Migranti: la vicenda della Iuventa. Intervista a Dariush Beigui

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 12 сен 2024
  • Dariush Beigui, 45 anni, “punk-rocker di Amburgo”, è il capitano della nave Iuventa dell'ONG tedesca Jugend Rettet.
    Insieme ad altri tre membri dell'equipaggio, Dariush Beige rischia una condanna fino a vent'anni di carcere per aver soccorso migliaia di migranti in difficoltà nel mar Mediterraneo (14.000 in un anno). L'accusa nei loro confronti è di “favoreggiamento dell'immigrazione irregolare”.
    Le operazioni di soccorso della Iuventa sono iniziate nel luglio 2016. Un anno dopo le autorità italiane hanno posto la nave sotto sequestro e denunciato i membri dell'equipaggio, sorvegliati per mesi tramite alcune cimici installate sul ponte dell'imbarcazione. All'epoca dei fatti, il Ministro dell'Interno era l'attuale vice-premier e Ministro dei Trasporti leghista Matteo Salvini.
    Ai nostri microfoni, Dariush Beigui racconta la sua esperienza di capitano della nave Iuventa e di attivista nel mar Mediterraneo, dalle missioni di salvataggio fino alle indagini con il sequestro della nave, l'inizio - un anno fa - di interrogatori e udienze preliminari, le campagne di solidarietà (in particolare “No translation, no justice”) e l'autofinanziamento per pagare le enormi spese processuali.

Комментарии • 1