OP 112: vaporella polti forever 850 esce acqua dal ferro

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 26 май 2021
  • Sostituzione termofusibile 240 gradi, non scalda il ferro da stiro
  • ХоббиХобби

Комментарии • 13

  • @corpon
    @corpon Месяц назад +1

    Grazie alle tue dritte, ho scoperto, capito e riparato in economia il mio ferro da stiro. Questi si che sono contenuti di utilità. Grazie ;)

  • @marilu6059
    @marilu6059 Год назад +1

    Grazie, ho cercato dei tutorial per lo stesso problema, ho trovato questo video...e ho risolto alla grande! Non solo perché molto dettagliato, ma anche perché è rivolto a tutti, più abili (quelli che cambiano solo l'elettrofusibile) e meno abili (come me che ho acquistato il blocco completo del termostato!). Con una spesa al di sotto dei 10 €, un po' di tempo e taanta pazienza ho evitato di comprare una caldaia nuova! Grazie ancora.

  • @forfrasab
    @forfrasab 2 года назад +2

    Per il tubo termorestringente è meglio usare un phon o una pistola ad aria calda.
    Con il saldatore si rischia di bucarlo e quindi di rovinare in più parti l'isolamento.
    Infine, mai direzionare il getto del vapore verso i cassetti porta minuterie, perché, l'umidità può arrugginire o deteriorare ciò che sta all'interno (spesso, componenti elettronici).
    Comunque, una buona spiegazione. 👍

  • @58maurizio
    @58maurizio 6 месяцев назад +1

    Bel video fatto bene .

  • @maxastuto
    @maxastuto 2 года назад

    Ciao Oberdan. ho la stessa macchina da stiro che fa uno stranissimo problema: premesso che quasi 4 anni fa la riparai perche si era infracidita la parte inferiore della caldaia e la sostituii completamente ( parte inferiore e superiore); inoltre sostituii anche il componente montato sopra la parte superiore ( sarebbe la valvola di sicurezza (quella tutta in ottone che ha un tubo di collegamento con la parte inferiore del telaio in plastica e l'esterno. Da quel momento è andata sempre perfetta: Ora fa appunto uno strano problema: dopo che la caldaia riscalda l'acqua a regime, premendo l'apposito pulsante sul ferro da stiro, inizialmente manda la giusta quantità di vapore ( in base a come regoli la manopola posta sul corpo base caldaia) ma successivamente se si insiste a tenere il pulsante premuto ( oppure s'inserisce il fermo vapore posto in alto sul manico del ferro da stiro) , dagli ugelli del ferro dopo il vapore esce un sacco d'acqua bollente che bagna tutto. Premesso che è impensabile sapere quanto vapore c'è all'interno della caldaia e smettere di premere il grilletto del vapore in anticipo, tant'è che vi è la sicura di blocco del grilleto vapore post ain alto del manico del ferro. Ora ho eseguito i seguenti controlli e non riesc a capire il peche di questo difetto:
    1 - ho aperto il corpo caldaia ed è nuova di zecca , non vi sono perdite, ossidazioni, fori o quant'altro
    2 - ho misurato la resistenza della caldaia e mi segna oltre 100 ohm (mi sembra 150-200 ora non ricordo bene) e quindi non è interrotta inoltre ho misurato che vi fossero eventuali conduzioni e dunque dispersioni con il telaio della resistenza o la caldaia stessa ma malgrado l'alta impedenza del tester ( scala x 10Kohm) non segna nulla; quindi non vi è alcun contatto del filamento resistenza con il suo tubo metallico di resistenza dove vi sono i sali di silicati, nè con la caldaia. Di questo ho conferma perchè solitamente quando si fora il tubo della resistenza ove all'interno vi è è il filamento ed entra acqua, interviene il differenziale salvavita e l'acqua ci mette una vita a riscaldarsi appunto perchè il filamento è in bagno d'acqua: in questo caso invece la caldaia riscalda subito tant'è che produce un mare di vapore e non scatta alcun salvavita.Ho persino misurato eventuali dispersioni presenti con la resistenza in condizioni di caldo cioè non solamente a freddo , ma quando è caldissima a regime nell'eventualità che il difetto si manifestasse solo a caldo; ma non vi è alcun valore di alta resistenza tra resistenza e parti metalliche della caldaia.
    3 - ho provato la termovalvola che viene azionata dal grilleto vapore posto suual manico del ferro da stiro ma funziona perfettamente e chiude al trimenti nel momento in cui mollo il grilletto non butta più acqua segno che chiude e non fa passare più nulla nè acqua nè vapore fino al tubo di gomma del ferro da stiro.
    La pompa di carico funziona perchè pesca l'acqua dal serbatoio e la manda regolarmente in caldaia.
    Passando al ferro da stiro:
    1 - la regolazione del termostato è corretta cioè messa al massimo ai 3 puntini la base del ferro è caldissima non si può toccare quindi a regime la spai del ferro si spegene si accende regolarmenete in base al termostato.
    Ho aperto il ferro dopo che mi hanno fatto smadonnare 2 viti delle 4 viti torx con il perno centrale perchè avevo i cacciaviti torx senza foro centrale. comunque ci sono riuscito e ho sostituito le viti con testa croce.
    2 - Ho controllato il funzionamento del termostato e al momento del clic conduce quindi in base alla regolazione e alla temperatura apre e chiude il circuito
    3 - ho controllato il termo fusibile che conduce perfettamente e difatti il ferro da stiro funziona perfettamente per cui il problema è dovuto al fatto che al ferro dopo il vapore continua ad arrivargli acqua calda dalla caldaia.
    4 - ho controllato la resistenza del ferro e funziona perfettamente nel senso che oltre a segnare circa 70 -100ohm arriva a temperatura diregime e non ha alcuna dispersione con la base del ferro quindi il suo tubo non è forato e quindi il filamento non è in bagno d'acqua nè tanto meno in dispersione tra filamento e tubo della resistenza ma ciòè evidente dal fatto che la base del ferro si arroventa subito. Per contro prova
    Ho persino misurato eventuali dispersioni presenti con la resistenza in condizioni di caldo cioè non solamente a freddo , ma quando è caldissima a regime nell'eventualità che il difetto si manifestasse solo a caldo; ma non vi è alcun valore di alta resistenza tra resistenza e parti metalliche della base del ferro.
    I termostato posto nella parte superiore della caldaia ho testao il valoe diresistenza a caldo e a freddo e funziona.
    Unica cosa: non ho capito la funzione del termostato posto nella parte inferiore della caldaia dove vi sono 4 faston di collegamento. Inoltre ho notato che spesso interviene la pompa di carico che immette acqua tramite il tubo nel riclico del serbatoio dell'acqua come se vi fosse acqua in eccesso in caldaia : cosa dovrei controllare secondo te? che hai avuto più esperienza? Ho notato che all'uscita dell'elettropompa vi è una T in cui poi si diramano 2 tubi per l 'acqua ora non ricordo: uno mi sembra va in caldaia ed uno appunto alla parte superiore del serbatoio dell'acqua, ma non sono sicuro dovrei andare giu in garage e vedere di persona ora non ricordo.

  • @antoninoromano473
    @antoninoromano473 2 года назад +2

    Ciao Oberdan !!! io quando lo spazio lo permette ho messo delle vecchie mammut nude accavallando i due terminali e serrando le due viti, tranciando l'eccedenza delle relative teste

  • @romolo1991
    @romolo1991 3 месяца назад

    a me funziona sia il termostato che il termofusibile a scanso di equivoci ho provato le punte dei 2 fili ed e tutto ok per il tester , ho anche io il problema dell acqua che esce insieme al vapore , qualche suggerimento ?

  • @xiaomi_grus_ita3587
    @xiaomi_grus_ita3587 5 месяцев назад

    Buongiorno la Mia 850 è in corto, scatta il contatore. Cosa può essere?

  • @pietropuleo2662
    @pietropuleo2662 10 месяцев назад

    Ciao, a me invece scalda ma esce sempre vapore. Penso sia l'ekettrovalvola intasata che rimane aperta oppure l'interruttore che è sempre chiuso. Se è l'elettrovalvola si deve cambiare o si può pulire?

  • @magiadellaluce5917
    @magiadellaluce5917 Год назад

    Ciao per caso hai ancora le foto del collegamento dei cavi ???? Sono in difficoltà,Grazie 😱😱

  • @58maurizio
    @58maurizio 6 месяцев назад

    Se non si sente la pompetta che parte cosa potrebbe essere? A parte la pompetta rotta? Comenpoter tigliere del calcare se nn parte?
    GraIe

    • @OberdanPanseri
      @OberdanPanseri  6 месяцев назад +1

      O il pressostato quello sopra la caldaia o uno dei due termostati sotto la caldaia.
      A riposo devono essere tutti chiusi, misurando col tester sulla portata del cicalino deve suonare.

    • @58maurizio
      @58maurizio 6 месяцев назад

      @@OberdanPanseri
      Tenterò grazie molte