Mago dei Numeri La prima notte

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 10 сен 2024
  • Provate a immaginare il severo fisico e matematico Leonhard Euler trasformato in un bizzarro professore di nome Boiler, Bertrand Russell, una delle menti logico-scientifiche più brillanti del Novecento, vestire i buffi panni di Lord Ruzzolo, e Leonardo Fibonacci, il geniale inventore della serie numerica che porta il suo nome, cambiato in un improbabile signor Bonaccione.
    E ancora figuratevi i numeri mascherati come fosse carnevale e le ferree regole di calcolo che li riguardano applicate per gioco - con le radici quadrate diventate rape, le potenze saltelli, i numeri primi principi e i fattoriali ribattezzati bum! - in una sorta di giro di giostra dove però tutto funziona, ogni conto torna, e quel che più importa, ogni operazione è divertente, di più, uno spasso. Aggiungete a tutto questo un ragazzino di dodici anni di nome Roberto, non troppo amante della matematica, un irascibile diavoletto che di numeri sa tutto o quasi e che un bel giorno decide di fare di quel ragazzo il proprio allievo e comincia a popolare i suoi sogni e otterrete Il mago dei numeri di Hans Magnus Enzensberger, delizioso e delicato viaggio alla scoperta uno dei più affascinanti universi della conoscenza (quello delle scienze esatte) scritto per i più piccoli ma adatto a un pubblico di tutte le età.
    Preziosa favola senza tempo, arricchita dalle bellissime illustrazioni a colori di Rotraut Susanne Berner. Perfetto per chiarezza espositiva, racconta la matematica nel modo in cui dovrebbero essere raccontate tutte le “materie”: con passione sincera.

Комментарии • 3

  • @chiaracorrado8172
    @chiaracorrado8172 Год назад +1

    A riascoltarlo ho pianto molto. Questo libro, letto per la prima volta alle elementari, mi ha fatto affezionare tantissimo a questo mondo così magico, affascinante, misterioso e così perfetto... È stato davvero importante per me, anche se purtroppo alle superiori, essendo lo scientifico molto difficile per me, ho spesso perso di vista questo lato così magico e che mi creava tanta meraviglia e stupore da piccola, e ho spesso detto di odiare la matematica. Ora sono tornata a riascoltarlo perché il mio ragazzo, Roberto, a causa di insegnanti di matematica che dalle elementari hanno creato grandi danni verso di lui impedendogli di imparare, ha perso fiducia in questa materia, e voglio aiutarlo, attraverso questo libro, a riprendersi emozioni e meraviglie che gli sono state strappate da piccolo. Ora che studio tutt'altro, a riascoltarlo provo una grandissima nostalgia e riconosco tanto me stessa nella bambina curiosa che esplora questa mondo così bello e perfetto, meravigliandosi per ogni cosa. Grazie davvero

    • @prof.romina9404
      @prof.romina9404  Год назад +1

      Grazie mille a te per avermi condiviso la tua storia!

  • @TSPElectronics
    @TSPElectronics 2 года назад

    Ottimo 👍