancora? Sono in cura dal fisioterapista prima ho fatto la tecarterapia poi mi ha applicato il bendaggio e ora aspetto di poter camminare bene di nuovo però continuerò a seguirla.

    • @stefanomoriggia88
      @stefanomoriggia88  4 года назад

      Ciao Michela non posso dirti per quanto ne avrai perché ogni caso ha un suo decorso, valuta tu nelle settimane successive se quello che stai facendo è sufficiente o bisognerá integrare con un lavoro diverso.

  • @aidabonarrigo6896
    @aidabonarrigo6896 Год назад +1

    Avrei bisogno di contattarla

  • @aidabonarrigo6896
    @aidabonarrigo6896 Год назад +1

    Dott.dove svolge la sua professione?

  • @IRONALEX1991
    @IRONALEX1991 3 года назад

    ciao io combatto con un astragalo sporgente da ormai piu di 4 mesi , prima non ho mai avuto problemi e ho sempre corso tutti i giorni...ora invece devo alternare con la bici perchè si gonfia , l'ortopedico mi ha fatto fare dei plantari specifici da usare durante la corsa e nel tempo libero ma ancora non sono guarito del tutto

    • @stefanomoriggia88
      @stefanomoriggia88  3 года назад

      Ciò alessandro bisogna solo capire perché si comporta così

  • @agostinovecere8354
    @agostinovecere8354 4 года назад

    grazie mille, sto studiando osteopatia all'uni in uk. sei charissimo ! un dubbio, nel piede si chiama scafoide come nelle ossa carpali?

    • @stefanomoriggia88
      @stefanomoriggia88  4 года назад +1

      Ciao Agostino! Yes, scafoide e cuboide sono due ossa che manipolerai parecchio soprattutto nei disturbi dell'arto inferiore!!!

    • @agostinovecere8354
      @agostinovecere8354 4 года назад

      @@stefanomoriggia88 in inglese lo chiamano navicular

  • @antonio0481
    @antonio0481 4 года назад +1

    Ciao , io ho un problema ovvero che la mia caviglia non si sistema più ,ogni volta tende a girarsi verso l'esterno, la 3 volta che ho ripreso una distorsione a dicembre sono stato 7 mesi fermo a fare esercizi e a mettere creme ,ho ripreso a fare attività fisica dopo 2 settimane proprio ieri ho ripreso la distorsione nonostante abbia fatto tutto il possibile stando a riposo non so davvero cosa fare , puoi darmi un consiglio?

    • @stefanomoriggia88
      @stefanomoriggia88  4 года назад +1

      Ciao Antonio torno presente che una persona può prendere anche 10 distorsioni stando perfettamente in forma 😅 a volte è sfiga😂.
      Però si, io mi farei vedere da qualche osteo per capire se ci sono disfunzioni tra caviglia, gamba e colonna

    • @antonio0481
      @antonio0481 4 года назад

      stefano moriggia si ciao grazie per avermi risposto ,sono andato più di un mese fa a farmi vedere e mi sono lesionato , e mi hanno prescritto un Walker da tenere un mese tra poco dovrei toglierlo spero che la caviglia si riprenda. Buona giornata

  • @simoneperuzzo8433
    @simoneperuzzo8433 4 года назад

    Buonasera, ho fatto una distorsione 4 mesi fa, lastra e risonanza hanno escluso sia fratture sia rotture di legamenti. A distanza di 4 mesi ho ancora rigidità di caviglia e dolore nella corsa e nel ruotare la caviglia all'interno (stesso movimento della distorsione). Dalla distorsione ho sempre la sensazione di avere un diverso appoggio del piede sia quando cammino sia quando sto fermo. Inoltre ho ancora gonfiore in corrispondenza del malleolo laterale. Pensavo di andare da un osteopata potrebbe essere una buona idea oppure a distanza di oltre 4 mesi potrebbe essere tardi?

    • @stefanomoriggia88
      @stefanomoriggia88  4 года назад

      Assolutamente, vai e sistema eventuali problemi meccanici.
      Eventualmente ti indicherà un fisio se c'è bisogno di riabilitazione, puoi cominciare comunque già ora a guardare qualche video che trovi su RUclips con una sequenza di esercizi per la coordinazione e propriocezione della caviglia

  • @andreamontagna9692
    @andreamontagna9692 5 лет назад +2

    Dove hai lo studio?

  • @patriziasantoro7414
    @patriziasantoro7414 4 года назад

    Ciao io ho un problema al ginocchio destro si sposta mi dicono di fare degli esercizi per rafforzare il muscolo è quadricipite femorale ma che tipi di esercizi posso fare

    • @stefanomoriggia88
      @stefanomoriggia88  4 года назад

      Ciao Patrizia risponderti così é impossibile, vai valutata, chi ti dice che il ginocchio si sposta?? Se si sposta qualcosa, o non mantiene una posizione stabile quella é la rotula, e allora ha un senso il lavoro muscolare per provare a ri stabilizzarla. Se il ginocchio non é stabile senti un ortopedico!

  • @annamarro731
    @annamarro731 5 лет назад

    6 mesi fa ho avuto una frattura trimalleolare alla caviglia con lussazione. Operata con placca e 8 viti a dastra e tre chiodi a sinistra. Fisioterapia continua anche adesso, ma dolore non passa, cosa posso ancora fare ?

    • @stefanomoriggia88
      @stefanomoriggia88  5 лет назад

      Ciao Anna, dirti su due piedi cosa fare è impossibile, ma posso dirti che sicuramente bisogna rivalutare con l'ortopedico e magari uno diverso da chi ti ha operato se il dolore non è causato dalle placche e viti.
      Dopodiché, escluso il problema derivato dalloperazione direi che potresti valutare una valutazione osteopatica, in modo da valutare bene i vari tessuti. la fisioterapia serve a riabilitare la funzione dell'articolazione ma per mia esperienza i tessuti vanno molte volte trattati per via di fibrosi e aderenze che causano molto spesso sindrome dolorose anche riflesse

  • @ancillaparisi2989
    @ancillaparisi2989 4 года назад

    Salve
    Ma una distorsione alla caviglia può anche far alzare un pò la temperatura (37°) ?
    Resto in attesa e ringrazio.

    • @stefanomoriggia88
      @stefanomoriggia88  4 года назад

      Difficile se intendi temperatura corporea, ma fino a 37 può ancora starci come reazione di infiammazione locale (distorsione) e aumento della temperatura generale.
      Potrebbe fare parte, non oltre i 37°, di un adattamento corporeo.

    • @ancillaparisi2989
      @ancillaparisi2989 4 года назад

      @@stefanomoriggia88 grazie mille

  • @rosannaspano9121
    @rosannaspano9121 3 года назад +2

    Esperienza caviglia bloccata e dolore al tendine e al ginocchio

  • @gildgentile2847
    @gildgentile2847 3 года назад

    Si può avere il tuo numero wzp volevo mandarti i miei risultati di risonanza magnetica vorrei un consiglio e se si può un giusto esercizio mirato.io presi una distorsione alla caviglia però mi porta dolore immezzo al polpaccio e al lato della caviglia la sciatica mi fa male

    • @stefanomoriggia88
      @stefanomoriggia88  3 года назад

      Buongiorno, il numero di telefono non lo do per motivi personali. Ricevo troppe richieste.
      Le consiglio di farsi valutare bene da qualcuno, quello che mi chiede sarebbe una mezza consulenza gratuita. Non il massimo per lei è n’è per me che darei esercizi senza una valutazione corretta

    • @gildgentile2847
      @gildgentile2847 3 года назад

      @@stefanomoriggia88 ok grazie ciao

  • @malikatabkhitalymaghrebi8894
    @malikatabkhitalymaghrebi8894 6 лет назад +1

    Buongiorno...io ho avuto una frattura scomposta alla tibia e perone e una lussazione importante subito due interventi il prima con fissatore esterno il secondo a distanza di 25 giorni mezzi di sentesi due viti nellale tibia e 5 ,piastre nel perone passati 15 mesi ancora molta difficoltà nel camminare e stare in piedi con zoppia abbastanza importante dolori all anca del piede sinistro con piccola distorsione perché appoggio male tra l altro ho i piedi pistti e con alluce valgo importante ( da opersra secondo l ortopedico) alla spalla sinistra ( portato stampelle x tre mesi) prima due mesi e mezzo al letto...sei mesi di fisioterapia e piscina ...rigidità mostruosa del movimento della caviglia ...pareri diversi dei ortopedici uno mi dice di rimuovere i mezzi di sintesi ( con probabile ricupero della mobilità) un altro dice di fare l artolisi...il terzo ora mi fa togliere prima i mezzi e poi studio approfondito del caso tramite risonanza tac...ecc....lei cosa ne pena??? ....io i medici non l ho scelti io ma mi sono fidata deu medici della mutua ...grazie

    • @stefanomoriggia88
      @stefanomoriggia88  6 лет назад +1

      Buongiorno, allora il caso è sicuramente complesso, ci sono pluri interventi quindi è da valutare con un consulto ortopedico!
      Arteolisi io te la sconsiglio! È la morte della caviglia, un conto è un artrosi importante con dolore continuano, un altro è poter recuperare movimento e tutto quello che ne deriva!
      La mobilità della caviglia aiuta non solo il ritorno venoso ma anche tutto il lavoro di appoggio dell'arto e della colonna.
      Io seguirei l'ortopedico per rimuovere i mezzi di sintesi e sentirei sia un fisioterapista per cominciare un percorso riabilitativo, e nel mentre un osteopata per ritrovare il corretto lavoro microcircolatorio, per ribilanciato le fasce e i muscoli dell'arto! Altrimenti la schiena, anche e ginocchio lavoreranno sempre peggio!

    • @malikatabkhitalymaghrebi8894
      @malikatabkhitalymaghrebi8894 5 лет назад

      Grazie mille dottor stefano..,gentilissimo....infatti dopo tanti mesi in lista d attesa ...sono stata convocata e poi discusso con un altro ortopedico ( il giorno della preospedalizzazione)..giunti alla conclusione di rimuovere in primo luogo i mezzi di sentesi e poi dopo la riabilitazione studiare profondamente e seriamente lo stato della caviglia( tessuti ...ecc).....lei mi ha consigliato l osteopata e la fisioterapia...andrà bene ed avrà i benefici dopo tutto questo tempo( ,dal11/07/2017 data della frattura) e 8 mesi circa che non ho fatto più niente ( dopo aver fatto 7 mesi di fisioterapia)...???...

    • @stefanomoriggia88
      @stefanomoriggia88  5 лет назад

      @@malikatabkhitalymaghrebi8894 devi farla lavorare dopo perchè l'immobilità da solo problemi all'articolazione. dopo che a livello chirurgico si sarà concluso il percorso vai immediatamente a farti trattare gamba e caviglia da un buon osteopata!

  • @Antonio-qh9vz
    @Antonio-qh9vz 6 лет назад

    Oggi ho preso una distorsione alla caviglia mentre inciampando sul campo...io ho messo il ghiaccio ma il dolore è sempre lo stesso...Non so cosa fare

    • @stefanomoriggia
      @stefanomoriggia 6 лет назад +1

      Ciao Antonio, be' la prima cosa sarebbe un esame strumentale come una RX, per escludere microfratture. Dopodiché bisognerebbe metterci le mani per capire cosa c'è che non va!

  • @simonerovati1735
    @simonerovati1735 5 лет назад

    Dottore salve puo rispondere a questo mio commento? Vorrei chiederle una cosa

    • @virginiamagnani6549
      @virginiamagnani6549 5 лет назад

      Una piccola precisazione, l'osteopata non è laureato quindi NON è un dottore. Andate dai fisioterapisti, dottori e quindi professionisti riconosciuti dallo Stato.

  • @DeedraS.
    @DeedraS. 3 года назад

    Io ho rotto il malleolo esterno sinistro, a due mesi non c'è callo osseo 😢😓

    • @stefanomoriggia88
      @stefanomoriggia88  3 года назад

      O stai muovendo la caviglia e di conseguenza non si riesce a formare il callo osseo, oppure hai una calcificazione deficitaria. Io chiederei bene al medico come intervenire e che esami fare. Potrebbe essere anche l’alimentazione a interagire con la calcificazione o il sistema ormonale.

    • @DeedraS.
      @DeedraS. 3 года назад +1

      @@stefanomoriggia88 ho 41 anni forse gli ormoni per il resto ho fatto del mio meglio nel senso ho passato un'estate a casa a riposo può immaginare la delusione dopo due mesi di sacrifici, martedì andrò a fare la visita ortopedica vedremo cosa fare 😔

    • @stefanomoriggia88
      @stefanomoriggia88  3 года назад +1

      @@DeedraS. indagherei sul perché non si sia calcificato il tutto, o c’è infiammazione locale che impedisce una buona guarigione, ma difficile, mentre attività ormonale non ottimale potrebbe produrre rarefazione ossea

  • @mrshaolin3407
    @mrshaolin3407 2 года назад

    Sei il Vendrame dell'osteopatia, o è forse lui il Moriggia della nutrizione...