STREGHE DI IERI E DI OGGI...un incontro con Valentina Ferranti e Paolo Portone

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 30 окт 2024
  • L’antropologa Valentina Ferranti e lo storico Paolo Portone, in questo nostro secondo video, delineano l’originale identikit della strega nel mondo medievale, moderno e contemporaneo: terapeute "olistiche" conoscitrici dei misteri della natura, depositarie di tradizioni orali sacre legate agli incantesimi di guarigione, custodi di millenari saperi legati al parto o semplici mezzane ed escort ante litteram?
    Attraverso la storia vera della presunta strega veneziana Laura Malipiero, si può parlare ancora oggi di streghe e di caccia alle streghe? E chi sarebbero le pericolose fattucchiere e “amanti de Satana” nel nostro mondo?
    Valentina Ferranti è antropologa, scrittrice, articolista. Si occupa di mito, linguaggio dei simboli, distopia e analisi antropologica del mondo contemporaneo.
    Paolo Portone è storico specialista di storia della stregoneria, saggista, curatore del MES Museo Etnografico e della Stregoneria di Triora (Imperia).

Комментарии • 31

  • @renatacagno961
    @renatacagno961 Месяц назад

    Grazie Valentina, una testimonianza molto preziosa. Sei riuscita a darmi una rilettura identitaria importante.

  • @carlamariani4084
    @carlamariani4084 Год назад +4

    Martino , ti ringrazio per tutto quello che stai facendo 💗

  • @giacomodipietro7747
    @giacomodipietro7747 Год назад +3

    Un incontro equilibrato

  • @giacomodipietro7747
    @giacomodipietro7747 Год назад +1

    Grazie di cuore per questo incontro.

  • @giacomodipietro7747
    @giacomodipietro7747 Год назад

    Sempre interessantissime, queste conferenze.

  • @giacomodipietro7747
    @giacomodipietro7747 Год назад +1

    Buona sera Professore

  • @ianmck4485
    @ianmck4485 Год назад

    bravi!!!

  • @emilianoanselmi3285
    @emilianoanselmi3285 11 месяцев назад +1

    Valentina è fantastica ❤

  • @MAORNELLA
    @MAORNELLA Год назад +1

    Grazie ai lupi e alle lupe della Steppa! 💙

  • @The3Kosmos3
    @The3Kosmos3 Год назад

    Grazie Martino!

  • @giacomodipietro7747
    @giacomodipietro7747 Год назад +4

    La mia spalla è stata guarita da un'erbana che si intendeva pure d'aggiustar le ossa... là dove dei professionisti massaggiatori nulla fecero. Ero un ragazzo.

  • @giacomodipietro7747
    @giacomodipietro7747 Год назад

    Salve

  • @fedealbi6284
    @fedealbi6284 Месяц назад

    Invitare magari una praticante vera ?? Ammesso che si voglia far intervistare?

  • @tras3014
    @tras3014 Год назад +1

    Mi ricorda il regista Bertolucci

  • @marzia4566
    @marzia4566 2 месяца назад +2

    La strega è, ed è sempre stata la donna libera

  • @filippodiliberto8382
    @filippodiliberto8382 Год назад

    La stegoneria è definita commercio con entità del mondo infero, al fine di ottenere quel si presume sia un beneficio. Adesso, con perfetto ribaltamento, diventa una cosa buona, desiderabile, e magari santa. Ma mi faccia il piacere!

    • @MartinoNicoletti
      @MartinoNicoletti  Год назад +15

      Buongiorno, La ringrazio del commento. Definire ogni rapporto con la dimensione invisibile della realtà un "commercio con il mondo infero" è semplicemente una reductio ad unum di natura puramente ideologica.
      Parlando di commercio con il mondo dell'ombra la invito allora a porsi la domanda: con chi abbia a che fare in realtà il capo di un'istituzione religiosa che esercita la sua carica possedendo la "potestas" ma essendo privo invece di "munus" (e di conseguenza un'autentica investitura sacramentale). Questi secondo me sono quesiti molto più interessanti e attuali... Vogliamo provare dare una risposta?

    • @filippodiliberto8382
      @filippodiliberto8382 Год назад

      @@MartinoNicoletti Grazie per la risposta, purtroppo, lei seguita a capovolgere lo stato delle cose e la banale realtà dei fatti.
      In primo luogo, non sono io a definire la stregoneria un commercio col mondo infero (senza virgolette), ma - sempre e ovunque, e dunque non solo in area monoteista - gli stessi stregoni e streghe (che di ciò menano vanto); tanto che la condanna recisa e senza eccezioni la si trova dal taoismo allo scimanesimo dei nativi americani. Questo è talmente arcinoto, da non poter essere oggetto di dibattito.
      In secondo luogo, non comprendo dove, nel mio precedente post, avrei ridotto "ad unum" (stavolta le virgolette vanno) il mondo invisibile, che, magari le torna nuovo, ha comunque un sotto e un sopra.
      In terzo luogo, il fatto che lei mostra di ignorare la capitale differenza di derivazione ontologica di una Religione, da quelle delle pratiche stregonesche, spiega perché faccia video come quello in oggetto.
      Ma guardi, dal momento che io non devo convincerla, e neppure sono un salvatore di anime, seguiti come meglio crede.

    • @stregaeilcrocifisso
      @stregaeilcrocifisso Год назад

      La "stregoneria cumulativa", intesa come culto idolatrico, apostatico e naturalmente ereticale del diavolo cristiano, officiato principalmente da donne durante un rito notturno (sacrilego, omicidiario e cannibalico), è nell'ambito della ricerca storica "scientificamente orientata" , o se si preferisce semplicemente accademica, ritenuto da diversi decenni una autentica invenzione, figlia dell'antica accusa "a lumi spenti", rivolta nei primi secoli dell'alto Medioevo contro i seguaci delle varie correnti , considerate eterodosse, sorte in seno alla Chiesa cristiana. Di questa moderna leggenda di credenza, grazie alle ricerche svolte da studiosi franco svizzeri, si è giunti negli ultimi decenni a individuare anche l'altezza cronologica della sua genesi (primi decenni del XV secolo) e la sua collocazione geografica (l'arco alpino occidentale, dal Delfinato fino alla Svizzera romanda passando per la Valle d'Aosta e la Lombardia). Quanto alla individuazione del target a cui fu rivolta l'antica accusa con l'aggravante satanista, il dibattito è ancora aperto, anche se indubbiamente le principali vittime delle persecuzioni che sconvolsero precocemente la succitata area, furono donne, perlopiù anziane, appartenenti in generale ai ceti subalterni e in diversi casi detentrici informali di carisma (operatrici della magia tradizionale o folklorica) , cfr. www.bibliografia-valdese.com/detail.php?id=541&lang=it

    • @alessandram.7373
      @alessandram.7373 2 месяца назад

      ​@@MartinoNicoletticredo che non abbia nemmeno capito cosa hai detto:). Sarebbe interessante una puntata in tal senso. Di sicuro per me,non sta servendo chi un vero Papà( che evidentemente non e'), dovrebbe seguire.Il mondo sottile aiuta l' uomo che lavora. Poi,esiste anche un sottile " cattivo". Bisogna sapere quello che si fa

    • @deboracanade
      @deboracanade 2 месяца назад +2

      Prima del medioevo, come esistevano gli sciamani esistevano donne con funzioni e abilità simili, abilità che oggi definiremmo stregoneria. Queste donne connesse al spirituale, non in maniera così sostanzialmente diversa dagli sciamani, sono state categorizzate in streghe solo dopo l'avvento del cristianesimo politico e ovviamente il medioevo. Dubito che taoismo, sciamanesimo etc. condannassero la stregoneria, perchè prima tra queste pratiche spirituali non esisteva neanche la definizione di STREGA o STREGONERIA. Al massimo si condannavano certe pratiche magiche oscure o l'utilizzo inappropriato della spiritualità/magia. La distinzione tra "strega", "sciamano", "sacerdote", la facciamo adesso e la sentiamo tanto nel mondo moderno, ma la verità è che la strega che non usa la magia per scopi egoistici e malvagi, non è diversa dalle guide spirituali come quelle che avevano i nativi americani, gli sciamani stessi, etc. in pratica tutte le antiche civiltà.

  • @account00145
    @account00145 10 дней назад

    Fuffa new age