Frate Ezio e i rimedi naturali delle erbe dell'Antica Farmacia Sant'Anna

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 8 фев 2025
  • Frate Ezio e i rimedi naturali delle erbe dell'Antica Farmacia Sant'Anna di Genova.
    Trascorrere qualche momento nel roseto dell’Antica Farmacia dei Frati Carmelitani Scalzi, alla scoperta dei rimedi erboristici tradizionali, già di per sé è un modo di riconciliare il proprio spirito con la natura, ma scambiare quattro chiacchiere con Frate Ezio aiuta a capire che questi rimedi, che arrivano dal passato e dalla terra, possono davvero aiutarci a ritrovare il nostro benessere.
    Michela, in attesa di visitare di persona questo luogo magico nel centro di Genova ha intervistato frate Ezio Battaglia, l'erborista - ingegnere dell'Antica Farmacia Sant'Anna, che, tra l'altro, è la più antica bottega storica di Genova.
    Ne è venuta fuori una chiacchierata davvero interessante, Frate Ezio è l'ambasciatore nei nostri giorni di rimedi che arrivano dal passato: i primi documenti storici relativi alla farmacia risalgono infatti al 1650, quando pochi decenni dopo la fondazione di fra Martino di S. Antonio si parla di una “spezieria” dei Carmelitani Scalzi.
    I rimedi erboristici tradizionali funzionano ancora oggi, con le dovute modifiche dovute al passare dei tempi.
    Oggi l’attività dei Frati Carmelitani continua la propria produzione coniugando antico e nuovo: i laboratori oggi sono moderni, l’ausilio della scienza ha permesso di perfezionare i processi. Ma le ricette restano quelle antiche e gli ingredienti quelli di sempre: esclusivamente naturali.
    Oltre ai rimedi per la salute ci sono anche i prodotti cosmetici naturali, per il benessere della pelle e perché no, per la bellezza e i liquori alle erbe per il piacere del palato.
    Frate Ezio ci racconta che dai registri contabili si scoprono tante cose e così è anche per l'antica Farmacia Sant'Anna, infatti da alcuni documenti si è capito la Farmacia riforniva la spezieria dell’ospedale genovese di Pammatone (oggi non più esistente), che acquistava estratto di china e rosa rossa secca.
    Ma non vogliamo spoilerarvi tutta l'intervista, quindi non vi resta che avviare il video per conoscere Frate Ezio, l'erborista dell'Antica Farmacia Sant'Anna di Genova.
    -------------------------------------------------
    SE TI E' PIACIUTO QUESTO VIDEO ISCRIVITI AL CANALE
    www.youtube.com...
    -------------------------------------------------
    SEGUICI SU ZENAZONE, IL PORTALE DI GENOVA E DELLA LIGURIA
    www.zenazone.it
    -------------------------------------------------
    SOCIAL SU:
    Facebook: / zenazone
    Twitter: #!...
    -------------------------------------------------
    PER IL TUO VIDEO PUBLIREDAZIONALE SU ZENAZONE
    Scrivi a d.romanini@zenazone.it
    -------------------------------------------------

Комментарии • 2

  • @patriziaandreoli7782
    @patriziaandreoli7782 Год назад +1

    Gentilissimi frati, cercavo , se possibile,un rimedio per migliorare la circolazione linfatica. Grazie

  • @wandagenua8759
    @wandagenua8759 6 месяцев назад

    Grazie Fra Ezio interessante quello che sto ascoltando