REIL: LIBRO DELLE CELEBRAZIONI : La Festa di San Paolo a Palazzolo Acreide (VALLE IBLEI))

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 28 авг 2024
  • La festa di S. Paolo ha mantenuto il suo fascino antico e ruota attorno alcuni momenti di grande partecipazione popolare.
    I festeggiamenti iniziano la sera del 27 giugno ma è nel tardo pomeriggio del 28 che i festeggiamenti entrano nel vivo, quando dalla Basilica di S. Paolo, parte il tradizionale Giro di Gala per le vie del paese e la svelata della veneratissima statua di San Paolo, che viene accolta dalle acclamazioni di giubilo dei devoti. La Sciuta dei fercoli delle Reliquie e della statua di S.Paolo attira ogni anno migliaia di fedeli e visitatori: centinaia di cannoncini sistemati sulla facciata della Chiesa sparano innumerevoli strisce di carta colorata i "nzareddi" che per alcuni secondi coprono tutto. S. Paolo ricompare in tutta la sua imponenza alla fine della scalinata. ....durante tutto il giro si ripete il rito della denudazione dei bambini ( per la maggior parte neonati offerti al santo, issati sulla vara quasi a sfiorare la statua).
    Di grande interesse in campo etno-antropologico sono le tradizionali "cuddure" (grandi pani a forma di ciambella con raffigurazioni a rilievo di uno o più serpenti) che sono raccolte per le vie del paese con l'ausilio di un carretto trainato a mano e subito dopo vendute all'incanto. Queto rito, oltre a sottolineare il legame inscindibile della festa con il mondo contadino, è segno di una religiosità arcaica già riscontrabile nella ritualità votiva del culto di Cibele nell'antica Acre.
    Un altro legame con il mondo contadino è rappresentato dalla tradizione dei cerauli e dalla benedizione degli animali che, apparati a festa, sono condotti nel sagrato della chiesa.
    Produzione Video: Francesco Sole
    Fotografia e Montaggio: Marco Mensa-Francesco Sole

Комментарии • 3