Manutenzione tastiera della chitarra. Pulizia e oliatura.

Поделиться
HTML-код

Комментарии • 51

  • @piemmetubo
    @piemmetubo 3 года назад

    Mi piace molto la distensione che comunichi nel fare il lavoro di "accudimento" di strumenti nati per dare gratificazione a chi li usa e anche a chi li ascolta. Grazie già per questo, oltre che per le preziose info che passi.
    Il suggerimento di stendere un panno sui pickup quando si passa la paglietta è vitale, per me. In aggiunta, una dritta che ricevetti tempo fa da un "giusteur" (una razza di operai che sapevano limare al centesimo) per raccogliere la "farina di ferro" prodotta dall'abrasione è di usare una calamita.
    Concordo al 100% sull'olio paglierino (sintetico).

  • @rolandochessa1840
    @rolandochessa1840 2 года назад

    Molto utile, grazie

  • @frane59gtr
    @frane59gtr 3 года назад

    Ciao, bel video e devo dire che ci sono almeno un paio di cose che facevo, ma che in nessun altro video che ho visto qualcuno aveva menzionato.
    La prima è che la paglietta 0000 si sfalda ed essendo mettallica viene attratta dai pickup per cui è meglio coprirli; la seconda è che è più che consigliabile usare la mascherina.

  • @saviolondra8642
    @saviolondra8642 3 года назад

    Ciao, grazie per il tuo video chiaro ed interessante.
    Ho un basso acustico Harley Benton il cui manico in acero necessita di una bella pulita.
    Con quale prodotto mi consigli di procedere per rimuovere lo sporco e successivamente terminare tutto il processo?
    Ti ringrazio in anticipo.

    • @AmnesiaGuitars
      @AmnesiaGuitars  3 года назад +1

      Ciao. Come dico nel video, puoi usare i vari polish dunlop o gibson :) Ciao!

  • @RoxBox
    @RoxBox 2 года назад

    Ciao, grazie per i tuoi video sempre molto interessanti e soprattutto utilissimi per non combinare belinate.
    Sto restaurando una Ovation del 1985 che per 30 anni è rimasta in una soffitta avvolta in carta di giornale. Ha i primi quattro tasti segnati dagli accordi in prima posizione, domanda:posso carteggiarli leggermente o devo sostituirli? grazie.

    • @AmnesiaGuitars
      @AmnesiaGuitars  2 года назад +1

      Ciao, grazie! Non carteggiarli, sarebbero da vedere, ma penso hce la sostituzione sia la cosa migliore. Se non danno problemi di note bloccate o simile puoi comunque usarli per un po'. Se li carteggi si abbassano e poi sbatteranno sui tasti successivi

    • @RoxBox
      @RoxBox 2 года назад

      @@AmnesiaGuitars grazie. belin ata evitata 👍🏼

  • @CREAKINGWOODSTUDIOS
    @CREAKINGWOODSTUDIOS 2 года назад

    Ciao scusa ho una domanda da ignorante da porti. Cambiare le corde, smontandole tutte in blocco, non crea pproblemi di tensione del manico?

  • @S27-1
    @S27-1 3 года назад

    Ottimo video, molto interessante! Volevo chiederti cosa mi consiglieresti per mantenere pulito il corpo della chitarra e se ci sono alcuni prodotti. Grazie

    • @AmnesiaGuitars
      @AmnesiaGuitars  3 года назад

      Ciao, grazie! Prossimamente farò un video dedicato a quella parte!

    • @S27-1
      @S27-1 3 года назад

      Perfetto, grazie!

  • @giorgiodebernardi6765
    @giorgiodebernardi6765 3 года назад

    Bel video, come sempre spiegato benissimo, ma ho una domanda: anche per le squier che usano altri legni oppure tastiere in pou ferro lo stesso olio? non rischio di avere la tastiera oleata? devo aspettare a pulire dopo la posa oppure lo faccio contestualmente? Grazie per la tua professionalità.

    • @AmnesiaGuitars
      @AmnesiaGuitars  3 года назад

      Ciao, grazie. Sisi, puoi tranquillamente usare olio anche su tastiere in Pau Ferro. In realtà il pau Ferro è un tipo di Palissandro, il Santos. Io di solito finisco di passare l'olio sula tastiera e poi ripasso subito per levare l'avanzo, ma se anche aspetti un po' non succede nulla, anzi, dai modo al legno di assorbirne di più.

  • @rosariovirgillito7437
    @rosariovirgillito7437 2 года назад

    Ciao il video è molto esplicito e grazie, ma vorrei chiederti una cosa, se lascio la chitarra senza corde per la manutenzione può avere effetti negativi sul manico o sulla regolazione della chitarra acustica?

    • @AmnesiaGuitars
      @AmnesiaGuitars  2 года назад +1

      Ciao, no, puoi farlo tranquillamente. Il tempo per fare pulizia e manutenzione è ridotto, quindi non c'è di che preoccuparsi. Ma anche se dovessi tenerlo senza corde per più tempo non è un problema particolarmente grave.

    • @rosariovirgillito7437
      @rosariovirgillito7437 2 года назад

      @@AmnesiaGuitars grazie

  • @NuwandaSM
    @NuwandaSM 3 года назад

    Ciao, domanda un po' off-topic ma non so a chi altro rivolgermi, ho acquistato da poco una jackson usa della fine anni 80 con ponte tremolo Kahler. Mi sono accorto che il ponte non torna perfettamente in posizione usando la leva, nel senso che se la tiro in giù le note poi restano leggermente calanti, se la tiro in su restano crescenti. Quindi ho pensato che sia un po' di sporco e ruggine nel cilindro centrale del ponte, cosa mi consigli di fare? Io avrei pensato a smontarlo dargli una pulita con un WD40 o similari ed anche una punta di grasso lubrificante ma non vorrei rischiare di fare danni. Grazie e spero di vedere più spesso video fatti da te!

    • @AmnesiaGuitars
      @AmnesiaGuitars  3 года назад +1

      Sì, prova a controllare che tutto sia pulito e in ordine. Conta che dopo 30 anni non sarà proprio a prova di bomba :)
      Per i video, purtroppo, al momento sono fermo perché non ho tempo per farne. Spero di recuperare più avanti ;)

  • @OVERMUSICDRIVE
    @OVERMUSICDRIVE 3 года назад

    Ciao Carlo, grazie per i tuoi video! Ogni quanto si dovrebbe oleare la tastiera?

    • @AmnesiaGuitars
      @AmnesiaGuitars  3 года назад

      Ciao, grazie a te. Non c'è un tempo preciso. Conviene farlo quando cambi le corde o comunque ogni qualche mese, 4 - 6, come ti mette meglio.

    • @OVERMUSICDRIVE
      @OVERMUSICDRIVE 3 года назад

      @@AmnesiaGuitars grazie mille!

  • @sfa1793
    @sfa1793 2 года назад

    Belin, quando usi la paglietta metticela nei dintorni qualche calamita!

  • @giuseppedanieli7878
    @giuseppedanieli7878 3 года назад

    Ciao Carlo...io ci davo la cera da stampi al manico....filava da matti, ma beccava tanta di quella polvere

  • @alexmorandi6594
    @alexmorandi6594 3 года назад

    Posso chiederti un consiglio? È fattibile rimuovere la vernice poliuretanica dal corpo e dal manico di un basso con una pistola a caldo ed una spatola? Perché ho intenzione di riverniciarlo, e non sopporto quello strato plasticoso. Dovessi fare dei graffi posso benissimo stuccarli, tanto come ti ripeto sopra ci va una nuova verniciatura coprente.

    • @AmnesiaGuitars
      @AmnesiaGuitars  3 года назад +1

      Ciao. si è possibile, ma è un lavorccio e devi fare molt attenzione a non fare danni a legno e incollaggi. Il calore non gli fa bene.

    • @alexmorandi6594
      @alexmorandi6594 3 года назад

      @@AmnesiaGuitars capito. Grazie!

  • @marcodecristofaro5428
    @marcodecristofaro5428 3 года назад

    ciao ho un problema con la les paul r9: sostanzialmente alcune corde (la e mi cantino) urtano sulle viti del tune o matic e ciò le fa "friggere". Come posso risolvere? Grazie :)

    • @AmnesiaGuitars
      @AmnesiaGuitars  3 года назад

      Quali viti? Quelle dell'intonazione? Se friggono le corde immagino il ponte sia girato con le teste diquest viti lato pu. Non dovrebbero toccare, qualcosa non mi torna..Sicuro che sia tutto settato bene?

    • @marcodecristofaro5428
      @marcodecristofaro5428 3 года назад

      @@AmnesiaGuitars si esatto, quelle dell'intonazione toccano le corde sul lato pu. In realtà si tratta di uno sfioramento, ma tanto basta per fare friggere la corda anche a vuoto. Il settaggio mi sembra ok, anche perché l'ha fatto il mio liutaio di fiducia. È come se le singole sellette (removibili) non si inseriscano bene nel loro posto e sporgano di qualche millimetro verso l'alto. Il problema mi succede tutte le volte che cambio le corde e lo risolvo semplicemente rimuovendo e rimettendo la singola selletta finché non entra perfettamente, ma ci perdo un sacco di tempo. Ci sarebbe un metodo per farle entrare sempre bene al loro posto?

    • @AmnesiaGuitars
      @AmnesiaGuitars  3 года назад +1

      @@marcodecristofaro5428 Le sellette non devono muoversi. Potrebbe mancare la graffetta che tiene ferme tutte le sellette proprio lato testa delle viti di intonazione. Senza quella potrebbe capitare come a te. Non è banale trovarlo online. Ovviamente sarebbe da vedere per capire. Se hai un liutaio di fiducia faglielo vedere. Mi sembra un problema macroscopico che con la chitarra in mano si capisce in fretta come risolverlo :)

    • @marcodecristofaro5428
      @marcodecristofaro5428 3 года назад

      @@AmnesiaGuitars grazie mille, sei stato gentilissimo ;)

  • @fabioguerra3982
    @fabioguerra3982 3 года назад

    Ciao provo a chiedere un informazione, in una les paul coi p90 é un problema mettere degli humbacker a bobina aperta? A quanto si aggira il costo dell'operazione? Un saluto

    • @AmnesiaGuitars
      @AmnesiaGuitars  3 года назад +1

      Ciao. I P90 sono più stretti e lunghi dei P90. Bisognerebbe fresare il body per farceli stare. Inoltre la parte più lunga dello scasso orginale rimarrebbe a vista, a mio parere si rovina solo la chitarra. Opterei per un'altra chitarra ;)

    • @fabioguerra3982
      @fabioguerra3982 3 года назад

      @@AmnesiaGuitars grazie! Chiaro e utile, ti vorrei al governo, se ti candidi per future elezioni il mio voto c'è l'hai :)

    • @fabioguerra3982
      @fabioguerra3982 3 года назад

      @@AmnesiaGuitars n.d.r. per non passare da cagacazzo, l ho chiesto in quanto mancino e trovare ciò che cerchi é un sacco più difficile .ciao e grazie ancora

  • @gabrieleandorno1084
    @gabrieleandorno1084 3 года назад

    Ciao! Ma con la 0000 non rischiamo di graffiare i tasti? Perché in passato seguendo questa procedura ( con mano mooolto leggera) a un certo punto sono stato obbligato a portare la chitarra da liutaio e far rettificare tutta la tastiera perché si erano formati dei solchi sui tasti

    • @AmnesiaGuitars
      @AmnesiaGuitars  3 года назад

      Ciao. No, puoi star tranquillo. Se hai fatto dei solchi sui tasti non hai usato una paglietta 0000, ma un lima, una spugna abrasiva o metallica. La 0000 è finissima, si disfa mentre la usi..

    • @gabrieleandorno1084
      @gabrieleandorno1084 3 года назад

      @@AmnesiaGuitars era una 0000 comunque, meglio così...sono tutte esperienze

    • @AmnesiaGuitars
      @AmnesiaGuitars  3 года назад +1

      @@gabrieleandorno1084 Boh, non lo so, comunque ti garantisco che la 0000 non è fisicamente in grado di danneggiare i tasti, quindi usala tranquillamente. Ciao!

    • @NuwandaSM
      @NuwandaSM 3 года назад

      Sei sicuro che i solchi siano derivati dall'uso della paglietta e non dalla normale tendenza dei ferretti a fare solchi con l'uso normale?

    • @gabrieleandorno1084
      @gabrieleandorno1084 3 года назад

      @@NuwandaSM non lo so..sta di fatto che da quando non l'ho più usata, non ho più avuto rogne, comunque...è la mia esperienza soggettiva e contestualizzata alla mia situazione...parliamo di almeno 3 anni fa, ritastata e da allora note a gogo🤗

  • @fabriziocordasco5381
    @fabriziocordasco5381 3 года назад

    Si può usare olio d'oliva?

    • @AmnesiaGuitars
      @AmnesiaGuitars  3 года назад +1

      C'è chi lo usa. Io non lo consiglio, dato che il Paglierino costa pochissimo. Ma se non hai altro, usalo pure!

    • @fabriziocordasco5381
      @fabriziocordasco5381 3 года назад

      Grazie in realtà lo uso da sempre

    • @fabriziocordasco5381
      @fabriziocordasco5381 3 года назад

      Ciao dovrei fare una leggerissima rettifica ai tasti, che carta abrasiva o pagietta mi consigli, ripeto una leggerissima rettifica grazie in anticipo

  • @lucabonzani9407
    @lucabonzani9407 3 года назад

    Quando ci fai ascoltare una cavolo di lady r????

    • @AmnesiaGuitars
      @AmnesiaGuitars  3 года назад

      ahaha, mi spiace, al momento le lady R sono fuori produzione perchè mi sto dedicando solo a solid body :)

  • @slash3614
    @slash3614 3 года назад

    Ciao Carlo. Una domanda. Io ho comprato qualche chitarra. Classica. Acustica. E dentro la cassa armonica o trovato quei sacchetti gel di silic. Ma li devo tenere dentro. Oppure levare? Se mi puoi rispondere per piacere grazie!!!

    • @AmnesiaGuitars
      @AmnesiaGuitars  3 года назад

      Ciao. Servono pre l'umidità, ma puoi tranquillamente levarli, così la chitarra non fa da maracas :)

    • @slash3614
      @slash3614 3 года назад

      @@AmnesiaGuitars é vero giusto😀grazie infinite👍