Gli ultimi TRENI PRIMAVERILI della DORSALE prima della chiusura... - Maggio & Giugno 2024

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 16 окт 2024
  • In questo video, dopo la trasferta friulana, ci reimmergiamo nuovamente nel traffico della linea Dorsale a fine primavera, da maggio ad inizio giugno, tra le stazioni di Firenze Campo di Marte e Firenze Castello. In tale montaggio sono contenuti gli ultimi treni interessanti e particolari che hanno solcato i binari della nostra linea di casa fino alla "pausa" estiva: infatti dal 10 giugno all'8 settembre la Firenze - Bologna è totalmente interrotta tutti i giorni (anche se dal 10 giugno fino al 9 agosto è aperta solo nelle fasce orarie 5:00-8:30 e 15:30-22:00) per i soliti lavori di potenziamento infrastrutturale, che questa volta interesseranno anche la Grande Galleria dell'Appennino, nel tratto tra Vernio e Pianoro. Come logica conseguenza pressoché tutto il traffico merci è deviato o via Tirrenica o via Adriatica.
    Nel dettaglio, potremo vedere prevalentemente i soliti merci ordinari, che ogni tanto regalano qualche sorpresa, prima fra tutte una E494 GTS in nolo a CFI sul Piadena - Terni. Inoltre appare anche qualche nuovo servizio ed è il caso del MRS Piacenza - Villa San Giovanni di MIR, costituito principalmente da container "Di Martino", introdotto a partire da metà primavera circa; lo stesso dicasi per il Roma - Cervignano di DB, già presente da qualche tempo e ora diventato un ordinario, sempre molto variegato ed imprevedibile. Non mancano nemmeno i TC, diversi deviati dalla Pontremolese, con Medway ovviamente sugli scudi.
    Dall'altra parte, i treni passeggeri non sono da meno, anzi, se possibile ancora meglio: in primis ritorna a farsi vedere il VSOE, poi c'è l'invio di un treno "pellegrini" e il "Treno dei Bambini" Roma - Milano, con DTS E402B Sun + vetture FB. Fanno la loro comparsa anche un bel HTR 412 in livrea "IC" diretto in Calabria (ove presterà servizio sugli Intercity jonici tra Reggio Calabria e Bari/Lecce, portando all'eliminazione dei D445) e due treni AV in livrea speciale: trattasi dell'ETR 575 19 "Guardia di Finanza" e l'ETR 400 48 "Italia-Francia"; quest'ultimo, assai difficile da vedere nelle nostre zone poiché impiegato solitamente sui collegamenti tra Milano e Parigi, svolge servizio charter per la squadra Fiorentina (diretta a Verona per un match di campionato).
    Buona visione!

Комментарии • 6

  • @Kekko_E.652
    @Kekko_E.652 3 месяца назад

    Tanta bella robetta! Ottimo video Simo!

    • @SimoneE402B
      @SimoneE402B  2 месяца назад

      Grazie mille Francesco! :)

  • @GuidoChipa
    @GuidoChipa 3 месяца назад +1

    Molto bello 😍😍😍😍

    • @SimoneE402B
      @SimoneE402B  2 месяца назад +1

      Grazie mille Guido! :)

  • @ferroviestazioni
    @ferroviestazioni 3 месяца назад

    🎉😊Like meritato