Sono la mamma di un bambino plusdotato. Mi rivedo in ogni parola, in ogni virgola, in ogni pausa dei genitori. Noi abbiamo avuto un percorso scolastico devastante...c'è troppa disinformazione e moltissimi pregiudizi sull'argomento. Grazie per avrene parlato, è importante diffondere e informare.
Grazie, questo video mi è stato molto utile. Da pochi giorni mio figlio è stato identificato come plusdotato da un centro dove siamo stati inviati dalla scuola perche' i professori ( è in prima media) sospettavano adhd. Mi sono ritrovata in tutte le vostre parole, ho sempre considerato mio figlio molto intelligente e sensibile ed ho cercato di seguirlo ed accomparlo nelle sue "stranezze" con amore. Le elementari sono state molto faticose, Ale veniva giudicato e anche noi come genitori siamo stati giudicati da maestre e altre famiglie. Abbiamo sempre cercato di avere fiducia in lui e nelle sue capacità ma nessuno ci aveva mai detto che esisteva il mondo della plusdotazione.
Siamo molto contenti, tenete duro perchè questi ragazzi sono da proteggere, accogliere e comprendere. In questo modo si darà al bambino / ragazzo il modo di esprimere tutto il suo potenziale!!
Grazie per queste live, ogni volta che si parla di questi bambini è un colpo al cuore. Ho 24 anni e ho iniziato ad avere il dubbio vedendo vari video, dopo una valutazione mi è stata confermato questo modo di essere. Solo ora sto iniziando veramente a capire come funziono e a poter sfruttare al massimo questa caratteristica. Mi ricordo che per tutto il mio percorso scolastico i professori hanno sempre notato qualcosa di diverso, quindi molto spesso finivo ad aiutarli a spiegare i vari concetti ai miei compagni :D una volta a 10 anni chiesi ad uno di loro quale sarebbe stata la mia paga a fine mese ;)
Sono quasi certa di essere plusdotata (ho scoperto questo magico mondo poco tempo fa e mi ritrovo in letteralmente tutto), e mi farò valutare tra un mese (ho 21 anni😅): diciamo che saperlo prima mi avrebbe evitato 21 anni di disagio e di "sentirmi sempre quella troppo noiosa, pignola, saputella, sensibile, emotiva ecc."
Mi ricorda mio figlio!! :) stancante... ma tante soddisfazioni! E' solo un po' complicato fare capire alle maestre che non è maleducato...si annoia in classe perché certe cose le sa già....
Sono una mamma di un bimbo plusdotato di 10 anni, la mia esperienza è stata devastante e peggiora sempre più xche soprattutto al sud nn si conosce niente di questi bimbi. Valutato a 6 anni con l'inizio della prima elementare xche le maestre mi dicevano che era un bimbo iperattivo e forse affetto dal disturbo oppositivo provocatorio xche litigava spesso e rispondeva male, poi arrivata la diagnosi mi aprono gli occhi dicendo che è solo un bimbo che si annoia in classe, effettivamente usciva dall'asilo che sapeva leggere e scrivere e passa mesi in classe solo a fare le letterine capisco la sua frustrazione. Vado a scuola con la certificazione convinta che le cose si sistemano ma le maestre che nn sanno nemmeno di cosa parlo mi dicono e allora è intelligente quindi ancora peggio nn dovrebbe fare certe cose... Qui mi cadono le braccia cercando di spiegare che le cose nn stanno così. Oltre alle maestre anche ASL mi chiudono le porte in faccia dicendo che x loro il bambino nn ha bisogno di niente quindi tutte le terapie che fa sono private. Doveva avere i BES ma l'unica cosa che fanno le maestre è dare un cruciverba se finisce prima creando secondo me anche astio tra gli amici, volevo cambiare scuola ma avevo paura xche qui nel bene o nel male lo conoscevano e quindi tolleravano anche i suoi scatti talvolta anche maleducati. Ad oggi le cose sono peggiorate, ora si è aggiunto un disturbo emotivo anche pesante con un continuo lavaggio di mani e nn vuole che tocchino le sue cose anche in famiglia e ha iniziato un nuovo percorso, sono stata costretta al quinto anno cambiare scuola xche gli amici lo bullizzano toccandogli apposta le sue cose facendolo perdere la calma. Vi ringrazio che parlate di questo xche questo argomento deve essere più conosciuto e quello che devono capire che nn è un vanto anzi questi bambini hanno grande difficoltà e x noi genitori è davvero pesante. Nn smetterò mai di combattere x mio figlio x riportarlo alla felicità cosa che ha perso xche mai capito, un abbraccio
Mi dispiace tantissimo per la tua esperienza, nessuno dovrebbe vivere situazioni del genere e l'ignoranza spesso diventa cattiveria. Per quello che vale io ti mando un abbraccio e ti consiglio di farti supportare da professionisti competenti, magari anche contattando esperti al di fuori del tuo territorio. Grazie ad internet si può avere accesso a risorse anche lontane da casa!
Mi spiace tantissimo, ma per quello che scrivi sei una mamma determinata e riuscirai ad aiutare al meglio tuo figlio. Al sud non è proprio cambiato nulla allora, anche la mia esperienza da piccolo è stata tragica, ma ora a Torino invece le maestre seguono mia figlia e sembra andare abbastanza bene, sperem.
Ciao, capisco bene la situazione, ti consiglio vivamente di associarti ad una delle varie associazioni sul territorio nazionale e di far lavorare l'associazione con le insegnanti di tuo figlio!! Con noi hanno fatto un grandissimo lavoro e la valutazione di nostro figlio ha acquisto valore e un senso.
DOMANDA: può essere che il motivo che molti insegnanti si trovino in conflitto con alunni plusdotati, sia che questi sapendo in certi casi di più dell'insegnante stesso, o che siano più veloci nei ragionamenti, involontariamente ne minino l'autorità e rendano alla fine più difficile governare la classe?
Probabilmente si, in questo caso un insegnante accorto potrebbe fare la differenza, nominando un alunno così come il suo braccio destro, in modo da non essere più in contrasto, ma insieme dalla stessa parte e creare un valore aggiunto per la classe. In questo modo invece che uno scontro, potrebbe nascere collaborazione e una forma di rispetto reciproca.
@@andreamartulli7486 c'è un altro fattore ancora prima dell'autorità minata. Gli insegnanti vivono spesso nella perenne frustazione di essere indietro con il programma e un elemento della classe troppo avanti, accentua questa sensazione di ritardo. Inoltre, un insegnante impreparato a gestire una classe eterogenea, dove magari hai già studenti lenti ad apprendere, va in ulteriore affanno. Per arrivare ad insegnare fanno tanti corsi di formazione inutili, che lì preparino a queste situazioni piuttosto.
Sinceramente mi fa piacere di essere nata negli anni '80 quando questi problemi non se li faceva nessuno. I miei genitori per il 13esimo compleanno mi regalarono il compilatore Borland C++ senza fare e farsi troppe domande, e non mi hanno mai fatta sentire diversa. Per passare medie e superiori indenne mi sono livellata alla fauna locale e mi sono così divertita molto. Ora posso fare una valutazione con un certo storico alle spalle e riassumere il tutto ammettendo che la cosa migliore è stata proprio quella di non essere stata messa in una bolla. Ho amici e colleghi con cui andiamo a velocità differenti ma va bene così. Grazie del video e complimenti per il tuo canale, sempre interessante
Non metto in dubbio il fatto che tu abbia passato degli anni bellissimi e spensierati e che ti sia adattata bene a medie e superiori, la differenza è stata proprio nascere negli anni 80, anni preceduti da rivoluzioni giovanili e culturali, dove la diversità era quasi una normalità.
Anche io sono nato negli anni 80 e sinceramente non mi ritrovo per niente nel tuo commento, quindi mi viene da dire che centri poco in che anni sei nato. Credo che l'ambiente giochi un ruolo molto più importante.
@@DeoBoea l'ambiente gioca il ruolo più importante, ma siamo sicuri che sia totalmente slegato dal contesto dell'anno ? Una famiglia di 20 anni fa, vive come una famiglia di oggi? Rispetto tantissimo la tua idea, io mi sono posto queste domande.
@@andreamartulli7486 Ma non ho detto niente del genere infatti. Per esempio ad oggi queste sono tematiche riconosciute e conosciute sempre più. Ma ciò va solo ad aumentare la possibilità che vi sia un ambiente sano di crescita, non va a garantirla.
Mi hanno sempre detto che "avevo una marcia in più", da piccolo preferivo parlare con gli adulti che con i bambini, alle scuole sono andato sempre bene (eccetto in 4a elementare perché c erano movimenti familiari che somatizzavo senza capire). I miei genitori sono sempre stati INETTI, IGNORANTI, MENEFREGHISTI e molto spesso mi criticavano perché ero troppo critico (es sono contro il fumo, loro fumavano in auto a finestrini chiusi anche in viaggi lunghi) la vera fortuna dei bambini plusdotati o con autismo è avere dei genitori consapevoli e disponibili.... non dei pezzi di merda
@@pensierieparole874 se i genitori sono poco attenti ( come tanti e sono sicuro che la maggior parte non lo facciano per menefreghismo, ma solo per una sensibilità non sufficiente a cogliere certi aspetti ) saranno favorite situazioni di sofferenza, disagio, confusione durante il percorso della crescita di questi bambini e si arriverà a ricostruire una storia personale solamente da adulti. Grazie dei complimenti, speriamo di aiutare gli altri il più possibile.
Ciao, capisco bene alcune fasi della tua esperienza proprio perchè le ho attraversate anch'io, purtroppo non è facile prendere atto ed accettare una condizione di plusdotazione o qualsiasi altra neurodiversità e come scrivi tu, i genetiri devono essere attenti e sensibili, perchè spesso l'altra faccia della medaglia è l'incomprensione di un figlio e questo in un bambino o ragazzo fa nascere una tale frustrazione che non è facile da gestire. Da quello che scrivi conosci la tua situazione, ti auguriamo di seguirla e gestirla al meglio!!
Buongiorno, e grazie per la diffusione dell'argomento. Sono mamma di due Bambine Plusdotate, il rapporto con l'ambiente scolastico è tutt'altro che semplice. Spero che nei prossimi anni si possano sensibilizzare sempre di più tutte le persone. Questi bambini hanno bisogno di un forte sostegno e anche noi genitori. Poi ogni bambino è un mondo a se! In che centro siete andati voi? è possibile saperlo? Comunque saperlo prima possibile aiuta moltissimo a capire e gestire e aiutare questi meravigliosi e impegantivi Bambini.
Ciao, esistono dei centri specializzati, e i benefici possono essere diversi e dipendono dal vissuto della persona, sicuramente per una maggiore comprensione di se stessi.
sono mamma di una bambina plus dotata che ora ha 15 anni e sta esplorando l’uso delle droghe e dell’alcol cosa in cui trova sollievo perché la rilassa e non le fa pensare a niente. Sono molto preoccupata e non so a chi rivolgermi anche perché sono stanca esasperata dalle sue modalità. è diventata una grande manipolatrice e poco inserita socialmente e molto insoddisfatta dalla vita. Mi sapete dare un consiglio?
Stefania, ti consiglierei di rivolgerti assolutamente a un/una psicoterapeuta specializzato nell'età adolescenziale e magari anche nella plusdotazione. Anche tramite consulti a distanza
" so che non c'entra niente, ma i signori mi ricordano vagamente sandra bullock e george clooney di _gravity_ . ma non è questo nicola fa dei sogni ricorrenti : fateveli raccontare. "
Ciao, se ricordiamo quei due attori, proprio proprio vagamente purtroppo!! Nicola spesso si ricorda i sogni e li racconta, per ora sono diversi, non sembrano ricorrenti. Alcuni legati al fatto dell'abbandono, sogna che un genitore muore o che lo lasciamo da solo al mare mentre c'è il temporale ecc... Forse alcuni temi possono essere ricorrenti, ma proprio un sogno uguale che si ripete ancora non è capitato. Penso cmq che le paure dei bambini di quell'età abbiamo molti tratti comuni.
@@andreamartulli7486 vero : basta che guardino un cartone o un film o che ascoltino un discorso tra adulti che gli svelino la possibilità della perdita e che quindi gli sblocchino ricordi ancestrali di solitudine indifesa ed ecco il brutto sogno. ma i sogni ricorrenti ,sempre molto simili e molto vissuti dal sognante, persino a ore dal risveglio, credo che abbiano diversa spiegazione
@@coencoen. qui sono al di fuori dalle mie conoscenze... mi ricordo che alcuni sogni per lui erano come realtà, rimaneva arrabbiato per giorni, ma è un ambito che non conosco.
Ciao, noi abbiamo letto questi: TROPPO INTELLIGENTI PER ESSERE FELICI? ( anche per plusdotati adulti, fa una bella panoramica sul tema ), FAMIGLIE AD ALTO POTENZIALE - BAMBINI E RAGAZZI AD ALTO POTENZIALE, ci hanno consigliato anche questi: DIARIO DI BORDO PER FAMIGLIE CON FIGLI APC - BAMBINI CON UNA MARCIA IN PIU', per ora conosciamo questi, che sono quelli che consigliano le associazioni ai genitori. Magari ce ne sono molti altri di validi, ma per ora mi sembra un buon inizio! Buona lettura!
"Lui argomenta molto, argomenta molto ...." , vien detto ; poi il ragazzino a volte dice: ".... che cos'è questa regola ? '", dunque lui è molto verbale vien detto; beh oltre che verbale io direi che è molto LOGICO, sì la sua intelligenza è molto molto logica direi, più che semplicemente verbale !
Sono la mamma di un bambino plusdotato. Mi rivedo in ogni parola, in ogni virgola, in ogni pausa dei genitori. Noi abbiamo avuto un percorso scolastico devastante...c'è troppa disinformazione e moltissimi pregiudizi sull'argomento. Grazie per avrene parlato, è importante diffondere e informare.
Grazie! Un grande abbraccio ❤
Grazie, questo video mi è stato molto utile. Da pochi giorni mio figlio è stato identificato come plusdotato da un centro dove siamo stati inviati dalla scuola perche' i professori ( è in prima media) sospettavano adhd. Mi sono ritrovata in tutte le vostre parole, ho sempre considerato mio figlio molto intelligente e sensibile ed ho cercato di seguirlo ed accomparlo nelle sue "stranezze" con amore. Le elementari sono state molto faticose, Ale veniva giudicato e anche noi come genitori siamo stati giudicati da maestre e altre famiglie. Abbiamo sempre cercato di avere fiducia in lui e nelle sue capacità ma nessuno ci aveva mai detto che esisteva il mondo della plusdotazione.
Sono felice che abbiate trovato qualche risposta 💪
Siamo molto contenti, tenete duro perchè questi ragazzi sono da proteggere, accogliere e comprendere. In questo modo si darà al bambino / ragazzo il modo di esprimere tutto il suo potenziale!!
Grazie per queste live, ogni volta che si parla di questi bambini è un colpo al cuore. Ho 24 anni e ho iniziato ad avere il dubbio vedendo vari video, dopo una valutazione mi è stata confermato questo modo di essere. Solo ora sto iniziando veramente a capire come funziono e a poter sfruttare al massimo questa caratteristica.
Mi ricordo che per tutto il mio percorso scolastico i professori hanno sempre notato qualcosa di diverso, quindi molto spesso finivo ad aiutarli a spiegare i vari concetti ai miei compagni :D una volta a 10 anni chiesi ad uno di loro quale sarebbe stata la mia paga a fine mese ;)
Sono quasi certa di essere plusdotata (ho scoperto questo magico mondo poco tempo fa e mi ritrovo in letteralmente tutto), e mi farò valutare tra un mese (ho 21 anni😅): diciamo che saperlo prima mi avrebbe evitato 21 anni di disagio e di "sentirmi sempre quella troppo noiosa, pignola, saputella, sensibile, emotiva ecc."
🍀🍀🍀
Ciao Luna! Ti seguiamo sei forte, complimenti!! Appena partiamo col nostro gruppo e col canale ci potremmo sentire!!
@@famigliaplusdotata molto volentieri🤩🥰
Grazie mille per il video!! Utilissimo💜
Mi ricorda mio figlio!! :) stancante... ma tante soddisfazioni! E' solo un po' complicato fare capire alle maestre che non è maleducato...si annoia in classe perché certe cose le sa già....
ALÈ.... Bravissimo come sempre 👍😍😍❤️❤️❤️
Sono una mamma di un bimbo plusdotato di 10 anni, la mia esperienza è stata devastante e peggiora sempre più xche soprattutto al sud nn si conosce niente di questi bimbi. Valutato a 6 anni con l'inizio della prima elementare xche le maestre mi dicevano che era un bimbo iperattivo e forse affetto dal disturbo oppositivo provocatorio xche litigava spesso e rispondeva male, poi arrivata la diagnosi mi aprono gli occhi dicendo che è solo un bimbo che si annoia in classe, effettivamente usciva dall'asilo che sapeva leggere e scrivere e passa mesi in classe solo a fare le letterine capisco la sua frustrazione. Vado a scuola con la certificazione convinta che le cose si sistemano ma le maestre che nn sanno nemmeno di cosa parlo mi dicono e allora è intelligente quindi ancora peggio nn dovrebbe fare certe cose... Qui mi cadono le braccia cercando di spiegare che le cose nn stanno così. Oltre alle maestre anche ASL mi chiudono le porte in faccia dicendo che x loro il bambino nn ha bisogno di niente quindi tutte le terapie che fa sono private. Doveva avere i BES ma l'unica cosa che fanno le maestre è dare un cruciverba se finisce prima creando secondo me anche astio tra gli amici, volevo cambiare scuola ma avevo paura xche qui nel bene o nel male lo conoscevano e quindi tolleravano anche i suoi scatti talvolta anche maleducati. Ad oggi le cose sono peggiorate, ora si è aggiunto un disturbo emotivo anche pesante con un continuo lavaggio di mani e nn vuole che tocchino le sue cose anche in famiglia e ha iniziato un nuovo percorso, sono stata costretta al quinto anno cambiare scuola xche gli amici lo bullizzano toccandogli apposta le sue cose facendolo perdere la calma. Vi ringrazio che parlate di questo xche questo argomento deve essere più conosciuto e quello che devono capire che nn è un vanto anzi questi bambini hanno grande difficoltà e x noi genitori è davvero pesante. Nn smetterò mai di combattere x mio figlio x riportarlo alla felicità cosa che ha perso xche mai capito, un abbraccio
Mi dispiace tantissimo per la tua esperienza, nessuno dovrebbe vivere situazioni del genere e l'ignoranza spesso diventa cattiveria.
Per quello che vale io ti mando un abbraccio e ti consiglio di farti supportare da professionisti competenti, magari anche contattando esperti al di fuori del tuo territorio. Grazie ad internet si può avere accesso a risorse anche lontane da casa!
Grz mille ❤️
Mi spiace tantissimo, ma per quello che scrivi sei una mamma determinata e riuscirai ad aiutare al meglio tuo figlio.
Al sud non è proprio cambiato nulla allora, anche la mia esperienza da piccolo è stata tragica, ma ora a Torino invece le maestre seguono mia figlia e sembra andare abbastanza bene, sperem.
Ciao, capisco bene la situazione, ti consiglio vivamente di associarti ad una delle varie associazioni sul territorio nazionale e di far lavorare l'associazione con le insegnanti di tuo figlio!! Con noi hanno fatto un grandissimo lavoro e la valutazione di nostro figlio ha acquisto valore e un senso.
DOMANDA: può essere che il motivo che molti insegnanti si trovino in conflitto con alunni plusdotati, sia che questi sapendo in certi casi di più dell'insegnante stesso, o che siano più veloci nei ragionamenti, involontariamente ne minino l'autorità e rendano alla fine più difficile governare la classe?
Probabilmente si, in questo caso un insegnante accorto potrebbe fare la differenza, nominando un alunno così come il suo braccio destro, in modo da non essere più in contrasto, ma insieme dalla stessa parte e creare un valore aggiunto per la classe. In questo modo invece che uno scontro, potrebbe nascere collaborazione e una forma di rispetto reciproca.
@@andreamartulli7486 c'è un altro fattore ancora prima dell'autorità minata.
Gli insegnanti vivono spesso nella perenne frustazione di essere indietro con il programma e un elemento della classe troppo avanti, accentua questa sensazione di ritardo. Inoltre, un insegnante impreparato a gestire una classe eterogenea, dove magari hai già studenti lenti ad apprendere, va in ulteriore affanno.
Per arrivare ad insegnare fanno tanti corsi di formazione inutili, che lì preparino a queste situazioni piuttosto.
Proprio per questo è fondamentale che ci siano insegnanti preparati..
Buongiorno, potrei avere i contatti di questi genitori, davvero bravi.Grazie
Sinceramente mi fa piacere di essere nata negli anni '80 quando questi problemi non se li faceva nessuno. I miei genitori per il 13esimo compleanno mi regalarono il compilatore Borland C++ senza fare e farsi troppe domande, e non mi hanno mai fatta sentire diversa. Per passare medie e superiori indenne mi sono livellata alla fauna locale e mi sono così divertita molto. Ora posso fare una valutazione con un certo storico alle spalle e riassumere il tutto ammettendo che la cosa migliore è stata proprio quella di non essere stata messa in una bolla. Ho amici e colleghi con cui andiamo a velocità differenti ma va bene così. Grazie del video e complimenti per il tuo canale, sempre interessante
Non metto in dubbio il fatto che tu abbia passato degli anni bellissimi e spensierati e che ti sia adattata bene a medie e superiori, la differenza è stata proprio nascere negli anni 80, anni preceduti da rivoluzioni giovanili e culturali, dove la diversità era quasi una normalità.
Anche io sono nato negli anni 80 e sinceramente non mi ritrovo per niente nel tuo commento, quindi mi viene da dire che centri poco in che anni sei nato. Credo che l'ambiente giochi un ruolo molto più importante.
@@DeoBoea l'ambiente gioca il ruolo più importante, ma siamo sicuri che sia totalmente slegato dal contesto dell'anno ? Una famiglia di 20 anni fa, vive come una famiglia di oggi? Rispetto tantissimo la tua idea, io mi sono posto queste domande.
@@andreamartulli7486 Ma non ho detto niente del genere infatti. Per esempio ad oggi queste sono tematiche riconosciute e conosciute sempre più. Ma ciò va solo ad aumentare la possibilità che vi sia un ambiente sano di crescita, non va a garantirla.
@@DeoBoea ah ok ok!! Adesso ho capito! Ho frainteso e condivido!
Mi hanno sempre detto che "avevo una marcia in più", da piccolo preferivo parlare con gli adulti che con i bambini, alle scuole sono andato sempre bene (eccetto in 4a elementare perché c erano movimenti familiari che somatizzavo senza capire). I miei genitori sono sempre stati INETTI, IGNORANTI, MENEFREGHISTI e molto spesso mi criticavano perché ero troppo critico (es sono contro il fumo, loro fumavano in auto a finestrini chiusi anche in viaggi lunghi) la vera fortuna dei bambini plusdotati o con autismo è avere dei genitori consapevoli e disponibili.... non dei pezzi di merda
Complimenti a questi genitori e alla live, ottimo argomento e gestita benissimo
@@pensierieparole874 se i genitori sono poco attenti ( come tanti e sono sicuro che la maggior parte non lo facciano per menefreghismo, ma solo per una sensibilità non sufficiente a cogliere certi aspetti ) saranno favorite situazioni di sofferenza, disagio, confusione durante il percorso della crescita di questi bambini e si arriverà a ricostruire una storia personale solamente da adulti. Grazie dei complimenti, speriamo di aiutare gli altri il più possibile.
Ciao, capisco bene alcune fasi della tua esperienza proprio perchè le ho attraversate anch'io, purtroppo non è facile prendere atto ed accettare una condizione di plusdotazione o qualsiasi altra neurodiversità e come scrivi tu, i genetiri devono essere attenti e sensibili, perchè spesso l'altra faccia della medaglia è l'incomprensione di un figlio e questo in un bambino o ragazzo fa nascere una tale frustrazione che non è facile da gestire. Da quello che scrivi conosci la tua situazione, ti auguriamo di seguirla e gestirla al meglio!!
Bravi
1:16:27 🔝✌ Corro a RIMPINGUARE il registro semantico. Un applauso agli "smanettoni della comunicazione" Cit.
1:14:08 ✌✌🔝
Buongiorno, e grazie per la diffusione dell'argomento. Sono mamma di due Bambine Plusdotate, il rapporto con l'ambiente scolastico è tutt'altro che semplice. Spero che nei prossimi anni si possano sensibilizzare sempre di più tutte le persone. Questi bambini hanno bisogno di un forte sostegno e anche noi genitori. Poi ogni bambino è un mondo a se! In che centro siete andati voi? è possibile saperlo? Comunque saperlo prima possibile aiuta moltissimo a capire e gestire e aiutare questi meravigliosi e impegantivi Bambini.
Buongiorno sono il Babbo, siamo stati in centro di Milano, esperti in plusdotazione e doppia eccezionalità. Si chiama Parole in movimento.
Un plus-dotato adulto come può fare per farsi diagnosticare? E soprattutto, quali benefici può trarne?
Ciao, esistono dei centri specializzati, e i benefici possono essere diversi e dipendono dal vissuto della persona, sicuramente per una maggiore comprensione di se stessi.
sono mamma di una bambina plus dotata che ora ha 15 anni e sta esplorando l’uso delle droghe e dell’alcol cosa in cui trova sollievo perché la rilassa e non le fa pensare a niente. Sono molto preoccupata e non so a chi rivolgermi anche perché sono stanca esasperata dalle sue modalità. è diventata una grande manipolatrice e poco inserita socialmente e molto insoddisfatta dalla vita. Mi sapete dare un consiglio?
Stefania, ti consiglierei di rivolgerti assolutamente a un/una psicoterapeuta specializzato nell'età adolescenziale e magari anche nella plusdotazione. Anche tramite consulti a distanza
@@alessandrodeconcini-adc Ti ringrazio mi sai indicare qualcuno anche on line?
@stefaniapisano1482 purtroppo no, Stefania, ti consiglio di cercare col sistema sanitario della tua città e magari cercando online nella tua zona
" so che non c'entra niente, ma i signori mi ricordano vagamente sandra bullock e george clooney di _gravity_ . ma non è questo
nicola fa dei sogni ricorrenti : fateveli raccontare. "
Ciao, se ricordiamo quei due attori, proprio proprio vagamente purtroppo!! Nicola spesso si ricorda i sogni e li racconta, per ora sono diversi, non sembrano ricorrenti. Alcuni legati al fatto dell'abbandono, sogna che un genitore muore o che lo lasciamo da solo al mare mentre c'è il temporale ecc... Forse alcuni temi possono essere ricorrenti, ma proprio un sogno uguale che si ripete ancora non è capitato. Penso cmq che le paure dei bambini di quell'età abbiamo molti tratti comuni.
@@andreamartulli7486 vero : basta che guardino un cartone o un film o che ascoltino un discorso tra adulti che gli svelino la possibilità della perdita e che quindi gli sblocchino ricordi ancestrali di solitudine indifesa ed ecco il brutto sogno. ma i sogni ricorrenti ,sempre molto simili e molto vissuti dal sognante, persino a ore dal risveglio, credo che abbiano diversa spiegazione
@@coencoen. qui sono al di fuori dalle mie conoscenze... mi ricordo che alcuni sogni per lui erano come realtà, rimaneva arrabbiato per giorni, ma è un ambito che non conosco.
6:23 😂😂😂
Ci sono delle letture consigliate su questo tema?
Non ho dei libri specifici da consigliarti al momento 🤔
Ciao, noi abbiamo letto questi: TROPPO INTELLIGENTI PER ESSERE FELICI? ( anche per plusdotati adulti, fa una bella panoramica sul tema ), FAMIGLIE AD ALTO POTENZIALE - BAMBINI E RAGAZZI AD ALTO POTENZIALE, ci hanno consigliato anche questi: DIARIO DI BORDO PER FAMIGLIE CON FIGLI APC - BAMBINI CON UNA MARCIA IN PIU', per ora conosciamo questi, che sono quelli che consigliano le associazioni ai genitori. Magari ce ne sono molti altri di validi, ma per ora mi sembra un buon inizio! Buona lettura!
@@andreamartulli7486 Grazie mille!
Troppo intelligenti per essere felici della francese Facchin
Jeanne Siaud Facchin
Il nuovo william james sidis
si spera con tutta la buona volontà che sia più felice di James
@@pietro-m05 certo
"Lui argomenta molto, argomenta molto ...." , vien detto ; poi il ragazzino a volte dice: ".... che cos'è questa regola ? '", dunque lui è molto verbale vien detto; beh oltre che verbale io direi che è molto LOGICO, sì la sua intelligenza è molto molto logica direi, più che semplicemente verbale !